minecraft games | i migliori da scaricare e giocare online

da | Ultimo aggiornamento 27-10-2022 | Giochi & Giocattoli

migliore minecraft games quale scegliere

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Minecraft games: chi di noi, fin da piccoli, non ha mai immaginato di poter costruire e modellare qualsiasi paesaggio ci fosse passato per la mente? Non a caso esistevano ed esistono ancora i giochi di costruzioni che aiutano a farci percepire meglio la realtà che ci circonda. Minercraft è un gioco sia digitale che materiale e può farci creare mille modelli di realtà e personaggi virtuali e reali, dipende dalla versione che scegli. Oggi ne parliamo in modo approfondito.

Minecraft games 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

Minecraft è un gioco dalle possibilità illimitate. All’interno del suo mondo sandbox pixelato e generato proceduralmente, puoi creare quasi tutto quello che ti viene in mente, compresi attrezzi, vestiti, cibo, case, città e copie in scala di paesaggi della vita reale. A seconda della modalità di gioco, puoi anche collegarti con altri giocatori online, per alimentare colonie di persone e combattere nemici controllati dal computer.

Minecraft è il videogioco più venduto di tutti i tempi e le ragioni sono molteplici. È rilassante, divertente e allo stesso tempo avvincente, e consente un’espressione creativa e adattabilità pressoché infinite. È anche un titolo poco impegnativo da giocare, disponibile su più piattaforme, tra cui PC, Mac, Xbox, Playstation, Nintendo Switch e Nintendo 3DS, oltre che su dispositivi mobili Android, Windows e iOS.

migliore minecraft games

Lo sapevi che: può essere giocato in diversi modi, ma le modalità principali sono due: Sopravvivenza e Creativa. La modalità Sopravvivenza ti porta in un mondo generato casualmente con scorte e salute limitate, e dovrai raccogliere provviste e combattere per sopravvivere. La modalità Creativa è più rilassata, priva di nemici e ricca di risorse per incoraggiare la libera fantasia costruttiva (il piccolo ingegnere che è in tutti noi).

Minecraft game | considerazioni iniziali

Piattaforma

Puoi avere il miglior gioco del mondo, ma è inutile se non scegli la giusta release per il tuo computer. Minecraft è disponibile su molte piattaforme, il che è sia un bene, ma può creare anche confusione, al momento dell’acquisto È probabile che tu abbia il tuo dispositivo sul quale giocare, ma devi fare attenzione a scegliere la versione giusta. Minecraft è attualmente disponibile sulle seguenti piattaforme:

  • Windows
  • Piattaforma universale Windows
  • Realtà mista Windows
  • Windows Phone
  • macOS
  • iOS
  • Linux
  • Raspberry Pi
  • Samsung Gear VR
  • Oculus Rift
  • Xbox 360
  • Xbox One
  • Playstation 3
  • Playstation 4
  • Playstation 5
  • Playstation Vita
  • Nintendo Switch
  • Nuovo Nintendo 3DS
  • Wii U
  • Android
  • Fire OS
  • tvOS

Inoltre, Minecraft Classic è disponibile per browser web. Classic ricrea fedelmente la versione 2009 del gioco, compresi i bug che i giocatori spesso definiscono “personalità”. Minecraft Classic presenta 32 tipi di blocchi che puoi posizionare e supporta il multiplayer per un massimo di dieci persone.

Requisiti di sistema

Come già detto, questo non è un gioco particolarmente impegnativo. Tuttavia, la prima cosa da fare prima di acquistarne uno qualsiasi, è verificare che la propria macchina sia in grado di eseguirlo.

Per i giochi da computer, confronta le specifiche consigliate con quelle della tua macchina, prestando particolare attenzione alle specifiche del processore (CPU), della scheda grafica (GPU) e della memoria (RAM). Rispettare queste specifiche minime significa che, il computer è tecnicamente in grado di supportare il gioco, ma potrebbe risultare lento quando le impostazioni grafiche vengono sfruttate al massimo. Per questo motivo è meglio, se possibile, avere un po di margine di manovra. Inoltre, controlla sempre che il disco rigido disponga di spazio libero sufficiente per memorizzare il gioco.

Non sei sicuro delle specifiche del tuo computer?

Mac: Su un Mac, fate clic sul pulsante Apple in alto a sinistra dello schermo, quindi su Informazioni su questo Mac. Seleziona le schede nella parte superiore della finestra pop-up per ottenere le informazioni necessarie.

PC: Su un PC, fare clic sull’icona del menu di avvio di Windows e premi Sistema per ottenere informazioni su CPU e RAM; tuttavia, le specifiche della GPU e della scheda madre possono essere più difficili da trovare.

Console: Sui dispositivi mobili e sulle console è molto più semplice. Se il sistema operativo è aggiornato e il dispositivo dispone dello spazio adeguato, la versione destinata al telefono dovrebbe funzionare senza problemi.

Classificazione per età

Minecraft è un gioco pensato per i giovani, anche se piace anche a molti adulti. Detto questo, è un titolo relativamente sicuro per i bambini: gli unici elementi adulti sono i combattimenti semplificati contro zombie, mostri e animali. Tuttavia, per i più piccoli può risultare eccessivo, ed è per questo che l’Entertainment Software Rating Board (ESRB) lo classifica come E10+ (adatto a tutti i bambini dai dieci anni in su).

L’ESRB classifica i giochi in base alla quantità di violenza, linguaggio, temi adulti, contenuti sessuali e momenti di paura che mostrano. Altre classificazioni includono E per tutti, AO per soli adulti e M per un pubblico maturo.

Minercraft | caratteristiche principali

Contenuto scaricabile

In passato, i videogiochi venivano generalmente rilasciati come prodotti finiti e autonomi. Tuttavia, con l’evoluzione del settore, questi vengono continuamente sviluppati, migliorati ed implementati dopo la loro uscita. Queste aggiunte vengono rilasciate come contenuti scaricabili (DLC), un termine elegante per indicare un pacchetto di aggiornamento e potenziamento.

Nel caso specifico di Minecraft, i contenuti scaricabili comprendono pacchetti di texture che modificano il mondo, personaggi giocabili ed aggiuntivi. Ci sono anche livelli completamente nuovi, compresi crossover con altri franchise come Toy Story e The Nightmare Before Christmas. Inoltre, sono disponibili edizioni speciali del gioco che contengono Minecoin gratuiti che possono essere spesi per acquistare oggetti nel Minecraft Marketplace.

Gioco multipiattaforma

Minecraft è disponibile su più di una dozzina di piattaforme diverse e, sebbene molte consentano il gioco multipiattaforma, non tutte le versioni permettono ai players mobile di giocare insieme ai giocatori tramite console, PC, Mac e simili. Fortunatamente, la Bedrock Edition di Minecraft è completamente ottimizzata per il gioco multipiattaforma ed è supportata da dispositivi mobili, smart TV, computer, piattaforme VR e console.

Lo sapevi che: il Minecraft Marketplace è il luogo in cui i giocatori possono acquistare e vendere oggetti di gioco come skin, mondi personalizzati e persino livelli creati ad hoc. Il Marketplace utilizza i Minecoin come valuta, che possono essere acquistati con denaro reale nel sito del gioco. Tuttavia, il Marketplace non è disponibile con tutte le versioni di Minecraft e richiede una connessione a Internet.

Minecraft games | prezzi ed offerte attuali

Economico: La maggior parte dei giochi di Minecraft non sono gratuiti, ma esiste una versione per browser chiamata Minecraft Classic che non richiede alcun costo! Basta scegliere un nome nel gioco e sei pronto a partire.

Fascia media: Le versioni a pagamento di Minecraft sono generalmente comprese tra i 30 e i 50 €. Nel livello più basso di questa fascia, aspettati di trovare il gioco base con uno starter pack di Minecoin ed eventualmente alcuni pacchetti di texture. In quella più alta, invece, avrai altri Minecoin inclusi, DLC, skin pack e altri contenuti divertenti.

Costoso: Al top della gamma, si trovano i pacchetti gioco/console all-in-one. Il prezzo della console è il fattore principale – una Xbox One X costa molto di più di una Nintendo 3DS, ad esempio – ma questi kit costano generalmente tra i 249 e i 599 €.

The game Minecraft | suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore

  • Prova la modalità Peaceful se i mob nemici ostili sono troppo per le tue abilità. Situata sotto le impostazioni di difficoltà, la modalità Tranquillità permette ai giocatori di godere degli elementi di sopravvivenza del gioco senza che zombie o creeper possano ostacolare il tuo cammino. Inoltre, la modalità Pace rigenera rapidamente i punti salute e i punti fame.
  • Usa la bussola o osservate il cielo per orientarti. La bussola di gioco in Minecraft può migliorare notevolmente il senso dell’orientamento, in particolare quando si estrae nel sottosuolo o si esplorano nuove aree. Tuttavia, non è necessario averne una per orientarsi. I giocatori possono osservare in che direzione si muovono il sole, la luna, le stelle e le nuvole nel cielo, perché questi oggetti vanno sempre verso ovest.
  • Conserva gli strumenti di backup. Come suggerisce il nome, Minecraft è un gioco di estrazione di risorse come legno, pietra, ferro, oro e diamanti. Per farlo, è necessario un piccone, ma è bene tenerne sempre diversi di riserva nel caso in cui il proprio si rompa.
  • Esplora l’Oltremondo. È il normale luogo di partenza per i giocatori di Minecraft, ma c’è un livello più oscuro del gioco chiamato Nether. Una dimensione parallela piena di terreni pericolosi, lava e mob ostili, a cui si accede attraverso i portali Nether che devono essere accesi con il fuoco per funzionare. Tieni nell’inventario pietra focaia e acciaio o una carica di fuoco, nel caso in cui tu abbia bisogno di un rapido escamotage.

Lo sapevi che: Minecraft Dungeons è uno spinoff di dungeon-crawling in uscita nel 2020. Ispirandosi a classici come Diablo 2 e Ultima Underworld, i giocatori si muovono in vari ambienti labirintici combattendo mostri, evitando trappole e raccogliendo tesori.

Minecraft game | altri prodotti e accessori considerati

Se hai dispositivi elettronici in casa, è molto probabile che possa eseguire Minecraft su uno di questi. Per questo motivo, ecco alcune delle migliori opzioni che non troverai nella lista in testata. Minecraft per Nintendo Switch è economico e consente di giocare su più piattaforme.

Minecraft per PC/Mac è estremamente conveniente perché contiene un codice riutilizzabile per una versione digitale del gioco, eliminando la necessità di spedizione e confezionamento.

Infine, se hai una Playstation 4 e vuoi creare un mondo Minecraft tutto tuo, prendi in considerazione Minecraft per PS4.

minecraft games quale scegliere

Lo sapevi che: la scelta del personaggio è una delle parti più importanti di ogni videogioco e Minecraft offre ai giocatori diverse opzioni. Scegli una delle skin preconfezionate del gioco o, se ti senti abbastanza creativo e la versione lo supporta, crea il tuo fantastico ed unico avatar.

Domande frequenti FAQ

D. Esistono mod per Minecraft?

R. Sì! Il gioco “vanilla” non modificato ha una varietà di creature, oggetti e ambienti, ma la comunità di Minecraft ha aggiunto innumerevoli risorse al gioco, come il bioma della Foresta del Crepuscolo, animali come pinguini e squali, dirigibili, teletrasporti, incantesimi e varie modifiche estetiche. Da notare che le mod non sono disponibili per tutte le piattaforme.

D. Ci sono armi in Minecraft?

R. Anche se questo gioco, presenta scenari di combattimento leggero, non ci sono armi da fuoco nel gioco. Questo perché la loro presenza, porterebbe il gioco al di fuori della sua attuale classificazione per età, escludendo una grande fetta di giocatori. Secondo gli sviluppatori, inoltre, le armi “non si adattano al tema dell’esperienza vanilla di Minecraft“.

D. I server multiplayer sono sicuri per i bambini?

R. Minecraft è un titolo destinato ai bambini dai dieci anni in su, ma il mondo dei giochi online è un’altra cosa. Anche se alcune parole inappropriate sono censurate, è possibile imbattersi in giocatori (griefers) che usano un linguaggio scurrile, maltrattano gli altri giocatori e distruggono o danneggiano i loro edifici. Esistono server con amministratori e plug-in anti-griefing, ma non si consiglia il gioco online ai bambini molto piccoli. Il modo più sicuro per giocare online è su un server privato solo con gli amici.

Minecraft games | conclusioni …

Ho poco altro da aggiungere per quanto riguarda questo gioco. So solamente che da quando è uscito, in diversi milioni di persone sia piccole che grandi, hanno provato a metterci mano, sia per battere il nuovo record che, per semplice passatempo senza obbligo di misurarsi con altri giocatori online.

Non voglio aggiungere altro se non invitarti a condividere quanto letto su Minecraft games, con tutti i tuoi amici social, utilizza Facebook ed Instagram così fai prima. Inoltre se vuoi aggiungere altro, hai il modulo commenti attivo qui sotto. A presto. 🙂