barrette dietetiche | snack veloce o pasto sostitutivo?

da | Ultimo aggiornamento 03-05-2022 | Salute e Igiene

Barrette dietetiche: se vuoi uno snack da mangiare velocemente oppure per un pasto completo ma senza dover cucinare chissà quanto, un sostituto di questo genere è quello che stai cercando. Anche all’interno di un piano alimentare di dimagrimento, trovano grandissimo utilizzo. Ultimamente si trovano anche dal calzolaio e quindi mi sono chiesto come e se funzionano e quali siano le migliori da prendere in seria considerazione.

Barrette dietetiche 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

Esistono moltissime ragioni per le quali potresti decidere di mangiarti una barretta dietetica. Forse per fare uno spuntino veloce tra i pasti. Oppure stai cercando un modo per alimentare il tuo corpo prima di un duro allenamento. Magari stai cercando di perdere peso velocemente e vuoi usarle come sostituto della colazione o del pranzo.

Migliaia di aziende hanno accettato la sfida ed hanno realizzato barrette nutrizionali di ottimo gusto, ma, come sempre succede, pochi prodotti sono effettivamente all’altezza di quanto espressamente dichiarato. Alcune di queste sono realizzate con così tanto zucchero che potrebbero effettivamente aumentare il tuo peso, invece di ridurlo. D’altro canto, alcune più salutari, hanno un sapore così sgradevole che nessuno vuole mangiarle. Nessuna delle due è una scelta vincente.

La giusta barretta dietetica combina un ottimo gusto con ingredienti sani che ti danno energia e ti fanno sentire più sazio per più tempo a lungo. La ricerca che ho fatto, la trovi nel risultato che vedi in testata articolo. Prova una di queste oppure continua a leggere per conoscere le diverse tipologie esistenti sul mercato e come scegliere quella più adatta a te ed al tuo fisico.

barrette dietetiche migliori quali scegliere

Lo sapevi che: le migliori barrette dimagranti sono fatte principalmente con ingredienti alimentari veri. Questo include noci, frutta e avena.

Barrette dimagranti | caratteristiche principali

Snack bar

Questi sostituti possono essere un ottimo blocca fame tra un pasto e l’altro, ma se sono solo uno spuntino, non ne vorrai di troppo abbondanti. Se il tuo obiettivo è uno spuntino sano, tieni d’occhio il numero di calorie e la quantità di fibre contenuti. Cerca di rimanere sotto le 200 calorie e restringi il limite di fibre a solo un paio di grammi. Troppo di entrambi potrebbe farti sentire più pieno di quanto realmente necessario.

Barrette energetiche

Queste, ti danno la carica di energia di cui hai bisogno per sostenerti durante un allenamento impegnativo. Va bene sceglierne una con molti carboidrati perché li brucerai mentre ti alleni; cerca qualcosa che ne contenga almeno 20 grammi circa. Anche lo zucchero va bene, perché il tuo corpo può usarlo anche come carburante, ma non esagerare.

Barrette sostitutive dei pasti

Una barretta sostitutiva del pasto è molto più sostanziosa di uno snack bar. Dovrebbe essere piena di fibre perché queste ti fanno sentire più sazio più a lungo. Dovrebbe avere più calorie di uno snack bar, anche se il conteggio delle stesse, dovrebbe rimanere abbastanza basso se stai cercando di perdere peso.

Proteine

Praticamente tutte le barrette nutrizionali contengono delle proteine. Aiutano il tuo corpo a costruire massa muscolare magra riducendo il grasso corporeo e, come le fibre, possono aiutarti a sentirti pieno. La dose dietetica raccomandata di proteine ​​è di circa 0,8 grammi per chilogrammo di peso corporeo.

Le barrette dietetiche possono contenere da un paio di grammi di proteine a oltre 25 gr per porzione. Una buona barretta nutritiva di solito ne contiene almeno 10 grammi. Tieni presente che non è necessario assumere tutte le proteine presenti in una di queste di tipo nutrizionale perché ne ingerisci anche durante i pasti.

Carboidrati

Esistono due tipi di carboidrati: semplici e complessi. I carboidrati semplici sono zuccheri e amidi di base che vengono assorbiti in tempi relativamente brevi. I carboidrati complessi richiedono più tempo per essere digeriti e forniscono energia più sostenuta per il tuo corpo.

La tua giusta quantità di carboidrati, dipende da cosa stai cercando di fare. Se perdere peso è il tuo obiettivo principale, dovrai ridurre la quantità di carboidrati consumati al minimo. Quando il tuo corpo esaurisce i carboidrati da bruciare, passerà alle scorte di grasso. Ma se sei molto attivo, un maggiore apporto di carboidrati potrebbe essere ciò di cui hai bisogno per mantenere abbastanza energia durante le attività giornaliere.

I professionisti che si occupano di medicina dello sport raccomandano di consumare da tre a 10 grammi di carboidrati per chilogrammo di peso corporeo. Ovviamente, più sei più attivo, più alto sarà il valore nell’intervallo indicato.

Fibra

La maggior parte delle persone non assume abbastanza fibre nella propria dieta. Una barretta dietetica può essere un buon modo per aggiungerne un po di quella mancante. Si consiglia agli uomini di assumere da 30 a 38 grammi di fibre al giorno mentre le donne dovrebbero arrivare almeno a 25 grammi al giorno.

Le barrette dimagranti ricche di fibre possono aiutarti a sentirti sazio per più a lungo: questo, come detto, è molto utile se stai cercando di perdere peso. Se, tuttavia, stai solo cercando uno spuntino leggero, una barretta ricca di fibre sarebbe probabilmente troppo saziante.

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
2 FITNESS Cioccolato Barretta di Cereali con Frumento Integrale e... FITNESS Cioccolato Barretta di Cereali con Frumento Integrale e... Nessuna recensione 13,99 EUR

Grasso

È sempre una buona idea cercare barrette ipocaloriche a basso contenuto di grassi, indipendentemente dai tuoi obiettivi. Potresti non riuscire a trovarne prive del tutto, ma un grammo o due probabilmente non farà una grande differenza.

Dovresti stare attento ai grassi trans, però. I grassi trans abbassano il colesterolo buono e aumentano il colesterolo cattivo e consumarne molti può aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiache. Quando possibile, evita quei sostituti dimagranti che li contengono; questo ingrediente dovrebbe essere elencato chiaramente sull’etichetta del prodotto.

Zuccheri, dolcificanti artificiali e alcoli di zucchero

La maggior parte delle barrette proteiche dietetiche contiene una minima quantità di zucchero perché aiuta a migliorare il gusto. Ma non vuoi consumare troppo, soprattutto se stai cercando di perdere peso, perché un’elevata assunzione di zucchero può effettivamente farti aumentare di peso.

L’approccio ideale è optare per quelle che ne abbiano la minor quantità possibile, pur mantenendo un buon sapore. Cercane una che ottenga i suoi docificanti da fonti naturali come la frutta piuttosto che da zuccheri elaborati aggiunti. L’etichetta nutrizionale dovrebbe indicare quanti grammi di zucchero sono stati aggiunti artificialmente al composto.

Alcune usano dolcificanti artificiali invece dello zucchero. Molti esperti di nutrizione raccomandano di stare alla larga da queste ricette, poiché gli studi suggeriscono che questi possono essere molto dannosi per la tua salute. Ecco cosa evitare:

  • Acesulfame K (Asso K, Sunnette, Sweet One)
  • Aspartame (Equal, NatraTaste Blue, NutraSweet)
  • Saccarina (Dolce ‘N Bassa)
  • Sucralosio (splenda)

Gli alcoli di zucchero sono un popolare sostituto dello zucchero. Derivati ​​dallo zucchero vero, sono più naturali dei dolcificanti artificiali e contengono meno calorie dello zucchero. Alcune persone, tuttavia, si lamentano del fatto che questi, causano loro problemi digestivi. Se ritieni che questo sia vero anche per te, dovresti, prima conoscerli per poi evitarli.

Gli alcoli di zucchero comuni includono quanto segue:

  • Eritritolo
  • Mannitolo
  • Sorbitolo
  • Xilitolo

Barretta dietetica | cosa dicono i medici?

Se segui una dieta speciale, dovrai stare ancora più attento a selezionarne una giusta. L’etichetta nutrizionale dovrebbe informarti di eventuali allergeni comuni, inclusi noci e grano, che sono compresi nelle barrette. Puoi anche controllare l’elenco degli ingredienti per la presenza di potenziali allergeni.

Se segui una dieta vegana, presta particolare attenzione alla provenienza delle proteine presenti all’interno. Cerca una fonte vegetale come la soia o le proteine del riso integrale e stai lontano da quelle del siero di latte, che provengono dal latte vaccino.

Barrette dietetiche | a proposito del gusto

Abbiamo visto come i fattori sopra menzionati sono tutti importanti quando si sceglie un tipo di alimentazione dietetica come questa ma, il gusto, è probabilmente uno dei fattori più importanti perché non puoi beneficiare dei suoi vantaggi, se non puoi mangiarli.

Ognuno ha la propria opinione su ciò che rende una barretta nutriente di buon gusto. Le migliori marche offrono una varietà di gusti che forniscono nutrienti simili in modo da poter cambiare il gusto tutte le volte che vuoi.

Consiglio dell’esperto: controlla attentamente l’etichetta prima di acquistare una barretta nutrizionale. Tra gli altri ingredienti, alcune di queste contengono caffeina. Se non è questo il modo attraverso il quale vuoi ottenere energia, evita quelle che la contengono prima di acquistarle.

Barrette dimagranti | prezzi ed offerte attuali

Quando cerchi di capire i costi di questi alimenti nutrizionali, è più importante concentrarsi sul prezzo unitario che sul prezzo dell’intera confezione. La maggior parte di queste varia da 1 € a 2 € per barretta, con confezioni che ne contengono da cinque a 12.

Il prezzo varia da marca a marca e talvolta all’interno di una singola marca, a seconda del gusto. Potresti ottenere ingredienti di qualità superiore da un distributore più costoso, ma questo non è sempre vero. Invece di concentrarti sul prezzo, ti consiglio di concentrarti sull’etichetta nutrizionale e di decidere se queste corrispondono ai tuoi obiettivi principali.

Barretta dietetica | suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore

  • Se stai provando un nuovo snack dietetico, è meglio iniziare con una scatola più piccola o cercare un posto dove puoi acquistare una singola confezione. In questo modo, non finirai per pagare un’intera scatola che, magari non ti piace.
  • Se stai acquistando una barretta sostitutiva del pasto, non è una cattiva idea sceglierne una che sia integrata con vitamine e minerali.
  • Guarda sempre la lista degli ingredienti prima di acquistare. Quelli di facile lettura sono spesso i migliori; stai lontano dalle barrette che contengono troppi ingredienti chimici che non riconosci.
  • Se hai intenzione di mangiarla in movimento, anche la consistenza è qualcosa da considerare. Alcune barrette si sbriciolano non appena le togli dalla confezione, il che può renderle difficili da mangiare, soprattutto se le porti con te per il lavoro o altro.
migliori barrette dietetiche

Lo sapevi che: la maggior parte delle barrette nutrizionali contiene tra le 100 e le 400 calorie.

Barrette proteiche dietetiche | domande frequenti FAQ

D. Perché dovrei considerare di aggiungere una barretta nutrizionale alla mia dieta quotidiana?

R. Ci sono molte possibili ragioni per cui potresti voler considerare di aggiungere una barretta nutrizionale alla tua dieta. Queste possono essere un’ottima fonte di fibre o proteine ​​extra. Possono aiutare a frenare le tue voglie in modo da non mangiare troppo tra i pasti. Alcune sono progettate specificamente per alimentare i tuoi allenamenti e/o aiutarti a costruire massa muscolare magra.

D. Dovrei cercare una barretta nutrizionale che si attenga al principio 40-30-30?

R. Il principio 40-30-30 suggerisce che la dieta ideale contiene il 40% di carboidrati, il 30% di grassi e il 30% di proteine. Potrebbe funzionare per alcune persone e ci sono molti di questi supplementi nutrizionali che si adattano al rapporto. Tuttavia, l’approccio 40-30-30 non è adatto a tutti. Ci sono molti fattori da considerare, incluso quanto sei attivo e le ragioni per cui desideri mangiarne una.

D. Qual è la cosa più importante che dovrei cercare sull’etichetta della barretta nutrizionale?

R. Dipende dai tuoi obiettivi. Ad esempio, se l’energia extra è la tua preoccupazione principale, i carboidrati saranno più importanti. Se stai cercando di perdere peso, una energetica con aggiunta di fibre sarebbe l’ideale. Indipendentemente dal tipo che ti interessa, è una buona idea controllare il contenuto di grassi e zuccheri e dare una rapida lettura all’elenco degli ingredienti.

D. A cosa servono le barrette fitness?

R. Le barrette dimagranti sono integratori alimentari utili per supplire al fabbisogno proteico di qualsiasi sportivo qualora risulti impossibile farlo con i classici alimenti.

D. Che barrette mangiare per la dieta?

R. Esistono centinaia di prodotti di questo tipo utili per lo scopo, ma come sempre dico, uno sguardo a quelli con le migliori recensioni clienti, ti darà modo di saltare tutti i convenevoli e passare direttamente alla scelta che, secondo quanto detto è questa:

D. Cosa contengono le barrette peso forma?

R. Tra gli ingredienti principali possiamo trovare: zucchero, cacao, latte scremato, siero di latte, pasta di cacao, proteine del latte, sciroppo di fruttosio e di glucosio, cacao in polvere, sali minerali, vitamine e aromi vari. Valori nutrizionali per 100 grammi: 15 grammi di proteine, 6 grammi di grassi, 25 grammi di carboidrati.

D. Quando assumere protein bar?

R. Il momento migliore per mangiare la tua barretta proteica è dopo l’allenamento. Dopo l’allenamento fornirà proteine ​​ai muscoli e aiuterà con il recupero e la crescita muscolare.

D. Quante barrette proteiche si possono mangiare al giorno?

R. Le barrette che stiamo considerando possono essere utilizzate come sostitutive di un solo pasto da chi ha necessità di perdere peso e allo stesso tempo di acquisire proteine. Ma ne è consigliata l’assunzione (non più di una barretta al giorno) per un periodo non superiore alle 6/8 settimane

Barrette dietetiche | conclusioni …

Abbiamo visto, in questo articolo come l’utilizzo di barrette dietetiche, siano a a tutti gli effetti un ottimo sostituto per pranzi o spuntini vari. Ma devi fare molta attenzione a ciò che ti dico. Non puoi, del tutto sostituire del tutto la tua alimentazione con questi preparati. Come ogni nutrizionista che si rispetti ti confermerà, devi mangiare un po di tutto e nelle giuste quantità. Poi ci sta che durante la giornata, magari per la fretta o per altri impegni, possa sostituire un pranzo o uno spuntino con una adeguata barretta dimagrante. Ma ciò non deve essere la regola.

Direi che se hai qualsiasi dubbio in merito, il mio consiglio, come dico sempre, è quello di condividere le tue necessità con il tuo nutrizionista di fiducia. Io non voglio, in nessun modo condizionare le tue scelte, questo è solo un articolo informativo che ti da alcuni spunti per partire e non fare scelte a caso. Pensa sempre alla tua salute prima di tutto.

Bene, come solito a fine recensione, ti chiedo, se il tutto ti è piaciuto, di condividere quanto letto con tutti in tuoi followers sia di Facebook che Twitter ed Instagram. In questo modo anche loro avranno la loro giusta dose giornaliera di barrette ipocaloriche. Inoltre, se ti rimane un po di tempo, lascia un tuo commento qui sotto, ti risponderò quanto prima. Grazie di tutto. 🙂

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Kellog's Barrette di Cereali con Cioccolato, 6 x 20g Kellog's Barrette di Cereali con Cioccolato, 6 x 20g Nessuna recensione 2,29 EUR