Home Home & Cucina Grandi Elettrodomestici lavastoviglie da incasso | regole per scegliere la migliore

lavastoviglie da incasso | regole per scegliere la migliore

migliore lavastoviglie da incasso quale scegliere

Le lavastoviglie da incasso, oggi sono elettrodomestici, praticamente o quasi, sempre presenti in ogni abitazione, ma fino a qualche decennio fa, non ne trovavi molti in vendita. Il fatto di avere una macchina che per te, lava i piatti sporchi, come fa la lavatrice per i panni, è, di fatto, un grande passo nella giusta direzione, che vede un mondo con meno sprechi e consumi. Infatti, anche se a primo sguardo non sembrerebbe, una lavastoviglie, qualsiasi essa sia, riduce i consumi di acqua ed energia elettrica di circa un 25-30%. In una famiglia tipo, sono sempre soldi risparmiati che puoi investire in altro.

Lavastoviglie da incasso 2023: guida acquisto migliori oggi in commercio

Quando hai intenzione di acquistare la migliore lavastoviglie da incasso classe a (una che si installa a fianco del lavello della cucina e si collega permanentemente all’impianto idraulico) stai cercando un elettrodomestico che faccia alla perfezione un determinato lavoro. Una lavastoviglie incassata riscalda l’acqua, dosa il detersivo e deterge i piatti sporchi. Poi scarica, sciacqua i piatti puliti e, in molti casi, li asciuga.

Offerta
CANDY Lavastoviglie da Incasso CDI 1L38-02 a Scomparsa,...
2.074 Recensioni
CANDY Lavastoviglie da Incasso CDI 1L38-02 a Scomparsa,...
  • Consegna su strada gratuita per I prodotti con un peso...
Offerta
Bosch Elettrodomestici SMV4EVX14E Serie Quattro...
  • Home Connect: lavastoviglie connesse per una vita più...
  • Programma Preferito. Personalizza la tua lavastoviglie.
  • EcoSilence Drive: motore estremamente efficiente, veloce e...
Offerta
Bosch Elettrodomestici SMV2HVX22E Serie 2, Lavastoviglie a...
  • Home Connect: lavastoviglie connesse per una vita più...
  • Programma Preferito. Personalizza la tua lavastoviglie.
  • InfoLight: l'indicatore luminoso rosso a pavimento indica se...
Offerta
Bosch Elettrodomestici SMV4EDX17E Serie 4, Lavastoviglie a...
290 Recensioni
Bosch Elettrodomestici SMV4EDX17E Serie 4, Lavastoviglie a...
  • Home Connect: lavastoviglie connesse per una vita più...
  • Extra Clean Zone: una zona per una pulizia intensiva nel...
  • Cestelli Max Flex: flessibilità e comfort.

Consiglio dell'esperto: Se non hai trovato l'articolo Lavastoviglie da Incasso che stavi cercando, scopri tutti i prodotti aggiornati, attraverso questo link ora disponibili.

Ma non è tutto. Molte di queste, hanno sensori che rilevano le dimensioni del carico e la quantità di sporco, quindi si regolano in modo appropriato per risparmiare acqua ed energia elettrica. In effetti, la tecnologia ci ha dato un sacco di opzioni convenienti! Quindi, come scegliere la lavastoviglie incasso a più adatta alle tue esigenze?

La guida acquisto qui sotto illustra le caratteristiche principali dell’elettrodomestico di oggi, e ti aiuta a capire come queste renderanno (o meno) la tua vita più facile. Una volta che hai inquadrato la scelta, ti invito a esaminare i modelli presenti nell’elenco in testata per vedere cosa ho da consigliarti e se rispondono alle tue aspettative.

lavastoviglie da incasso quale scegliere

Lo sapevi che: molte lavastoviglie più recenti sono dotate di tecnologia intelligente. Questo ti permette di azionare la tua macchina a distanza o semplicemente di tenere d’occhio il ciclo di lavaggio quando non sei nella stessa stanza.

Lavastoviglie incassata | caratteristiche principali

Ecco le caratteristiche, alcune standard, altre opzionali, altre standard ma con opzioni, che aiutano questa tipologia di lavastoviglie a svolgere perfettamente il lavoro.

Cremagliera regolabile

Un rack regolabile permette di riconfigurare la disposizione interna della lavastoviglie ad incasso per meglio adattarsi ai diversi tipi di carico.

Vasca recupero

Questa è la parte dell’elettrodomestico, che contiene l’acqua per il lavaggio e il risciacquo. Ci sono due tipi di vasche: in plastica e in acciaio inossidabile.

  • Le vasche in plastica costano meno di quelle in acciaio inossidabile e richiedono meno pulizia. Tuttavia, rendono la lavastoviglie più rumorosa e sono anche meno efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai modelli con vasche in acciaio inossidabile.
  • Le vasche in acciaio inossidabile la rendono più silenziosa con un migliore assorbimento del calore per l’efficienza energetica. Sono molto resistenti e possono sopportare bene il calore elevato. Il lato negativo è che una lavastoviglie a incasso con vasca in acciaio inossidabile tende ad essere più costosa e richiede una pulizia più frequente rispetto a una macchina con vasca in plastica.

Getti d’acqua

Una pompa interna, manda l’acqua dalla vasca attraverso piccoli fori ad una certa pressione per pulire i piatti. Questi fori si trovano sui bracci rotanti nella parte inferiore e superiore della macchina. In particolare, alcuni modelli hanno getti d’acqua aggiuntivi che svolgono compiti specifici, come la pulizia dell’argenteria.

Filtro

Il filtro si trova sotto i bracci di spruzzatura sul fondo della macchina. Questo elimina le particelle di cibo dall’acqua in modo che non vengano nuovamente depositate sulle stoviglie durante i cicli di lavaggio o risciacquo. Esistono due tipi di filtri per lavastoviglie: filtri a pulizia manuale e filtri autopulenti.

  • I filtri a pulizia manuale devono essere sempre controllati. Quando si nota che è sporco, è necessario rimuoverlo e risciacquarlo a mano e rimetterlo in posizione.
  • I filtri autopulenti hanno tipicamente un trituratore che polverizza le particelle di cibo. Questo tipo di filtro è molto più rumoroso della versione a pulizia manuale. Un secondo tipo di filtro autopulente costringe l’acqua attraverso una maglia fine ad alta velocità a rompere e trattenere le particelle.

Zone di lavaggio

Alcune lavastoviglie sono dotate di una funzione che divide l’interno in zone di lavaggio separate – di solito superiore e inferiore – in modo da poter gestire economicamente solo mezzo carico di stoviglie.

Funzione di risciacquo

Questa caratteristica è esattamente quello che sembra; sciacqua le stoviglie che si mettono nella macchina e le tiene lì fino a quando la stessa è piena e pronta per il ciclo. Una lavastoviglie incasso con questa funzione utilizza meno acqua di un normale ciclo di lavaggio.

Modalità Eco

La modalità ecologica utilizza temperature più basse e meno acqua per pulire le stoviglie. Per compensare, la macchina ha un ciclo di pulizia più lungo.

Sensore della pulizia dell’acqua

Questa funzione a risparmio energetico invia un fascio di luce attraverso l’acqua di lavaggio per valutarne la sua limpidezza. Regola quindi la quantità della stessa, la temperatura e il tempo necessario per pulire a fondo il carico.

Distributori di detersivi intelligenti

La maggior parte delle lavastoviglie apre semplicemente il dispenser e scarica l’intera quantità di detersivo durante il lavaggio. Ma un dispenser intelligente determina ed eroga la precisa quantità di detersivo necessaria in base a variabili come la durezza dell’acqua, il livello della pulizia della stessa, le dimensioni del carico, la temperatura dell’acqua e la selezione del ciclo.

Ciclo Igienizzante

Questa utilissima funzione, non è altro che un ciclo particolare che riscalda l’acqua a una temperatura più alta, circa 70°C, per eliminare più efficacemente i batteri.

Lavastoviglie ad incasso | opzioni asciugatura

L’attuale tecnologia interna alle lavastoviglie offre quattro opzioni di asciugatura: aria riscaldata, risciacquo riscaldato, asciugatura a ventaglio e asciugatura ad aria.

Aria riscaldata

Il metodo dell’aria riscaldata impegna un elemento riscaldante nella base della lavastoviglie da incasso per riscaldare l’aria in modo che le stoviglie si asciughino più rapidamente. Questa scelta non è molto efficiente dal punto di vista energetico.

Risciacquo riscaldato

Il metodo del risciacquo riscaldato riscalda l’acqua invece dell’aria nell’ultimo ciclo. La vasca in acciaio inox aspira il calore e l’umidità dalle stoviglie, asciugandosi per condensazione. Questo processo è più efficiente dal punto di vista energetico, ma non funziona altrettanto bene sui contenitori di plastica e sulle stoviglie.

Asciugatura con ciclo ventilato

Il metodo del ciclo ventilato a secco impiega un ventilatore non riscaldato per aiutare ad asciugare i piatti. Non essendoci un riscaldamento supplementare, questo processo è anche più efficiente dal punto di vista energetico.

Aria secca

Nel metodo ad aria secca, lo sportello della lavastoviglie incassata si apre leggermente automaticamente durante l’ultimo ciclo per consentire la fuoriuscita di aria calda e umidità. Questo processo utilizza la minima quantità di energia.

Lo sapevi che: stai cercando di risparmiare sulla bolletta energetica? Il ciclo di asciugatura (se disponibile nel tuo modello) può essere quello meno efficiente dal punto di vista energetico che una lavastoviglie esegue durante le fasi di lavaggio. Gli utenti spesso scelgono di saltare questo ciclo per ridurre il consumo energetico.

Lavastoviglie a incasso | pannello controlli frontale VS pannello controlli sul top

I comandi per una lavastoviglie ad incasso possono essere chiaramente visibili sul pannello frontale o nascosti sulla parte superiore quando lo sportello è chiuso. Ogni configurazione ha i suoi pro e i suoi contro.

Comandi frontali

I comandi frontali si trovano generalmente sulle lavastoviglie da incasso economiche. Se ne stai cercando una in offerta, questa potrebbe essere la tua giusta scelta. Inoltre, puoi vedere esattamente cosa succede a colpo d’occhio con i comandi proprio di fronte. Tuttavia, potrebbe non piacerti l’aspetto dei pulsanti sul davanti. E quando sono sul davanti, potrebbero essere premuti accidentalmente – da te o da un bambino curioso.

Controllo sul top superiore

L’aspetto pulito e aerodinamico di una a controllo numerico sul top è sicuramente più bello da vedere e funzionale allo stesso tempo. Gli adulti possono vedere i pulsanti senza accucciarsi o piegarsi ed i bambini piccoli sono molto meno propensi a giocare con un pannello di controllo che non possono vedere. Le lavastoviglie con i comandi sulla parte superiore tendono a costare un pò di più, ma in molti, direi quasi tutti, trovano che la spesa ne valga la pena.

Lavastoviglie incasso | dimensioni

Altezza

Molte lavastoviglie a incasso sono alte circa 88 cm (con gambe regolabili) e hanno una profondità di circa 60 cm. Ma a causa delle diverse opzioni di pavimentazione, l’ altezza può essere notevolmente inferiore a quella indicata. Prima di acquistarne una qualsiasi, misura lo spazio che hai a disposizione (altezza massima e minima) dal pavimento al sotto del piano cucina o lavello, inoltre confronta questi dati con quelli del produttore, per garantire una corretta installazione.

Larghezza

Le offerte per questi elettrodomestici, sono disponibili in due diverse larghezze: standard e compatta. La larghezza standard per un modello da incasso è di 60 cm. Questa dimensione in genere può ospitare fino a dodici posate da cinque pezzi e sei stoviglie. La larghezza compatta per una lavastoviglie a incasso è di 45 cm. Questa dimensione in genere può ospitare fino a otto posate da cinque pezzi e sei pezzi di stoviglie.

Lavastoviglie a cassetto

Esiste un altro tipo di lavastoviglie che non è necessariamente conforme alle dimensioni di cui sopra: la lavastoviglie a cassetto. Queste unità hanno l’aspetto di schedari e sono dotate di uno o due cassetti. Se si dispone di due cassetti, è possibile lavare due carichi diversi contemporaneamente. Avere cassetti rende queste lavastoviglie più facili da caricare, ma in genere contengono solo circa 12 piatti per carico, e le stoviglie devono essere più piccole di 30 cm.

Lavastoviglie a incasso | livello di rumore

A seconda della tua tolleranza al rumore, il livello di rumorosità, può essere un fattore importante per decidere se il modello scelto è adatto o meno alle tue esigenze. Ci sono due fattori da considerare quando si guarda alle valutazioni in decibel.

In primo luogo, alcuni produttori elencano una valutazione dei decibel che fa fede alla media dell’intero ciclo. Questo può essere fuorviante perché non rivela la vera valutazione dei decibel (che potrebbe essere molto più alta in alcuni cicli).

In secondo luogo, i decibel non aumentano nel modo in cui si potrebbe pensare. Il volume raddoppia ogni 10 decibel. In altre parole, se una lavastoviglie funziona a 50 decibel e un’altra a 60 decibel, l’unità a 60 decibel è due volte più rumorosa. Per avere un termine di paragone, 77 decibel sono un’auto che viaggia a 100 Kmh che passa a soli 8 metri di distanza.

La tecnologia esiste per rendere i cicli di lavaggio più silenziosi. Le macchine con questa tecnologia tendono a costare circa 1.000 euro.

Lavastoviglie da incasso in offerta | prezzi e promozioni attuali

Una lavastoviglie a incasso in offerta a basso costo di dimensioni standard può partire da 250 € e arrivare fino a 600 €. Anche la maggior parte delle offerte economiche delle compatte rientrano in questa fascia di prezzo. Se il tuo obiettivo è quello di ottenerne una di qualità superiore di dimensioni standard, devi aspettarti di pagare all’incirca tra gli 750 e i 1250 euro.

Se sei incuriosito dall’idea di una lavastoviglie da incasso in offerta non economica, potresti finire per pagare di più per la novità. Quelle a cassetto singolo in genere costano tra i 600 € e i 1.150 €. I prezzi dei modelli a doppio cassetto variano generalmente tra i 990 € e i 1.450 €.

migliore lavastoviglie da incasso

Consiglio dell’esperto: il tempismo è tutto quando si tratta di essere ecologici in tema energetico. In estate, far funzionare la lavastoviglie di notte darà al tuo condizionatore portatile o fisso una piccola pausa. In inverno, farla funzionare al mattino aiuterà il riscaldamento. Più piccolo è lo spazio abitativo, maggiore sarà l’impatto di questa routine.

Lavastoviglie incasso a | domande frequenti FAQ

D. Con quale frequenza devo pulire il filtro della lavastoviglie incassata?

R. Se i tuoi piatti non sono più puliti come una volta, o se dopo essere stati lavati rimangono unti o sporchi, è il momento di pulire il tuo filtro. Tuttavia, i sintomi sono il risultato di un problema. Non aspettare. Stabilisci una routine di controllo del tuo filtro ogni due o tre settimane per essere proattivi ed evitare danni più gravi.

D. La mia lavastoviglie ha un cattivo odore. Cosa devo fare?

R. Probabilmente puzza a causa di un accumulo di sporcizia o grasso. Ci sono tre cose che puoi fare per rimediare a questo problema.

  1. Ispezionare lo scarico per assicurarsi che non ci sia niente di incastrato. Rimuovere tutto ciò che trovi.
  2. Metti un contenitore di sicurezza per lavastoviglie con una piccola quantità di aceto bianco distillato sul ripiano superiore della lavastoviglie. Fari andare la lavastoviglie con un ciclo ad acqua calda.
  3. Cospargi una tazza di bicarbonato di sodio sul fondo della lavastoviglie. Avvia la stessa con un ciclo ad acqua calda.

D. Cosa non posso mettere nella mia lavastoviglie incasso?

R. Il legno, il vetro delicato o la porcellana, la plastica non contrassegnata come “lavabile in lavastoviglie” e le tazze isolate come i termos. Inoltre, dovresti astenerti dal lavarci l’alluminio, pentole antiaderenti, gomma, ghisa e coltelli affilati.

Lavastoviglie da incasso | conclusioni …

Chi non usa un elettrodomestico di questo tipo in casa? La maggior parte di noi ha, anche vecchia e scalcinata, una lavastoviglie da incasso messa li a destra o sinistra del lavello da cucina. Il suo utilizzo, se fatto nel giusto modo, ci da un notevole risparmio energetico e di acqua durante tutto l’anno solare. Immagina quanta acqua sprechi per lavare tre o quattro coperti con tutte le posaterie comprese ed i vari attrezzi che usi per la preparazione della colazione, pranzo e cena.

Se sai come organizzare i lavaggi al meglio, con un solo passaggio puoi veramente fare tutte le pulizie della giornata e ritrovare la mattina le stoviglie pure asciutte. Con un modello in classe energetica adeguata, avrai un ulteriore risparmio in fatto di corrente ed acqua. Costa forse un po di più, ma, se puoi affrontare la spesa vedrai che nel lungo periodo poi si ripaga da sola.

Con questa guida ho cercato di analizzare tutte le caratteristiche necessarie per farti effettuare la giusta scelta. Io non conosco le tue specifiche, ma le ho elencate tutte in modo che tu possa capire quale sia il tuo target di scelta.

Bene ora basta parlare di lavaggio piatti e postate varie. Ora è il momento della condivisione. Quello che ti chiedo, in questo momento, è di condividere tutto ciò che hai letto, attraverso i canali social, con tutti i tuoi followers. Così facendo anche loro avranno diverse opzioni di scelta da fare. Come se non bastasse, per ultimo ti chiedo di lasciare un tuo commento qui sotto, se hai qualcosa da aggiungere o prodotti diversi da consigliare. Grazie di tutto ed alla prossima recensione. 🙂

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui