drone che ti segue 🕵️ come diventare un osservato speciale

Per chi ama essere sempre al centro dell’attenzione, un drone che ti segue ti mette sempre in primo piano. Potrai fare tutte le attività che vuoi, lui dalla giusta distanza, riprenderà tutti i movimenti, creando quel video che in pochi possono permettersi di avere. Se la tua aspirazione è quella di riprendere azioni spettacolari, imprese sportive estreme i droni follow me sono indispensabili e questa è la guida che ti darà modo di trovare il tuo preferito.

Drone che ti segue 2023: guida acquisto migliori oggi in commercio

Negli ultimi anni la popolarità di tutti i droni è cresciuta in modo esponenziale. Se mai ti sei chiesto come il grande pubblico, avrebbe potuto utilizzarli, dato che un tempo lo erano solo dai militari, queste domande hanno oggi, trovato risposta sotto forma di video spettacolari e fotografie aeree impresse da artisti principianti o professionisti. Inoltre, hanno trovato un grandissimo impiego per la visione aerea di aree distrutte da calamità naturali, nelle quali non è sicuro entrare.

Offerta
DJI Drone Quadricottero UAV Con Fotocamera 4K, Grigio
  • Esperienza di volo immersiva- prova il brivido di un volo...
  • 4K/60fps VIDEO- il drone DJI FPV può registrare video in...
  • OcuSync 3.0 Sistema di trasmissione- trasmissione HD a bassa...
Loolinn | Drone GPS - Sotto i 250 grammi, Ritorno...
  • 🔥 【 Nessuna Licenza Necessaria 】-- Pesando meno di...
  • 🔥 【 Basso Rischio di Perdita del Drone 】--...
  • 🔥 【 Scatta con Facilità 】-- E’ disponibile una...
Offerta
DJI Mini 3 Fly More Combo (con DJI RC) – Mini drone con...
  • Leggero e compatto: Mini 3 pesa meno di 249 g. Perfetto da...
  • Durata della batteria estesa: con un’autonomia fino a 38...
  • Immagini straordinarie: Riprendi in 4K HDR per riprese aeree...
Dji Air 2S Fly More Combo- Drone, Gimbal A 3 Assi Con...
  • Sensore CMOS 1” - dotato di un sensore di immagine da 1”...
  • Mastershots - come evoluzione successiva di QuickShots,...
  • Il centro dell'attenzione - FocusTrack include Spotlight...
Baichun BC5C Drone con Telecamera 2K ,3D Flip,APP Control...
  • 【Fotocamera 2K e funzione FPV】Il drone dotato di...
  • 【Volo intelligente assistito dal posizionamento del flusso...
  • 【Funzioni multiple + controllo dell'applicazione】...

Con questo aumento di consenso, è nata l’esigenza di sviluppare un prodotto più pratico e facile da usare. I droni follow me, ti consentono di selezionare un obiettivo che, la telecamera aggancia e segue, mentre continua a riprendere filmati di alta qualità dal suo punto di vista aereo. Questa funzione offre ai registi in carne, molta più flessibilità e libertà di creare filmati, scenari o storie senza dover controllare manualmente il drone mentre il soggetto della ripresa, o l’operatore del drone, si sposta.

Se sei pronto ad acquistare un drone con funzione follow me, dai un’occhiata ai modelli che ho messo come preferiti. Continua a leggere, se invece, vuoi conoscere tutte le informazioni di base su questi fantastici UAV.

migliore drone che ti segue

Consiglio dell’esperto: esercitati a far volare il tuo drone manualmente quando puoi. Questo ti permetterà di utilizzare le funzioni di pilotaggio automatico in modo più efficace, poiché saprai di poter prendere il controllo in qualsiasi momento e per ogni evenienza.

Drone follow me | considerazioni iniziali

Molti degli aspetti da considerare quando se ne acquista uno di questo tipo, sono gli stessi di qualsiasi altro drone. Dovrai tenere conto delle sue dimensioni, delle modalità di alimentazione e di ricarica e, infine, di chi lo farà volare e di come lo controllerà.

Dimensioni

Se stai cercando di aggiungere un altro pezzo alla tua attrezzatura di produzione video o fotografica, dovrai considerare le dimensioni del drone e lo spazio che potrebbe occupare durante gli spostamenti. Molti altri modelli, si distinguono per le loro dimensioni ridotte e per la possibilità di stare, praticamente in una tasca, altri ancora, sacrificano le dimensioni ridotte per aggiungere funzioni, potenza e stabilità in volo. Chi vola ormai da tempo, potrebbe non essere intimorito da un dispositivo così piccolo che si alza a centinaia di metri di altezza e fuori dalla tua vista, mentre altri potrebbero desiderare qualcosa di più grande da poter controllare.

Tipo di batteria

È necessario sapere come viene alimentato il drone, per capire come inserirlo nel proprio arsenale di produzione. Quasi tutti i modelli presenti sul mercato non hanno una lunga autonomia di volo, quindi potrebbero essere necessarie batterie di riserva o che si ricarichino rapidamente.

Alcuni dei modelli più piccoli consentono di caricare il corpo macchina direttamente tramite USB o adattatore CA. Tuttavia, la maggior parte dei droni professionali di qualità superiore è dotata di una batteria che deve essere ricaricata al di fuori del corpo del velivolo. In questo modo è possibile mantenere in carica più batterie, il che consente di allungare i tempi di volo o di sostituirle rapidamente, per rimettere in volo il dispositivo.

Tieni presente che anche le modalità di ricarica delle batterie variano. Alcuni consentono una connessione USB, che può essere estremamente comoda. I modelli di fascia alta desiderano una carica più potente e richiedono una connessione CA.

Controllo remoto

Molti dei droni di alta qualità che vantano la funzione di auto-follow sono dotati di un proprio telecomando. Quelli professionali tendono a sfruttare i controlli standard del settore per i quadricotteri a doppio stick, considera che questi comandi richiedono un po di pratica per abituartici. Esistono moltissime risorse, che puoi trovare online, che ti permettono di ricevere informazioni su come volare e, con un po di pratica, i comandi di base possono essere compresi rapidamente.

Altri prodotti per droni cercano di semplificare l’esperienza di volo con accessori propri. Molti di questi marchi, cercano di rendere i comandi di volo più intuitivi o di consentire agli utenti di utilizzare i gesti delle mani per manovrare il drone. Alcuni di questi prodotti funzionano alla grande, ma in genere, queste varianti di controllo, non sono così popolari, per il semplice fatto che, una volta che sei in grado di controllare i comandi standard dei quadricottero, sei pronto a pilotarne uno qualsiasi.

Droni che ti seguono | caratteristiche principali

Auto-follow vs. tracking

È da sottolineare che, molte aziende utilizzano queste parole in modo intercambiabile, ma per essere consapevoli dei tipi di tecnologia disponibile, devi capire che esiste una leggera differenza tra alcune funzioni di “auto-follow” e altre di “tracking”.

  • L’auto-follow può essere effettuato senza l’uso della fotocamera del drone. In effetti, molti UAV che non ne sono dotati, possono comunque sfruttare una funzione di auto-follow. Il drone utilizza la comunicazione con il telecomando (o lo smartphone) per rimanere nel raggio d’azione, seguirlo ovunque vada o tornare al punto di partenza.
  • Il traking sfrutta la telecamera HD del drone e si fissa su un obiettivo selezionato. Una volta agganciato il soggetto (spesso il volto del pilota), il velivolo ha la capacità non solo di mantenere una distanza specifica, ma anche di seguirlo con la sua telecamera, permettendo al soggetto di muoversi liberamente. Ciò può anche consentire all’operatore, di farlo volare liberamente, mentre la telecamera rimane concentrata sul soggetto. Questa flessibilità può creare le premesse per riprese davvero spettacolari.

Applicazioni mobili

La maggior parte dei droni dotati di telecamera HD e di applicazioni di tracciamento consente il supporto mobile. Questo assicura che chiunque controlli il drone sia in grado di vedere e controllare ciò che il drone vede mentre è in volo.

Assicurati che le applicazioni scaricabili possano funzionare con il tuo attuale telefono o dispositivo mobile (ad esempio Android o iOS). La maggior parte delle applicazioni sono gratuite e disponibili negli store Android o iOS o saranno rese disponibili con l’acquisto del drone. Le applicazioni non sono le stesse per tutti i marchi, quindi ogni interfaccia può richiedere un po di tempo per essere appresa.

Lo sapevi che: il record mondiale per il drone più veloce è di 263 chilometri orari. I modelli entry level, sono molto più lenti e la maggior parte raggiunge solo gli 80 km/h.

Droni follow me | prezzi ed offerte attuali

La funzione di follow me è importante, in quanto offre all’operatore un maggiore controllo sulla macchina. Se, invece si prende in considerazione la funzione di tracciamento, è probabile che il prezzo totale aumenti leggermente.

Economici: da 50 a 150 euro

Tutti i droni con un prezzo inferiore a 150 €, anche se dotati di telecamera, sono considerati di fascia bassa o sono progettati per bambini o principianti. In genere, non sono disponibili sistemi di tracciamento avanzati, batterie di lunga durata e telecamere ad alta definizione. Se è dotato di una modalità di inseguimento automatico, significa che rimarrà semplicemente entro una certa distanza dal telecomando o tornerà alla base, quando viene richiamato. Sono ottimi modelli per esercitarsi con i comandi o da acquistare per chi si avvicina per la prima volta al mondo degli UAV.

Fascia media: da 200 a 500 euro

In questa fascia si trovano droni di livello professionale a prezzi accessibili, con la maggior parte delle funzioni e degli accessori di tracking, voli lunghi e immagini ad alta definizione. Forse non troverai i sistemi più potenti o la tecnologia più recente, ma quando arriva un nuovo aggiornamento tecnologico, è qui che trovi la generazione precedente, quindi ti sarà molto facile scovare prodotti di alto livello.

Costosi: oltre 700 euro

Oltre questa cifra, si trovano i droni che ti seguono di ultima generazione. Con il miglioramento dei sistemi di auto-tracciamento, il loro pilotaggio, diventerà più una questione di impostazione di obiettivi e punti di controllo che di controllo manuale di ogni traiettoria. Tuttavia, è probabile che questi sistemi siano presenti solo nei prodotti più costosi del mercato, quindi è necessario che tu sappia come controllare manualmente il proprio drone se intendi spenderci un sacco di soldi. Se sei sicuro di saper volare e vuoi il meglio del meglio, questo è il prezzo che dovrai pagare.

Suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore

Anche se il tuo prossimo velivolo sarà il migliore drone che ti segue presente sul mercato, ciò non significa che non dovrai mai operare con il radiocomando. Ecco alcuni consigli per ottenere il massimo dal tuo dispositivo e per farlo volare in modo sicuro ed efficace.

  • Anche con la funzione follow me e di puntamento, è importante tenere sempre d’occhio il drone quando è in volo. Dopo aver speso centinaia di euro per un dispositivo potente, non vorrai certo, perderlo su un albero o che qualcuno se lo prenda se, atterra fuori dalla tua vista.
  • Se sei appena entrato nel mondo dei droni o hai poca esperienza di volo, inizia a imparare a volare con un modello economico. La maggior parte dei quadricotteri utilizza le stesse funzioni del controller e sarai in grado di volare liberamente senza la preoccupazione di danneggiare un’attrezzatura molto costosa.
  • Informati sulle norme e sui regolamenti della vostra regione e città (o del luogo in cui vuoi volare) sull’uso dei droni. A livello nazionale, dovrai registrare il velivolo presso l’EASA European Union Aviation Safety Agency (ENAC per l’Italia). Dovrai anche assicurarti di essere nello spazio aereo giusto quando lo alzerai in volo. Sono disponibili applicazioni che ti diranno dove ti trovi e se sono vietate al volo.
drone che ti segue quale scegliere

Lo sapevi che: i droni stanno diventando uno strumento estremamente potente per la produzione di foto e video di qualità. Il pilotaggio di questi dispositivi è una competenza ambita che i team di produzione stanno iniziando a ricercare.

Domande frequenti FAQ

D: Per quanto tempo un classico drone può rimanere in volo?

R. I droni per principianti sono limitati nella durata della loro permanenza in volo. I migliori modelli sul mercato possono mantenere il volo per un massimo di 25 minuti.

D: A che velocità può volare un drone?

R. Dipende interamente dalle dimensioni, dalla potenza e dalle caratteristiche hardware del modello che hai, ma poiché quelli di livello più economico sono limitati, tendono a raggiungere al massimo gli 80 km/h.

D: Posso registrare direttamente sul mio smartphone o altro dispositivo mobile?

R. In genere, i droni sono dotati di una scheda di memoria collegata alla telecamera. Anche se è possibile trasmettere in real time, le riprese al telefonino, è probabile che tutte queste informazioni vengano anche registrate sulla scheda di memoria stessa.

Drone che ti segue | conclusioni …

Che dire di più dopo questa enorme carrellata di informazioni relative ai modelli di drone che ti segue. Sono velivoli molto particolari, spesso le cui funzioni di tracciamento, sono contenute negli stessi modelli più professionali che trovi normalmente in vendita. Quindi il fattore principale di ricerca e di scelta, ritorna ad essere lo stesso di sempre.

Scegli in base a quanto puoi veramente spendere ed a come pensi di utilizzarlo per effettuare le tue riprese. Per farti un esempio, se sono uno sportivo estremo e voglio che il drone mi segua durante le mie discese a rotta di collo con la mia mountain bike, sceglierò un modello leggero e ultra portatile, con una lunga durata della batteria, in quando dovrò trasportarlo con me, in bici prima di farlo riprendere.

Se invece voglio che mi segua durante una passeggiata nel parco con il mio cane, solo per fare riprese di momenti di vita quotidiana, posso anche decidere di sceglierne uno meno costoso e con dimensioni più generose.

Per finire col botto, mi piacerebbe sapere se tu hai mai utilizzato questa funzione di tracciamento o di inseguimento e come ti sei sentito nel vederlo seguirti? Lascia un commento qui sotto, infine se vuoi veramente darmi un piccolo aiuto, puoi farlo condividendo quanto letto con tutti i tuoi amici ed amiche via social. Per oggi è tutto. 🙂

Articolo precedentedrone DJI ☝🏼 sai come scegliere il migliore dei modelli?
Articolo successivomigliore GoPro 🎬 scopri quale GoPro scegliere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui