shampoo delicato per lavaggi frequenti | quale scegliere?

shampoo delicato per lavaggi frequenti quale scegliere

Shampoo delicato per lavaggi frequenti, extra, bio per capelli grassi, oppure delicatissimo? Ecco quello che i dermatologi consigliano se hai questo tipo di problema.

Guida acquisto migliori shampoo delicati oggi in commercio

Svegliarsi la mattina con capelli che necessitano di un lavaggio quotidiano è una cosa frustrante. Mentre esiste una grande varietà di prodotti che aumentano il volume, lisciano l’effetto crespo o semplicemente addolciscono le tue trecce ribelli, per quanto riguarda i capelli delicati devi iniziare con un buon trattamento quotidiano.

Data la vasta gamma di shampi delicati sul mercato, trovare il risciacquo perfetto può sembrare come trovare un ago in un pagliaio. Devi iniziare considerando il tuo tipo di capelli. Identificare la formula giusta, con i migliori ingredienti, per soddisfare le tue esigenze personali.

Alla ricerca di un ottimo shampoo delicatissimo quotidiano? Dai un’occhiata ai best seller in testata, sono scelte attentamente indicate. Per tutti i consigli su come scegliere un buon shampoo capelli delicati, la guida che stai per leggere, ti darà molti consigli utili.

Lo sapevi che: quando applichi qualsiasi shampoo delicati sui capelli, assicurati di massaggiarlo sul cuoio capelluto. Questo aumenta il flusso sanguigno, che può aumentare la crescita dei capelli.

Quali shampi delicati è migliore per i tuoi capelli?

Per trovare lo shampoo delicato bio quotidiano ideale, inizia con il sapere che tipo di capelli hai in testa.

Normali

I capelli normali non sono eccessivamente spessi o sottili e non sviluppano molto l’effetto crespo. Non sono nemmeno eccessivamente secchi o oleosi o grassi, il che significa che non richiedono cure particolari.

Capelli fini

I capelli fini sono molto sottili. Mancano di volume e sembrano piatti e flosci. Questi capelli sono generalmente lisci e potrebbero non reggere bene un ricciolo o altri stili mossi. Non sono così inclini all’effetto crespo come altri, ma possono svilupparsi svolazzanti. Inoltre si danneggiano facilmente e i processi di colorazione tendono a prendere piede molto rapidamente.

Grassi

Se hai i capelli fini, probabilmente saranno anche ricchi di sebo. Questo perché questi non sono abbastanza spessi da assorbire completamente gli oli naturali prodotti dal cuoio capelluto. Un film si accumula, rendendo i capelli unti e piatti. Quelli grassi di solito mancano di volume ed in genere sono accompagnati anche dalla forfora (leggi questa mia recensione sui migliori shampoo antiforfora).

Capelli secchi

Top 1:
La Roche Posay Kerium Dolcezza estrema Shampoo gel fisiologico - 400 ml
La Roche Posay Kerium Dolcezza estrema Shampoo gel fisiologico - 400 ml
Per capelli sensibile, uso frequente, adatto ai bambini; Con acqua termale di La Roche-Posay
15,40 EUR

I capelli secchi sono solitamente ruvidi e in genere contengono un’alta concentrazione di proteine. Sono inclini all’effetto crespo e spesso appaiono opachi e ruvidi. Questi sono anche molto facili nel rovinarsi. Alcune persone hanno i capelli naturalmente secchi. Molte di queste li sviluppano a causa di trattamenti chimici come colorazioni, danni da calore, nuoto in acqua salata o clorata o danni del sole.

Ricci

Oltre alle onde naturali, i capelli ricci sono solitamente spessi, ruvidi e secchi. Diventano crespi facilmente e possono avere un aspetto ruvido. Se hai i capelli ricci o vuoi farli diventare tali, potresti anche avere problemi a ridurre il loro volume.

Capelli danneggiati o trattati chimicamente

I capelli danneggiati o trattati chimicamente tendono ad essere molto secchi e fragili. Sono soggetti a rotture, doppie punte e spesso hanno un aspetto opaco. Questi capelli di solito richiedono una cura speciale significativa per ripristinare la loro morbidezza e lucentezza.

Lo sapevi che: Shampoo e balsami sono spesso formulati per funzionare insieme, quindi è una buona idea utilizzare la stessa marca per entrambi.

Shampoo capelli delicati giornaliero | cosa devi considerare

Formula

Quando si tratta di scegliere uno shampoo delicatissimo quotidiano, il passo più importante è trovare una formula che funzioni con il tuo tipo di capelli. Diamo un’occhiata ad alcune di queste, le più comuni.

Top 2:
Pierre Fabre Ducray Shampoo Extra Delicato - 200 gr
Pierre Fabre Ducray Shampoo Extra Delicato - 200 gr
Formula biodegradabile; Facile da applicare e da risciaquare; Non brucia gli occhi
6,49 EUR

Riequilibrante: uno shampoo riequilibrante è l’ideale se i tuoi capelli sono normali e non hanno particolari esigenze. In genere contiene una quantità uguale di ingredienti detergenti per la pulizia e ingredienti condizionanti per l’idratazione. Di conseguenza, una formula equilibrante non è eccessivamente idratante, ma non toglierà nemmeno l’umidità ai capelli.

Purificante: se hai i capelli estremamente grassi, uno purificante quotidiano è un’ottima opzione. Questa formula è fortemente a base di detergenti, quindi rimuove l’olio naturale e i residui dai prodotti per lo styling per ottenere i capelli il più puliti possibile. Evita uno shampoo delicati purificante se hai i capelli secchi o ricci perché toglierà l’umidità.

Volumizzante: se hai i capelli fini o sottili, scegline uno volumizzante quotidiano. Questa formula di solito contiene polimeri che ricoprono i capelli per aiutarli ad apparire più spessi. Questi polimeri non appesantiscono i capelli, quindi puoi ottenere un sollevamento extra alle radici.

Idratante: per capelli secchi, ruvidi, danneggiati o ricci, un prodotto detergente di questo tipo, quotidiano idratante o idratante funziona molto bene. Questa formula contiene molti agenti condizionanti e idratanti per aumentare l’idratazione, la morbidezza e la lucentezza dei capelli. Tende ad avere una consistenza cremosa per rivestirli e fornire un’idratazione efficace.

Rinforzante: uno shampoo capelli delicati quotidiano rinforzante o fortificante ha lo scopo di riparare i capelli danneggiati o trattati chimicamente. Questa formula contiene spesso proteine ​​extra come la cheratina e agenti condizionanti per trattare e idratare i capelli, ma è comunque abbastanza delicata da evitare di togliere l’umidità.

Top 3:
Zeta(Paraf) Extra Delicato Shampoo - 200 ml
Zeta(Paraf) Extra Delicato Shampoo - 200 ml
Cura dei capelli: shampoo; Peso: 200 ml; Shampoo unisex 200 ml
6,59 EUR

Protezione del colore: se ti tingi i capelli, sai che lo shampoo ducray extra delicato sbiadisce il colore. Per mantenerlo fedele il più a lungo possibile, opta per uno quotidiano che protegga il colore. Questa formula non contiene troppi detergenti aggressivi, che possono scolorire. Offre invece agenti condizionanti che mantengono la cuticola del capello idratata e liscia per prevenire la perdita di colore.

Lisciante: se hai i capelli secchi, ruvidi o ricci, uno shampoo delicato farmacia levigante quotidiano può domare l’effetto crespo. Questa formula contiene una maggiore concentrazione di ricchi ingredienti idratanti per levigare la cuticola del capello. Può anche rendere più facile lisciarli.

Ingredienti

Per il miglior shampoo delicato capelli grassi quotidiano, ci sono alcuni ingredienti che devi evitare e altri dei quali non puoi fare a meno.

Evita questi ingredienti nocivi:

  • I solfati aiutano lo shampoo a formare la schiuma. Sebbene non siano tutti dannosi per i tuoi capelli, molti sono troppo forti e possono finire per togliere l’umidità e possibilmente irritare il cuoio capelluto. Stai lontano da quelli che contengono sodio laurilsolfato e ammonio laurilsolfato per proteggere i capelli dalla caduta ed il cuoio capelluto da irritazioni.
  • Il glicole propilenico aiuta i detergenti nello shampoo antiforfora delicato a penetrare meglio nella cuticola dei capelli. Ma può anche distruggere le proteine ​​degli stessi che li mantengono sani e a volte può irritare gli occhi e la pelle. Poi dovresti ricorrere a metodi alternativi per la ricrescita.
  • L’alcol isopropilico viene utilizzato per rimuovere l’olio dai capelli. Può disidratarli se abusato e ci sono alcuni problemi di salute ad esso associati perché è un derivato del petrolio.

D’altra parte, dovresti tenere d’occhio questi ingredienti sani:

  • Alcuni solfati funzionano per pulire i capelli senza spogliarli. Laureth e TEA lauryl sono solfati sicuri per i tuoi capelli.
  • La glicerina aiuta i capelli a mantenere l’umidità formando una barriera protettiva sui follicoli per limitare i danni ai capelli.
  • Oli e burri naturali sono spesso usati in questi prodotti detergenti per fornire idratazione. Oli e burri di noci e semi sono particolarmente indicati per i tuoi capelli, inclusi karitè, avocado e jojoba. Non solo idratano, ma possono anche aiutare a dissolvere l’accumulo di olio nei capelli e aumentare la lucentezza.
  • Il pantenolo è un tipo di vitamina B che aiuta a ripristinare la lucentezza e ad aumentare l’idratazione dei capelli. È spesso incluso negli shampoo volumizzanti perché può ispessire l’aspetto dei tuoi capelli.

Profumo

Ovviamente non è la caratteristica più importante per un prodotto detergente quotidiano, ma la maggior parte delle persone desidera una formula che abbia un buon profumo. I ducray shampoo extra delicato quotidiani sono disponibili in una varietà di fragranze, come fragranze floreali, fruttate o legnose, che possono mantenere i capelli profumati per tutto il giorno.

Se hai la pelle sensibile, tuttavia, potresti voler cercarne uno giornaliero senza profumo perché le fragranze chimiche possono causare irritazioni.

Shampoo per capelli delicati prezzi oggi online

I prezzi che oggi trovi online per questa categoria di shampoo delicati, variano in base alle dimensioni del flacone e alla qualità degli ingredienti. Di solito puoi aspettarti di spendere tra 6.50 € e 74 €.

Economico: una bottiglia standard da 200 ml a 400 ml di shampoo delicato bio con ingredienti di qualità inferiore in genere costa circa poco più di 6 €. Per una bottiglia enorme da 700 a 1.000 ml di prodotto con ingredienti di qualità inferiore, pagherai da 8 € a 14 €.

Fascia media: una bottiglia standard da200 ml a 400 ml con ingredienti di qualità media in genere costa da 15 € a 25 €. Per una bottiglia jumbo da700 a 1.000 ml con ingredienti di media qualità, dovrai affrontare una spesa da 25 € a 45 €.

OffertaTop 5:
Bionike Defence Hair Olio Shampoo Extra Delicato 400Ml - 400 ml
Bionike Defence Hair Olio Shampoo Extra Delicato 400Ml - 400 ml
Bionike; Olio Shampoo; Extra Delicato; Prodotto di ottima qualita
9,90 EUR −5% 9,40 EUR

Costoso: una bottiglia standardda200 ml a 400 ml di shampoo delicato farmacia con ingredienti di alta qualità in genere costa da 25 € a 40 €. Per una bottiglia enorme fino a 1 litro di prodotto, con ingredienti di alta qualità, spenderai da 45 € a 74 €.

Consigli per l’uso quotidiano degli shampi delicati

  • La maggior parte dei professionisti dei capello sconsiglia di lavarli con un prodotto detergente ogni giorno. Invece, lavarli a giorni alterni o ogni tre giorni per mantenerli idratati, lucenti e lisci è un’ottima cosa. Se noti un diradamento e vuoi saperne di più leggi questo mio articolo sugli shampoo per capelli diradati.
  • Bagna sempre accuratamente i capelli prima di applicare lo shampoo. Usa l’acqua calda per aprire la cuticola e permettere al detergente di penetrare più efficacemente.
  • Shampoo concentrato sul cuoio capelluto, dove i capelli tendono ad essere più grassi. Massaggia un po di schiuma per tutta la lunghezza dei capelli, ma non applicarne aggiuntivo alle punte.
  • Concludi il lavaggio con un buon balsamo adatto al tuo tipo di capelli. Questo aiuta a sostituire l’umidità che lo shampoo potrebbe aver rimosso. Usa un termoprotettore prima di asciugarli per evitare di strapazzarli.
migliore shampoo delicato bio antiforfora per capelli grassi
Come scegliere il migliore shampoo per capelli delicati? Ecco la guida

Lo sapevi che: Indipendentemente dal tipo di capelli, è una buona idea lavare con uno shampoo purificante una volta al mese per rimuovere eventuali accumuli di prodotto dai capelli e dal cuoio capelluto.

Shampoo delicatissimo per capelli | domande frequenti FAQ

D. Quanto shampoo devo usare quando mi lavo i capelli?

R. Vari fattori influiscono sulla quantità di prodotto da usare, ma la maggior parte delle persone ha bisogno di circa un quarto di shampoo (il quarto è riferito al diametro di 25 centesimi appoggiati sulla mano). Se i tuoi capelli sono più lunghi o più spessi della media, potresti averne bisogno di più.

D. Ogni quanto devo cambiare shampoo?

R. L’idea che i tuoi capelli possano diventare immuni a una determinata formula di shampoo è per lo più un mito. Tuttavia, i capelli possono cambiare nel tempo a causa di trattamenti chimici, prodotti per lo styling e fattori ambientali. Se noti che i tuoi precedentemente grassi sono diventati secchi, dovresti cambiare questo prodotto detergente per affrontare le tue nuove condizioni.

D. Gli shampoo senza solfati sono migliori delle formule che contengono solfati?

R. I solfati possono eliminare l’umidità dai capelli secchi, danneggiati, ruvidi o ricci, quindi le formule completamente prive di solfati sono una buona opzione per quei tipi di capelli. Tuttavia, se ne hai di grassi, alcuni solfati come laureth sulfates e TEA lauryl possono sciogliere l’olio e lasciarti con i capelli perfettamente puliti.

Shampoo delicato | conclusioni

Quante volte prendiamo dagli scaffali lo shampoo delicato per capelli grassi in offerta che costa meno di un euro? Spesso e volentieri non diamo un’occhiata agli ingredienti, pensando che i nostri capelli non meritino cure e attenzioni. Questo fino a quando non escono i primi problemi. Che siano al cuoio capelluto o allo stesso capello, poi bisogna correre per porre rimedio e le spese aumentano di molto.

Quindi perché non spendere qualcosina in più su un prodotto magari bio e testato Dermatologicamente in modo da evitare questi problemi? Lo stesso asciugacapelli da viaggio o phon professionale che usi da tempo, dovrebbe essere di buona marca e non da quattro soldi. Ecco che con questa guida hai le risposte a tutte le tue domande sul tema. Come dico sempre cerca di ponderare molto le scelte sul tipo di prodotto da acquistare e se chiedi consiglio al tuo medico di fiducia, vedrai che poi non spenderai così tanto. §

Altri prodotti considerati:

ATTENZIONE

Contenuto sponsorizzato: OpinioniProdotto.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri portali di e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in questa pagina, OpinioniProdotto.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce presenti. Ti informo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti sono aggiornati in tempo reale ma potrebbero subire variazioni non ancora indicizzate, ti invito quindi a verificate prezzi e disponibilità su Amazon e/o sugli altri e-commerce inseriti.