occhiali da sole sportivi: proteggi gli occhi mentre ti alleni

da | Ultimo aggiornamento 20-10-2022 | Abbigliamento, Sport e Tempo Libero

migliori occhiali da sole sportivi quali scegliere

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Occhiali da sole sportivi: se anche tu, come me, ami fare un minimo di attività fisica, oppure sei un patito dello sport agonistico, avrai sicuramente un paio di occhiali sportivi in testa o, magari, ne stai cercando uno nuovo. Non solo ti proteggono dai raggi solari, ma offrono ulteriore protezione dalla sporcizia e da tutto quanto potrebbe entrare accidentalmente nei tuoi occhi, mentre ti alleni. Quindi, tieniti forte che cominciamo a capire tutto su questa particolare categoria.

Occhiali da sole sportivi 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

Sia che ti piaccia fare tennis, escursionismo, andare in bicicletta o mtb, correre per i sentieri o un altro sport all’aria aperta, i benefici dell’esercizio fisico, sono innumerevoli. Tuttavia, c’è una parte del tuo corpo, che potrebbe non apprezzare, così tanto tempo trascorso all’aperto: sono gli occhi.

I raggi UV del sole sono molto dannosi per queste delicate finestre sul mondo. Un’esposizione eccessiva al sole può causare la cataratta, tumore agli occhi, degenerazione maculare e cheratite, solo per citarne alcuni. Se poi si aggiungono il vento, la polvere e lo strabismo dovuto a una luce troppo intensa, il problema diventa ancora più grave.

Chi preferisce passare le giornate in campagna o, che pratica sport, dovrebbero quindi non uscire e di stare in casa? Non se hanno un buon paio di occhiali sportivi da sole. Questi, vanno ben oltre la media degli occhiali da sole per proteggere gli occhi e la vista dai raggi dannosi del sole.

migliori occhiali da sole sportivi

Lo sapevi che: anche se la luce del sole non disturba i tuoi occhi, è nel tuo interesse indossare un buon paio di occhiali da sole. I modelli per lo sport, in particolare, sono progettati per proteggere gli occhi dai raggi nocivi che potrebbero causare danni alla retina.

Occhiali sportivi | di cosa stiamo parlando veramente?

Anche se i normali occhiali da sole possono sembrarti stupendi, quando vai in giro per la città a fare commissioni, la loro funzione principale è l’aspetto elegante. La protezione dai raggi UV è più che altro uno scopo secondario.

Gli occhiali da sole sportivi, invece, sono progettati specificamente per proteggere il più possibile gli occhi dai raggi UV, dalla polvere, dallo sporco e dal vento. La maggior parte dei loro vantaggi, risiede nel loro design:

  • Sono avvolgenti intorno agli occhi, anziché stare davanti come i classici occhiali da sole normali.
  • La maggior parte di essi è dotata di naselli antiscivolo, per evitare di perderli mentre vai in bicicletta o corri per i sentieri.
  • Gli occhiali sport hanno generalmente lenti in policarbonato. Alcuni sono realizzati con una plastica ancora più resistente, come il Trivex.
  • Le montature sono in plastica leggera e molto resistenti.
  • Molti occhiali da sole sportivi uomo hanno montature regolabili, in modo da poterle adattare alla perfezione.
  • Le lenti sono disponibili in un’ampia gamma di colori adatti alle attività all’aperto.
  • Alcuni occhiali da sole sport consentono di cambiare le lenti per adattarle all’intensità della luce o alle esigenze di colore.
  • I migliori bloccano non solo il 100% dei raggi UV, ma anche le radiazioni visibili ad alta energia (HEV), altrimenti note come luce blu. Spesso sono etichettati come “Blue Blocker”.
  • Sono stampati a iniezione per ottenere la loro forma avvolgente, il che riduce la quantità di distorsione attraverso le lenti. Gli occhiali da sole di qualità inferiore sono piegati in forma dopo la produzione, il che distorce la visione.

Lo sapevi che: quando gli occhiali da sole calzano bene, gli auricolari non sfregano o stringono, le ciglia non sfiorano le lenti e gli occhiali non danno fastidio, sfregano o scivolano dal naso.

Occhiali sport | colore e tonalità delle lenti

A differenza degli occhiali da sole normali, che di solito hanno una tinta grigia o marrone, quelli sportivi sono disponibili in un’ampia gamma di colorazioni.

Sebbene il colore perfetto per le lenti sia, in una certa misura, semplicemente una questione di stile e di preferenze, è anche vero che la giusta tinta delle lenti degli occhiali da sole può aiutarvi nello sport che preferisci, aumentando il contrasto tra l’oggetto da mettere a fuoco e lo sfondo.

  • Il grigio è una tinta neutra. Va bene per qualsiasi attività in piena luce esterna.
  • Le lenti verdi forniscono solo un po di contrasto, ma non interferiscono con la percezione dei colori e sono ottime per sport come il golf.
  • Le lenti marroni o ambra scura bloccano una grande quantità di luce blu. Sono adatte per gli sport che richiedono un contrasto con il cielo o l’erba, come il ciclismo, la caccia e gli sport acquatici.
  • Le lenti rosse o rosa distorcono i colori, ma sono utili in condizioni di nuvolosità in cui è necessario un forte contrasto, come nella caccia, nello sci, negli sport acquatici e nel ciclismo.
  • Le lenti gialle o arancioni offrono un ottimo contrasto, ma distorcono i colori. Per questo motivo, sono più indicate per le situazioni di cielo coperto o di scarsa illuminazione e per gli sport al chiuso come la pallamano e il racquetball o lo squash.

Un altro fattore da considerare è la luminosità degli stessi. Ovviamente, se hai occhi molto sensibili alla luce, preferirai lenti più scure. Lo stesso vale se trascorri molto tempo in aree luminose e soleggiate.

Ma se vai in bicicletta soprattutto al mattino presto o se vivi in un clima spesso nuvoloso, probabilmente ti troverai meglio con lenti più chiare.

Lo sapevi che: alcuni produttori vendono occhiali da sole con lenti colorate intercambiabili. Ad esempio, si possono indossare lenti blu in spiaggia, gialle la sera e così via. Questa caratteristica migliora la versatilità e aggiunge utilità all’acquisto.

Occhiali da sole sport | trasmissione della luce visibile

I produttori di occhiali sportivi utilizzano la trasmissione della luce visibile (VLT) per indicare la quantità di luce che le lenti lasciano passare. Più basso è il VLT, meno luce passa attraverso le lenti. Spesso il VLT è indicato come categoria da 0 a 4.

Categoria 0: sono occhiali da utilizzare in condizioni di luce molto bassa o di notte.

Categoria 1: queste lenti sono adatti a luoghi nuvolosi o scarsamente illuminati. Adatte anche per l’uso al mattino presto o al crepuscolo.

Categoria 2: questi sono progettati per l’uso in condizioni di illuminazione media. È la scelta migliore per la maggior parte delle persone.

Categoria 3: gli occhiali da sole di questa categoria sono adatti se si indossano prevalentemente in giornate luminose e soleggiate.

Categoria 4: Queste lenti sono progettate per le condizioni più luminose, come lo sci sulla neve in una giornata molto luminosa.

Consiglio dell’esperto: se pratichi uno sport particolarmente energico, un cinturino per occhiali ti permetterà di tenerli al loro posto in caso di caduta.

Occhiale sportivo | prezzi ed offerte attuali

Nei negozi fisici oppure online, si possono trovare occhiali sport con prezzi che vanno da 9 a 290 €.

In genere, quelli più economici hanno meno probabilità di proteggere completamente gli occhi dal 100% dei raggi UV e hanno molte meno probabilità di bloccare gli HEV.

I modelli più costosi offrono una protezione eccellente, una vestibilità superba e una gamma di colori tra cui scegliere.

In ogni caso, direi che per la maggior parte delle persone, gli occhiali sportivi da sole, che si collocano nella fascia di prezzo intermedia, sono più che adatti allo scopo.

occhiali da sole sportivi migliori

Lo sapevi che: la protezione degli occhi dai raggi UV non è solo per gli adulti. I bambini trascorrono più tempo di noi alla luce del sole e anche i loro occhi devono essere protetti dai raggi dannosi del sole.

Occhiali sportivi da sole | domande frequenti FAQ

D. Cosa sono le lenti polarizzate e devo assicurarmi che i miei occhiali sportivi da sole le abbiano?

R. Rivestite con una pellicola che protegge gli occhi, le lenti polarizzate riducono i riflessi più delle lenti normali. È molto più facile, vedere chiaramente, quando si indossano occhiali polarizzati rispetto a quelle che non lo sono.

Gli atleti che praticano sport all’aperto (corridori, ciclisti tanto per dirne alcuni) apprezzano, in modo particolare, le lenti polarizzate. Tuttavia, non tutti gli occhiali da sole sport le includono. Se questa caratteristica è, per te molto importante, controlla le specifiche prima di investire in un nuovo paio.

D. Vorrei possedere un paio di occhiali da sole di marca. Ma cosa succede se spendo tanti soldi e poi li rompo?

R. L’ideale sarebbe che gli occhiali da sole sport acquistati, fossero estremamente resistenti e in grado di sopportare qualsiasi tipo di maltrattamento. Molti articoli di fascia alta sono dotati di una sorta di protezione da parte del produttore che aiuta a eliminare i timori di chi li acquista, riguardo alla rottura. Se, questo è un aspetto molto importante, per le tue aspettative, cerca un produttore che garantisca la qualità delle lenti e delle montature.

D. Posso mettere le mie lenti da vista in un paio di occhiali da sole sportivi?

R. Alcune montature di occhiale sportivo possono ospitare lenti da vista. Ma non tutti i modelli dei vari produttori possono farlo, quindi assicurati di leggere le note, spesso scritte in piccolo su ogni paio di occhiali da sole che acquisti se questa è una tua necessità.

Occhiali da sole sportivi | conclusioni …

Io amo molto andare nella natura, sia camminando che con la mia mountain bike a pedalata assistita. Passare interi pomeriggi immerso in paesaggi super silenziosi ed i compagnia solo di me stesso, rigenera le forze, ti fa capire i tuoi limiti e ti mette a confronto con la forza della natura, che non può essere controllata.

Tutto questo è un ottimo modo per scaricare lo stress e ricaricare le batterie. Un accessorio non manca mai: i miei occhiali da sole sportivi uomo. Devo dire che senza questi finirei per farmi male veramente, sai in bici incontri ogni specie di insetto che vola e che potrebbe finire negli occhi in un istante, per non parlare di polvere ed tutto quello che salta dalle gomme.

Io ho scelto in base alle mie esigenze e dopo aver cercato per molto tempo, sai non avevo nessuna guida, come questa, che mi indicasse la giusta strada… Ma tu sei più fortunato ed ora avrai già in mente il giusto paio da prendere.

Perfetto fino a questo punto, ma ora la mia piccola richiesta. Condividi questa recensione con tutti i tuoi amici ed amiche che ti seguiranno sui vari canali social. Inoltre se vuoi commentare il tutto, hai a disposizione il modulo qui sotto.

Giuro che ti risponderò quanto prima! A presto. 🙂