Roncato box 4.0: queste nuove valigie espandibili della Roncato sono come fisarmoniche. Si allargano e si restringono a richiesta per adattarsi al meglio alle esigenze personali di viaggio. Ho avuto il piacere di farne una recensione tempo fa, direttamente dalla casa madre e questo è quello che posso dirti.
Roncato box 4.0 exp 2023: recensione e guida acquisto nuova collezione valigie davvero particolari
La nuova collezione di valigie Roncato Box 4.0 exp promette di espandersi a richiesta per inserire anche i capi dell’ultimo minuto, quelli che, in altri casi, dovresti lasciare a terra. Ma sarà proprio così oppure no? Ho testato e provato il modello di punta di questa serie per te ed ora ti racconto tutto il lavoro svolto, ma andiamo per ordine.
- Roncato Box 4.0 trolley rigido cabina Dimensioni: 55 x 40 x...
- Sistema espandibile con zip e pratico organizer interno...
- Chiusura a combinazione con sistema TSA.
- Roncato Box 4.0 trolley rigido cabina Dimensioni: 55 x 40 x...
- Sistema espandibile con zip e pratico organizer interno...
- Chiusura a combinazione con sistema TSA.
- Roncato Box 4.0 trolley rigido medio Dimensioni: 69 x 49 x...
- Sistema espandibile con zip e pratico organizer interno...
- Chiusura a combinazione con sistema TSA.
- Roncato Box 4.0 trolley rigido medio Dimensioni: 69 x 49 x...
- Sistema espandibile con zip e pratico organizer interno...
- Chiusura a combinazione con sistema TSA.
- Roncato Box 4.0 trolley rigido large Dimensioni: 80 x 54 x...
- Sistema espandibile con zip e pratico organizer interno...
- Chiusura a combinazione con sistema TSA.
Consiglio dell'esperto: Se non hai trovato l'articolo Roncato box 4.0 exp che stavi cercando, scopri tutti i prodotti aggiornati, attraverso questo link ora disponibili.
Qualche tempo fa ho avuto il piacere di essere stato contattato dall’agenzia di public relations che gestisce e che cura la campagna pubblicitaria delle valigerie Roncato S.p.A (per motivi di privacy non posso fare il loro nome). Nel particolare, mi è stato chiesto di valutare e recensire la nuova collezione di valigie Roncato 4.0 exp (che sta per espandibile).
Con molto piacere, ho accettato questa sfida, anche se in genere, acquisto i prodotti che recensisco e li valuto in totale autonomia, senza “forzature” che potrebbero essere dettate dal vantaggio di ricevere merce in regalo. Dopo aver chiarito il mio modo modus operandi, che è sempre stato e sempre sarà libero da vincoli di ogni genere, sono passato ad esaminare quello che Roncato dichiara del modello preso in esame (Trolley large rigido 80cm espandibile) e quello che le mie prove hanno evidenziato: vediamo insieme quanto tutto quello che ne è uscito.
Questa è la video recensione della large spinner Roncato Boc 4.0 exp., con tutte le prove fatte:
Roncato Box 4.0 exp: caratteristiche principali
La serie Roncato Box 4.0 exp ha il vantaggio di essere dotata di un sistema che espande a fisarmonica, secondo il lato più lungo, la capienza della valigia stessa, fino ad aumentarla di un 10%, che in parole semplici, significa un gran bel vantaggio nella capienza di carico. Oltre a questo, ci sono altre caratteristiche tecnico costruttive che la rendono molto interessante sia per i provetti viaggiatori che per i “designated frequent flyer”.
1. Box 4.0 exp: Grande resistenza agli impatti e praticamente indistruttibile

Cosa dice Roncato:
Il particolare sistema costruttivo del guscio esterno realizzato in polipropilene al 100% unito alla singolare forma, rendono la serie Roncato Box 4.0 exp, praticamente quasi indistruttibile agli urti. Risulta molto elastica e se urtata profondamente ritorna alla forma iniziale senza subire danni evidenti.
Cosa ho riscontrato io:
Ho sottoposto la valigia a carichi esterni e pressioni varie (stretta con le mani e seduto sopra), notando come si schiaccia sotto il peso, ma a pressione allentata, ritorna nella condizioni iniziali, non mostrando nessun segno di deterioramento, almeno in evidenza. Questo aspetto garantisce un’ottima caratteristica di resistenza alle varie sollecitazioni esterne durante il viaggio, in particolare nelle fasi di carico e scarico all’interno degli aeroporti.
2. Maniglie integrate in gomma per un grip super confortevole nella serie Roncato

Cosa dice Roncato:
Le particolari maniglie a scomparsa, realizzate in speciale gomma antiscivolo, le rendono praticamente ben salde alla mano, assicurandone una presa sicura in ogni situazione meteorologica e di viaggio.
Cosa ho riscontrato io:
La presa delle maniglie della Roncato exp è abbastanza salda, non eccezionale, ma penso che non si possa pretendere molto di più. In ogni caso la gomma utilizzata garantisce un valido grip della mano in ogni situazione. Anche nel caso di maniglia umida si ha sempre una buona presa.
3. Chiusura con lucchetto a tripla combinazione TSA accepted

Cosa dice Roncato:
Il lucchetto Roncato Box 4.0 exp a tripla combinazione è del tipo approvato dall’agenzia nazionale Americana dei trasporti TSA. Questo aspetto è molto importante in quanto facilita una eventuale verifica del contenuto da parte delle autorità aeroportuali. Queste, infatti hanno la predisposizione delle chiavi per l’apertura del bagaglio ed il controllo del contenuto.
Cosa ho riscontrato io:
Ok per il lucchetto con le approvazioni TSA, ma, a mio avviso il tutto mi sembra non molto resistente. Questa è una caratteristica che no notato anche in altre marche, forse data dal fatto che per avere un giusto compromesso tra design e resistenza bisogna giocare sugli spessori dei materiali e conseguente loro resistenza. Penso che qualcosa di più massiccio darebbe un pò di sicurezza in più, almeno a prima vista. Comunque ho provato a forzarlo senza risultato (ci sono andato cauto).
4. Rivestimenti interni rimovibili per una igiene totale

Cosa dice Roncato:
I tessuti che compongono i rivestimenti interni, sono totalmente sfoderabili per poter essere lavati a mano o in lavatrice. Questo comodo aspetto fa si che, specialmente in questo periodo di pandemia COVID-19, ogni qualvolta tu lo voglia, questi possano essere igienizzati con un lavaggio. Fai attenzione alle etichette con le istruzioni.
Cosa ho riscontrato io:
Ho smontato tutti i rivestimenti interni della serie espandibile e sottoposti ad un ciclo di lavaggio in lavatrice secondo quanto indicato nell’etichetta (30°). Dopo l’asciugatura ho rimontato gli stessi notando che nessun danno era comparso. Anche per le dimensioni e le colorazioni tutto è rimasto come prima del lavaggio. Per questo aspetto non posso che confermare quanto detto da Roncato.
5. Sistema espandibile innovativo con doppia zip di Roncato Box 4.0 exp

Cosa dice Roncato:
Questo è l’innovativo sistema che permette alla valigia di espandersi in base alle tue esigenze di carico. Pur rimanendo sempre sicura e super resistente alle alte pressioni, dovute al contenuto interno e ad eventuali presenze di acqua, la particolare doppia zip, permette ai due gusci opposti di potersi “allontanare” di 5 cm circa. In questo modo puoi garantirti un massimo di circa 12/10/7 litri di carico in più, in base al modello scelto, poi vedremo anche tutte le misure.
Cosa ho riscontrato io:
Questo è l’aspetto all’interno del quale ho effettuato più prove. Non a caso è la caratteristica che differenzia questa nuova linea di valigie ovvero la loro espandibilità. Ho caricato il modello large spinner con 20 maglioni invernali e 30 t shirt estive e di mezza stagione (per le immagini ti rimando alla recensione video che trovi infondo la pagina). La valigia si è chiusa non con poca fatica, ma senza danni alle cerniere (questa era una delle prove principali). Il sistema che espande ed allarga i due gusci ha funzionato molto bene espandendo il tutto di circa 5 cm.
Ho provato a far camminare il modello così caricato che ha raggiunto un peso di circa 20 kg sia su pavimento di casa che su strada. Sul pavimento di casa non ho avuto nessun tipo di problema, la valigia Roncato Box 4.0 exp scorre bene sia per la maniglia telescopica che per le altre a scomparsa. Su strada se l’asfalto è ben fatto (si ma dove?) non ci sono problemi, se trovi buche varie diventa difficile fare la gimcana tra gli avvallamenti. Nel complesso la gomma della ruota si è comportata egregiamente. Unica pecca: trascina con se peli e sporcizia essendo realizzata in materiale un pò morbido per dare più presa.
NB: è possibile tirare la valigia ma non spingerla in percorsi accidentati, in quanto capotta e si ribalta. Questo aspetto è fondamentale in caso di un viaggio che prevede percorsi diversi da pavimentazioni ben fatte e ancora di più se vai di fretta! Generalmente all’interno di aeroporti e stazioni ferroviarie varie, le pavimentazioni sono abbastanza lisce e ti permettono di andare abbastanza veloce.
6. Maniglia telescopica a scomparsa per il traino

Cosa dice Roncato:
La presenza di questa maniglia telescopica con possibilità di fissaggio alla migliore altezza disponibile per le tue esigenze di movimento, unita alla realizzazione con materiali antiscivolo e alla scomparsa quando in posizione di riposo, fanno si che la serie in esame sia una delle più confortevoli ed richieste oggi in commercio.
Cosa ho riscontrato io:
Questa maniglia telescopica ha più punti di fermo durante il l’estrazione i quali la rendono molto performante con le diverse altezze delle persone. É realizzata con materiali in gomma antiscivolo che garantisce un buon grip alla mano anche in codizioni di umidità. Totalmente a scomparsa ha un buon design. Nella prova che ho fatto a pieno carico, immaginando di tirare o spingere la valigia di 20 kg su strada un po rovinata la vedo in difficoltà in quanto le aste sono belle ma un filino esili. Questo aspetto ovviamente, si accentua se utilizziamo tutta l’altezza della maniglia. Nel complesso però è molto ben realizzata e se ci si presta attenzione dura sicuramente molto tempo.
7. Quattro ruote multi direzionali super resistenti

Cosa dice Roncato:
Tutti e tre i modelli di Roncato, sono provvisti di 4 ruote indipendenti multi direzionali, ovvero che possono girare in tutte le direzioni e realizzate con materiali molto resistenti. Questo particolare offre una stabilità molto elevata e la possibilità di muovere la valigia, anche a pieno carico, com molta facilità e senza problemi anche nei passaggi più difficili.
Cosa ho riscontrato io:
Come detto in precedenza le 4 ruote indipendenti e multi direzionali sono un aspetto molto importante. La loro realizzazione è di ottima fattura con grip dei materiali abbastanza performante. Non scivola sulle piastrelle di casa, figuriamoci all’aperto. L’unico fattore che non mi ha convinto, ripeto, è il fatto che accumulano molti peli e sporcizia, ma con una pulizia di 5 minuti, si tolgono tutti e ritornano belle linde, pronte per il prossimo viaggio.
8. Colorazioni e varianti disponibili

Cosa dice Roncato:
Disponibili in 5 colorazioni: questa valigia è possibile acquistarla in 5 colorazioni diverse molto particolari: Nero 0101, Rosso 0109, Militare 0157, Navy 0183 e Denim 0188. Sono tutte colorazioni molto belle che rendono questo accessorio da viaggio discreto e mai troppo appariscente.
Cosa ho riscontrato io:
Avendo provato solo il colore nero posso dire che la finitura dei gusci è buona con un motivo a puntini molto particolare che da un aspetto di design moderno ed accattivante. Questo aspetto mi è piaciuto molto in questa innovativa serie Roncato Box 4.0 exp.
9. Dimensioni e capacità di carico


- Roncato Box 4.0 trolley rigido large Dimensioni: 80 x 54 x...
- Sistema espandibile con zip e pratico organizer interno...
- Chiusura a combinazione con sistema TSA.

- Roncato Box 4.0 trolley rigido medio Dimensioni: 69 x 49 x...
- Sistema espandibile con zip e pratico organizer interno...
- Chiusura a combinazione con sistema TSA.

- Roncato Box 4.0 trolley rigido cabina Dimensioni: 55 x 40 x...
- Sistema espandibile con zip e pratico organizer interno...
- Chiusura a combinazione con sistema TSA.
Cosa dice Roncato:
Tre dimensioni disponibili: la serie è acquistabile nella misura large spinner 80x54x30/33 cm con peso di 3,8 kg e capienza di 118/130 litri in base all’espandibilità; medium spinner 69x49x26/29 cm con peso di 3,2 kg e capienza di 80/90 litri, infine il cabin spinner 55x40x20/23 cm con peso di 2,2 kg e capienza di 41/48 litri.
Cosa ho riscontrato io:
Anche per questo aspetto dovrei parlare solo del modello large spinner che avevo in prova. Ma sento di dirti che se sei un viaggiatore incallito o occasionale, il mio consiglio è di avere tutti e tre i modelli, specialmente se hai famiglia. Un viaggio in quattro o cinque impegna la grande più la media, e se vuoi portarti qualcosa dietro devi avere anche il cabin spinner. D’altronde fai una spesa una volta e ti togli il dente per sempre.
10. Prezzi serie Roncato box 4.0 expandibile
I prezzi della serie espandibile sono in linea con la concorrenza anche se hanno decisamente qualità superiori. Comunque per quanto riguarda tutti e tre i modelli queste sono le quotazioni oggi disponibili online:
- Cabin spinner: modello base con dimensioni da cabina € 149.00, qui per l’offerta in corso.
- Medium spinner: valigia con dimensioni medie da cargo € 169.00, ecco dove trovare l’offerta.
- Large spinner: valigia top di gamma di grandi dimensioni da cargo € 179.00, qui trovi l’offerta.

Roncato box 4.0 exp | conclusioni …
Non è facile dover giudicare e trovare difetti su un articolo così ben progettato e realizzato. Qualcosa si trova sempre se si cerca a fondo, ma ogni volta è sempre più difficile e le imperfezioni sono sempre più sottili, qualcosa al quale è difficile dare un effettivo peso nell’insieme totale della spesa.
Con questa nuova serie Roncato Box 4.0 exp, azienda famosa in tutto il mondo, ha dato un bel segnale di creatività. Fino a qualche tempo fa era impensabile poter avere una valigia che si adatta automaticamente al carico interno: oggi non è più così. Da oggi in poi questo aspetto è stato risolto dalla Roncato e, vedendo quanta cura e passione mettono in ogni loro creazione, direi che siamo solo all’inizio.
Speriamo presto di superare questo periodo di pandemia mondiale e di tornare a poter viaggiare dove e come più ci piace. Ed in questo Roncato, con questa nuova serie e con tutte le altre sarà sempre al nostro fianco.
Ok ora che si parte, vorrei chiederti di condividere quanto hai letto fino ad ora, tramite i canali social classici (trovi i link sotto), in modo tale che amici ed amiche possano leggere anche loro di questo rivoluzionario sistema. Inoltre se ti va, commenta qui sotto. Ti risponderò quanto prima. Grazie di tutto. 🙂