costumi di Halloween per bambini | dolcetto o scherzetto?

da | Ultimo aggiornamento 02-10-2022 | Abbigliamento

migliori costumi di halloween per bambini quale scegliere

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Costumi di Halloween per bambini: “dolcetto o scherzetto?” Di solito comincia così la giornata che si chiude con i classici festeggiamenti della notte di Halloween. Tanti bambini travestiti che si aggirano per le vie, bussando alle porte delle abitazioni. Ascoltami, ma il vestito per tuo figlio, di quest’anno lo hai già preso oppure no? Se ti muovi sei ancora in tempo, dico davvero. Ecco dove e come trovare i migliori.

Costumi di Halloween per bambini 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

Iniziare la ricerca dei migliori costumi di Halloween per i vostri bimbi è, al tempo stesso, travolgente ed emozionante. Ci sono moltissimi temi tra cui scegliere, da oggetti di uso quotidiano, a personaggi del cinema e della televisione. I bambini possono essere molto esigenti riguardo ai loro costumi di Halloween e a volte cambiano idea più volte, per cui è una buona idea cercare di capire bene cosa vogliono prima di affrontare la questione.

Una volta trovato il tema o il costume perfetto per tuo figlio e giunto il momento di acquistare l’abito, potresti scoprire che ci sono molte altre opzioni da scegliere e, queste potrebbero x e portarti fuori strada. Alcuni costumi potrebbero essere troppo caldi o freddi per il clima della tua zona nella sera della festa. Altri potrebbero avere taglie strane o mancare di accessori fondamentali per completare il travestimento.

Ricorda questo: l’importante è divertirsi! E per mantenere vivo il divertimento, è utile familiarizzare con la giusta guida acquisto dei costumi di Halloween, in modo da sapere cosa cercare e cosa devi aspettarti durante la fase di acquisto.

migliori costumi di halloween per bambini

Lo sapevi che: i vestiti di Halloween possono essere costosi. Prendi in considerazione l’idea di dare al tuo bambino più grande una somma di denaro da spendere per un costume. Questo li aiuterà ad imparare a pianificare e a mettere da parte.

Vestiti di Halloween per bambini | prima di tutto rispondi a queste domande

Quanti anni ha il tuo bambino?

Se hai un bambino, ed è il suo primo evento, sarai tu a scegliere il costume. Non avrai molti anni per farlo ancora, prima che esprima la sua opinione!

Molti di questi articoli, hanno temi carini e semplici, come una mucca o una zucca. In alcuni casi, potresti decidere di seguire un percorso più fai-da-te, acquistando diversi accessori per completare il costume. Per esempio, se vuoi che indossi un costume da calciatore, ma non riesci a trovare quello giusto, puoi acquistare una tutina da bambino a forma di pallone da calcio e aggiungere un cappello marrone, pantaloni e calzini.

Per quanto riguarda i bambini più piccoli e più grandi, vorranno dire la loro nella scelta del costume. I personaggi della TV e dei videogiochi sono tra le opzioni più popolari, ma se cerchi in giro, troverai sicuramente anche molte altre opzioni interessanti.

A cosa si interessa tuo figlio?

Per i bambini che riescono già ad esprimere le proprie opinioni, può essere difficile scegliere esattamente il costume da acquistare. Oppure hanno già effettuato la loro scelta su un certo costume… e solo quello!

Se il bambino è in grado di comunicare, il primo passo è chiedergli cosa vuole essere per Halloween. I più piccoli potrebbero non aver ancora afferrato del tutto l’idea e quindi potrebbero recitare una serie di idee di costumi diversi.

Devi essere pronto ad aiutarlo a restringere la scelta. Spiegagli il concetto di Halloween: può essere utile dirgli che è un giorno in cui possono vestirsi come vogliono per divertirsi. Potresti offrire alcune scelte basate su ciò che guardano in TV, sui loro interessi e attività e su ciò che potrebbero voler fare da grandi. Per i bambini più piccoli, può essere utile mostrare immagini di costumi di Halloween, in modo che capiscano il concetto visivamente.

Come vuoi che sia il tono del costume?

Spaventoso: questo evento è tradizionalmente una festa spaventosa e per questo molti adulti e bambini optano per un costume “spaventoso“. Se questo aspetto piace sia a te che ai tuoi figli, puoi restringere la ricerca a personaggi di film, spettacoli e videogiochi horror. Assicurati che il costume non spaventi troppo il bambino quando si guarda allo specchio o che non spaventi i fratelli più piccoli, il che potrebbe togliere un po di divertimento alla festa. Inoltre, verifica che lo stesso, non contenga parti affilate che potrebbero costituire un pericolo.

Cultura pop: Uno dei temi più popolari per i costumi di Halloween per bambini sono i personaggi dei programmi televisivi e dei film. Per esempio, ci sono innumerevoli costumi Halloween bambina da principessa, che vogliono sentirsi reali e affascinanti per l’evento. Anche i supereroi abbondano, così come i personaggi dei programmi di Nickelodeon e Disney.

Divertente: Per le famiglie con un buon senso dell’umorismo, alcuni abiti di Halloween per bambini sono sciocchi e divertenti. Per esempio, un bambino potrebbe volersi vestire da cibo, come un hot dog. Oppure potrebbe essere incuriosito da travestimenti di Halloween per bambini gonfiabili per tutto il corpo che lo trasforma in un T-Rex o in un unicorno.

Vuoi partecipare anche tu?

Quando si avvicina questo periodo, alcune famiglie preferiscono un tema per tutta la famiglia. Se hai scelto un tema familiare e vuoi che i tuoi figli lo seguano, proponi diverse opzioni di vestiti per Halloween da bambini che si adattino al tema.

Anche i tuoi animali domestici parteciperanno? Ci sono molti costumi divertenti per cani e gatti che potrebbero adattarsi al tema scelto.

Che tempo farà ad Halloween?

Se, per la serata, le previsioni sono di temperature più basse, la cosa migliore è un costume spesso e felpato. Se sono necessari degli ulteriori strati, metti maniche lunghe, pantaloni e persino un cappotto sotto il costume, in modo che questo si veda ancora, senza fargli sentire freddo. Potrebbe essere necessario acquistarne uno della taglia superiore, in modo che si adatti agli strati in più.

Nella stagione più calda, i costumi a maniche lunghe o in materiale felpato possono essere troppo, per i più piccoli, soprattutto quando corrono all’aperto tra una casa e l’altra chiedendo “dolcetto o scherzetto?”. Maniche lunghe e pantaloni più sottili possono essere una buona soluzione, ma anche i costumi con maniche corte, pantaloncini, abiti e gonne.

Lo sapevi che: indossare costumi per scacciare i fantasmi risale alla cultura celtica.

Costume di halloween per bambini | caratteristiche principali

Materiali del vestito Halloween bambina

Molti vestiti di Halloween per bambini (e quelli che rappresentano personaggi “morbidi”) sono realizzati in materiali soffici che ricordano le coperte. Altri possono avere componenti in plastica, cotone, gomma e poliestere. Alcuni abiti di Halloween per bambini, si indossano o sono realizzati con cerniere o velcro.

Gli accessori

Molti di questi, sono dotati di accessori che rendono il costume più realistico. Ad esempio, un travestimento da cane può essere dotato di orecchie e coda. Uno da dinosauro o drago può avere elaborate code squamose con punte. Alcuni di questi “extra” possono rendere più difficile per i bambini muoversi, ma si divertiranno a sentirsi ancora più simili al loro personaggio.

Costumi Halloween bambini | quali accessori vuoi includere?

Pittura per il viso

Uno dei modi migliori per aumentare il fattore di eccitazione di un costume è aggiungere della vernice sul viso. Acquista un kit per pitturare il viso con colori che si adattino al costume o all’estetica desiderata. Testa un po di vernice sulla pelle del bambino per assicurarti che non lo irriti.

Le principesse possono voler essere truccate in modo stravagante, gli scheletri possono voler disegnare delle ossa sul viso e i bambini che si vestono da animali possono voler disegnare il naso e i baffi. La pittura del viso può essere minima o coprire l’intera faccia e anche altre parti del corpo. Tieni presente, tuttavia, che questa può creare molto sporco che poi dovrai ripulire.

Calzature

Nella maggior parte dei casi, i bambini possono indossare le proprie scarpe per l’evento. Ma alcune calzature si coordinano meglio di altre con il costume scelto: tacchi da principessa, pantofole per un costume da pigiama o piedi di animali.

Cappello bimba e bimbi

I vestiti per Halloween da bambini si abbinano bene a diversi copricapi. Ad esempio, una parrucca può essere il tocco finale di un costume, soprattutto per i personaggi con capelli iconici, come Dorothy con le sue trecce o Crudelia de Vil con i capelli bianchi e neri.

Anche un cappello da bambino può andare bene. Ad esempio, un normale cappellino da baseball potrebbe completare il costume di un giocatore di baseball o di un personaggio televisivo. Un cappello da sole per bambine o bimbi potrebbe andare bene per un costume da pescatore o da turista.

Fasce e corone sono aggiunte comuni ai vestiti Halloween bambina e, ce ne sono molte tra le quali scegliere. Le orecchie da gatto, da topo e da cane sono facili da trovare, mentre una corona di plastica ornata completa un costume da regina.

Accessori portatili

Le fate portano bacchette e i personaggi di Star Wars hanno spade laser. Molti vestiti Halloween bambina e bambino sono dotati di accessori, ma in altri casi è necessario acquistarli, a parte, per completare il travestimento.

Tieni presente che il bambino dovrà tenere in mano l’oggetto e potrebbe non volerlo fare per tutto il tempo. Ricorda che avrà anche il suo sacchetto o secchiello di caramelle da tenere in mano.

Accessori indossati

Fate, calabroni, coccinelle e altri personaggi non sarebbero completi senza ali. Alcune possono essere fornite con il costume, ma, possono anche essere acquistate separatamente. Falle indossare e provare prima dell’evento, per assicurarti che l’elastico non irriti le braccia del bambino e non sia troppo stretto.

Un mantello è un altro capo d’abbigliamento molto popolare, spesso visto sui supereroi e sui personaggi spettrali, come i vampiri, così come i gioielli.

Secchiello per caramelle

Nella maggior parte dei casi, un secchiello o un sacchetto per dolcetto o scherzetto non è incluso nel costume. Pensa a quale potrebbe abbinarsi meglio al vestito o addirittura arricchirlo.

Il classico secchiello per le caramelle a forma di zucca è adatto a tutti i costumi e si abbina molto bene a un vestito da zucca, ovvio. Una borsa da medico o da infermiera vuota funziona bene come contenitore di caramelle per un bambino vestito da medico.

Vuoi travestirti da gemelli con tuo figlio per questa notte? È più facile di quanto puoi pensare, creare un costume da adulto che si abbini ad uno da bambino acquistato.

Costumi Halloween per bambini | prezzi ed offerte attuali

Halloween bambina Economico
I vestiti per Halloween da bambini più economici costano meno di 10 €. La maggior parte di questi, prevede che il bambino indossi i propri vestiti e acquisti gli accessori.

Fascia media Halloween bambino
La maggior parte dei travestimenti costa tra i 19 e i 49 € e molti sono dotati di piccoli accessori. Alcuni vestiti costano di più nelle taglie più grandi.

Costoso
I modelli più decorati ed elaborati costano più di 50 €. Questi includono abiti da ballo realizzati con materiali pregiati, costumi spaventosi e dettagliati e costumi con luci e suoni. Alcuni totalmente integrali che rimangono gonfiati, rientrano in questa categoria.

Lo sapevi che: alcuni dei primi costumi di Halloween erano fantasmi, streghe, diavoli e altri personaggi macabri.

Abiti di halloween per bambini | suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore

  • Conserva i tuoi costumi. Hai speso per acquistare il vestito di Halloween e tuo figlio, non solo può indossarlo durante la festa, ma può anche divertirsi a travestirsi quando gioca. Metti da parte un contenitore per questi abiti. Se hai bambini più piccoli, potrebbero volerli indossare, per questa notte, in futuro.
  • Acquistali il prima possibile. Agisci in anticipo ed acquistali prima che vadano in esaurimento. Lo sai benissimo che, alcuni costumi, in particolare quelli dei personaggi, sono sempre più difficili da trovare con l’avvicinarsi della festa. È anche utile assicurarsi che lo stesso sia adatto e pulito in modo sicuro prima di essere indossato.
  • I costumi e gli accessori luminosi aumentano la sicurezza notturna. Aggiungi braccialetti o accessori luminosi al costume, in modo che i tuoi figli siano più facilmente visibili al buio durante il “dolcetto o scherzetto”.
costumi di halloween per bambini quale scegliere

Lo sapevi che: nel dubbio, non mettere il travestimento di tuo figlio in lavatrice. Piuttosto, puliscilo a secco, se necessario.

Costumi di Halloween bambini | domande frequenti FAQ

D. Vestito Halloween bambino: questi articoli sono lavabili?

R. Dipende dal costume. Leggere le istruzioni per la cura del vestito, ti darà tutte le informazioni necessarie per sapere se è lavabile in lavatrice o meno. Alcuni, se lavati, cadono a pezzi, si strappano o si restringono.

Se il costume è lavabile in lavatrice, è più sicuro lavarlo con un ciclo delicato e appenderlo o farlo asciugare a bassa temperatura. Detergere con cura il vestito prima dell’evento (il più presto possibile) per assicurarti che non si rovini proprio prima della grande notte.

D. I modelli di costume Halloween bambini contengono lattice?

R. Il lattice è un allergene pericoloso per alcune persone, ed è presente in molti di questi costumi. Infatti, molti di questi, includono maschere in lattice. Leggi i materiali con i quali sono realizzati, prima di acquistarli, soprattutto se il tuo bambino è sensibile al prodotto.

D. Alcuni costumi Halloween bambino sono vietati nelle scuole?

R. La risposta a questa domanda varia a seconda della scuola. Molte, vietano ai bambini di portare armi (anche giocattolo) con i loro travestimenti durante la parata o la festa. Altre scuole, li vietano e basta. Stessa cosa succede per le feste mascherate di carnevale.

Se il costume scelto è “proibito” dalla scuola, dovresti sdoppiare lo stesso in due diversi: uno per la festa scolastica e uno per la sera successiva, durante il “dolcetto o scherzetto”.

Costumi di Halloween per bambini | conclusioni …

In realtà, la parola stessa di Halloween significa All Hallows’ Eve o notte di Tutti i Santi. Infatti le sue origini vanno cercate nell’Alto Medioevo nei paesi nordici cattolici. Tornando a noi, nel nostro paese è da qualche decennio che la si festeggia in modo più continuativo e presente.

Nei vari negozi online, si trovano costumi di Halloween per bambini di mille tipologie, materiali e forme, per cui diventa veramente difficile saper scegliere il meglio per i nostri figli.

Ora, con tutti i consigli ricevuti, sarai in grado di prendere il migliore travestimento per tuo figlio e magari anche per te, in questo modo sarete in due a divertirti tutta la notte.

Per ultimo, voglio chiederti di condividere quanto letto su questo argomento che tratta il tema “costume halloween per bambini” con tutti i tuoi amici ed amiche genitori che, si stanno muovendo per mascherare i propri figli per l’evento. Inoltre, se hai qualche nuova idea puoi lasciare i tuoi commenti qui sotto, ti risponderò prima possibile. 🙂