Regolabarba professionale: il taglia barba da barbiere è uno strumento essenziale per mantenere la tua barba curata al 100% e sempre all’ultimo grido, in fatto di taglio. Anche se i regola barba di tipo professionale, possono sembrare tutti simili, offrono lunghezze e pettini diversi, inoltre, possono funzionare in modo completamente differente gli uni dagli altri. Dovresti considerare attentamente le tue esigenze prima di fare un investimento in questa direzione. Ecco la mia personale visione su questo argomento così intimo.
Regolabarba professionale 2023: guida acquisto migliori oggi in commercio
Alcuni tagliacapelli (vengono chiamati anche così) permettono di tagliare la barba bagnata sotto la doccia, mentre altri possono solo tagliare i peli asciutti. Se sei alla ricerca di caratteristiche particolari, per la rifinitura della barba, potrebbe essere necessaria una funzione regolabile con una gamma di lunghezze o una varietà di accessori. Non tutti i trimmer per rifinire la barba sono facili da pulire, quindi se la tagli regolarmente, dovresti considerare un modello che ti permetta di rimuovere facilmente i componenti e che includa una spazzola per la pulizia.
Scegliere tra tante macchinetta barba professionale, un modello ben realizzato, questo può durare per anni se curato correttamente. Per fare ciò dovresti pensare, molto bene, a quale modello scegliere. Continua a leggere per saperne di più sulle caratteristiche chiave quando si acquista un taglia barba di livello superiore. Ma se hai già le idee chiare prova uno dei modelli top della categoria qui sopra indicati.

Consiglio dell’esperto: Un articolo elettrico di questi tipo o regolabarba professionale non è come un rasoio classico. Avrai ancora un pò di peli dopo aver usato un rasoio per la barba, anche senza guida o pettine.
Top 5 in: Regolabarba Professionali
- Tecnologia DualCut: innovativo gruppo lame a doppia affilatura che taglia al doppio della velocità
- 14 accessori per viso, capelli, corpo: un unico rifinitore all-in-one per barba, capelli, peli
- Rifinitore: stacca il pettine e delinea barba, collo e attaccatura capelli, radi i peli del corpo
- La batteria agli ioni di litio si carica in 3 ore (QuickCharge: 5 min) e dura fino a 3 ore
- Contiene: Multigroom Series 7000, 14 accessori, rifinitore in metallo, rifinitore di dettaglio in...
- La precisione dell'acciaio per una bella barba
- Efficienza: tecnologia di precisione con pettine metallico integrato per un taglio regolare, preciso...
- Tecnologia PowerAdapt: taglia anche barba densa e lunga senza sforzo
- Rasoio 100% impermeabile per un utilizzo e una pulizia pratici
- Accessori: pettine da barba lungo con clip, cofanetto portaoggetti e da viaggio di lusso
- Kit 14 in 1 impermeabile per barba, capelli e corpo
- Accessori: rifinitore in metallo, rasoio per il corpo, rasoio di precisione, rifinitore di...
- Pettini: un pettine regolabile per barba (da 3 a 7 mm), due pettini per barba corta (1-2 mm), tre...
- Fino a 120 minuti di autonomia un'ora di ricarica, funzione Quick Charge
- Custodia da viaggio inclusa nella confezione
- Il successore migliorato del rasoio professionale per capelli e barba ER1611 più venduto
- La lama affilata a 45° garantisce un taglio uniforme e preciso
- Lama X-taper rivestita in fibra di carbonio/titanio, per un minore attrito e una maggiore durata
- Motore lineare indistruttibile con prestazioni di taglio costanti, indipendentemente dalla densità...
- Sei lunghezze di taglio con tre attacchi a pettine (3/4 mm, 6/9 mm, 12/15 mm)
- Lama avanzata con punta stondata. Cattura con efficienza anche i peli piatti
- Motore lineare per altissima velocità di taglio e lame di pregiata tecnologia Japanese Blade Tech
- 19 impostazioni della lunghezza con sistema di regolazione rapida. Lunghezza di taglio: da 1 a 10 mm...
- Accessorio per la regolazione dei dettagli, Impugnatura ergonomica, Lavabile sotto acqua corrente
- Utilizzo con o senza cavo, Indicatore di batteria a 3 LED, Base di ricarica, Regolatore di tensione...
Regolabarba professionali | considerazioni iniziali
Un rifinitore barba professionale di qualità dovrebbe avere il potere di tagliare la crescita della barba spessa, la precisione per creare bordi puliti e la flessibilità per gestire molti stili diversi. Ecco alcuni elementi specifici da considerare quando si acquista un nuovo tagliabarba.
Facilità di manutenzione dei regolabarba senza pettine
Un set di regolabarba di qualità dovrebbe contenere il lubrificante e gli strumenti di pulizia necessari per una corretta manutenzione tra un uso e l’altro. Le lame, le protezioni delle lame e gli altri componenti dovrebbero essere facili da rimuovere e pulire.
Qualità delle lame
Alcuni regolabarba professionali utilizzano una lama in acciaio al carbonio di alta qualità, altri usano acciaio inossidabile. Entrambe le scelte sono ottime, ma ognuna ha i suoi pro e i suoi contro.
L’acciaio al carbonio spesso mantiene un bordo più affilato, ma la ruggine è una grande preoccupazione.
L’acciaio inossidabile fornisce un taglio più liscio, ma il rivestimento inossidabile può usurarsi nel tempo.
Ergonomia
Molti tagliabarba professionali sono progettati per adattarsi bene alla mano, ma questo non è sempre l’ideale per lo styling avanzato nel taglio della barba.
La scelta migliore permette una rotazione ed un uso a 360 gradi senza sacrificare il controllo.
I pettini della lama dovrebbero essere facili da sganciare, e il controllo della guida della barba e del pulsante di accensione con la punta delle dita potrebbero fare una grossa differenza nella classifica della ergonomia.
Consiglio dell’esperto: Alcune macchinetta barba professionale sono a batteria e sicuri per l’uso sotto la doccia, ma altri no. Prima di portare un taglia barba sotto la doccia, assicurarsi che il produttore approvi questo uso indicandolo nell’apposito libretto delle istruzioni.
Potenza e velocità del motore
In generale, un motore più potente (spesso misurato in ampere) crea una migliore esperienza di taglio. La crescita dei peli più spessi può seriamente compromettere il taglio se disponi di un motore poco potente.
Alcuni regolabarba di questo tipo offrono in realtà un’opzione di velocità del motore variabile. Una velocità più lenta o più alta può fare la differenza quando si ha a che fare con diverse sezioni di barba o altri peli del corpo.
Regolabarba professionale migliore | caratteristiche principali
Quando si acquista un nuovo taglia barba, hai la possibilità di aderire a diverse scuole di pensiero a seconda del taglio.
Una è quella di andare “minimalista” con un rifinitore barba professionale potente e solo pochi accessori essenziali. L’altra è uscire con un set altamente accessoriato!
Per chi ha esigenze basilari di manutenzione della rasatura del viso, la semplicità è una buona strada da seguire.
Per chi ha esigenze più complicate in fatto di barba o altre esigenze di cura dei peli del corpo, tuttavia, un kit con molti accessori è probabilmente la strada migliore da intraprendere.
Impostazioni della guida della barba al posto delle protezioni per la lama
Alcuni regolabarba senza pettine utilizzano impostazioni di guida della barba regolabili al posto di protezioni della lama o pettini. Un quadrante regolato determina la lunghezza di taglio, da 0 (fine) a 20 o superiore.
Le gradazioni possono essere sottili, ma sono essenziali per gli stili di barba che richiedono sfumature e mix di taglio abbastanza precisi.
Uno dei vantaggi di un sistema di guida della barba è che gli utenti non devono tenere traccia dei pettini di protezione delle singole lame e di altri accessori, poiché la lama regolabile stessa controlla la lunghezza.
Kit di base per il paralama
Alcuni kit per il taglio della barba includono solo tre opzioni di base per la protezione della lama: lunga, media e corta.
Gli utenti fissano la dimensione preferita del pettine a lama e fanno passare il miglior regolabarba professionale attraverso la barba.
Un pò di dissolvenza e di mix è possibile fintanto che l’utente passa le protezioni delle lame e sceglie con attenzione le aree da tagliare più vicine.
Lo sapevi che: Se vuoi realizzare uno schema complicato di taglio della barba, un regolabarba a secco è la scelta migliore. Ma se il tuo stile di taglio è piuttosto semplice, potresti preferire la comodità di una rifinitura a umido sotto la doccia.
Kit macchinetta barba professionale con molti accessori
Per chi è alla ricerca di un’esperienza di rasatura di tutto il corpo, si consiglia un kit per il taglio della barba con un set completo di accessori.
Oltre a una varietà di pettini paralama per il taglio della barba, alcuni kit per il taglio della stessa includono accessori specializzati come i tagliacapelli per le orecchie e il naso.
Mcchinetta barba professionale | taglio a secco o bagnato oppure entrambe?
Un’altra considerazione importante quando si acquista un regolabarba di tipo professionale è se andare a secco o bagnato (wet/dry).
Taglia barba a secco
Il taglio della barba a secco sembra essere l’opzione più popolare, dato che sia i modelli con cavo che quelli senza cavo hanno questa capacità. Uno dei motivi per cui il taglio a secco è una scelta più popolare ha a che fare con lo styling. Un certo numero di stili di barba richiede un tocco delicato che comporta un attento sfoltimento o mix di taglio. Questo livello di styling non si ottiene facilmente durante la doccia.
Anche i peli della barba secca appaiono più facilmente quando sono asciutti, e la rifinitura del labbro e della mascella richiede quasi sempre uno specchio per ottenere i migliori risultati. Per chi ha una barba più difficile, uno dei modelli di regolabarba professionali di tipo dry è il più sensato.
Taglia barba bagnata
Un tagliabarba in ambiente bagnato offre alcuni vantaggi veri e propri. Alcuni uomini preferiscono approfittare dell’ambiente umido della doccia per radersi e pettinarsi più comodamente. C’è meno bisogno di crema da barba o di altri lubrificanti, e i peli in eccesso vengono facilmente lavati via.
La rasatura di questo tipo è l’ideale per chi ha la barba semplice e di lunghezza uniforme. Semplicemente eseguendo un passaggio con il pettine di protezione della lama o l’impostazione della guida della barba appropriata, si rimuovono gli spessori indesiderati o i peli superflui.
Rifinitore barba professionale | con o senza filo?
A prima vista, l’uso di un tagliabarba senza filo sembra essere la scelta più ovvia. Dopotutto, non c’è un cavo di alimentazione da gestire, e un modello ricaricabile può viaggiare praticamente ovunque. Tuttavia, ci sono anche alcuni vantaggi nel possedere un tagliabarba con cavo, specialmente quando si tratta di alimentazione.
Taglia barba con cavo
I tagliabarba con cavo utilizzano la corrente domestica standard per mantenere la loro potenza. Molti utenti preferiscono la comodità “istantanea” dei modelli con cavo. Ma trovare una fonte di alimentazione mentre si viaggia può essere difficile. E il cavo di alimentazione stesso può limitare la capacità del trimmer di raggiungere determinate angolazioni. In generale, le macchinetta barba professionale con cavo forniscono più potenza di taglio rispetto alla maggior parte dei modelli senza, ma spesso sono limitati agli usi “a secco”.
Lo sapevi che: Anche se commercializzati principalmente come “taglia barba”, un certo numero di modelli sono in realtà progettati per il taglio e la rifinitura dei peli del corpo.
Tagliabarba a batteria
Un tagliabarba senza fili può contare su batterie interne usa e getta per svolgere il suo lavoro, oppure può avere una batteria ricaricabile agli ioni di litio installata. In entrambi i casi, il misuratore di potenza funzionerà in una direzione dall’inizio di una sessione di taglio della barba.
I migliori tagliabarba senza fili sono caratterizzati da una notevole quantità di tempo di funzionamento con una singola carica, ma altri possono perdere potenza senza preavviso.
Anche il tempo totale di ricarica richiesto è un’altra considerazione. Alcuni modelli a batteria richiedono ore di inattività tra un utilizzo e l’altro, mentre altri hanno una funzione di ricarica rapida che fa rivivere il motore del trimmer per diversi minuti.
Taglia barba e capelli professionale | suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore
- I peli del viso devono essere lavati, asciugati e pettinati prima di essere tagliati. Questo renderà il processo più igienico e contribuirà ad attirare l’attenzione su tutte le aree (chiazze spesse, peli vaganti, ecc.) che richiedono ulteriore attenzione.
- Le barbe più lunghe devono essere tagliate verso il basso con il pettine. Le barbe più corte possono essere tagliate in entrambe le direzioni.
- La forma del viso può aiutare a determinare uno stile di barba più lusinghiero. Ci sono tabelle di stile disponibili che suggeriscono i tipi di barba per le diverse forme del viso.
- Iniziare con un pettine più lungo o una guida per la barba, poi andare sempre più corti. Molti stili di barba richiedono una miscela o dissolvenza, a partire da una crescita più spessa sulla parte superiore e si assottiglia ad una lunghezza più sottile sulla zona del mento e del collo.
- Provate a far crescere i peli del viso prima di decidere uno stile. La crescita della peluria facciale varia da uomo a uomo, quindi permettere alla peluria facciale di crescere naturalmente è un buon modo per determinare il miglior stile di barba.

Lo sapevi che: Ci sono dei regolabarba di questa natura, in commercio che possono essere utilizzati sia a umido che a secco, ma qualunque sia il tipo scelto, una corretta manutenzione tra un uso e l’altro è fondamentale per mantenere un igiene ottimale ed evitare la formazione di ruggine.
Regolabarba senza pettine | domande frequenti FAQ
D. Posso ottenere un look pulito e rasato usando un taglia barba professionale?
R. No, un taglia barba non è un rasoio elettrico. Anche senza un paralama, un tagliabarba è progettato per lasciare un pò di pelo. Alcune persone usano il loro tagliabarba professionale per ridurre lo spessore complessivo della barba indesiderata, ma finiscono il lavoro con una lama di rasoio o un rasoio a lametta.
D. Posso condividere un taglia barba con il mio compagno di stanza?
R. Per una serie di ragioni igieniche, è meglio considerare il proprio taglia barba come un oggetto di pulizia personale, non come un oggetto comune. La condivisione non è raccomandata.
D. Il taglia barba funziona anche su altre parti del corpo?
R. Per la maggior parte, sì. Alcuni modelli sono in realtà creati come taglia barba, il che significa che sono sicuri per l’uso su petto, stomaco, ascelle e altre aree. Tuttavia, i risultati individuali possono variare a seconda della potenza complessiva del tuo prodotto e del design della lama di taglio. Anche la manovrabilità è una considerazione, e un regolabarba professionale non può semplicemente sostituire un rasoio se l’obiettivo finale è la completa assenza di peli.
D. Posso usare un tagliabarba sui miei animali domestici a pelo corto?
R. Non è esattamente un uso convenzionale per un taglia barba, ma alcuni modelli possono essere utilizzati per la cura degli animali domestici. Alcuni proprietari di animali domestici potrebbero voler mantenere la lunghezza del pelo di un cane di piccola taglia tra una seduta di toelettatura professionale e l’altra, rimuovere la pelliccia opaca o dare a un animale un “taglio estivo” rinfrescante. Non tutte le macchinetta barba professionale dedicate alle persone sono adatti a questo compito, tuttavia, e se si acquista un tagliabarba per uso domestico, questo non dovrebbe mai essere utilizzato per altri scopi.
D. Posso usare un regolabarba durante la doccia?
R. Dipende dal modello. Ci sono dei regolabarba professionali impermeabili che sono sicuri da usare sotto la doccia, ma non tutti i modelli hanno questa capacità. Se si vuole semplicemente tagliare la barba in modo uniforme, l’utilizzo di un regolabarba impermeabile nella doccia ha senso. Se si desidera eseguire tagli, dissolvenze e bordature più precise, allora si possono ottenere risultati migliori con un tagliabarba “a secco” e uno specchio da bagno.
D. Con quale frequenza dovrei usare un tagliabarba?
R. Alcuni stili di barba richiedono una manutenzione più frequente di altri. Una persona può scoprire che sono necessari ritocchi giornalieri, soprattutto intorno alla linea del labbro e ai bordi. Un’altra persona può scoprire che l’uso di un regolabarba professionale migliore una volta alla settimana per mantenere una lunghezza costante della barba e rimuovere eventuali peli vaganti è tutto ciò che è necessario.
Una corretta pulizia e manutenzione del tagliabarba tra un uso e l’altro è essenziale, poiché i peli e gli oli possono rimanere intrappolati nelle lame e opacizzarli.
D. Che regolabarba usano i barbieri?
R. La prossima volta che vai dal tuo barbiere, facci caso, quasi tutti usano un Wahl o un Andis. Queste sono le marche migliori per taglia barba professionale (e non solo). Per quello che mi riguarda il modello professionale migliore è il Wahl Detailer. Al secondo posto metto il Panasonic ER-GP80 Regolabarba/Tagliacapelli e l’Andis Superliner.
D. Come accorciare la barba col rasoio elettrico?
R. Accendi il rasoio e con una pressione delicata ma decisa, accorcia la barba su ogni lato del viso con dei lunghi movimenti fluidi nel senso del pelo. Mantieni l’equilibrio tra entrambi i lati del viso iniziando sempre dalle orecchie e procedendo verso il basso.
D. Come regolare la barba lunga da soli?
R. Basta un semplice batuffolo di cotone, un po’ d’alcool, o anche solo un comune disinfettante, e una lieve tamponatura sulla pelle. In generale, questo accade quando si preme troppo violentemente il regola-barba sulla pelle, oppure quando lo si usa con una scorretta inclinatura.
D. Come scegliere il rasoio a mano libera?
R. Un rasoio a mano libera può durare tutta la vita, per questo il consiglio è quello di puntare su oggetti costruiti con materiali di prima qualità. L’acciaio al carbonio (più caro dell’acciaio inossidabile) garantisce una lama duratura e allo stesso tempo leggera.
D. Come farsi la barba da hipster?
R. Smetti di raderti, attendi circa 4/6 settimane, mantieni il tuo collo più pulito che mai, cura la barba dall’inizio, definisci i dettagli, adatta la barba a tuo viso, continua in questo modo ed ammirati allo specchio.
D. Qual è il miglior tagliacapelli professionale?
R. Domanda alla quale posso rispondere tramite la valutazione delle recensioni, lasciate dai vari clienti sui prodotti acquistati. Questo è quello che il mio software di scansione ha trovato: nota bene che i prodotti che vedi sono aggiornati sempre in real time:
D. Quanto dura un regolabarba?
R. Per stabilire una durata ipotetica di vita media di uno di questi prodotti per fare la barba elettrici, è opportuno prendere in considerazione diversi elementi, visto che questo può variare da uno a dieci anni. Il tutto si basa sul capire con che tipo di materiali è stato realizzato e la sua frequenza di utilizzo. Migliori sono i primi e più basso è il secondo, più tempo durerà. Prenditi cura del tuo prodotto e vedrai che non si fermerà mai.
Regolabarba professionale | conclusioni …
L’utilizzo di un regolabarba professionale fa la differenza quando hai una folta barba ed hai bisogno di diradarla o vuoi semplicemente rifinirla in base ad uno schema particolare. È evidente che non puoi fare questo lavoro di precisione con un paio di forbici, per quanto tu possa essere esperto, hai bisogno del giusto strumento. Farti scegliere il più adatto alle tue esigenze è quello che ho tentato di fare, con questa guida. Infatti ho cercato di farti capire tutto sul mondo di questi articoli per la pulizia personale.
Ora ti sei fatto un’idea, molto precisa, su cosa andar a vedere, nelle decine di modelli in commercio, quando decidi di acquistare un rifinitore barba professionale di qualità.
A fine recensione ho da chiederti un paio di cose. La prima: condividi quanto hai letto fino a questo momento con tutti i tuoi amici o followers social. In questo modo anche loro potranno fare le giuste scelte. Seconda: se hai domande o vuoi chiedere qualsiasi cosa lascia i tuoi commenti qui sotto. Ti risponderò quanto prima. Grazie a presto. 🙂
A proposito dell'autore
Ciao, mi chiamo Michele Guidoni e sono un esperto di web marketing con oltre 20 anni di esperienza nel settore. La mia passione per la scrittura e la mia competenza nel marketing digitale mi hanno portato a creare contenuti per ... Scopri di più su di me