garrett metal detector 💰 pronto a trovare tesori nascosti?

Aggiornato il 28 Dicembre 2022

Il marchio Garrett metal detector è uno tra i migliori produttori di questi dispositivi di “metal detecting“. Se ti piace l’idea di diventare un cercatore di tesori, questo marchio è uno dei top di gamma. Una scelta obbligata tra le centinaia di modelli e marche che oggi affollano gli shop online. Vediamo insieme tutte le novità per questo 2023.

Offerta
Garrett ACE 250 Metal Detector, Display LCD, Giallo/Nero
3.189 Recensioni
Garrett ACE 250 Metal Detector, Display LCD, Giallo/Nero
  • 3 diversi programmi di ricerca pre-impostati (All-metal,...
  • Indicazioni tramite display sul tipo di metallo e sulla...
  • 3 distinti toni di rilevazione (in base al tipo di metallo)
Garrett - Rilevatore di metalli Atx-tecnologia a induzione...
  • I ricercatori d'oro amatori o i professionisti rimarranno...
  • Visualizzazione dei bersagli attraverso il sistema a LED....
  • Il rivelatore impermeabile è destinato principalmente alla...
Garrett at MAX Metal Detector, Garrett Pro-Pointer AT, MS-3...
  • Specifiche tecniche: Z-Lynk Wireless Tecnologia MS-3 Cuffie...
  • Retroilluminazione: Frequenza 13,6 kHz, bilanciamento del...
  • Regolazione della soglia Elettronica Pinpointing...
Garrett Ace 150 - Detettore di Metalli
  • Altoparlante suonerie chiari y presa di auricolari
  • una schermo LCD grande con un indicatore Leggenda
  • Profondità moneta ID oggetto per determinare la Profondità...

Garret metal detector 2023: guida acquisto migliori oggi in commercio

Tutti i cercatori di tesori lo sanno: un metal detector Garrett è quello che fa la differenza. Considerato costantemente uno dei migliori produttori e il nome più importante del settore, Garrett offre prodotti specializzati per i professionisti, oltre ad alcuni modelli entry-level di rilievo.

Garrett nasce nel 1964, quando l’inventore e imprenditore Charles Garrett decise che i cercametalli, allora disponibili erano tutti molto poco soddisfacenti. Iniziò a costruirne di propri a Garland, in Texas, dove vengono prodotti ancora oggi. L’azienda produce anche rivelatori di tipo walk-through per i controlli di sicurezza e per i dragamine militari, quindi sa il fatto suo.

Questa guida, ha la pretesa di illustrarti, alcune delle caratteristiche da ricercare quando si acquista un metal detector Garrett. Anche se tutti i loro prodotti, sono di buona qualità, ho selezionato quelli che ritengo migliori, per la maggior parte degli usi (in base alle recensioni).

garrett metal detector

Lo sapevi che: la terra nera è il termine con cui gli appassionati chiamano i terreni ricchi di materia organica. Segnala un ottimo luogo di ricerca perché è comune in siti molto antichi.

Metal detector Garrett | considerazioni iniziali

Prima di scegliere il miglior metal detector, considera il tipo di ricerca che farai. È probabile che questo aspetto, venga influenzato dal luogo in cui vivi. Se ti trovi nel nord Italia, potresti avere più fortuna nella ricerca dell’oro. Se invece vivi nel centro sud, potresti riuscire a scovare qualche manufatto di epoca romana o medioevale. E se vivi in riva al mare, potresti trovare un buon assortimento di oggetti di valore e monete smarrite in spiaggia.

Sono tre, le principali fonti di estrazione per gli appassionati: monete o altri oggetti di valore smarriti, reliquie e il buon vecchio oro o altre pepite di minerali preziosi; tutte queste categorie hanno esigenze diverse, quindi ecco come scegliere l’attrezzatura giusta, di conseguenza.

Ricerca di monete: questo è l’uso più popolare dei Garrett metal detectors, con molte persone che si cimentano nella ricerca dei soldi perduti sulle spiagge o nelle aree di picnic più battute. In questi luoghi, è possibile trovare ottime quantità di monete, insieme a orologi, anelli e altri oggetti smarriti. Non è necessario un dispositivo estremamente complicato, ma è consigliabile uno che sia impermeabile e adatto all’uso in acqua salata.

Ricerca di reliquie: se vuoi assecondare l’Indiana Jones che è in te, la ricerca di bottoni e oggetti militari in vecchi campi di battaglia è affascinante e può essere molto redditizia. Per questo tipo di lavoro è necessario un metaldetector con una buona penetrazione in profondità.

Prospezione: Se sogni la corsa all’oro, è fondamentale essere sia in grado di trovare le pepite. Cerca modelli con una buona discriminazione, in grado di escludere le interferenze dei metalli comuni.

Garrett metal detector | caratteristiche principali

Una volta individuato il tuo principale obiettivo di ricerca, puoi concentrarti sulle caratteristiche più importanti. Gli elementi da considerare sono i seguenti:

Tecnologia

È il modo in cui funziona il detector. I modelli Garrett utilizzano la frequenza molto bassa (VLF) e l’induzione a impulsi (PI).

Il VLF emette un campo magnetico a bassa frequenza nel terreno e raccoglie i riflessi del metallo. Questo può essere sintonizzato in modo da rilevare solo determinate tipologie. Si tratta di una tecnologia comune in questi strumenti.

I dispositivi PI sono più avanzati e costosi. Utilizzano una singola bobina che invia un impulso per localizzare gli oggetti molto al di sotto della superficie del terreno, il che è particolarmente utile nei terreni altamente mineralizzati come quelli delle spiagge. Tuttavia, questi rilevatori non hanno la stessa capacità di discriminazione dei rilevatori VLF. Chi cerca tesori in modo professionale, utilizza, spesso questo tipo di tecnologia e alcuni di questi, sono completamente resistenti all’acqua, per la ricerca in ambienti sottomarini.

Sensibilità

I Garrett metal detectors sono dotati di un misuratore di sensibilità, in kilohertz (kHz). Alcuni possono essere regolati in base a ciò che stai cercando e alle condizioni del terreno, come il suo contenuto di minerali. I modelli con frequenze operative elevate, possono essere utilizzati per trovare manufatti nel terreno superficiale, mentre impostando il misuratore su registri più bassi, penetreranno più in profondità per trovarne di sepolti più in basso. La gamma varia a seconda del modello, con i Garrett che vanno da 6,5 kHz fissi a 18 kHz regolabili.

Discriminazione

Questa impostazione variabile, consente allo strumento, di distinguere tra rifiuti e preziosi e tra metalli diversi, in modo da poterti far filtrare i tipi di oggetti che non desideri individuare, come tappi di bottiglia e fogli di alluminio. Ciò è possibile perché i diversi metalli emettono risposte magnetiche uniche. Il livello di discriminazione varia da un modello all’altro e alcuni metal detector Garrett sono regolabili.

Calibrazione

Chiamata anche bilanciamento del terreno, è il modo in cui il detector filtra le interferenze dovute al contenuto minerale del terreno. È necessario regolarla ogni volta che se ne utilizza uno, su un nuovo tipo di terreno o per tenere conto delle linee elettriche vicine o di altre interferenze. Se la calibrazione del rilevatore è bassa, le letture saranno probabilmente meno affidabili.

Esistono tre tipologie di calibrazione:

  • Preimpostata ha un intervallo fisso.
  • Automatica si regola automaticamente.
  • Manuale è impostata dall’utente (alcuni possono passare da automatica a manuale).

Bobina

La bobina è il disco all’estremità del cercametalli che viene mosso sopra dal terreno. Emette onde elettromagnetiche per rilevare il metallo. La forma e le dimensioni della bobina determinano la portata (la copertura dal suolo) e la profondità che può raggiungere. Esistono bobine di diverse dimensioni, da 12 a 22 cm e, una varietà di forme, ognuna delle quali ha i suoi punti di forza. Nella maggior parte dei modelli, è possibile acquistare bobine Garrett aggiuntive e sostituirle a seconda delle necessità.

  • La forma concentrica è quella standard. Può penetrare bene fino a circa un metro di profondità, ma la sua portata è più limitata.
  • Anche le bobine ellittiche possono penetrare fino a circa un metro di profondità, ma hanno una portata migliore.
  • Le bobine a doppia D hanno la migliore portata, ma non penetrano altrettanto in profondità.
  • Le bobine a ragno hanno la stessa portata delle bobine concentriche, ma sono più robuste. Sono ideali per l’uso nella boscaglia o nel sottobosco.

Modalità Pinpoint

Allinea il punto di risposta al centro della bobina in modo da poter determinare la posizione esatta dell’oggetto. Questa modalità si attiva manualmente. Una volta individuata la posizione con un’ampia gamma di scansioni, è possibile attivare la modalità pinpoint e individuare la posizione grazie alle letture sullo schermo LCD.

Indicatore di profondità

Indica su uno schermo LCD a che profondità si trova l’oggetto, da qualche centimetro, fino a un metro.

Altri prodotti e accessori considerati

Il bundle AT Max Diggers Special è ciò che serve se vuoi fare veramente sul serio. Questo modello all-terrain è in grado di portarti a tre metri di profondità in acqua dolce e salata, ed è dotato di una serie di funzioni aggiornate come la tecnologia wireless Z-Lynk integrata – quindi niente cavi – e un ritardo vicino allo zero dal rilevatore alle cuffie. Inoltre, è dotato di numerosi accessori utili. Il cercametalli ACE 300 ha tutte le caratteristiche dell’ACE 250, con in più un ID bersaglio digitale (su una scala da 0 a 99), una maggiore discriminazione del ferro e una sensibilità doppia. La bobina è più grande e le cuffie sono incluse nel prezzo. Questo rilevatore è adatto agli utenti esperti, anche se, i principianti trovano che necessiti di un periodo di apprendimento, un po lungo, ma anche che è, a tutti gli effetti, una macchina molto intuitiva sulla quale imparare.

Lo sapevi che: per estrarre il tuo reperto, avrai bisogno di una paletta apposita per scavare intorno ad esso e di un sacchetto in cui riporlo.

Garrett metal detectors | prezzi ed offerte attuali

I prezzi variano da 199 a 1.129 € per i modelli singoli. Esistono anche dei bundle con accessori come cuffie, pinpointer e altro ancora che rappresentano un ottimo affare. I prezzi variano da 299 a 4.700 €.

Suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore

  • Non prendere un metaldetector complicato se sei alle prime armi. Questo può portarti alla mortificazione, anche se si capisce il suo funzionamento. Inizia con un modello facile da usare che faccia molto per te e sali di livello man mano che impari il mestiere.
  • Impara il gergo. Ci sono siti online pieni di termini in gergo da amanti del settore, come “canslaw” per le lattine di alluminio triturate da un tosaerba, o “chatter” per il rumore prodotto da un detector mal sintonizzato, o “heartstopper” per un oggetto che sembra molto promettente all’inizio e che, invece, si rivela inutile.
  • Iscriviti a un club. Sebbene il metal detecting sia un’attività da svolgere da soli, unirsi a un gruppo di appassionati che la pensano allo stesso modo può essere particolarmente gratificante. Offre un luogo dove condividere i propri ritrovamenti e le informazioni locali, partecipare alle uscite di gruppo e ricevere consigli di prima mano sui nuovi modelli e accessori. Dai un’occhiata al forum sul metal detecting come Metal Detector per tutti.
garrett metal detector quale scegliere

Lo sapevi che: una “palla di monete” è ciò che i detectoristi chiamano una zolla di terra che ne contiene alcune.

Domande frequenti FAQ

D. Garrett produce metaldetector adatti ai bambini?

R. Sì. I modelli di base sono abbastanza intuitivi da permettere ai bambini di imparare a cercare. È anche meglio che acquistarne uno giocattolo economico che non offre molto in termini di ritrovamenti. Se i bambini non trovano nulla, è probabile che perdano interesse.

D. I metal detector sono corredati da manuali completi?

R. Sì, e come bonus, il sito web della Garrett, offre alcuni fantastici video tutorial per quasi tutti i suoi modelli.

Garret metal detector | conclusioni …

La ricerca di tesori nascosti è un ottimo modo per passare un pomeriggio in natura e lontano dallo stess e dal lavoro. Certo, non sempre si trovano oggetti di valore elevato, ma spesso hai l’opportunità di riportare alla luce un tratto di vita di qualcuno che, orma, non c’è più. Questo, forse, è l’aspetto più emozionante dell’utilizzo di un Garrett metal detector.

Ovvio che il grande tesoro fa gola a chiunque, ma un ritrovamento di questa natura è molto difficile da fare e, potrebbe portarti a smettere di uscire in caccia, se dopo alcune escursioni, sarai ancora a bocca asciutta. Invece di concentrarti sulla pentola di monete d’oro, concentrati sul fatto che stare a contatto con la natura, apporterà notevoli benefici, in termini di salute e reset mentale.

Io la vedo in questo modo e tu, cosa ne pensi di questi strumenti? Ne hai mai utilizzato uno oppure hai fatto qualche ritrovamento davvero importante? Lascia un tuo commento qui sotto. Inoltre se non chiedo troppo, condividi quanto letto con tutti i tuoi amici cercatori d’oro, via social. In questo modo anche loro potranno conoscere un po meglio il marchio Garrett. Per oggi è tutto e ti aspetto alla prossima recensione. 🙂

Articolo precedentemisuratore qualità aria 🌬️ tu sai che tipo di aria respiri?
Articolo successivopinpointer metal detector 🪄 ecco dov’è nascosto il tesoro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui