migliori pettorine per cani

Guida acquisto delle migliori imbracature o pettorine per cani

Vuoi il meglio per il tuo amico a quattro zampe. Un passo importante è quello di mettergli una delle migliori pettorine per cani. Questo si va nella giusta direzione.

Mentre i collari, come questi, potrebbero essere la scelta di fatto per portarlo a spasso, una pettorina per cani è ad un livello superiore, a meno che il tuo compagno canino non cammini sempre perfettamente al guinzaglio. Nella maggior parte degli scenari, un’imbracatura offre un maggiore controllo. E quando il tuo cane tira il guinzaglio, la pettorina distribuisce la forza sul petto in modo che non sia vulnerabile al dolore o alle lesioni.

Potresti pensare che comprare una pettorina per cani sia semplice come entrare in un negozio di animali e prendere la prima che ti capita in esposizione. Ma è più complesso di così. Una varietà di fattori, tra cui la taglia, la forma, la forza e il livello di attività del tuo cane, deve svolgere un ruolo cruciale nella tua decisione.

Tipologie di pettorine per cani: facciamoci un po di cultura

Il tuo cane è un tiratore nato? Ha una forma insolita che potrebbe influire sulla vestibilità della sua imbracatura? Fate lunghe passeggiate insieme? Tieni a mente le risposte a queste domande mentre esplori i diversi tipi di pettorine per cani a tua disposizione.

Imbracatura con clip posteriore

Questo è forse il tipo più comune di imbracatura disponibile, che puoi trovare qui. Presenta un unico anello a D sul retro dell’imbracatura, tra le spalle del cane.

Un’imbracatura con clip per la schiena è l’ideale per cani di piccola taglia e per coloro che camminano con un guinzaglio largo. Se hai un cane forte che non cammina bene al guinzaglio, questo tipo di imbracatura potrebbe non essere adatto, poiché in pratica gli consente di trascinarti in giro con tutta la forza del suo peso.

Prenditi un momento quando indossi l'imbracatura per assicurarti che tutte le cinghie siano montate correttamente e che il tuo amico sia a suo agio.

Pettorine per cani con clip anteriore

Un’imbracatura a clip anteriore presenta un anello a D al centro del petto del cane.

LEGGI ANCHE
Shampoo per cani: ecco i migliori per lavare il tuo amico a 4 zampe

Questo tipo di imbracatura ti dà più controllo e impedisce al tuo cane di tirarti. Anche per lui è scomodo, anche se cerca di strattonarlo. Un’imbracatura con clip frontale è perfetta per addestrare il tuo cane a camminare con un guinzaglio largo. È anche appropriato per chiunque abbia bisogno di portare a spasso un cane forte in sicurezza.

Alcune imbracature hanno clip sia sul davanti che sul retro, come queste. Questo è l’ideale se occasionalmente hai bisogno di un controllo extra, ma in genere va bene solo con una clip posteriore. L’imbracatura Ruffwear Front Range che puoi vedere qui sotto, presenta questo tipo di design.

RUFFWEAR - Pettorina per Cani, Frontale
  • Completamente personalizzabili con quattro punti di regolazione per consentire gamma completa di movimento
  • Due punti guinzaglio atachment: alluminio v-ring sulla schiena del cane e fettuccia di rinforzo sul del cane ches
  • Pannello imbottito petto e ventre per buona dispersione del carico e comodi, uso prolungato
  • Visibilità in condizioni di scarsa illuminazione con finiture riflettenti.
  • Funziona perfettamente con la parte anteriore rangetm guinzaglio

Le pettorine per cani devono essere lavate regolarmente, proprio come i tuoi vestiti. Controlla se il prodotto che stai acquistando è lavabile in lavatrice o a mano.

Imbracatura per gilet

Una pettorina, nota anche come imbracatura per gilet, sfoggia un ampio davanti che copre quasi tutto il petto del cane. Può includere una clip anteriore, una clip posteriore o una combinazione delle due.

Questo tipo di imbracatura è solitamente imbottito per il massimo comfort. Questo è un vantaggio per le persone che portano i loro cani a fare lunghe escursioni, in quanto potrebbe aiutare a prevenire fastidiosi sfregamenti. Ne puoi vedere alcuni modelli qui.

Imbracature per cani da assemblare

Tutti i cani sono belli, indipendentemente dalla loro taglia o forma. Ma alcuni sono più difficili da inserire in un’imbracatura rispetto ad altri. Se il tuo cane ha un torace a botte o spalle sproporzionatamente larghe, potrebbe essere in grado di divincolarsi da un’imbracatura media. Hai bisogno di qualcosa che gli si adatti meglio di quello.

LEGGI ANCHE
Croccantini o Crocchette per Cani? come scegliere il miglior alimento per il tuo amico a 4 zampe

Le imbracature di questo tipo, sono vendute come “segmenti” separati che si agganciano insieme. Il vantaggio: puoi personalizzare un’imbracatura per adattarla al tuo cane unico. Ad esempio, puoi ordinare un piccolo pezzo di petto, un pezzo medio dietro e un grande sottopancia per ottenere la vestibilità corretta.

Consiglio dell'esperto: Dai al tuo cane molti premi e coccole quando gli metti una nuova pettorina. Questo farà associare un pensiero positivo quando dovrà rimetterla in seguito.

Scopriamo Come sono realizzate le pettorine per cani

Non tutte le imbracature sono uguali; le caratteristiche variano da prodotto a prodotto. Alcuni modelli si adatteranno naturalmente al tuo amico a quattro zampe meglio di altri.

OffertaProdotto Consigliato:
Julius-K9, Pettorina IDC per cani, Taglia: 2, Rosso
  • Ordina le etichette sostituibili in velcro dall'inventore delle imbracature originali per cani
  • Fascia toracica riflettente leggera e decorazione del bordo
  • Maniglia fissa
  • Opzione per il fissaggio di borse laterali

Ecco uno sguardo ad alcune caratteristiche comuni delle pettorine per cani:

Imbottitura

Ti consigliamo di scegliere un’imbracatura ben imbottita. Le pettorine non imbottite, realizzate rigorosamente in fettuccia, pelle o rete, tendono a sfregare, soprattutto se il tuo cane non cammina perfettamente al guinzaglio. Una buona pettorina per cani potrebbe essere imbottita con neoprene, pile o un altro materiale.

Clip e anelli a D.

È sempre consigliabile ispezionare i fermagli e gli anelli a D sull’imbracatura del tuo cane per assicurarti che siano abbastanza sicuri, specialmente se hai un cane grande e forte. Come spiegato sopra, è meglio scegliere un’imbracatura che abbia un anello a D sulla parte anteriore se il tuo cane tende a tirare il guinzaglio.

Se una clip o un anello a D si rompe nel momento sbagliato, il tuo cane potrebbe correre in un’area pericolosa o perdersi. Non vale la pena scegliere un modello fragile con clip di guinzaglio in plastica solo per risparmiare qualche euro.

Maniglie

Potresti chiederti perché avresti bisogno di una maniglia sulla pettorina del tuo cane. Se occasionalmente hai bisogno di tirare fuori dai guai il tuo cane o di rimuoverlo dall’acqua, una maniglia può essere molto utile. Ti dà più “controllo ravvicinato” di un’imbracatura senza manico.

Resistenza all’acqua

Alcune imbracature sono realizzate con materiali resistenti all’acqua o ad asciugatura rapida. In molte situazioni, questo tipo di materiale potrebbe non essere necessario. Ma se il tuo cane è un appassionato nuotatore, un’imbracatura ad asciugatura rapida può essere una manna dal cielo.

Consiglio dell'esperto: assicurati che la durezza del materiale, si adatti al tuo cane poiché un'imbracatura che non si adatta correttamente, renderà la fuga molto più facile al tuo cane. li animali con spalle più larghe potrebbero aver bisogno di un'imbracatura speciale tipo questa.

Pettorine per cani con Bande catarifrangenti

Attraversare la strada di notte, quando tu e il tuo cane non siete chiaramente visibili, può essere pericoloso. Un prodotto come l’imbracatura quella che vedi qui, elimina questo rischio con strisce riflettenti che consentono ai conducenti di individuarti nelle ore notturne. Se porti il tuo cane a passeggio di notte o al mattino presto, un’imbracatura con strisce riflettenti è sicuramente una buona scelta.

LEGGI ANCHE
Toelettatura Cani fai da te: scopri come si fa con questi consigli

Colore

Potrebbe essere solo estetico, ma non c’è motivo per cui non dovresti preoccuparti del colore dell’imbracatura del tuo cane. La maggior parte delle nostre scelte migliori è disponibile in una varietà di colori. Ad esempio, l’imbracatura Ruffwear Front Range, che trovi qui, è disponibile in arancione fuoco da campo, rosa alpenglow, grigio crepuscolo e blu pacifico. Tuttavia, alcuni prodotti più utilitaristici possono essere disponibili solo in nero.

Se il tuo cane diventa troppo grande per l’imbracatura o questa diventa troppo vecchia, valuta la possibilità di donarla al canile comunale più vicino.

Collari Vs Pettorine per cani: qual’è la differenza?

Alcuni proprietari potrebbero chiedersi perché dovrebbero comprare al loro cane una pettorina se ha già un collare. In verità, ci sono diversi motivi per cui un collare non è la scelta migliore per portare a spasso il tuo cane:

  • Un collare può sforzare il collo del tuo cane in un modo che non fa un’imbracatura. Se hai mai visto un cane dal collare sibilare e farfugliare mentre tirava il guinzaglio, sai di cosa stiamo parlando. I cani non si rendono necessariamente conto che il loro disagio è causato dal fatto che tirano contro il collare e che potrebbero fermarlo camminando con un guinzaglio sciolto.
  • Un collare può causare danni permanenti al corpo. È noto che i cani hanno subito una serie di lesioni – trachea schiacciata, gravi contusioni, colpo di frusta, fratture delle vertebre – a causa dell’uso di un collare.
  • Un’imbracatura può darti più controllo sul tuo cane rispetto a un collare da solo.
  • Rispetto a un cane che indossa un’imbracatura no-pull, un collare può far sentire i cani aggressivi al guinzaglio meno sicuri e più propensi ad affrontare gli altri cani.
  • Un’imbracatura è molto più sicura per i cani con il naso corto e appiattito (come i carlini) o per quelli con problemi respiratori. Avere il collare potrebbe limitare ulteriormente il loro respiro.
LEGGI ANCHE
Collari Antiparassitari per Cane: come scegliere il migliore?

Detto questo, tutti i cani dovrebbero indossare un collare con targhette identificative, come questi, anche se sono dotati di microchip e imbracati. Indossare un collare con etichette aumenta le possibilità del tuo cane di tornare a casa in modo sicuro e veloce se dovesse perdersi.

Se il tuo cane ha una trachea che collassa o un altro disturbo alla gola, considera l’utilizzo di un’imbracatura. Lo strattone e la trazione di un collare possono causare moltissimi danni seri.

Giusto Dimensionamento e regolabilità delle pettorine per cani

Troverai pettorine adatte a cani di tutte le forme e dimensioni e la maggior parte sono adattabili in modo da poter regolare la vestibilità. Ma imparare un pò di più su come adattare il tuo cane a un’imbracatura ti aiuterà a ottenere la taglia giusta la prima volta.

Con la maggior parte delle imbracature, devi solo prendere una misura per trovare la taglia corretta per il tuo cane. Spesso chiamata “circonferenza”, questa è la misura del tuo cane attorno alla gabbia toracica. Per ottenerla, avrai bisogno di un metro a nastro in tessuto morbido. Avvolgilo intorno al tuo cane appena dietro le zampe anteriori, nella parte più ampia della gabbia toracica, e prendi nota della misurazione. Quindi controlla il prodotto (o il sito Web del produttore) per vedere a quale taglia corrisponde la misura del tuo cane.

Sebbene l’imbracatura dovrebbe essere abbastanza aderente per evitare lo slittamento, non dovrebbe essere troppo stretta, specialmente intorno alla gabbia toracica. Un’imbracatura troppo stretta potrebbe limitare la respirazione del tuo cane. Inoltre risulterebbe anche molto scomoda.

Consiglio dell'esperto: potrebbe sorprenderti che differenza può fare una buona imbracatura no-pull. Non solo camminare sarà più piacevole per entrambi, ma sarai anche in grado di camminare più a lungo. Più esercizio può risolvere molti altri problemi, un cane che fa più esercizio è meno distruttivo in casa.

Costo e durate delle pettorine per cani

Un’imbracatura di base potrebbe costarti meno di 10 €. Una pettorina per cani di prima qualità potrebbe arrivare a costarne fino a 100. Qual è un buon prezzo per un’imbracatura per cani e un prezzo più alto garantisce una qualità superiore?

LEGGI ANCHE
Toelettatura Cani fai da te: scopri come si fa con questi consigli

Ecco cosa posso suggerirti per il tuo shopping:

  • Le imbracature “non realizzate a regola d’arte e a buon mercato” probabilmente cadranno a pezzi entro pochi mesi. Inoltre, spesso causano disagio al cane. Sconsiglio vivamente questi prodotti.
  • Non devi spendere una fortuna per acquistare una buona pettorina per cani. È probabile che il dog walker medio abbia successo con un prodotto compreso tra i 20 e 30 €. Si prega di consultare le cinque scelte nel nostro elenco di prodotti, sopra, per le migliori scelte di pettorine per cani di oggi.

Pettorine per cani: FAQS

A questo punto, spero che tu abbia una buona idea del tipo di imbracatura da acquistare per il tuo cane. Prima di effettuare il passo finale, possiamo suggerirti di farti queste semplici domande.

D: La userò tutti i giorni?

R: Si spera che la risposta a questa domanda sia “sì”, poiché tutti i cani hanno bisogno di passeggiate quotidiane per una salute fisica e mentale ottimale. Se la tua pettorina verrà utilizzata quotidianamente, è sicuramente saggio scegliere almeno un prodotto di fascia media per assicurarti che duri a lungo.

D: Il mio cane tira il guinzaglio?

A: Alcuni cani sono troppo eccitati dal semplice concetto di andare a fare una passeggiata per considerare di camminare con un guinzaglio sciolto. Se il tuo cucciolo è un cane che tira molto, scegli un’imbracatura con clip anteriore per semplificarti la vita e riposare il braccio.

D: È lavabile in lavatrice?

R: Sappiamo tutti che un cane può apparire “senza macchia” un momento e sporco fino al collo di fango quello successivo. Verifica che l’imbracatura scelta sia lavabile in lavatrice. La maggior parte dei proprietari di cani considera questo un enorme vantaggio, se non una necessità.

LEGGI ANCHE
Shampoo per cani: ecco i migliori per lavare il tuo amico a 4 zampe

D: Farò lunghe passeggiate con il mio cane?

R: Se hai intenzione di fare escursioni con il tuo amico a quattro zampe per ore e ore, assicurati di scegliere un’imbracatura estremamente ben imbottita e di ottima qualità.

D. Cosa fare dopo una toelettatura del cane?

R. Dopo una toelettatura del cane, fatta a regola d’arte come questa, dovresti, se hai tagliato un po di peli, rimisurare la pettorina e riprendere le giuste dimensioni, cercando di stringere un pò, dove serve e senza esagerare, per ripristinare le giuste tensioni dell’imbracatura.

Conclusioni …

Oggi ho scelto questo argomento in quanto, anche io ho tre cani, anche se non sono proprio da passeggio, ma da trifola. Spesso, essendo cani che non stanno in casa, tendono ad essere trattati meno bene, dal punto di vista degli accessori, in special modo i ricoveri o le cucce come queste. Ma ti assicuro che non dovresti farlo.

Proprio per questo motivo dovresti avere un ulteriore occhio di riguardo, specialmente quando ti immergi nella natura più selvaggia alla ricerca del prezioso tubero. Uscire da una foresta di rovi con un cane è un’esperienza mistica che auguro a tutti di provare (sai quanto fanno male le spine?).

Il cane da parte sua ha i tuoi stessi problemi, forse qualcuno in meno, anche se non ti dimenticare che cammina scalzo o quasi mentre tu sei vestito dalla testa ai piedi.

Bene utilizzare una pettorina per cani, in questo caso è una necessità ed una forma di rispetto per il tuo amico a 4 zampe. Ho sempre odiato chi usa i collari, perché provocano problemi alla trachea ed i cani ne risentono molto.

Detto questo, spero tu possa trovare la tua pettorina per cani più adatta al tuo nell’elenco sopra oppure in questo qui sotto.

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata sotto e sono soggetti a modifica. Ultimo aggiornamento 2021-04-02

articolo precedenteCroccantini o Crocchette per Cani? come scegliere il miglior alimento per il tuo amico a 4 zampe
articolo successivoLa migliore Lettiera per Gatti Autopulente o Classica deve avere queste Caratteristiche