3 Consigli sulle Lavasciuga Pavimenti che non puoi permetterti di perdere

(Ultimo aggiornamento il: 5 Ottobre 2020)

Guida acquisto migliori Lavasciuga Pavimenti che oggi hai in commercio

Che sia a casa tua o nel tuo luogo di lavoro, mantenere puliti i pavimenti può spesso sembrare una missione impossibile. Spazzare, pulire e passare l’aspirapolvere non può che fare così tanto come una lavasciuga pavimenti, soprattutto quando si tratta di danni appiccicosi e ostinati.

Con una lavasciuga pavimenti, tuttavia, puoi strofinare e lucidare legno, vinile, piastrelle e altre superfici dure o rimuovere lo sporco dai tappeti per pulire il pavimento il più possibile.

Una lavasciuga da pavimento può essere un investimento piuttosto costoso, quindi scegliere la giusta dimensione, potenza e altre caratteristiche è fondamentale se si desidera il modello più efficace disponibile e che si adatti alle tue esigenze.

Se hai già le idee chiare e vuoi subito acquistare una lavasciuga pavimenti, ti offro cinque modelli top di gamma qui sopra. Per suggerimenti generali sulla scelta della tua prossima lavapavimenti, continua a leggere la guida che trovi qui sotto.

Lo sapevi che: Una macchina da pavimento può essere utilizzata per pulire una varietà di pavimenti sigillati, come piastrelle, cemento, vinile e legno lamellare.

Chi dovrebbe acquistare una lavasciuga pavimenti?

Le lava asciuga pavimenti sono spesso utilizzate in luoghi commerciali per pulire il pavimento che vede un traffico intenso. Se possiedi un negozio, un ristorante o un’altra attività di vendita al dettaglio, una lavasciuga pavimenti commerciale (come queste) è spesso un buon investimento.

Puoi anche usare una lavapavimenti a casa tua. Se hai bambini e animali domestici che sembrano sempre lasciare a terra un disastro, un modello più piccolo può aiutarti a mantenere i tuoi pavimenti in ottimo stato.

Su quali tipologie di piangiti utilizzare una lavasciuga pavimenti?

Le macchine da pavimento possono essere utilizzate su una varietà di materiali per pavimenti duri sigillati, tra cui:

  • Piastrella
  • Cemento
  • Vinile
  • Parquet

Alcune lava asciuga pavimenti possono essere utilizzate anche su moquette, per aiutare a sciogliere lo sporco.

Consiglio dell’esperto: Scegli una lavasciuga pagimenti con setole più morbide per piangiti in vinile o in parquet o legno laminato per evitare danni.

Che caratteristiche cercare nella tua prossima lavasciuga pavimenti?

Dimensioni

Le lava asciuga pavimenti sono disponibili in diverse taglie e dimensioni, che determinano l’ampiezza dell’area che possono pulire in un solo passaggio.

  • Per l’uso domestico, una macchina da 30 cm funziona bene, perché è più facile manovrare intorno a mobili e altri ostacoli.
Kärcher FC 5 Cordless Lavapavimenti - Batteria 25.2 V, Resa con Serbatoio Pieno 60 m², Capacità Serbatorio Acqua Pulita 400 ml, Caricabatteria
  • Ottimo per disinfettare i pavimenti. basta aggiungere un qualsiasi disinfettante al serbatoio dell'acqua pulita per pulire in profondità i tuoi pavimenti
  • Capacità serbatoio acqua pulita: 400 ml, velocità rulli 500 rpm, potenza fino a 165 W
  • Resa con un serbatoio pieno: circa 60 m²
  • Dotato di coppia di rulli gialli, detergente universale RM 536, stazione di appoggio e lavaggio rulli
  • Rulli in microfibra performanti: si montano facile, lavare fino a 40 °C senza ammorbidente
  • Se hai una casa più grande o stai utilizzando la lavasciuga pavimenti in un ambiente commerciale, una macchina da 45 cm potrebbe essere un’opzione migliore.
Offerta
Bissell CrossWave Cordless, Dispositivo Senza Fili Multisuperficie 3-in-1, Aspira, Lava & Asciuga, Pulisce Pavimenti & Tappeti, Fino a 30 min di Pulizia , 25821
  • Aspira, lava e asciuga i tuoi pavimenti allo stesso tempo senza il fastidio dei fili
  • Il lavapavimenti crosswave cordless multisuperficie è sicuro ed efficace su piastrelle, parquet, tappeti, moquette, laminato, linoleum e molto altro
  • La tecnologia a due sebatoi tiene l'acqua e la formula separate dall'acqua sporca e lo sporco aspirato; pulisci per sempre senza fili e con una soluzione pulita
  • Oltre 25 minuti di pulizia senza fili grazie alla batteria incorporata da 36v agli ioni di litio
  • Semplifica la tua pulizia dopo l'uso con il nuovo pulsante di pulizia one touch, che avvia il ciclo di autopulizia della spazzola direttamente nella sua stazione di carica
  • Per pulire uno spazio aperto molto ampio, potresti preferire una macchina da pavimento da 50 cm e oltre.

Potenza

La potenza di una lavasciuga pavimenti è misurata in cavalli vapore (hp). Sebbene la scelta della macchina più potente disponibile possa sembrare una buona opzione, tieni presente che diverse attività di pulizia richiedono diversi tipi di potenza e velocità.

OffertaProdotto Consigliato:
Bissell 2225N CrossWave Pet Pro - Aspirapolvere/Lavapavimenti Multifunzione 3-in-1, Pulisce Pavimenti & Tappeti, 0.82L, 560 W
  • Aspira e lava I pavimenti allo stesso tempo; il modello Pet Pro include una formula detergente specializzata per aiutarti a rimuovere gli odori degli animali domestici
  • Progettata per la pulizia di luoghi con animali domestici
  • Ideale per la pulizia di più superfici, pavimenti duri e tappeti; i tasti Smart Touch sul manico consentono di passare facilmente tra la pulizia di pavimenti duri e tappeti e la distribuzione di detergenti
  • Serbatoi facili da rimuovere, riempire e svuotare. Grazie ai due separati serbatoi, l’apparecchio lavora sempre con una miscela di acqua pulita e formula detergente
  • Vano spazzola facilmente apribile e spazzola facilmente rimuovibile per una facile pulizia e manutenzione
  • Spazzola a doppia azione utilizza setole in microfibra per pulire il pavimento e raccogliere detriti
  • Facile da pulire e sostituire
  • Sicuro per i tuoi animali e la tua famiglia
  • Una lava asciuga pavimenti da 1 hp è una buona opzione per la normale pulizia e le applicazioni domestiche.
  • Per una lavasciuga pavimenti da 1,5 hp aspettati che funzioni bene per la pulizia di ambienti commerciali o per la rimozione di pavimenti.
  • Una macchina da pavimento da 2 hp può pulire qualsiasi tipo di sporco, spogliare i pavimenti ed è efficace nell’aspirare lo sporco dalla moquette.

Mentre una lavasciuga pavimenti più potente può pulire macchie e situazioni di sporco più complicate, può essere difficile da controllare, soprattutto se non ne usi una per la prima volta.

Peso

Il peso di una monospazzola può fare una grande differenza sulla facilità di manovra durante la pulizia. Macchine leggere, progettate principalmente per uso domestico, possono pesare fino a 6 kg. I modelli di medie dimensioni leggermente più potenti di solito pesano tra i 7 e i 12 kg. Tuttavia, le grandi e potenti lava asciuga da pavimento commerciali (come queste) possono pesare più di 50 kg, quindi possono essere molto difficili da spostare se non si ha forza.

Alimentazione

La maggior parte delle lavasciuga pavimenti sono dotate di cavi, quindi devono essere collegate a una presa elettrica, il che potrebbe influire sulla facilità di spostamento durante la pulizia. Tuttavia, i modelli con cavo sono generalmente più potenti.

Alcune lava asciuga pavimenti sono senza fili e funzionano a batterie. Ciò ti consente di spostare facilmente una macchina attraverso una stanza mentre stai pulendo senza preoccuparti di dove si trovano le prese o inciampare nel cavo. Tuttavia, i modelli cordless sono generalmente meno potenti.

Consiglio dell’esperto: Se prevedi di utilizzare la tua aspira lavapavimenti su moquette, avrai bisogno di un modello più potente per tenere conto della maggiore resistenza.

Dimensioni del serbatoio

Alcune lavapavimenti sono dotate di serbatoi che consentono loro di erogare acqua al tampone o rulli di pulizia e di tirare l’acqua sporca in un serbatoio separato dopo il ciclo di lavaggio.

Se scegli uno modello con serbatoio d’acqua, assicurati che questi ultimi siano abbastanza grandi da non dover riempire e svuotare la macchina mentre stai pulendo. Cerca un modello con recipienti che contengano almeno 1,5 litri per avere una lava asciuga pavimenti più efficiente possibile.

Facilità di utilizzo

Affinché una lavapavimenti sia efficace, dovrebbe essere facile da usare. Cerca un modello con un pulsante di accensione facile da raggiungere, in modo da poter accendere e spegnere la stessa senza dover cercare. Se è presente un pannello di controllo tousch screen, assicurati che i pulsanti siano facili da individuare e premere.

Lo sapevi che: Sebbene sia possibile pulire più rapidamente con una lavasciuga pavimenti più grande, un modello più piccolo è spesso più facile da manovrare attorno a mobili e altri ostacoli.

Lunghezza del cavo

Se stai acquistando una lava asciuga pavimenti con cavo, è importante sceglierne un modello con uno abbastanza lungo. Questo ti darà più manovrabilità durante la pulizia. Le macchine con cavi lunghi più o meno 6 metri spesso non ti consentono di muoverti liberamente. Scegli una macchina con un cavo di almeno 7,5 mt per avere una massima versatilità.

Livello di rumore

Le lavasciuga pavimenti possono fare molto rumore quando sono in uso, il che potrebbe disturbare la tua famiglia o i clienti di un’attività commerciale. Nella maggior parte dei casi, più potente è la macchina, più rumore farà. Le lava asciuga piccole e leggere progettate per l’uso domestico tendono ad essere le più silenziose. Le grandi macchine da pavimento commerciali fanno molto rumore, quindi è meglio utilizzarle fuori orario.

Garanzia

Una lavasciuga pavimenti può essere un investimento significativo, quindi cerca un modello che viene fornito con una garanzia per assicurarti che duri il più a lungo possibile. Se ne stai scegliendo una pensata per l’uso domestico, cerca un modello con almeno un anno di garanzia (anche se per legge ne avrai almeno due). Per una grande macchina da pavimento di tipo commerciale, scegli un modello con una garanzia di almeno cinque anni.

Consiglio dell’esperto: Per un piangito piastrellato, utilizzare una spazzola a setole fini sulla lavasciuga pavimenti per evitare di causare crepe o altri danni alla superficie della piastrella.

Prezzi oggi in commercio delle lavasciuga pavimenti

Le lava asciuga pavimenti variano in base alle dimensioni e alla potenza, ma in genere puoi aspettarti di spendere tra 80 e 1.200 €.

  • Per una lava asciuga pavimenti piccola e leggera realizzata per uso domestico, di solito pagherai tra 80 e 200 €.
  • Se desideri una lavasciuga pavimenti media di livello professionale, andrai a pagare tra 250 e 400 €.
  • Per una macchina da pavimento di grandi dimensioni di livello commerciale, devi pagare tra 450 e 1.200 €.

Lo sapevi che: I pavimenti in cemento sono estremamente resistenti, quindi puoi usare una lavasciuga pavimenti con una spazzola a setole rigide.

Suggerimenti e trucchi di utilizzo

  • Quando si utilizza una lava asciuga da pavimento, è meglio iniziare a pulire in fondo alla stanza e procedere verso la parte anteriore o l’uscita della stessa.
  • La maggior parte delle lavasciuga pavimenti richiedono cuscinetti per la pulizia e la lucidatura. Assicurati di controllare regolarmente il cuscinetto della macchina per assicurarti che non sia troppo sporco.
  • Quando lucidate con una lavapavimenti, lavorate in piccole aree, utilizzando la minor quantità possibile di smalto abrasivo.
  • Le macchine per lavare ed asciugare i pavimenti in genere lucidano in senso orario, quindi per evitare di creare bruciature sul pavimento, dovresti pulire la stanza da sinistra a destra.
  • Quando stai lucidando con una macchina da pavimento, dovresti anche lavorare da sinistra a destra (come detto), ma anche in linea retta. Sovrapporre leggermente i tratti per garantire una pulizia accurata.
  • Se utilizzi una lavapavimenti industriale per impieghi gravosi, è una buona idea indossare cuffie protettive (come queste), in modo che le tue orecchie non siano influenzate dal rumore.

Consiglio dell’esperto: Quando usi una lavasciuga pavimenti, è meglio iniziare a pulire in fondo alla stanza e spostarti verso la parte anteriore.

Lavasciuga pavimenti: domande frequenti FAQ

D. Qual è la differenza tra una lavasciuga pavimenti, una aspira lavapavimenti, una lavapavimenti industriali?

R. Ecco le principali differenze:

  • Lavasciuga pavimenti: utilizza spazzole per spazzare e lavare con acqua e detergente il pavimento e rimuovere polvere e detriti .
  • Aspira lavapavimenti: fa un ulteriore passo avanti per pulire con acqua e con detersivo ma aspira tutto lo sporco prodotto.
  • Lavapavimenti industriali: questa è, in buona sostanza, una come la precedente, soltanto con prestazioni adatte a locali molto grandi spesso di livello industriale.

D. Una lava asciuga pavimenti è facile da usare?

R. Un modello con guida da terra è abbastanza facile da usare perché ci si cammina semplicemente dietro e lo si guida come si farebbe con un tosaerba. Tuttavia, i modelli di livello commerciale sono generalmente molto potenti, quindi possono essere leggermente più difficili da manovrare.

Una macchina lavasciuga pavimenti a batteria è comoda perché puoi usarla ovunque senza preoccuparti di dove sia la presa più vicina. I modelli con cavo sono generalmente più potenti, però.

D. Devo usare il detersivo?

R. Lavereste i piatti senza sapone? Ti laveresti le mani solo con acqua? Pensa a questo quando si tratta di pulire i pavimenti senza detersivo. (Suggerimento: si consiglia vivamente di utilizzare il detersivo.) Scopri perché strofinare il pavimento con il detergente aiuta a rimuovere allergeni e germi, che possono avere un impatto positivo sulla salute delle persone nella tua struttura.

D. Qual è il detersivo migliore?

R. Le lava asciuga pavimenti sono la tua migliore risorsa per aiutarti a risolvere problemi di pulizia. Ma devi scegliere il miglior detergente in base ai tuoi pavimenti: ecco una selezione alla scelta del miglior detergente per pavimenti che può aiutarti a restringere il campo.

D. Che manutenzione devo effettuare sulla mia lavasciuga pavimenti?

R. A livello di base, dovresti mantenere sempre in ordine tutte le parti esposte ad usura della tua macchina. Per essere più preciso, leggi bene il manuale del produttore ed in caso di dubbio contatta i loro esperti tramite il sito oppure le varie chat dedicate, per avere consigli più precisi sulla manutenzione da fare.

OffertaProdotto Consigliato:
LAVOR Lavasciuga Pavimenti SPRINTER, Lava e Asciuga in una Sola Passata, 1000 Watt, Resa Oraria max 1015 mq/h, 4 Flaconi Detergente Inclusi
  • Aggiungendo un disinfettante non corrosivo e non schiumoso all'interno del serbatoio soluzione è possibile pulire e disinfettare in profondità i tuoi pavimenti
  • Serbatoio acqua pulita (2.8 litri) e di recupero (5.6 litri) completamente smontabili
  • Ottimo per pulire qualsiasi tipo di superficie, in locali pubblici, negozi, uffici, è sicuramente consigliata, per le ridotte dimensioni, anche per gli spazi della casa
  • Lava e asciuga sia in avanti che indietro grazie al doppio tergipavimento anteriore e posteriore
  • La spazzola rotante centrale rimuove con efficacia ed in profondità quasiasi tipo di sporco senza essere aggressiva e senza lasciare aloni
  • Può lavare per la sua intera lunghezza al di sotto di strutture a 20 cm dal pavimento

D. Devo acquistare la lavapavimenti più potente disponibile?

R. Se utilizzi la lavasciuga pavimenti a casa, potresti non volere necessariamente il modello più potente. Possono essere difficili da controllare se non sei abituato a lavorare con uno e l’alimentazione di solito non è necessaria per la normale pulizia del pavimento.

D. Che tipo di manutenzione è necessaria con una lava asciuga pavimenti?

R. La maggior parte delle macchine per pavimenti richiede un qualche tipo di tampone o rulli di pulizia per strofinare e lucidare il pavimento. Dovrai sostituirli regolarmente, secondo le istruzioni del produttore. Alcuni usano anche spazzole che potrebbero dover essere sostituite.

Conclusioni …

Abbiamo già visto articoli che servono per la pulizia in casa dei pavimenti, come le scope a vapore oppure le aspirapolveri a traino o come vuoi chiamarle. Ma questa categoria è molto particolare. A differenza delle altre macchine, queste fanno tutto in un colpo solo. Le lavasciuga così chiamate perché lavano ed asciugano in un solo passaggio, hanno potenzialità nettamente superiori.

Ma c’è un aspetto che le differenzia. Sono meno maneggevoli e più costose delle altre. Se devi solo spazzare e non dare lo “straccio” non ha senso utilizzarle. È altresì vero che comunque riesci ad effettuare una pulizia più profonda, che non sempre ti necessita. Ma come si fa ad fare la giusta scelta tra decine di modelli con centinaia di caratteristiche diverse? Ecco dove OpinioniProdotto.it ti viene in aiuto.

Solo in questo sito, trovi un’analisi profonda e professionale di questo articolo che oggi ho sotto la lente di ingrandimento. Valuto prezzi-prestazioni in base a quello che trovo e ti fornisco tutto quello che trovo senza indurti a scegliere questo o quell’altro articolo. Certo trovi prodotti inseriti ma sono comunque i più votati e venduti, quelli che hanno le migliori recensioni dei clienti. E comunque anche io devo portare a casa qualcosa a fine mese.

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata sotto e sono soggetti a modifica. Ultimo aggiornamento 2020-11-23