Macchina da caffè in capsule: Quale scelgo come migliore?

(Ultimo aggiornamento il: 22 Luglio 2020)

L’era della caffettiera è finita, oggi si usa solo la macchina da caffè in capsule. Ma se non trovi quella giusta, con il miglior rapporto costi / benefici, rischi di spendere un capitale in capsule o cialde. Ecco la mia personalissima guida acquisto del 2021.

Classifica miglior Macchina da caffè in capsule secondo le recensioni clienti.

Tra centinaia di modelli, trovare la migliore macchina da caffè in capsule significa che non dovrai mai più preoccuparti di acquistare caffè in chicchi ed usare un macinino. Ma attenzione, devi fare la giusta scelta, altrimenti sarà un bagno di sangue!

Sì, questo è discutibile per alcuni in termini di spese e sprechi, quindi non andremo a chiarire chi tra caffettiera e macchina in capsule è la migliore. Da questo punto di vista, non c’è gara. D’altra parte, il caffè a capsule è chiaramente conveniente.

Di cosa stiamo parlando quando cerchiamo la migliore macchina da caffè in capsule?

Una macchina da caffè in capsule è una macchina per fare il caffè che utilizza delle cialde o capsule formate da un involucro esterno in plastica o materiale compostabile, riempite di povere di caffè. La quantità gioca un ruolo fondamentale: se troppa il caffè esce male e non ha un buon sapore, al contrario uscirà acqua colorata. Il sistema è molto semplice e per questo ha avuto un grande successo. Forse per il motivo che questi elettrodomestici snelliscono di molto tutte le operazioni classiche e sono facilmente ripulibili. La comodità che cerchiamo sempre in ogni articolo è la chiave fondamentale per raggiungere la fama in tempi rapidi.

Macchina Da Caffè In Capsule riciclabili

A causa della rigorosa equità, per alcuni aspetti, poiché ogni cialda contiene esattamente una dose di caffè e le capsule possono essere riciclate, il problema dei rifiuti non è così grave come sembra inizialmente. Nespresso, ad esempio, gestisce il proprio servizio di riciclaggio: basta riempire la busta fornita che ti danno con le capsule usate e rispedirla per posta o rilasciarla nel tuo bar Nespresso più vicino – mentre Lavazza sta gradualmente abbandonando i suoi gusci di capsule di plastica originali a favore di quelli compostabili.

Le macchine per caffè in cialde producono anche ottimi risultati che sono notoriamente difficili da ottenere utilizzando le macchine per caffè espresso standard e la maggior parte dei modelli da tazza. Con una macchina a capsule si carica semplicemente il pod, si preme il pulsante e viene fuori un flusso di oro nero con la cima in crema forte un pò come al bar.

Come acquistare la migliore macchina da caffè in capsule?

Quando acquisti una macchina per capsule, stai essenzialmente acquistando anche una particolare marca di caffè. Dopo aver provato tutti i principali marchi, il mio preferito in assoluto è Lavazza, seguito da vicino da Illy. Nespresso occupa il terzo posto per il motivo che le capsule sono troppo piccole e quindi troppo deboli. Per illustrare questo ho aperto una capsula Lavazza e Nespresso e ho misurato il contenuto. La Lavazza conteneva 7 grammi di caffè mentre il Nespresso arrivava a soli 4 grammi.

Tuttavia, il sistema Vertuo di Nespresso utilizza sistema completamente diverso. Invece di una sola misura standard, ne utilizza cinque diverse per soddisfare un’ampia gamma di preferenze: Espresso, Doppio Espresso, Gran Lungo, Tazza e Alto extra large. Sarai anche contento di sapere che il contenuto della capsula espresso standard di Vertuo pesa molto più 7 g, proprio come Lavazza, con capsule più grandi del peso di 13 grammi.

Che tipo di acqua va utilizzata?

Come con qualsiasi macchina per il caffè, si raccomanda di usare solo acqua in bottiglia con il tuo sistema a cialda perché:

a) ha un sapore migliore,

OffertaProdotto Consigliato:
Bialetti Break - Macchina Caffè Espresso a Capsule in Alluminio con sistema Bialetti il Caffè d'Italia, Design compatto, Include 64 capsule in omaggio, Rosso
  • Speciale pack con 64 capsule bialetti in omaggio
  • Dimensioni ultracompatte (profonda meno di 30 cm): si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di cucina
  • Pressione pompa 20 bar: garantisce un'ottima estrazione per un caffè aromatico e corposo
  • Caldaia thermoblock: per un caffè caldo al punto giusto dalla prima erogazione
  • Autoespulsione della capsula: aprendo semplicemente la leva, la capsula è espulsa direttamente nell'apposito cassetto

b) c’è meno possibilità che gli interni vengano intasati dal calcare.

Come e dove trovo le capsule per la mia macchina da caffè?

In passato, le capsule standard Nespresso, la varietà più popolare, erano disponibili solo online o nei negozi del marchio, quindi con problemi di fornitura abbastanza gravi. Tuttavia, ora stanno diventando disponibili con altri mezzi.

È interessante notare, ad esempio, che il servizio di consegna del caffè di Amazon.it ora ha disponibili cialde di quasi tutte le marche. E considera che ogni giorno ce ne se aggiungono di nuove. Per esempio le compatibili Nespresso le trovi con una scatola di 100 cialde che costa 16,99 euro compresa la consegna. Lo stesso vale per tante altre marche di caffè.

Un appunto lo devo fare da accanito consumatore di capsule. La qualità del marchio originale, il sapore, l’aroma, il gusto non ha eguali. Consiglio sempre a tutti di prendere le cialde originali di ogni marca per la sua macchina. Il risparmio non è poi così elevato.

Macchina da caffè in capsule: parliamo dei vari accessori

È anche importante notare che molti accessori di queste macchine, ti permettono di completare la tua colazione montando il latte in maniera veramente professionale. Vuoi un latte ricco di consistenza, cappuccino o latte sempliceP Puoi migliorare notevolmente le cose utilizzando un montalatte di alta qualità da Dualit, Lavazza o Nespresso stesso.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di queste macchinette per il caffè?

Un accessorio da cucina di questo tipo ha dei vantaggi indiscutibili che già abbiamo visto. Il caffè pronto in un attimo, senza sporcare mezzo mondo (tutti sappiamo quanto sporca il caffè in polvere) e senza tempi lunghi di attesa è il fattore determinante. In questo momento, dove andiamo sempre di corsa, con questa soluzione abbiamo il nostro caffè in meno di due minuti senza, praticamente, fare nulla. In più il gusto e l’aroma sono veramente a prova di espresso bar.

Parliamo di manutenzione.

Queste macchinette per il caffè non necessitano di molte e particolari sforzi di manutenzione. Il mio consiglio è quello di seguire sempre ed in ogni caso quanto riportato nel libretto delle istruzioni. Utilizzare acqua non molto calcarea, che rovinerebbe il gusto del caffè ed anche le tubature di casa.

In questo caso si possono utilizzare degli addolcitori di acqua, che puoi trovare facilmente anche qui, che ti danno un grande aiuto. Fare sempre ed a date predefinite il ciclo di pulizia con anti calcare. Per concludere, queste macchine del caffè a cialde sono veramente facili da utilizzare, intuitive e con pochissima manutenzione. L’ideale per chi non vuole troppe complicazioni.

Ma allora qual’è la migliore macchina da caffè in capsule?

Come abbiamo sottolineato in precedenza, la migliore macchina per capsule per te è quella che utilizza la tua miscela preferita di caffè, che si tratti di Lavazza, Illy, Nespresso o Handpresso.

Dal nostro punto di vista, le migliori miscele sono Lavazza, Nespresso e Illy, quindi a tale proposito raccomandiamo l’eccellente Lavazza A Modo Mio Deséa, Magimix Nespresso Vertuo Plus M600, la Lavazza Jolie Plus economica, L’Illy Y3. 2 Iperespresso. E se stai cercando qualcosa di portatile, nessuno batte il fantastico piccolo Wacaco Nanopresso adatto ai viaggi, che può essere convertito per accettare cialde Nespresso per i migliori caffè decaffeinati quando sei in viaggio.

Conclusioni …

Il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è? Diceva così il buon Nino Manfredi ed aveva ed ha tuttora ragione. Il caffè, per noi Italiani, è qualcosa di speciale. Un momento di tranquillità nel caos della giornata. Un momento nel quale possiamo godere di aromi e profumi particolari.

Altro che quei “beveroni” americani. Cavolo. Tornando a noi, esistono moltissime macchine da caffè in capsule, trovare la tua preferita ora dovrebbe essere più semplice.