tv 4K televisione ultra HD come scegliere da OLED a QLED

da | Ultimo aggiornamento 31-07-2022 | Video e Foto

Tv 4K: vuoi goderti tutti i nuovi contenuti in HD presenti nelle piattaforme online? Se la tua risposta è SI, per facilitare la scelta della tua nuova televisione ultra hd 2022, ho creato questa guida. Vediamo insieme i contenuti.

TV 4K Ultra HD : Top categoria
top della categoria 1:
Hisense 43AE7210F, Smart TV LED Ultra HD 4K 43", Single Stand,...
  • Hisense 4k hdr10+ ti consente di riprodurre contenuti hdr e...
  • Smart TV vidaa u4.0 ai per goderti le migliori app: prime...
  • Alexa buit-in: alexa vive nel cloud e diventa sempre più...
Offertatop della categoria 2:
LG 43UP77006LB Smart TV LED 4K Ultra HD 43” 2021 con Processore...
  • PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard...
  • REAL 4K UHD: Lo Smart TV LG Ultra HD offre immagini in Real...
  • PROCESSORE QUAD CORE 4K: Elimina la rumorosità nei video e...
Offertatop della categoria 3:
Hisense 43AE7000F, Smart TV LED Ultra HD 4K 43", HDR 10+, Dolby...
  • Hisense 4k hdr10+ ti consente di riprodurre contenuti hdr e...
  • Smart TV vidaa u3.0 ai per goderti le migliori app: prime...
  • Alexa buit-in: alexa vive nel cloud e diventa sempre più...
top della categoria 5:
Toshiba 43UK3163DA LED 43" Smart TV Ultra HD 4K, DVB-T2, DVB-C,...
  • Smart TV 43" Ultra HD 4K, Quad Core, LED, HDR
  • DVB-T2, DVB-C, DVB-S2
  • WLAN, Ethernet, 3 HDMI, 1 USB, 1 CI+

Guida acquisto migliori televisori 4k oggi in commercio

Lo so che c’è voluto tanto tempo per avere queste tv uhd 4k nella grande distribuzione, ma oggi le tv led ultra hd 4k ora sono diventate lo standard di vendita. Puoi trovare modelli che includono tecnologia all’avanguardia come app di streaming video e HDR per meno di 500 €. Se mai avessi avuto dubbi sul momento migliore per fare un cambio, adesso è quello giusto per farlo.

I più recenti tv led uhd offrono enormi miglioramenti nella qualità delle immagini rispetto ai modelli HD 1080p standard: hanno quattro volte più in pixel e, in molti casi, sono realizzati con nuove tecnologie di schermi che producono immagini più luminose e vibranti di quanto non abbiamo mai visto prima. Trovi sempre più anche le ultime tecnologie inserite, come gli assistenti vocali del tipo di Alexa di Amazon o una che includa la tecnologia di streaming locale Chromecast di Google.

Quindi l’imperativo è quello di NON commettere errori: la tecnologia televisiva si è evoluta a passi da gigante e ora è il momento di raccogliere il meglio possibile.

Se ti senti pronto per navigare nelle offerte televisori 4k, la guida che stai per leggere ti darà tutti i consigli per aiutarti a trovare la 4k uhd t-v perfetta.

Offertatop della categoria 3:
Hisense 43AE7000F, Smart TV LED Ultra HD 4K 43", HDR 10+, Dolby...
  • Hisense 4k hdr10+ ti consente di riprodurre contenuti hdr e...
  • Smart TV vidaa u3.0 ai per goderti le migliori app: prime...
  • Alexa buit-in: alexa vive nel cloud e diventa sempre più...
migliori tv 4k quale scegliere

Lo sapevi che: Sebbene la saggezza comune sostenga che ci siano “migliori” periodi dell’anno per acquistare una TV, non è più vero. Ad esempio, puoi ottenere buoni affari in occasione di eventi come il Black Friday, i modelli realizzati per gli eventi di vendita non sono in genere i migliori o mancano di caratteristiche chiave. Se stai cercando una buona offerta tv 4k affidabile, non devi solo aspettare un evento all’insegna dello shopping: devi sapere che non è difficile trovare buoni affari tutto l’anno.

Televisione ultra hd | considerazioni iniziali

Prima di iniziare a fare acquisti online, è utile dedicare un po di tempo a pensare ad alcune delle nozioni di base per concentrare la ricerca. Inizia a fatti queste semplici domande.

Quanto lo vuoi grande il tuo televisore 4k?

La prima decisione da prendere riguarda le dimensioni dello schermo. Più grande è questo, più chiara è l’immagine, ma pagherai anche molto di più per assicurartelo. Considera l’area in cui posizionerai il televisore uhd e fai alcune misurazioni rapide per determinare la tua misura ideale.

Sei disposto a pagare un extra per uno schermo molto più luminoso?

I produttori di 4k tv utilizzano pannelli di visualizzazione migliorati sui loro modelli top di gamma, ottenendo una qualità dell’immagine sostanzialmente più luminosa. Ogni azienda ha la sua versione (vedrai OLED, XLED e QLED, per cominciare) e quei modelli sono più costosi dei televisori 4k offerte standard. Se sei un fanatico del cinema o desideri semplicemente la migliore qualità d’immagine disponibile, dovrai aggiungere un extra al tuo budget di spesa, ma ne varrà la pena.

Quanti dispositivi prevedi di collegare al tv led 4k?

Conta tutto ciò che colleghi alla tua tv uhd, dal decoder satellitare, alla tua Xbox Series X o PlayStation 5 alla tua soundbar. Assicurati che i televisori led 4k che pensi di acquistare abbiano un numero adeguato di porte HDMI per gestire tutti i tuoi dispositivi esistenti. Una particolare attenzione alle porte HDMI 2.1, poiché supportano una larghezza di banda maggiore, supporto HDR premium e giochi più fluidi.

top della categoria 5:
Toshiba 43UK3163DA LED 43" Smart TV Ultra HD 4K, DVB-T2, DVB-C,...
  • Smart TV 43" Ultra HD 4K, Quad Core, LED, HDR
  • DVB-T2, DVB-C, DVB-S2
  • WLAN, Ethernet, 3 HDMI, 1 USB, 1 CI+

Consiglio dell’esperto: Se stai pensando di acquistare una smart tv 4k, potresti aver “captato” il dibattito tra 1080p e 4K. La differenza principale tra questi due tipi di televisori è la risoluzione. Le tv ultra hd 4k offrono più pixel e una risoluzione di qualità superiore. Tendono a costare un filino di più di quelli a 1080p, che hanno meno pixel ma sono comunque ottimi prodotti.

Televisore 4k | caratteristiche principali

Tutte le tv uhd vantano un’impressionante risoluzione 3840 x 2160, ma c’è molto di più. Ecco le caratteristiche delle offerte tv 4k che dividono i migliori modelli da quelli diversi.

Pannelli OLED, XLED o QLED

I tradizionali pannelli LED illuminano i pixel da dietro in gruppi, quindi mentre un TV LED 4K mostrerà una risoluzione di 3840 x 2160, i gruppi di luci si fondono l’uno nell’altro, facendo risultare un’immagine che sembra ottima a prima vista, ma certe volte risulta sfocata.

I televisori QLED di Samsung e XLED 4K utilizzano nuove tecnologie per risolvere questo problema riducendo l’effetto bleeding della luce, in modo da poter vedere ogni pixel molto più rapido. I televisori OLED di LG e Sony sono una classe a parte: utilizzano l’oscuramento locale per illuminare individualmente ogni pixel e possono disattivare i singoli pixel per visualizzare il colore nero. I televisori OLED 4K sono di gran lunga i modelli più costosi, ma offrono un’esperienza visiva da top di gamma, con al quale altre tv 4k led possono a malapena competere.

Alta gamma dinamica (HDR)

L’HDR è una delle nostre funzionalità preferite sulle tv 4k ultra hd perché migliora notevolmente i colori e la qualità complessiva dell’immagine. Con televisori 4k hdr, sia il contrasto che il colore sono migliorati, quindi le rose sembrano più rosse, le violette più blu e i neri molto più scuri ed intensi, per una qualità dell’immagine superiore in tutti i sensi.

Dovrai trovare contenuti abilitati HDR per sfruttare questa funzione: la maggior parte dei Blu-ray 4K e dei servizi di streaming 4K offrono una vasta gamma di contenuti HDR.

Dolby Vision

Molti dibattiti tecnologici, sull’argomento HDR vs Dolby Vision attraggono possibili nuovi acquirenti. Questo è quello che penso io: poiché l’HDR è attualmente supportato da più piattaforme di streaming rispetto a Dolby Vision, la maggior parte degli spettatori sarà più che soddisfatta di una TV4K abilitata all’HDR. Se sei un fan del Dolby Vision o se non vuoi farti prendere non pronto, per quando saranno disponibili più contenuti di questo protocollo, procurati una TV K4 che supporti entrambi gli standard: ma devo avvertirti che dovrai pagare un filino di più.

Smart TV

Che sia alimentato da Android TV o Google TV, Roku, WebOS o dalla propria piattaforma nativa, la stragrande maggioranza delle offerte televisori 4k, supporta funzionalità intelligenti. La televisione smart ha accesso a un’enorme libreria di app di streaming popolari, come Disney+ e Amazon Prime Video, che semplificano la visione di un’ampia gamma di programmi TV e film.

Audio premium

Storicamente, le tv led ultra hd in offerta non hanno mai avuto grandi sistemi audio, ma questo aspetto, sta iniziando a migliorare. Alcuni produttori di tv smart 4k ora includono soundbar integrate con i loro modelli di punta, quindi non è necessario acquistare una soluzione audio separata e puoi controllare l’intera configurazione con un comodo telecomando. Alcuni sistemi audio premium supportano anche formati audio surround come Dolby Atmos.

Offertatop della categoria 3:
Hisense 43AE7000F, Smart TV LED Ultra HD 4K 43", HDR 10+, Dolby...
  • Hisense 4k hdr10+ ti consente di riprodurre contenuti hdr e...
  • Smart TV vidaa u3.0 ai per goderti le migliori app: prime...
  • Alexa buit-in: alexa vive nel cloud e diventa sempre più...

Consiglio dell’esperto: assicurati che la smart tv ultra hd che stai acquistando disponga di porte HDMI in numero sufficiente per i tuoi dispositivi. La maggior parte dei modelli di fascia media e alta ne ha almeno quattro, ma i modelli più economici potrebbero averne solo una o due.

Smart tv 4k | accessori essenziali da provare

Una volta che hai la tv led ultra hd giusta, avrai bisogno di una serie di accessori per riprodurre al meglio, tutti i tuoi contenuti. Inizia con questi e vedrai che spettacolo.

Box streaming: Apple TV 4K: è probabile che il tuo televisore ultra hd sia smart, ma se prendi sul serio lo streaming, ti consigliamo comunque di prenderti un box streaming separato. Questi hanno più app e aggiornamenti più frequenti e, nel caso di Apple TV, offrono funzionalità chiave come l’accesso a film e noleggi TV di iTunes e Dolby Atmos. Se hai intenzione di guardare Netflix, Hulu, Prime Video o Vudu sulla tua nuova 4k ultra hd tv, acquista una Apple TV 4K per la migliore qualità di immagini e suono disponibile.

Soundbar: Soundbar Yamaha YAS-207BL con subwoofer wireless
Se desideri un suono eccezionale per il tuo televisore k4, ma hai deciso di acquistare un modello più economico, una soundbar migliora notevolmente la tua esperienza audio. Alcune caratteristiche da cercare quando si acquista una smart tv uhd includono un altoparlante potente e bassi profondi, nonché tecnologie che migliorano il suono, come la certificazione THX e Dolby Atmos.

Telecomando universale: Logitech Harmony Elite telecomando universale anche per Apple TV: non tutti i telecomandi universali sono complicati! Se hai una Apple TV, puoi prendere un telecomando Logitech, che si collega al telecomando esistente e aggiunge funzionalità multi-dispositivo. Molteplici funzioni domestiche: Con questo telecomando è possibile controllare, oltre che a tutte le funzioni della tua tv 4k ultra hd, ‎comodamente luci, serrature, tv, tapparelle, termostati, dispositivi elettronici tutto a portata ‎della tua mano.

Offerte televisori 4k prezzi attuali

Fascia bassa: tra 200 € e 700, troverai una vasta gamma di ottimi tv led uhd. Le scelte in questa zona di prezzo hanno una buona qualità delle immagini e funzionalità smart e supportano una buona parte di quelle intuitive, come Chromecast e una modalità di gioco dedicata. Se stai acquistando un 4k uhd t-v come seconda o una led 4k tv per un piccolo appartamento, soggiorno o altro, puoi trovare un buon modello in questa fascia di prezzo. Se, invece, stai cercando un ultra hd 4k television più grande (più di 55 pollici) o uno con funzionalità che migliorano la qualità dell’immagine, dovrai spendere di più amico mio.

top della categoria 5:
Toshiba 43UK3163DA LED 43" Smart TV Ultra HD 4K, DVB-T2, DVB-C,...
  • Smart TV 43" Ultra HD 4K, Quad Core, LED, HDR
  • DVB-T2, DVB-C, DVB-S2
  • WLAN, Ethernet, 3 HDMI, 1 USB, 1 CI+

Fascia media: tra 700 € e 1.200 €, incontrerai il miglior rapporto qualità prezzo nei televisori 4k hd tv. Non è difficile trovare un’enorme ultra hd 4k tv con HDR o, una 4k 4k con una TV XLED QLED. Se stai cercando un 4k video tv con un’immagine incredibile che ti durerà fino all’arrivo dei modelli 8K senza spendere troppo, questa fascia di prezzo è la zona dove effettuare la scelta.

Top di gamma: tra 1.500 € e 3.500 € trovi i migliori tv ultra high definition ed i più luminosi: enormi 4k ultra tv realizzati con le ultime tecnologie TV, come pannelli OLED 4K e retroilluminazione full array ad alto contrasto o funzionalità audio premium. Se, il tuo desiderio è quello di realizzare un home theater, o se vuoi semplicemente la migliore 4k tv ultra hd che puoi trovare in commercio, pianifica di spendere così tanto o anche di più.

Lo sapevi che: Il 4K ha il vantaggio rispetto a 1080p in termini di colore e vividezza. Tuttavia, chi acquista dovrebbe sapere che 1080p ha il vantaggio per quanto riguarda il contenuto. In altre parole, non tutti i contenuti sono ancora disponibili in 4K. Detto questo, potresti prendere una TV che “eleva” i contenuti a 1080p.

Televisore uhd | suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore

Risparmia un po di euro acquistando televisori uhd 4k dell’anno scorso. Anche se potrebbe non avere le ultime funzionalità e tecnologie TV, la migliore strategia a basso costo è confrontare i modelli rimasti negli scaffali tra i rivenditori, poiché ci sono alcune eccellenti offerte tv ultra hd disponibili se sei disposto ad acquistare un modello leggermente più vecchio.

Se hai intenzione di montare la tua smart tv ultra hd alla parete, controlla quali dimensioni richiede il montaggio VESA. Tutti i televisori ultra hd possono essere montati a parete, ma avrai bisogno di un supporto a muro delle dimensioni giuste. I kit per il montaggio a muro sono tutti costruiti secondo gli standard VESA, un sistema per rendere universali le misurazioni di montaggio. Prima di acquistarne uno, controlla il televisore 4k per vedere con quale, di questo, funziona.

Aggiorna il firmware del tuo tv led 4k prima di fare qualsiasi altra cosa. Tutti i televisori led 4k sono intelligenti. Gestiscono i propri sistemi operativi con app che puoi utilizzare per lo streaming di video da fonti come Hulu, Netflix o Vudu. Proprio come i sistemi su notebook e smartphone, i sistemi operativi TV devono essere aggiornati regolarmente per fornire miglioramenti e correzioni di sicurezza. Quando accendi per la prima volta la tv smart 4k, collegala alla rete Wi-Fi locale. Quindi, utilizzare i menu delle impostazioni sullo schermo per verificare gli aggiornamenti del firmware. Se sono disponibili update, scaricali e installali. Questi, richiedono in genere circa mezz’ora per essere portati a termine. Ricorda di far finire sempre ed in ogni caso la procedura.

tv 4k offerta migliore quale scegliere

Altri prodotti considerati nella categoria tv ultra hd 4k

Alcune persone amano una gigantesca tv uhd 4k, altre desiderano che la loro, semplicemente, scompaia nell’arredamento della casa quando hanno finito di guardarla. La Smart TV OLED LG GX Gallery Design 4K è dotata di una cornice montata a filo della parete che la fa apparire come un’immagine e il suo display 4K luminoso e vibrante mostra le tue immagini preferite come farebbe un PC con uno screensaver. Se sei interessato a una TV4K che dia un senso di stile artistico al tuo spazio, questo modello potrebbe essere la tua migliore soluzione.

Se sei alla ricerca di televisori uhd più piccoli, prendi in considerazione la Smart TV LED 4K Toshiba da 43″ con HDR – Fire TV Edition. Con questo televisore ultra hd, Toshiba ha stretto una partnership con Amazon per utilizzare il proprio sistema operativo Fire TV come piattaforma intelligente. Il risultato è una combinazione incredibile: puoi goderti tutti i vantaggi dell’ecosistema di Amazon, incluse app di streaming, videogiochi e un telecomando ad attivazione vocale, senza dover acquistare un dispositivo Fire TV. In base alle specifiche, questa dovrebbe essere molto più costosa di quello che è, il che la rende un modello consigliabile per chiunque non abbia bisogno di una tv hd 4k di dimensioni gigantesche.

Uhd tv | domande frequenti FAQ

D. Dove posso trovare i migliiori programmi TV e film in 4K?

R. Tutte le smart tv 4k supportano una vasta raccolta di app di streaming e molte di esse, tra cui Disney+, Netflix e Amazon Prime Video, ospitano moltissimi contenuti 4K.

D. Ho bisogno di nuovi cavi HDMI per una tv in 4k?

R. Se hai acquistato un cavo HDMI negli ultimi anni, è probabile che non dovrai sostituirlo per guardare il 4K. Uno dei vantaggi di spostare le tue console di gioco e dispositivi intelligenti da una TV HD o Full-HD a un modello 4K è la compatibilità, poiché i loro cavi HDMI funzioneranno altrettanto bene in 4K.

D. Cosa cercare nei televisori ultra hd se sono un videoplayer?

R. Anche se puoi giocare su qualsiasi modello tra i tanti televisori 4k hdr, otterrai il massimo dalla tua Xbox Series X cercando un modello che supporti VRR, o Frequenza di aggiornamento variabile, per un gameplay più fluido, tecnologia a punti quantici per un maggiore gamma di colori vivaci, input lag basso e prestazioni HDR di fascia alta per livelli di contrasto più pronunciati tra ombre ed effetti luminosi.

Tv 4K | conclusioni …

Sono sicuro che saresti molto contento di poter vedere una delle nuove TV 4K Ultra HD posizionata nel tuo soggiorno, ma, come abbiamo visto, il tutto può diventare, dal punto di vista della scelta, molto difficile. Ecco, quindi, ulteriori consigli da seguire per risparmiare quacosina in più ed avere un prodotto migliore.

I prezzi per i televisori 4k in offerta per il 2022 raggiungono i loro punti minimi verso la fine di novembre (per il Black Friday). Lo so che ti ho detto una cosa diversa in introduzione, ma uno sguardo io lo darei sempre. I magazzini si svuotano in occasione di questo evento!
Nella primavera del 2022 arriveranno nuovi modelli tv smart 4k, ma dal momento che i televisori sono generalmente una tecnologia duratura, non vale la pena aspettare se si desideri un 40 pollici adesso.

Secondo me, più grande è meglio. I grandi modelli sono più economici che mai ed il tuo budget è speso meglio per schermi di grandi dimensioni piuttosto che un leggero aggiornamento della qualità dell’immagine.
Se non ti piace il sistema smart TV integrato, puoi sempre aggiungere un box Android multimediale. Sono economici e facili da usare e ricevono aggiornamenti più frequentemente rispetto alla maggior parte delle smart TV.

La maggior parte degli altoparlanti integrati ha un suono orribile, quindi vale la pena accoppiare il nuovo set con una soundbar o un altro sistema di altoparlanti. I migliori partono da circa 100 €.

Sono sicuro che con questa guida hai una chance in più per effettuare la giusta scelta per il tuo nuovo TV 4K Ultra HD. Non dimenticare di lasciare un tuo feedback, ne sarei molto contento. Inoltre, se, come penso sei attivo sui vari social, condividi quanto letto con tutti i tuoi followers. In questo modo avranno una seria possibilità di effettuare il migliore acquisto della loro vita. 🙂

top della categoria 1:
Hisense 43AE7210F, Smart TV LED Ultra HD 4K 43", Single Stand,...
  • Hisense 4k hdr10+ ti consente di riprodurre contenuti hdr e...
  • Smart TV vidaa u4.0 ai per goderti le migliori app: prime...
  • Alexa buit-in: alexa vive nel cloud e diventa sempre più...