Migliori Stampanti InkJet Multifunzione: stampe, fax, scansioni sempre al top

(Ultimo aggiornamento il: 7 Novembre 2020)

Stampe, scansioni, fax? Ecco le Migliori Stampanti InkJet Multifunzione del 2021, secondo quanto ho trovato tra i vari articoli pubblicati online.

Classifica migliori Stampanti InkJet Multifunzione secondo le recensioni clienti.

Acquistare una stampante inkjet multifunzione non è facile. Ci sono molte opzioni, ma scegliere quella migliore per le tue esigenze significa che devi capire esattamente come vuoi usare la stampante e le funzionalità offerte.

In molti casi, le persone optano per stampanti in grado di offrire la massima produttività. E nella stragrande maggioranza di questi casi, si rendono rapidamente conto che optare per stampanti all-in-one che includono qualsiasi cosa, dalla capacità di stampa, scansione, copia e fax, potrebbe essere l’opzione migliore. E poiché spesso vengono forniti con il supporto per le tecnologie di stampa Wi-Fi, Bluetooth e wireless come AirPrint di Apple, ci sono buone probabilità che, sia che tu stia stampando da un computer o uno smartphone, sarai in grado di farlo in un attimo.

Le migliori Stampanti InkJet Multifunzione?

Un altro grande vantaggio delle stampanti all-in-one è che in genere non costano molto. In effetti, per poco più di € 100 (o anche meno, in alcuni casi), puoi ottenere tutto ciò che desideri senza rompere la banca.

Quindi, se stai cercando di acquistare una nuova Stampanti InkJet Multifunzione e desideri qualcosa che offra il meglio in termini di funzionalità, non cercare oltre le cinque stampanti all-in-one elencate di seguito. Abbiamo scelto le seguenti opzioni in base alle recensioni degli utenti e dei critici, nonché alla loro eccezionale lista di funzionalità. E se la tua scelta cade solo su una delle migliori stampanti inkjet fotografiche?.

Come acquistare la giusta Stampante Inkjet Multifunzione?

Versatilità accattivante su tutte le Stampanti InkJet Multifunzione.
Le stampanti multifunzione (MFP), note anche come all-in-one o AIO, offrono ai consumatori una gamma di funzionalità oltre alla stampa. Tutti possono anche copiare e scansionare e molti, in particolare le multifunzione aziendali, aggiungono fax al mix. I nostri preferiti spaziano da piccoli modelli adatti per l’uso in casa o in ufficio e costano circa € 100 a behemoth in grado di ancorare un gruppo di lavoro occupato, con cicli di lavoro di decine di migliaia di pagine al mese.

I produttori di stampanti offrono una vasta gamma di stampanti multifunzione, sia a getto d’inchiostro che a laser. Trovare un modello con il giusto set di funzionalità potrebbe non essere un compito facile. Ecco le cose da considerare.

La usiamo a Casa o in ufficio?

Il modo più utile per classificare le multifunzioni è l’uso previsto: casa, ufficio o entrambi. Se stai cercando una stampante multifunzione domestica, probabilmente ti preoccupi della qualità delle foto, il che significa che vuoi un getto d’inchiostro. Inoltre, se le foto sono il tuo principale interesse e stai cercando un modo per stamparle praticamente da qualsiasi fonte: schede di memoria, chiavi di memoria USB, fotocamere, diapositive, strisce di pellicola e stampe fotografiche originali, hai bisogno di una foto -lab MFP. Ci sono solo alcune scelte in questa sottocategoria: puoi individuarle in base alla loro capacità di scansionare diapositive e strisce di pellicola, una caratteristica che la maggior parte delle stampanti multifunzione lascia fuori.

Quando cerchi una multifunzione esclusivamente per un ufficio, probabilmente ti preoccupi più del testo che delle foto, il che significa che vorrai una stampante laser o di classe laser (inclusi stampanti a LED e a inchiostro solido e persino alcuni getti di inchiostro). Probabilmente vuoi anche inviarlo via fax, e-mail e includere un alimentatore automatico di documenti (ADF) per scansionare, copiare, inviare via fax ed e-mail documenti multipagina.

Se hai bisogno di una stampante per il doppio ruolo dell’MFP per la casa e l’ufficio, avrai bisogno di un getto d’inchiostro per la sua qualità fotografica, ma dotato di funzionalità incentrate sull’ufficio come un ADF e un modem fax.

Prodotto Consigliato:
HP Envy Pro 6420 5SE45B, Stampante Multifunzione,Stampa, Scansiona, Foto,formato A4, Fax,Wi-FiDual-Band,USB 2.0; HP Smart; 3 mesi di Instant Ink inclusi, Bianca
  • SMART WORKING: 3 mesi di Instant Ink inclusi, acquistando una stampante HP compatibile con il servizio di Instant Ink
  • La stampante è dotata di un sistema di sicurezza dinamica, soggetto ad aggiornamenti del firmware: è progettata per l’uso di cartucce con circuiti elettronici HP originali; le cartucce con circuiti elettronici non HP o modificati potrebbero non funzionare
  • Esegui stampe, scansioni, fax e copie di documenti di uso quotidiano, lavori scolastici, foto e altro ancora, grazie alla compatibilità con le cartucce 3YM62AE, 3YM63AE, 3YM60AE, 3YM61AE, 6ZA94AE
  • Cartuccia con testina integrata: ogni qual volta viene sostituita la cartuccia, la testina di stampa si rigenera, generando un nuovo ciclo di lavoro per la stampante; stampa senza bordi
  • Pratica ed ecologica: permette di risparmiare tempo e inquinare meno, stampando su entrambi i lati del foglio grazie al fronte retro automatico

Funzioni e caratteristiche stampante inkjet multifunzione.

Andando oltre le generalità sulle stampanti multifunzione per la casa e l’ufficio, è utile fare un elenco delle funzioni e delle caratteristiche effettivamente necessarie.

Stampa, scansione e copia sono un dato di fatto, ma anche queste nozioni di base non sono così semplici come si potrebbe pensare. Alcune multifunzione sono limitate alla scansione tramite una connessione USB. Se si prevede di connettersi su una rete, assicurarsi che la scansione funzioni su una rete. La capacità di scansionare i lucidi (diapositive e strisce di pellicola) è abbastanza insolita da essere spesso elencata come una funzione separata. Verificare le dimensioni che l’MFP è in grado di gestire; i lucidi sono spesso limitati a 35 mm.

La utilizzi anche per fotocopiare direttamente?

Alcune stampanti multifunzione richiedono un computer per la copia. Se si desidera copiare con il computer spento, assicurarsi che la stampante multifunzione funzioni come copiatrice autonoma.

Una funzione fax include quasi sempre fax autonomi, che l’utente controlla tramite la tastiera dell’MFP. Ma non include necessariamente una funzione Fax PC: inviare via fax i documenti direttamente dal PC senza prima doverli stampare. PC Fax può essere nella forma di un’utilità fax, un driver fax che si utilizza come un driver di stampa o entrambi.

Anche le e-mail sono importanti per il tuo lavoro?

Anche le funzionalità e-mail sono disponibili in due forme. Una funzione di posta elettronica diretta consente di scansionare e inviare un’e-mail direttamente al proprio provider di servizi Internet (ISP) o a un server di posta elettronica interno alla rete. La scelta più comune per le stampanti multifunzione di fascia bassa è aprire un messaggio e-mail su un PC e aggiungere il documento acquisito come allegato. Ogni dato prodotto multifunzione può offrire uno o entrambi i tipi di e-mail. Nota che alcune funzionalità di e-mail diretta non funzioneranno con tutti gli ISP, quindi assicurati di scoprire se funzioneranno con i tuoi prima di acquistare.

La maggior parte dei prodotti multifunzione comprende letti piatti adatti per la scansione di foto o documenti a foglio singolo. Un alimentatore automatico di documenti (ADF) ti permetterà di scansionare facilmente (più copie, fax ed e-mail) documenti multipagina. Per le multifunzione con letti piatti di dimensioni letterali, un ADF ti consente spesso di scansionare anche pagine di dimensioni legali, ma non tutte, quindi controlla prima.

ADF o alimentatore automatico dei documenti anche fronte-retro.

Alcuni ADF possono anche fronte-retro (scansionare entrambi i lati di una pagina). Se hai a che fare con molti documenti fronte-retro, vale la pena cercarlo. La maggior parte delle stampanti multifunzione che supportano la scansione duplex lo fanno scansionando un lato del documento, capovolgendolo e quindi scansionandolo dall’altro lato, ma alcuni forniscono la scansione one-pass – scansionando entrambi i lati della pagina contemporaneamente – che è molto più veloce. Se l’MFP include anche un duplexer di stampa, la combinazione consente in genere di copiare sia originali a una o due facciate nella propria scelta di copie a una o due facciate.

Stampa a colori? Sicuramente si.

Se non stampi mai a colori, non c’è motivo di spendere soldi per questa funzione. Tenere presente, tuttavia, che molte stampanti multifunzione laser a colori possono stampare con una qualità sufficientemente elevata da consentire la stampa dei propri materiali di marketing, che potrebbero essere meno costosi rispetto alla stampa di piccole quantità nella propria tipografia locale.

Dimensioni stampante

Le stampanti multifunzione tendono ad essere più grandi delle stampanti a funzione singola e anche alcune stampanti multifunzione domestiche possono essere abbastanza alte da farti sentire come se stessero torreggiando su di te se le metti sulla scrivania. Assicurati di controllare le dimensioni e il peso dell’MFP, anche se è probabile che non lo sposti molto spesso.

Opzioni di connessione

Oltre a una porta USB, molte multifunzione includono connessioni Ethernet e / o Wi-Fi per una facile condivisione. Se si preferisce il Wi-Fi, tenere presente che se si dispone di un punto di accesso wireless sulla rete, è possibile stampare in modalità wireless su qualsiasi stampante o multifunzione sulla rete, indipendentemente dal fatto che la stampante o l’MFP offra o meno il Wi-Fi. Alcune multifunzione includono ora Wi-Fi Direct (o equivalente), che consente ai dispositivi compatibili di connettersi con loro senza bisogno di un punto di accesso wireless. Alcuni offrono Near-Field Communication (NFC), che consente di avviare la stampa da un dispositivo mobile compatibile semplicemente toccando la stampante con il telefono o il tablet.

Qualità di stampa

Oltre a verificare la qualità di stampa, potrebbe essere necessario verificare la qualità di scansione. Non è un problema per gli uffici, perché praticamente qualsiasi scanner può scansionare documenti con una qualità sufficientemente elevata. Per le foto, tuttavia, ti consigliamo di dare un’occhiata più da vicino, in particolare per i lucidi.

Stampa quante pagine per minuto?

Quando si calcola il ciclo di lavoro e la capacità di input necessari per una stampante multifunzione, ricordare di aggiungere copie e fax in arrivo al numero totale di pagine che verranno stampate.

Considerazioni sui costi della migliore stampante inkjet multifunzione.

Infine, assicurati di controllare i costi di gestione per tutta la durata della stampante. Confronta il costo totale per ogni modello che stai considerando per scoprire quale sarà il più economico a lungo termine.

Che tu stia cercando una casa o un ufficio all-in-one, un buon posto per iniziare la ricerca sono le nostre multifunzione più votate, elencate di seguito. Per di più, controlla le nostre migliori scelte di stampanti in generale, così come i nostri modelli a getto d’inchiostro e laser preferiti.