Aggiornato il 10 Marzo 2023
Se stai cercando i migliori droni per principianti, perché vuoi cimentarti nell’arte del volo senza pilota, leggi quanto ho da dirti. Come sai molto bene, sono una categoria di articoli molto richiesti e che si trovano, praticamente, dappertutto in vendita. Per farti fare la tua giusta scelta, ho creato questa guida che ti mostra tutti i nuovi modelli drone per iniziare del 2023. Vediamo insieme cosa sono riuscito a trovare.
- 😎【Volo intelligente assistito da GPS】Ritorno...
- 😎【4K HD e 5 GHz WiFi FPV】La fotocamera 4K HD con...
- 😎【Distanza di volo super lunga】2 batterie ti offrono...
- 🔥 【 Nessuna Licenza Necessaria 】-- Pesando meno di...
- 🔥 【 Basso Rischio di Perdita del Drone 】--...
- 🔥 【 Scatta con Facilità 】-- E’ disponibile una...
- 😎【CAMERA 4K HD e ESC 90°】Dotata di fotocamera 4K FOV...
- 😎【5GHz WIFI FPV】Dotato di una tecnologia di...
- 😎【PROPORZIONI ECCEZIONALI & ARTIGIANATO SUPERIORE】...
- Facile da usare per bambini e principianti: Il...
- FPV 1080P liscio: È possibile vedere ciò che la fotocamera...
- Modalità evitamento ostacoli: funzione di evitamento...
- ✈【Telecamera FPV 1080P HD】 Il drone con fotocamera...
- ✈【 Tempo di Volo Doppio】 Include due batterie in...
- ✈【Modalità di volo multiple】Il nostro drone ha...
Consiglio dell'esperto: Se non hai trovato l'articolo Droni Per Principianti che stavi cercando, scopri tutti i prodotti aggiornati, attraverso questo link ora disponibili.
Droni per principianti 2023: guida acquisto migliori oggi in commercio
Ogni appassionato, di qualsiasi sport, hobby o altro stiamo parlando, ha iniziato, la sua esperienza, come principiante. Tutti devono iniziare da qualche parte e lo stesso vale, per chi vuol possedere e utilizzare un drone o UAV. Si comincia dal miglior drone per principianti. Da quando si sono presentati sul mercato di riferimento, ormai diversi anni fa, i velivoli senza pilota, sono diventati uno dei passatempi, spesso trasformati in professioni, più alla moda per aspiranti piloti, giovani e meno giovani.
Detto questo, non tutti i modelli di droni sono progettati per ogni scopo e per ogni pilota. Anche se probabilmente hai visto riprese aeree fatte su un droni con fotocamera da più di mille euro, non avrai certamente bisogno di spendere così tanto, per possedere il tuo modello entry-level. Questi droni per cominciare, possono fare qualsiasi cosa, da scattare foto e video a correre in gare di racing.
Se sei interessato a una di queste attività, sarai più che felice, di sapere che il mercato dei droni principianti non è mai stato più attivo di ora. Centinaia di aziende mettono, in commercio i loro modelli, permettendoti di sceglierne uno progettato per il tuo livello di abilità e di interesse, senza dover spendere una fortuna.

Lo sapevi che: non hai bisogno di spendere una fortuna per un drone per cominciare di buon livello. Ne esistono molti di ottima qualità che ti daranno modo di prendere confidenza con il dispositivo, prima di passare ad uno di livello superiore.
Droni per iniziare | considerazioni iniziali
Sebbene i droni, siano nati per usi militari, dopo aver riscosso un così grande successo, sono chiaramente migrati anche nel mercato degli hobbisti.
Quelli di livello principiante sono molto diversi da quelli militari, in quanto sono più piccoli e più facili da pilotare. I droni per iniziare, sono diventati estremamente popolari e possono essere utilizzati da molte persone, con qualunque livello di pratica.
L’ENAC definisce un drone per principianti, come un velivolo che si fa volare per divertimento, piuttosto che per lavoro o per scopi professionali. All’interno di questa definizione, esistono regole diverse per il suo utilizzo.
Volare per divertimento
Un articolo a livello principiante, rientra in quella che l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civilie, chiama categoria “volare per divertimento”. Con uno di questa categoria e di peso inferiore ai 250 grammi, il pilota non deve ottenere alcun tipo di patentino operativo.
Tuttavia, è necessario assolvere a tutti gli obblighi di legge se, questo, pesa da 250 grammi in su, come la maggior parte di essi, esattamente è.
Volare per lavoro
Se lo si utilizza un come parte operativa, della propria attività, o se si vogliono commercializzare le foto scattate ed i video registrati, con questo apparecchio, dovrai registrare il velivolo ed avere il patentino adeguato. Questo ti darà la possibilità di poterlo utilizzare in luoghi pubblici ed in tutti quelli previsti dall’abilitazione.
Droni per principianti | caratteristiche principali
Quando si sceglie un articolo di questa categoria, bisogna pensare bene all’uso che se ne farà. Cercane uno che eccelle in settori importanti per i tuoi obiettivi, per ottenere il massimo, dalla spesa sostenuta.
Controller
Alcuni dei modelli di drone per iniziare, utilizzano un controller hardware dedicato. Altri richiedono l’uso di un’applicazione da scaricare sullo smartphone che lo gestisce in tutto.
Alcuni, sono dotati di schermi separati che consentono di osservare la posizione di volo attraverso la telecamera, come un pilota in prima persona. È possibile anche seguire la traiettoria di volo attraverso lo schermo dello smartphone e l’app di controllo remoto.
Facilità di volo
La maggior parte dei migliori droni per iniziare include diverse funzioni che li rendono facili da pilotare.
Ad esempio, uno dotato di una funzione di ritorno a casa, volerà automaticamente verso la propria posizione di partenza, quando si attiva il comando. Un’altra funzione, può consentire allo stesso, di librarsi in posizione automaticamente, semplificando le riprese fotografiche e video.
Alcuni modelli tornano alla base immediatamente dopo aver raggiunto un certo livello di batteria o una certa distanza dal telecomando. In questo modo non è necessario controllare il volo di ritorno.
Portata di volo
L’autonomia di volo di uno di questi velivoli senza pilota, dipende sia dalla portata del segnale dal telecomando al drone, che dalla durata della batteria dello setesso.
Il drone può viaggiare solo fino a dove può arrivare, utilizzando non più della metà della batteria dell’unità, in modo da avere abbastanza energia per ritornare nelle tue mani.
Gps
Un’unità GPS integrata nel drone ne facilita il volo. Il velivolo ed il suo telecomando, utilizzano il GPS per attivare funzioni come il ritorno a casa, tanto per fare un esempio.
Durata della batteria
Un drone con una batteria che dura più a lungo, avrà una capacità di volare per un periodo più lungo. Questo è un dato di fatto.
Per i droni da principianti, una batteria di fascia alta consente di volare per 20-30 minuti in condizioni perfette. Spesso 10 minuti di durata della batteria, rappresentano una misura più comune.
La maggior parte dei produttori fornisce una stima del tempo di volo di un drone, basata sulla durata della batteria, per dare un’idea delle prestazioni. È molto probabile che vorrai acquistarne almeno una supplementare, in modo da poter volare con la seconda, mentre la prima si ricarica.
Velocità massima
La maggior parte delle persone desidera un drone che, possa volare il più velocemente possibile. Il produttore indica la velocità massima nell’elenco delle specifiche del prodotto. Controllale sempre prima di acquistarne uno qualsiasi.
Ricorda però che, volare più velocemente rende il velivolo più difficile da controllare, quindi inizia lentamente e aumenta la velocità man mano che acquisisci esperienza come pilota.
Foto e video
Molti di questi velivoli senza pilota, sono dotati di una fotocamera che consente di scattare foto e girare video durante le sessioni di volo. Inoltre, la stessa, fornisce una visione in prima persona della traiettoria corrente, per facilitare il volo.
I droni per principianti, più costosi, offrono telecamere di qualità superiore, comprese quelle in grado di registrare video con risoluzione 4K.
Miglior drone per iniziare | prezzi ed offerte attuali
I droni appartenenti a questa categoria, sono disponibili in un’ampia gamma di prezzi. Anche all’interno delle diverse serie che trovi sotto elencate, i livelli di prezzo variano enormemente. Ciò significa che se sei disposto ad acquistarne uno, dovresti essere in grado di trovare un’alternativa che puoi permetterti e che, nello stesso tempo, ti fornisca anche, molte delle caratteristiche che desideri.
Droni giocattolo
I modelli estremamente piccoli, destinati ai bambini, sono più simili a giocattoli che a veri e propri droni per iniziare. Questi piccoli velivoli offrono un controllo minimo durante il volo, il che può essere davvero frustrante per chi li pilota. La cosa migliore è utilizzare questi articoli in ambienti chiusi.
È possibile trovare droni giocattolo a partire da 30 €. Molti di questi prodotti pesano meno di 250 grammi, il che significa che non è necessario registrarli presso le autorità competenti.
Droni economici
Un drone di livello economico avrà molte limitazioni nel funzionamento, il che significa che solo i principianti o i bambini ne vorranno uno. Tuttavia, può essere un buon tipo di velivolo per imparare a volare.
La durata della batteria tende a essere di cinque/dieci minuti con un modello economico. La velocità massima è probabilmente inferiore a 15 km all’ora. La distanza di volo è inferiore ai 100 metri.
Per questo tipo di drone si può prevedere una spesa di 100 € o meno.
Lo sapevi che: il quadricottero è il tipo più comune di drone venduto agli hobbisti e principianti. Il design include quattro eliche che, offrono un’eccellente stabilità, per consentire di ottenere immagini migliori.
Droni di livello intermedio
Un drone di livello intermedio è adatto a un pilota più che principiante, perché questo tipo di velivolo non costa molto ed è facile da pilotare. La durata della batteria arriva fino a 15 minuti, anche se alcuni raggiungono i 20. La velocità massima di volo è di circa 35 km all’ora. Un drone intermedio ha un’autonomia o distanza di volo fino a 150 metri, anche se alcuni possono raggiungere i 300 metri.
È probabile che questo tipo di drone venga pagato 250 € o meno senza fotocamera e 400 € o meno con una fotocamera integrata.
Droni di livello professionale
Non ti consiglio un drone di livello professionale a meno che tu non abbia una certa esperienza di volo. Questi articoli, sono costosi e non vorrai incorrere in un incidente e farlo precipitare, mentre stai imparando ad effettuare le prime manovre di volo. La durata della batteria di uno di alto livello può raggiungere i 30 minuti. Questi, sono in grado di volare in un raggio di diverse migliaia di metri. La velocità tipica, si aggira intorno ai 50 km orari, anche se alcuni di questi droni raggiungono gli 80 Km/h.
La maggior parte dei droni di livello professionale include fotocamere molto costose. Per questo tipo di velivoli si possono spendere fino a 1.000 €, anche se alcuni modelli costano fino a qualche migliaio di euro. Inutile dire che avrai bisogno di tutte le autorizzazioni necessarie per la categoria. Documentati sempre prima dell’acquisto, in quanto le normative cambiano in continuazione.
Suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore
- Frequenta un corso di formazione. Prima di spiccare il volo, sarebbe bene frequentare un piccolo corso di volo, anche i test che si fanno per prendere il patentino da pilota, possono essere un primo valido approccio al mondo del volo senza pilota. Li trovi nel sito dell’ENAC.
- Esercitati prima con un drone più piccolo ed economico. Una volta acquisite alcune nozioni di base su questa tipologia di volo, potresti cominciare ad esercitarti all’aperto con un piccolo modello giocattolo da pochi euro. In questo modo riuscirai a prendere dimestichezza con i comandi e le evoluzioni di base, senza rischiare di buttare soldi. Inoltre avrai modo di capire se questo hobby fa parte del tuo DNA oppure no.
- Guarda video tutorial. Impara dagli altri, se vuoi raggiungere un livello superiore di abilità, prima cerca di carpire i segreti di chi già padroneggia questi velivoli. Puoi cominciare dai numerosi video tutorial che trovi su Youtube.
- Dimentica di essere un fotografo all’inizio. Prima di passare a scattare le immagini migliori della tua carriera da fotografo, dimentica di avere la macchina fotografica montata sul drone ed inizia con il padroneggiare le manovre. Poi scatterai la foto dell’anno.
- Iscriviti ad un club dedicato nella tua zona. Per ricevere più aiuti possibili, anche da esperti della materia, iscriviti ad un club per droni, della tua zona se possibile. Avrai modo di accedere ad informazioni e tutorial che non troverai in altri luoghi.
- Fai un passo alla volta. Letteralmente segui quanto detto. Fai il passo secondo la gamba e non saltare le sessioni così come impostate. Non puoi passare dalla prima lezione alla terza, perché tanto quell’argomento o quella nozione già la conosci. Segui lo schema.
- Stabilisci punto di partenza ed atterraggio in anticipo. Finalmente sei in pronto a farlo alzare in volo, ma attenzione. Prima di tutto cerca un’area adatta, lontano dai centri abitati e, sopratutto, dove sia possibile utilizzare un drone. Imposta zona di partenza e di atterraggio in anticipo, anche utilizzando le classiche piattaforme colorate.
- Usa il punto di vista in prima persona. È una caratteristica comune ai droni principianti al fine di semplificare il processo di pilotaggio. Mentre questo vola, la sua estremità anteriore (o testa) tende a fungere da punto di orientamento per l’intero velivolo. Quando si vola lontano dal pilota, ciò significa che tutte le direzioni di orientamento sono come tu le percepisci. Ma quando si vola frontali, in modalità di rientro, questi comando da sinistra a destra si capovolgono, rendendo difficile il controllo del dorne, per coloro che non sono abituati ai controlli invertiti (come le auto radiocomandate). La modalità Handless risolve questo problema preservando l’orientamento, indipendentemente dalla direzione in cui il velivolo si sta muovendo.
- Poniti piccoli obiettivi prima di ogni volo. Hai fissato punto di partenza e di atterraggio ma devi anche capire dove muoverti quando sarai in volo. Traccia un percorso che sia privo di ostacoli sia terreni che aerei come alberi o fili del telefono o cavi elettrici. In questo modo avrai un’ottima esperienza di volo e potrai godere in pieno delle facoltà acquisite.

Consiglio dell’esperto: anche se l’otto non è una figura così pratica nel mondo reale, così come lo è il cerchio, ti consiglio comunque di imparare a formare questo numero in aria mentre piloti il tuo drone, non perché può essere utile, ma perché aiuta a migliorare le tue capacità.
Domande frequenti FAQ
D. Come si definisce il miglior drone per principianti?
R. L’ENAC definisce i droni in modo da separare l’uso hobbistico e ricreativo da quello commerciale. Se si utilizza un drone esclusivamente come principiante prima e hobbista poi, si può volare senza ottenere il patentino di pilota (peso sempre inferiore ai 250 gr.). È necessario seguire le linee guida generali sul volo solo per divertimento e le eventuali linee guida locali. Inoltre, è necessario registrare il velivolo presso la stessa ENAC se il drone pesa più di 250 grammi. Se intendi monetizzare ia tua creatività o realizzare pubblicità per un’azienda facendo volare il velivolo senza pilota, è necessario registrarlo presso la FAA e ottenere una licenza di pilota.
D. Che cosa si intende esattamente per drone?
R. Sebbene questi apparecchi, abbiano una base originaria di utilizzo nel mondo militare, i droni venduti ai civili sono molto diversi. Per i principianti, hobbisti ed anche quelli più di livello professionale, qualsiasi piccolo veicolo aereo che si può far volare e controllare a distanza, senza un pilota, è considerato un drone. A volte si sente parlare di droni come di veicoli aerei senza pilota (UAV).
D. Come principiante, devo comprare il drone più economico che trovo?
R. È comprensibile che all’inizio tu non voglia acquistarne uno costoso perché, sicuramente, ti schianterai diverse volte, prima di acquisire la giusta praticità. Tuttavia, la maggior parte dei piccoli droni di tipo economico sono poco più che giocattoli. Far volare questi aeromobili all’aperto sarà difficile, poiché il vento li influenza in modo importante. Questi, non offrono il controllo e le funzioni dei modelli da principianti e di livello hobbistico più grandi. Se pensi di dedicarti seriamente a questo divertimento, è meglio spendere un po di soldi in anticipo per un mmodello economico o di livello intermedio.
D. Quali sono i costi aggiuntivi che dovrò sostenere con un drone per iniziare?
R. Le batterie supplementari sono un costo aggiuntivo comune, con qualsiasi tipo di drone e quindi anche per quelli di questa categoria. In questo modo puoi continuare a farlo volare, mentre la batteria originale si ricarica. In caso di incidente, come probabilmente accadrà, dovrai sostenere i costi aggiuntivi per i ricambi e le riparazioni. Quindi meglio procurarsi dei ricambi e accessori dedicati.
Droni per principianti | conclusioni …
Quando inizi ad avvicinarti a questa passione, dovrai, inevitabilmente, iniziare a confrontare fattori come costo iniziale e di mantenimento, qualità, autonomia, durata della batteria, tempo di volo, qualità della fotocamera e altro ancora. Quello che, forse non sai è che il mercato dei droni per principianti non è mai stato attivo come ora, quindi è molto probabile che, trovare un modello che soddisfi le tue specifiche possa diventare difficile.
In questa recensione, ho cercato di farti comprendere tutti gli aspetti necessari per fare un giusto acquisto, il tuo giusto acquisto, non il mio. Ognuno di noi ha particolari esigenze, che necessitano di risposte esatte se vuoi trasformarle in un hobby appassionante e gratificante.
Presto sarai in grado di prendere il volo e catturare migliaia di foto aeree e video di alta qualità. Con il miglior drone per iniziare scelto, anche tra i modelli indicati in questo articolo, sarai sicuramente in grado di sfruttare in pieno questo hobby moderno altamente spettacolare.
In conclusione di tutto, voglio chiederti tu quale di questi droni hai mai utilizzato e come ti sei schiantato la prima volta, se è successo davvero? Lascia un commento qui sotto. Infine, puoi darmi un grandissimo aiuto condividendo, va social, quanto letto, con tutti i tuoi amici followers. Per oggi è tutto e ti lascio volare in totale tranquillità. 🙂