telecomando universale tv | lo scettro del potere in soggiorno

telecomando universale tv migliore

Sei stanco di avere un telecomando diverso per ogni dispositivo elettronico? Ogni volta che vuoi cambiare canale sulla TV, devi cercare il telecomando giusto? E poi c’è il decoder, il lettore DVD, il sistema audio e così via. Non sarebbe bello avere un telecomando universale per tutti questi dispositivi? Ebbene, sì, sarebbe bello se funzionasse davvero! Ma invece, ti ritrovi con un congegno universale programmabile che richiede una laurea in ingegneria per configurarlo. E poi c’è la battaglia con il controllo remoto infrarosso, che ti fa sembrare un ninja a cercare di puntarlo nella giusta direzione. Ma non disperare, ci sono ottime soluzioni. In questa recensione, scoprirai le migliori scelte presenti sul mercato per questa categoria di prodotti, quali sono le loro caratteristiche e quale è il migliore per te.

Telecomando universale smart tv: guida acquisto ai migliori in commercio.

Con tutti i dispositivi multimediali che puoi collegare alla TV e al monitor, potresti pensare che dovresti aver bisogno di una dozzina di telecomandi per gestirli tutti uno ad uno. Fortunatamente, non è così. I continui miglioramenti nella tecnologia remota universale aiutano ad eliminare il problema.

Meliconi Easytel TV+ Telecomando Universale per TV, comanda...
  • Telecomando universale per 1 TV, sostituisce il telecomando...
  • Compatibile con più di 50000 TV di più di 1500 marche...
  • Accesso diretto alle funzioni essenziali delle smart TV...
Superior LG Replacement - Telecomando di ricambio universale...
  • Pronto all'uso non richiede programmazione
  • Compatibile con tutte le TV di marca LG
  • Compatibile con le funzioni SMART TV
Sostitutivo BN59-01175N Telecomando Universale Samsung per...
  • Uguale all'originale: Tutte le funzioni dei pulsanti sono...
  • Compatibile con TV Samsung: Sostitutivo telecomando...
  • Nessuna configurazione richiesta: nessuna programmazione o...
Meliconi Control TV.1 Telecomando Universale, per TV...
  • Telecomando universale per 1 TV, sostituisce il telecomando...
  • Piccolo e maneggevole, tutte le funzioni più importanti...
  • Facile da programmare (guida veloce illustrata inclusa nella...
Nuovo telecomando alternativo di AKB75095308 adatto per vari...
  • Identico All'originale: È identico al telecomando...
  • Nessuna Impostazione necessaria: Inserire semplicemente le...
  • SOSTITUZIONE PERFETTA DEL TELECOMANDO LG - Soluzione...

Consiglio dell'esperto: Se non hai trovato l'articolo telecomando universale che stavi cercando, scopri tutti i prodotti aggiornati, attraverso questo link ora disponibili.

Un telecomando TV universale non è solo un controllo remoto universale per la televisione. Piuttosto, è un singolo apparecchio che utilizza gli stessi tipi di connettività degli altri dispositivi, inclusi Bluetooth, comandi vocali e infrarossi. Con uno di questi prodotti, puoi ottimizzare il controllo di tutto in un’unica unità. Ciò semplifica la navigazione nei contenuti multimediali in casa. Inoltre, potrebbero essere compatibili diversi dispositivi, tra cui lettore Blu-ray, lettore DVD, soundbar Sonos, luci Philips Hue, Roku, Xbox, Sony Playstation e altre console di gioco.

Capire quale, tra i tanti, è quello giusto per te potrebbe essere complicato, quindi il consiglio è quello di considerare la tipologia di cui hai bisogno e le funzionalità che stai cercando. Per fare tutto questo, hai la guida che stai per leggere.

come scegliere il migliore telecomando universale tv

Lo sapevi che: con un telecomando tv universale, puoi accendere la TV e sfogliare i tuoi canali preferiti, programmare uno spettacolo da registrare quando tu non sei attivo e poi passare alla tua console di gioco con la semplice pressione di un pulsante.

Perché acquistare un telecomando televisore compatibile?

Lo scopo dei telecomandi universali per tv, è quello di rendere il tuo home theater più facile da controllare e far divertire.

Quando acquisti un televisore, viene fornito con un telecomando TV. Quando acquisti un decoder satellitare, questo viene fornito con un telecomando. Anche DVD, Blu-ray, DVR, lettori multimediali in streaming e persino sistemi di videogiochi con componenti multimediali aggiuntivi sono dotati di una sorta di telecomando. Alla fine die conti sono un sacco di telecomandi!

Dopo un po di tempo, passare da un dispositivo all’altro con uno di questi articoli diverso ogni volta diventa noioso e, spesso difficoltoso (si lo sai che si perdono tra i divani!). Un telecomando universale tv riunisce tutte queste funzionalità in un unico dispositivo portatile.

Considera i vantaggi di un telecomando universale:

  • Non è necessario memorizzare i controlli dei pulsanti per più telecomandi.
  • Non è necessario acquistare più batterie di ricambio per mantenerli in funzione tutti.
  • Non devi ricordare dove metti ogni telecomando ogni volta che ne hai bisogno.
  • Puoi programmarlo e utilizzare ogni dispositivo come faresti con il controller originariamente fornito con esso.
  • Questi dispositivi offrono un’eccellente compatibilità con i più diffusi articoli di intrattenimento di oggi.
  • Funzionano spesso con dispositivi domestici intelligenti. Puoi usarli con Google Home, Amazon Alexa e sistemi di controllo vocale simili.

Lo sapevi che: “Logitech Harmony Hub” è un nome da conoscere nel mondo di questi fantastici dispositivi. Harmony Hub ha un prezzo di fascia media (circa 110 €) e funziona con Amazon Alexa per controllare più dispositivi di intrattenimento domestico. Il telecomando Harmony trasforma il tuo iPhone o smartphone Android in un telecomando personalizzato.

Tipologie di telecomandi universali tv

Diversi tipi di telecomandi per tv universali sono disponibili nel mercato; le due tipologie principali sono quelli “preprogrammabili” e “auto programmabili”.

  • Un telecomando preprogrammabile include una guida per aiutarti a selezionare i sistemi e i dispositivi di home entertainment a cui vuoi connetterti.
  • Un telecomando auto programmabile “impara” cosa fare in base al segnale dei telecomandi già esistenti. Per “insegnare” a questo telecomando, esegui un’azione con il primo telecomando fornito con il tuo dispositivo. Ad esempio, si regola il volume. Quindi imposta i pulsanti che desideri per eseguire la stessa azione sul telecomando per tv non originale.

Consiglio dell’esperto: Se acquisti un telecomando televisore universale, non sbarazzarti degli originali. Potrebbero servirti per scoprire cosa fa ogni pulsante al controller corrispondente. Inoltre, è sempre bello averne uno di scorta. Togli le batterie da quelli che non usi.

Come programmare un universale telecomando?

La programmazione dei telecomandi tv compatibili è abbastanza semplice.

La maggior parte di questi, viene fornita con un elenco integrato ed un foglietto con le istruzioni dettagliate ed i modelli compatibili. Questo elenco copre un’ampia gamma di marchi importanti, concorrenti, produttori di terze parti e modelli specifici.

Sotto questi marchi c’è un elenco dei dispositivi più comuni che producono, come televisori o lettori Blu-ray. Accanto al nome di ogni dispositivo troverai una serie di codici.

Utilizzando le indicazioni fornite dal produttore del telecomando compatibile, trova in questo elenco il codice del dispositivo che desideri programmare. Inserisci il codice e conferma la tua scelta.

A quel punto, il dispositivo non originale si calibra sulle funzioni dell’originale e assegna i controlli appropriati al telecomando.

Per la maggior parte di questi, è qui che termina il processo di programmazione.

Tuttavia, se disponi di un telecomando intelligente in grado di connettersi al Wi-Fi o ricevere aggiornamenti, è possibile aggiungere nuovi codici man mano che nuovi dispositivi vengono immessi sul mercato.

Lo sapevi che: Alcuni telecomandi universali utilizzano una connessione WiFi per migliorare la connettività. Tuttavia, la loro capacità dipende dalla potenza del segnale stesso. Se stai cercando di connettere tutto nella tua casa tramite Internet, questo tipo di telecomando universale potrebbe essere una buona opzione.

Telecomando universale per tv | Caratteristiche principali da considerare

Controllo

Non tutti i telecomandi sono progettati in modo basilare. Alcune unità includono funzioni interessanti che ti danno molto più controllo di quanto potresti aver pensato.

Ad esempio, potresti sceglierne uno che includa controlli automatici per Apple TV, Xbox One, Windows Media Center e Roku, a cui è possibile accedere senza programmazione.

Connettività

Alcuni telecomandi vantano una connessione WiFi che consente di utilizzarlo su altri dispositivi elettronici che utilizzano gli stessi principi.

Ad esempio, se disponi di un termostato che può essere controllato dall’accesso al computer o da telecamere di sicurezza con un’interfaccia remota, è possibile programmare il telecomando per azionare tali dispositivi.

Protezione dei bambini

I genitori che desiderano un ulteriore livello di controllo su ciò che i loro figli guardano possono selezionare un telecomando con controlli di blocco.

Con un articolo come questo, è possibile per i genitori negare a un bambino l’accesso a canali specifici senza limitare tutti i loro canali preferiti.

Lo sapevi che: un telecomando televisore non originale può programmare molti dispositivi, ma non può programmare tutto ciò che è mai stato creato. Se disponi di una tecnologia più vecchia di sette anni, il tuo nuovo telecomando potrebbe non essere in grado di utilizzarla.

Telecomando universale prezzo

Il fattore spesa è sempre il dominante durante qualsiasi processo di acquisto. Anche se abbiamo molto da spendere, non vogliamo buttare soldi a caso e il prezzo telecomando universale è il motore che ci guida durante la scelta. Ho diviso questo sentimento in tre fasce ben distinte, che poi sono quasi sempre le stesse per questi prodotti, ed all’interno ho evidenziato costi e caratteristiche.

Economico: per 25 € o meno, puoi acquistare un telecomando per tv compatibile di base, con un aspetto basilare che include pulsanti ma senza display digitale o touchscreen. Molti di questi costano meno di 10 €.

Fascia media: tra 25 € e 125 €, esiste una vasta gamma di modelli. Se vuoi qualcosa che possa controllare qualcosa di più della tua TV e del decoder via cavo, guarda in questa zona.

Costoso: tra 125 € e 300 €, troverai la migliore tecnologia. Questi dispositivi offrono funzionalità davvero impressionanti, controllando qualsiasi cosa, da un’app mobile alla tua smart TV, dispositivi di streaming, elettrodomestici e altro ancora. Spesso puoi controllare fino a 15 dispositivi con uno di questi piccoli articoli portatili. È in questa fascia di prezzo che trovi, spesso, tasti retroilluminati, un touchscreen intuitivo e il controllo vocale.

Lo sapevi che: Stai cercando un telecomando universali che renda la navigazione su Netflix un gioco da ragazzi? La maggior parte dei dispositivi compatibili, oggi può essere utilizzata per sfogliare Netflix.

Telecomandi tv compatibili | consigli e trucchi per un utilizzo migliore

  • Scegline uno universale che sia compatibile con tutti i tuoi dispositivi elettronici, inclusa la tua TV. In questo modo, potrai controllare tutto con un solo apparecchio, evitando confusione e disordine.
  • Cercane uno programmabile che ti consenta di personalizzare le funzioni dei tuoi dispositivi elettronici in base alle tue preferenze. In questo modo, potrai controllare tutto con un solo telecomando, senza dover utilizzare telecomandi separati per ciascun dispositivo.
  • Assicurati che il tuo modello sia multifunzione, in modo da poter controllare non solo la tua TV, ma anche altri dispositivi elettronici come il lettore DVD o il sistema audio.
  • Scegli un telecomando per dispositivi elettronici con controllo remoto a infrarossi, in modo da poter controllare i tuoi dispositivi elettronici da qualsiasi angolo della stanza.
  • Configuralo seguendo le istruzioni del produttore per una corretta installazione e configurazione. In questo modo, potrai garantire un funzionamento corretto e senza intoppi.
  • Infine, leggi le recensioni degli utenti e fai ricerche approfondite prima di acquistare un telecomando multifunzione per garantirti di ottenere un prodotto di qualità e adatto alle tue esigenze specifiche.
telecomando universale smart tv quale scegliere

Lo sapevi che: Non tutti i telecomandi universali sul mercato possono svolgere compiti straordinari come controllare un termostato intelligente. Controlla le specifiche del prodotto scelto per assicurarti che abbia questa capacità, se questo è ciò che desideri.

Telecomando televisore compatibile | domande frequenti FAQ

D. Cosa posso controllare con un universale telecomando?

R. Oltre ai prodotti ovvi (TV e lettori multimediali), puoi programmare alcuni dispositivi universali per controllare lettori CD, impianti stereo, amplificatori, registratori a cassette, console di gioco, decoder satellitari e persino controlli della luce del computer.

D. I telecomandi tv universali sono compatibili con tutti i dispositivi elettronici?

R. No. Alcune tecnologie sono così obsolete che non si collegheranno mai a un moderno telecomando tv compatible. Se possiedi ancora un televisore a tubo, questi sistemi sono così obsoleti da non essere conformi a nessun sistema standard.

Tuttavia, anche alcuni nuovi dispositivi tecnologici non si connetteranno. Come mai? Alcuni produttori hanno reso i loro prodotti così altamente sicuri che nessun telecomando, oltre a quello originale che acquisteresti, si collegherà ad esso.

D. Quanti dispositivi posso controllare contemporaneamente?

R. La risposta a questa domanda dipende dal telecomando. Alcuni possono controllare solo tre o quattro dispositivi alla volta. Altri possono gestire fino a 12 dispositivi contemporaneamente. Le specifiche sul dispositivo dovrebbero dirti quanti congegni puoi integrare con successo.

D. Il mio nuovo telecomando per tv compatibile si aggiornerà come gli originali?

R. Mentre il dispositivo fornito con la tua chiavetta di streaming o il box satellitare, funzionerà sempre con il modello originale, un telecomando moderno acquistato oggi, alla fine diventerà obsoleto con i dispositivi successivi. La tecnologia progredisce, ma le abitudini di acquisto delle persone non sempre si muovono così velocemente. Se ti piace la tecnologia che hai e non vuoi comprare nulla di nuovo, ti consigliamo di tenerla fino al giorno in cui dovrà essere sostituita.

Tuttavia, se sei un consumatore che tende ad acquistare rapidamente sempre il prodotto migliore, ci sono buone probabilità che il tuo dispositivo non originale funzioni abbastanza a lungo.

Telecomando universale | conclusioni …

Chissà qual’è la regola che fa, puntualmente, perdere tutti i telecomandi in casa? Questa “norma” non mi è molto simpatica, infatti quando vuoi accendere la tua tv oppure vedere un programma su Netflix, questo sempre scompare. Ecco che ho risolto il problema prendendo un telecomando universale x tv. In questo modo posso sempre accedere ai programmi preferiti ed avere la speranza, magari, di ritrovare quello originale.

Ma sai quanto ho faticato nel momento che mi sono messo alla ricerca di questi prodotti? Ce ne sono a centinaia e vanno da prezzi di alcuni euro fino a ben oltre i 50 €. Come scegliere tra tanti telecomandi universali il migliore, quello che più rispetta le mie esigenze?

Ho dovuto capire tutte le funzioni disponibili, come ti ho indicato qui sopra, vagliare quelle che mi potrebbero essere state utili, scartare le inutili e scegliere tra i 5/8 modelli rimasti, quello più interessante. Ecco come perdere una mezza giornata altrimenti dedicata ad altro molto più produttivo.

Per fortuna tu hai questa guida e da subito potrai capire i migliori telecomandi tv compatibili per te ed il tuo televisore smart.

Per chiudere il tutto, ti chiedo di condividere quanto letto con tutti i tuoi amici e follower tra Facebook, Twitter ed Instagram. Dai anche a loro la possibilità di fare una scelta ponderata. Infine, se hai altro da aggiungere, hai a disposizione il modulo commenti qui sotto. Ti aspetto! 🙂

Articolo precedenteabbinamento cibo vino e birra | la combinazione perfetta
Articolo successivovetro smartphone | sai proteggere il display del cellulare?