sdraietta neonato 👶🏻 mamma ecco come scegliere la migliore

da | Ultimo aggiornamento 29-11-2022 | Nanna

migliore Sdraietta neonati ecco quale e come scegliere

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Sdraietta neonato: la nascita di un bambino, in una famiglia, porta anche all’arrivo di moltissimi accessori ed articoli, prima neanche conosciuti. Uno di questi è una piccola seduta, che serve per tenere il bebè, già dopo qualche mese, in posizioni tali da farlo giocare, ma sempre in totale sicurezza. Si utilizza moltissimo, specialmente nei momenti in cui devi, per forza di cose, staccare da lui e dedicarti ad altro in casa. Ne esistono a migliaia, con accessori di tutti i tipi che poi alla fin fine, sono utili oppure servono solo ad aumentare la spesa? Vediamo cosa ho scoperto.

Sdraietta neonato 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

Stai cercando un modo sicuro per intrattenere il tuo bambino mentre sbrighi le tue faccende di casa? Come fare una doccia di due minuti, preparare un pasto o fare le pulizie mattutine?

Se è così, una sdraietta per neonati potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno. Un buon prodotto di questa natura, assicura al bimbo una comoda posizione reclinata dove può guardare i giocattoli, guardare belle luci, sentire vibrazioni delicate e persino ascoltare musica.

Con un telaio robusto e un sedile di sicurezza adeguato, consente al bebè di godersi un po di divertimento indipendente, mentre “ti diverti” a sbrigare le classiche mansioni domestiche. Per molti genitori che, si trovano in difficoltà in certi momenti della giornata, questo articolo è sicuramente un qualcosa da avere ad ogni costo.

Attraverso un’attenta ricerca sui prodotti, ho identificato sdraiette per neonati, di alta qualità che hanno ottenuto punteggi elevati nelle moltissime recensioni clienti. Se desideri saperne di più, consulta la guida acquisto che, trovi di seguito, per ulteriori suggerimenti e consigli super utili.

migliore sdraietta neonato quale scegliere

Consiglio dell’esperto: tutti i modelli di sdraietta neonato, sono un ottimo modo per liberare le braccia per le faccende domestiche e far divertire il bambino.

Sdraiette per neonati | tipologie in vendita

Sdraiette per bambini di base

I modelli di base sono la varietà più semplice disponibile. Sono considerati di base perché non includono giocattoli, luci, suoni o controlli di movimento. Se stai cercando un semplice seggiolino reclinabile su cui il tuo bimbo possa molleggiare dolcemente, questa potrebbe essere la tua scelta perfetta.

Questo tipo di sdraiette offrono un enorme vantaggio rispetto ad altre opzioni, in quanto tendono ad essere più utilizzate. Questo perché non sono legate dal peso di giocattoli aggiuntivi o altre attrezzature. E poiché mancano di funzionalità esterne, si piegano facilmente per i viaggi e sono abbastanza trasportabili.

Sdraio neonato con giochi

Quelle con i giochi, mettono in mostra accessori di gioco che mancano nelle precedenti. Dalle guide dei giocattoli ai cellulari ai sedili musicali vibranti, queste unità forniscono una preziosa stimolazione sensoriale e un intrattenimento coinvolgente per il bambino.

A causa delle caratteristiche aggiuntive, questi, tendono ad avere un po meno spinta rispetto agli altri modelli basilari. Sono anche più ingombranti e non così facili da trasportare e riporre. Tuttavia, le caratteristiche presenti su queste con giochi, possono intrattenere il tuo bambino più a lungo delle altre.

Lo sapevi che: le sdraiette per bambini dondolano i bambini fornendo leggere vibrazioni e movimenti di andata e ritorno. Controlla la qualità di movimento fornita da per assicurarti che non sia troppo forte o troppo leggera.

Sdraietta dondolo neonato | a proposito del sedile

Il tuo bambino trascorrerà una buona quantità di tempo sdraiato nel suo seggiolino o dondolo, quindi assicurati di prenderne uno comodo. Qualsiasi tu voglia acquistare, ti consiglio di cercarne uno con alcune o, meglio tutte, le seguenti caratteristiche:

Facilità nella pulizia

Alcuni, sono dotati di rivestimenti sfoderabili lavabili in lavatrice. Altri sono realizzati in tessuto impermeabile che è più facile da pulire.

Imbottitura

Alcuni produttori aggiungono dell’imbottitura attorno al telaio del sedile. Per la maggior parte dei bambini, questo rende il sedile più comodo, il che, ovviamente, è un vantaggio.

Poggiatesta imbottito

Questa funzione aiuta a proteggere il collo del bambino mentre molleggia. Alcuni poggiatesta sono rimovibili in modo che il seggiolino per bambini, possa essere ancora utilizzato man mano che il bambino diventa più grande.

Imbracatura

Molti sdraio neonato, sono dotati di un sistema di imbracatura a tre punti, ma alcuni prodotti incorporano un sistema di fibbie a cinque punti, per una maggiore sicurezza. Quest’ultimo è il tipo di imbracatura che troverai anche sui seggiolini auto e rialzi di alta qualità.

Allaccia sempre la cintura di tuo figlio alla sua imbracatura quando è nella sdraietta. Se non lo fai, potrebbe scivolare fuori dall’apparato e sul pavimento, oppure il naso e la bocca potrebbero incunearsi in modo tale da non riuscire a respirare.

Inclinazione del sedile

Questa funzione è ottima, se desideri la possibilità di regolare la posizione reclinata del tuo bambino. E chi non vorrebbe far stare nel miglior modo possibile il proprio figlio? I neonati tendono a sentirsi più a loro agio quando sono sdraiati, mentre a quelli più grandi, a volte, piace stare seduti dritti.

Consiglio dell’esperto: alcuni genitori li usano per aiutare il bimbo ad addormentarsi. Il tuo bambino non dovrebbe MAI essere lasciato incustodito in una sdraietta per neonati e non gli dovrebbe mai essere permesso di dormire nella stessa.

Due considerazioni sul telaio

Il telaio gioca un ruolo chiave nella funzionalità di questi prodotti. Sostiene e solleva il sedile in modo che sia sicuro e davvero funzionale durante il molleggiamento.

  • Il materiale del telaio è tipicamente in metallo, ma alcune tra quelle di base hanno telai in plastica. Ti consiglio di evitare quelle realizzate con questo tipo di prodotto, poiché sono molto meno robuste e, quindi, meno sicure per il tuo bambino.
  • Più ampia è la base, più stabile e sostenuta sarà la sdraietta. Una base ampia rende più difficile il ribaltarsi o essere sbattuta.
  • Una base antiscivolo impedisce al bambino di strisciare lentamente sul pavimento mentre molleggia. Certamente non vuoi che tuo figlio “viaggi” mentre è al suo posto, né vuoi segni di slittamento sul tuo pavimento in legno o piastrelle.
  • Alcuni sdraiette per bimbi sono più portatili di altre. Se ne vuoi uno che si pieghi in una dimensione più piccola, considerane una di base senza molti ciondoli, ma tieni presente che queste ultime sono complessivamente meno “divertenti”.

Consiglio dell’esperto: se acquisti una sdraietta per bambini con musica, cerane una con una buona varietà di suoni. In questo modo eviterai di sentire sempre suonare la stessa musica.

A proposito di giocattoli ed altri accessori

I baby boucer, come si chiamano in inglese, sono dotati di una vasta gamma di opzioni di intrattenimento, tra cui:

Barre giocattolo

Alcuni modelli con attività, includono barre giocattolo che si trovano sopra il bambino. La maggior parte di queste barre viene fornita con giocattoli rimovibili, ma alcune li hanno fissati in modo permanente. Se stai pensando di acquistarne una come quest’ultima, assicurati che i giocattoli inseriti siano consoni al livello di sviluppo del tuo bambino.

Suoni e Musica

Vuoi che il tuo bambino ascolti un po di Mozart mentre si dondola? Alcune, hanno un interruttore musicale che consente al bambino di ascoltare musica mentre gioca. Altri hanno un’opzione “rumore bianco” che può aiutare a far addormentare il bambino stesso, anche se non gli dovrebbe mai essere permesso.

Sedile vibrante

Se prevedi di utilizzare la sdraietta dondolo neonato come aiuto per dormire, questa è un’ottima caratteristica. Alcune includono un bel menu di impostazioni di vibrazione, da un ronzio “dolce” a un’impostazione più “agitata”. In particolare, i bambini che si addormentano facilmente in macchina possono rispondere bene a questa caratteristica.

Un seggiolino vibrante è adatto anche per un neonato che non ha ancora la forza di dondolare da solo.

Lo sapevi che: una sdraietta con una barra dei giocattoli ti dà la possibilità di selezionare i giocattoli in base allo stadio di sviluppo del tuo bambino.

Consigli per la sicurezza sdraietta neonati

Rispetta le linee guida sul peso

La maggior parte delle sdraiette per neonati sono progettate solo per i primi mesi di vita di un bambino. I produttori in genere stampano le linee guida di peso e altezza consigliate direttamente sulla confezione e sullo schienale. È importante che tu le rispetti alla lettera, poiché un modello troppo grande o troppo piccolo potrebbe rappresentare un rischio per il bimbo.

Posiziona la sdraietta per neonato su una superficie solida e piana

Per ridurre al minimo la possibilità di ribaltamento, posizionare l’articolo, su una superficie solida e piana. Un telaio con una base antiscivolo fornisce un’ulteriore rassicurazione che il bambino non si ribalti.

Usa l’imbracatura

Non dimenticare di allacciare comodamente il tuo bambino al suo sdraio neonato. L’imbracatura lo tiene fermo e aiuta a evitare che cada. Cerca cinturini resistenti e comodi.

Non posizionarla mai su una superficie elevata

Un bambino potrebbe facilmente fuoriuscire dondolando, se messo sopra un tavolo o fuori un balcone. Non mettere mai in posizioni elevate un seggiolino di questo tipo.

Non sollevare o spostare mai con il bambino all’interno

Anche se potresti essere tentato di prendere in braccio il tuo bambino mentre è nella sua sdraietta, non farlo.

Dalle statistiche sugli incidenti, si è visto che si verifica, almeno un decesso, perché un adulto ha cercato di trasportare una sdraietta con bambino all’interno che, cadendo è morto per un trauma cranico.

Non permettere mai al tuo bambino di dormire a lungo nella sua sdraietta

Il sonno occupa un periodo molto importante durante la crescita di tutti i neonati. Anche se legato nella sua sdraietta, un bambino addormentato può muoversi in modo tale da poter soffocare. Si segnalano molteplici casi di asfissia posizionale in cui un bambino è stato lasciato dormire in uno di questi dispositivi.

Se scegli di usare la sdraietta per neonati come aiuto per farli dormire, resta con tuo figlio tutto il tempo e guardalo attentamente. Una volta addormentato, trasportalo in una zona notte più appropriata , come la culla o il lettino.

Lo sapevi che: i bambini non hanno ancora il controllo dei loro muscoli a riposo, quindi se si addormentano in una sdraietta e sono reclinati a 30-45 gradi, la testa può cadere in avanti e bloccare la respirazione.

Limita il tempo trascorso all’interno della sdraietta

Lasciare il tuo bambino nella sua sdraietta per troppo tempo non è salutare per il suo corpo in via di sviluppo. Nello specifico, le ossa del cranio si stanno ancora formando; tenerli contro una superficie piana per ore alla volta potrebbe portare alla “sindrome della testa piatta”, altrimenti nota come plagiocefalia.

Un ottimo modo per ridurne il rischio, è quello di fornire al bambino il tempo addominale, ovvero il tempo supervisionato in cui un bambino sveglio e vigile viene posto sul suo stomaco per esercitare i muscoli della testa, del collo e delle spalle.

Non è mai una buona idea lasciare che ci dorma sù, soprattutto da solo. Queste sono per bambini molto piccoli e addormentarsi su di loro potrebbe causare tensione alla schiena del bambino o difficoltà a respirare a causa della postura accasciata.

Cosa dicono le mamme a proposito di questo articolo

Quando si tratta di sdraiette per neonati, sedili e altalene, devi sapere che ne esistono di mille modelli e tipologie. Il che può rendere difficile capire da dove iniziare. Se vuoi alcuni ottimi consigli, leggi questi suggerimenti raccolti da mamme con un’ottima esperienza alle spalle.

Ogni bambino è diverso

Il mio più grande preferiva la sdraietta; il mio secondo figlio, quello con i giocattoli. Per il mio più piccolo, ho un dondolo combinato: la barra dei giochi si stacca dal telaio, o si ricollega e può vibrare. Lo adora!” Più mamme senti più diverse sono le tipologie che amano utilizzare.

La portabilità è la chiave

Mi piace avere la sdraietta neonato gonfiabile perché è così portatile … Può venire con me in cucina quando cucino o pulisco, o in bagno mentre faccio la doccia, e non devo preoccuparmi di trovare un posto sicuro dove sdraiarlo.”

Avere una scorta per viaggi e visite

Mia madre mi ha regalato una sdraietta neonati con barra giochi che rimarrà a casa mia. E la suocera ci ha regalato un piccolo dondolo semplice che sarà facile da trasportare a casa di altre persone durante la visita, o una vacanza.”

Sono facili da trovare di seconda mano

Altalene, dondoli, sdraiette, sedili vibranti: se vuoi comprarli, comprali di seconda mano. Hanno materiale lavabile che può staccarsi e puoi disinfettare il resto. E di solito puoi comprarli a buon mercato. I prezzi partono da poche decine di euro, circa 25/30 € per modelli in ottima condizione.

Sdraietta neonato prezzi ed offerte

Se proprio vuoi penderli nuovi, i prezzi partono da circa 29 € per i modelli più semplici ed economici per arrivare fino oltre i 200 € per tutti quelli che hanno accessori legati ai giochi ed ai movimenti del bambino. Lo fanno dondolare dolcemente, il sedile preformato in tessuto offre un comfort elevato al bambino oltre al giusto sostegno per schiena, collo e testa.

Il bambino potrebbe diventare troppo grande per la tua sdraietta prima di quanto pensi

Mio figlio l’ha utilizzata fino quando non ha iniziato a gattonare a 6 mesi e ha camminato.”

migliore sdraietta neonato

Consiglio dell’esperto: non è mai una buona idea far dormire il bambino su una sdraietta, soprattutto da solo. Sono destinate ai bambini molto piccoli e addormentarsi su di esse potrebbe causare sforzi alla schiena del bambino o difficoltà respiratorie dovute alla postura accasciata. Sorveglialo sempre ed assicurati che rimanga sveglio e vigile mentre è al suo interno.

Domande Frequenti FAQ

D: A che età il mio bambino può iniziare a usare una sdraietta e a quale dovrebbe smettere?

R: La maggior parte di queste, sono progettate per i primi mesi di vita. Una volta che il tuo bambino può rotolare e sedersi da solo, dovresti smettere di usarla, poiché è abbastanza forte da ribaltarla, mentre è al suo interno.

D: Posso usare una sdraietta per neonati all’esterno?

R: Potresti certamente portare il bambino e la sua sdraietta fuori, ma ricorda di posizionare l’apparato su una superficie piana lontano da potenziali pericoli come gradini, piscine, animali domestici e così via. Sono disponibili, anche, tende da sole adeguate, per proteggere la pelle del bambino dal sole.

D: Come si tiene pulita una sdraietta?

R: Se ne possiedi una con rivestimento rimovibile, probabilmente può essere lavata in lavatrice. (Controlla prima l’etichetta.) Se ne acquisti una con tessuto impermeabile, puoi pulirla facilmente con un po di sapone per i piatti e acqua su un panno.

Sdraietta neonato | conclusioni …

Tutti noi cerchiamo sempre il meglio per i nostri figli: in particolare quando sono piccoli ed indifesi. Tra passeggini, seggiolini antiabbandono per auto e, mille modelli di sdraietta neonato, delle quali abbiamo ampiamente parlato, niente ci distoglie dallo scegliere sempre articoli di qualità e duraturi nel tempo.

Il consiglio finale è quello di controllare e vigilare sempre ed in ogni momento sul bambino. Non perderlo mai di vista anche solo per un attimo.

Per concludere questa mia recensione, ora ti chiedo di condividere quanto letto, attraverso i classici canali social dei quali, sarai sicuramente un attivo partecipe. Inoltre, se hai altro da aggiungere o commentare, puoi farlo qui sotto. Ti risponderò quanto prima. 🙂