termocoperta elettrica: mai più sotto le coperte ghiacciate

da | Ultimo aggiornamento 04-10-2022 | Tessuti e Relax

termo coperta elettrica

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Termocoperta elettrica: quante volte sei entrato, da solo o con il tuo partner, nel tuo letto super ghiacciato, nelle serate invernali ed hai pensato a quanto ti sarebbe stata utile uno scaldaletto elettrico, si, proprio quello visto online? Non pensare che tu debba spendere una fortuna per avere un minimo di calore a letto e comunque questo racconto l’ho scritto proprio per te. Così la prossima volta puoi metterti a letto con solo due gocce di profumo.

Termocoperta elettrica 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

Se hai freddo di notte, oppure odi entrare in un letto ghiacciato, una strategia è aumentarne il calore con una termocoperta scaldaletto. Una matrimoniale o singolo, ti consente di sentirti a tuo agio quando fuori e dentro fa freddo, ti aiuta a dormire meglio ed è un’opzione conveniente rispetto al mantenimento della stufa a legna, o a pellet a una temperatura più alta per tutta la notte.

Le migliori termocoperte sono realizzate in materiale spesso come il pile, quindi, in teoria, potrebbero essere efficaci anche senza alimentazione (almeno non continua), se necessario. Se ne desideri una a bassa tensione con doppi comandi, un termostato e un controllo automatico della temperatura che ti aiuti a evitare il surriscaldamento notturno, ecco, in questa recensione, trovi tutte le risposte e, per mantenerla sempre in ordine, una che sia anche lavabile, ti darà le migliori possibilità di igiene e pulizia.

migliore termocoperta elettrica quale scegliere

Lo sapevi che: una coperta elettrica è ideale se desideri un calore costante durante il sonno senza dover ricorrere a coperte aggiuntive. Il risparmio sarà qualcosa di tangibile anche in bolletta.

Termocoperte | perché ne hai bisogno?

Perché acquistare una coperta elettrica? Ci sono diversi motivi più che validi per averne una sempre pronta nell’armadio.

  • Può aiutarti a stare al caldo senza appesantirti.
  • Alcune persone hanno un sonno più riposato grazie al calore costante da questa emanato.
  • Grazie al doppio controllo della temperatura, un partner di letto freddoloso può scegliere il livello di calore che preferisce senza disturbarti.

Di contro, queste non sono ideali per tutti e le preoccupazioni principali sono da ricercare nella sicurezza.

I cavi di alimentazione, i connettori e i regolatori reostatici utilizzati per controllare la temperatura possono risultare scomodi.

Inoltre, possono essere difficili da tenere in ordine e non sono progettate per coloro che amano avvolgersi nelle loro coperte.

Fattori da considerare nell’acquisto di una termo coperta elettrica

Costruzione e design

I modelli del passato erano sottili e scarsamente isolati, ma quelle di oggi sono molto diverse.

Spesso realizzate in pile spesso o altri materiali di qualità, è abbastanza comune trovarne con un isolamento naturale sufficiente (misurato in grammi per metro quadrato, o “GSM”) a fornire calore anche senza elettricità.

Quando acquisti una nuova termocoperta elettrica, presta attenzione al materiale di costruzione del prodotto, alla classificazione GSM, ai sistemi di controllo e ad altre caratteristiche di progettazione (marchio CE).

Lo sapevi che: una termo coperta elettrica utilizza una presa domestica standard per l’alimentazione a 220V, i trasformatori riducono significativamente la tensione effettiva durante l’uso.

Facilità di manutenzione

Vent’anni fa, l’idea di lavarne una in lavatrice o asciugare, sembrava un fatto puramente soprannaturale.

Fortunatamente, molte di quelle prodotte oggi, possono essere lavate insieme a lenzuola e federe.

Se il fatto di poter essere messe in lavatrice è molto importante per te, presta particolare attenzione a questa caratteristica nell’elenco delle specifiche.

Prezzo

Una delle maggiori differenze tra le termocoperte elettriche di fascia bassa e quelle di fascia alta è il livello di controllo dell’utente che forniscono.

Alcune persone sono soddisfatti di una più economica che offre opzioni di regolazione minime.

Altri preferiscono una termocoperta scaldaletto con doppio controllo della temperatura, un timer automatico e un termostato autoregolante.

Lo sapevi che: tutte le termocoperte elettriche ed in generale tutti gli apparecchi elettrici devono essere conformi alle normative CEI dettate dalle autorità europee e più specificamente quelle nazionali. Questo è il link del ministero dello sviluppo economico per saperne di più

Sicurezza

A causa della natura elettrica di questo tipo di coperta, la sicurezza è una considerazione importante che merita una sezione a parte in questa guida all’acquisto.

Continua a leggere per saperne di più sulla sicurezza di questo articolo.

Consiglio dell’esperto: Uno sguardo attento alla classe di consumo energetico, riportata sull’etichetta del produttore, ti darà ulteriori informazioni, riguardo i consumi elettrici, utili per poter prendere la giusta decisione.

Sicurezza termocoperta elettrica | non affidarti al caso

I moderni produttori hanno lavorato molto sulla qualità per affrontare tutte le possibili preoccupazioni sulla sicurezza e la durata dei loro prodotti. Molte aziende hanno incorporato controlli automatici della temperatura per prevenire il surriscaldamento accidentale e migliorato il cablaggio per eliminare i rischi di scosse elettriche.

Come con qualsiasi apparecchio elettrico, è necessario prestare molta attenzione quando se ne utilizza una. Una di queste, se danneggiata, potrebbe essere pericolosa, quindi è importante ispezionare la coperta, il cavo di alimentazione e il connettore.

Ecco alcuni suggerimenti di sicurezza.

  • Evita di posizionarvi oggetti pesanti sopra, incluso il tuo stesso corpo. I fili nella griglia di riscaldamento sono flessibili e isolati, ma non sono progettati per resistere a forti pressioni o pesi. Non saltare o sederti sulla coperta (inclusi gli animali domestici) e tieni gli oggetti pesanti (come le valigie) lontani dalla stessa. Un peso o una pressione eccessivi potrebbero causare la rottura del cablaggio, che pone rischi di scosse e incendi.
  • Resisti alla tentazione di tenerla alla massima potenza. In altre parole, non mantenerla all’impostazione di calore massimo. Se fa troppo caldo, potresti avere problemi di salute.
  • Evita di acquistare coperte elettriche vintage o usate. Una nuova termocoperta elettrica ha le ultime caratteristiche di sicurezza e design. Quelle vecchie ed usate, potrebbero non essere sicure e non valgono il risparmio sui costi.

Per la tua sicurezza: Le termocoperte elettriche generano un campo elettromagnetico (EMF). Ci sono alcuni studi riportanti che l’esposizione prolungata ai campi elettromagnetici potrebbe causare problemi di salute a lungo termine. Chiunque abbia tali problemi di salute dovrebbe consultare il proprio medico di fiducia, prima di acquistarne una.

Termocoperta | pro e contro

I produttori di coperte elettriche hanno apportato miglioramenti significativi ai loro prodotti, soprattutto nel settore della sicurezza e del controllo della temperatura.

I fili isolati e leggeri utilizzati per formare la griglia di riscaldamento sono molto più flessibili, migliorando la loro resistenza all’usura.

Consiglio dell’esperto: le termocoperte elettriche forniscono un reale risparmio di energia elettrica solo se chi le utilizza tiene il riscaldamento minimo dell’abitazione. Altrimenti, consumerai più energia del solito.

Ecco alcuni pro delle moderne termocoperte elettriche.

Pro:

  • Forniscono un livello di calore costante e facilmente regolabile. Questo spesso porta a dormire meglio.
  • Ti consentono di abbassare comodamente il termostato di 5 / 8 gradi durante la notte, risparmiando così molto sulle bollette elettriche e del gas-metano.
  • Una termo coperta elettrica potrebbe aiutare a mantenere la persona freddolosa a suo agio quando il condizionatore d’aria è acceso.
  • Questi articoli riducono la quantità di biancheria da letto necessaria fornendo lo stesso calore di due coperte tradizionali.

Come tutto, ci sono anche alcune questioni da considerare non in positivo. Diamo un’occhiata ai potenziali contro.

Contro:

  • Ciò che ti fa sentire a tuo agio all’inizio potrebbe diventare troppo caldo in seguito. Quindi potrebbe essere necessario dedicare un po di tempo alla regolazione della temperatura, per trovare il giusto equilibrio.
  • Alcuni modelli non hanno una funzione di spegnimento automatico, quindi se dimentichi di spegnerla, potrebbe consumare molta energia e / o rappresentare un pericolo di incendio.
  • A causa dei loro elementi elettrici, possono essere difficili da mantenere perfettamente funzionanti. Alcune non possono essere lavate in lavatrice, mentre altre lo sono ma, devono essere asciugate all’aria.
termocoperta elettrica migliore

Per la tua sicurezza: Le termocoperte elettriche progettate per il mercato europeo devono avere i connettori situati nella parte inferiore del letto e tali connettori devono essere staccabili.

Termocoperta scaldaletto | domande frequenti FAQ

D. Come funzionano le termocoperte elettriche?

R. Per farla semplice, questi prodotti sono un’insieme di tre componenti principali. Il primo è l’elemento riscaldate interno composto da una maglia elettrica che aumenta la temperatura con il passaggio di corrente. Il secondo strato è di protezione ed isolamento che protegge ed isola la persona o chi viene a contatto con questa dalla rete elettrica. Il terzo componente è il rivestimento che dona bellezza e comodità al tutto. In realtà esiste anche un quarto elemento di cui fanno parte il termostato e tutti i sistemi di sicurezza elettrici atti a darti il massimo confort di utilizzo nel rispetto delle normative nazionali.

D. Posso usare una coperta elettrica sul mio materasso in memory foam?

R. Molti esperti di biancheria da letto lo sconsigliano. I materassi in memory foam, sono progettati per adattarsi al corpo di chi li usa, ma il calore prodotto da una di queste, potrebbe interferire sulla struttura. C’è anche una piccola possibilità che gli elementi riscaldanti, possano sciogliere la superficie del materasso in schiuma.

D. È sicuro accoccolarsi con una termocoperta elettrica su un divano o una poltrona reclinabile?

R. I modelli moderni utilizzano una rete di riscaldamento molto più flessibile rispetto ai più vecchi. Quindi è sicuro, ma entro limiti ragionevoli. Potrebbe comunque causare rotture dei cavi e potenziali scosse elettriche, quindi sii gentile quando la maneggi e pieghi.

D. Le termocoperte elettriche sono sicure per l’uso da parte di bambini o animali domestici?

R. In generale, se ne sconsiglia l’utilizzo a bambini o animali domestici, anche se potrebbero essere fatte alcune eccezioni se seguono i consigli di sicurezza sopra elencati. Gli animali abituati a masticare tutto, potrebbero danneggiarla (prendendo una scossa elettrica), quindi sarebbe più sicuro procuragli una una cuccia riscaldata.

D. Perché l’uso di coperte elettriche è controverso tra gli esperti di salute?

R. Alcuni esperti di salute consigliano di usare estrema cautela quando se ne utilizza una e, alcuni consigliano di non utilizzarle affatto. Uno dei motivi sono i potenziali effetti sulla salute dell’esposizione a campi elettromagnetici. Un’altra preoccupazione è che potrebbero aumentare la temperatura corporea a livelli pericolosi.

D. Ho un pacemaker, è sicuro per me utilizzare una termo coperta elettrica?

R. Ti consiglio vivamente di consultare il tuo medico di fiducia o un cardiologo prima di acquistarne una di questo tipo, o qualsiasi altro prodotto che genera campi elettromagnetici. Per ulteriori dettagli, fare riferimento al proprio fornitore di pacemaker.

D. Posso riciclare la mia vecchia termo coperta elettrica?

R. Riciclarla è facile e, soprattutto necessario. Ti invito vivamente a portarla presso il centro di riciclaggio locale. Per trovare il centro più vicino, visita le pagine del tuo comune di residenza e cerca “isole di raccolta riciclata rifiuti“.

D. Perché è importante riciclare la tua vecchia termocoperta elettrica?

R. Le apparecchiature elettriche indesiderate sono il tipo di rifiuti in più rapida crescita nel in tutta Europa. Molti articoli elettrici possono essere riparati o riciclati, risparmiando risorse naturali e l’ambiente. Se non si riciclano le apparecchiature elettriche finiranno in discarica dove le sostanze pericolose fuoriusciranno e causeranno la contaminazione del suolo e dell’acqua, danneggiando la fauna selvatica e anche la salute umana.

Voglio ricordarti che le vecchie apparecchiature elettriche possono essere riciclate, infatti si possono smontare e dividere i vari componenti per avviarli ai centri di riutilizzo. Si prega di non gettarle nel cestino o nei bidoni della spazzatura. Aiutiamoci tutti a mantenere un pianeta più pulito possibile.

Termocoperta elettrica | conclusioni …

Hai mai provato ad entrare in un letto ghiacciato in inverno? Anche se la tua casa è ben riscaldata, le lenzuola sono sempre un ostacolo abbastanza traumatico da superare (per alcuni). Con una termocoperta elettrica, della quale ho ampiamente parlato e discusso sopra caratteristiche, pregi e difetti, eviti questo shock prima di coricarti.

Non solo, sarebbe troppo poco. Puoi impostare una temperatura di utilizzo e dormire tutta la notte al minimo tepore se, per esempio se un tipo o una tipa abbastanza freddo. Abbassando il riscaldamento di casa, non solo avrai un notevole risparmio sulla bolletta luce-gas ma riposerai meglio respirando aria più fresca nella camera, pur restando al caldo sotto le coperte.

Consiglio dell’esperto: per ottenere il massimo comfort, alcune persone, scelgono di posizionare la coperta tra un lenzuolo leggero e un copriletto pesante.

Ora, scegliere tra centinaia di modelli il tuo ideale, non dovrebbe più essere un grande problema. Il mio consiglio è sempre quello di spendere secondo il proprio budget di spesa senza fare il passo più lungo della gamba. Questo sempre!

Ok a fine recensione, ti chiedo, come solito di condividere via social, tutto questo con i tuoi amici e amiche freddolosi, in modo tale che anche loro possano dormire al caldo. Inoltre se ne hai voglia ti aspetto con i tuoi utili commenti qui sotto. 🙂