Spazzare, pulire e passare l’aspirapolvere non può che fare così tanto come una lavasciuga pavimenti, soprattutto quando si tratta di danni appiccicosi e ostinati. Che sia a casa tua o nel tuo luogo di lavoro, mantenere puliti i pavimenti può spesso sembrare una missione impossibile senza una di queste macchine per lavare pavimenti.
Guida acquisto migliori lava asciuga pavimenti che oggi hai in commercio
Con una macchina lavapavimenti, tuttavia, puoi strofinare e lucidare legno, vinile, piastrelle e altre superfici dure o rimuovere lo sporco dai tappeti per pulire il pavimento il più possibile.
Una lavasciuga da pavimento può essere un investimento piuttosto costoso, quindi scegliere la giusta dimensione, potenza e altre caratteristiche è fondamentale se si desidera il modello più efficace disponibile e che si adatti alle tue esigenze.
Se hai già le idee chiare e vuoi subito acquistare una macchina lavasciuga pavimenti, ti offro cinque modelli top di gamma qui sopra. Per suggerimenti generali sulla scelta della tua prossima lavapavimenti, continua a leggere la guida che trovi qui sotto.
Top 5 in: Lavasciuga Pavimenti
- Lavasciuga pavimenti elettrica professionale ideale per la pulizia di piccoli ambienti quali negozi,...
- Larghezza di lavoro 360 mm, larghezza tergipavimento 460 mm, resa oraria 1260 mq/h, capacità...
- Manico reclinabile, si adatta all'altezza di qualsiasi operatore e consente la pulizia perfetta...
- Facile accesso agli organi meccanici; serbatoi resistenti agli urti e pulibili con facilità;...
- Flusso del detergente regolabile a seconda dei tipi di sporco e di pavimento, con start e stop...
- Aggiungendo un disinfettante non corrosivo e non schiumoso all'interno del serbatoio soluzione è...
- Serbatoio acqua pulita (2.8 litri) e di recupero (5.6 litri) completamente smontabili
- Ottimo per pulire qualsiasi tipo di superficie, in locali pubblici, negozi, uffici, è sicuramente...
- Lava e asciuga sia in avanti che indietro grazie al doppio tergipavimento anteriore e posteriore
- La spazzola rotante centrale rimuove con efficacia ed in profondità quasiasi tipo di sporco senza...
- Caratteristiche tecniche: Adatta a superfici delicate come il Parquet ed efficace sulle superfici...
- Pulisci sempre con acqua pulita! I rulli con tecnologia di derivazione professionale vengono...
- Le lavapavimenti All-in-One possono raccogliere tutti i tipi di sporco quotidiano secco e bagnato in...
- Massima libertà di movimento con la batteria integrata, con autonomia di 60 min. Rulli lavabili...
- Nella confezione: BR 30/1 C Bp Cordless, 2 Rulli in microfibra gialli per tutti i tipi di pavimenti....
- Potente: motore continuo da 1.200 W che aziona le spazzole con 155 giri/min, motore da 400 W che...
- Ampia superficie di pulizia: raggio di 1.600 m2/h.
- Resistente: i rulli in poliuretano consentono una lunga durata grazie al loro funzionamento...
- Maneggiamento facile: la macchina lavapavimenti può essere utilizzata senza conoscenze precedenti.
- Agile: grazie alle grandi ruote posteriori, al lungo cavo di alimentazione e alla costruzione...
Lo sapevi che: Una macchina da pavimento può essere utilizzata per pulire una varietà di pavimenti sigillati, come piastrelle, cemento, vinile e legno lamellare.
Chi dovrebbe acquistare una macchina lavapavimenti?
Le macchine per lavare pavimenti sono spesso utilizzate in luoghi commerciali per pulire il pavimento che vede un traffico intenso. Se possiedi un negozio, un ristorante o un’altra attività di vendita al dettaglio, una lavasciuga pavimenti domestici è spesso un buon investimento.
Puoi anche usare una lavapavimenti lavasciuga a casa tua. Se hai bambini e animali domestici che sembrano sempre lasciare a terra un disastro, un modello più piccolo può aiutarti a mantenere i tuoi pavimenti in ottimo stato.
Su quali tipologie di piangiti utilizzare una pulitrice pavimenti a spazzola?
Le macchine da pavimento possono essere utilizzate su una varietà di materiali per pavimenti duri sigillati, tra cui:
- Piastrella
- Cemento
- Vinile
- Parquet
Alcune macchine per lavaggio pavimenti possono essere utilizzate anche su moquette, per aiutare a sciogliere lo sporco.
Consiglio dell’esperto: Scegli una lavasciuga pavimenti per casa con setole più morbide per piangiti in vinile o in parquet o legno laminato per evitare danni.
Che caratteristiche cercare nella tua prossima lava pavimento?
Dimensioni
Le lava asciuga pavimenti sono disponibili in diverse taglie e dimensioni, che determinano l’ampiezza dell’area che possono pulire in un solo passaggio.
- Per l’uso domestico, una macchina da 30 cm funziona bene, perché è più facile manovrare intorno a mobili e altri ostacoli.
- Se hai una casa più grande o stai utilizzando la macchina lavapavimenti asciuga pavimenti in un ambiente commerciale, una macchina da 45 cm potrebbe essere un’opzione migliore.
- Per pulire uno spazio aperto molto ampio, potresti preferire una macchina da pavimento da 50 cm e oltre.
Potenza
La potenza di una asciuga pavimenti è misurata in cavalli vapore (hp). Sebbene la scelta della macchina più potente disponibile possa sembrare una buona opzione, tieni presente che diverse attività di pulizia richiedono diversi tipi di potenza e velocità.
- Una macchina per lavare pavimenti da 1 hp è una buona opzione per la normale pulizia e le applicazioni domestiche.
- Per una lavasciuga per pavimenti domestici da 1,5 hp aspettati che funzioni bene per la pulizia di ambienti commerciali o per la rimozione di pavimenti.
- Una macchina da pavimento da 2 hp può pulire qualsiasi tipo di sporco, spogliare i pavimenti ed è efficace nell’aspirare lo sporco dalla moquette.
Mentre una macchina lavapavimenti più potente può pulire macchie e situazioni di sporco più complicate, può essere difficile da controllare, soprattutto se non ne usi una per la prima volta.
Peso
Il peso di una monospazzola può fare una grande differenza sulla facilità di manovra durante la pulizia. Macchine leggere, progettate principalmente per uso domestico, possono pesare fino a 6 kg. I modelli di medie dimensioni leggermente più potenti di solito pesano tra i 7 e i 12 kg. Tuttavia, le grandi e potenti lava asciuga da pavimento commerciali possono pesare più di 50 kg, quindi possono essere molto difficili da spostare se non si ha forza.
Alimentazione
La maggior parte delle macchine per lavaggio pavimenti sono dotate di cavi, quindi devono essere collegate a una presa elettrica, il che potrebbe influire sulla facilità di spostamento durante la pulizia. Tuttavia, i modelli con cavo sono generalmente più potenti.
Alcune lava asciuga pavimenti sono senza fili e funzionano a batterie. Ciò ti consente di spostare facilmente una macchina attraverso una stanza mentre stai pulendo senza preoccuparti di dove si trovano le prese o inciampare nel cavo. Tuttavia, i modelli cordless sono generalmente meno potenti.
Consiglio dell’esperto: Se prevedi di utilizzare la tua aspira lavapavimenti su moquette, avrai bisogno di un modello più potente per tenere conto della maggiore resistenza.
Dimensioni del serbatoio
Alcune lavapavimenti lavasciuga sono dotate di serbatoi che consentono loro di erogare acqua al tampone o rulli di pulizia e di tirare l’acqua sporca in un serbatoio separato dopo il ciclo di lavaggio.
Se scegli uno modello con serbatoio d’acqua, assicurati che questi ultimi siano abbastanza grandi da non dover riempire e svuotare la macchina mentre stai pulendo. Cerca un modello con recipienti che contengano almeno 1,5 litri per avere una macchina per lavare pavimenti più efficiente possibile.
Facilità di utilizzo
Affinché una lavapavimenti sia efficace, dovrebbe essere facile da usare. Cerca un modello con un pulsante di accensione facile da raggiungere, in modo da poter accendere e spegnere la stessa senza dover cercare. Se è presente un pannello di controllo tousch screen, assicurati che i pulsanti siano facili da individuare e premere.
Lo sapevi che: Sebbene sia possibile pulire più rapidamente con una lavasciuga aspira pavimenti più grande, un modello più piccolo è spesso più facile da manovrare attorno a mobili e altri ostacoli.
Lunghezza del cavo
Se stai acquistando una lava asciuga pavimenti con cavo, è importante sceglierne un modello con uno abbastanza lungo. Questo ti darà più manovrabilità durante la pulizia. Le macchine con cavi lunghi più o meno 6 metri spesso non ti consentono di muoverti liberamente. Scegli una macchina con un cavo di almeno 7,5 mt per avere una massima versatilità.
Livello di rumore
Le macchine per lavare pavimenti possono fare molto rumore quando sono in uso, il che potrebbe disturbare la tua famiglia o i clienti di un’attività commerciale. Nella maggior parte dei casi, più potente è la macchina, più rumore farà. Le lava asciuga piccole e leggere progettate per l’uso domestico tendono ad essere le più silenziose. Le grandi lavasciuga pavimento commerciali fanno molto rumore, quindi è meglio utilizzarle fuori orario.
Garanzia
Una macchina pulisci pavimenti può essere un investimento significativo, quindi cerca un modello che viene fornito con una garanzia per assicurarti che duri il più a lungo possibile. Se ne stai scegliendo una pensata per l’uso domestico, cerca un modello con almeno un anno di garanzia (anche se per legge ne avrai almeno due). Per una grande macchina da pavimento di tipo commerciale, scegli un modello con una garanzia di almeno cinque anni.
Consiglio dell’esperto: Per un piangito piastrellato, utilizzare una spazzola a setole fini sulla macchina lavapavimenti per evitare di causare crepe o altri danni alla superficie della piastrella.
Prezzi oggi in commercio delle macchina lavapavimenti
Le macchine lava e asciuga pavimenti variano in base alle dimensioni e alla potenza, ma in genere puoi aspettarti di spendere tra 80 e 1.200 €.
- Per una pulitrice pavimenti a spazzola piccola e leggera realizzata per uso domestico, di solito pagherai tra 80 e 200 €.
- Se desideri una macchina pulisci pavimenti media di livello professionale, andrai a pagare tra 250 e 400 €.
- Per una macchina da pavimento di grandi dimensioni di livello commerciale, devi pagare tra 450 e 1.200 €.
Lo sapevi che: I pavimenti in cemento sono estremamente resistenti, quindi puoi usare una macchina per lavare pavimenti con una spazzola a setole rigide.
Suggerimenti e trucchi di utilizzo
- Quando si utilizza una lava asciuga da pavimento, è meglio iniziare a pulire in fondo alla stanza e procedere verso la parte anteriore o l’uscita della stessa.
- La maggior parte delle macchine lavapavimenti richiedono cuscinetti per la pulizia e la lucidatura. Assicurati di controllare regolarmente il cuscinetto della macchina per assicurarti che non sia troppo sporco.
- Quando lucidate con una lavapavimenti, lavorate in piccole aree, utilizzando la minor quantità possibile di smalto abrasivo.
- Le macchine per lavare ed asciugare i pavimenti in genere lucidano in senso orario, quindi per evitare di creare bruciature sul pavimento, dovresti pulire la stanza da sinistra a destra.
- Quando stai lucidando con una macchina da pavimento, dovresti anche lavorare da sinistra a destra (come detto), ma anche in linea retta. Sovrapporre leggermente i tratti per garantire una pulizia accurata.
- Se utilizzi una lavapavimenti lavasciuga industriale per impieghi gravosi, è una buona idea indossare cuffie protettive o tappi orecchie, in modo che queste non siano influenzate dal rumore.
Consiglio dell’esperto: Quando usi una macchina per lavare pavimenti, è meglio iniziare a pulire in fondo alla stanza e spostarti verso la parte anteriore.
Macchine lavapavimenti: domande frequenti FAQ
D. Qual è la differenza tra una lava pavimento, una aspira lavapavimenti, una lavapavimenti industriali?
R. Ecco le principali differenze:
- Macchine lavapavimenti: utilizza spazzole per spazzare e lavare con acqua e detergente il pavimento e rimuovere polvere e detriti .
- Aspira lavapavimenti: fa un ulteriore passo avanti per pulire con acqua e con detersivo ma aspira tutto lo sporco prodotto.
- Lavapavimenti industriali: questa è, in buona sostanza, una come la precedente, soltanto con prestazioni adatte a locali molto grandi spesso di livello industriale.
D. Una lava asciuga pavimenti è facile da usare?
R. Un modello con guida da terra è abbastanza facile da usare perché ci si cammina semplicemente dietro e lo si guida come si farebbe con un tosaerba. Tuttavia, i modelli di livello commerciale sono generalmente molto potenti, quindi possono essere leggermente più difficili da manovrare.
Una delle macchine per lavaggio pavimenti a batteria è comoda perché puoi usarla ovunque senza preoccuparti di dove sia la presa più vicina. I modelli con cavo sono generalmente più potenti, però.
D. Devo usare il detersivo?
R. Lavereste i piatti senza sapone? Ti laveresti le mani solo con acqua? Pensa a questo quando si tratta di pulire i pavimenti senza detersivo. (Suggerimento: si consiglia vivamente di utilizzarlo.) Scopri perché strofinare il pavimento con il detergente aiuta a rimuovere allergeni e germi, che possono avere un impatto positivo sulla salute delle persone nella tua struttura.
D. Qual è il detersivo migliore?
R. Le lava asciuga pavimenti sono la tua migliore risorsa per aiutarti a risolvere problemi di pulizia. Ma devi scegliere il miglior detergente in base ai tuoi pavimenti: ecco una selezione alla scelta del miglior detergente per pavimenti che può aiutarti a restringere il campo.
D. Che manutenzione devo effettuare sulla mia lava pavimento?
R. A livello di base, dovresti mantenere sempre in ordine tutte le parti esposte ad usura della tua macchina. Per essere più preciso, leggi bene il manuale del produttore ed in caso di dubbio contatta i loro esperti tramite il sito oppure le varie chat dedicate, per avere consigli più precisi sulla manutenzione da fare.
D. Devo acquistare la lavapavimenti più potente disponibile?
R. Se utilizzi la lavasciuga pavimenti casa, potresti non volere necessariamente il modello più potente. Possono essere difficili da controllare se non sei abituato a lavorare con uno e l’alimentazione di solito non è necessaria per la normale pulizia del pavimento.
D. Che tipo di manutenzione è necessaria con una lava asciuga pavimenti?
R. La maggior parte delle macchine per pavimenti richiede un qualche tipo di tampone o rulli di pulizia per strofinare e lucidare il pavimento. Dovrai sostituirli regolarmente, secondo le istruzioni del produttore. Alcuni usano anche spazzole che potrebbero dover essere sostituite.
Macchine lavasciuga pavimenti | Conclusioni …
Abbiamo già visto articoli che servono per la pulizia in casa dei pavimenti, come le scope a vapore oppure le aspirapolveri a traino o come vuoi chiamarle. Ma questa categoria è molto particolare. A differenza delle altre macchine, queste fanno tutto in un colpo solo. Le macchine lavasciuga pavimenti casa così chiamate perché lavano ed asciugano in un solo passaggio, hanno potenzialità nettamente superiori.
Ma c’è un aspetto che le differenzia. Sono meno maneggevoli e più costose delle altre. Se devi solo spazzare e non dare lo “straccio” non ha senso utilizzarle. È altresì vero che comunque riesci ad effettuare una pulizia più profonda, che non sempre ti necessita. Ma come si fa ad fare la giusta scelta tra decine di modelli con centinaia di caratteristiche diverse? Ecco dove OpinioniProdotto.it ti viene in aiuto.
Solo in questo sito, trovi un’analisi profonda e professionale di questo articolo che oggi ho sotto la lente di ingrandimento. Valuto prezzi-prestazioni in base a quello che trovo e ti fornisco tutto quello che trovo senza indurti a scegliere questo o quell’altro articolo. Certo trovi prodotti inseriti ma sono comunque i più votati e venduti, quelli che hanno le migliori recensioni dei clienti. E comunque anche io devo portare a casa qualcosa a fine mese. §
A proposito dell'autore
Ciao, mi chiamo Michele Guidoni e sono un esperto di web marketing con oltre 20 anni di esperienza nel settore. La mia passione per la scrittura e la mia competenza nel marketing digitale mi hanno portato a creare contenuti per ... Scopri di più su di me