Con questa Vaporiera Elettrica cucini tutto in maniera sana e naturale

Guida acquisto migliore Vaporiera elettrica oggi in commercio

La cottura a vapore del cibo, tramite l’utilizzo di una vaporiera elettrica, è uno dei modi più semplici per implementare e migliorare la tua dieta. Questo metodo di cottura sposta l’accento dalla frittura e dalla bollitura alla preparazione a vapore. Si possono cuocere al vapore verdure, patate, pesce, uova e altro ancora. In breve, puoi considerare la tua vaporiera elettrica come il tuo nuovo migliore amico, soprattutto quando sei costretto a salire sulla bilancia.

Quindi, come funziona esattamente? Quando si cucina con il vapore, si mette il cibo su un vassoio o una rastrelliera sopra l’acqua. Quando l’acqua si riscalda, il vapore sale e cuoce delicatamente le vostre pietanze. La cottura a vapore conserva le sostanze nutritive che fuoriescono attraverso l’ebollizione e la frittura. E poiché la cottura a vapore non richiede olio o altri grassi, il risultato finale ha un sapore delicato e privo di grassi.

Se sei interessato all’acquisto di una vaporiera elettrica per alimenti, ti invito a dare un’occhiata ai prodotti di punta che ho messo qui sopra. Le selezioni riflettono la qualità e il rapporto qualità-prezzo. Se vuoi saperne di più su come destreggiarti nel mondo della cottura a vapore, continua a leggere questa guida acquisti, troverai anche un ricettario vaporiera elettrica.

Tipologie di cotture al vapore per vaporiera elettrica

È possibile cuocere il cibo al vapore in diversi modi. Ecco uno sguardo a tre metodi principali:

Cestino per vapore

Offerta
BRONG Cestello Vapore Acciaio Inox Cestelli per Cottura con Manico Verdure A Vapore, Uova 6QT
  • ROBUSTO - Dimensioni: 6Qt (20 ~ 21 cm), il cestello Steamer è realizzato in acciaio inossidabile resistente alla ruggine di alta qualità e costruito per durare negli anni a venire.
  • MANIGLIA - Adorerai la maniglia integrata in silicone senza BPA e per alimenti, rendono l'inserto e rimuovono un gioco da ragazzi e riducono al minimo il rischio di scottature.
  • FIT - Con il nostro cestello per la cottura a vapore puoi preparare i tuoi piatti di verdure ancora più velocemente! Verdure al vapore con facilità!
  • DIVERTENTE - Che sia usato come colino per il tuo brodo di ossa, come cuoci uova o per montare il tuo classico purè di patate all'aglio, questo cestello per la cottura a vapore ti porterà oltre le ricette in stile pentola di coccio con le tue pentole!
  • SICURO - Lavabile in lavastoviglie, facile da pulire e senza odori trattenuti.

Il modo più semplice per cucinare con il vapore è quello di utilizzare un cestello per il vapore, che di solito si vende a meno di 10 euro. Riempire una pentola con 5/7 cm di acqua, aprire il cestello del vapore e posizionarlo sul fondo della pentola. Disporre il cibo sulla parte superiore del cestello, posizionare sopra il coperchio, e cuocere il cibo.

Data la natura elementare di questo metodo, è meglio cuocere al vapore o un tipo di cibo – ad esempio i broccoli – o un gruppo di cibi che richiedono la stessa quantità di tempo di cottura.

Come si può intuire, l’opzione del cestello per cottura a vapore richiede qualche prova per raggiungere il livello desiderato.

Lo sapevi che: La cottura a vapore risale al 5000 a.C., quando i cinesi usavano i vaporiere in ceramica per cucinare il cibo.

Vaporiera di bambù

Vaporiera di bambù organico da 10 pollici (25,4 centimetri) di Harcas. 2 livelli ampi con coperchio. Ideale per dim sum, verdure, carne e pesce. Fatto a mano. Bacchette incluse
  • PORTA IL GUSTO DELL'ORIENTE A CASA TUA. Ora puoi preparare un'autentica cucina cinese e asiatica nel modo più delicato possibile - cuocendo al vapore. È il metodo MIGLIORE per cucinare cibi delicati come pesce e verdure con gusto e consistenza.
  • 10 POLLICI - MISURA PIÙ ADATTA PER L'USO NELLA CUCINA DI CASA MEDIA. È abbastanza grande per adattarsi alla maggior parte degli alimenti e delle dimensioni giuste per adattarsi alla maggior parte dei wok, padelle o pentole (wok casalingo medio / dimensioni padella 11,5 "/ 29,5 cm). Il design impilabile a 2 livelli consente di cuocere a vapore diversi alimenti contemporaneamente. È adatto anche per l'uso in microonde.
  • BAMBÙ BIOLOGICO ECOLOGICO DUREVOLE. Realizzato a mano con bambù resistente, la vaporiera in bambù di Harcas è realizzata a mano con bambù premium e rinforzata con fasce in acciaio inossidabile che la rendono estremamente robusta e resistente. A differenza di altre vaporiere di bambù, questa è davvero fatta per durare!
  • FACILE DA PULIRE E CONSERVARE. Questa vaporiera in bambù è facile da pulire e conservare. Basta dare un rapido risciacquo dopo ogni utilizzo e asciugare prima di riporla.
  • COPERTA DALLA NOSTRA GARANZIA DI RIMBORSO AL 100%. Crediamo che questa sia una delle migliori vaporiere in bambù al mondo, quindi stiamo offrendo una garanzia così straordinaria.

Il passo successivo da un cestino per la cottura a vapore è una vaporiera di bambù. Comune nella cucina asiatica, un cesto di bambù si posiziona in una pentola d’acqua per il suo bagno di vapore alimentare.

Vaporiera elettrica da banco

Offerta
Tefal VS4003 Vitacuisine Compact Vaporiera con Funzione Vitamine Plus, Display Digitale, Ricettario Incluso
  • Potenza 2000 W
  • 4 bicchieri in vetro per cucinare dolci
  • Funzione automatica keep warm
  • Display digitale con timer
  • Funzione Vitamin + per una rapida velocità di cottura che mantiene più vitamine
  • 1800 W
  • vassoio reversibile
  • vitamis plus
  • timer

Una volta che la cottura a vapore diventa una parte regolare della vostra routine di cottura, una vaporierea elettrica da banco è la strada da seguire, perché elimina le problematiche che si presentano con le precedenti metodologie di cottura.

I vaporiere per alimenti sono disponibili in diverse dimensioni e forme, e anche se generalmente svolgono la stessa funzione, ci sono una miriade di opzioni da considerare molte di queste in offerta. Di seguito parleremo di cosa devi cercare in una vaporiera da banco elettrica.

Vaporiera elettrica: suggerimenti e consigli su cosa cercare

Come per la maggior parte degli elettrodomestici da cucina, non tutte le vaporiere vengono costruite allo stesso modo. Non solo variano in dimensioni e forma, ma anche nel design, nei materiali e anche dove si trova il serbatoio dell’acqua che genera il vapore.

Segui questi consigli per trovare la vaporiera elettrica giusta per le tue esigenze:

Controlli vaporiera elettrica

WMF 0415090011 Pentola Multifunzionale in Cromargan per la Cottura a Vapore
  • Preparazione semplice e simultanea di piu cibi, tutti cucinati in uno spazio ristretto
  • Due zone di cottura separate per evitare di miscelare i sapori, ognuno con capacità di 2.15 l
  • Divisore per separare in modo flessibile la zona di cottura secondo le esigenze
  • Schermo LCD con programmi di cottura preimpostati con regolazione e programmazione individuale di tempi di cottura
  • Serbatoio acqua con capacita di 1.1 l riempibile dall'esterno anche quando è in uso

C’è una buona ragione per essere pignoli sul timer del vostro articolo elettrico. I modelli con quadranti numerici tendono a sbiadire nel tempo a causa dell’esposizione al vapore, rendendoli di difficile lettura. Le unità come che utilizzano controlli digitali, tendono a durare più a lungo dei controlli a quadrante. Questi modelli dispongono tre scomparti per alimenti separati con controlli individuali per ogni zona.

Vassoi

Offerta
Tefal VS4003 Vitacuisine Compact Vaporiera con Funzione Vitamine Plus, Display Digitale, Ricettario Incluso
  • Potenza 2000 W
  • 4 bicchieri in vetro per cucinare dolci
  • Funzione automatica keep warm
  • Display digitale con timer
  • Funzione Vitamin + per una rapida velocità di cottura che mantiene più vitamine
  • 1800 W
  • vassoio reversibile
  • vitamis plus
  • timer

Alcune unità, come la Tefal Vitacuisine Compact, sono favorite per come i vassoi si adattano perfettamente l’uno sopra l’altro all’interno dell’unità. Questo crea l’opportunità di un’esposizione “uniforme” del vapore. Ci piace anche il vassoio superiore rimovibile che, quando non è in posizione, crea più spazio per i cibi più grandi.

Materiale vaporiera elettrica

Alcune persone cercano di evitare le vaporiere elettriche di plastica, ma tieni presente che una ciotola di vetro diventa molto calda durante la cottura. Per quanto riguarda il corpo dell’apparecchio, l’inox è più facile da pulire rispetto alla plastica. Naturalmente, se compri qualcosa di plastica che toccherà il cibo, assicurati che non contenga BPA.

Come utilizzare una vaporiera elettrica per alimenti

Utilizzo generale

Per massimizzare la preparazione dei pasti, è buona norma impilare i vassoi all’interno della vaporiera elettrica. Poiché cibi diversi richiedono tempi di cottura diversi, c’è una scienza su come impilare il cibo.

  • Mettete le verdure inamidate come le patate sul fondo, che richiedono più tempo per cucinare.
  • Nel vassoio centrale, mettete la carne o il pesce e i suoi condimenti.
  • Disponete sopra cibi delicati e a foglia come gli spinaci.

Cucinare il riso o i cereali

Una vaporiera elettrica e non, fornisce un ottimo modo per cucinare il riso. Molti modelli sono dotati di un vassoio appositamente creato per tenere il riso o i cereali. Inoltre, ogni modello avrà istruzioni su quale dovrebbe essere il rapporto tra riso e acqua.

Tieni presente che diversi tipi di riso possono richiedere tempi di cottura diversi. Potrebbe essere necessario qualche prova per ottenere il processo di cottura giusto in una vaporiera per alimenti.

Un elettrodomestico di questo tipo per alimenti a vapore con molti scomparti permette di preparare un intero pasto nello stesso tempo.

Prezzi vaporiere oggi in commercio

Sotto i 25 euro

Beper Vaporiera Multicottura da 5 L, Salavaspazio, Timer da 60 Minuti, Potenza 400-500 W Argento/Nero, Bianco
  • La Sana Cucina a Vapore: La vaporiera multicottura è dotata di due vaschette trasparenti da 2,5 litri ognuno per cuocere a vapore diverse pietanze alla volta mantenendone le sostanze nutritive e minerali
  • Infusore di Aromi: A cottura ultimata aggiungi spezie di condimento per ottenere il risultato che desideri, sulla base dei tuoi gusti; la vaporiera è ideale per la cottura di pesce, carne e verdura e molto altro
  • Sicura ed Ergonomica: Durante la cottura, se l'acqua si esaurisce, la vaporiera si spegne automaticamente evitando danni; inoltre, maniglie e ganci di chiusura permettono di spostarla senza scottarsi
  • Timer e Luce di Funzionamento: Il timer da 60 minuti consente di impostare le cotture che si preferiscono e di far spegnere la vaporiera automaticamente

La vaporiera elettrica Beper Multicottura da 5 L si trova in questa fascia di prezzo al costo di meno di 25 euro. È sicuramente uno dei modelli di qualità più economici che troverete sul mercato di oggi. Nonostante il suo prezzo basso, si ottengono due livelli su cui impilare le vostre delizie.

In questa fascia di prezzo, troverai molti altri tradizionali vaporiere alimentari di marche meno conosciute con vassoi impilabili. Tuttavia, gli utenti spesso si lamentano della mancanza di libretti di istruzioni utilizzabili e di quanto sia difficile controllare il serbatoio dell’acqua.

Sotto i 50 euro

Offerta
Russell Hobbs Maxi Cook 23560-56 Vaporiera Digitale con 3 Vaschette, 1000 Watt, 10.5 Litri/Serbatoio dell’acqua da 1.3 litri , Nero
  • Vaporiera con capacità totale di 10.5l
  • Serbatoio dell’acqua da 1.3 litri
  • Timer di 60 minuti con avviso sonoro
  • Funzione turbo steam per una produzione rapida del vapore
  • Apertura laterale per l’aggiunta dell’acqua per una cottura continua

Troverai un sacco di vaporiere elettriche molto popolari in questa fascia di prezzo. Molte avranno utili controlli digitali e preimpostazioni.

Lo sapevi che: Le vaporiere elettriche richiedono meno energia rispetto ad altri metodi di cottura.

Più di 100 €

Alcune delle opzioni in prima pagina rientrano in questa categoria. La mia preferita in assoluto è la Philips HD9190/30 Vaporiera con Infusore di Aromi, che si vende a 148 euro. Per questa cifra, si ottiene un vaporizzatore a controllo digitale con tre scomparti richiudibile. I proprietari amano il fatto che la macchina scagliona gli orari di inizio in modo che tutti i cibi finiscano di cucinare in una volta sola. È completa di un ricettario vaporiera elettrica da consultare ed applicare automaticamente.

Philips HD9190/30 Avance Collection Vaporiera, 200 W, 9 l, Acciao Inox, Timer Digitale, Metalizzato
  • Infusore di aromi: spezie e aromi deliziosi aggiungono più gusto ai tuoi piatti
  • Cottura a vapore sana: mantiene le sostanze nutritive degli alimenti
  • Programmi Meal & Chef: impostano tempo e temperatura di cottura ottimali per ciascun cestello
  • Funzione per mantenere in caldo gli alimenti fino a che non vengono serviti
  • 3 cestelli: per cuocere a vapore ingredienti diversi in una volta sola
  • Capacità: 9 l
  • Con ricettario

Il modello Taylor Swoden Arthur si vende a 129 euro. In particolare, contiene una vaporiera tre in uno perché ti permette di cuocere a vapore e grill da 1250W da 6 litri. Hai anche i guanti antiscottatura, timer ed è completamente realizzata in acciaio inossidabile. Inoltre ha tutti i controlli digitali e le parti in plastica sono BPA FREE.

Taylor Swoden Arthur – Vaporiera 3 in 1 Grill & Vapore da 1250W 6L. Include guanti antiscottatura. Impostazione di temperatura e timer. In Acciaio Inossidabile. BPA FREE. Color nero
  • 【Salutare】Cucina sano grazie ai materiali completamente privo di BPA. Ha un timer di 60 minuti. Prepara facilmente cibi gustosi e salutari con uno dei suoi 8 programmi preconfigurati: rosolare / Griglia / Cottura lenta / Cottura Manuale / Vapore / Mantenimento caldo / Riso / Stufato
  • 【Include】 Un coperchio in vetro, una pentola a cottura lenta, piastra grill, un supporto per la cottura a vapore, guanti antiscottatura, istruzioni e ricette di cottura speciali che preservano il massimo di nutrienti e vitamine.
  • 【Ripiani】 Dispone di 3 contenitori sovrapponibile per cucinare diversi tipi di alimenti, tutti questi contenitori sono BPA FREE e lavabili in lavastoviglie, tranne la base.
  • 【Sicurezza】 NON AGGIUNGERE L’ACQUA ALLA BASE, in quanto il riscaldamento avviene da un punto di conduzione alla base. Disponibile la funzione di riscaldamento e impostazione di temperatura e timer; emetterà un segnale acustico al raggiungimento della temperatura preimpostata e comincierà il conto alla rovescia del timer.
  • 【Impugnature antiscottatura】 È normale che l'impugnatura si scalda, non ti preoccupare, puoi usare i guanti antiscottatura inclusi nella confezione.

Il Steba DG 2 si vende ad un più o meno prezzo simile di 116 euro. I proprietari sono entusiasti dei loro risultati culinari, e amano alcuni dei nuovi miglioramenti che la marca ha apportato a questo prodotto.

OffertaProdotto Consigliato:
Aigostar Fitfoodie 30INA - Vaporiera elettrica in acciaio inox, con Timer, 3 cestini, 800W, BPA Free Fornetti a vapore Design Esclusivo
  • 【SALUTARE】 Vaporiera elettrica 800W, veloce, efficiente e BFA Free, ottima per carne, pesce, riso, frutti di mare e verdure salutari. Timer di 60 minuti prepara i tuoi cibi senza fumo ed a basso contenuto calorico.
  • 【SICUREZZA】 Dispositivo di protezione contro il surriscaldamento, con indicatore di riscaldamento. La vaporiera si spegne automaticamente se scende dall'acqua. Quando il tempo di preparazione finisce, verrà emesso un suono per avvertire che i cibi sono pronti.
  • 【INTELLIGENTE】Cassa in acciaio inox con indicatore di livello dell'acqua ti permette di capire quando devi aggiungerne; 2 prese d'acqua laterali per un facile riempimento. Viene fornito con contenitori trasparenti impilabili e rimovibili a tre livelli, BPA Free. Ciascun contenitore ha una capacità totale 3L per un totale di 9L. Incluso il coperchio e la ciotola di riso BPA Free ed un supporto per bollire le uova.
  • 【CONVENIENTE】 Le parti sono rimovibi e lavabili in lavastoglie rendendo estremamente facile la puliza, gustando così ottimi e sani piatti.
  • 【Servizio e Qualità】Se hai domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti..
Steba DG 2 - Vaporiera 1200, 6 litri, acciaio INOX/nero
  • Cassa in acciaio inox.
  • Rapida produzione di vapore.
  • Vano cottura variabile (3 – 6L) grazie a 2 inserti trasparenti con ripiani estraibili.
  • Senza BPA.
  • Inserto da viaggio
  • Display LCD con 5 programmi automatici.
  • Timer da 30 minuti con segnale acustico e spegnimento.
  • Mantiene il calore automatico al termine del tempo.
  • Indicatore del livello dell'acqua.
  • Apertura esterna per il riempimento dell'acqua

Lo sapevi che: Hai moltissime possibilità di cucinare un sacco di pasti diversi che si possono fare con una vaporiera elettrica e quasi tutti saranno più nutrienti che friggere o saltare in padella. Qui hai uno ricettario vaporiera elettrica tra i più consultati.

Vaporiera elettrica: Domande frequenti FAQ

Q. Potrei cuocere una torta in una vaporiera?

A. Sì! Per fare una torta in una vaporiera elettrica, prepara la pastella secondo la tua ricetta preferita. Mettete la teglia nel forno a vapore e coprite la parte superiore dell’apparecchio con un asciugamano; poi abbassate il coperchio in modo che l’asciugamano si trovi tra la torta e il coperchio. (L’asciugamano è lì per assorbire l’acqua in modo che non goccioli sulla torta.) Cuocere a vapore per 20 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito.

Q. L’uso di una vaporiera di bambù è diverso dalle altre opzioni?

A. Un modello di bambù si differenzia per il fatto che viene posizionato sopra l’acqua dopo che inizia a bollire. È meglio usarlo per cibi più delicati e che non richiedono tempi lunghi di cottura.

D: Ci sono cibi da evitare di cucinare con questo sistema a vapore?

A. Un certo numero di verdure perdono nutrimento quando vengono riscaldate in qualsiasi forma. In questo elenco sono inclusi cavoli, carote, spinaci, cavoletti di Bruxelles e peperoni.

D. Come si pulisce la mia vaporiera elettrica?

R. Per pulire la pentola a vapore per alimenti vegetali, seguire la seguente procedura:

  1. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente. Prima della pulizia, lasciate raffreddare l’articolo. Non immergere mai la base, il cavo o la spina nell’acqua.
  2. Svuotare la vaschetta di sgocciolamento e il serbatoio dell’acqua. Se all’interno del contenitore dell’acqua rimane una piccola quantità d’acqua, basta capovolgere l’unità e l’acqua uscirà dall’ingresso dell’acqua.
  3. Lavare il coperchio, la ciotola per il vapore, la ciotola per il riso e il vassoio raccogligocce in acqua calda e saponata. Sciacquare e asciugare tutte le parti, o lavare sul ripiano superiore della lavastoviglie.
  4. Pulire il serbatoio con acqua e sapone, quindi strofinare con un panno umido.
  5. Non usare detergenti abrasivi.
  6. La ciotola di cottura a vapore inferiore e la ciotola del riso possono essere conservate all’interno della ciotola di cottura a vapore superiore con il coperchio in alto.
  7. Nelle zone con acqua dura il calcare può accumularsi nell’elemento riscaldante. Se il calcare si accumula, il vapore potrebbe spegnersi prima che il cibo sia cotto. Quindi, dopo 7-10 utilizzi, versare 3 tazze di aceto chiaro nel serbatoio dell’acqua e riempirlo con acqua fino al livello indicato nel libretto delle istruzioni. In questa procedura non mettere il coperchio, la ciotola per il vapore, la ciotola per il riso e il vassoio per il gocciolamento.
  8. Inserire la spina e impostare il timer a 20 minuti. Quando il timer suona, staccare la spina dalla presa. Lasciare raffreddare completamente l’unità prima di svuotare il serbatoio dell’acqua. Usare acqua fredda per sciacquare più volte il serbatoio dell’acqua.

D. Perché il riso bianco non si cuoce tutto nel mio modello?

R. La maggior parte delle volte, il riso bianco non cuoce fino in fondo è causato dall’uso di riso a cottura lenta. Se usate il riso a cottura lenta, usate 1 tazza di riso per 1 1 1/4 di tazza d’acqua e cuocete per 35 minuti.

D. Quando si usa una vaporiera per alimenti vegetali, quali alimenti vanno in quale cestino o come posso cucinarne più di uno alla volta?

R. Generalmente, tutte le vaporiere vengono fornite con una o due ciotole a vapore. Se avete due ciotole per la cottura a vapore e ne cucinate più di una (riso e verdure), ti consiglio di mettere gli alimenti che impiegheranno più tempo nella ciotola inferiore del vapore e l’altra nella ciotola superiore. Questo argomento è già stato trattato superiormente, se scorri in alto lo trovi approfondito.

Conclusioni …

La vaporiera elettrica è fatta per posizionare gli alimenti sopra, non in acqua bollente o abbastanza calda da produrre vapore per cuocere gli alimenti con aria calda umida. La cottura a vapore permette agli alimenti di mantenere il loro sapore naturale, il colore, la forma e il valore nutritivo meglio di quando sono bolliti o bolliti in acqua.

È anche un metodo che spesso migliora la consistenza del cibo che viene cotto a vapore. I tecnici alimentari spesso considerano la cottura a vapore il modo migliore per conservare i flavonoidi, i composti che si trovano nella frutta, nella verdura e in alcune bevande (birra, vino, caffè, tè e alcune bevande a base di frutta) che possono contribuire e fornire benefici per la salute per combattere le malattie. I cibi al vapore possono trattenere le vitamine del gruppo B e C che si perdono con altri metodi di cottura come la brasatura, la cottura al forno o l’ebollizione.

La guida che hai appena consultato ti ha indicato tutte le operazioni necessarie per effettuare una giusta scelta tra le decine di modelli di vaporiere elettriche e non presenti oggi in commercio. Se la cucina a vapore è parte integrante della tua dieta, non puoi non avere uno di questi strumenti presenti nella tua cucina.

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata sotto e sono soggetti a modifica. Ultimo aggiornamento 2021-04-02

Altri prodotti consigliati:

LEGGI ANCHE
Gita fuoriporta senza Frigo Portatile? Non se ne parla proprio!
articolo precedenteFriggitrice senza Olio: come fare una frittura più sana e leggera possibile
articolo successivoCerco un Tostapane per prepararmi ‘n par de toast!