I gatti occupano un posto speciale nei nostri cuori e, tutti noi, vogliamo solo il meglio per i nostri amici pelosi. Un modo per dimostrare il tuo amore e l’apprezzamento è offrire loro croccantini per gatto gustosi e nutrienti. Per quello che mi riguarda, è da quando ero piccolo che in casa, ne ho sempre avuto uno, bianco o nero, o pezzato o colorato. Ne sono passati di tutti i colori ed ho sempre cercato di dargli il meglio in termini di alimentazione. Mai come ora hai a disposizione una gamma così ampia di prodotti. In questa guida, esploreremo il fantastico mondo dei croccantini per gatti, dando uno sguardo ai benefici nutrizionali, a come scegliere le marche migliori e rispondendo alle domande più comuni.
Croccantini per gatto 2023: guida acquisto migliori oggi in commercio
Il tuo amico felino merita il meglio e, questo include, un cibo secco per gatti di qualità per mantenerlo sano, al sicuro dentro una delle migliori cucce per gatti e ben nutrito.
Ma con le centinaia di marche di alimenti secchi per gatti disponibili sugli scaffali dei negozi di alimentari, nei negozi di animali e online, come si fa a scegliere quello giusto? Può essere difficile, perché non esiste il “migliore cibo per gatti” in vendita, anche se alcuni sono decisamente più salutari e completi rispetto ad altri.
Ecco quanto sono riuscito a trovare, analizzare e scrivere in questa guida completa al cibo secco per gatto e, quando avrai tutte le idee chiare per l’acquisto, fallo con la completa e totale sicurezza scegliendo tra i prodotti top di gamma mostrati qui sopra.

Lo sapevi che: pensa alle esigenze specifiche del tuo animale quando scegli le crocchette gatti. Felini diversi hanno esigenze nutrizionali diverse, quindi scegli il cibo per il tuo micio di conseguenza.
Top 5 in: crocchette per gatti
- Almo nature è l'alimento per cani o gatti, realizzato con ingredienti naturali, che destina il 100%...
- Holistic maintenance é l'alimento secco e completo di mantenimento per gatti adulti; le deliziose...
- Le ricette holistic maintenance forniscono proteine animali di qualità e uno speciale blend di...
- Formulata senza coloranti artificiali, la crocchetta holistic per gatti offre una grande...
- Almo nature é cruelity free; per tutte i nostri prodotti abbiamo un unico test: l'assaggio da parte...
- Carne e pesce freschi come primo. Le crocchette Holistic Maintenance per gatti adulti contengono...
- Giusto equilibrio nutrizionale:. Il mix di ingredienti naturali, come carne o pesce freschi,...
- Trasparenza totale fin dall’etichetta Con la sua ricetta priva di OGM, coloranti artificiali e...
- Ogni volta che acquisti Holistic, contribuisci direttamente a un modello economico nuovo: esso...
- 100% completo ed equilibrato
- Ossa e denti forti: con vitamine e minerali
- Pelo lucido e pelle sana: con acidi grassi essenziali
- Agilità: livello ottimale di proteine
- Le 5 Promesse che abbiamo a cuore: Nutrizione 100% Completa e Bilanciata, Qualità, Esperienza,...
- Il cibo per gatti Friskies Sterilizzati è una ricetta appositamente formulata per fornire al tuo...
- Aiuta il tuo gatto a mantenere il peso ideale grazie al rapporto bilanciato tra proteine e grassi....
- Supporta un cuore sano e una buona vista grazie a alla Taurina. Vitamina E per aiutare a supportare...
- I croccantini gatto Friskies Adult sono Senza Coloranti, Aromatizzanti o Conservanti Artificiali. Il...
- Con vitamina D e minerali che contribuiscono a mantenere denti e ossa forti
- Formula ricca di fibre per una digestione sana
- Con un contenuto di grassi ridotto del 10% rispetto a Libra Adult, per contribuire a tenere sotto...
- Senza aromi artificiali, conservanti o coloranti
Perché alimentarlo con delle crocchette per gatti?
Quali sono i vantaggi di nutrire il tuo gatto con cibo secco? Approfondiamo le risposte di seguito.
Comodità
Il cibo secco per gatti è comodo e sporca molto meno di quello umido.
Freschezza
Alcuni gatti non mangiano un pasto completo tutto in una volta; preferiscono nutrirsi quando ne sentono il bisogno. Il cibo secco può essere lasciato fuori tutto il giorno senza che si rovini, così il tuo gattino può mangiarlo a suo piacimento.
Varietà
Puoi alternare tra secco e cibo umido gatti, per fornirgli una dieta variata, il che comporterà meno probabilità di annoiarlo.
Economico
Chilo dopo chilo, i croccantini per gatto tendono ad essere più economici di quello umido.
Crocchette gatti | cosa cercare prima di acquistare
Non tutto il cibo secco gatti è uguale. Ci sono alcune marche eccellenti con ingredienti di qualità, ma ci sono anche alcune formule scadenti che sono essenzialmente l’equivalente felino del cibo spazzatura. Ecco cosa dovresti cercare prima di fare qualsiasi acquisto avventato.
- Proteine di qualità: il cibo secco gatti di qualità ha un alto contenuto proteico. Cerca una formula che contenga almeno il 26% di proteine; una formula con il 30% di proteine o più è ancora meglio. La proteina dovrebbe provenire da una fonte animale di qualità, non da sottoprodotti di origine animale.
- Taurina: La taurina è un aminoacido essenziale per i gatti. Sebbene si trovi naturalmente nella carne, ti consiglio un marchio con aggiunta di questo ingrediente, per aiutare il tuo gattino a evitare una carenza della stessa.
- Vitamine e minerali: cerca croccantini gatti con una gamma di vitamine e minerali aggiunti. Idealmente, dovrebbero essere chelati per un più facile assorbimento.
- Grassi: le crocchette per gatto di alta qualità dovrebbero contenere molti grassi buoni e acidi grassi, come l’omega-3.
- Frutta e verdura: frutta e verdura sono un ingrediente importante negli alimenti secchi per gatti. Forniscono carboidrati, vitamine e minerali.
Lo sapevi che: La maggior parte dei veterinari nutrizionisti, concorda sul fatto che i gatti dovrebbero mangiare una miscela di cibo umido e secco. Molti di questi non bevono abbastanza acqua da soli; hanno quindi bisogno dell’idratazione extra fornita dal cibo umido.
Mangime secco per gatti | quali caratteristiche ed ingredienti devi assolutamente evitare?
Nel percorso di salute alimentare del tuo gattino, dovresti anche sapere quali tipi di ingredienti segnalano un alimento di bassa qualità. Idealmente, i croccantini per gatto che contengono quanto segue devono essere tassativamente evitati:
- Colori, aromi e conservanti artificiali
- Sottoprodotti di origine animale
- Carni e grassi animali non dichiarati in confezione
- Grasso reso
- Zucchero
- Farina di mais come riempitivo
- Grandi quantità di carboidrati (quantità minori vanno bene)
Consiglio dell’esperto: evitare mangime secco per gatti che contenga conservanti non naturali, in particolare BHA, BHT ed etossichina. Gli studi dimostrano che questi conservanti possono essere cancerogeni.
Croccantini per gatto | considerazioni iniziali di selezione
Adeguatezza nutrizionale
Cerca una dichiarazione di adeguatezza nutrizionale sulla confezione di qualsiasi cibo secco per gatti che stai considerando.
Questa significa semplicemente che il cibo soddisfa o supera i requisiti minimi di nutrienti stabiliti dall’Associazione dei funzionari europei per il controllo dei mangimi (AAFCO). Quindi, se un alimento gatto secco è etichettato come “completo ed equilibrato”, deve soddisfare gli questi standard per un alimento completo.
Questo non significa necessariamente che sia un buon cibo, ma qualsiasi cibo che non soddisfa questi standard è sicuramente cattivo, quindi è un buon punto di partenza da cui approfondire.
Le esigenze dietetiche del tuo gatto
Considera eventuali esigenze dietetiche particolari che il tuo gatto potrebbe avere. Puoi trovare una vasta gamma di alimenti secchi per gatti adatti a gattini con particolari esigenze dietetiche.
Ad esempio, ci sono formule senza glutine e formule senza cereali disponibili per i gattini che ne possono avere bisogno.
I gatti possono essere intolleranti o allergici al grano e ad altri cereali, ma se non hai motivo di credere che il tuo micio abbia una tale allergia, di solito non è necessario evitare il cibo secco per gatti contenente cereali, a meno che lo stesso non contenga grandi quantità di cereali, poiché riempitivo.
Richiami di prodotti
Vuoi selezionare un marchio di cibo per gatti di cui ti puoi fidare. Vale la pena controllare se il marchio che hai scelto ha avuto molti richiami di prodotti. In tal caso, è ragionevole dubitare della qualità complessiva del cibo e/o del processo produttivo dell’azienda. È possibile verificare la presenza di richiami di prodotti sul sito della FDA (si lo so è americano ma loro sono avanti non ci posso fare nulla e dato che tutti i prodotti che trovi da noi sono per primi venduti e testati negli Stati Uniti, se lo trovi in questo elenco semplicemente non lo acquistare).
L’età del tuo gatto
Troverai diversi croccantini gatti per le diverse fasce di età felina. I gattini hanno un fabbisogno calorico, grasso e proteico più elevato per aiutarli a crescere. I gatti adulti hanno bisogno di meno calorie rispetto ai più piccoli, ma comunque sufficienti per aiutarli a mantenere un peso sano. I gatti anziani hanno bisogno di una dieta a basso contenuto di calorie e grassi con proteine facili da digerire per evitare problemi ai reni.
Il livello di attività del tuo gatto
Un gatto molto attivo avrà bisogno di più calorie di uno sedentario. Pensa al livello di attività del tuo e scegli il suo cibo in base a questo. Puoi trovare formule speciali per gatti che vivono in casa e quindi consumano meno calorie rispetto a quelli che stanno fuori tutto il giorno.
Gusto
Gli alimenti secchi per gatti sono disponibili in una gamma di gusti o formule, dalla carne di cervo e salmone e tonno al pollo e all’uovo. Naturalmente, ingredienti diversi hanno proprietà nutrizionali diverse, ma poiché tutto il cibo per gatti è formulato per soddisfare le esigenze dietetiche dei felini, la tua preoccupazione principale dovrebbe essere quella di scegliere un sapore che piace al tuo amico peloso. I gatti possono essere molto esigenti in fatto di croccantini, quindi potrebbero essere necessari alcuni tentativi per trovare il giusto sapore.
Qualità degli ingredienti
Può essere difficile valutare la qualità degli ingredienti semplicemente leggendo l’etichetta, ma voglio darti alcuni suggerimenti per aiutarti. Cerca cibo secco gatti che contenga vere proteine animali, da fonti intere o sotto forma di “pasto”. Non è una buona indicazione se l’etichetta indica semplicemente “carne” o “prodotti a base di carne”.
Considera l’ordine in cui sono elencati gli ingredienti; quelli elencati per primi sono presenti in misura maggiore rispetto a quelli elencati più in basso.
Se approfondisci ulteriormente la tua ricerca su una particolare marca di cibo per gatti, considera da dove provengono gli ingredienti, in particolare le carni. Quella proveniente dall’estero può essere di scarsa qualità e gli animali possono essere tenuti in condizioni disumane.
Lo sapevi che: il cibo senza cereali è l’ultima tendenza del cibo per gatti, ma i cereali forniscono carboidrati e altri nutrienti che sono essenziali per una corretta alimentazione, sempre in piccole quantità. Non c’è bisogno di eliminare completamente i cereali a meno che al tuo gattino non sia stata diagnosticata un’allergia o se il tuo veterinario non ti ha consigliato di farlo.
Crocchette per gatti | prezzi ed offerte attuali
Il cibo secco per gatti è disponibile in una grande gamma di fasce di prezzo per adattarsi a livelli di spesa diversi. Tieni solo presente che di solito ottieni quello per cui paghi con il cibo per gatti (ma anche con tutto il resto che acquisti), quindi una cifra economica non sarà nutrizionalmente equivalente come una più alta.
Poiché i croccantini gatto possono essere forniti in sacchi di varie dimensioni, ho esaminato il prezzo per chilogrammo.
Economico
Le crocchette per gatti economiche tendono a costare tra 1,50 € e 2,50 € per chilogrammo. Queste formule di solito contengono carni di qualità inferiore e una maggiore quantità di riempitivi.
Fascia media
Il mangime secco per gatti di fascia media costa tra 2,50 € e 4,50 € per kg. Puoi trovare degli ottimi prodotti in questa fascia di prezzo, soprattutto verso la zona alta.
Costoso
Gli alimenti secchi per gatti di fascia alta costano tra 5 € e 11,50 € per chilo. In questa fascia di prezzo, aspettati di trovare cibi pieni di ingredienti di alta qualità che sono spesso biologici e/o di provenienza locale. Il non plus ultra per il tuo gatto.

Consiglio dell’esperto: troverai informazioni su quanto nutrire il tuo micio sulla confezione di crocchette gatto che hai scelto. Detto questo, è solo una linea guida, quindi potresti dover aggiustare leggermente la quantità se inizia a ingrassare o perdere peso. In caso di dubbio, consultare il veterinario.
Croccantini per gatti | domande frequenti FAQ
I seguenti segni suggeriscono che il tuo gatto non ha problemi con il suo mangime.
Ha un mantello lucido
I suoi denti e le gengive sembrano sani.
Ha movimenti intestinali regolari (che puoi controllare all’interno della lettiera autopulente) che non sono lenti e acquosi o asciutti e simili a pellet.
Mantiene facilmente un peso in ottima salute.
Gli piace il suo cibo e ha un sano appetito.
I croccantini gatto e quello umido hanno sia pro che contro. Secondo molti nutrizionisti veterinari, dovresti nutrirli idealmente con una combinazione delle due tiplogie, per ottenere il meglio da entrambi i mondi.
Il cibo per gatti liofilizzato è una forma di cibo secco costituito da carne cruda e liofilizzata. Può essere reidratato per creare qualcosa di simile a quello umido, ma lo puoi trovare in vendita, nella sua forma secca e dura a lungo prima di deteriorarsi. È progettato per coloro che vorrebbero nutrire i loro gatti con una dieta cruda, ma senza problemi vari. Se ti interessa questa formulazione, ho scritto un interessante articolo, ma per quanto riguarda i cani, sul migliore cibo liofilizzato, leggila magari trovi spunti utili da considerare.
Se, per sbaglio il tuo gatto si nutre con il cibo per cani, questo può provocare carenze che possono manifestarsi con alcuni danni al pelo e alla salute degli occhi. Se questa è una consuetudine, si può arrivare anche ad una degenerazione della retina, una malattia dalla quale non si torna indietro e che fa perdere la vista ai gatti fino alla cecità.
Quello per i gatti sterilizzati, a differenza del cibo normale, contiene meno calorie. Questo aspetto è fondamentale in quanto come sai molto bene, un gatto sterilizzato tende ad avere molta più fame. Il basso contenuto di grassi e carboidrati, inoltre, lo aiuta a non ingrassare.
Croccantini per gatto | conclusioni …
Io preferisco alimentare il mio gatto con un mix delle due tipologie, spesso a giorni alterni una volta secco una volta umido. Ma queste sono mie preferenze. Sta di fatto che l’unica certezza che ho è che evito croccantini per gatto di fascia bassa, ma anche quelli super costosi. Non posso dargli un prodotto che costa 11,50 euro al chilo, sarebbe una incongruenza nel mio stile di vita. Io e la mia famiglia, mangiamo alimenti che costano un decimo di quelli e sono di ottima qualità.
Quindi, si la qualità, si prezzi adeguati, ma no sprechi assoluti. Ad ogni caso, sia che tu preferisca quello umido che il secco, una cosa è certa: ne esistono di moltissime tipologie e prezzi, ma solo alcuni hanno standard produttivi di alto livello.
Evita nella maniera più assoluta quelli che, come abbiamo visto, hanno etichette molto generalizzate, quelli di basso prezzo e quelli che hanno presentato richiami nella loro storia.
Detto questo, non posso altro che augurare a te ed al tuo micio un buon pranzo. Sempre acquistando le migliori formulazioni di cibo secco disponibili sia online che dal tuo rivenditore di fiducia. Ultima cosa: condividi questo articolo con i tuoi amici nei canali social e commenta qui sotto con qualche tua esperienza nutrizionale vissuta. Grazie. 🙂
A proposito dell'autore
Ciao, mi chiamo Michele Guidoni e sono un esperto di web marketing con oltre 20 anni di esperienza nel settore. La mia passione per la scrittura e la mia competenza nel marketing digitale mi hanno portato a creare contenuti per ... Scopri di più su di me