nota marca di valigie: come acquistare il tuo set da viaggio

da | Ultimo aggiornamento 03-01-2022 | Borse e portafigli

migliore set valigie da viaggio come scegliere

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Nota marca di valigie: se i viaggi lunghi e prolungati sono il tuo target quotidiano, devi sapere che da oggi possono essere molto più facili da gestire. Infatti, un kit valigie di alta qualità rende facile portare con sé l’abbigliamento e gli accessori necessari per un viaggio più piacevole e confortante.

Nota marca di valigie da viaggio: guida acquisto alle migliori oggi in commercio

Troverai set di valigie rigide accoppiati di due, tre, quattro e talvolta anche cinque pezzi. Poiché li articoli sono venduti in bundle (ovvero in pacchetti completi), potresti essere in grado di risparmiare denaro su un set 3 valigie da viaggio anziché acquistarle singolarmente.

Di quanto spazio per i bagagli hai bisogno? Quanto spesso viaggi? Le risposte a queste domande ti aiuteranno a determinare quale tipo di kit di valigie dovresti acquistare. I modelli grandi offrono ampio spazio di archiviazione, ma possono essere difficili da portare con sé ed è improbabile che tu possa richiedere un bagaglio più grande come bagaglio a mano.

I pezzi più piccoli sono più facili da trasportare e potresti persino essere in grado di tenere con te un bagaglio più piccolo su un aereo, ma prima dovresti assicurarti che il pezzo più piccolo abbia abbastanza spazio per le tue cose.

Tipologie di kit valigie in bundle

Puoi trovare diversi tipi di bagagli in un set di valigie. Alcuni dei pezzi più comuni sono i bagagli a mano, le borse porta abiti, le borse da toilette, i borsoni e le valigie tradizionali.

Bagagli a mano

La maggior parte delle compagnie aeree limita i bagagli a mano a 55 x 35 x 22 cm. Queste piccole valigie di solito possono essere riposte nella cappelliera sopra il sedile dell’aereo, anche se sfortunatamente potrebbe esserti chiesto di separarti dal bagaglio a mano se lo spazio è limitato.

Consiglio per chi viaggia spesso: più piccolo è il tuo bagaglio a mano, meno è probabile che ti venga chiesto di consegnarlo check in in caso di volo con particolari condizioni di spazio.

Molti viaggiatori amano portarne uno di questo tipo, perché evitano di pagare una tassa per la stiva almeno una parte dei loro effetti personali. Alcuni, viaggiano solo con un bagaglio a mano perché amano la tranquillità di sapere esattamente dove si trovano le loro cose.

Borse porta abiti da viaggio

Progettata per trasportare abiti appesi, una borsa porta abiti è utile se viaggi con un vestito, un abito o un cappotto che non vuoi stropicciare. Non li vedrai abbastanza spesso come parte di un set di valigie; se lo fai, è probabile che sia uno più grande che include già altri tre o quattro pezzi.

Molte borse porta abiti possono essere piegate a metà o in tre per un facile trasporto. In effetti, alcuni viaggiatori leggeri sostengono che una borsa porta abiti è l’unica borsa di cui hai bisogno quando fai un viaggio. Se sei d’accordo con questo, potresti voler assicurarti che quella che usi abbia ruote e una maniglia per un facile trasporto.

Borse da toilette

Queste sono piccole custodie per contenere articoli da toeletta: spazzolino da denti, dentifricio, trucco, deodorante, prodotti per la rasatura, strumenti per lo styling dei capelli e così via. Avere un posto per i tuoi articoli da toeletta è essenziale nei viaggi di questo periodo, poiché le compagnie aeree consentono ai passeggeri di avere pochissimo liquido nel bagaglio a mano. In effetti, qualsiasi oggetto liquido che pesa più di 1/2 etti deve essere registrato nella valigia piuttosto che portato con sé sull’aereo. Cerca una borsa da toilette abbastanza robusta da evitare strappi e fuoriuscite e che si adatti facilmente alla valigia.

Borsoni

Un borsone è una borsa morbida e spaziosa disponibile in un’ampia gamma di dimensioni. I borsoni sono perfetti per i viaggi del fine settimana, in auto, in treno o per trasportare oggetti ingombranti che non entrano facilmente in valigia. Puoi portare un borsone a tracolla o portarlo per i manici; i migliori sono realizzati in robusta tela o altro materiale che consente di trasportare oggetti di forma irregolare e ingombranti, nonché indumenti e altri contenuti morbidi senza preoccuparsi di forature o strappi nel tessuto.

Valigie tradizionali

La maggior parte dei set di valigie rigide da viaggio è composta da almeno una valigia “tradizionale”: un pezzo rettangolare in cui puoi piegare i vestiti e riporre altri elementi essenziali. Queste valigie tradizionali possono essere rigide o morbide e possono avere ruote girevoli che si muovono in più direzioni o ruote in linea che scivolano in una sola direzione. La maggior parte avrà una maniglia estraibile che puoi usare per trascinare la valigia dietro di te o spingerla in avanti.

Mentre un borsone e un bagaglio a mano potrebbero non avere le ruote, la maggior parte delle valigie tradizionali le ha. Dal momento che probabilmente utilizzerai questi articoli per trasportare la maggior parte delle tue cose, questo è un notevole vantaggio. Alcuni tris valigie rigide includono solo una valigia tradizionale. Altri includono due, tre o anche quattro, solitamente di dimensioni variabili. Ti consiglio di effettuare la tua selezione in base al numero di persone che viaggiano e alla durata dello stesso. Ad esempio, una famiglia di quattro persone potrebbe essere in grado di mettere tutto in un kit valigie da tre o quattro pezzi per un weekend.

Lo sapevi che: La maggior parte dei kit valigie è dimensionata in modo da poter facilmente inserire la valigia più piccola in quella più grande quando non è in uso (tipo matrioska). Se il tuo spazio di stoccaggio è limitato a casa, questa è un’opzione particolarmente interessante.

Che tipo di valigia dovrei prendere per il viaggio?

Come viaggerai?

Se volerai, la tua considerazione principale potrebbe essere la dimensione. Una borsa abbastanza piccola da poter essere portata con sé, invece di essere stivata, ti fa risparmiare tempo e fatica in aeroporto. Tuttavia, verifica con la compagnia aerea prima di partire, perché le restrizioni sulle dimensioni possono variare da compagnia a compagnia e talvolta anche da volo a volo.

Anche i treni e le navi da crociera hanno restrizioni sui bagagli. Tuttavia, sono generalmente meno restrittive delle compagnie aeree.

Se stai pianificando un viaggio on the road, le dimensioni non sono un grosso problema. Ma ottimizzerai lo spazio del tuo bagagliaio con borse che sono in qualche modo flessibili o morbide.

Quanto peso stai portando?

Che tu stia salendo a bordo di un aereo, di un treno o di una nave, conviene, letteralmente, sapere quanto peso stai trasportando. Se il limite di peso del bagaglio su una compagnia aerea è, ad esempio, di 25 kg – e la tua valigia ne pesa 26 – potresti dover pagare una tariffa significativamente importante. Per questo motivo, ti consigliamo di investire in una bilancia pesa valigie e di utilizzarla prima ancora di uscire di casa. Una bilancia per bagagli ti consente di sapere esattamente quanto pesa la tua valigia a pieno carico.

Molti produttori di bagagli affermano che i loro prodotti sono leggeri perché sono ben consapevoli delle restrizioni delle compagnie aeree. Tuttavia, un produttore può considerare “leggera” una valigia da 3 kg, mentre un altro considera “leggera” una borsa da 1.5 kg. Assicurati di tenere conto del peso del tuo bagaglio sia al momento dell’acquisto che quando lo prepari per un viaggio.

Il tuo è un viaggio di lavoro o di piacere?

Il tipo di viaggio che stai effettuando influisce sul tipo di bagaglio di cui avrai bisogno. Se viaggi per affari, potrebbe essere un viaggio breve. Se è così, probabilmente non vorrai più inconvenienti del necessario. In questo caso può essere sufficiente un bagaglio a mano o un porta abiti.

Se stai andando in vacanza con la famiglia, tuttavia, un set valigie trolley di grandi dimensioni potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno. I pezzi più grandi forniranno spazio sufficiente per gli effetti personali di tutta la famiglia, così come i souvenir che raccogli durante il viaggio.

Se viaggi all’estero, per affari o per piacere, probabilmente utilizzerai più mezzi di trasporto: aereo, treno, autobus, taxi, solo per citarne alcuni. Una valigia grande con ruote può essere la più facile da trasportare da un posto all’altro in questo scenario.

Se stai uscendo per il fine settimana, un borsone o un piccolo trolley è una buona scelta per un viaggio mordi e fuggi. Se stai scegliendo un set 3 valigie, prendi in considerazione, un set con un pezzo più piccolo come questo, in modo da essere coperto durante i viaggi più brevi e non dover acquistarne un altro.

Cosa devi cercare in un una nota marca di valigie da viaggio?

Ruote

La maggior parte dei tris valigie rigide venduti oggi ha le ruote, almeno sui pezzi più grandi. La domanda è, vuoi le valigie con due ruote o quattro?

Valigie a rotelle

Le valigie a due ruote sono chiamate rollers. Hanno ruote incassate, che hanno meno probabilità di spezzarsi se maneggiate in modo grossolano. Queste sono utili per i viaggi urbani, poiché eliminano facilmente marciapiedi, e camminamenti irregolari. Tuttavia, le ruote si muovono solo in una direzione, quindi non avrai la stessa flessibilità se cambierai spesso direzione. Se hai solo bisogno di tirare la valigia dietro di te, tuttavia, una valigia a rotelle potrebbe essere l’ideale.

Valigie Spinner

Le valigie a quattro ruote sono chiamate spinner perché ogni ruota può girare di 360 gradi. Sono facili da manovrare in spazi ristretti, ma non così bene quando attraversi marciapiedi o percorsi accidentati. Se una priva di coordinazione si occuperà di una di valigia durante un viaggio, considera di dare a quella persona u modello spinner, poiché sarà probabilmente più facile da manovrare e richiederà meno forza fisica. Tuttavia, dovresti essere consapevole che le ruote esterne di uno spinner sono più vulnerabili allo scatto e occupano anche spazio prezioso per l’imballaggio.

Struttura

Dovrai decidere se preferisci i bagagli con lati rigidi o morbidi. Le tendenze variano nel tempo; la popolarità della valigia rigida è aumentata e diminuita, così come la popolarità della valigia morbida. Entrambi hanno pro e contro.

Bagaglio morbido:

  • Leggero
  • Più flessibile in spazi ristretti
  • incline agli strappi
  • Potrebbe non proteggere i tuoi effetti personali e un materiale più duro

Bagaglio rigido:

  • Generalmente realizzato in policarbonato, plastica ABS o alluminio più pesante
  • Un po’ più pesante dei bagagli morbidi
  • Soggetto a ammaccature e graffi
  • Può proteggere i tuoi effetti personali in modo più efficace

Equipaggiamento

  • Cerniere: cerniere robuste sono fondamentali. Vorrei dirti che non dovresti badare a spese per una cerniera durevole della valigia, perché se la cerniera non funziona, non puoi assolutamente usare la valigia in modo sicuro. Esistono due tipi generali di cerniere: cerniere a spirale ed a catena. Quelle a spirale sono realizzate in un materiale come il nylon e possono “autoguarirsi”. Le cerniere a catena hanno denti in metallo o plastica che sono molto sicuri ma anche molto soggetti a deformazioni con l’uso.
  • Serrature: alcuni bagagli sono dotati di un meccanismo di bloccaggio in modo da poter proteggere il contenuto. Se voli spesso, devi acquistare bagagli che includano lucchetti approvati dalla TSA o acquistare lucchetti approvati dalla TSA separatamente per le tue valigie. Una serratura approvata dalla TSA può essere aperta con una chiave universale. Un funzionario TSA che ha bisogno di ispezionare l’interno della tua borsa non dovrà distruggere il tuo lucchetto se è approvato dalla TSA.
  • Maniglie: la maggior parte dei bagagli con ruote di oggi ha due maniglie: la maniglia telescopica – o estensibile – sulla parte superiore della valigia e la cinghia laterale. Dovrai assicurarti che entrambi siano robuste e fissate saldamente al corpo della valigia. Alcune maniglie hanno l’attivazione a pulsante per una maggiore comodità. Potresti preferire questo tipo di attivazione, in particolare se hai problemi con l’artrite o la forza della mano.

Scomparti e tasche

In generale, più scomparti ha una valigia, più organizzato sarà il tuo viaggio. Ad esempio, è utile avere una o due tasche esterne per passaporti, biglietti, mappe e altre necessità che dovrai prendere mentre sei in viaggio. Generalmente, i bagagli rigidi non hanno tasche esterne, ma la maggior parte delle morbide sì.

Per alcune persone le tasche interne sono ancora più utili di quelle esterne. Alcune valigie hanno più tasche interne, altre non ne hanno e altre hanno solo un unico scomparto separato. Il numero ideale di scomparti interni è principalmente una questione di preferenze personali. Se il tuo bagaglio non ha tutte le tasche interne che desideri, considera di investire in un set di cubi da imballaggio per aiutarti a organizzare i tuoi effetti personali.

Lo sapevi che: Le valigie rigide sono una buona scelta per le persone che viaggiano spesso in climi piovosi o nevosi, poiché i materiali con cui sono realizzati questi gusci – policarbonato, plastica ABS, alluminio – proteggono il contenuto in modo migliore.

Colorazione e design

Il colore del tuo bagaglio è, ovviamente, una preferenza molto personale. Tuttavia, è interessante notare che è più probabile che i colori neutri come il nero, il grigio e il marrone scompaiano in un mare di borse simili su un nastro trasportatore in aeroporto. Puoi sempre attaccare qualcosa al tuo bagaglio per farlo risaltare, però, come un nastro rosa acceso.

Un’altra opzione è quella di scegliere bagagli con un colore brillante o un motivo distintivo. Troverai molte opzioni uniche se questo è il tuo desiderio.

nota marca di valigie come scegliere
Come scegliere i migliori set valigie da viaggio

Set valigie prezzi oggi in commercio

Quanto spenderai per un set valigie rigide offerta o morbide dipende in gran parte da due fattori principali: quanti pezzi vuoi e il grado di qualità che desideri.

  • Puoi trovare un set valigie offerta da due pezzi morbide a partire da 30 €. Questo bagaglio potrebbe essere perfetto per una singola persona che viaggia di rado, ma non è il miglior investimento per un uomo d’affari che viaggia ogni due settimane per lavoro.
  • Ci sono anche valigie set di due pezzi che costano un po di più. Se stai cercando un paio di valigie di prima qualità da un grande nome come Samsonite o Roncato, potresti facilmente spendere 100 € o più.
  • Se opti per un kit valigie che contiene tre, quattro o cinque pezzi, aspettati di spendere da 100 € a 500 €. All’estremità superiore, troverai set di valigie prezzi più grandi di marchi rinomati che includono molti comfort: tasche extra, spazio di archiviazione espandibile, lucchetti approvati dalla TSA, ruote girevoli. Sebbene il cartellino del prezzo su questi set sia elevato, potrebbe essere utile fare alcuni confronti di prezzo. Spesso si risparmia sull’acquisto di bagagli costosi in un set anziché sull’acquisto di singoli pezzi.

Set valige per viaggiare | domande frequenti FAQ

D. Come si chiama un set di valigie?

R. Essere precisi è un obbligo: la definizione normale che noi attribuiamo alla valigia, cambia in trolley è solo se dotata di ruote. Il trolley, quindi, si traina senza bisogno di essere sollevato, rendendo la tua esperienza di viaggio nettamente più pratica e semplice.

D. Come scegliere un buon trolley?

R. Il consiglio è sempre quello di scegliere trolley a 4 ruote piuttosto che a due. Infatti se i classici trolley a due ruote possono essere solo trascinati, quelli a 4, invece, possono essere anche spinti e, quindi farai molta meno fatica nel loro trasporto.

D. Come mettere le cose in valigia?

R. Ho scoperto il metodo KonMari che consiste nell’arrotolare tutti i capi e ridurli ai minimi termini in modo tale da occupare il minor spazio possibile. A questo proposito ti invito a vedere questo video.

D. Dove comprare valigie a buon prezzo?

R. La spesa che devi affrontare va fatta una sola volta. È inutile acquistare delle valigie che costano poco, ma che rischi di perdere a pezzi in aeroporto o peggio ancora quando sono in viaggio nei vari carrelli o nastri trasportatori. I migliori kit di valigie costano un po, ma ne vale sicuramente la pena. Online hai tanti siti dai quali prendere tutti i modelli che vuoi, direttamente dai produttori o da store più che affermati e sicuri come Amazon.

D. Quali sono le migliori marche per valigie?

R. Bagaglio a mano Samsonite S’Cure, Valigia espandibile Delsey Paris Indiscrete,  Valigia da stiva Roncato Box 2.0, American Tourister Bon Air Spinner, Borsone con ruote Eastpak Container, Trolley rigido di Amazon Basics, Trolley Ormo-Lumi. Queste sono alcune delle migliori marche oggi in commercio.

Nota marca di valigie da viaggio | conclusioni

Come abbiamo visto in questa recensione, tutte le forme di valigie da viaggio siano esse in bundle o singole, hanno in comune un aspetto molto importante. Le preferenze personali sono quell’aspetto che muove la scelta verso una o l’altra tipologia.

È chiaro che con questo in mente farti scegliere una nota marca di valigie il trolley da viaggio oggi non ha un grande senso, ma quello che ho voluto farti capire è che ci sono molti modelli di bagagli ed in questo penso che sia tutto molto chiaro.

Terminologie ed aspetti tecnici sono stati analizzati fino allo sfinimento, in modo tale che tu possa effettuare la giusta scelta per il tuo nuovo kit di valigie che utilizzerai nel prossimo viaggio. 🙂