fondotinta | pelli grasse, secche o miste quale il migliore?

Fondotinta coprente per pelli grasse, secche o miste: sai come si sceglie il più adatto? Ecco la guida che aspettavi da tempo. Scopri tutti i segreti su come scegliere il fondotinta migliore per il tuo tipo di pelle in questo Settembre 2023.

Fondotinta: guida acquisto migliore oggi in commercio

Quando si tratta di avere un trucco impeccabile, tutto inizia con una buona base. Ecco perché trovare il giusto prodotto è così importante. È anche il prodotto per il make-up più difficile da capire, motivo per cui acquistare il giusto fondotinta è quasi una sfida.

Non solo devi capire la tonalità che più ti si addice, devi scegliere la formula, la finitura, il grado di copertura e gli ingredienti migliori per il tuo tipo di pelle e le tue caratteristiche. Se consideri quanti prodotti per la base del trucco sono disponibili, trovare la base giusta può sembrare come trovare un ago in un pagliaio.

Se sei alla ricerca della base perfetta per il tuo trucco a prova di star, i migliori prodotti sono nell’elenco qui sopra. Se, invece, desideri suggerimenti generali sulla scelta del fondotinta, la guida che stai per leggere è ricca di consigli utili. Ma se vuoi dare una svolta alle tue piccole rughe, leggi la mia guida come scegliere i sieri viso acido ialuronico.

migliore fondotinta trucco quale scegliere

Consiglio dell’esperto: Quando scegli una tonalità di questo prodotto base di bellezza, applicala sotto lo zigomo e guardala in uno specchio alla luce naturale per assicurarti che corrisponda al tono della tua pelle.

Top 5 in: fondotinta

Offerta
Maybelline New York Fondotinta Fit Me Matte&Poreless, Finish...
  • Fondotinta liquido tono su tono effetto seconda pelle per un incarnato luminoso e omogeneo
  • Formula leggera e non comedogenica arricchita con argilla opacizzante e micropolveri velanti per un...
  • Per ottenere un buon colorito usa 2 tonalità: la tua tonalità su tutto il viso e una tonalità...
  • Texture liquida che si adatta a ogni rilievo della pelle per una coprenza naturale senza eccessi su...
  • Contenuto: 1x Fondotinta liquido Fit Me Matte & Poreless Maybelline New York, Tonalità: 110...
Offerta
Max Factor Fondotinta Lasting Performance, 106 Natural...
  • Lasting Performance - Fondotinta coprente no transfer e a lunga tenuta fino a 8 ore
  • Applicazione - Stendere uno strato di prodotto in maniera uniforme su tutto il viso come base...
  • Effetti e benefici - Viso perfetto e uniforme più a lungo, elevata elasticità, no transfer
  • Formula - Composizione ricca di agenti opacizzanti per un effetto opaco, particolarmente adatto a...
  • Tonalità - 106 Natural Beige
Offerta
Wet n Wild - Photo Focus Foundation DEWY - Fondotinta Beige...
  • FORMULA ULTRALEGGIERA E IDRATANTE - Fondotinta a lunga durata dall’effetto idratante. Formula...
  • CONSIGLI D'USO E BENEFICI - La pelle risulta perfetta e idratata. Copre le imperfezioni e idrata la...
  • SICURO E AFFIDABILE - In Wet n Wild abbiamo sempre assicurato sicurezza, pregio e qualità per i...
  • ESPERIENZA - Gli appassionati di cosmetica di ogni età, etnia e stato sociale riusciranno ad...
  • GRANDE VARIETÀ - Scopri la qualità e la varietà dei cosmetici Wet n Wild! Chiunque tu sia, il tuo...
Offerta
L'Oréal Paris Fondotinta Liquido Infaillible 32h, Coprente...
  • Fondotinta liquido idratante con coprenza infallibile, Colorito fresco con tenuta fino a 32h,...
  • Pelle e imperfezioni coperte a lungo donando un fresco colorito senza sbavare o effetto lucido,...
  • Consiglio di utilizzo: agitare prima dell'uso, Applicare con un pennello o una spugnetta fino a...
  • Formula leggera e traspirante rinnovata con l'aggiunta di micro-perle e Vitamina C, Con SPF 25 per...
  • Contenuto: 1x L'Oréal Paris Fondotinta Liquido Infaillible 32h, Coprente a Lunga Tenuta con...
Maybelline New York Fondotinta Liquido SuperStay 30H Active...
  • Fondotinta liquido ad alta coprenza e lunghissima tenuta per un finish matte naturale fino a 30 ore,...
  • Formula Active Wear ultra leggera e traspirante che resiste ad acqua, sudore e umidità, No...
  • Applicare in modo omogeneo sul viso e sfumare con la punta delle dita o un pennello per un risultato...
  • Texture liquida senza oli che non ostruisce i pori, Dermatologicamente testato, Con comodo dosatore...
  • Contenuto: 1x Fondotinta liquido Superstay 30H Active Wear Maybelline New York, Tonalità: True...

Ma a cosa serve il fondotinta?

Questo è la base per il tuo look da trucco. Poiché viene applicato su tutto il viso in una tonalità che si abbina alla tua pelle, uniforma il tono della stessa e riduce al minimo lo scolorimento. A seconda della sua consistenza, questo può persino levigarla, riempiendo i pori e le linee sottili.

Oltre a rendere la pelle più uniforme, questo prodotto, può aiutare la pelle grassa a rimanere senza lucidità tutto il giorno o donare alla secca un colorito sano. Puoi anche usarlo per correggerne i problemi di tono, come pallore o arrossamento.

Tipologie di fondotinta per trucco

Liquido

Le formule liquide sono il tipo più popolare di dermacol. Come suggerisce il nome, questi, hanno una consistenza liquida. Un prodotto liquido può essere applicato con le dita, un pennello o una spugnetta per il trucco e in genere viene fornito in una bottiglia con un dispenser o un contagocce.

Polvere

La formulazione in polvere è simile alla cipria, tranne per il fatto che contiene più pigmenti, quindi fornisce una copertura aggiuntiva. Viene pressato in una confezione compatta, che lo rende molto facile da portare in viaggio, e può essere applicato con un pennello fondotinta o una spugnetta per il trucco.

Minerale

Il trucco per la variante minerale è di solito una polvere sciolta composta principalmente da minerali naturali. È una buona opzione per chiunque preferisca il trucco naturale o organico e in genere viene fornito in un contenitore simile a quelli utilizzati per la cipria in polvere. Il fondotinta minerale viene solitamente applicato con un pennello da trucco.

Crema

Il fondotinta in crema è denso con una consistenza cremosa. In genere viene fornito in un compatto o in un barattolo e di solito offre la copertura più completa, motivo per cui viene spesso utilizzato per il trucco da palcoscenico. È meglio applicarlo con una spugnetta o con un classico pennello per il trucco.

Stick

Il tipo in stick è essenzialmente uno in crema inserito in un comodo dispenser. Puoi applicare il prodotto direttamente sul viso dallo stick, quindi sfumarlo con le dita, un pennello o una spugnetta per il trucco. Questa forma rende molto facile portare il prodotto nella tua nuova borsetta Kate Spade quando di sposti.

Spray

Quello a spray, chiamato anche aerografo, è un prodotto liquido che viene fornito in una bomboletta spray. Quando lo spruzzi, questo viene nebulizzato in maniera sottile. Puoi applicarlo direttamente dalla bomboletta o spruzzarlo su un pennello, una spugna o sulla tua mano per l’applicazione. Questa tipologia a spray è nota per il suo aspetto naturale e la finitura a lunga tenuta.

Caratteristiche da considerare durante l’acquisto di un fondotinta makeup

Formula

Quando si tratta di scegliere un tipo di fondotinta o una formula, è meglio usare il tipo di pelle come guida.

  • Liquido: il liquido è una buona opzione a tutto tondo, indipendentemente dal tipo di pelle che hai. Se hai la pelle grassa, a tendenza acneica o mista, scegli una formula non comedogenica che non contenga olio. La pelle secca e matura beneficia di una formula a base di olio che fornisce idratazione alla pelle. Se hai la pelle normale, di solito ne puoi usare uno di qualsiasi tipo in forma liquida.
  • Cipria: in polvere è molto efficace nell’assorbire l’olio, quindi è un’opzione ideale per la pelle grassa. Non funziona altrettanto bene con la pelle secca o matura perché la polvere può aderire a macchie secche e linee sottili.
  • Minerale: il minerale è un’opzione ideale per la maggior parte dei tipi di pelle. In particolare, funziona bene per la pelle sensibile e a tendenza acneica.
  • Crema: la tipologia in crema di solito contiene ingredienti idratanti, che lo rendono adatto alla pelle secca, matura e normale. Non è l’opzione migliore per la pelle grassa o a tendenza acneica.
  • Stick: in stick è di solito una formula più leggera di trucco in crema, quindi può funzionare per la maggior parte dei tipi di pelle. Quelli con la pelle grassa o a tendenza acneica dovrebbero cercare una formula senza olio.
  • Spray: quello a spray è estremamente leggero, quindi è un’opzione ideale se hai la pelle sensibile.

Finitura

Questo prodotto di bellezza è disponibile in una varietà di finiture, che sono anche correlate al tuo tipo di pelle. Le opzioni di finitura più comuni sono opaca, satinata e radiosa.

  • Opaco: la finitura opaca non ha affatto lucentezza, il che lo rende un’opzione ideale per la pelle grassa o mista. Alcune formule assorbono effettivamente l’olio, quindi impediscono agli oli naturali della pelle di sfondare il trucco durante il giorno.
  • Satinato: il satinato viene talvolta definito semi-opaco o naturale. Si colloca tra le basi opache e quelle radiose perché non è completamente piatto come il trucco opaco, ma non è nemmeno luminoso come il trucco radioso. Il risultato finale è un fondotinta che ha una finitura naturale simile alla pelle, che lo rende ideale per la pelle normale.
  • Luminoso: questa tipologia viene talvolta definita luminosa o lucente. Questo perché conferisce alla pelle un colorito sano, ideale per le pelli secche e mature.

Grado di copertura

Il grado di copertura si riferisce all’opacità di questo prodotto. Più è opaco, più copertura fornisce. Se hai molte discromie o altre imperfezioni che vuoi nascondere, scegline uno bio nike con più copertura.

  • Velato: un prodotto di questo tipo non copre molto, quindi funziona meglio se vuoi solo uniformare il tono della pelle e non avere imperfezioni che vuoi coprire. Può anche essere una buona scelta per i climi più caldi.
  • Medio: il dermacol a media coprenza è una buona scelta per la maggior parte delle donne. Copre la pelle irregolare, lo scolorimento e le imperfezioni di livello moderato.
  • Completo: a copertura totale è l’opzione migliore se vuoi un look completamente impeccabile. Copre la maggior parte delle macchie e delle eruzioni cutanee, ma può sembrare abbastanza pesante sulla pelle. La maggior parte delle persone conserva il fondotinta comprente per le occasioni speciali, ma se hai un’acne grave o altre macchie, potresti preferirlo per tutti i giorni.

Tieni presente che molti prodotti per il trucco sono modulabili, il che significa che puoi utilizzare due o più strati per creare una copertura. Ad esempio, potresti preferire due strati di un fondotinta leggermente coprente per coprire le tue eruzioni cutanee rispetto a un prodotto più pesante e a copertura media.

Tonalità

Il fondotinta vichy dovrebbe corrispondere il più possibile alla tua pelle, in modo da non ritrovarti con quella linea di demarcazione rivelatrice tra viso e collo. La maggior parte dei marchi divide la propria gamma di tonalità in chiara, media e scura.

Nella maggior parte dei casi, ottenere il giusto sottotono è la parte più difficile da fare, quando si sceglie questo prodotto. Le tonalità hanno sfumature calde, fredde o neutre. Le basi calde hanno sfumature gialle, le basi fredde hanno sfumature rosa e le basi neutre hanno un uguale equilibrio di sfumature rosa e gialle.

Un modo rapido per capire se la tua pelle è calda o fredda è guardare le vene all’interno del braccio. Se sono verdastri, hai la pelle calda. Se sono bluastri, hai la pelle fredda. Cercane uno con sfumature gialle se hai la pelle calda, oppure scegli un prodotto con sfumature rosa se hai la pelle fredda. Se non riesci a capire se la tua pelle è calda o fredda, una tonalità neutra è la soluzione migliore.

Lo sapevi che: Se usi una spugnetta per applicare il prodotto, prima inumidiscila leggermente. Ciò impedisce alla spugna di assorbire troppo prodotto, in modo da non sprecarlo più di tanto.

Fondotinta prezzi e offerte attuali

I prezzi fondotinta variano in base al tipo e alla qualità degli ingredienti. Nella maggior parte dei casi, puoi aspettarti di pagare tra 4.5 € e 110 €.

Liquido

  • Da banco: liquido realizzato con ingredienti di qualità inferiore in genere costa da 4.5 € a 17.5 €.
  • Fascia alta: il trucco liquido realizzato con ingredienti di buona qualità in genere costa da 17.5 € a 45 €.
  • Lussuoso: il prodotto liquido dei marchi di stilisti più noti in genere costa da 45 € a 110 €.

Polvere

  • Da banco: questo in polvere realizzato con ingredienti di qualità inferiore in genere costa da 4.5 € a 13 €.
  • Fascia alta: il fondotinta prezzo in polvere realizzato con ingredienti di buona qualità costa in genere da 13 € a 30 €.
  • Lussuoso: il prodotto in polvere dei marchi di stilisti meglio conosciuti costa in genere da 30 € a 65 €.

Minerale

  • Da banco: il formato minerale realizzato con ingredienti di qualità inferiore in genere costa dai 6 ai 13 euro.
  • Fascia alta: il formato minerale realizzato con ingredienti di buona qualità in genere costa da 13 € a 22 €.
  • Lussuoso: il minerale di marchi di stilisti blasonati costa in genere da 22 € a 40 €.

Crema

  • Da banco: il fondotinta in crema realizzato con ingredienti di qualità inferiore in genere costa da 5.5 € a 16 €.
  • Fascia alta: in crema realizzato con ingredienti di buona qualità costa in genere da 16 € a 32 €.
  • Lussuoso: sempre in crema di marchi di stilisti maggiormente conosciuti costa in genere da 32 € a 49 €.

Stick

  • Da banco: il formato in stick realizzato con ingredienti di qualità inferiore in genere costa da 5.5 € a 13 €.
  • Fascia alta: in stick realizzato con ingredienti di buona qualità costa in genere da 13 € a 35 €.
  • Lussuoso: il prodotto in stick di marchi di stilisti più conosciuti costa in genere da 35 € a 75 €.

Spray

  • Da banco: il fondotinta spray realizzato con ingredienti di qualità inferiore in genere costa da 8.5 € a 17.5 €.
  • Fascia alta: in spray realizzato con ingredienti di buona qualità in genere costa da 17.5 € a 35 €.
  • Lussuoso: sempre spray di marchi di stilisti più famosi in genere costa da 35 € a 55 €.
migliore fondotinta make-up quale scegliere
Fondotinta maquillage come si sceglie tra i tanti quello più adatto alla tua tipologie di pelle?

Lo sapevi che: Hai problemi a far sì che il tuo fondotinta rimanga a posto tutto il giorno? Applicare prima un primer per creare una barriera tra la pelle e il trucco per evitare che si rompa.

Fondotinta | domande frequenti FAQ

D. Il fondotinta va a male?

R. Come la maggior parte dei prodotti per il trucco, anche questo scade. Le formulazioni liquide, in crema, in stick e spray in genere scadono in uno o due anni, mentre le formule in polvere e minerali sono generalmente valide per due o tre anni. Consultare la confezione per la data di scadenza.

D. Questa base di bellezza makeup ostruisce i pori?

R. Uno pesante può ostruire i pori. Se sei preoccupato per questo aspetto, scegli una formula senza olio e non comedogenica. I prodotti per il trucco e la cura della pelle non comedogenici sono progettati specificamente per non ostruire i pori.

D. Devo applicarlo prima o dopo il correttore?

R. Se ne stai usando uno liquido, in crema, in stick o spray, è davvero una questione di preferenze personali. La maggior parte delle persone preferisce applicarlo prima, perché una volta uniformato il tono della pelle, spesso non è necessaria la stessa quantità di correttore. Se ne stai usando uno in polvere o minerale, però, dovresti sempre applicare prima una crema o un correttore liquido.

D. A cosa serve il fondotinta bianco?

R. Questo prodotto è caratterizzato da una consistenza densa e bianca, è molto idratante e viene essere usato per tutti i tipi di pelle. Questo grazie ad una composizione oil free che si può utilizzare anche per le pelli grasse e miste.

D. Come è fatto il fondotinta?

R. Questo è prodotto da una disseminazione di pigmenti non organici: Ossidi di Ferro e di Titanio, che talvolta sono rivestiti e trattati per assicurare un colore costante e una tenuta migliore sulla pelle. La quantità di pigmento determina il grado di copertura del prodotto stesso, poiché questi pigmenti non riescono ad essere assorbiti dalla pelle.

D. Come si applica il fondotinta liquido?

R. Il miglior modo per stendere la base liquida è con il pennello ed è consigliato da tutti i make up artist, ma può anche essere messo con le dita o con la spugnetta. – Il pennello ideale per questa base di trucco viso è quello piatto o kabuki. Ma anche quello chiamato a “lingua di gatto”, piatto.

D. Come scegliere il fondotinta giusto?

R. Generalmente, questo dovrebbe essere sempre dello stesso “colore” della tua pelle, o mezzo tono più chiaro. Questo, infatti, non deve scurire il viso, deve uniformarlo, coprire le imperfezioni e rendere la pelle più compatta.

Fondotinta | conclusioni …

La bellezza femminile passa anche e soprattutto dall’azzeccare il giusto makeup. Ma alla base di questo ci stà un primo prodotto, il fondotinta, senza il quale, qualsiasi trucco cade inesorabilmente. Quindi come fare per scegliere il giusto prodotto di base per la tua tipologia di pelle?

Questo articolo può darti buoni consigli su tutte le problematiche legate a questo prodotto di bellezza. Tutti i consigli che trovi e le terminologie utilizzate ora possono, davvero, farti fare un salto nel tuo stile di makeup, portandoti senza indugi verso quello che avevi sempre desiderato.

Per chiudere l’argomento trattato in questo articolo scritto, ti chiedo di lasciare un tuo commento sui prodotti, di questa categoria, che utilizzi, se li hai trovati funzionanti oppure ti hanno creato problemi? Infine, condividi quanto letto con tutte le tue amiche e followers che, sicuramente, aspettano tue notizie dai soliti canali social. Grazie e alla prossima recensione. 🙂

A proposito dell'autore

Ciao, mi chiamo Michele Guidoni e sono un esperto di web marketing con oltre 20 anni di esperienza nel settore. La mia passione per la scrittura e la mia competenza nel marketing digitale mi hanno portato a creare contenuti per ... Scopri di più su di me