caricabatteria auto portatile: serve quando meno te lo aspetti

da | Ultimo aggiornamento 06-09-2022 | Auto e Moto

Caricabatteria auto portatile: nel momento in cui non te lo aspetti e sei in completo ritardo sulla tabella di marcia, c’è un piccolo cuore elettrico nella tua macchina che si ferma. Ecco, solo un caricatore batteria auto, può farlo ripartire subito. Mi riferisco alla tua batteria, spesso anche loro non ne vogliono sapere di funzionare. Questa recensione copre ogni aspetto della mancata scintilla di avvio, se vuoi eliminare il problema alla radice, leggi quanto ho da dirti.

Caricabatteria auto portatile 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

Il tuo veicolo è una macchina straordinaria e complicata, ma se la batteria è scarica, sei con i piedi per terra. Molte cose possono esaurirla, dalla dimenticanza di spegnere le luci di cortesia, al lasciare il veicolo parcheggiato troppo a lungo senza metterlo in moto. Uno strumento di questo tipo, deve far parte del tuo kit di emergenza.

I caricabatterie auto sono in grado di ridare energia sufficiente ad una batteria per avviare l’auto se è rimasta ferma durante l’inverno. Inoltre, sono abbastanza compatti da poter essere facilmente infilati nel bagagliaio, in modo da poterli sempre avere a portata di mano in caso di necessità.

Quando metti a confronto i vari modelli, è possibile imbattersi in un’ampia varietà di opzioni e caratteristiche. Questa recensione guida ti aiuterà a capire cosa cercare in un buon carica batteria auto e quanto puoi aspettarti di spendere.

caricabatteria auto portatile quale scegliere

Lo sapevi che: i caricabatteria per auto sono particolarmente utili se la batteria del tuo veicolo ha diversi anni. Quelle più vecchie fanno più fatica a mantenere la carica e si esauriscono più facilmente di quelle nuove.

evplug® / Caricatore EV portatile auto elettrica PHEV |...
evplug® / Caricatore EV portatile auto elettrica PHEV |...
⇨⇨[CARICA VARIABILE]⇨6A(1,2kW) ⇨8A(1,8kW)...
237,13 EUR

Caricatori batterie auto | considerazioni iniziali

Carica della batteria

Alcuni, possono caricare solo certi tipi di batterie, mentre altri sono più flessibili. La batteria della tua auto è a 12 o a 6 volt? Al piombo o agli ioni di litio? Prima dell’acquisto, accertati che il caricabatterie per auto sia in grado di gestirla, dal punto di vista elettronico, al meglio.

Altri, possono anche caricare le batterie di tosaerba, moto d’acqua e altri attrezzi e giocattoli alimentati a corrente. Quelli con porte USB possono essere utilizzati anche per caricare smartphone, tablet e altri dispositivi.

Starter e caricabatterie

Un caricabatteria per auto e un avviatore di emergenza, sono due dispositivi distinti, ma questo non significa che non si possa acquistare un’unità in grado di svolgere entrambe le funzioni. I primi ricaricano lentamente la tua batteria, aumentandone il livello di potenza nel tempo, i secondi producono una rapida scarica di energia per avviare rapidamente una batteria scarica. Anche se il costo è maggiore, trovarne uno portatile con entrambe le funzioni ti darà più opzioni quando hai a che fare con una batteria dell’auto scarica o in esaurimento.

Velocità

I modelli meno costosi, spesso, impiegano molto tempo per caricare la batteria. Man mano che sali di prezzo e di potenza, il tempo necessario si riduce notevolmente. Se la ricarica rapida è una tua necessità, controlla attentamente le specifiche di un potenziale prodotto osservato, per verificare che soddisfi le tue esigenze. È importante sapere quanto tempo è necessario per rimettere in funzione la batteria, in modo che tu possa rimettere in moto l’auto e quanto tempo è necessario per caricarla completamente.

Durata

Questi articoli, sono spesso soggetti a forti sollecitazioni, soprattutto se vengono tenuti nel bagagliaio. Per questo motivo, è bene orientarsi verso quelli che sono resistenti sia per quanto riguarda l’alloggiamento del caricabatterie sia per le parti aggiuntive, come i morsetti. Meglio ancora se è dotato di una custodia per il trasporto, in modo da poterlo riporre e trasportare in modo sicuro. Più questo è compatto e leggero, più sarà facile trasportarlo.

Inoltre deve essere resistente alla corrosione e alla ruggine. Uno impermeabile è un grande vantaggio, soprattutto se prevedi di esporlo spesso agli agenti atmosferici.

Caricabatterie auto | caratteristiche principali

Luce incorporata

Una caratteristica utile che alcuni carica batteria per auto includono, è una luce incorporata che consente di utilizzarlo più facilmente di notte. Alcuni modelli, includono anche una luce di emergenza per la sicurezza stradale.

Cavi

I cavi troppo corti possono essere difficili da collegare alla batteria, mentre quelli troppo lunghi possono essere difficili da riporre. Cercane di lunghezza intermedia e verifica che la struttura sia robusta.

Display

Uno schermo dovrebbe essere sempre presente in una qualche forma, per poter monitorare il livello della batteria e altre informazioni. Se scegli un articolo con un display LCD, assicurati che sia facile da leggere sia in piena luce che in condizioni di scarsa illuminazione.

Adattatori

Maggiore è il numero di adattatori in dotazione, maggiore sarà la versatilità del caricabatteria auto portatile. È possibile scegliere tra morsetti o terminali O-ring. È inoltre possibile caricare la batteria dall’accendisigari del veicolo con un adattatore per spina CC.

evplug® / Caricatore EV portatile auto elettrica PHEV |...
evplug® / Caricatore EV portatile auto elettrica PHEV |...
⇨⇨[CARICA VARIABILE]⇨6A(1,2kW) ⇨8A(1,8kW)...
237,13 EUR

Facilità d’uso

Cercane uno che sia facile da collegare e da utilizzare. Il display e gli indicatori devono essere di facile interpretazione.

Sicurezza

Oltre all’illuminazione di emergenza, ci sono altre caratteristiche di sicurezza da ricercare in un caricabatterie auto portatile.

Quando la batteria è completamente carica, il caricabatterie interrompe la carica o passa alla modalità di mantenimento se dispone di una protezione integrata contro il sovraccarico. Analogamente alla protezione da sovraccarico, la protezione da surriscaldamento spegne il caricabatterie quando raggiunge un determinato livello di temperatura. La protezione dall’inversione di polarità protegge la batteria nel caso in cui lo si colleghi ai cavi in modo errato.

Verificate che il tuo prodotto sia certificato CE come conforme agli standard di sicurezza.

Consiglio dell’esperto: non toccare mai i terminali della batteria se sono ricoperti di polvere bianca. Si tratta di acido solforico essiccato, che può bruciare la pelle se non fai molta attenzione.

Carica batteria auto | prezzi ed offerte attuali

I caricabatteria portatile per auto sono generalmente meno costosi dei jumper o avviatori di emergenza, a meno che non ne acquisti un’unità che li combini entrambi.

I modelli portatili partono da meno di 20 €, anche se la maggior parte di quelli di qualità si aggira tra i 50 e i 100 €. Per funzioni più avanzate, maggiore potenza o versatilità nei tipi di batterie che si possono caricare, è necessario un budget maggiore di spesa.

Caricabatteria auto | suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore

  • Se non riesci mai a capire quale morsetto va su quale terminale quando hai a che fare con una batteria per auto, prendi in considerazione l’acquisto di un modello con protezione dall’inversione di polarità. In questo modo eviterai di danneggiarla se si confondono le connessioni dei morsetti e dei terminali.
  • I caricabatterie solari non sono adatti a tutti, ma se riesci a mantenere ferma la tua auto per un po di tempo, sono un’opzione a basso costo e non richiedono una fonte di alimentazione per funzionare.
  • Quando ricevi il tuo prodotto, leggi il manuale delle istruzioni per familiarizzare con le caratteristiche principali ed il suo funzionamento. Non è il caso di cercare di capire come usarlo durante un’emergenza.
  • Se non sei sicure delle specifiche della tua batteria, cercate un caricatore batteria auto che includa un selettore automatico della velocità di carica.
  • I modelli a tre stadi offrono diverse modalità di carica, dalla carica rapida alla carica completa, fino alla carica di mantenimento, che può aiutare a preservare la batteria del veicolo nel tempo se rimane fermo.
  • Prima di collegare i morsetti del caricabatterie, pulisci i terminali della batteria con una carta vetrata a grana fine per creare un collegamento ottimale.
  • Se la batteria è dotata di una serie di tappi, questi devono essere aperti prima di iniziare la carica. L’apertura di queste celle impedisce l’accumulo di gas all’interno della stessa.
  • Acquistando un caricabatteria auto portatile con compressore incorporato, avrai due strumenti in uno. Questo ti consentirà di affrontare anche il problema dei pneumatici sgonfi, ma potrebbe aumentare le dimensioni, il peso e il costo complessivo.
  • Una funzione avanzata di alcuni modelli è il checker dell’alternatore. Questo dispositivo monitora la tensione della batteria sotto carico e può dirvi se l’alternatore del veicolo mantiene il livello di carica della stessa. In caso contrario, il problema potrebbe risiedere nell’alternatore.
  • Alcuni carica auto si surriscaldano durante l’uso, quindi assicurati di posizionarli su una superficie in grado di sopportare un po di calore.
caricabatteria auto portatile migliore

Lo sapevi che: i passaggi corretti per l’utilizzo di un caricabatterie auto portatile sono: collegare i morsetti ai terminali, collegare il caricatore e accenderlo.

Caricabatterie per auto | domande frequenti FAQ

D. Un carica batteria auto manterrà la batteria del mio camper carica durante l’inverno?

R. Quando si confrontano questi prodotti, cercane uno che abbia una funzione di mantenimento della carica. Con questa funzione, il caricabatterie carica lentamente la batteria quando ne ha bisogno, mantenendola carica per tutto l’inverno.

D. Quanto è sicuro caricare una batteria?

R. La ricarica della batteria è abbastanza sicura, purché si osservino alcune regole. Non lasciare che i cavi di avviamento si tocchino durante la carica ed evita le scintille. Inoltre, fai attenzione a non operare in prossimità di gas o altri liquidi infiammabili. Le batterie possono esplodere, quindi è necessario prestare la massima attenzione durante tutte le fasi.

evplug® / Caricatore EV portatile auto elettrica PHEV |...
evplug® / Caricatore EV portatile auto elettrica PHEV |...
⇨⇨[CARICA VARIABILE]⇨6A(1,2kW) ⇨8A(1,8kW)...
237,13 EUR

D. La ricarica richiede un po di tempo. È necessario monitorare costantemente il carica batteria per auto quando lo utilizzi?

R. Dipende dal modello. Alcuni hanno una funzione di spegnimento automatico che interviene quando la batteria è completamente carica. Quelli senza, continuano a caricare fino a quando non li fermerai, il che può danneggiare la batteria. Controllare il manuale, ti aiuterà a sapere quanto controllo richiede.

Caricabatteria auto portatile | conclusioni …

Può capitare a tutti noi. Rimanere fermi per strada per la batteria scarica. Oppure non riuscire ad accendere la macchina di prima mattina sempre per un problema dello stesso tipo.

Sicuramente dovrai portarla dall’elettrauto, ma prima, se vuoi tornare a casa o andare al lavoro arrivando in tempo, dovrai farla ripartire con un caricabatteria auto portatile. Questi articoli sono piccoli dispositivi che immagazzinano energia e ti danno modo di uscire dall’empasse.

Bene, mi auguro che tu non stia leggendo questa recensione perché sei rimasto fermo con la tua auto e stai cercando un modo per ripartire. Nell’eventualità che non sia questa la ragione, ti chiedo di condividere quanto letto con tutti i tuoi amici ed amiche piloti, in modo tale da dare anche a loro ottimi consigli.

Inoltre se ti va, lascia un tuo commento qui sotto, ti risponderò appena possibile. Ti aspetto. 🙂

HiEVcar EV Caricabatterie Tipo 2 22KW Portatile 32A Trifase...
  • 🍀L'adattatore consente di caricare l'auto elettrica in...
  • 🍀Il caricabatterie funziona con 8 A/16 A/24A/32 A (max....
  • 🍀Una varietà di funzioni: Sullo schermo sono presenti...