Mamma: cerchi la migliore Sdraietta neonati? Ecco quale e come scegliere

(Ultimo aggiornamento il: 31 Agosto 2020)

Guida acquisto migliore sdraietta per neonati oggi in commercio

Tabella Riepilogo Contenuti

Stai cercando un modo sicuro per intrattenere il tuo bambino mentre sbrighi le tue faccende di casa (forse non hai una sdraietta neonati)? Come fare una doccia di due minuti, preparare un pasto o fare le pulizie mattutine?

Se è così, una sdraietta neonati potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno. Un buon dondolo per neonati assicura al bambino una comoda posizione reclinata dove può guardare i giocattoli, guardare belle luci, sentire vibrazioni delicate e persino ascoltare musica.

Con un telaio robusto e un sedile di sicurezza adeguato, una sdraietta neonati consente al bambino di godersi un pò di divertimento indipendente mentre “ti diverti” ad avere entrambe le mani libere. Per molti genitori che si trovano in difficoltà in certi momenti della giornata, questo articolo è sicuramente un qualcosa da avere ad ogni costo.

Attraverso un’attenta ricerca sui prodotti, abbiamo identificato sdraiette neonati o baby bouncer (non culle come queste) di alta qualità che hanno ottenuto punteggi elevati nelle recensioni clienti. Se desideri saperne di più, consulta la nostra guida all’acquisto, di seguito, per suggerimenti e consigli utili.

Consiglio dell'esperto: una sdraietta con vibrazione può aiutare a calmare un bambino arrabbiato o che piange. Per motivi di sicurezza, non permettere mai al tuo bambino di dormire nel dondolo o sdraio, altalena o seggiolino auto.

I dondoli sono un ottimo modo per liberare le braccia per le faccende mentre si ha sotto controllo un bambino.

Tipologie di sdraiette neonati in commercio

Sdraietta neonati base

Offerta
BabyBjörn 005089 Balance Soft Sdraietta, Rosa
  • Sdraietta ergonomica utilizzabile per più anni
  • Può trasformarsi in una poltroncina a dondolo
  • Fornisce il giusto sostegno a collo e schiena del bambino
  • Dondolio naturale senza l'uso di batterie
  • Ideale per neonati e fino a 2 anni

Le sdraiette di base sono la varietà più semplice disponibile. Sono considerati di base perché non includono giocattoli, luci, suoni o controlli di movimento. Se stai cercando un semplice seggiolino reclinabile su cui il tuo bambino possa molleggiare dolcemente, questa potrebbe essere la scelta perfetta per te.

Questo tipo di sdraiette offrono un enorme vantaggio rispetto ad altre opzioni in quanto tendono ad essere più utilizzate. Questo perché non sono legate dal peso di giocattoli aggiuntivi o altre attrezzature. E poiché mancano di funzionalità esterne, si piegano facilmente per i viaggi e sono abbastanza portatili.

Sdraiette neonati con giochi

Offerta
Foppapedretti Carillon Sdraietta Altalena, Teddy
  • Sdraietta altalena carillon è un dondolo musicale con dispositivo di movimento della seduta e con diverse melodie con volume regolabile
  • Dotata di telecomando per attivare a distanza il movimento
  • Sistema a dondolo con dispositivo di bloccaggio e sbloccaggio con movimento basculante a più velocità
  • Vassoietto amovibile, barra rotante con peluche e luce con diversi colori
  • Testata a normativa europea
  • Dimensioni aperto cm: H 94,5, P 74,5, L 67
  • Peso: 7,5 kg

Le sdrraiette neonati con giocattoli mettono in mostra accessori di gioco che mancano alle precedenti. Dalle guide dei giocattoli ai cellulari ai sedili musicali vibranti, queste unità forniscono una preziosa stimolazione sensoriale e un intrattenimento coinvolgente per il bambino.

A causa delle caratteristiche aggiuntive, i dondoli neonato con giochi, tendono ad avere un pò meno spinta rispetto alle loro controparti di base. Sono anche più ingombranti e non così facili da trasportare ed archiviare. Tuttavia, le caratteristiche presenti su una sdraietta neonati con giochi, possono intrattenere il tuo bambino più a lungo di una semplice.

Lo sapevi che: le sdraiette neonati dondolano i bambini fornendo leggere vibrazioni e movimenti di andata e ritorno. Controlla la qualità di movimento fornita da per assicurarti che non sia troppo forte o troppo leggera.

Dondolo neonato: a proposito del sedile

Il tuo bambino trascorrerà una discreta quantità di tempo sdraiato nel suo seggiolino o dondolo, quindi assicurati di averne uno comodo. Qualsiasi tu voglia acquistare, ti consigliamo di cercarne uno con alcune o tutte le seguenti caratteristiche:

Prodotto Consigliato:
Bright Starts 12204 Safari Fun - Sdraietta con vibrazioni e arco da gioco, Bambini, Peso massimo consigliato 9 kg
  • Sdraietta a tema safari che incoraggia il bambino ad esplorare!
  • L'arco giochi si rimuove con una mano sola per un accesso più facile al bambino
  • Seggiolino profondo tipo culla per il comfort del bambino
  • Teneri giocattoli
  • Completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice

Facile da pulire

Alcuni seggiolini neonati sono dotati di rivestimenti sfoderabili lavabili in lavatrice (come queste). Altri sono realizzati in tessuto impermeabile che è più facile da pulire.

Imbottitura

Alcuni produttori aggiungono imbottitura attorno al telaio del sedile. Per la maggior parte dei bambini, questo rende il sedile più comodo, il che è un vantaggio, ovviamente.

Poggiatesta imbottito

Questa funzione aiuta a proteggere il collo del bambino mentre molleggia. Alcuni poggiatesta sono rimovibili in modo che il seggiolino neonato possa essere ancora utilizzato man mano che il bambino diventa più grande.

Imbracatura

Molti seggiolini sono dotati di un sistema di imbracatura a tre punti (come questi), ma alcuni prodotti incorporano un sistema di fibbie a cinque punti (tipo questi) per una maggiore sicurezza. Quest’ultimo è il tipo di imbracatura che troverai anche sui seggiolini auto (come questi) e rialzi di alta qualità.

Allaccia sempre la cintura di tuo figlio alla sua imbracatura quando è nella sdraietta. Se non lo fai, potrebbe scivolare fuori dall’apparato e sul pavimento, oppure il naso e la bocca potrebbero incunearsi in modo tale da non riuscire a respirare.

Inclinazione del sedile

Questa funzione è ottima se desideri la possibilità di regolare la posizione reclinata del tuo bambino (eccone alcuni esempi). E chi non vorrebbe far stare nel miglior modo possibile il proprio bambino? I neonati tendono a sentirsi più a loro agio quando sono sdraiati, ma ai bambini più grandi a volte piace stare seduti dritti.

Attenzione: alcuni genitori li usano per aiutare il bambino ad addormentarsi. Il tuo bambino non dovrebbe MAI essere lasciato incustodito in una sdraietta per neonati e non gli dovrebbe mai essere permesso di dormire nella stessa.

Due considerazioni sul telaio delle sdraiette neonati

Il telaio gioca un ruolo chiave nella funzionalità di una sdraietta. Sostiene e solleva il sedile in modo che sia sicuro e davvero funzionale durante il molleggiamento.

  • Il materiale del telaio è tipicamente in metallo, ma alcune sdraiette neonati di base hanno telai in plastica. Ti consigliamo di evitare questo tipo di articolo, poiché sono molto meno robuste e, quindi, meno sicure per il tuo bambino.
  • Più ampia è la base, più stabile e sostenuta sarà la sdraietta. Una base ampia rende più difficile il ribaltarsi o essere sbattuta.
  • Una base antiscivolo impedisce al bambino di strisciare lentamente sul pavimento mentre molleggia. Certamente non vuoi che il bambino “viaggi” mentre è al suo posto, né vuoi segni di slittamento sul tuo pavimento in legno o piastrelle.
  • Alcuni dondoli neonato sono più portatili di altri. Se ne vuoi uno che si pieghi in una dimensione più piccola, considera una sdraietta di base senza molti ciondoli, ma tieni presente che queste ultime sono complessivamente meno “divertenti”.
Consiglio dell'esperto: se acquisti una sdraietta neonato con musica, cerane una con una buona varietà di suoni. In questo modo eviterai di sentire sempre suonare la stessa musica.

A proposito di giocattoli ed altri accessori della sdraietta neonato

I baby boucer, come si chiamano in inglese, sono dotati di una vasta gamma di opzioni di intrattenimento, tra cui:

Barre giocattolo

Alcune sdraiette con attività includono barre giocattolo che si trovano sopra il bambino (come queste). La maggior parte di queste barre viene fornita con giocattoli rimovibili, ma alcune li hanno fissati in modo permanente. Se stai pensando di acquistare quest’ultimo, assicurati che i giocattoli inseriti siano consoni al livello di sviluppo del tuo bambino.

Suoni e Musica

Vuoi che il tuo bambino ascolti un po ‘di Mozart mentre si dondola? Alcune sdraiette neonati hanno un interruttore musicale che consentono al bambino di ascoltare musica mentre gioca. Altri hanno un’opzione “rumore bianco” che può aiutare a far addormentare il bambino. (A un bambino non dovrebbe mai essere permesso di dormire nella sua sdraietta).

Sedile vibrante

Se prevedi di utilizzare il dondolo per neonati come aiuto per dormire, questa è un’ottima caratteristica. Alcune sdrauette includono un bel menu di impostazioni di vibrazione, da un ronzio “dolce” a un’impostazione più “agitata”. In particolare, i bambini che si addormentano facilmente in macchina possono rispondere bene a questa caratteristica.

Un seggiolino vibrante è adatto anche per un neonato che non ha ancora la forza di dondolare da solo.

Una sdraietta con una barra dei giocattoli ti dà la possibilità di selezionare i giocattoli in base allo stadio di sviluppo del tuo bambino.

Consigli per la sicurezza sdraietta neonati

Rispetta le linee guida sul peso del dondolo per neonati

La maggior parte delle sdraiette per neonati sono progettate solo per i primi mesi di vita di un bambino. I produttori in genere stampano le linee guida di peso e altezza consigliate direttamente sulla confezione. È importante che tu le rispetti alla lettera, poiché un dondolo troppo grande o troppo piccolo potrebbe rappresentare un rischio per il bambino.

Posiziona la sdraietta neonati su una superficie solida e piana

Per ridurre al minimo la possibilità di ribaltamento, posizionare l’articolo in questione su una superficie solida e piana. (Un materasso come questo è un esempio di una superficie non solida.) Un telaio con una base antiscivolo fornisce un’ulteriore rassicurazione che il bambino non si ribalti.

Usa l’imbracatura

Non dimenticare di allacciare comodamente il tuo bambino al suo seggiolino neonato. L’imbracatura lo tiene fermo e aiuta a evitare che cada. Cerca cinturini resistenti e comodi.

OffertaProdotto Consigliato:
Bright Starts, Sdraietta con Vibrazioni, Happy Safari
447 Recensioni
Bright Starts, Sdraietta con Vibrazioni, Happy Safari
  • Le etichette taggies tengono impegnato il bambino e forniscono supporto e sicurezza
  • Il design del seggiolino tipo culla fornisce sostegno e comfort al bambino
  • Vibrazioni rilassanti per tranquillizzare il bambino
  • Melodie con regolazione del volume
  • La barra giocattoli si rimuove con una mano sola per un facile accesso al bambino

Non posizionare mai un buttafuori su una superficie elevata

Un bambino potrebbe facilmente rimbalzare su un bancone o un tavolo. Non mettere mai in alto un seggiolino di questo tipo.

Non sollevare o spostare mai questo articolo se contenente il bambino

Anche se potresti essere tentato di prendere in braccio il tuo bambino mentre è nella sua sdraietta, non farlo.

Dalle statistiche sugli incidenti, si è visto che si è verificato almeno un decesso perché un adulto ha cercato di trasportare un dondolo con bambino: il bambino è caduto ed è morto per un trauma cranico.

Non permettere mai al tuo bambino di dormire nella sua sdraietta

Il sonno può essere un periodo molto grande per i neonati. Anche se legato nella sua sdraietta, un bambino addormentato può muoversi in modo tale da soffocare. Si segnalano molteplici casi di asfissia posizionale in cui un bambino è stato lasciato dormire in uno di questi dispositivi.

Se scegli di usare la sdraietta per neonati come aiuto per dormire, resta con tuo figlio tutto il tempo e guardalo attentamente. Una volta addormentato, trasportalo in una zona notte più appropriata.

Limita il tempo trascorso all’interno della sdraietta

Lasciare il tuo bambino nella sua sdraietta per troppo tempo non è salutare per il suo corpo in via di sviluppo. Nello specifico, le ossa del cranio si stanno ancora formando; tenerli contro una superficie piana per ore alla volta potrebbe portare alla “sindrome della testa piatta”, altrimenti nota come plagiocefalia.

Un ottimo modo per ridurre il rischio di plagiocefalia, è quello di fornire al bambino il tempo addominale – tempo supervisionato in cui un bambino sveglio e vigile viene posto sul suo stomaco per esercitare i muscoli della testa, del collo e delle spalle.

Non è mai una buona idea lasciare che il tuo bambino dorma su una sdraietta, soprattutto da solo. I buttafuori sono per bambini molto piccoli e addormentarsi su di loro potrebbe causare tensione alla schiena del bambino o difficoltà a respirare a causa della postura accasciata.

Cosa dicono le mamme a proposito di questo articolo

Quando si tratta di sdraietta neonati, sedili e altalene, ci sono un’infinità di cose! Il che può rendere difficile capire da dove iniziare. La migliore scommessa? Questi suggerimenti raccolti da mamme con esperienza alle spalle.

Ogni bambino è diverso

“Il mio più grande preferiva la sdraietta; il mio secondo figlio, quello con i giocattoli. Per il mio più piccolo, ho un dondolo combinato: la barra dei giochi si stacca dal telaio, o si ricollega e può vibrare. Lo adora!” Più mamme senti più diverse sono le tipologie che amano utilizzare.

La portabilità è la chiave

“Mi piace avere la sdraietta neonati gonfiabile perché è così portatile … Può venire con me in cucina quando cucino o pulisco, o in bagno mentre faccio la doccia, e non devo preoccuparmi di trovare un posto sicuro dove sdraiarlo.”

Avere una scorta per viaggi e visite

“Mia madre mi ha regalato una sdraietta neonati con barra giochi che rimarrà a casa mia. E la nonna di mio marito ci ha regalato un piccolo dondolo semplice che sarà facile da trasportare a casa di altre persone durante la visita, o una vacanza. “

Sono facili da trovare di seconda mano

“Altalene, dondoli, sdraiette, sedili vibranti: se vuoi comprarli, comprali di seconda mano. Hanno materiale lavabile che può staccarsi e puoi disinfettare il resto. E di solito puoi comprarli a buon mercato. Abbiamo comprato il nostro secondo mano per circa 30 € in perfette condizioni. “

Il bambino potrebbe diventare troppo grande per la tua sdraietta prima di quanto pensi

“Mio figlio ha iniziato a gattonare a 6 mesi e ha camminato a 9 mesi, quindi lo ha usato solo fino a quando non ha iniziato a gattonare. Dopo di che è stato impossibile farlo sedere su quella sdraietta! “

Sdraietta neonati: Domande Frequenti FAQ

D: A che età il mio bambino può iniziare a usare una sdraietta e a quale età dovrebbe smettere?

R: La maggior parte delle sdraiette sono progettate per i primi mesi di vita. Una volta che il tuo bambino può rotolare e sedersi da solo, dovresti smettere di usarla, poiché è abbastanza forte da ribaltarlo mentre è dentro.

D: Posso usare il dondolo per neonati all’esterno?

R: Potresti certamente portare un bambino e la sua sdraietta fuori, ma ricorda di posizionare l’apparato su una superficie piana lontano da potenziali pericoli come gradini, piscine, animali domestici e così via. Le tende da sole sono disponibili su alcune sdraiette per proteggere la pelle vulnerabile del bambino dal sole.

D: Come si tiene pulita una sdraietta?

R: Se acquisti una sdraietta con rivestimento rimovibile, probabilmente può essere lavata in lavatrice. (Controlla prima l’etichetta.) Se ne acquisti una con tessuto impermeabile, puoi pulirla facilmente con un po ‘di sapone per i piatti e acqua su un panno.

Conclusioni …

Tutti noi cerchiamo sempre il meglio per i nostri figli: in particolare quando sono piccoli ed indifesi. Tra passeggini, seggiolini per auto antiabbandono (come questi) e sdraiette neonato, niente ci distoglie dallo scegliere sempre articoli di qualità e duraturi nel tempo.

Questo articolo, che hai appena letto, l’ho scritto cercando di estrapolare il meglio dalla rete. In questo modo hai una solida base per effettuare la migliore scelta in base alle caratteristiche e budget di spesa personali.

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata sotto e sono soggetti a modifica. Ultimo aggiornamento 2020-11-23