tappeto elastico adulti e bambini | e parte il divertimento!

da | Ultimo aggiornamento 06-06-2022 | Giardino & Orto

Trampolino elastico o tappeto per l'estate: ecco cosa sapere per scegliere il migliore

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Tappeto elastico: l’estate è svago e gioco con i propri bambini o familiari. Perché non saltare tutti insieme sopra un trampolino elastico piazzato in giardino? Oltre che passatempo è anche un ottimo esercizio fisico. Vediamo tutti i nuovi modelli in uscita per questa stagione estiva 2022.

Tappeto elastico 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

Un prodotto di questo tipo, offre il classico divertimento in giardino per i bambini di qualsiasi età. Anche un modello più piccolo può essere un investimento significativo, quindi è importante considerare tutti i fattori quando si decide di acquistare il miglior trampolino elastico esercizi da fare, per te e la tua famiglia.

La giusta dimensione e forma dipendono in gran parte dal tuo giardino e dall’età dei ragazzini o “ragazzoni”. Mentre i piccini possono accontentarsi di un modello da bambini di limitate dimensioni, dovrai decidere di averne uno più grande per preadolescenti o adolescenti. Forme diverse consentono quantità variabili di spazio e rimbalzo, con trampolini rettangolari che offrono più spazio e rimbalzo, rendendoli la scelta migliore per la ginnastica. Reti di sicurezza possono prevenire lesioni, così come i trampolini morbidi, che non hanno molle.

La guida che ho scritto serve proprio a questo: indicarti tutte le possibili variabili e caratteristiche per poterti fare la giusta scelta. Se non hai idea di cosa stia parlando leggi tutto questo articolo. Se invece hai già capito quale sia il modello a te più congeniale, puoi dare un’occhiata ai modelli top in testata.

trampolino elastico benefici

Lo sapevi che: I trampolini elastici non sono solo per i bambini: questi sono un ottimo esercizio e divertente anche per gli adulti.

Trampolino elastico: tipologie in commercio

Quadrato

  • I trampolini quadrati occupano solo un po più di spazio rispetto ai modelli rotondi della stessa larghezza, ma offrono più spazio per rimbalzare.
  • I bambini o bambinoni, possono rimbalzare un po più in alto rispetto a un modello rotondo o ottagonale, ma non così in alto come su un trampolino rettangolare, quindi offrono emozioni a metà.

Trampolini elastici rotondi

  • I trampolini rotondi sono il tipo più comune e sono ampiamente utilizzati.
  • Tendono ad essere più convenienti, rispetto ai trampolini ottagonali e rettangolari.
  • Il rimbalzo non è così forte sui trampolini rotondi a causa della distribuzione uniforme delle molle, il che è fantastico se sei preoccupato che i tuoi bambini rimbalzino troppo in alto, ma non così eccezionale se hai aspirazioni ginniche.
  • La forma rotonda indirizza gli utenti indietro verso il centro del tuo modello, quindi ci sono meno possibilità di cadere dal bordo, anche se non si dispone di una recinzione di sicurezza.
  • I trampolini rotondi hanno uno spazio di rimbalzo leggermente inferiore rispetto ad altri trampolini di dimensioni equivalenti ma di forme squadrate.

Tappeto rettangolare

  • I trampolini rettangolari hanno la più grande quantità di spazio per saltare tra tutti i tipi di trampolini.
  • A causa della loro forma, consentono agli utenti di rimbalzare estremamente in alto. Questo è preferibile per le ginnaste, perché più in alto rimbalzi, più è facile eseguire movimenti aerei.
  • Poiché sono più grandi, i trampolini rettangolari occupano più spazio. Potrebbero non essere adatti per aree più piccole.
  • Questi modelli tendono ad essere più costosi di altri tipi.

Tappeti elastici a forma ottagonale

  • Come i trampolini rotondi, i modelli ottagonali indirizzano gli utenti al centro del tappeto da salto e non consentono loro di saltare troppo in alto.
  • Offrono un po di spazio in più per rimbalzare rispetto ai modelli rotondi.
  • I trampolini ottagonali sono più costosi dei trampolini rotondi e offrono pochi vantaggi, quindi in genere consigliamo di optare invece per un modello rotondo, quadrato o rettangolare, a seconda di ciò che stai cercando in un trampolino tappeto elastico.

Consiglio dell’esperto: Se vuoi fare ginnastica più che amatoriale e figure aeree sul tuo trampolino, ti consiglio un modello rettangolare.

Considerazioni da fare nella scelta del tuo Trampolino elastico

Dimensioni tappeto elastico

La maggior parte dei modelli di trampolini elastici da giardino misurano tra 245 cm e 490 cm di larghezza, quindi dovrai anche tenere pulito ed in ordine il terreno circostante utilizzando uno dei migliori soffiatori foglie. Una volta raccolte tutte le sterpaglie ti consiglio di metterle in una compostiera domestica da giardino, così ti crei anche dell’ottimo compost. Quando decidi la dimensione che desideri, considera quante persone lo useranno contemporaneamente e quanto spazio hai a disposizione.

Alcune persone non raccomandano più di una persona alla volta, io non credo che sia un grosso problema, a patto che tu prenda le dovute precauzioni.

Un modello più grande aiuterà a evitare le collisioni, poiché ogni utilizzatore può rimanere a saltare nella propria area. Se due o tre persone vogliono rimbalzare contemporaneamente, ti consiglio vivamente un trampolino di larghezza compresa tra 430 e 490 cm.

Rete di sicurezza

Una rete di sicurezza è una protezione che circonda l’intero perimetro del tappeto, impedendo agli utenti di rimbalzare accidentalmente sul bordo e ferirsi.

Gli infortuni legati al trampolino benefici si verificano, quindi consiglio un anello di sicurezza come precauzione, soprattutto se saranno bambini ad utilizzarlo.

Molti trampolini sono dotati di una chiusura di sicurezza inclusa, ma puoi anche acquistarla separatamente.

Lo sapevi che: Alcuni bordi di sicurezza si adattano all’esterno del telaio e delle molle, mentre altri si adattano alle molle. Quest’ultimo impedisce di rimbalzare sulle molle rigide e di farti male; anche se sono ben imbottite, questa precauzione non è necessaria.

Limite di peso trampolini elastici

Tutti i trampolini hanno un limite di peso massimo, generalmente compreso tra circa 80 e 180 kg. Di norma, uno più grande ha limiti di peso più elevati.

Se sei più pesante della media o se più persone vogliono rimbalzare contemporaneamente, assicurati di scegliere dei tappeti elastici con un limite di peso sufficientemente alto.

Struttura trampolini elastici

Un telaio di alta qualità è essenziale se ne vuoi utilizzare uno che resista alla prova del tempo. I telai più economici si arrugginiranno, si piegheranno o si deformeranno, mentre un telaio di prima qualità durerà per gli anni a venire.

Considera anche l’altezza del telaio. Sebbene l’altezza del telaio non faccia troppa differenza nel complesso, se la superficie di salto è troppo alta da terra, gli utenti avranno probabilmente bisogno di una scala o di un gradino per montare il trampolino, soprattutto i bambini piccoli.

Molle e trampolini morbidi

Le molle sono ciò che dà a un trampolino elastico il suo rimbalzo, quindi le molle di qualità sono un qualcosa di imprescindibile. Se vedi un trampolino in vendita con un prezzo che sembra troppo bello per essere vero, probabilmente ha molle di bassa qualità che si arrugginiranno e si degraderanno in breve tempo.

Cercane uno con molle durevoli e di alta qualità realizzate con un materiale resistente alla ruggine.

Alcuni trampolini elastici, più recenti, hanno un “bordo morbido”, il che significa che le molle e il telaio si trovano sotto il materassino da salto. Ciò aumenta lo spazio in cui devi saltare e significa che non puoi ferirti accidentalmente atterrando sulle molle invece che sul materassino da salto.

Per la tua sicurezza: Familiarizza con il limite di peso del trampolino scelto e fai attenzione a non superarlo.

Tappeto elastico adulti e bambini: consigli e suggerimenti

Questi suggerimenti per trampolini ti faranno rimbalzare come un professionista in pochissimo tempo:

  • È meglio posizionare il trampolino sull’erba: il terreno duro mette sotto stress il telaio e lo fa rompere nel tempo. A questo proposito puoi capire quale strumento poter utilizzare in questa guida sulla scelta dei migliori taglia erba.
  • Se una parte del tuo trampolino si rompe o viene danneggiata, non preoccuparti: le parti di ricambio sono relativamente facili da trovare, quindi non dovrai acquistare un trampolino completamente nuovo.
  • Non si tratta solo di rimbalzare su e giù. Puoi imparare una serie di divertenti mosse sul tappeto, da quelle di base a quelle più intense. YouTube è un buon posto per cercare video tutorial.
  • Se non sei sicuro al 100% di assemblare da solo il tuo nuovo trampolino, assumi un esperto che lo faccia per te. Non vale la pena rischiare la sicurezza degli utenti per una piccola tassa di montaggio.
  • Se puoi proteggilo dal sole rovente sotto una vela ombreggiante. Per evitare di rovinarlo o di prendere una brutta insolazione, monta, sopra lo stesso, un tenda a vela così da evitare l’impatto diretto dei raggi solari.
tappeto elastico migliore quale scegliere

Lo sapevi che: In uno studio condotto dalla NASA, questa ha riscontrato che il trampolino elastico permette un esercizio più salutevole del jogging.

Prezzi tappeti elastici oggi in commercio

  • Un modello rotondo di base parte da 200 a 300 € per un modello da 145 a 300 cm e può costare tra i 400 ed i 800 € per un modello da 490 cm.
  • I materassi elastici quadrati costano un importo simile ai trampolini rotondi. Tuttavia, ne troverai meno sul mercato, quindi non avrai la stessa scelta di dimensioni e produttore.
  • I trampolini ottagonali tendono a costare da 600 a 900 €, a seconda delle dimensioni, e non offrono molto valore aggiunto rispetto ai modelli rotondi.
  • I materassi elastici rettangolari possono costare fino a 300 € per i piccoli modelli 210 x 300 cm e fino a 2.000 € per i grandi modelli 300 x 520 cm di qualità professionale.
  • I trampolini morbidi senza molle sono la varietà più costosa, con un costo compreso tra 1.500 e 3.000 €. Tuttavia, ottieni un prodotto eccezionale per il prezzo che paghi. E questo è sempre valido.

Lo sapevi che: Il prodotto è ottimo per aumentare la forza, oltre ad essere un buon esercizio cardiovascolare.

Trampolino elastico: domande frequenti FAQ

D. Cosa devo considerare quando posiziono il mio trampolino tappeto elastico?

R. Elastico tappeto: Ecco alcuni fattori da considerare quando decidi dove posizionare un trampolino tappeto elastico:

  • Hai 6/7 metri di spazio libero sopra il punto in cui prevedi di posizionare il tuo trampolino? Ciò significa niente rami sporgenti, linee telefoniche o linee elettriche.
  • Hai almeno 2 metri di spazio su ciascun lato del trampolino?
  • L’area in cui intendi posizionarla è a livello?
  • Hai strumenti per mantenere pulito e rasato il prato dove posizionare il trampolino?
  • Sai come far crescere il miglior prato erboso nel tuo giardino, per dare una base solida al tuo articolo?

D. Come mantengo il mio trampolino in buone condizioni?

R. Una copertura per trampolino elastico è un accessorio che devi avere, se prevedi di lasciarlo montato durante l’inverno, poiché lo proteggerà dalla pioggia e/o dalla neve. Oltre alla protezione dagli elementi, i trampolini richiedono una manutenzione piuttosto bassa: basta rispettare il limite di peso e controllare occasionalmente la presenza di molle danneggiate o altre parti che potrebbero richiedere la sostituzione per garantire la sicurezza dell’utente.

Tappeto elastico | conclusioni …

Se possiedi un minimo di giardino abbastanza livellato, puoi pensare di metterne uno come accessorio da divertimento per i tuoi figli, ma non solo. Un trampolino elastico, se fatto nel giusto modo, può diventare un ottimo esercizio integrativo per mantenere il tuo stile di vita sano e reattivo.

Quindi trovare il giusto modello, che si adatti perfettamente alle tue esigenze, capisci che diventa una questione molto importante. Ho creato la guida che hai letto, proprio per questo motivo. Se vuoi far divertire i tuoi ragazzi e vuoi divertirti anche tu, prendi uno dei migliori tappeti elastici e comincia a rimbalzare sopra. Il divertimento è assicurato.

Ok siamo alla fine, ormai conosci le mie richieste, sempre se ti va e senza nessun obbligo. Condividi questo post con i tuoi amici e lascia un tuo commento a riguardo. Grazie! 🙂