crocchette per cani | come scegliere il miglior cibo secco

da | Ultimo aggiornamento 11-02-2022 | Cani

migliori crocchette per cani

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Crocchette per cani:Una buona dieta è una delle chiavi per mantenere il tuo fidato compagno felice e in salute, ma come scegli il miglior cibo secco o i migliori croccantini per cani? Questa è la mia esperienza in questo Novembre 2022.

Crocchette per cani Novembre 2022: guida acquisto miglior secco per cani oggi in commercio

Un excursus nel tuo negozio di alimentari locale rivelerà 10 o 20 diversi marchi e formule, e se ti rechi in un negozio di animali o pet shop oppure guardi online, quel numero aumenta in modo esponenziale.

Se non sei del tutto sicuro di quello che stai cercando, scegliere il cibo corretto per il tuo cane può sembrare difficile come una lezione sulla fisica nucleare (supponendo che tu non lo sia).

Se hai bisogno di aiuto, qui ne trovi uno molto valido! Ho svolto ricerche approfondite, tratte dal web, forum ed altro, in modo che tu non debba perdere tempo se non quello di leggere tutto (e non sarà tempo perso!)

Questa recensione equa e approfondita ti dirà tutto ciò che devi sapere su come scegliere le migliori crocchette per cani che soddisfino le esigenze individuali del tuo amico.

Se invece, sei già pronto per fare il tuo acquisto, controlla i top di gamma sopra e sicuramente troverai, consigli e spiegazioni sulle crocchette per cane indicate. Occhio che sono filtrati per diverse categorie che puoi leggere sopra ogni prodotto. Si va dal più venduto, al più scontato passando dal più economico, quello in offerta oggi, per finire con gli ultimi arrivi.

cibo secco o crocchette per cani ecco quale scelgiere
Lo sapevi che: Ogni cane è diverso, quindi non esiste un unico cibo adatto a tutti i cani. Invece, devi considerare le esigenze del tuo e la qualità del cibo in questione. Anche tenere lontano da zecche e parassiti il tuo cane, con prodotti come questi, oppure mantenere la sua pelliccia nello stato migliore con trattamenti come questi, è indice di un buon rapporto di fiducia.

Ma cosa rendono le crocchette cani un ottimo cibo per il tuo amico a 4 zampe?

La prima cosa che è utile sapere è cosa rende effettivamente un buon cibo per cani: caratteristiche chiave che distinguono un determinato alimento dalle opzioni meno desiderabili.

Ecco le cose che un cibo per cani di qualità dovrebbe e non dovrebbe contenere:

  • Nessun grasso animale generico
  • Nessun conservante chimico nocivo o controverso
  • Una discreta quantità di proteine
  • Un contenuto di carboidrati non eccessivamente alto
  • Niente carni anonime
  • Non superiore al 75% di grasso in rapporto proteine
  • Senza coloranti artificiali

ATTENZIONE: Un buon alimento secco per cani dovrebbe avere ingredienti di qualità e senza coloranti artificiali né conservanti chimici controversi.

Come scegliere le giuste crocchette cane

Come amante dei cani, sai che il tuo è unico nel suo genere. Questo va oltre la sua personalità e passa alle differenze fisiche. Proprio come un bambino di 10 anni ha bisogno di una dieta diversa da un adulto e un adulto medio avrà bisogno di una dieta diversa da un atleta professionista, il cibo giusto per il tuo cane dipenderà da fattori come la sua età, la taglia e il livello di attività.

Livello di attività

Un cane adulto medio che sta facendo una quantità adeguata di esercizio per la sua razza e taglia dovrebbe prosperare con un normale cibo per cani adulti, come questo.

Tuttavia, i cani che fanno molta più attività fisica rispetto alla media, come quelli da lavoro o quelli che si allenano e gareggiano regolarmente negli sport canini, possono trarre vantaggio da un alimento “performante” che ha livelli più elevati di proteine ​​ed è leggermente più denso di calorie.

Requisiti dietetici speciali mangimi secchi per cani

Innanzitutto, pensa se il tuo cane ha esigenze dietetiche particolari, come un’allergia o un’intolleranza alimentare. In tal caso, dovrai assicurarti di evitare qualsiasi ingrediente problematico quando selezioni il mangime secco.

Se il tuo cane non ha sensibilità alimentari, non c’è motivo di optare per opzioni senza glutine o senza cereali, poiché non sono intrinsecamente più sane. In effetti, i cereali sono un’ottima fonte di carboidrati e sono facilmente digeribili dalla maggior parte dei cani.

Un’altra cosa da considerare è il contenuto calorico. Se il tuo cane ha bisogno di perdere qualche chilo, puoi ottenere cibi speciali a basso contenuto calorico per aiutarlo a raggiungere e mantenere un peso sano.

Consiglio dall’esperto: c’è una grande tendenza per il cibo senza glutine per cani in questo momento, ma a meno che il tuo non sia effettivamente allergico a questo, non c’è motivo per cui gli alimenti siano migliori di quelli che contengono cereali e glutine.

Taglia

La maggior parte degli alimenti per cani sono progettati per soddisfare le esigenze di tutte le taglie, ma alcuni sono appositamente studiati per essere più adatti a razze grandi o piccole.

Ciò non significa che tutte le razze grandi o tutte le razze piccole debbano mangiare formule “taglia grande” o “razza piccola”, ma se un cane non sta crescendo bene con il suo cibo attuale potrebbe valere la pena provare, specialmente se è eccezionalmente grande o piccolo.

Cerca anche le formule per “cuccioli di taglia grande”, poiché i cuccioli di taglia grande crescono a un ritmo più lento rispetto alle loro controparti più piccole. Questi cani possono davvero beneficiare di un alimento speciale per soddisfare esigenze nutrizionali specifiche man mano che maturano.

Età

L’età del tuo amico felino farà la differenza su quali alimenti secchi per cani dovresti dargli da mangiare.

Se hai un cucciolo, ha bisogno di mangiare un alimento per cuccioli appositamente formulato, poiché i cani in crescita hanno esigenze nutrizionali diverse da quelle degli adulti. Alimentare il tuo cucciolo, con il giusto cibo, è fondamentale per farlo crescere forte e sano. La maggior parte dei cani dovrebbe mangiare cibo per cuccioli fino a circa un anno di età, ma le razze di taglia grande dovrebbero continuare a mangiarlo fino a circa 18 mesi di età.

I cani adulti dovrebbero mangiare una formula per adulti standard, ma alcuni cani anziani trarranno beneficio da una formula “senior”. I cani sono ufficialmente considerati anziani una volta superati i sette anni, ma molti cani non mostrano segni di rallentamento per molti altri anni.

Di norma, non vale la pena passare a un alimento per anziani a meno che il tuo cane non abbia guadagnato peso o non stia più in equilibrio con il suo cibo normale.

Consiglio dell’esperto: molti problemi di salute possono essere risolti cambiando al tuo animale domestico l’alimentazione, con un cibo migliore e di alta qualità. Noteresti un netto miglioramento da macchie di lacrime, prurito alla pelle, pelo opaco, a bassa energia.

Fattori fondamentali da considerare nell’alimentazione del tu cane.

Cibo per cane Umido vs Asciutto

Potresti pensare se nutrire cibo umido o secco. Bene, ci sono pro e contro per ciascuno!

Pro cibo umido:

  • Il cibo umido è piuttosto gustoso.
  • È spesso popolare anche tra i cani più esigenti.
  • Il cibo umido può essere più sano dal punto di vista nutrizionale delle crocchette per cani.
  • Il cibo in scatola non richiede conservanti chimici.
  • Per i cani anziani e i cuccioli giovani, è più facile mangiare rispetto al cibo secco.

Contro cibo umido:

  • Il cibo umido per cani è significativamente più costoso del cibo secco, il che può renderlo inaccessibile se hai un cane di taglia grande che ha bisogno di molto cibo.
  • Se il tuo cane non mangia una lattina intera in una sola volta, il cibo umido richiede di essere conservato in frigo.
  • È anche molto più disordinato del cibo secco.

Pro cibo secco:

  • Il cibo secco è più comodo e meno disordinato da distribuire.
  • Le crocchette per cani dure possono anche aiutare a rimuovere la placca sui denti, poiché li graffia leggermente quando vengono masticate.
  • Anche i marchi premium sono molto più convenienti del cibo umido.
  • Il cibo secco, come le crocchette per cani, crea meno rifiuti, poiché viene fornito in un grande sacchetto invece di lattine o buste individuali che finiscono tutti nella spazzatura.

Contro cibo secco:

  • Alcuni cani non lo trovano appetibile come il cibo umido.
  • È più probabile che contenga conservanti chimici.

Lo sapevi che: Se il tuo cane ama il cibo umido, ma per te risulta troppo costoso, un buon compromesso è quello di fare un mix tra cibo umido e secco, per ogni pasto. In questo modo otterrai il tuo scopo ed il tuo cane ne trarrà un notevole beneficio.

Qualità degli ingredienti

I migliori alimenti per cani dovrebbero contenere ingredienti di qualità, come carne intera, verdure fresche e cereali di ottima fattura o altre fonti di carboidrati, come la patata dolce.

Alcuni marchi di fascia alta arrivano addirittura a selezionare solo ingredienti di provenienza locale o biologici.

Evita i marchi che contengono prodotti a base di carne anonimi o sono confezionati con riempitivi nutrizionalmente nulli, come amido di mais o sottoprodotti di cereali.

Lo sapevi che: L’analisi su un cibo per cani, riportata nell’etichetta, ti dice le percentuali minime di alcuni nutrienti contenuti in un alimento. Vale la pena dare un’occhiata, ma non indica la qualità degli ingredienti, quindi non dovrebbe essere l’unica cosa da considerare.

Adeguatezza nutrizionale

Gli alimenti per cani sono necessari per mostrare una dichiarazione sulla loro adeguatezza nutrizionale.

Controlla la confezione (o controlla le specifiche del produttore quando acquisti online) per una dichiarazione che recita qualcosa come “Questo cibo è completo ed equilibrato per tutte le fasi della vita” o “Questo cibo è completo ed equilibrato per cani adulti”.

Se non c’è una tale affermazione, significa che il cibo che stai per acquistare non è un alimento completo ed equilibrato e non fornirà tutti i nutrienti di cui il tuo cane ha bisogno.

Prezzo crocchette per cane

Anche se non dovresti risparmiare sulle crocchette per cani ed in generale su tutta la sua alimentazione, un prezzo più alto non sempre significa un cibo di migliore qualità. Ecco più o meno quanto puoi aspettarti di pagare per nutrire il tuo Fido. Ho analizzato il prezzo per chilo, poiché il costo crocchette per cani le rende disponibili in una gamma di formati di sacchetti.

Cibo secco per cani economici

Gli alimenti secchi per cani a buon mercato può essere sia marchi generici di negozi di alimentari o marchi di fascia bassa, come Pedigree o Iams. Questi alimenti tendono a contenere ingredienti come farina di carne e grassi e sottoprodotti di cereali. Aspettati di pagare circa 1,50 a 2,2 € per Kg.

Crocchette per cani adulti di fascia media

Gli alimenti per cani di fascia media includono marchi premium come Purina ed Eukanuba, che generalmente hanno ingredienti di alta qualità, ma non sono i più costosi in circolazione. Questi tipi di alimenti ti costeranno generalmente da 2,2 a 4,5 € per Kg.

Secco per cani costoso

I cibi per cani più costosi oggi in circolazione, includono cibo umido di qualità e cibi secchi di fascia alta, con ingredienti di origine etica e senza riempitivi. Questi includono marchi come The Hunger of the Wolf e Advance. Questi alimenti costano circa 4,5 a 15 € per Kg.

Non sovralimentare il tuo cane con le leccornie tra i pasti poiché questo appesantirà il suo corpo e potrebbe portare ad un aumento di peso. Cibo per cani equilibrato al momento dei pasti appropriato e nelle quantità consigliate è più che sufficiente per mantenere la salute del tuo cane.

migliori crocchette per cani come scegliere
Miglior cibo secco per cani ecco come si sceglie tra tanti

Consiglio dell’esperto: se il tuo cane vomita e ha la diarrea dopo aver cambiato cibo, quest’ultimo potrebbe non essere adatto alle sue caratteristiche. Se il problema persiste, vale la pena far controllare il cane dal veterinario, poiché questi possono essere segni di problemi più seri.

Mangime secco per cani | domande frequenti FAQ

D. Come deve essere un buon mangime per cani?

R. Generalmente, più proteine ci sono e più gli alimenti secchi per cani sono di qualità perché si tratta della parte più nutriente dell’alimento, ma fai sempre molta attenzione: controllare anche la lista degli ingredienti.

D. Esiste un solo migliore cibo per cani?

R. Sfortunatamente, non è così semplice come dire: “Questo è il miglior cibo per cani in circolazione e ogni cane dovrebbe mangiarlo”. Tutti i cani sono diversi e un cibo di cui un cane si nutre assolutamente potrebbe far ammalare o rallentare, metabolicamente parlando, un altro cane. Trovare il cibo giusto per il tuo cane può richiedere un po ‘di tentativi ed errori. Tutto quello che possiamo fare è darti le informazioni di cui hai bisogno per sceglierne uno decente, e tu e il tuo cucciolo dovete fare il resto. Non preoccuparti se devi provare alcuni marchi prima di azzeccare la scelta giusta.

D. Come puoi sapere se il tuo cane si alimenta bene con il cibo o le crocchette che sta mangiando?

R. Può essere difficile dire se il tuo cane ha adottato il suo nuovo cibo. Ecco alcuni segni che il tuo cucciolo sta prosperando con la sua dieta attuale:

  • Molta energia
  • Alito fresco
  • Feci regolari che non siano troppo sciolte o troppo secche
  • Occhi luminosi e pelo lucido
  • Riesce a mantenere un peso sano

D. Come ammorbidire le crocchette per cani?

R. Il modo più semplice e sicuro per ammorbidire gli alimenti secchi per cani, è quello di aggiungere dell’acqua. Quando aggiungi liquido all’impasto, questi la assorbiranno lentamente nel tempo. Di conseguenza, la consistenza croccante inizia a sfaldarsi in una poltiglia più morbida.

Crocchette per cani | conclusioni …

La giusta scelta per crocchette per cani o cibo umido, ha poca importanza, nell’alimentazione del tuo felino di casa. Il tutto si riduce ad una sola cosa: capire se quello è il giusto alimento per lui. In questo articolo hai visto come sia le crocchette o cibo secco che quello umido, hanno i loro pro e contro.

Ora, inteso bene questo punto fondamentale, sta alla tua pazienza cercare di capire se si alimenta meglio con l’uno oppure con l’altro. Per alcun aspetti dovresti preferire l’umido, mentre per altri il secco. Io ho cercato di darti i le marche e le tipologie migliori sia del cibo umido che del secco.

Devi fare un po di prove, cercando di non forzare la mano e fare tutto in modo che avvenga naturalmente. Mescola le varie tipologie passando da una all’altra, sempre modo naturale e facendo passare alcuni giorni. Un consulto con il tuo veterinario di fiducia, dovrebbe risolvere tutti i problemi a questo legati.

E tu lo alimenti con crocchette per cane oppure con alimenti secchi per cani diversi? Hai mai avuto problemi di digestione o di feci alterate? Se vuoi condividi le tue esperienze in modo tale che siano di aiuto ad altri dog owners! 🙂