Quale è la Dieta più efficace per dimagrire? Scopriamo le ultime novità

(Ultimo aggiornamento il: 29 Ottobre 2020)

Guida acquisto dieta più efficace che oggi puoi trovare in commercio

Molte persone che sono in lotta con il proprio peso si trovano in un ciclo infinito di consigli dell’ultimo esperto, sulla dieta più efficace al mondo. Non solo è sgradevole e insostenibile, ma tutto questo è semplicemente malsano. Ecco perché una dieta strutturata è spesso la soluzione. Oltre alle ricette o ai pasti pronti, i programmi dietetici offrono indicazioni e supporto per aiutarti ad adottare cambiamenti positivi nel tuo stile di vita e nella tua mentalità.

I piani dietetici si basano sulla moderazione e sulla comprensione delle dimensioni delle porzioni. Ammettiamolo: contare le calorie e misurare il cibo è un lavoro a tempo pieno. È un pensiero in meno, che togli dalla giornata, se sai già cosa e quando mangiare. Con più tempo e meno stress, è molto più facile attenersi ai tuoi obiettivi a lungo termine.

Inizia il tuo viaggio alla scoperta della dieta più efficace in assoluto con un programma di dieta. Ho esaminato i principali programmi per aiutarti a trovare quello che si adatta alle tue esigenze. Continua a leggere per vedere cosa ho scoperto con ogni programma dietetico: rimarrai piacevolmente sorpreso.

Consiglio dell’esperto: Se ti piace il senso di comunità e interattività con la tua dieta, iscriviti a una palestra e segui lezioni di fitness di gruppo. Svilupperai il cameratismo con gli istruttori e gli altri studenti ed è una grande motivazione a rimanere attivi.

Dieta più efficace: considerazioni chiave

Chi trae vantaggio dalla dieta più efficace

Se ti stai chiedendo se è il momento di provare un programma di dieta, pensa a tutti gli ostacoli che si frappongono tra te e il tuo obiettivo. Potrebbe essere che il tempo, l’organizzazione o la mancanza di esperienza o interesse per la cucina stiano influenzando il successo della dieta. Verifica se rientri in una di queste categorie:

  • Qualcuno che ha bisogno di struttura muscolare: se fai parte di quelli che si trovano bene con un regime dietetico, un programma di dieta elimina le congetture dalla tua routine alimentare.
  • Qualcuno con un livello di attività limitato: gli individui con mobilità ridotta possono trarre vantaggio da un programma di dieta come un percorso sano e veloce verso la perdita di peso. Se non riesci a creare un deficit calorico con l’esercizio, questo tipo di programma può aiutarti.
  • Qualcuno a cui non piace cucinare: non tutti amano passare il tempo in cucina. Una dieta con piatti già pronti può aiutarti a risparmiare tempo e ridurre al minimo i tuoi sforzi culinari.
  • Qualcuno che ha poco tempo: è difficile perdere peso se non hai tempo per preparare pasti sani o fare esercizio. I piani dietetici aiutano con la gestione del tempo e l’organizzazione per mantenerti in carreggiata.

Qualcuno di questi punti suona familiare? In tal caso, è il momento di espandere i tuoi orizzonti e iniziare a confrontare i programmi dietetici per trovare la tua dieta più efficace.

Le diete più efficaci per dimagrire che oggi trovi in commercio

  • Dieta mediterranea. Questa dieta o meglio, questo stile di vita prende origine dalla zona mediterranea compresa tra Italia e nord Africa. Utilizza tutta una serie di alimenti che se presi con costanza, producono effetti benefici inimmaginabili con altri piani dietetici. Trovi tutto bene spiegato in questo mio articolo di poco tempo fa.
  • Dieta Keto o ketogenica. La dieta più efficace al mondo non sarà sicuramente questa, ma si avvicina moltissimo se, come tutti gli altri piani, venissero seguiti in modo preciso e con grande impegno. Hai il piano ben descritto qui.
  • Dieta Dash piano alimentare. Questo piano dietetico che deriva dall’acronimo inglese Dietary Approaches to Stop Hypertension, è focalizzato su persone che hanno problemi di ipertensione. È un regime alimentare che prevede basso contenuto di grassi e sodio. Se vuoi approfondire trovi tutto spiegato in questo mio post di qualche tempo fa.

Come funziona un piano dietetico o dieta

Considerazioni caloriche dieta più efficace

I programmi dietetici hanno tutti lo stesso obiettivo: creare un deficit calorico che inciti alla perdita di peso. Questo è basato sul tuo BMR, o tasso metabolico di base. Viene utilizzato per calcolare quante calorie il tuo corpo richiede quotidianamente. Ecco perché ti vengono poste così tante domande durante la registrazione; la dieta più efficace mira a metterti sulla strada giusta con un deficit calorico sano e sostenibile.

Educazione alimentare

I piani dietetici incorporano anche l’educazione alimentare nei loro programmi. Questo di solito viene fatto in modo informale, quindi acquisisci conoscenza mentre procedi. Oltre a conoscere le calorie e le macro di base come proteine, grassi e carboidrati, imparerai l’importanza dell’abbinamento alimentare e della moderazione.

Anche se spesso trascurata, l’educazione alimentare è uno dei punti più importanti dei programmi dietetici. Una volta cambiato il modo in cui intendi il cibo, è più facile mantenere sane abitudini alimentari, che è una ricetta per il successo quando si tratta di perdita di peso sostenibile.

Cambiamento di mentalità tramite la dieta più efficace

Un altro obiettivo dei programmi dietetici è promuovere una mentalità sana durante il percorso. Con molti piani, ricevi rinforzi positivi, critiche costruttive e supporto dai membri della comunità del piano. La “dieta più efficace” lavora per ridefinire in meglio le tue relazioni con il cibo.

Dieta più efficace: Caratteristiche comuni

Programmi Jumpstart

I programmi Jumpstart possono essere piani dietetici autonomi o possono fare riferimento alla prima fase di un programma dietetico. Questi intendono aiutarti a immergerti nel programma senza troppi problemi. Le istruzioni o i pasti sono semplici e facili da usare e ti aiutano ad acclimatarti alla dieta.

Programmi a fasi

Molti programmi dietetici, così come la dieta più efficace, sono suddivisi in fasi. Questi piani incorporano lievi cambiamenti nutrizionali e calorici che creano un deficit sufficiente per una regolare perdita di peso. A seconda delle modifiche, puoi iniziare il tuo percorso, superare gli ostacoli o entrare in una fase di manutenzione.

Piatti pronti

I pasti pronti assumono una varietà di forme con i piani dietetici. In alcuni, pagherai per cibi confezionati stabili da incorporare nei tuoi pasti (eccone alcuni qui). In altri, riceverai consegne di pasti con piatti pronti o con l’intera gamma di ingredienti necessari per cucinare i tuoi. Tieni presente che meno cucini, più costoso sarà il tuo piano.

Supporto culinario

Se sei più indipendente o vuoi risparmiare con un programma dietetico, scegline uno con supporto culinario invece di pasti pronti. Con questo tipo di piano riceverai ricette, piani pasto settimanali e liste dispensa. Alcuni programmi dietetici che offrono incontri di persona occasionalmente ospitano anche seminari di cucina.

App e piattaforme

La maggior parte dei piani dietetici offre accesso online a piattaforme, app o entrambi. Questa è una caratteristica interessante per gli utenti che trascorrono già molto tempo online o utilizzano il proprio smartphone. Le app e le piattaforme si aggiungono alla comodità generale del programma dietetico. Puoi registrare il cibo, controllare il conteggio delle calorie, partecipare a un forum e gestire il tuo account in un unico posto.

Le app e le piattaforme di alcuni piani dietetici possono essere sincronizzate con le app più diffuse per il fitness e il monitoraggio del cibo, tra cui Fitbit, My Fitness Pal, Google Fit e Apple Health. Con questi programmi dietetici, sei in grado di trasmettere le informazioni a un unico posto invece di armeggiare manualmente con dati e metriche.

Coaching interattivo

Con la tecnologia così dinamica, il coaching interattivo è uno dei principali vantaggi di molti programmi dietetici, inclusa la dieta più efficace. Questo offre un approccio personalizzato al tuo percorso attraverso il coaching del benessere. Alcuni piani includono check-in settimanali tramite chat video e altri forniscono supporto tramite risposte rapide e personali ai messaggi.

Quando si tratta di coaching interattivo, tieni presente che il coach o il consulente del benessere con cui parli di solito è certificato tramite un programma interno. Potresti non avere accesso al loro background professionale o alle licenze per determinare il loro livello di esperienza. Fortunatamente, le aziende che creano piani dietetici investono nella costruzione di una solida forza di dietisti, nutrizionisti, infermieri, personal trainer e persino terapisti autorizzati per la loro rete di supporto.

Accessori tecnologici dieta più efficace

Bilancia pesapersone: bilancia intelligente da bagno con connettività Bluetooth

Offerta
Withings Body Cardio – Bilancia Intelligente con Analisi Composizione Corporea, Monitoraggio Frequenza Cardiaca, Pesapersone Digitale da Bagno, Sincronizzazione dell'App tramite Bluetooth o Wi-Fi
  • BILANCIA INTELLIGENTE CON CONTROLLO CARDIACO
  • CONTROLLO CARDIACO: Ottieni la frequenza cardiaca, oltre a un'indicazione della tua salute cardiovascolare attraverso la velocità dell'onda di polso, una metrica di solito riservata all'ambito ospedaliero
  • MONITORAGGIO DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA COMPLETA: Indica con una precisione ottimale il peso (kg, lb, st), la massa grassa e la percentuale di acqua, oltre alla massa muscolare e ossea
  • UTILIZZO DA PARTE DI PIÙ UTENTI: Fino a 8 utenti possono pesarsi e accedere alla cronologia personale del peso, con riconoscimento automatico di ciascun utente da parte della bilancia
  • PER OGNI FASE DELLA VITA: Tieni traccia della crescita di tutta la famiglia con il Pregnancy Tracker, monitorare l'aumento salutare del peso e ricevere consigli ostetrici, e il Baby Mode, per monitorare i piccoli della famiglia
  • TECNOLOGIA BREVETTATA DI AUSILIO AL POSIZIONAMENTO: Tecnologia Position Control ti guida nella posizione corretta in modo che ogni pesatura abbia una precisione fino a 0.1 kg/0.2 lb
  • SINCRONIZZAZIONE AUTOMATICA DEI DATI: I dati generati da ogni pesatura vengono trasmessi automaticamente all'app Health Mate tramite Wi-Fi o Bluetooth
  • ELEVATA COMPATIBILITÀ: Questa bilancia intelligente può sincronizzarsi con l'Apple Watch e oltre 100 app per la salute e il fitness, tra cui Apple Health, Fitbit e Google Fit
  • BATTERIA RICARICABILE: La batteria a lunga durata ha un'autonomia fino a 18 mesi prima di dover essere ricaricata
  • I prodotti Withings su Amazon devono essere "spediti e venduti da" Amazon o Withings per poter essere idonei alla copertura e alla sostituzione

Pesate accurate ti aiuteranno a monitorare e valutare i tuoi progressi, quindi investi in una bilancia da bagno di qualità. Mi piace questo modello Withings Body Cardio, che può essere sincronizzato con app per la salute come Fitbit, Google Fit e Apple Health. Dispone inoltre di un display digitale retroilluminato.

Fitness tracker: Apple Watch last Series

Novità Apple Watch Series 6 (GPS + Cellular, 40 mm) Cassa in alluminio color argento con Cinturino Sport bianco
  • Con il modello GPS + Cellular telefoni, mandi messaggi e trovi indicazioni stradali, tutto senza telefono (Operatori supportati: Vodafone)
  • Puoi misurare l’ossigeno nel sangue con un nuovo sensore e una nuova app
  • Puoi controllare il ritmo cardiaco con l’app ECG
  • Il display Retina always-on è 2,5 volte più luminoso alla luce del giorno, anche quando tieni abbassato il polso
  • Il chip S6 SiP è fino al 20% più veloce rispetto al chip dei modelli Series 5
  • Wi-Fi a 5GHz e chip U1 Ultra Wideband
  • Con Apple Watch misuri ogni giorno quanto ti muovi, e i progressi compiuti li controlli nell’app Fitness su iPhone
  • Puoi registrare ogni tuo allenamento: corsa, camminata, bicicletta, yoga, nuoto e ballo
  • Swimproof
  • Sincronizzi musica, podcast e audiolibri

Rimani aggiornato sull’obiettivo di passi giornalieri e su altre metriche con un fitness tracker. Ci piace l’Apple Watch, che include l’app Apple Health che tiene traccia della frequenza cardiaca, dei passi e altro ancora. Puoi anche sincronizzarlo con determinati programmi dietetici e ascoltare musica mentre ti alleni.

Prezzi piani dietetici

Quando si confrontano i prezzi dei piani dietetici (dieta più efficace compresa), devi esaminare la ripartizione mensile. Potresti essere piacevolmente sorpreso da quanto siano convenienti. D’altra parte, il prezzo del cartellino potrebbe essere piuttosto scioccante, quindi fai le tue ricerche prima di registrarti per evitare di morderti i gomiti.

Economico: i programmi dietetici più convenienti in genere costano 25 € o meno al mese. Per questi, ti stai iscrivendo a un programma di abbonamento in cui ricevi ricette, alcuni coaching e accesso a comunità online.

Fascia media: la dieta più efficace del mondo con un coaching più personalizzato può costare da 50 € a 100 € al mese, a seconda di quanto spesso incontri il tuo coach o gruppo.

Costoso: se stai cercando un piano dietetico deluxe che includa pasti pronti, coaching e ampio supporto online, potresti spendere da 100 € a 300 € al mese, e forse a volte di più.

Consigli sulla dieta più efficace o piani alimentari

  • Concediti dopo piccole vittorie. Non è un compito da poco impegnarsi nel programma della dieta più efficace al mondo. Non aver paura di onorare i piccoli risultati lungo la strada, che si tratti di una pedicure o di un nuovo paio di pantaloni da yoga. Se hai intenzione di concederti uno spuntino speciale, sfrutta l’opportunità di praticare autocontrollo e moderazione.
  • Prova nuove ricette nel piano. Se sei una creatura abitudinaria, vivi un pò… prova una ricetta dal programma di dieta che normalmente non intratterresti. Potresti essere piacevolmente sorpreso e finire per espandere il tuo palato.
  • Limita l’assunzione di alcol. La maggior parte dei programmi dietetici limita o limita il consumo di alcol. Tuttavia, alcuni programmi dietetici includono ricette per versioni più sane delle tue bevande miste preferite.

Lo sapevi che: In caso di problemi di salute, è imperativo consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi programma alimentare compreso la dieta più efficace oggi in circolazione.

Domande Frequenti FAQ

D. Perché le persone ingrassano?

R. Le persone aumentano di peso quando assumono più calorie di quelle che bruciano. Se pensi al cibo come carburante, il contenuto energetico del carburante si misura in calorie. Una fetta di pane, ad esempio, ha circa 100 calorie alimentari. Se dovessi sommare tutte le calorie che hai consumato in un giorno – colazione, pranzo, cena e spuntini – questo è il tuo apporto energetico. Il tuo corpo usa questa energia per qualsiasi cosa, dalla respirazione al movimento. Ognuno è diverso, ma nel corso della giornata un uomo “medio” consuma qualcosa come 1800 calorie e una donna “media” circa 1500 calorie.

D. Come funziona la dieta più efficace al mondo?

R. Tutte le diete agiscono limitando le calorie. Dal momento che semplicemente dire alle persone di mangiare porzioni più piccole non vende libri, la maggior parte dei piani dietetici commerciali sono costruiti attorno a un trucco nutrizionale che rende più facile limitare l’assunzione alimentare. Il cibo è costituito da quattro componenti fondamentali (i cosiddetti macronutrienti): acqua, grassi, proteine ​​e carboidrati. Pertanto, ne consegue che dire alle persone di evitare i grassi o di eliminare i carboidrati eliminerà automaticamente molte scelte alimentari. Le diete a basso contenuto di carboidrati, ad esempio, sono efficaci, perché rimuovono un numero enorme di potenziali alimenti come pane, pasta, riso, patate, ecc.

D. Quali diete funzionano meglio?

R. Sebbene tutti i programmi dietetici rivendichino il successo, risulta piuttosto difficile confrontarli scientificamente. Al fine di controllare tutte le differenze tra le persone che potrebbero influenzare il risultato – dai geni all’esercizio fisico – gli scienziati devono assegnare in modo casuale i soggetti a programmi dietetici concorrenti. Le diverse coorti dietetiche devono quindi essere seguite per un periodo ragionevolmente lungo, diciamo un anno, durante il quale viene controllata attentamente la conformità.

Due studi pubblicati nel numero del 22 maggio 2003 del New England Journal of Medicine hanno tentato un tale confronto scientifico tra diete a basso contenuto di grassi e diete a basso contenuto di carboidrati. Gli studi, che sono stati afflitti da alti tassi di abbandono – circa il 40% – hanno entrambi riportato un piccolo vantaggio a sei mesi per le diete a basso contenuto di carboidrati. Entro 12 mesi questo vantaggio era scomparso.

Conclusioni …

Trovare, tra mille piani dietetici di ogni tipo possibile, la dieta più efficace al mondo è quasi impossibile e questo per un semplice motivo: ogni persona è diversa e diverso è il metabolismo ti ognuno di noi. Quindi ne deriva, che ogni individuo necessita di un piano alimentare proprio e personalizzato.

La dieta standard che più si avvicina alle tue caratteristiche metaboliche, senza scendere nel particolare dello studio di uno dei migliori nutrizionisti, è quella che più darà i risultati migliori, sempre se seguita alla lettera. In questo articolo hai visto le caratteristiche dei principali piani alimentari oggi in commercio, hai tutte le informazioni per scegliere la tua dieta più efficace che oggi puoi trovare online.

Rimane sempre il mio consiglio di consultare, sempre ed in ogni caso, il tuo medico di fiducia per qualsiasi dubbio in merito a tutto questo argomento.

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata sotto e sono soggetti a modifica. Ultimo aggiornamento 2020-11-23