Ottica da Puntamento: come scegliere il miglior Cannocchiale

(Ultimo aggiornamento il: 15 Giugno 2020)

Cannocchiale o Ottica da Puntamento: uno strumento indispensabile per fare centro con il tuo nuovo fucile o balestra da tiro. Sai che ne esistono decine di modelli e tutti, a prima vista, sembrano il top dei top per farti diventare il perfetto cecchino. Non è così. Anzi, molti sono solo fuffa. Vediamo cosa ho trovato come migliore ottica da puntamento del 2021.

Classifica miglior Ottica da Puntamento secondo le recensioni clienti.

I migliori cacciatori e tiratori conoscono l’importanza di possedere un’ottica da puntamento affidabile. La giusta portata può aiutarti a migliorare la tua visione durante le riprese e la precisione nel colpire il bersaglio.

Ottica da puntamento: portata del fucile

Che tu sia un cacciatore con balestre o con fucile, carabina o altro, un principiante totale o un tiratore esperto, l’acquisto di un nuovo cannocchiale da tiro può essere difficile.

È per questo che, non troverai molti appassionati di armi da fuoco che non usano alcun tipo di dispositivo di rilevamento ottico, o portata, sulle loro armi. Quindi, vorrai trovare il miglior cannocchiale o ottica da puntamento per le tue esigenze individuali, soprattutto se vuoi colpire costantemente il tuo obiettivo.

Trovare un’ottima ottica da puntamento è importante per una serie di motivi, ma soprattutto perché può davvero semplificare la visione e sicuramente migliorare la precisione. Se miri attraverso un campo visivo, hai eliminato un terzo della difficoltà di allineare i classici mirini di ferro. Usando un cannocchiale o un’ottica, allinea semplicemente il mirino o il reticolo con il tuo obiettivo e spara.

Come si sceglie la migliore ottica da puntamento

I cannocchiali non sono riservati solo per essere usati con i fucili, ma sono spesso usati anche pistole. Data la semplicità con cui un’ottica da puntamento può rendere le tue ricerche, probabilmente ne vorrai una ma potresti avere difficoltà a scegliere quella giusta. Soprattutto considerando quanti cannocchiali da puntamento sono disponibili sul mercato. Ci sono così tante opzioni di ambito sul mercato, sembrano tutti offrire caratteristiche simili ma a prezzi molto diversi.

E per quelle ottiche che non rientrano nella fascia di prezzo standard, cosa le rende diverse? Come puoi essere sicuro del tuo acquisto? Come fai a sapere che stai facendo la scelta migliore per le tue esigenze particolari?

Se sei un cecchino a lungo raggio, potresti chiederti qual è la migliore ottica da puntamento a lungo raggio sul mercato? Allo stesso modo, se spari a distanza ravvicinata, potresti voler conoscere il miglior cannocchiale generale disponibile.

Ottica da Puntamento: Sei nel posto giusto.

Qui troverai tutto ciò che devi sapere sull’acquisto di un cannocchiale o un’ottica da puntamento durevole. Utile e preciso in grado di soddisfare tutte le tue esigenze di caccia e tiro.

In questa recensione, troverai non solo un elenco di fattori da considerare in termini di identificazione del miglior ambito, ma anche come ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.
Ti aiuteremo a identificare le funzionalità di cui non dovresti davvero avere bisogno. Evidenzieremo al contempo quali funzionalità uniche potrebbero esserti utili, a seconda delle tue esigenze individuali. E poi, infine, discuteremo di come alcune funzioni potrebbero essere belle da avere. Ma non sono davvero necessarie per la caccia e la ricerca di tutti i giorni.

Prodotto Consigliato:
BES 14740 Mirino Ottico Precisione, Fucile Carabina
  • Ottimo mirino ottico di precisione per fucili e carabine, ottimo per cacciatori esperti su tutti i tipi di terreni e tutte le condizioni atmosferiche
  • Consente di puntare su oggetti molto distanti grazie alla lente zoom, con grande precisione
  • Seguire le istruzioni di montaggio

All’interno di ciascuna delle nostre recensioni approfondite, identifichiamo le caratteristiche principali del prodotto e gli eventuali inconvenienti. Evidenziamo quali sono gli obiettivi migliori per le ottiche a corto, medio e lungo raggio. In modo da poter identificare quale ambito è più adatto alle tue esigenze. E, naturalmente, metteremo in evidenza quali sono le più economiche.

Fattori da considerare nella scelta della migliore ottica da puntamento

Quindi, sappiamo che l’utilizzo di un cannocchiale può rendere i tiri molto più semplici. Allinea il reticolo con il tuo obiettivo e sei sulla buona strada. Ancora meglio, se sei un nuovo tiratore, imparare a sparare può essere più facile con un’ottica da puntamento che con i mirini di ferro. Questo poiché anche la maggior parte dei cannocchiali da puntamento ingrandiscono e rendono più facile il tiro.

L’ingrandimento significa che il bersaglio appare più vicino e diventa più semplice da centrare. Se hai bisogno di pratica o stai appena iniziando a sparare, questo fattore può fare la differenza nel colpire i tuoi obiettivi e nel costruire la fiducia come tiratore.

L’uso di un cannocchiale o ottica da puntamento semplifica il tiro. Tuttavia, se ne trovi uno che fornisce tutte le funzionalità di cui hai bisogno e che ti aspetti è anche meglio. Se finisci con un dispositivo di puntamento sbagliato o ne ottieni uno che non soddisfa i tuoi bisogni o desideri, probabilmente non ti piacerà utilizzarlo. Detto questo, scegli quello giusto e probabilmente farai ancora più tiri, perché sarà solo molto più divertente e soddisfacente.

Caratteristiche standard cannocchiali da puntamento

Simile alla maggior parte dei prodotti di consumo, ci sono una serie di funzioni standard che dovresti aspettarti dalla tua ottica di puntamento. Queste sono le funzionalità che desideri garantire al tuo ambito di applicazione prima dell’acquisto. In breve, i cannocchiali da puntamento riguardano tutta l’ottica e l’ingrandimento. Alcune delle funzionalità standard che dovresti cercare includono:

  • Ingrandimento per soddisfare le tue esigenze di tiro, sia a corto, medio o lungo raggio
  • Ottimo sollievo per gli occhi
  • Nitidezza affidabile
  • Lente grande e ben illuminata

Sebbene la maggior parte degli ambiti sul mercato offrirà queste funzionalità standard, tieni presente che non saranno tutti allo stesso livello di qualità. Inoltre, tieni presente che le funzionalità di cui hai bisogno differiranno notevolmente a seconda del tipo di tiro che esegui. Il tiro a lunga distanza, ad esempio, può richiedere caratteristiche dell’ambito molto diverse rispetto a quello a distanza ravvicinata.

Caratteristiche uniche ottica da puntamento

Oltre alle funzionalità standard che dovresti sempre cercare, scoprirai che ci sono anche funzionalità uniche che aiutano un ambito a distinguersi dal resto. Queste sono le caratteristiche che sono molto meno diffuse e fanno davvero la differenza quando si effettua un tiro. Alcune delle caratteristiche più uniche che troverai in alcuni dei prodotti di seguito sono le seguenti:

  • Visione notturna
  • Registrazione video
  • Luminosità al crepuscolo e all’alba

Nel nostro elenco troverai che la maggior parte delle ottiche da puntamento, include quasi tutte le funzionalità standard. Tuttavia, troverai anche cannocchiali che offrono una vasta gamma di caratteristiche uniche che li distinguono dagli altri.

Potresti capire che non hai bisogno di nessuna di quelle funzionalità uniche. Se questo è il tuo caso, segui solo le caratteristiche standard di alta qualità e collaudate. Tuttavia, se ne stai cercando una che offra più caratteristiche, ne abbiamo elencate alcune e scoprirai se quelle caratteristiche meno tradizionali valgono davvero l’investimento.

Prezzo

Tieni presente che le funzionalità aggiuntive di solito comportano un prezzo più elevato. Per gli appassionati, spesso non importa molto. Tuttavia, per il principiante, il prezzo potrebbe essere una delle tue considerazioni principali.

Una buona regola empirica quando si tratta di acquistare un’ottica da puntamento è che dovresti spendere almeno la metà di quello che hai pagato per il tuo fucile. Stai essenzialmente aggiungendo al tuo investimento esistente. E non vuoi usare un fucile costoso con una portata mediocre e poco brillante. Dovrebbero essere allineati in termini di qualità.

Garanzia

Un altro fattore da tenere presente quando si effettua l’acquisto è la presenza o meno di una garanzia. Se c’è una garanzia, c’è un po meno pressione sull’acquisto. E, per motivi simili al motivo per cui si desidera una garanzia, è possibile scegliere un produttore che offre un eccellente servizio clienti. Ciò ti farà risparmiare ulteriori rompicapi in futuro se scopri di avere domande, dubbi o feedback relativi alla tua ottica da puntamento.

Una volta che avrai chiarito le caratteristiche di cui hai bisogno per il tipo di tiro che eseguirai e quali desideri migliorare per implementare le tue abilità o il tuo livello di divertimento, sarai meglio attrezzato per trovare l’ambito giusto per te.

Ottica da Puntamento: Guida all’acquisto

Ci sono molte informazioni da prendere quando si sceglie il cannocchiale da puntamento e molte di queste possono essere abbastanza tecniche per un nuovo tiratore. Detto questo, ci sono alcune caratteristiche standard che dovresti assolutamente avere nel tuo ambito, indipendentemente dal prezzo. E poi ci sono le caratteristiche più belle e uniche che potrebbero essere importanti per te a seconda del tipo di tiro che cerchi.

Al momento dell’acquisto del cannocchiale o ottica da puntamento, ci sono alcune caratteristiche standard che dovresti aspettarti, indipendentemente dal prezzo. Queste caratteristiche sono fondamentalmente ciò che rende un cannocchiale degno di essere acquistato e dovresti assicurarti che qualsiasi tu scelga le abbia standard.

OffertaProdotto Consigliato:
Konus - Ottica da mira KONUSPRO-PLUS 5-24x50, 7274
  • Obiettivo regolabile con paraluce incluso
  • Reticolo fine con punto illuminato, nuove torrette regolabili a mano
  • Waterproof, fogproof, shockproof e ottiche multitrattate fully-multicoated
  • 5 posizioni di controllo luminosità per colore, diametro tubo 1" (25,4mm)
  • Ingrandimento 6-24x52, campo visivo a 100mt: 5.41mt a 6x - 1.3mt a 24x

Ingrandimento

Le tue esigenze di ingrandimento dipendono fortemente dal tuo obiettivo. Se stai cacciando, dovresti pensare a cosa caccia e dove. Qualche tempo fa era vero che un cannocchiale fisso 4x o variabile 3-9x andava bene per la caccia di base. Questo basso livello di ingrandimento ha funzionato perfettamente per tiri ravvicinati, a meno di 100 metri.

Oggi, una buona portata a tutto campo dovrebbe comunque avere i livelli di ingrandimento più bassi. Ma dovrebbe anche avere un rapporto di zoom 4: 1, o 2,5-10x o più grande. Se hai intenzione di tirare a lunga distanza, hai bisogno di un ingrandimento che ti porterà 12-20x.

Se stai pensando di sparare a lungo raggio, pianifica di acquistare un’ottica da puntamento con un grande potere di ingrandimento. Questa ti aiuterà a sentire che il tuo obiettivo è proprio di fronte a te in quanto ciò può aiutare notevolmente ad aumentare la tua precisione.

Obiettivo ottica da puntamento

L’obiettivo del tuo cannocchiale ha un impatto enorme sull’illuminazione che puoi aspettarti e l’illuminazione è fondamentale per qualsiasi tiro. Fondamentalmente, più grande è l’obiettivo, più luce ci si può aspettare di avere e, successivamente, più chiara è la visione e i tiri. Tutto questo è fondamentale se prevedi di sparare in condizioni di scarsa luminosità.

L’illuminazione non diventa più o meno importante a seconda della gamma di riprese. Nel complesso, l’illuminazione di buona qualità è fondamentale se si prevede di sparare a un obiettivo a 50 metri di distanza o 1000 più o meno.

Indipendentemente dalla distanza, devi essere in grado di vedere chiaramente, il che significa garantire non solo un’adeguata, ma una buona illuminazione e luminosità.

Le condizioni di scarsa luminosità possono sostanzialmente significare solo il tramonto. Se sei un cacciatore, sai che i tiri al tramonto sono in prima serata. Pertanto, non è necessario che sia nero pece per avere bisogno di una lente grande e di una buona illuminazione.

Quali dimensioni degli obiettivi?

Le dimensioni degli obiettivi possono variare da 20 mm a 72 mm. Una considerazione da tenere a mente è che l’uso dell’ottica con un obiettivo da 50 mm (o più grande) significa che devi montare il cannocchiale più in alto. Il che può influire sul tuo allineamento da campo a occhio.

Assicurati, inoltre, che l’obiettivo scelto sia protetto. Questo può essere fatto con qualche tipo di rivestimento idrofilo o idrorepellente. Volete un rivestimento con più strati di profondità e su tutte le superfici aria-vetro.

È abbastanza standard avere una sorta di rivestimento sull’ottica da puntamento. Ciò che differenzierà i cannocchiali di qualità superiore dal resto saranno le lenti multistrato che possono vantare una protezione aggiuntiva e una maggiore visibilità. Quelli di qualità migliore avranno sempre come obiettivo una lente multistrato.

Distanza di messa a fuoco dell’ottica da puntamento

Questa distanza del cannocchiale è molto importante quando lo si sceglie. Una maggiore distanza è assolutamente obbligatoria se si dispone di un fucile potente.

Molti nuovi tiratori e cacciatori non prendono abbastanza sul serio questo aspetto, quando acquistano una nuova ottica da puntamento. Ma la questo non deve essere sottovalutato. Maggiore è la distanza, maggiore è la protezione durante i tiri, soprattutto se hai molto rinculo.

Scoprirai che la distanza più comune è di circa quattro pollici. Detto questo, alcuni cannocchiali di qualità inferiore avranno solo da 3 a 3,5 pollici. Quella distanza più breve è in realtà abbastanza corta per i fucili con un rinculo più alto, quindi tienilo a mente quando decidi il tuo acquisto.

Reticolo e piano focale

Se è la prima volta che acquisti un’ottica da puntamento, potresti provare un reticolo “Duplex” standard o un n. 4 tedesco. Questi reticoli sono sufficienti per la maggior parte delle armi da caccia, condizioni e campi. Detto questo, molti tiratori competitivi a lungo raggio richiedono un mirino più fine.

Sono molte le preferenze personali che vengono prese in considerazione quando si sceglie un reticolo. Ad alcuni tiratori piace il reticolo più spesso, mentre altri preferiscono solo uno più sottile.

Se stai cercando un cannocchiale da utilizzare per tiri tattici o bersaglio a lungo raggio, puoi scegliere un reticolo più complesso. Questo tende a offrire funzionalità interessanti e meno ampiamente disponibili.

Un’altra considerazione nella scelta di un cannocchiale per il suo reticolo è se quel reticolo si trova nel primo o nel secondo piano focale. Se si trova nel primo piano focale, manterrà la stessa prospettiva con la dimensione target per l’intero intervallo di ingrandimento. Questa è in genere la scelta di coloro che sparano a lunga distanza.

Se si trova nel secondo piano focale quando si aumenta lo zoom, il bersaglio apparirà più grande, ma il reticolo rimarrà della stessa dimensione.

Torrette e Regolazioni

Le torrette regolano i cosiddetti windage (sinistra e destra) e elevazione (su e giù). In termini di acquisto dell’ottica da puntamento, vuoi scegliere torrette balistiche standard con regolazioni che sono maggiormente correlate alla distanza che sparerai, misurata in metri.

I cannocchiali da puntamento non tattici in genere hanno regolazioni valutate a 1/4 di pollice o 1/8 di pollice. È possibile trovare alcune ottiche da puntamento che dispongono di manopole balistiche a basso profilo. Questo per impedirti di effettuare qualsiasi regolazione accidentale.

Altre caratteristiche ottiche da puntamento

Una volta soddisfatte le aspettative standard del cannocchiale, è possibile iniziare a cercare quelle funzionalità che lo rendono unico. Ora, se sai che stai cercando qualcosa di particolare per cominciare, ovviamente tieni a mente questo quando fai la tua ricerca.

Cerca un’ottima garanzia

Una garanzia è chiaramente una buona caratteristica da avere in qualsiasi prodotto. Può esserci una certa pressione nell’acquisto di un cannocchiale da puntamento e assicurarti di avere una garanzia, anche limitata, può far cessare parte della tua ansia di acquisto.

Come hai visto nell’elenco delle recensioni, alcuni prodotti si stanno muovendo verso funzionalità tecnologiche più elevate che vengono eseguite principalmente dal software. Questo sembra essere il modo in cui la maggior parte dei prodotti si sta muovendo e le ottiche da puntamento non sembrano essere immuni a questo.

Data la natura della tecnologia nei prodotti di consumo, può essere ancora più importante avere una garanzia che copra i tuoi prodotti. Con così tante cose controllate da computer o software, non c’è sempre una soluzione semplice a casa disponibile se qualcosa va storto.

Il Servizio Clienti fa la differenza

Un buon servizio clienti può andare di pari passo con una solida garanzia. Detto questo, non è necessario offrire una garanzia per aspettarsi un buon servizio clienti. Un buon servizio clienti è caratterizzato da risposte tempestive e rimedi ragionevoli alle tue domande e feedback.

E un buon servizio clienti non è riservato solo ai produttori più noti o rispettati. Molti dei nuovi produttori, per fare una buona impressione, forniscono un servizio clienti stellare ai propri consumatori.

Il servizio clienti è importante con l’acquisto di un fucile per diversi motivi. Per iniziare, il tuo cannocchiale è davvero abbastanza inutile se c’è qualcosa di fondamentalmente sbagliato, il che significherebbe una sostituzione o riparazione.

Ad esempio, se il tuo vetro o l’obiettivo sono rotti o macchiati in modo permanente, speri in una sostituzione. Non puoi fare molto con il vetro rotto o un obiettivo da cui non riesci a vedere adeguatamente. Allo stesso modo, se scopri di non poter utilizzare la tua ottica da puntamento, ne vorresti una nuova o un rimborso.

Le riparazioni vanno di pari passo

Quando è necessario richiedere una riparazione, un rimborso o una sostituzione, si spera che offrano un buon servizio. E un buon servizio clienti non ti avvantaggia solo quando cerchi una sostituzione o una correzione. Può anche essere utile se c’è qualcosa di poco chiaro nel tuo prodotto.

Hai trovato nelle recensioni delle ottiche da puntamento sopra che alcuni prodotti non offrivano istruzioni molto chiare. Detto questo, se acquisti uno di questi prodotti e hai bisogno di chiarezza, la tua prima richiesta sarebbe il servizio clienti.

Anche se sapessi che le istruzioni non erano chiare, ma avevi anche appreso che il servizio clienti era stellare, probabilmente considereresti comunque l’acquisto di quel prodotto sapendo che potresti raggiungere le domande e ottenere un aiuto affidabile. Non sarà così se il produttore non offre un buon servizio clienti.

Visione notturna

Una caratteristica che è piuttosto unica ma che si rivela anche incredibilmente utile è la funzione di visione notturna. Mentre pochissimi cannocchiali la offrono, risulta davvero fantastico averla se vuoi cacciare o sparare di notte. Con questa funzione, i tiri notturni possono risultare sicuri come quelle di mezzogiorno. Sebbene non sia una funzione necessaria, potrebbe essere utile averla a tua disposizione.

Parallasse

La parallasse è davvero disponibile solo in cannocchiali da mira ad alta potenza che vengono utilizzati su lunghe distanze quando la linea di mira non è perfettamente allineata. È fondamentalmente un’illusione ottica che aumenta all’aumentare dell’ingrandimento. Ti dà un maggior margine di errore e deve essere corretto. I cannocchiali da puntamento più potenti in genere hanno una caratteristica dell’anello di regolazione che può essere trovata sulla ghiera dell’obiettivo.

Conclusioni …

Molti consumatori alla ricerca di un’ottica da puntamento spesso gravitano verso il più costoso o il cannocchiale che offre le caratteristiche più uniche. E mentre quelle caratteristiche possono sembrare attraenti, non sempre mantengono la loro promessa. A volte l’acquisto del prodotto che ha tutte le migliori caratteristiche è l’opzione migliore, rispetto a un prodotto che offre funzionalità uniche, tecnologicamente avanzate che spesso falliscono.

Ad esempio, ci sono diversi prodotti recensiti qui che non sono particolarmente costosi ma offrono prodotti robusti e facili da usare per la caccia.

Questo elenco di recensioni e la guida all’acquisto dovrebbero aiutarti a determinare quali funzionalità sono più importanti per te, consentendoti di restringere le tue scelte. Molte funzionalità sono standard e non devono essere sacrificate come un cannocchiale impermeabile, antiurto e antiappannamento. Ma molte funzionalità di cui puoi fare a meno, soprattutto se non stai cercando di spendere molti soldi.

Ad esempio, potrebbe non essere necessario registrare video a doppio flusso. Sebbene possa essere una bella funzionalità, potrebbe non valere la pena per te. Scegliere l’ottica da puntamento giusta significa determinare ciò di cui hai bisogno. Quindi trovare un prodotto che offra la maggior parte, se non tutte, le funzionalità più importanti.