serratura biometrica 🚪 apri e chiudi le porte senza chiavi

Serratura biometrica: sono una grandissima figata, pensare di aprire il portone di casa, senza usare nessuna chiave è qualcosa che fino a qualche anno fa, era impensabile, almeno ad un livello accessibile a tutti. Questi dispositivi intelligenti, o come si dice oggi, smart, sono in tutto e per tutto simili alle classiche serrature, ma si sbloccano solo attraverso la lettura delle impronte digitali o chiavi elettroniche. Ora ti starai facendo mille domande, sul loro funzionamento e livello di sicurezza ed io, sono qui per rispondere a tutte. Partiamo!

Serratura biometrica 2023: guida acquisto migliori oggi in commercio

In un mondo in continuo cambiamento, è sempre molto più importante proteggere la sicurezza della tua casa e / o azienda e, le serrature biometriche offrono il metodo più avanzato di gestione degli accessi. Questi dispositivi consentono un controllo senza paragoni, su chi può o non può entrare e sono quasi impossibili da violare. Inoltre, molte di queste, possono registrare le attività di accesso, per eventuali analisi successive e alcune possono essere controllate a distanza tramite smartphone.

QHYTL Serratura Intelligente con Fotocamera Serratura...
  • Modo di sblocco: impronta digitale, password, carta, sblocco...
  • Sistema di allarme antifurto
  • Batteria al litio ad alta capacità
QHYTL Serratura Intelligente Serratura biometrica per...
  • 1. Accesso tramite l'app Tuya, la carta M1, l'impronta...
  • 2. Sensore biometrico di impronte digitali One Touch Access...
  • 3. Interfaccia di alimentazione esterna USB di backup, nel...
Serratura di Porta di Riconoscimento Dell'impronta Digitale,...
  • Core di blocco a livello C SECURE: nucleo della serratura a...
  • Riconoscimento delle impronte digitali sensibili: alta...
  • Serratura della porta 5-in-1 intelligente: serratura ad...
MASTER LOCK Cassaforte biometrica [Apertura a Impronte...
  • Cassaforte compatta: Cassaforte elettronica in acciaio...
  • Alta sicurezza: Protezione ad Alta sicurezza della...
  • Meccanismi di chiusura: impronta digitale, combinazione...
Impronta digitale WiFi e touchscreen serratura senza chiave,...
  • Molteplici modalità di apertura della porta con...
  • L'aggiunta e la cancellazione di impronte digitali e...
  • Quando si sblocca con una password, è possibile aggiungere...

Esiste un’ampia scelta di modelli e tipologie, per soddisfare un’enorme varietà esigenze e, soprattutto di budget ma, le descrizioni non sono sempre chiare e il gergo tecnico può confonderti nella scelta. Anche i design variano molto, da quelli puramente funzionali per gli ambienti di lavoro ai modelli più, stilisticamente, accattivanti da installare in casa. Altri modelli, di livello avanzato, offrono anche allarmi per il rilevamento di incendi.

Se hai bisogno di prendere una decisione sul modello giusto per le tue esigenze, sei nel posto giusto. Grazie alla recensione super approfondita, che stai per leggere ed i consigli sui prodotti migliori, avrai evidenziate le migliori opzioni in termini di qualità prezzo. La seguente guida all’acquisto fornisce una chiara spiegazione delle caratteristiche e dei vantaggi che il mondo delle serrature biometriche ha da offrirti.

migliore serratura biometrica

Lo sapevi che: è una cosa sempre frustrante, quando non trovi le batterie fornite con un nuovo prodotto ,che ne ha bisogno! Questo non è sempre il caso delle serrature biometriche, ma è sempre necessario verificare.

Serratura impronta digitale | considerazioni iniziali

Che cosa significa “biometrico”?

La definizione più comune di biometria è l’uso di dati biologici per l’identificazione personale. È efficace perché alcuni aspetti di ogni individuo sono unici: Un esempio è il DNA e un altro è lo schema della retina. Nel caso delle serrature delle porte (e di altri dispositivi elettromeccanici), si tratta di impronte digitali.

Accesso

Scanner: Tutti i modelli di serratura biometrica, includono uno scanner di impronte digitali. A seconda della memoria, possono acquisire e memorizzare, da 10 a 1.000 impronte individuali. Un amministratore ha il controllo generale (alcuni modelli ne consentono più di uno) e questo, può aggiungere o eliminare le impronte che abilitano l’apertura. Lo scanner retroilluminato consente un facile accesso in caso di ambienti poco illuminati.

Tastiera: Oltre al riconoscimento delle impronte digitali, queste serrature offrono diverse altre opzioni di sblocco. La più comune è la tastiera, con un codice PIN individuale fornito con la maggior parte dei modelli. Si tratta di una soluzione più sicura, rispetto a quella di fornire a tutti lo stesso codice e che può anche consentire la tracciabilità. Le serrature più piccole e discrete possono essere dotate solo di uno scanner. Anche se spesso viene fornito, non c’è motivo per cui sia necessario un tastierino.

Tecnologia anti-peep: Una funzione extra molto interessante, dei tastierini touchscreen è la tecnologia anti-peep, che può assumere diverse forme. Il problema è che qualcuno potrebbe guardare alle tue spalle mentre stai digitando il codice. La soluzione più comune consiste nell’aggiungere da due a sei caratteri “falsi” prima del codice vero e proprio, rendendolo estremamente difficile da ricordare ad occhi indiscreti. Vedere il codice è praticamente impossibile sui display che mostrano asterischi anziché numeri, o su schermi che riorganizzano casualmente le posizioni dei numeri stessi.

RFID: un’altra opzione è l’identificazione a radiofrequenza (RFID), che utilizza lo stesso tipo di tecnologia delle carte di credito senza contatto. La serratura scansiona un chip incorporato in una carta o in un portachiavi, consentendo così l’accesso. Può essere molto comodo se si hanno le mani occupate (la serratura richiede solo una vicinanza relativa), anche se non è sicuro come limitare l’accesso alle impronte digitali o ai codici PIN individuali.

Annullamento: Alcune serrature biometriche offrono la possibilità di bypassare il passaggio, il che significa che la porta rimarrà sbloccata fino a quando non verrà attivata di nuovo. A seconda del sistema, questa funzione può essere svolta a distanza o fisicamente. Alcuni sistemi sono dotati di un sensore di prossimità che emette un allarme se qualcuno si trova davanti alla porta senza tentare di entrare. Questi sistemi sono molto efficaci per scoraggiare ladri opportunisti.

FRR e FAR

Sebbene sia molto difficile, che lo scanner delle impronte digitali si guasti, le serrature biometriche economiche, spesso eseguono la scansione a una risoluzione inferiore rispetto ai modelli più costosi. Tecnicamente, ciò influisce su quelli che il settore chiama il tasso di falso riconoscimento (FRR) e il tasso di falsa accettazione (FAR). Purtroppo i produttori non ti forniranno quasi mai questi dati. In termini reali, è altamente improbabile che una persona non autorizzata possa accedere, ma l’FRR può comportare un’attivazione più lenta o ripetuti tentativi prima che una persona autorizzata possa entrare. Non esistono regole ferree, ma in generale, più si spende, meno frequentemente si verificano queste false letture. I modelli migliori sono in grado di leggere l’impronta digitale anche se la mano è bagnata, il che potrebbe essere particolarmente utile se possiedi una piscina o sauna.

Raccolta dati

I modelli più complessi, possono registrare chi accede e quando e inviare i dati a uno smartphone o iPhone. Alcune possono collegarsi a dispositivi dotati di un connettore per cavo RJ45. La connettività degli smartphone offre anche l’opportunità di consentire un accesso limitato e una tantum, indipendentemente dal luogo in cui ti trovi. Una chiave digitale può essere inviata a un altro telefono e la porta può essere azionata tramite Bluetooth (che non dipende da un segnale Internet disponibile).

Alimentazione

L’alimentazione di una serratura impronta digitale di solito proviene dalle batterie presenti all’interno dell’unità e la maggior parte di esse ti avvisa, con sufficiente anticipo, se si stanno esaurendo. Le unità con serrature elettromagnetiche devono essere collegate alla rete elettrica di casa. Quasi tutti i modelli, sono dotati di una chiave di esclusione che può essere utilizzata in caso di guasto o interruzione dell’alimentazione.

Serrature biometriche | caratteristiche principali

Porta

La maggior parte dei modelli di serratura biometrica porta blindata, è progettata per sostituire la ferramenta esistente, anche se i modelli per impieghi più gravosi, possono offrire bulloni di sicurezza aggiuntivi. Fai molta attenzione alle specifiche tecniche, queste devono indicare lo spessore minimo e massimo della porta e occorre verificare che la serratura si adatti al tuo caso.

Resistenza allo scasso e al tempo

Non dimenticate che questi dispositivi, devono essere fisicamente sicuri. Non serve a molto se un malintenzionato può, semplicemente, inserire un cacciavite tra la maniglia ed il telaio ed aprirla facendo leva. Sono molto diffuse le serrature antimanomissione e a prova di scasso. Alcune sono dotate di potenti chiusure elettromagnetiche anziché di chiavistelli o bulloni.

Resistente alle intemperie: Se hai necessità di installarla all’esterno, assicurati che sia specificata come tale: molte non lo sono. Se vivi in un luogo particolarmente caldo o freddo, controlla i parametri della temperatura di funzionamento. I modelli per esterni sono talvolta dotati di una copertura scorrevole che protegge dalle intemperie e nasconde lo scanner di impronte digitali e il tastierino fino a quando non è necessario.

Serratura biometrica prezzo ed offerte attuali

Economiche: Le serrature biometriche più economiche trovate online, costano tra gli 50 e i 99 €. L’efficacia del lettore di impronte digitali è spesso critica: possono essere lenti o avere difficoltà a riconoscerle.

Fascia media: Ci sono moltissimi dispositivi super validi nella fascia tra i 100 e i 190 €. Sono robusti, sicuri e affidabili, proprio quello che serve alla maggior parte delle persone.

Costose: La compatibilità con gli smartphone di solito comporta una spesa di più di 190 €. Anche le serrature esterne sono solitamente più costose, così come alcuni modelli di super lusso di marchi prestigiosi. Quelle di fascia alta possono costare oltre 1.590 €.

Serratura impronta digitale | altri prodotti e accessori considerati

Se, pere qualsiasi motivo, i prodotti indicati in alto, non sono adatti alle tue aspettative, ne ho trovati altri da farti vedere e provare.

L’AIGURD f18 Smart Lock è una scelta conveniente che offre una buona protezione fisica in abbinata alla biometria. Dispone anche di una protezione anti-peep con password e la possibilità di visualizzare la data e l’ora.

La serratura intelligente PIN Genie di Lockly è più compatta di molte altre, ma offre comunque tutta la sicurezza necessaria. Adoro la tastiera che mescola i numeri in modo casuale, rendendo quasi impossibile per qualcuno indovinare il codice. Inoltre, memorizza fino a 99 impronte digitali e registra la cronologia degli accessi.

La serratura impronta digitale Push Pull di Samsung è un modello ricco di funzioni che offre accesso tramite tastiera e RFID o impronte digitali, anche se forse la caratteristica principale è il funzionamento della maniglia: premere per entrare, tirare per uscire. Tuttavia, è uno dei modelli più costosi e non sempre disponibile.

serratura biometrica quale scegliere

Lo sapevi che: i tastierini e l’RFID possono essere comodi, ma se vuoi massimizzare la sicurezza della serratura, utilizza solo la funzione di impronta digitale.

Domande frequenti FAQ

D. Cosa succede alla mia serratura impronta digitale se salta la corrente?

R. I modelli a batteria di solito si impostano sulla posizione di blocco per mantenere una totale sicurezza interna. Tuttavia, quelli interni, alimentati a corrente alternata, possono essere aperti se rimane questa come impostazione predefinita, quindi è bene sempre verificare. Di solito ti verrà fornita una chiave per l’accesso al sistema. In alcuni casi è possibile collegare una batteria da 9 volt per ripristinare il funzionamento. Per quanto riguarda la memoria delle impronte digitali e della tastiera, in teoria, dovrebbero rimanere in memoria, ma ti consiglio di leggere i dettagli del prodotto per esserne certo al 100%.

D. Le serrature biometriche sono facili da installare?

R. La maggior parte è molto semplice da montare e, non è raro che si tratti di una sostituzione diretta di un meccanismo esistente. A volte è necessario qualche lavoretto di bricolage ma, tra un trapano e un cacciavite, la maggior parte delle persone, con un minimo di abilità nel fai-da-te, non avrà problemi. Alcuni produttori forniscono video di installazione online. Le serrature magnetiche richiedono un montaggio diverso e hanno un alimentatore che deve essere collegato alla corrente alternata. Non si tratta di un lavoro particolarmente complesso, ma è meglio, in caso di dubbi, rivolgersi a un professionista del settore.

D. Devo acquistare serrature separate per destri e mancini?

R. Dipende. Alcuni produttori forniscono maniglie che possono essere scambiate. Per altri, si tratta di acquistare versioni destrorse o sinistrorse. È necessario verificare al momento dell’ordine online.

Serratura biometrica | conclusioni …

Tu che ti avvicini al portone di casa, con mille buste della spesa e borse del frigo a tracolla. Questa è la classica situazione, nella quale ci troviamo, al rientro dal lavoro o dai giri mattutini. Da oggi puoi, entrare in casa senza posare nulla, basta avvicinarti alla tua nuova serratura biometrica e taac, questa si aprirà da sola.

Bella conquista direi, anche pensando a tutti gli utilizzi che se ne possono fare. Dalle aperture a distanza per chi si trova in locali lontani da noi, al controllo di chi, effettivamente, è entrato in casa ed a che ora.

Ora è tempo di concludere questo viaggio. Da parte mia ho cercato di fornirti tutti i consigli necessari per fare la giusta scelta ed ora tocca a te. Se questi sono prodotti che vuoi utilizzare, adesso sai quali e come scegliere tra le centinaia di modelli.

Ultima cosa che ti chiedo. Condividi quanto letto, via social, con tutte le persone che ti seguono nei vari profili come Facebook, Twitter ed Instagram. Inoltre se vuoi commentare, hai, qui sotto tutto lo spazio che vuoi. A presto. 🙂

Articolo precedentevideocamere Arlo 🚨 metti al sicuro tutta la tua abitazione
Articolo successivolettini per cani 🐶 calmanti o antiansia per farlo riposare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui