Stufa Elettrica basso consumo in Ceramica: Ambienti caldi consumi bassi

Guida acquisto migliore stufa elettrica basso consumo in ceramica

Se vuoi stare al caldo in inverno senza alzare il termostato, una stufa elettrica basso consumo in ceramica è una valida alternativa. Questi sistemi per ambienti sono particolarmente apprezzati perché possono riscaldare rapidamente un’intera stanza e sono noti per essere durevoli. E poiché possono autoregolare in modo efficiente la temperatura, questi dispositivi in ceramica sono considerati una scelta abbastanza sicura.

Ma questo non significa che tutti i modelli di stufa in ceramica basso consumo siano allo stesso livello di efficenza. Vari prodotti hanno caratteristiche, impostazioni di sicurezza e potenza termica differenti. È importante comprendere tutte le opzioni prima di acquistarne una nuova.

Per aiutarti a ottenere il massimo dai tuoi risparmi, ho redatto questo post con tutte le possibili combinazioni di prodotti ed utilizzi.

Posiziona la tua stufa in ceramica su una superficie stabile dove non si ribalti facilmente e assicurati di tenere d’occhio bambini e animali domestici quando è in funzione.

Stufa elettrica basso consumo: Considerazioni basilari

I fattori più importanti da considerare quando si sceglie una stufetta elettrica in ceramica sono la sicurezza, le dimensioni e la tipologia dell’elemento riscaldante. Questo è ovvio che è valido anche se dovessi acquistarne una a legna come questa oppure a pellet come questa.

Sicurezza stufa elettrica basso consumo

Le moderne stufe elettriche a basso consumo, sono molto più sicure delle loro sorelle più vecchie, ma dovresti comunque prestare attenzione. Scegline una in ceramica che è stata certificata e marcata CE, vedi qui cosa significa. I migliori strumenti in ceramica hanno una protezione dal surriscaldamento incorporata che spegne automaticamente lo stesso se supera una temperatura di sicurezza. Alcune unità hanno anche una protezione contro il ribaltamento, che la disattiva si dovesse ribaltare.

Le famiglie con animali o bambini piccoli dovrebbero optare per un’unità con un involucro fresco al tatto. In caso contrario, qualcuno potrebbe ustionarsi accidentalmente venendo a contatto con l’esterno della stufa.

Dimensionamento

Quanto è grande lo spazio che desideri riscaldare con una stufa elettrica basso consumo in ceramica? Assicurati di scegliere un modello di dimensioni adeguate. Ovviamente, stanze più grandi richiederanno una maggiore potenza termica, ma ci sono anche altri fattori da considerare. Se la tua casa è piena di spifferi, ad esempio, potresti aver bisogno di una stufa in ceramica più potente per combattere l’aria fredda che filtra. In generale, dovresti prevedere di aver bisogno di circa 1000/1800 watt di potenza per ogni 15/20 metri quadrato di spazio. Quindi, tieni presente questi dati per riscaldare una stanza ti queste dimensioni.

Tipologie stufa elettrica basso consumo

Le stufette elettriche ceramiche sono disponibili in tre tipologie principali: pavimento, torre e parete. Quelle in ceramica da pavimento sono ciò a cui la maggior parte delle persone pensa quando immagina una stufa tradizionale. Queste unità compatte si posizionano a terra e emettono calore in tutte le direzioni. Di solito sono leggere e portatili, come queste, ma tutto dipende dalle dimensioni dell’unità che scegli, qui trovi alcuni modelli.

Ommani Termoventilatore, 1500W 1S PTC Elettrico Riscaldante Ceramico
  • 1S RISCALDAMENTO RAPIDO: L’aria sarà riscaldata dal riscaldatore in ceramica PTC, è adatta per...
  • FUNZIONE DI PROTEZIONE DAL SURRISCALDAMENTO: Quando la temperatura interna della macchina raggiunge...
  • FUNZIONE DI TEMPO: Una nostra nuova funzione! Tu puoi decidere dopo quanto tempo vuoi parta il...
  • ULTRASILENZIOSO ED INODORE: il riscaldatore ha foro curvo interno che riduce con efficacia il...
  • FACILE DA USARE: il nostro riscaldatore ha un look piccolo ed innovativo. È compatto e questo lo...

Quelli a torre sono alti e sottili: un’ottima scelta per spazi ristretti. Alcuni hanno una funzione di oscillazione che ruota l’unità avanti e indietro, disperdendo uniformemente il calore in tutta la stanza.

Offerta
De'Longhi TCH8993ER.BC Termoventilatore Ceramico, Nero, 2400 W, Plastica
  • SILENZIOSO: il flusso d’aria è stato ottimizzato, rendendo l’apparecchio estremamente...
  • DISPLAY A LED: comandi elettronici e display a led semplici e intuitivi per gestire potenza,...
  • POTENTE - termoventilatore ceramico a torre con 3 livelli di potenza: 2400w,1400w e 1200w,...
  • TECNOLOGIA CERAMICA: la tecnologia ceramica bilancia potenza ed efficienza energetica mediante...
  • PROTEZIONE ANTIGELO: che si attiva quando la temperatura scende sotto i 5°C

La stufa elettrica basso consumo ceramica a parete è generalmente installata in modo permanente e deve essere cablata nel muro. Alcune persone scelgono di collocarle in stanze precise della casa, come il bagno, per il riscaldamento supplementare. Se vivi in affitto, tuttavia, l’installazione di una stufa in ceramica a parete potrebbe non essere la migliore soluzione.

Argo 191070181 Termoventilatore Ceramico a Parete, Silver
  • Termoventilatore ceramico a parete con protezione speciale IPX2 contro la caduta di gocce d'acqua
  • 3 modalità di riscaldamento: ECO, COMFORT ed ECO-SMART
  • Regolazione della temperatura in ambiente (10-49°C)
  • Timer on/off giornaliero 1-12 ore e timer settimanale
  • Sensore finestra aperta con dispositivo di spegnimento automatico

Prodotto in evidenza

Stufa in ceramica a basso consumo energetico Digitale Honeywell HO-5500RE4

Sottile e potente

Questo riscaldatore in ceramica a torre ha un ingombro compatto ma offre un grande impatto. Genera 1.500 watt di potenza e oscilla per disperdere il calore in modo uniforme. È possibile regolare le impostazioni di riscaldamento e timer utilizzando il telecomando incluso o sul pannello di controllo digitale del riscaldatore.

Offerta
Honeywell HO-5500RE4 Ventilatore a Torre
  • VENTILATORE A TORRE A 3 VELOCITÀ: il ventilatore a torre Honeywell dispone di 3 impostazioni di...
  • RAFFREDDAMENTO EFFICACE: lo stile moderno di questo comodo ventilatore a torre dotato di...
  • CONTROLLO E COMFORT: dotato di varie funzionalità tra cui un timer fino a 4 ore, di una base solida...
  • VENTILATORI HONEYWELL: Honeywell offre una gamma di ventilatori a torre, ventilatori da pavimento e...
  • PIÙ COMFORT: i ventilatori contribuiscono a migliorare il comfort nella propria casa. Un buon...
Consiglio dell'esperto: cerca di non posizionare il cavo della tua stufa in ceramica dove potrebbe diventare un pericolo di inciampo. Allo stesso tempo, per motivi di sicurezza, dovresti evitare di metterlo sotto un tappeto.

Caratteristiche dell’elemento riscaldatore in ceramica

Termostato

Prima di acquistare una stufa elettrica basso consumo in ceramica, controlla il suo termostato. Alcuni riscaldatori in ceramica hanno una singola impostazione del calore o semplici impostazioni bassa, media e alta. Altri ti consentono di selezionare il grado preciso di calore che desideri. Alcuni termostati ti danno la possibilità di pre-programmare la temperatura desiderata. Se la stanza scende al di sotto di questa temperatura, il termostato si accenderà automaticamente e continuerà a funzionare fino al raggiungimento della temperatura desiderata.

Timer

Alcune stufe a basso consumo in ceramica dispongono di timer. Puoi programmare queste unità in modo che funzionino per un certo periodo di tempo e poi si spengano: una buona opzione se sei incline a dimenticarti di spegnere la stufa prima di andare a letto o prima di uscire di casa.

Comando a distanza

Alcune stufette in ceramica includono un telecomando in modo da poter regolare le impostazioni dall’altra parte della stanza. Non tutti vorranno questo accessorio, ma è una funzione utile da avere, soprattutto per chi ha mobilità ridotta.

Efficienza energetica

Tutte le stufette elettriche in ceramica utilizzano una certa quantità di elettricità, ma quanto dipende dalle dimensioni dell’unità. Le unità più grandi richiedono più elettricità per funzionare, quindi puoi aspettarti una bolletta energetica maggiore. Anche la frequenza con cui le usi è un fattore importante. Alcune stufette in ceramica hanno una modalità di risparmio energetico per ridurre i costi.

Portabilità

Se hai intenzione di spostare la stufa in ceramica per la stanza con te, opta per un modello che abbia una maniglia in alto in modo da poterla prendere facilmente. Per i riscaldatori più grandi, potresti anche volere un’unità con ruote in modo da poterla spingere senza sollevarla. Anche la lunghezza del cavo è importante da considerare. Pensa a dove sono le prese della tua casa e dove vuoi mettere la stufetta.

DWLXSH Spazio riscaldatore Elettrico ad Alta efficienza Termica Veloce Riscaldamento Ceramica
  • ★ elevata efficienza termica, riscaldamento veloce, sistema di sicurezza anti-ribaltamento, alto...
  • ★ ad alta potenza, opzioni di riscaldamento ad alte prestazioni per una vasta gamma di case.
  • ★ Il termostato incorporato può essere regolata alla temperatura desiderata in modo che il...
  • ★ questo riscaldatore spazio è la soluzione di riscaldamento ideale per i piccoli spazi.vestito...
  • ★ qualità nel cuore, marchio nelle mani, responsabilità sulle spalle, l'integrità in parole e...

Rumore

Alcune stufette sono più rumorose di altre e potresti trovarne una rumorosa e quindi fastidiosa. Se questo è un problema per te, assicurati di selezionare una stufa di qualità con una reputazione per la bassa rumorosità.

Consiglio dell'esperto: Consultare il manuale del produttore prima di utilizzare la stufa in ceramica per le indicazioni sull'uso corretto e su come effettuare la giusta manutenzione

Stufa elettrica basso consumo: quali prezzi ti devi aspettare?

La maggior parte delle stufe elettriche in ceramica per uso domestico ha un prezzo compreso tra i 20 e i 100 €. Se hai solo bisogno di un’unità compatta per riscaldare un piccolo spazio, potresti probabilmente cavartela spendendone meno di 50. Esistono molte unità molto resistenti in questa fascia di prezzo, comprese alcune con termostati programmabili, telecomandi e altre funzionalità avanzate.

Le stufe in ceramica più grandi, inclusi i riscaldatori a torre, costano un po ‘di più: la maggior parte parte da circa 50 €. Questi riscaldatori sono più potenti e spesso hanno opzioni avanzate, come un timer integrato e l’oscillazione, per aiutare a diffondere il calore in modo uniforme.

Suggerimenti e consigli

  • Non lasciare mai la stufa elettrica basso consumo in ceramica accesa quando esci di casa o vai a letto.
  • Mantieni pulita l’area intorno alla stufa e non puntarla mai direttamente verso qualcosa di infiammabile.
  • Non collegare grandi riscaldatori in ceramica a prolunghe o prese multiple.
  • Non utilizzare stufe in ceramica intorno all’acqua o in aree umide (come un bagno) a meno che l’unità non sia specificamente progettata per questo.
  • Controllare periodicamente il cavo per assicurarsi che i fili non siano esposti o sfilacciati.

Controlla questi altri prodotti recensiti

Se hai solo bisogno di riscaldare una piccola area, potresti essere interessato al Lasko MyHeat Personal Space Heater che trovi qui. Questo piccolo modello da tavolo genera 200 watt di potenza e distribuisce rapidamente il calore in tutto lo spazio. Include una protezione contro il surriscaldamento e un esterno fresco al tatto, così non devi preoccuparti di scottarti.

Una scelta più versatile è il riscaldatore di spazio in ceramica Klarstein Skyscraper Heat. Oltre a due impostazioni di calore, ha anche una regolazione del vento fresco, quindi può raddoppiare come un ventilatore in estate. A 2.600 watt, è uno dei riscaldatori ceramici più grandi disponibili, quindi può coprire spazi più ampi. Inoltre, ha una protezione integrata contro il surriscaldamento e il ribaltamento.

Klarstein Skyscraper Heat - Torretta riscaldante, Termosifone elettrico, Ventola calore in ceramica, Oscillazione, 1600 o 2500 Watt, temperatura regolabile 15 e 28 ° C, Telecomando, argento
  • CALORE IMMEDIATO: Il termosifone elettrico Skyscraper Heat, con il suo design attraente e moderno,...
  • ALTE PRESTAZIONI: Il termosifone Klarstein si riscalda in due livelli a 1600 o 2500 Watt fino a 25...
  • FLESSIBILITA' E RISPARMIO: Il calore desiderato può essere regolato tra 15 a 28 ° C. Quando...
  • PUNTUALE E CONFORTEVOLE: un timer può essere impostato in ore incrementali tra 1 e 12 ore e il...
  • DESIGN PIACEVOLE E SALVASPAZIO: L'elemento riscaldante in ceramica si nasconde in una struttura a...

Se sei preoccupato per la bolletta dell’elettricità ma desideri comunque utilizzare una stufetta in ceramica, prendi in considerazione una con una modalità di risparmio energetico.

Stufa elettrica basso consumo: FAQ

D. Come funziona una stufa elettrica baso consumo in ceramica?

A. Le bobine di metallo sono circondate da piastre in ceramica. Quando il riscaldatore è collegato, le bobine si riscaldano, il che a sua volta riscalda le piastre. L’unità rilascia quindi il calore nella stanza. Poiché le bobine di metallo non sono esposte, l’alloggiamento del riscaldatore in ceramica è in grado di rimanere più fresco, quindi il rischio di ustioni è minimo.

D. La mia stufa in ceramica richiederà molta manutenzione?

R. No. Gli elementi riscaldanti in ceramica sono noti per essere estremamente resistenti, quindi non dovresti fare nulla al riscaldatore a parte aspirare periodicamente la polvere dalle prese d’aria.

D. Quanto mi costa il riscaldare con una stufetta elettrica in ceramica?

R. Ci sono diversi fattori che influenzano questo, compreso il wattaggio del riscaldatore, il costo dell’elettricità nella tua zona e la frequenza con cui usi il riscaldatore. Per stimare questa quantità, prendi il wattaggio del riscaldatore e dividilo per 1.000 per ottenere i kilowatt orari. Quindi, per determinare un totale, moltiplica questo numero per il numero di ore di utilizzo della stufa e il costo di un kilowatt di elettricità nella tua zona.

D. Quale stufa elettrica funziona meglio per ogni tipo di stanza della casa?

R. Le persone generalmente preferiscono meno calore in camera da letto perché la coperta e la biancheria da letto forniscono un livello adeguato di calore. Una stufa in ceramica con un termostato e un timer sarebbe probabilmente il miglior design in questo caso. Poiché il calore è necessario solo in una zona particolare, è anche pratico considerare un design radiante per la camera da letto a causa della loro particolare efficacia con il riscaldamento direzionale. Tuttavia, se sei disturbato dalla luce quando dormi, stai lontano da un design riflettente di questo tipo.

D. È possibile utilizzare una stufa elettrica basso consumo portatile come principale fonte di calore?

R. Nella maggior parte delle condizioni, i riscaldatori portatili non sono sufficienti per mantenere una temperatura interna confortevole quando vengono utilizzati come fonte di calore primaria. Soprattutto nei climi settentrionali e durante i mesi invernali. Tuttavia, la risposta a questa domanda dipende completamente dalle condizioni ambientali, dalle preferenze personali e dalla costruzione di alloggi. In breve, le stufette in ceramica portatili saranno meglio di niente ma sono più ideali per essere utilizzati per il riscaldamento spot supplementare o mirato.

D. Come vengono valutati la maggior parte dei riscaldatori sul mercato?

R. A differenza degli AC portatili, la potenza termica delle stufe elettriche basso consumo viene generalmente misurata in Watt. Se hai più familiarità e ti senti a tuo agio nel calcolare l’uscita con BTU, il valore Watt può essere facilmente convertito. Se moltiplichi il wattaggio di un riscaldatore per 3,41, otterrai la quantità di BTU che puoi aspettarti dal riscaldatore. La potenza di picco media di un riscaldatore per 1500 watt è di 5120 BTU all’ora. La BTU (British Thermal Unit) è la quantità di calore necessaria per aumentare la temperatura di 1 libbra di acqua di 1 grado Fahrenheit. È importante ricordare che, a differenza dei condizionatori d’aria, i riscaldatori non vengono misurati in base alle dimensioni della stanza, quindi la chiave BTU non si applica.

D. Quali sono alcuni dei fattori che influenzano le prestazioni di una stufa di questo tipo?

  • La quantità, il tipo e le condizioni dell’isolamento all’interno della struttura degli edifici.
  • L’altezza del soffitto influisce negativamente sull’efficacia del riscaldamento degli ambienti. (Vedi sotto)
  • La tenuta complessiva dell’area rispetto al tiraggio (costruzione).
  • Il numero, il materiale e lo spessore di porte e finestre nello spazio di applicazione (indice di efficienza domestica)
  • La temperatura esterna-ambiente in relazione alla temperatura interna desiderata.

D. Perché la mia stufa puzza come se qualcosa stesse bruciando?

R. È possibile che la tua stufa emetta un leggero odore di bruciato. Questo è più comune nelle unità nuove di zecca e dovrebbe scomparire dopo che il riscaldatore è stato utilizzato per un pò. Alcuni modelli radianti bruceranno particelle di polvere nell’aria che saranno evidenti all’odore. Una stufa elettrica basso consumo può anche produrre un odore di bruciato a causa dell’accumulo di polvere sull’elemento riscaldante. Questo odore non è considerato fastidioso, appena percettibile e quasi sempre temporaneo.

D. Devo considerare di acquistar una stufa elettrica basso consumo?

R. Il calore elettrico è il tipo più comune di metodo di riscaldamento e comprende la più ampia selezione di apparecchi di riscaldamento oggi nel settore. A seconda della varietà specifica, i riscaldatori d’ambiente utilizzano l’elettricità per riscaldare qualsiasi elemento di design utilizzato dall’apparecchio di riscaldamento. Alcune unità utilizzano elementi in ceramica che riscaldano un blocco di materiale ceramico per trasferire il calore. Un altro tipo è il calore riflettente che utilizza la radiazione riflettente – simile al sole – che riscalderà gli oggetti e le persone circostanti, invece di sprecare energia riscaldando l’aria nella stanza. Oltre a questi due metodi, anche i riscaldatori elettrici possono funzionare utilizzando olio combustibile.

Conclusioni …

Questo elettrodomestico è un articolo molto importante nella gestione del riscaldamento in casa. Voglio dire che, se hai necessità di riscaldare un solo ambiente, non ti conviene avviare quello centralizzato. Con una semplice stufa elettrica basso consumo in ceramica, hai la possibilità di produrre calore in poco tempo e con pochi costi.

Ecco dove prende valore l’acquisto di un elettrodomestico di questo tipo. Ho analizzato moltissime caratteristiche di questi articoli e te le ho scritte in modo tale da poterti far scegliere il meglio per le tue caratteristiche e bisogni. Come solito, cerca di prendere il meglio al costo minore possibile. È inutile andare ad acquistare una stufa elettrica con innumerevoli funzioni digitali se poi non ne utilizzerai nemmeno una.

A proposito dell'autore

Ciao, mi chiamo Michele Guidoni e sono un esperto di web marketing con oltre 20 anni di esperienza nel settore. La mia passione per la scrittura e la mia competenza nel marketing digitale mi hanno portato a creare contenuti per ... Scopri di più su di me