zaino tattico militare 🪖 da Rambo a 007 queste le novità!

Solo con uno zaino tattico, puoi “trasportare comodamente” grandi quantità di materiale per le tue uscite top secret! Scherzi a parte, sono molto simili a quelli per il trekking, ma orientati più sull’aspetto militare. Piacciono a molti, me compreso e, sono super utili e molto resistenti, se vuoi affrontare un percorso difficile, che dura molto e che necessita di parecchia attrezzatura. Fai uscire il Rambo che c’è in te: questo è quello che ti serve!

Zaino tattico 2023: guida acquisto migliori oggi in commercio

Chiunque di noi, ami praticare attività all’aperto, che richiedono spostamenti, sa quanto sia importante avere un buon zaino per trasportare tutte le proprie provviste. Sebbene un modello classico possa sembrare l’opzione migliore, in quanto ti consente di trasportare l’attrezzatura a mani libere, di solito non è abbastanza resistente o capiente per ogni tipo di escursione. Ecco perché uno zaino tattico è l’alternativa ideale: È resistente e abbastanza spazioso per tutte le attività all’aperto che hai in mente di fare.

Oreunik Zaino Militare 45L, Zaino Tattico Impermeabile,...
1.043 Recensioni
Oreunik Zaino Militare 45L, Zaino Tattico Impermeabile,...
  • 【Grande capacità e leggera】 dimensioni: 50 x 30 x 30...
  • 【Materiali resistenti e impermeabili】 la superficie è...
  • 【Sistema Molle】 lo zaino a tracolla Molle è dotato di...
di Miltec Zaino Esercito Militare Mimetico Vegetato Italiano...
  • 💪 LO ZAINO TUTTOFARE: Il tuo nuovo Zaino Tattico Militare...
  • Capacità: 42L. circa (51cm x 29cm x 28cm= 41.4 lt) Peso:...
  • Un ampio sistema di tasche e scomparti, ogni articolo...
Procase Zaino Tattico Militare, 42L Assault Backpack Grande...
  • Dimensioni: 45.7 x 33.5 x 29.5cm"; lo zaino tattico da 42...
  • Questo zaino è realizzato con cuciture a doppia cucitura,...
  • Progettato con 5 scomparti per riporre oggetti diversi: due...
Offerta
ProCase Zaino Tattico Militare, Pacchetto di Assalto...
  • Dimensioni: 19.68 "× 11.8" × 11.8 "(49,98 × 29,97 ×...
  • Questo zaino è realizzato con cuciture a doppia cucitura,...
  • Progettato con 5 scomparti per riporre oggetti diversi: due...
SHANNA Zaino da Trekking 45 Litri, Zaini da Hiking, Assault...
  • Zaino tattico di grande capacità: capacità, 45 L;...
  • Cura di ogni dettaglio: cinturino in rete traspirante per un...
  • Sistema Molle: espansione del modulo Molle omnidirezionale;...

Uno zaino militare è progettato per essere altamente funzionale per il personale ufficiale, i primi soccorritori e le forze dell’ordine, consentendo loro di accedere facilmente all’attrezzatura e agli accessori quando sono sul campo. Caratterizzati da una serie di scomparti per organizzare le provviste, sono un’opzione molto diffusa anche tra i civili, in particolare per i campeggiatori, gli escursionisti, i pescatori e i cacciatori.

Ma, se ne vuoi uno, che funzioni per tutti i tuoi viaggi all’aperto, dovrai trovarne un modello che si adatti alle tue particolari esigenze. Ciò significa decidere quale materiale, peso, capacità, design di carico e altre caratteristiche, si adattano meglio ai tuoi scopi.

migliore zaino tattico militare

Lo sapevi che: metti gli oggetti, ai quali dovrai accedere più facilmente, negli scomparti esterni dello zaino tattico, in modo da non doverlo aprire per prenderli.

Zaino militare | considerazioni iniziali

Materiale

I modelli di zaino tattico, sono realizzati con materiali estremamente resistenti e durevoli, in modo da poter resistere alle intemperie. Ecco alcune scelte di tessuto comuni per questi articoli:

  • La tela è il tessuto della vecchia scuola. Pur essendo molto resistente, questa non è sempre resistente all’acqua e può essere estremamente pesante. Tuttavia, se preferisci i materiali naturali, questa può essere un’ottima alternativa.
  • Il poliestere è un materiale sintetico, ma spesso è più resistente della tela. Sebbene non assorba l’acqua come questa, il poliestere può farla passare attraverso la sua trama, per cui gli oggetti all’interno dello zaino possono bagnarsi durante un temporale o una esposizione all’umidità. Quando è bagnato, il poliestere impiega, di solito, più tempo ad asciugarsi rispetto alle altre tipologie, qui elencate.
  • Il nylon è un materiale estremamente resistente e leggero. Resiste bene all’acqua e si asciuga rapidamente, ma si strappa più facilmente di altre preferenze.
  • Il nylon Ripstop è un tipo di nylon più spesso e resistente che non si strappa facilmente. È comunque leggero, quindi non aggiunge un ingombro inutile da trasportare.
  • Il nylon balistico è ancora, un altro tipo di nylon spesso e altamente durevole, ancora più resistente a strappi, lacerazioni e perforazioni, ma di solito è più pesante precedente.

Peso

Il peso di uno zaino militare è una caratteristica molto importante da considerare, soprattutto per chi prevede di utilizzarlo per lunghi periodi di tempo. In generale, questi articoli, sono più pesanti di quelli standard perché sono più grandi e offrono più scomparti. Inoltre, questo, diventerà sempre più pesante una volta aggiunto l’equipaggiamento, per cui è meglio sceglierne un modello, il più leggero possibile, per essere sicuri di potersi muovere rapidamente e facilmente mentre lo indossi.

Per facilitare le manovre, opta per uno che pesi circa 2-3 kg.

Zaini tattici a caricamento frontale o a caricamento dall’alto?

Gli zaini militari tattici, consentono di aggiungere oggetti attraverso un’apertura nella parte anteriore dello zaino o attraverso un’apertura nella parte superiore dello stesso.

  • La maggior parte di chi li utilizza, trova che quelli a caricamento frontale, facilitino l’accesso all’attrezzatura e alle provviste. Se sei preoccupato di organizzare i tuoi approvvigionamenti, uno frontale è, di solito, la scelta migliore.
  • Quelli con caricamento dall’alto, spesso pesano meno perché hanno meno scomparti. Se vuoi essere sicuro che il tuo, non sia troppo pesante, probabilmente dovrai sceglierne uno con caricamento dall’alto.

Consiglio dell’esperto: se il tuo zaino tattico ha un aspetto un po “scialbo”, personalizzalo aggiungendo patch divertenti all’esterno.

Zaino tattico militare | caratteristiche principali

Capacità

Uno articolo così realizzato, deve avere spazio sufficiente per tutti gli attrezzi e le provviste. Tuttavia, è importante tenere presente che, quanto più grande è uno zaino, tanto più pesante sarà, rendendo più ingombrante il trasporto e potenzialmente rallentando la tua marcia.

La capacità, si misura in genere in litri. In generale, dovresti sceglierne uno, in base a quanto tempo pensi di viaggiare con esso.

Se viene utilizzato solo per escursioni giornaliere, scegline un modello con una capacità compresa tra 20 e 35 litri.

Per viaggi di qualche giorno, la scelta migliore è uno zainetto militare con una capacità da 40 a 50 litri.

Per viaggi di tre-cinque giorni, opta per un modello, con una capacità da 50-70 litri.

Scomparti

Uno zaino militare, deve avere molte tasche e scomparti per riporre le provviste. Oltre allo scomparto interno principale, probabilmente ne vorrai uno che, abbia tasche interne ed esterne di varie dimensioni. Nella maggior parte dei casi, più scomparti o tasche ha, più facile sarà organizzare l’attrezzatura e trovare gli oggetti quando servono.

Resistenza all’acqua

Tutti i modelli di zaini tattici devono essere in grado di resistere alle intemperie. In particolare, dovete essere sicuri che, quello scelto, sia in grado di resistere alla pioggia, alla neve e persino agli spruzzi occasionali di un lago, di un fiume o dell’oceano.

Alcuni tessuti utilizzati per fabbricare questi articoli, sono più resistenti all’acqua di altri. Se vuoi evitare che gli oggetti all’interno si bagnino, scegli un modello con l’esterno trattato con rivestimento idrorepellente.

Sistema MOLLE

Una caratteristica comune agli zaini tattici autentici sono gli agganci MOLLE (modular lightweight load-carrying equipment). Questo sistema di fettucce consente di collegare all’esterno dello zaino una serie di sacchetti, tasche e altri accessori per avere ulteriore spazio di trasporto.

Il sistema di fettucce MOLLE consente di personalizzare lo zaino per viaggi specifici, quindi se viaggi più a lungo del solito ed hai bisogno di qualche scomparto esterno in più sullo zaino, puoi attaccare alcune estensioni, con questo sistema e partire.

Le fettucce MOLLE sono generalmente standard tra i produttori di zaini militari, quindi se ne acquisti uno con questo sistema, di un marchio, di solito puoi collegarci, sacchetti e altri accessori di un altro marchio, senza alcuna difficoltà.

Sistema di idratazione

Alcuni modelli, hanno un design che consente la compatibilità con un sistema di idratazione, che di solito consiste in un tipo di vescica da riempire con acqua e tubi, che consente di bere in movimento senza togliersi lo zaino dalle spalle. Un po come quelli che utilizza chi va in mountain bike.

Uno zaino compatibile è dotato di uno scomparto per la vescica, di fessure e di un sistema completo di tubi, che arrivano fino al collo, da dove puoi bere. Altri modellki, includono la vescica, mentre per opzioni diverse hai bisogno di acquistarla separatamente.

Colore

Poiché queste attrezzature, si ispirano all’equipaggiamento militare, di solito sono disponibili in colori neutri che non risaltano molto, quando si è all’aperto. La maggior parte è disponibile in nero, marrone, grigio, verde militare e tan. Sono disponibili anche zaini che mescolano questi colori realizzando una colorazione mimetica o meglio chiamata camouflage.

Lo sapevi che: alcuni zaini tattici includono un cappuccio antipioggia per proteggersi dalle intemperie.

Zaini tattici | prezzi ed offerte attuali

Questi prodotti di livello tattico militare, variano solitamente di prezzo in base al materiale, alla capacità e al numero di scomparti. La maggior parte dei modelli costa tra i 24 e i 390 €.

Economico: quelli più economici costano tra i 24 e i 69 €. Di solito sono realizzati in poliestere o tela, offrono meno di 20 litri di capacità e hanno solo pochi scomparti. In genere non sono dotati del sistema MOLLE o di predisposizione per un sistema di idratazione, ma sono una buona opzione per le tue escursioni giornaliere.

Fascia media: Gli zaini tattici realizzati in nylon di base, con una capacità di carico, compresa tra 20 e 40 litri e una buona varietà di scomparti, hanno un prezzo compreso tra 69 e 139 €. In genere sono predisposti del sistema a fettuccia MOLLE e di uno di idratazione. Questi modelli, sono una buona scelta, se pensi di fare spesso viaggi nel fine settimana.

Costoso: Gli zaini militari tattici più costosi, costano tra i 139 e i 390 €. Di solito sono realizzati in nylon resistente come il ripstop o il balistico, offrono una capacità di carico di 40 litri o più e dispongono di un gran numero di scomparti di varie dimensioni. Questi zaini sono ideali per chi ha intenzione di viaggiare per tre o più giorni alla volta.

Consiglio dell’esperto: se hai necessità di avere uno zaino impermeabile, evitate quelli di tela perché sono realizzati con un materiale difficile da impermeabilizzare.

Suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore

  • Quando prepari lo zaino tattico, tieni conto del rapporto tra il tuo peso corporeo e il peso dello zaino stesso. La maggior parte delle persone non dovrebbe portarci, più del 25% del proprio peso corporeo.
  • Imballa gli oggetti in base al loro peso. Quelli più pesanti, devono stare in basso, quelli di peso medio al centro e quelli più leggeri in alto.
  • Centrarlo sulla parte superiore della schiena, garantisce il miglior equilibrio durante gli spostamenti e ti aiuta a ridurre il dolore alla schiena e alle spalle.
  • Per mantenerlo, in buone condizioni, puliscilo dopo ogni viaggio. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente lavare l’esterno con acqua e sapone per piatti delicato e passare l’aspirapolvere all’interno o capovolgerlo scuotendolo.
zaino tattico militare quale scegliere

Lo sapevi che: è possibile risparmiare spazio all’interno di uno zaino militare, mettendo alcuni oggetti all’interno di altri. Ad esempio, si possono mettere i piatti e gli utensili nella pentola in cui si intende cucinare.

Domande frequenti FAQ

D. Per cosa posso usare uno zaino tattico?

R. Poiché sono progettati per essere leggeri e spaziosi, questi funzionano bene per la maggior parte delle attività all’aperto che richiedono il trasporto di attrezzatura. Probabilmente lo troverai estremamente utile per il campeggio, l’escursionismo, la pesca e la caccia. Ma questi contenitori, funzionano bene anche se hai semplicemente bisogno di uno zaino grande e facile da organizzare per l’uso quotidiano.

D. Posso usare uno zaino militare per trasportare un computer portatile o un tablet?

R. Non sono pensati per il trasporto di apparecchiature elettroniche come i notebook. Tuttavia, se ne acquisti uno abbastanza grande, è possibile inserirvi un computer o un tablet per il viaggio. Assicurati solo, di proteggere il notebook, circondandolo con oggetti più morbidi, in caso di caduta.

D. Che tipo di accessori MOLLE posso collegare a uno zaino di questo tipo?

R. Ogni marchio produce diversi accessori MOLLE che possono essere aggiunti. Un kit medico, un portafoglio, un supporto per torcia, un portapenne, una fondina o una custodia per fucile e una custodia per guanti sono alcune delle possibilità da considerare.

Zaino tattico | conclusioni …

Come abbiamo ampiamente visto, i modelli di zaino tattico, sono molto simili alle versioni per escursioni in alta montagna, ma con caratteristiche particolari che li differenziano leggermente. Se sei un appassionato di softair e ti piace la vita di tipo militare, non hai alternativa, senza un articolo di questa tipologia, non sarai all’altezza del tuo battaglione.

Bene, voglio concludere questo mio intervento, chiedendoti di condividere quanto letto, con tutti i tuoi amici camerati, via social attraverso i soliti canali di Facebook, Instagram e quelli nei quali sei più attivo. Infine, se ti va, lasciami capire tu quale tipologia utilizzi e se ti sei trovato bene con la stessa. Aspetto i tuoi commenti qui sotto! 🙂

Articolo precedentelettini per cani 🐶 calmanti o antiansia per farlo riposare
Articolo successivocardigan uomo e donna 🧶 il capo da indossare tutto l’anno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui