tappetini igienici per cani | impara a Fido dove fare pipì

da | Ultimo aggiornamento 28-09-2022 | Cani

migliori tappetini igienici per cani quale scegliere

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Tappetini igienici per cani: il tenero cagnolino che hai appena adottato, ti scioglierà il cuore fino a quando non inizierà a sporcare il pavimento… quel pavimento che ti è costato un occhio della testa! L’addestramento di un cane giovane richiede molta pazienza, ma non devi rassegnarvi ad accettare che i tuoi amati pavimenti rimangano per sempre. I tappetini per cuccioli ti aiutano durante l’addestramento e mantengono il disordine lontano dal parquet o dalle amate piastrelle. Questi prodotti sono utili anche per i proprietari di cani più in là con l’età e soggetti ad incontinenza urinaria.

Tappetini igienici per cani 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

Se hai un cane di piccola taglia e vivi all’ultimo piano di un complesso residenziale, potrebbe essere difficile uscire sempre in tempo per far fare i bisogni al cucciolo. In alternativa all’aria aperta puoi usare un tappetino igienico cani. Porti il tuo cane con te in un ufficio che accetta animali domestici? Portati dietro uno di questi tappetini assorbenti per ogni evenienza. I tuoi colleghi ti ringrazieranno.

Sono ottimi anche per viaggiare con il tuo animale o quando sei fuori casa e non puoi portare a spasso il cane durante il giorno. Se hai un cagnolino di piccola taglia che si sente a disagio ad uscire in inverno, usane uno quando fa troppo freddo e fuori nevica.

tappetini igienici per cani quale scegliere

Lo sapevi che: alcuni cani si abituano molto più rapidamente di altri all’uso di un tappetino.

Tappetini per cane | perché ne hai bisogno?

  • I tappetini assorbenti per cani offrono al cucciolo un posto sicuro per urinare.
  • L’uso dei tappetini può evitare che gli odori circolino in casa.
  • Gli animali domestici disabili e anziani hanno a disposizione un luogo di facile accesso per fare i loro bisogni.
  • I tappetini sono uno strumento eccellente per addestrare i cuccioli a non urinare in tutta la casa e, infine, per educarli alla loro pulizia.
  • I tappetini assorbenti proteggono il pavimento e sono facili da pulire e o smaltire.

Tappetini igienici per cane | potenziali svantaggi

I tappetini igienici cane non sono perfetti per tutte le situazioni. Ecco alcuni inconvenienti del loro uso.

  • Il cane potrebbe decidere di giocarci o strapparlo.
  • Non tutti i modelli sono sufficientemente assorbenti per le razze di cani grandi e potrebbero non assorbire adeguatamente tutti i liquidi.
  • Il cane potrebbe imparare a fare i suoi bisogni sempre all’interno.

Consiglio dell’esperto: utilizza i tappetini per gatti quando sei in difficoltà e non c’è una lettiera nei paraggi, o se sei in giro con il tuo amico a quattro zampe. Alcuni proprietari di gatti li usano anche per foderare l’area intorno alle lettiere.

Tappetini cane | considerazioni iniziali

Dimensioni del tappetino

Le sue dimensioni, dipendono dall’area che desideri coprire e dalla razza del cane che lo utilizza. Alcuni marchi offrono assorbenti di dimensioni giganti per le razze più imponenti, ma quelli per cuccioli o cani di piccola taglia sono i più comuni.

Spessore e assorbenza

Gli assorbenti per cuccioli più spessi di solito assorbono più liquido e sono adatti a razze più grandi o a più animali domestici. Se devi educare più animali contemporaneamente, scegline di più spessi, tra i tanti che riesci a trovare.

Numero di tappetini

In genere si trovano confezioni da 100 pezzi, ma è possibile trovarne con quantità inferiori o superiori a seconda delle tue esigenze. Se il tuo cane ha una malattia temporanea che gli impedisce di fare i suoi bisogni all’esterno, non spendere di più per una confezione più grande.

Addestramento necessario

Se hai portato a casa un cucciolo, probabilmente sei già consapevole dei tempi di addestramento necessari per educare il tuo nuovo coinquilino peloso. È probabile che tu sappia che l’uso dei tappetini per cuccioli richiede tempo e pazienza. Per i proprietari di cani anziani o di cani che stanno affrontando una nuova patologia, ricorda che, anche per questi, l’addestramento sarà inevitabile. Ogni cane è diverso. Non tutti i cuccioli si abituano allo stesso ritmo. Prima di scegliere questo metodo per il suo insegnamento, considera l’eventuale addestramento necessario.

Lo sapevi che: i tappetini igienici per cani, assorbono immediatamente l’urina e impediscono ai pavimenti di bagnarsi e alla casa di puzzare. Se questi non assorbono correttamente i liquidi, è possibile che siano di scarsa qualità o che debbano essere gettati via e sostituiti.

Tappetini per cani | caratteristiche principali

Controllo degli odori

Si tratta di una caratteristica fondamentale da considerare, soprattutto se prevedi di utilizzare regolarmente questo tipo di prodotti. Se stai addestrando una cucciolata, potresti non preoccuparti, temporaneamente, della puzza, ma per un uso a lungo termine, il controllo degli odori è essenziale. Il carbone è un materiale spesso utilizzato nei tappetini per cani cuccioli che aiuta a neutralizzare gli odori pungenti.

Design a prova di perdite

Ovviamente, potresti pensare, che tutti questi articoli per cuccioli siano a prova di perdite, ma alcuni sono meno inclini alle perdite di altri. Quelli più spessi sono solitamente più adatti a prevenire le perdite. Per eliminare completamente il rischio di perdite, cerca tappetini assorbenti per cani, con un bordo imbottito. I prodotti che non hanno un bordo a prova di perdite possono permettere al liquido di fuoriuscire dai lati, soprattutto se i tuoi animali domestici, fanno i loro bisogni in un angolo del tappetino o vicino al bordo.

Supporto antiscivolo

Per evitare che l’animale scivoli, scegline con un supporto adesivo, in modo che il tappetino rimanga al suo posto. In questo modo si evitano fuoriuscite accidentali e il cucciolo avrà meno probabilità di decidere che il tappetino è un giocattolo se, questo, rimane immobile e bloccato al suo posto.

Asciugatura rapida

Per evitare di lasciare impronte di pipì in tutto il corridoio, acquista tappetini cane ad asciugatura rapida e superassorbente. Se il prodotto, è lento ad assorbire i liquidi, è probabile che il cane calpesti la sua stessa urina e lasci dietro di sé una scia di impronte poco igieniche.

Tappetino di erba

Magari il tuo cane è abituato a fare i suoi bisogni all’esterno e preferisce fare i suoi bisogni nell’erba? Da oggi sai che puoi sceglierne alcuni che imitano il mano erboso nella parte superiore.

Lavabili

Questa tipologia di tappetini igienici cani, sono prodotti assorbenti riutilizzabili. Venduti in genere in pacchetti di due o più pezzi, sono lavabili in lavatrice e rappresentano un’ottima opzione ecologica.

Lo sapevi che: puoi usare i tappetini per cuccioli sotto il letto del cane più in vecchietto o intorno alla sua zona notte per evitare che gli incidenti danneggino il pavimento o vengano trascinati in giro per tutta casa.

Tappetini assorbenti per cani | prezzi ed offerte attuali

Per una confezione di 100 tappetini igienici cane, troverai prezzi in offerta, inferiori o uguale a 30 €. Maggiore è il numero di pezzi contenuti in una confezione, maggiore sarà il costo online. Quelli lavabili sono di solito i più costosi e superano i 30 €, ma si tratta di un acquisto che farai una volta per tutte.

Tappetino igienico per cani | suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore

Ecco alcuni consigli per insegnare al tuo cucciolo a usare i tappetini per cani appena acquistati.

  • Mantieni il tappetino nello stesso posto. Non spostarlo da una stanza all’altra. Deve essere facile da individuare per il cane. Il cucciolo imparerà che quello è il posto giusto per fare i bisogni.
  • Avvicinalo alla porta. Se stai addestrandolo al suo uso, avvicinalo, lentamente, alla porta durante le fasi istruttive. Alla fine, potrai posizionarlo all’aperto.
  • Posizionalo in un’area facile da raggiungere. Potrebbe sembrare più bello in un angolo stretto vicino al divano, ma potrebbe non essere facilmente accessibile per il tuo cucciolo, soprattutto se il cane è malato o ha problemi di mobilità.
  • L’esposizione frequente è fondamentale. Se state addestrando un cane piccolo, dovrai portarlo al tappetino più volte nel corso della giornata per abituarlo all’area e prevenire gli incidenti.
  • Usa comandi facili da capire. Quando addestri il cucciolo ad utilizzare il tappetino, pronuncia sempre lo stesso comando.
  • La pazienza è fondamentale. Non sgridare il cucciolo e non arrabbiarti se le cose non vanno come sperato. Ci vuole tempo.

Tappetini assorbenti | altri prodotti e accessori considerati

Oltre ai prodotti top della categoria, ne ho selezionati alcuni altri. I tappetini Top Dog Deluxe per cuccioli includono carbone nero ad asciugatura rapida per neutralizzare gli odori. Mi piace che il colore nero aiuti a nascondere i bisogni e non appaia sporco, anche quando lo è effettivamente. Anche i tappetini prodotti da Nobleza sono una buona scelta. Disponibili in diverse profumazioni e hanno un interno in gel che assorbe il bagnato. Gli assorbenti da addestramento Amazon Basics sono attivati dal carbone e presentano un design a cinque strati abbastanza spessi da assorbire molti liquidi. Infine, i tappetini igienici cane Yangbaga sono lavabili e riutilizzabili. Il tessuto è super-assorbente e si può facilmente utilizzare per tutte le esigenze del cane. Adatto anche per proteggere la casa dall’umidità degli alimenti e portare con te durante i viaggi: su un seggiolino per auto o all’ interno di un trasportino per cani.

migliori tappetini igienici per cani

Consiglio dell’esperto: viaggi con il tuo amico a 4 zampe? Utilizza un tappetino igienico per cani per foderare il trasportino.

Tappetini igienici cani | domande frequenti FAQ

D. I tappetini per cuccioli sono destinati ai cani per urinare e defecare?

R. Quelli per cuccioli sono progettati per assorbire e proteggere il pavimento dall’urina degli animali domestici, ma i cani possono anche farci i loro bisogni. A volte i tappetini sono in grado di neutralizzare l’odore della cacca oltre a quello dell’urina. Gettalo e sostituiscilo, una volta che è stato sporcato. I tappetini possono essere in grado di assorbire più volte la pipì, ma non sono progettati per gestire più di una singola cacca.

D. Qual è il vantaggio di un prodotto che contiene carbone nero?

R. Il carbone nero aiuta a controllare l’odore dell’urina degli animali domestici. Inoltre svolge un ottimo lavoro, per neutralizzare gli odori pungenti. Il lato negativo è che questi prodotti con carbone devono essere sostituiti regolarmente, perché una volta saturi, non sono in grado di trattenere di più, iniziando a puzzare.

D. Il mio cane tende a strappare i tappetini che acquisto. Il materiale assorbente all’interno è tossico per i cani?

R. Devi verificare con il produttore, ma è altamente improbabile che il gel assorbente possa nuocere al tuo cane. Cerca di scoraggiare questo comportamento. Quando inizia il comportamento distruttivo, suggerisci al cane di masticare o strappare qualcos’altro. Se scegli un prodotto con un supporto aderente, il cucciolo potrebbe essere meno incline alla sua distruzione.

Tappetini igienici per cani | conclusioni …

Chi ha un passato con un cucciolo di cane in casa, che ora è cresciuto, sa di cosa sto parlando. L’igiene e la pulizia devono essere la prima cosa alla quale pensare quando il batuffolo di pelo, scorrazza per le stanze.

Se vuoi tenere al sicuro tutta la tua famiglia ed il cucciolo stesso, devi imparargli a fare i suoi bisogni nel giusto modo e posto. Ecco perché si utilizzano i tappetini igienici per cani, che possono darti un valido aiuto nei momenti più difficili.

Sai quanti ne esistono in commercio? Tutti più o meno che promettono di assorbire la pipì di cento cagnolini, ma a conti fatti, non trattengono nemmeno quella di un cucciolo. Quindi, sapere con certezza quali acquistare, senza buttare soldi, può essere anche questo, di aiuto nella gestione delle spese familiari. Non parliamo di grandi cifre, ma tutto si somma a fine mese ed anche queste possono farti risparmiare.

Siamo a fine recensione e, come sempre ti chiedo di lasciare un tuo commento all’articolo, magari hai qualche episodio divertente da farci conoscere. Inoltre, condividi quanto letto, via social tramite Facebook o Instagram, con tutti i tuoi amici. In questo modo, anche loro, potranno acquistare in modo sensato e responsabile. 🙂