macchina caffè espresso | le migliori per l’espresso time

da | Ultimo aggiornamento 20-01-2022 | Caffè e Bevande

migliori macchine da caffè

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Macchina caffè espresso: un caffè espresso è l’espressione della pausa per eccellenza. È un momento di break che va assaporato lentamente e se utilizzi una delle migliori macchina da espresso da cucina, hai la massima espressione della pace interiore. Almeno per me. Dai su che ci facciamo un caffè, si ma con la top 10 delle offerte macchine espresso per questo Novembre 2022.

Macchina caffè espresso offerte: guida acquisto migliori oggi in commercio.

Non c’è niente di meglio che svegliarsi la mattina e annusare l’irresistibile odore di una tazza appena preparata di caffè espresso. Non puoi non adorarne l’intensità, l’aroma che pervadono casa. Inoltre la schiuma da quella nota in più che rende questo momento unico ed irripetibile. La buona notizia è che esiste una grande selezione delle migliori macchine del caffè espresso sul mercato per tutti i gusti e tutte le tasche.

Dalle macchine per il caffe espresso futuristiche che si sincronizzano con il tuo smartphone per una tazza pronta nel momento in cui ti svegli ai cappuccinatori in stile che offrono un elegante dose di caffeina, queste sono le migliori macchine da caffè espresso degne di un posto sul piano della tua cucina.

Come funzionano la macchina caffè espresso?

Il consumo di caffè espresso in tutto il mondo è cresciuto enormemente nell’ultimo decennio o due. Non parlando dell’Italia, patria indiscussa di questa bevanda, a Seattle, Washington (tanto per andare in America), non puoi camminare per più di un paio di isolati senza vedere un caffè o un locale dove servono l’espresso – sono in librerie, negozi di alimentari, lavanderie automatiche, distributori di benzina e cinema. Ci sono negozi di caffè espresso drive-through nei parcheggi.

Le persone hanno acquistato macchine caffè espresso offerte anche per le loro case. Queste, sono più piccole delle commerciali che si trovano nei caffè, ma funzionano con gli stessi principi. In questo articolo impareremo come funzionano queste macchinette espresso per uso domestico.

Ma prima, vediamo cos’è l’espresso.

Se vai in un bar e chiedi un espresso, quello che otterrai è un bicchierino che contiene una piccola quantità di caffè molto forte. Esistono molti tipi diversi di bevande espresso, tra cui cappuccino, caffè latte e caffè moka. Tutte sono realizzate con uno o più dosi di caffè espresso.

Una dose classica di caffè espresso viene fatta forzando circa 50 ml di acqua calda attraverso del caffè di ottima qualità e ben macinato. Se tutto va come dovrebbe, viene fuori un liquido marrone scuro, leggermente denso con una piccola quantità di crema superiormente.

Ci sono molte variabili nel processo di preparazione di un espresso. La temperatura dell’acqua, la pressione dell’acqua, la finezza del caffè macinato e quanto è pressato il caffè, sono solo alcuni aspetti. L’esperta macchina per caffè espresso, o barista, controlla tutte queste variabili per produrre una dose di qualità dell’espresso.

Cominciamo con una delle variabili più importanti: il caffè.

Il caffè delle macchine da espresso

Il caffè espresso è una miscela di diversi tipi di chicchi di caffè provenienti da diversi paesi. I semi vengono tostati fino a quando non sono scuri e dall’aspetto oleoso.

I chicchi vengono macinati molto finemente (se hai una espresso macchinetta con macina grani sai di cosa sto parlando), molto più fini rispetto alle macchine per caffè americano. La consistenza è quasi come lo zucchero a velo. Quanto più finemente il caffè viene macinato, tanto più lento esce l’espresso. In genere, per ottenere il miglior caffè espresso, dovrebbero passare circa 25 secondi affinché l’acqua passi attraverso la polvere pressata. A volte la macinatura viene regolata per controllare il tempo di erogazione.

Diamo un’occhiata a cosa succede al caffè in una macchina per caffè espresso.

Per forzare l’acqua attraverso il caffè, le caffettiere espresso più semplici usano la pressione che proviene dal riscaldamento dell’acqua all’interno di un recipiente sigillato. Questi tipi di macchine possono essere acquistati per circa 70/80 € ma, se ne vuoi uno di qualità, non dovresti scendere sotto i 350 €.

In questo tipo di macchina, il caffè è pressato in un pezzo di metallo a forma di imbuto (gruppo di erogazione) che ha un tubo che si estende fino al fondo del serbatoio. Alcuni ml di acqua vengono immesse nel serbatoio.

Quando l’acqua viene riscaldata, la pressione si accumula all’interno della caldaia e l’unico modo per uscirne è il tubo, attraverso il caffè e fuori dal tubo nella parte superiore. Poiché l’estremità del tubo è sott’acqua, la pressione forza l’acqua calda verso l’alto attraverso il tubo.

Ci sono alcuni svantaggi in una macchina come questa. La pressione nel sistema dipende dalla temperatura dell’acqua. La temperatura necessaria per accumulare una pressione sufficiente a forzare l’acqua attraverso il caffè potrebbe superare la temperatura ideale di erogazione.

Ecco perché alcune espresso macchine caffe domestiche incorporano una pompa. Diamo un’occhiata a una di queste.

Questo tipo di macchina è un po più elaborata, ma è sempre molto semplice da usare. Cominciamo vedendo come viene assemblata la macchina.

Serbatoio

Il serbatoio contiene l’acqua fredda utilizzata nella macchina per caffè espresso. Non è a tenuta di pressione o riscaldato ed è rimovibile.

Pompa

La pompa aspira l’acqua dal serbatoio e la forza nella camera di riscaldamento ad alta pressione.

Camera di riscaldamento

La camera di riscaldamento è una robusta struttura in acciaio inossidabile con un elemento riscaldante incorporato in una scanalatura nella parte inferiore. L’elemento riscaldante resistivo è semplicemente un filo a spirale, molto simile al filamento di una lampadina o all’elemento in un tostapane elettrico, che si surriscalda quando si passa attraverso l’elettricità.

La camera di riscaldamento contiene anche una valvola unidirezionale che consente all’acqua di entrare nella camera dalla pompa, ma non di nuovo nella pompa dalla camera.

Porta-filtro

Il porta-filtro è la parte rimovibile della macchina che contiene il caffè macinato. All’interno dello stesso è presente un piccolo passino rimovibile in cui è pressato il caffè macinato. Nella parte inferiore del gruppo sono presenti due beccucci dai quali fuoriesce l’espresso.

Beccuccio per vapore

Il beccuccio per il vapore viene utilizzato per riscaldare e montare il latte per l’uso in varie bevande espresso. Questo è collegato al vaso di riscaldamento. Quando l’utente mette la valvola in posizione vapore, il vapore dal recipiente di riscaldamento viene rilasciato dal beccuccio nel latte.

Pannello di controllo

Il pannello di controllo di questa macchina contiene l’interruttore on / off, due spie luminose e una valvola di controllo. Una delle spie indica che la macchina è accesa e l’altra indica se la camera di riscaldamento raggiunge la temperatura corretta. La valvola viene utilizzata per avviare il flusso d’acqua attraverso il caffè nel porta-filtro o per avviare il flusso di vapore dalla bacchetta di vapore. Innesta inoltre uno dei due microinterruttori che controllano la pompa e l’elemento riscaldante.

Cosa succede quando azioni il pulsante della macchina per espresso?

Supponendo che la macchina contenga già dell’acqua, si inizia accendendo la macchina e aspettando che la luce del riscaldatore indichi che il vaso di riscaldamento ha riscaldato l’acqua alla temperatura ideale (appena sotto l’ebollizione).

Successivamente, metti il ​​caffè espresso macinato nel passino e lo comprimi con la giusta pressione.

Si installa il porta-filtro ruotandolo nella macchina e si posiziona una tazzina riscaldata sotto ciascun beccuccio. Quindi si gira la valvola in posizione espresso. Questo impegna il microinterruttore che avvia la pompa, che pressurizza la camera di riscaldamento e l’acqua calda a circa 15 atmosfere (220 psi) di pressione. Ciò forza l’acqua calda attraverso il caffè macinato e fuori dai beccucci. Idealmente, dovrebbero essere necessari circa 25 secondi per far uscire circa 50 ml di caffè espresso.

Quando l’espresso è a circa la metà delle tazzine, si riporta l’interruttore in posizione centrale.

Per scaldare a vapore del latte per, diciamo, un caffellatte, metti un contenitore con del latte freddo sotto la bocchetta del vapore in modo che la stessa venga immersa. Quindi, si ruota la valvola in posizione vapore. Questo eccita il riscaldatore resistivo, che bolle rapidamente l’acqua nel recipiente di riscaldamento e apre la valvola, avviando il flusso di vapore dall’ugello. La pompa funziona in modo intermittente per mantenere il serbatoio di riscaldamento alimentato con acqua. Il vapore riscalda rapidamente il latte e, se si tiene l’ugello del vapore vicino alla superficie del latte, è possibile formare la schiuma.

Ci sono dozzine di diverse bevande a base di caffè espresso che puoi preparare o ordinare in un bar espresso.

Guida acquisto migliori macchine da caffè espresso

Espresso macchina caffè offerte

In questa guida andremo a vedere i prezzi macchine da caffè. Come sempre accade, ci sono decine di offerte presenti sia online che nei negozi fisici, che cambiano di giorno in giorno. Queste che ti propongo qui sotto sono 7 tra le migliori macchine per il caffè che ad oggi puoi acquistare e fare dell’espresso un arte in tutti i sensi. Alcune hanno accessori incorporati per la gestione del latte, altre no quindi potresti anche dover scegliere tra i migliori cappuccinatori.

1. Nespresso Lattissima One macchine per espresso

Nespresso Lattissima One EN500.W Macchina per Caffè Espresso, Colore Bianco
  • Esclusivo sistema latte Automatic Cappuccino brevettato...
  • Nuova elegante interfaccia con 3 tasti a sfioramento per...
  • Pressione pompa 19 bar, funzione di risparmio energetico

La facilità d’uso di una macchina da caffè in capsule è tradizionalmente contrapposto al fatto che sei bloccato ad acquistare un tipo specifico di cialda. Questo senza menzionare il prezzo che paghi per praticità e l’impatto che tutte quelle capsule vuote hanno sull’ambiente.

Ma se vuoi ancora fare il grande passo, Nespresso Lattissima è una delle migliori macchine per capsule disponibili. Una costruzione pulita, elegante e robusta la rende un’aggiunta esteticamente piacevole al tuo piano di lavoro ed è una solida prestazione nel suo lungo set di abilità del caffè (espresso, americano, latte e cappuccino). C’è un’enorme varietà di sapori e miscele Nespresso da esplorare in questo momento, quindi hai solo l’imbarazzo della scelta.

A parte il caffè, il contenitore del latte è facile da riempire, inviando una singola porzione direttamente nella tazza, il tempo di riscaldamento è rapido e la modalità a basso consumo e gli avvisi di pulizia sono aggiunte utili che aiuteranno ad aumentare la durata della macchina.

2. Sage Barista Express, Macchina per caffè in tazza completamente automatica, cappuccinatore, 15 bar.

Offerta
Sage - Barista Express, macchina per caffè espresso, cappuccinatore, 15 bar, acciaio inossidabile
  • MACINAZIONE CONTROLLATA: la smerigliatrice conica integrata...
  • ESTRAZIONE ESPRESSO PRECISA: Il controllo digitale della...
  • STRUTTURA IN SCHIUMA DI MICRO LATTE: Con il cappuccinatore...

Questo è un serio gadget da cucina, ma non lasciarti intimidire: un semplice menu touch-screen fa tutto il duro lavoro e vengono soddisfatti anche quelli con gusti più precisi. Per gli esperti stiamo parlando di una capacità di 2,5 litri, una pressione di 15 bar e una caldaia in acciaio inossidabile con tecnologia “PID” che produrrà un espresso entro un grado dalla temperatura selezionata.

La forza del caffè, la consistenza del latte e la temperatura possono essere tutte selezionate, con la possibilità di salvare fino a otto profili specifici, e c’è una pratica bacchetta di latte per sperimentare in stile barista. È una macchina davvero impressionante che vale il suo prezzo.

3. Smeg ECF01 macchine per caffè espresso offerte

Non fanno solo i frigoriferi che conosci. Questa macchina per caffè espresso Smeg è uno dei tanti eleganti elettrodomestici da banco degli appassionati dello stile Italia.

Disponibile in sei colori accattivanti, Smeg ECF01 è un’altra bella macchina per caffè macinato che è l’ideale per il patito di caffeina attento allo stile. Ci sono ampie impostazioni per gusti diversi, una bacchetta di latte e persino uno scaldatazze mentre aspetti che la macchina sia pronta.

4. Jura S8 macchine per caffè espresso prezzi

JURA S8 Chroom Macchina da caffè Automatica, Nero, Cromato
  • Display touchscreen a colori da 4,3", ad alta risoluzione
  • Funzionamento autoesplicativo – su richiesta anche tramite...
  • Potenza: 1450 Watt.

Un’altra grande bestia nel panorama delle macchina da caffè espresso in cucina. Sembra fantastica, è estremamente versatile e offre una vasta gamma di deliziosi caffè con il vantaggio aggiuntivo di un’app facile da usare che si sincronizza con il tuo device.

Sia che tu stia utilizzando caffè o chicchi appena macinati, Jura S8 offre una grande varietà di opzioni di bevande preimpostate e tiene anche conto della durezza dell’acqua con un kit di test del pH incluso. Il processo di pulizia iniziale è rapido e semplice, la pulizia successiva è comprensibilmente un po ‘più complicata, ma la profondità delle impostazioni ne vale la pena.

La tecnologia Aroma G3 Grinder ti consente di ottimizzare l’intensità della tua tazza e i menu touch-screen sono facili da navigare. Indubbiamente una delle migliori macchine sul mercato.

5. Coffeehouse One-Touch Breville VCF108 macchine x il caffe espresso

Mi dispiace non ho trovato prodotti

Un tuttofare estremamente conveniente che non delude. Questa macchina da caffè espresso elegante e sorprendentemente elegante è perfetta per i preferiti rapidi basati sull’espresso in viaggio, mentre l’intenditore ha il lusso aggiunto di impostazioni manuali per schiuma di latte e volume.

La semplicità della macchina si riflette anche nella pulizia. Una vaschetta raccogligocce rimovibile, le superfici continue e un ciclo di pulizia a pulsante singolo lo rendono immacolato. Una macchina ideale per un caffè espresso di qualità superiore.

6. De’Longhi PrimaDonna macchinetta di caffe

DeLonghi PRIMADONNA S EVO ECAM 510.55.M Libera installazione Macchina da caffè con filtro Automatica
  • Facile da usare: ampio display a colori TFT e tutte le...
  • Sistema brevettato di schiumalatte per una schiuma di latte...
  • Macinino di alta qualità: il macinino conico a 13 livelli...

I demoni dei gadget si rallegrano, anche se il touchscreen a colori da 3,5 pollici è un gioco da ragazzi, perché non ordinare semplicemente tutto dal tuo iphone e lasciare che la macchina faccia il resto?

Tutto quello che devi fare è assicurarti che la tazza sia nel posto giusto. Sono disponibili tredici tipologie di caffè pre-impostati, oltre alla possibilità di personalizzare lo stile della schiuma di latte, la temperatura e la potenza. Anche le parti rimovibili lavabili in lavastoviglie facilitano la pulizia.

7. La Marzocco Linea Mini offerte macchine caffè espresso

La Marzocco Linea Mini - macchina da caffè espresso per home barista semiprofessionale
  • Dotata di tecnologia a doppia caldaia e un gruppo integrato...
  • Connessione alla rete e controllo da remoto tramite la app...
  • Stabilità termica ed efficienza energetica del gruppo...

Okay, quindi sogna con noi. Il più delle volte, quando vai nel tuo bar preferito, vedrai una macchina per caffè espresso brillante con due parole sul retro: La Marzocco. La società italiana di macchina caffè espresso a conduzione familiare produce questi gioielli e attrezzature associate dal 1927.

Ne realizza una basata sul loro modello professionale Linea, che è fondamentalmente una macchina da caffè per la tua cucina. Stessi componenti, stesso design iconico e stesse prestazioni: il caffè della migliore qualità possibile a casa. Ti costerà moltissimo, ma è importante avere un sogno.

macchina caffè espresso migliore quale scegliere
Macchina per il caffè espresso come e quale scegliere?

Macchina espresso | domande frequenti FAQ

D. Che caffè usare per macchina espresso?

R. Il caffè macinato, possibilmente al momento in cui fai il tuo espresso, è la scelta più pratica e veloce per preparare un ottimo caffè. Il caffè in chicchi è più buono e più aromatico della polvere pronta. Oggi giorno utilizzare il caffè macinato è la scelta più pratica e comoda per preparare un buon espresso.

D. Che macchina del caffè comprare?

R. Queste sono le macchine x caffè espresso che in questo momento hanno ricevuto le migliori recensioni:

De’Longhi Perfetto ECAM44.660.BMigliore in assolutoautomaticavedi prezzo
De’Longhi Magnifica S ECAM21.110.Bautomaticavedi prezzo
Philips Serie 2200 EP2220/10Miglior rapporto qualità-prezzoautomaticavedi prezzo
De’Longhi Dedica EC685.Mmanualevedi prezzo
classifica macchina del caffè espresso

D. Come si pulisce la macchinetta del caffè?

R. Ecco la procedura standard per pulire la macchinetta espresso, anche se devo avvisarti che ogni caffettiera espresso ha la sua particolare, che ti invito a leggere nel manuale.

Primo passo riempire il serbatoio con metà acqua, metà aceto ed un cucchiaino di bicarbonato. Ricordati di inserire comunque i filtri se ne hai. A questo punto accendi la machina de cafe e fai passare tutto il contenuto all’interno come se facessi un caffè lungo o meglio un cappuccino. Una volta che lil tutto sarà fuoriuscito, avrai pulito a fondo la tua macchinetta per caffè espresso. Ricorda di sciacquare il contenitore con acqua pulita e di fare un ciclo completo di risciacquo con lo stesso riempito una volta sempre con acqua pulita.

Macchina caffè espresso | conclusioni …

Il momento di relax affrontato con un caffè è il massimo del riposo mentale. Gli aromi ed i sapori unici rendono questa pausa uno dei motivi di lavoro intenso. Come fare ad affrontare meglio la giornata lavorativa? Ma è chiaro con un ottimo espresso.

E se ci siamo appena alzati oppure siamo di ritorno a casa dopo una mattinata di lavoro o altro, cosa meglio di un buon caffè per ripartire alla grande?

Ecco che avere una delle migliori macchina caffè espresso prezzi nella propria cucina, non solo rende piacevole la pausa, ma da un tocco di personalità al tuo ambiente. Qui ho riportato le migliori della categoria ordinate per recensioni. Così vai sicuro e procedi con il tuo primo espresso in casa. 🙂