Con questa Friggitrice ad Aria elimini grassi ti godi la frittura

(Ultimo aggiornamento il: 22 Novembre 2020)

Guida acquisto miglior Friggitrice ad aria oggi in commercio

La friggitrice d’aria, prende i cibi e facendoci passare dell’aria bollente intorno, li cuoce senza la presenza di olio o altri condimenti pesanti per il nostro organismo, trasformando il cibo cotto in un prodotto più sano e digeribile. La chiave della perfezione sta nell’aria surriscaldata che avvolge il vostro cibo permettendogli di cuocersi in modo completo e uniforme.

Le considerazioni essenziali da tenere a mente sono trovare una friggitrice ad aria sufficientemente grande per le tue esigenze e dotata di comandi intuitivi che permettono all’unità di essere flessibile nelle sue attività di cottura. Inoltre, desidererai un modello che sia facile da pulire e che offra la possibilità di cucinare più alimenti in maniera contemporanea.

Ci sono diverse marche che hanno messo a punto le loro friggitrici ad aria, permettendoti di creare una vasta gamma di meraviglie culinarie. Dai un’occhiata ai modelli che ho messo sopra, in questo articolo, per avere qualche termine di paragone. Per tutti coloro che desiderano un’esperienza più approfondita sulle friggitrici ad aria prima di scegliere il loro modello preferito, sono invitati nella lettura.

Come funziona una friggitrice ad aria

Una friggitrice ad aria combina diversi metodi di cottura in un unico comodo apparecchio.

  • Una bobina elettrica sospesa sopra il cibo fornisce un riscaldamento radiante, proprio come un elemento di cottura a griglia o un fornello. Questo calore secco penetra il cibo e lo riscalda internamente.
  • Nel frattempo, una ventola posizionata sopra la bobina crea una corrente d’aria surriscaldata che scorre intorno e sotto il cibo. Questo è il riscaldamento a convezione, un metodo di cottura che si trova spesso nei forni commerciali.
  • L’azione della convezione converte la piccola quantità di olio che si usa in una sottile nebbia che ricopre il cibo mentre circola. Questa azione imita l’effetto che la tradizionale frittura profonda ha sui cibi immersi in olio da cucina caldo.
  • Mentre l’aria calda scorre, l’umidità del cibo stesso crea il vapore necessario per completare il processo di cottura.

Friggitrice ad aria: scopriamo potenza e capacità

Per fare il loro lavoro, le friggitrici ad aria richiedono tipicamente tra gli 800 e i 2.100 watt di potenza. Prima di acquistare una friggitrice ad aria, assicurati che le prese elettriche della vostra cucina siano in grado di sostenere questo tipo di wattaggio.

Belkin BSV804VF2M Surge Stripe Protezione dalle Sovracorrenti fino a 900 Joules con 8 Prese, Cavo da 2 m e 2 Porte di Ricarica Condivisa, USB da 2.4 A, Bianco
  • Proteggi le costose apparecchiature del tuo ufficio dalle dannose e dalle sovratensioni e dai picchi di corrente con una protezione CA a tre linee dotata di una capacità fino a 900 joule
  • Ricarica i tuoi dispositivi portatili velocemente e proteggili allo stesso tempo da possibili danni e dalla perdita di dati, grazie a due porte USB integrate e condivise da 2,4 A
  • Robusto chassis antiurto per proteggere i circuiti da pericoli di incendi, impatti e ruggine Indicatore LED di non messa a terra quando la presa non è collegata alla messa a terra
  • Il cavo da 2 metri ti offre la possibilità di collegare la multipresa filtrata in modo che non crei ingombro e, allo stesso tempo, garantisce un flusso di alimentazione ottimale
  • Se il tuo dispositivo è stato danneggiato da una carica elettrica mentre era correttamente connesso alla presa filtrata, Belkin lo riparerà e sostituirà, fino ad un certo limite; maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Belkin

Un’altra importante considerazione prima dell’acquisto è la capacità della friggitrice ad aria. La maggior parte delle friggitrici può cucinare tra 1 e 3 Kg circa di cibo alla volta (dipende dai modelli). Questa capacità, da circa 1 kg o 4,5 litri, sarebbe probabilmente sufficiente nella maggior parte delle famiglie, visto che sono circa 6 porzioni di patatine, ma la vostra situazione personale potrebbe essere diversa.

Dimensioni ed impostazioni

La maggior parte delle friggitrici ad aria sono relativamente compatte e facili da montare sul banco della cucina. Ma nonostante il loro design semplice, alcuni modelli hanno impostazioni che possono essere più o meno attraenti. La maggior parte delle macchine sono dotate di timer e possono raggiungere almeno 180° C. Preferisco quelle che riescono a salire un pò più in alto.

Consiglio dell’esperto: Consiglierei di cucinare la carne in una friggitrice ad aria su qualcosa che si vuole più croccante, come le patatine fritte.

Friggitrice ad aria: pro e contro

Non c’è dubbio che le friggitrici ad aria servono una moltitudine di scopi in cucina, dalla creazione di una versione senza olio di cibi fritti, alla cottura a vapore di verdure, alla cottura di cupcake e brownies. Ma una friggitrice ad aria ha i suoi limiti e i suoi svantaggi.

Ecco alcuni punti a favore della cottura con una friggitrice ad aria:

  • Pro: Una friggitrice ad aria produce cibi croccanti e umidi senza bisogno di una cottura profonda con grandi quantità di olio. Se evitare i grassi saturi e i cibi fortemente fritti è nella vostra lista delle priorità dietetiche, allora usare una friggitrice ad aria invece di una friggitrice ad olio è chiaramente la strada da seguire.
  • Pro: Le friggitrici ad aria sono molto più facili da pulire e da mantenere rispetto alle tradizionali. Non c’è un grande contenitore di olio da cucina caldo da filtrare e conservare. Il cestello di cottura della friggitrice ad aria può essere lavato a mano o in lavastoviglie tra un uso e l’altro.

Ecco alcuni punti a sfavore della cottura con la friggitrice ad aria:

Prodotto Consigliato:
Bear Friggitrice ad aria, 3L Friggitrice Senza Olio, 1350W 7 Programmi Friggitrice a Multifunzional, Tempo Temperatura Regolabili, BPA FREE, con Spegnimento Automatico Protezione [CE Certificazione]
  • Fornisci Comodità Alla tua Famiglia: Grande capacità di 3,5L, molto adatto per l'uso familiare di 2-3 persone. Rispetto al normale Friggitrice, Bear la Senza Olio Friggitrice ad Aria può ridurre la quantità di grasso durante il processo di cottura. Quando si utilizza una friggitrice ad aria, è possibile rendere i piatti più deliziosi e accelerare la velocità di preparazione della cena.Cuoce più velocemente con riduzione 85% calorie, utile per friggere, arrostire e grigliare.
  • Grande Capacità & Multifunzione: Grande capacità di 3L, molto adatto per l'uso familiare di 2-3 persone. 7 Programmi di utilizzo, Soddisfa il tuo uso quotidiano in cucina, rendi la cucina più facile!
  • Facile da Usare: 2 pulsanti rotondi, basta girare le manopole tempratura e timer secondo i cibi, la delizia servirà subito alla sua tavola. Colore verde retrò, semplice e bello, rendono la tua cucina più attraente.
  • Sano e delizioso: Bear Friggitrice ad Aria Cottura a 360 ° con aria calda, rendi croccanti le patatine fritte la bistecca diventa tenera e succosa. riduzione 85% calorie, Oltre a portarti cibo delizioso, garantisce anche la tua salute.
  • Ottimo Servizio Post Vendita & Certificazione: Bear Friggitrice ad aria avere Auto-spegnimento protezione, BPA PFOA Free. Con più certificazioni come CE/ ROHS/ EMC/ GS/ CB/ ERP/ LFGB/ ETL, quindi puoi usarlo con fiducia. Se hai domande su Friggitrice ad aria, non esitare a contattarci.
  • Contro: il flusso costante di aria secca, surriscaldata intorno ai cibi può, alla fine, privarli dell’umidità, soprattutto in superficie. Mentre alcuni possono accettare un pò di secchezza come prezzo pagato per un’alimentazione più sana, altri potrebbero essere delusi da questa caratteristica e/o dalla mancanza di sapore rispetto a quelli fritti nell’olio.
  • Contro: I tempi di cottura possono essere notevolmente più lunghi in una friggitrice ad aria rispetto a una tradizionale.

Caratteristiche principali

Molte friggitrici ad aria utilizzano solo una piccola quantità di olio, ma alcuni consumatori attenti alla salute potrebbero optare per una friggitrice completamente priva di olio. Le friggitrici ad aria “multiuso” possono cucinare due o più tipi di cibo contemporaneamente. Altre caratteristiche che potrebbero interessarti sono le impostazioni digitali programmabili, la tecnologia di cottura rapida e le superfici antiaderenti.

Friggitrici ad aria: Consigli sull’utilizzo

Preriscaldare la friggitrice ad aria

Ninja Foodi AF300EU Friggitrice ad Aria a Doppia Zona, 2470 W, 7.6 L, Plastica, Nero
  • La friggitrice ad aria che cuoce 2 pietanze, in 2 modi, e ultima entrambe le cotture nello stesso momento
  • Con 6 funzioni di cottura: frittura ad aria, Max Crisp, arrosto, al forno, riscaldare ed essiccare
  • Da surgelato a dorato e croccante
  • Friggitrice ad aria
  • Include 2 scomparti di cottura da 3.8 L (capacità totale 7.6 L), 2 piatti crisp, ricettario creato da chef, parti lavabili in lavastoviglie

Il pannello di controllo è lì per un motivo, quindi fai attenzione. Prendetevi il tempo (circa 3 minuti) per impostare la friggitrice ad aria alla giusta temperatura prima di iniziare a cucinare. Preriscaldare la friggitrice ad aria è la cosa migliore per una cottura ottimale, la temperatura e il flusso d’aria saranno ai giusti livelli e il cibo potrà cucinare alla perfezione con l’aria fritta croccante.

Per quanto riguarda la temperatura, varia, ma in genere è tra i 160 e i 200 gradi C. Se ci butti dentro il cibo non si cuoce in modo uniforme e, il preriscaldamento riscalda il cestello in modo che la superficie di cottura sia bella calda quando ci aggiungi il cibo.

Ottimo sistema anche per le verdure

Non limitatevi a fare il pollo, puoi fare piatti vegetariani fritti molto deliziosi e ricchi di sostanze nutritive.

Le friggitrici ad aria sono molto simili ai forni a convezione da banco – solo nelle versioni turbo. La macchina utilizza la potenza dell’aria calda che circola per far cuocere velocemente il cibo. Si può fare tutto, dai peperoni ripieni, agli asparagi, all’hashish di patate dolci nella friggitrice ad aria in pochi minuti. È un ottimo sistema per preparare piatti e contorni a base di verdure con una consistenza croccante e meno calorie e grassi.

Parti da zero nella cottura

Usa la tua friggitrice ad aria per le ricette da zero. Cibi convenienti come patatine fritte surgelate in sacchetti, bastoncini di pesce e bastoncini di pollo sono già fritti. Prepararli nella friggitrice li renderà extra croccanti, ma non vi farà risparmiare grassi o calorie. (E si può ancora ottenere quella croccantezza semplicemente usando la friggitrice ad aria, così com’è.)

Si cuoce di tutto

Sbarazzati del forno elettrico classico e usa la friggitrice ad aria per i dolci dietetici. Usa la friggitrice ad aria per i prodotti da forno sani, come gli stufati per la colazione, le ciambelle e i dolci. Raccomanda la torta allo yogurt ai lamponi e le zeppole con salsa di cannoli, che sono facili da montare e hanno un ottimo sapore.

Investi in alcune teglie che stanno a lato del cestino, come una teglia rotonda da 15 cm o una teglia a ciambella. Le teglie entrano direttamente nel cestello della friggitrice. Puoi farle cadere proprio dentro: sono necessarie al 100% per cuocere in una friggitrice ad aria.

Robernet Teglia da Forno Rotonda, 9 pezzi Teglie a cerniera (4 '/ 7' / 9 '/10 ') Teglie tonde Rivestimento Antiaderente e base rimovibile Perfetto per cheesecake e pan di spagna
50 Recensioni
Robernet Teglia da Forno Rotonda, 9 pezzi Teglie a cerniera (4 "/ 7" / 9 "/10 ") Teglie tonde Rivestimento Antiaderente e base rimovibile Perfetto per cheesecake e pan di spagna
  • Set di stampi per torta da 9 pezzi: set di pentole a forma di molla con 4 padelle antiaderenti (4 pollici, 7 pollici, 9 pollici, 10 pollici) e 1 spatola per glassa, 1 spogliarellista per stampi per dolci, 3 glassa più liscia. Le nostre tortiere possono essere utilizzate per creare bellissime torte a 4 strati adatte ad ogni occasione.
  • Stampo per torte di materiali di alta qualità: realizzato in materiale di acciaio al carbonio di alta qualità resistente e durevole con rivestimento antiaderente non tossico, privo di BPA, sicuro per forno a microonde. Temperatura di resistenza al calore: 445 ℉ (230 ℃); Le nostre pentole possono funzionare perfettamente in una pentola a pressione da 6Qt o 8Qt.
  • Antiaderente e sgancio rapido: rivestimento antiaderente significa che nessun burro o grasso aggiuntivo significa meno grasso. Latta per torta a forma di molla con fondo rimovibile, il fermo può essere aperto e chiuso, la torta può essere rilasciata rapidamente dalla teglia in modo più pulito senza distruggere la forma. Il fondo rimovibile può essere utilizzato anche come teglia per pizza.
  • Facile da usare e da pulire: la padella inferiore è rimovibile, facile da pulire per il prossimo utilizzo. Avviso: solo lavaggio a mano. Scegli strumenti morbidi e detergente delicato quando pulisci la teglia per cheesecake per proteggere il rivestimento antiaderente. Evitare strumenti taglienti e ruvidi per graffiare la padella.
  • Idea fai-da-te perfetta: è un buon set di strumenti per cuocere la torta per l'anniversario di compleanno di compleanno di Natale e può anche essere usato come teglia per pizza. Tutte le tortiere e gli strumenti sono ben confezionati in una scatola. Le tortiere saranno un'idea regalo perfetta per chi ama cuocere al forno come una casalinga, una madre o un fornaio.

Userai pochissimo olio a differenza di prima

Olio Extravergine di Oliva 100% ITALIANO Estratto a Freddo di Gnavolini Raccolta Sapore | Latta da 5 Litri | Olio Evo per l'eccellenza in Cucina.
  • 🍈Olio EVO 100% ITALIANO. Prodotto da Gnavolini Raccolta Sapore tra le verdi colline dell'Umbria tra Assisi e Spoleto.
  • ⚙️Olio Dal gusto Intenso ma non Aggressivo e con un Leggerissimo Retrogusto Piccante.
  • 📢OFFERTA PICCOLO CONSUMO: Confezione Contenente 1 Bottiglia da 1 litro di Olio EVO 100% italiano Perfetto per Cucinare in Famiglia
  • ❄️Di qualità Superiore ed ESTRATTO A FREDDO da Olive LECCINO FRANTOIO MORAIOLO ed ALTRE, Considerato tra il miglior blend di olive al Mondo.
  • ⌚Olive Molite a Temperatura Ambiente Entro le 24H dalla Raccolta. Questo Olio Extravergine di Oliva è il Succo appena Estratto dal Frutto dell'Olivo. NON FILTRATO. 🏁Lo Stoccaggio Avviene in Ambienti Climatizzati H24 ed Imbottigliato in Bottiglie Scure, Sigillate, per Proteggerlo Dall’esposizione Solare.

Anche se alcune ricette non utilizzano olio, la maggior parte di esse lo fa – ed è ancora significativamente inferiore agli oli usati nelle ricette standard fritte. Hai davvero bisogno solo di 1-2 cucchiaini per la maggior parte delle ricette o 1-2 cucchiai da tavola per gli articoli impanati.

Per le ricette impanate (bastoncini di pollo, bastoncini di pesce) mi piace mescolare il pangrattato con 1-2 cucchiai di olio e funziona alla grande! Per altre ricette si può solo spennellare leggermente con l’olio – finisce per essere solo 1-2 cucchiai per porzione (o meno) per la maggior parte delle ricette.

Anche in questo caso, però, dipende dalla ricetta – alcune ricette non hanno bisogno di olio, altre si può fare a meno di un leggero strato di olio spray – ne uso di tutti i tipi, a seconda di quello che sto facendo. Basta non esagerare con l’olio. Usare troppo olio può far gocciolare l’olio e colpire il vassoio inferiore – questo può portare l’olio in eccesso a bruciare e a fumare! Non è divertente.

Prezzi di mercato delle friggitrici senza olio

I prezzi della friggitrice senza olio cominciano comunemente sopra i 100 euro. Tuttavia, i migliori di questi elettrodomestici compensano il loro prezzo elevato con una frittura efficiente e una facile pulizia. I consumatori attenti al budget possono sicuramente trovare friggitrici nella loro fascia di prezzo, così come coloro che sono alla ricerca di un modello di fascia alta.

Offerta
Philips HD9652/90 Airfryer XXL - Friggitrice Low-Oil e Multicooker con Tecnologia Twin Turbo Star, 2225 W, 1.4 kg, Plastica, Nero 43.3 x 32.1 x 31.5 cm
  • Tecnologia brevettata Twin TurboStar: un potente vortice di aria calda avvolge l'intero cestello di cottura, ideale per friggere, arrostire, grigliare, cuocere al forno
  • Capacità XXL di 1,4Kg per preparare anche un pollo intero; in dotazione anche il separatore recipiente per cuocere insieme alimenti diversi
  • Sistema Fat Reducer che cattura il grasso dagli alimenti e lo intrappola sul fondo del cestello di cottura
  • Interfaccia digitale facile da utilizzare grazie ai programmi di cottura preimpostati; funzione di mantenimento in caldo fino a 3 minuti
  • Sistema QuickControl per un controllo della temperatura e del tempo intuitivo e veloce: non devi fare altro che impostare il tempo e la temperatura desiderato ed Airfryer è subito pronto
  • Pulizia semplice e veloce grazie al cestello QuickClean e alle parti lavabili in lavastoviglie
  • Ricettario incluso con oltre 3 ricette; scarica la app Airfryer per scoprire altre ricette e suggerimenti

Alcune friggitrici di questo tipo offrono una temperatura massima più alta di altre. Le patatine fritte e il pollo richiedono tipicamente circa 180°C per essere cucinate. La bistecca richiede un’impostazione leggermente più alta.

Il problema della frittura ad olio

Con l’aumento della popolarità delle friggitrici senza olio, è importante capire le ragioni per cui la tradizionale frittura è diventata un “problema” per molti cuochi attenti alla salute.

Innanzitutto, la quantità di grassi saturi contenuti nello strutto e in altri grassi animali è elevata. Le diete ricche di grassi saturi possono portare all’ostruzione delle arterie, che a sua volta può portare a ictus e malattie cardiache, secondo alcune fonti mediche.

Prodotto Consigliato:
Innsky 5.5L 1700W, Friggitrice ad Aria con 7 Programmi + Funzione di Avvio/Pausa/Riavvio Differita, Anti-surriscaldamento, Display Digitale, Fornetto Elettrico con Ricette Multilingue, No BPA o PFOA
  • 【FACILE DA PREPARARE】La friggitrice ad aria è stata nuovamente perfezionata. Sono stati aggiunti il preriscaldamento, lo scongelamento, il mantenimento del calore e la temporizzazione. La funzione di preriscaldamento regolabile migliora visibilmente la consistenza del cibo e aiuta a cuocere il cibo in modo rapido e completo. Ci vogliono solo dai 2 ai 5 minuti per rendere i piatti più accattivanti e gustosi!
  • 【NUTRIZIONE SANA】 Il principio di funzionamento della friggitrice ad aria calda è che il cibo viene cotto a 360 ° attraverso l’aria calda. Utilizza il principio di reazione di Maillard, che rende le patatine fritte croccanti e il pollo succoso, riducendo allo stesso tempo il volume dell'olio dell' 85%. Non devi temere alcuna perdita di gusto, il cibo cotto ha un sapore delizioso come se fosse fritto con le friggitrici tradizionali.
  • 【DISPLAY TOUCH SCREEN A LED】 Questa friggitrice ad aria calda è dotata di 7 programmi predefiniti con cui è possibile selezionare toccandone. Preparate il vostro pasto preferito con la semplice pressione di un pulsante e senza troppi sforzi. Potete anche impostare manualmente la temperatura (80-200 ° C) e il tempo di preparazione (fino a 60 minuti).
  • 【SECUREZZA & SEMPLICITÀ】 Il cestello antiaderente può essere pulito in lavastoviglie o lavato a mano. Aprire il coperchio di plastica trasparente sul manico e premere il pulsante per rimuovere il cestello. È molto facile estrarre il cibo in modo sicuro e procedere alla pulizia del cestello.
  • 【POSSIBILITÀ DI COTTURA ILLIMITATE】 Il cestello quadrato contiene 5,5 l di cibo e può preparare deliziosi cibi per 5-6 porzioni. Naturalmente, non limitare la vostra immaginazione. Ci sono opzioni illimitate per la preparazione dei piatti, grazie a un ricettario gratuito di 32 ricette (DE / FR / IT / ES) che rende la cucina noiosa un gioco da ragazzi!

Ecco alcuni altri motivi per cui le persone stanno sostituendo la classica frittura con altri metodi di cottura più salutari:

  1. Gli oli da cucina si deteriorano con il tempo. I grassi a base animale hanno una durata di conservazione molto limitata, in quanto non reagiscono bene con l’aria esterna e diventano rancidi. Anche gli oli vegetali cominciano a separarsi in acqua e grasso dopo diverse fritture. La sostituzione di questi oli di cottura, soprattutto nelle quantità necessarie per le friggitrici più grandi, può diventare costosa e richiedere molto tempo.
  2. La frittura classica crea sottoprodotti pericolosi. Piccoli pezzi di pastella o di rivestimento secco tendono a cadere nell’olio di cottura mentre i prodotti cuociono. Alcune fonti ritengono che questi pezzi carbonizzati formino sostanze chimiche pericolose, forse cancerogene, che le persone potrebbero inavvertitamente ingerire insieme al loro pasto.
  3. Le friggitrici richiedono una manutenzione molto accurata. Una friggitrice rimane troppo calda per essere maneggiata per diverse ore dopo l’uso. Come tale, è una sfida per svolgere compiti importanti come il filtraggio dell’olio. Anche lavorare con grandi quantità di grasso animale è un lavoro disordinato e ingrato per molti cuochi. C’è anche il problema di avere un grande contenitore di olio bollente a portata di mano dei bambini piccoli, risultando molto pericoloso.
  4. Le temperature di cottura ideali sono difficili da mantenere. Il segreto per riuscire a friggere con successo è mantenere una temperatura dell’olio adeguata. Quando l’olio da cucina scende al di sotto di una certa temperatura, anche l’umidità interna del cibo non respinge l’olio, dando luogo a cibi grassi e poco cotti. Il semplice inserimento di un sacchetto di cibo congelato in una friggitrice calda influisce sulla temperatura dell’olio e gli elementi riscaldanti di molte friggitrici impiegano molto tempo a riprendersi dallo shock. Questo non è un problema per i metodi di cottura surriscaldati come la convezione o la frittura ad aria.

Consiglio dell’esperto: Se stai considerando una friggitrice ad aria invece di una friggitrice classica, perché vuoi ridurre il consumo di olio, sei sulla strada giusta. Ma ricorda che, anche le ricette per friggitrice ad aria, spesso richiedono un pò d’olio.

Friggitrice ad aria: domande frequenti FAQ

D: Cosa succede se devo aggiungere un condimento o un ingrediente a un piatto? Posso rimuovere il cestello di cottura?

R: Dipende dal modello, quindi consulta il tuo manuale d’uso per esserne certo. Molte friggitrici ad aria permettono di estrarre il cestello durante il ciclo di cottura per mescolare il prodotto o aggiungere il condimento. L’apparecchio dovrebbe spegnersi automaticamente se ha questa funzione.

D: Posso cucinare più di un alimento contemporaneamente?

R: Molti modelli offrono divisori che tengono separati i diversi alimenti durante il ciclo di cottura. Si consiglia di combinare solo cibi con tempi di preparazione o temperature simili per evitare una cottura eccessiva o insufficiente.

D: Posso cucinare carni o verdure congelate in una friggitrice ad aria?

R: Sì, nella maggior parte dei casi è possibile preparare carni e verdure surgelate in una friggitrice ad aria. L’aria surriscaldata e l’azione di convezione attirano l’umidità in eccesso verso un condotto di scarico, in modo che i cibi congelati non diventino molli a causa di vapori indesiderati. È importante tenere presente che i tempi di cottura possono essere notevolmente allungati quando si inizia da alimenti congelati.

D: Posso usare un foglio di alluminio o altra carta da forno in una friggitrice ad aria?

R: Poiché le friggitrici ad aria non utilizzano la tecnologia a microonde, è possibile utilizzare in tutta sicurezza fogli di alluminio o contenitori di metallo. Anche la carta da forno funziona molto bene in una friggitrice ad aria. La cosa importante da ricordare è che l’aria surriscaldata richiede la libera circolazione per funzionare. Gli involucri per alimenti non devono bloccare il flusso naturale di aria calda intorno alla camera di cottura.

Conclusioni …

Allora, come si ottengono i migliori risultati cucinando cibi freschi in una friggitrice ad aria?

Il cibo dovrebbe essere completamente asciutto prima di entrare nella friggitrice ad aria, l’unica aggiunta potrebbe essere un pò d’olio a crudo o spruzzato con un uno spray da cucina prima. Controlla spesso il cibo, girandolo in modo che cucini in modo uniforme. Tieni sott’occhio di tanto in tanto i piccoli pezzi come ali di pollo e patatine fritte per assicurarti che l’aria calda raggiunga e frigga ogni superficie.

Non usare usare cibi che sono stati immersi nella pastella perché la ventola di convezione nella friggitrice ad aria può soffiarla via e combinare un gran casino. Resisti alla tentazione di sovraccaricare il cestino. Se non c’è il segno del massimo livello, riempi ilcestello solo per tre quarti circa. Alcune friggitrici ad aria permettono una facile pulizia. Basta pulire il cestello con acqua e sapone.

La friggitrice ad aria De’Longhi FH2133.W IDEALFRY per 119 euro è un Best Buy. I clienti hanno trovato i controlli chiari e semplici da usare, e ha ottenuto ottimi voti nelle recensioni.

Offerta
De'Longhi FH2133.W IDEALFRY Friggitrice ad Aria Calda, 1400 W, 1 kg, Plastica, Bianco/Nero
  • RAPID SHS DOUBLE: tecnologia che offre prestazioni ottimali circondando il cibo con calore (due elementi riscaldanti), per cucinarlo in modo uniforme, per cibi fritti e croccanti ma sani
  • VELOCE: prepara fino a 6 porzioni il 20% velocemente; capacità cibo: 1.25 kg di patate fresche, 1 kg di patatine congelate senza l'aggiunta di olio
  • VASCA REMOVIBILE: coperchio e vasca removibili per una facile pulizia
  • PRATICO: coperchio trasparente per controllare il cibo durante la cottura e timer regolabile
  • FRITTURA LEGGERA: friggi cibi squisiti con l'80% di grassi in meno; utilizzo di soli 14 ml olio per friggere 1 kg di patate fresche

Questi sono due consigli fondamentali quando si acquista una friggitrice ad aria. Evita i cestini che hanno molti angoli e fessure, che li renderanno difficili da pulire. E guarda bene i comandi, perché alcuni ne hanno difficili da distinguere e da capire al volo.

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata sotto e sono soggetti a modifica. Ultimo aggiornamento 2020-11-23