passeggino gemellare: se aspetti dei gemelli fermati e leggi

da | Ultimo aggiornamento 06-02-2022 | Passeggino e Auto

migliore passeggino gemellare quale scegliere

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Passeggino gemellare: avere un figlio è una cosa straordinaria, ma avere dei gemelli è qualcosa che oltrepassa tutti i limiti. Quando questo accade, oltre alla doppia gioia devi affrontare una doppia spesa. Cominciando da mille altre cose per finire ad un passeggino per gemelli. Queste è la storia di chi, come me, è passato tra decine di offerte per trovarne uno tra i tanti che fosse il più giusto. Ma come ho fatto?

Passeggino gemellare: guida acquisto migliori oggi in commercio

Portare i tuoi bambini a fare una passeggiata di solito richiede un passeggino sicuro e di alta qualità, comodo da guidare e facile da manovrare. Se hai due bambini vicini per età, oppure gemelli, probabilmente ne vorrai uno doppio in modo da poter spingere facilmente entrambi i bambini contemporaneamente.

Un gemellare può semplificarti la vita: puoi mettere entrambi i bambini in uno di questi ed uscire più rapidamente dalla porta per fare commissioni o per una gita al parco. Ma soprattutto, significa che avrai meno cose per bambini che ingombrano la tua casa.

Per certi versi, acquistare un passeggino per gemelli è più difficile che sceglierne uno tradizionale. Devi decidere quale stile si adatta meglio alle tue esigenze, che tipo di ruote preferisci e se vuoi che lo spazio per un bambino più grande possa stare in piedi, così come le caratteristiche tradizionali che renderanno te e i tuoi bambini più comodi. C’è sicuramente molto da capire.

Se ti senti come in mezzo ad un ginepraio, la pratica guida acquisto che stai leggendo ha tutti i consigli di cui hai bisogno per trovare il passeggino gemellare ideale. Ho anche incluso le migliori scelte top di gamma, nella tabella sopra se preferisci eliminare tutte le congetture dal processo di acquisto.

passeggino gemellare migliore come e quale scegliere
 Passeggino gemelli quale e come scegliere?

Lo sapevi che: alcuni passeggini richiedono un adattatore per ospitare i seggiolini per auto, quindi assicurati di controllare se è necessario per qualsiasi modello gemellare che stai considerando.

Passeggino per gemelli | considerazioni iniziali

Fianco a fianco oppure tandem

I passeggini gemellari sono disponibili in due tipologie principali: affiancati e tandem.

  • Affiancati: Questo è il tipo più comune, con i due sedili posizionati uno accanto all’altro. I sedili sono generalmente di dimensioni uguali e hanno tutte le stesse caratteristiche, quindi entrambi i bambini hanno la stessa esperienza di guida. Un modello side-by-side è generalmente più facile da manovrare e da riporre nel bagagliaio della tua auto, ma è largo, quindi a volte può essere difficile passare attraverso le porte o altri spazi ristretti.
  • Tandem: noto anche come passeggino in linea, un tandem posiziona un sedile di fronte all’altro. Il problema che molti genitori hanno con un modello tandem è che non offre la stessa esperienza di guida per entrambi i bambini. I sedili spesso non hanno le stesse caratteristiche e ai bambini più grandi potrebbe non piacere sedersi nella parte posteriore dove non possono vedere bene. Un passeggino gemellare tandem può anche essere difficile da spingere e far girare alcuni posti, sebbene possa adattarsi più facilmente attraverso le porte e i corridoi stretti.

Siediti e stai in piedi

Se c’è un divario di età tra i tuoi bambini, un modello di questo tipo “seduto e in piedi” (sit-and-stand) potrebbe essere l’opzione migliore. Questo tipo di passeggino consente a un bambino di viaggiare su un sedile, mentre un bambino in età prescolare sta in piedi in un supporto sul retro tenendo una maniglia.

Questo può farti risparmiare tempo quando sei di fretta perché non devi allacciare due bambini e tuo figlio più grande può facilmente salire e scendere se necessario. Spesso è anche facile da spingere come un passeggino tradizionale.

Tuttavia, uno di questi ha senso solo se hai un bambino abbastanza grande che riesce a stare piedi. Alcuni modelli si convertono da un passeggino doppio tandem a una configurazione sit-and-stand, così potrai sfruttare al meglio il passeggino man mano che i tuoi bambini crescono.

Ruote

Quando acquisti un passeggino gemellare, è importante considerare il numero di ruote. Alcuni modelli ne hanno quattro nella parte anteriore (due per lato) e solo una per lato nella parte posteriore. Altri sono dotati di quattro ruote, con una di queste su ciascun lato nella parte anteriore e posteriore. Ci sono anche alcuni modelli che ne hanno tre: una ruota singola nella parte anteriore e una ruota su ciascun lato nella parte posteriore.

I passeggini per gemelli con quattro ruote anteriori tendono ad essere i più difficili da spingere. Se una delle doppie anteriori si impiglia, può portare l’intero passeggino fuori rotta. I modelli con quattro ruote (totale) o tre sono generalmente molto più facili da manovrare e i modelli a tre ruote sono i migliori per fare jogging con i tuoi bambini. Puoi vedere in questo articoli i migliori per chi corre.

Considera anche il materiale cin il quale è realizzata la ruota stessa. Quelle in gomma sono più resistenti e offrono una guida più fluida e una migliore manovrabilità rispetto a quelle in plastica. Opta per ruote commercializzate come “tuttoterreno”, così sai che saranno in grado di scivolare senza intoppi su qualsiasi superficie.

Gemellare passeggino | caratteristiche principali

Imbracatura

Con qualsiasi passeggino, è importante scegliere un modello con un’imbracatura tale per mantenere il bambino al sicuro. Quando acquisti un passeggino di questo tipo, devi assicurarti che entrambi i bambini le abbiano molto sicure.

Il tipo migliore è un’imbracatura a cinque punti, che ha una cinghia intorno alla vita, una cinghia tra le gambe e cinghie che scendono sulle spalle. Scegli un modello che ne offra una a cinque punti per entrambi i sedili e una fibbia facile da bloccare ma abbastanza robusta da impedire ai tuoi bambini di sganciarla.

Sicurezza

Oltre ai sistemi di bloccaggio, devi prestare molta attenzione agli altri dispositivi di sicurezza di un passeggino di questo tipo, ma direi di tutti in generale. Dovrebbe avere una chiusura a chiave per fissarla in posizione, quindi non devi preoccuparti che si slacci con i tuoi bambini all’interno. E il telaio non dovrebbe avere spigoli vivi o molle scoperte che potrebbero essere pericolose.

Per la tua massima tranquillità, opta per un modello certificato, in modo da essere sicuro che soddisfi gli standard di sicurezza più aggiornati ed elevati.

Freni

Freni efficaci sono un altro accessorio indispensabile per la sicurezza di qualsiasi modello. La maggior parte dei passeggini ha i freni azionati dal pedale, alcuni si azionano pigiando una barra sul retro del telaio. Altri hanno un pedale su ciascuna ruota posteriore, il che può essere leggermente più difficile da usare.

Se indossi regolarmente infradito o scarpe aperte, i freni one-touch sono un’opzione migliore per il tuo passeggino. Alcuni modelli di questo tipo da jogging hanno anche freni azionati manualmente che sono più facili da tirare quando corri o ti muovi velocemente.

Sedili regolabili

Se hai un neonato, hai bisogno di sedili che possano reclinarsi quasi completamente all’indietro fino a quando i bambini non saranno abbastanza grandi da stare seduti, di solito intorno ai sei mesi. I sedili reclinabili funzionano bene anche per i bambini più grandi, perché possono essere utilizzati per fargli fare un pisolino.

Se opti per un passeggino gemellare affiancato, scegli un modello con comandi separati per ogni sedile in modo che entrambi i bambini non debbano essere sempre nella stessa posizione. Idealmente, i comandi di regolazione del sedile dovrebbero essere abbastanza facili da usare da poterlo fare con una sola mano.

Posti a sedere rialzati

Uno dei problemi con i passeggini doppi tandem è che il bambino nella parte posteriore potrebbe non essere in grado di vedere bene come il bambino seduto davanti. Questo può essere particolarmente frustrante per i più piccoli, quindi se opti per un modello tandem, prendi in considerazione un passeggino con sedili rialzati, che elevano il sedile posteriore leggermente sopra la parte anteriore.

Manubrio

Per il massimo comfort quando si spinge un passeggino, il manubrio deve essere imbottito e deve essere a livello della vita o leggermente sotto. Per renderlo facile da usare per chiunque possa spingere i tuoi bambini, opta per un modello con manubrio regolabile in modo da poter alzare o abbassare la maniglia ognuno secondo le proprie necessità.

Baldacchino

La maggior parte dei passeggini ha un tettuccio o una tendina che protegge i tuoi bambini dal sole, dalla pioggia o dal vento. I passeggini gemellari dovrebbero avere un tettuccio regolabile per ogni sedile, in modo da poter controllare quanto sono coperti i tuoi bambini a seconda del tempo. È anche una buona idea cercarne uno con tettuccio in tessuto che abbia una protezione UV per mantenere i tuoi bambini al sicuro al sole.

Spazio per tenere gli oggetti

Uscire con i bambini di solito significa portare con sé molta attrezzatura. Scegli un modello con cestello sottosella accessibile anche quando i sedili sono in posizione reclinata. Alcuni hanno anche tasche sul retro dove puoi riporre oggetti a cui hai bisogno di un accesso particolarmente facile, come un biberon o il tuo smartphone.

Rivestimento in tessuto

Con i bambini, fuoriuscite di pipi e disastri peggiori sono inevitabili. Scegline uno con rivestimento in tessuto lavabile in modo da poter pulire facilmente qualsiasi problemino si possa verificare.

Prezzi e offerte dei gemellare passeggino

I passeggini per gemelli variano nel prezzo e nell’offerta in base al tipo, al design delle ruote e alle caratteristiche. In genere puoi aspettarti di pagare tra 39 € e 890 €, dai più economici ai più costosi, ma andiamo con ordine.

Un passeggino gemellare con parasole affiancato per bambini di età più grande o uno senza tettuccio e solo cinture di sicurezza è solitamente l’opzione meno costosa e quindi la più economica, che va da 39 € a 105 €. Anche i modelli tandem con un sedile nella parte anteriore e una piana su cui i bambini più grandi possono stare in piedi nella parte posteriore sono abbastanza convenienti, di solito costano tra 110 € e 195 €.

Un passeggino gemelli tandem con un sedile nella parte anteriore e un sedile nella parte posteriore, imbracature a cinque punti, baldacchini e quattro ruote anteriori di solito vanno da 115 € a 239 €. I modelli tandem con baldacchini e due ruote nella parte anteriore di solito costano tra 230 € e 645 €.

Quelli affiancati con imbracature a cinque punti, baldacchini e due ruote anteriori in genere costano tra 170 € e 329 €. I modelli con una ruota anteriore singola e robusta generalmente costano da 310 € a 890 €.

Passeggino gemellare leggero | consigli e trucchi per un utilizzo migliore

  • Mentre un modello doppio può ripiegarsi come un tradizionale passeggino singolo, risparmierai più spazio nel bagagliaio o nella parte posteriore della tua auto se usi una corda elastica per tenerlo in posizione verticale.
  • Non lasciarlo mai al sole per periodi prolungati. I pezzi di metallo e plastica sul telaio possono diventare abbastanza caldi da scottare al contatto con la pelle. E con il tempo si allentano e si spaccano anche quelli di marche superiori.
  • Se vuoi portare i tuoi bambini a correre con un modello doppio, è meglio iniziare con un percorso più breve. Il peso aggiunto dei tuoi bambini e del passeggino stesso, può rendere la tua corsa molto più impegnativa, quindi è meglio entrare facilmente nella nuova routine.
  • Evitare di appendere una borsa al manubrio. La distribuzione del peso è estremamente importante quando si trasportano due bambini e la borsa potrebbe far ribaltare il passeggino.
migliore passeggino gemelli quale e come scegliere

Lo sapevi che: i passeggini gemellari stile jogger con opzione girevole per la ruota anteriore sono i più funzionali sia per l’uso quotidiano che per il jogging.

Passeggino per gemelli | domande frequenti FAQ

D. Chi determina la nascita dei gemelli?

R. Dal padre o dalla madre? Non esiste una vera certezza: esiste un detto popolare vuole che la probabilità maggiore sia la trasmissione per via materna. Varie ricerche statistiche, però, lo confermano, appurando quindi che la presenza di gemelli nella famiglia del padre incida meno.

D. Quale passeggino scegliere per gemelli?

R. Il miglior passeggino gemellare, che sono riuscito a trovare in questo momento, è il Baby Jogger City Mini2 Double. È attualmente uno dei modelli per bambini vicini di età, con sedute più ampie e comode rispetto ad altri articoli della stessa tipologia. È reclinabile e si guida tranquillamente con una sola mano

D. Cosa devo cercare in un passeggino per gemelli?

R. Alcuni passeggini doppi non possono ospitare due seggiolini per auto, quindi non funzioneranno per i neonati della stessa età. Se stai acquistando un passeggino per gemelli, controlla che il modello possa contenere due seggiolini per auto se prevedi di usarlo con i bambini.

D. Qual è il miglior tipo di gemellare per viaggiare?

R. Un modello di questo tipo con parasole è un’opzione ideale quando fai viaggi con la famiglia. Questo perché offre un design leggero che si ripiega facilmente per una rapida chiusura che occupa poco spazio. Non funziona bene come un modello classico, quindi consideralo un’opzione supplementare.

D. Posso portare un passeggino gemelli attraverso i controlli di sicurezza in aeroporto?

R. Potresti essere in grado di portarlo attraverso i controlli di sicurezza dell’aeroporto, ma il processo può essere complicato. È una buona idea chiedere in anticipo alla compagnia aerea. Se il passeggino è consentito, dovrai portare fuori i tuoi bambini e i tuoi effetti personali e posizionarlo sul nastro trasportatore per essere ispezionato. Alcuni modelli potrebbero non adattarsi, quindi gli agenti dell’aeroporto potrebbero dover eseguire uno screening manuale. Alcune compagnie aeree ti consentono di controllarlo al gate, quindi non devi preoccuparti di montarlo sull’aereo. Assicurati solo che sia etichettato con il tuo nome e le informazioni di contatto.

Passeggino gemellare | conclusioni …

Quando il ginecologo ci ha detto che erano due, quasi mi prese un infarto. Ma ora dopo diversi anni, benedico quel giorno. Avere un figlio ti cambia la vita: pensa due gemelli cosa può causare. Un totale e completo stravolgimento a livello mentale, fisico e logistico. Ma quello che si prova al momento della nascita è cento volte superiore in fatto di eccitazione, turbamento e commozione.

Lasciando perdere il “fattore emozionale“, e passando a quello più “pratico“, affrontare le spese necessarie al loro mantenimento ed educazione è abbastanza complicato da gestire. Tra queste un passeggino gemellare diventa una necessità. Ora se non hai mai pensato a questo, direi che è arrivato il momento e quindi leggere questa guida potrà darti tutti i consigli necessari per effettuare la giusta scelta.

Per quanto riguarda la spesa posso consigliarti un modello che non sia costosissimo, ma solo di ottima qualità e con chiusura facile e veloce. Se poi non ha mille accessori (alcuni veramente inutili) meglio. Il risparmio lo puoi convogliare verso altre spese molto più necessarie.

Bene ultima cosa che ti chiedo: se hai già avuto questa esperienza e vuoi condividere i tuoi ricordi, oppure stai in attesa della nascita del parto gemellare e vuoi chiedere qualcosa, lascia i tuoi commenti o impressioni qui sotto, ti risponderò quanto prima. Grazie. 🙂