dash cam | metti al sicuro la tua auto da falsi incidenti

Dash cam: quante volte ti è successo di tornare a prendere la macchina al parcheggio e trovarla con un’ammaccatura? Oppure di subire un incidente e vedere che chi lo ha provocato non si ferma e scappa? Spesso ti danno la colpa anche se non sei stato tu e questo non è, decisamente, giusto. Bene con una cam per auto puoi evitare qualsiasi controversia ed avere le prove di come realmente si sono svolti i fatti. Questo è il principale motivo che mi ha persuaso a scrivere questa recensione. Vediamo, dunque, cosa devi sapere per effettuare il giusto acquisto.

Dash cam 2023: guida acquisto migliori oggi in commercio

Sapevi che con le riprese della tua dash cam puoi provare, in modo inconfutabile, chi ha colpa in un incidente e come si sono svolti i fatti? Averne una, montata a bordo, è anche un buon modo per essere sicuri di mantenere il comportamento corretto e più sicuro ogni volta che sei al volante. Ma per essere efficace, hai bisogno di una camera dash di qualità.

Una fotocamera multi-obiettivo nella parte anteriore combinata con una remota, nella parte posteriore ti offrirà la migliore copertura possibile. Inoltre, delle riprese in HD con ottime capacità anche in di scarsa illuminazione e un chip GPS all’interno sono caratteristiche altamente raccomandate. Per qualsiasi problema di parcheggio, è necessaria una telecamera con accelerometro, che si attivi dal movimento o dall’impatto.

L’utilizzo di questi dispositivi di ripresa ti da un’enorme sicurezza quando viaggi. Una videocamere che registra in maniera autonoma tutti i momenti passati alla guida, inquadrando il fronte strada ed il retro, a seconda dei modelli, assicura che, in caso di incidente, tu abbia la prova visiva di quello che è successo. E non ci sono testimoni che tengono contro le immagini. Quindi se non vuoi dover discutere in in eventuale sinistro, dotati di una di questi prodotti e vedrai che non ne farai più a meno.

Puoi acquistarne, in tutta autonomia, uno dei migliori modelli, con le caratteristiche appena evidenziate da solo senza altre informazioni. Tuttavia, se desideri ulteriori dettagli e alcuni suggerimenti su quali sono le funzionalità più richieste per la tua particolare ricerca, continua a leggere questa recensione.

migliore dash cam auto quale scegliere

Lo sapevi che: il motivo più comune che spinge all’acquisto di una dashcam per auto è fornire prove per reclami assicurativi. La tua, per esempio, potrebbe aiutare te o un altro automobilista durante un incidente.

Top 5 in: dash cam auto

Offerta
【2023 Nuova Versione】CHORTAU Telecamera per Auto WiFi...
  • 【Sensore SONY IMX323 】: Un prodotto basato su sensore SONY IMX323, con ampia apertura F2.0,...
  • 【Connessione WiFi】: Modulo WiFi integrato, installazione dell’APP "RoadCam" su telefono o su...
  • 【Controllo di alta e bassa temperatura】: Questa cam WiFi per il cruscotto è stata prodotta in...
  • 【G-sensor, Rilevatore di Movimento e di Parcheggio】: Integrate, 3 funzioni importanti: G-sensor,...
  • 【Installazione facile】: Il prodotto viene fornito con 1 piastra rimovibile che può essere...
Offerta
Dash Cam WiFi GKU Telecamera per Auto Full HD 2.5K 1600P e...
  • [Risoluzione 2.5K FHD] Dash cam 2.5K per auto, dotata di obiettivo ad altissima definizione 1600P,...
  • 【Prompt vocale】 Questa telecamera da cruscotto fornisce una varietà di messaggi vocali per...
  • 【Funzione WiFi e Controllo APP】Utilizza l'App-JarvisCam dedicata (su App Store o Google Play)...
  • 【Video di emergenza】 In caso di collisione, il sensore G della dash cam WiFi 2.5K rileverà...
  • 【Facile da installare】 Facile da installare la dash cam WiFi sul parabrezza della tua auto con...
Offerta
Abask Dash Cam Doppia Telecamera per Auto, Dashcam con...
  • [Dash Cam Doppia 1080P] Questa dash cam per auto può registrare contemporaneamente l’interno e...
  • [Campo Visivo Grandangolare Totale di 310°] L’angolo visivo delle telecamera anteriore raggiunge...
  • [Super Visione Notturna] Grazie alla registrazione 1080P e alla tecnologia HDR, le qualità foto e...
  • [Funzioni di Sicurezza e Capacità di MicroSD 64GB] La telecamera per auto presenta la funzione di...
  • [Monitoraggio per Parcheggi 24-ora Affidabile] Con il monitoraggio per parcheggi attivato, la dash...
Offerta
【2023 Nuova Versione】CHORTAU Telecamera Auto FHD 1080P 3...
  • 【Alta Definizione】Riprese a 1080P FHD e istantanee a 12 MPixel, danno qualita´ e alta...
  • 【Ampio angolo di riprersa, Doppia camera】L´angolo di ripresa della telecamera auto frontale di...
  • 【Sistema retromarcia】Per attivare la telecamera posteriore automaticamente onde evitare danni o...
  • 【Monitor di Parcheggio e di movimento】Nella camera, il sensore di gravitá G e la funzione...
  • 【Facile da installare】Viene spedita con un supporto da applicare al parabrezza anteriore sul...
Offerta
Garmin Dash Cam Mini 2, front, 1080p angolo 140 gradi,...
  • VIDEO ESTREMAMENTE NITIDI: con un angolo di ripresa di 140 gradi acquisisce e salva tutti I dettagli...
  • PICCOLA e COMPATTA: Garmin Dash Cam Mini 2 ha le dimensioni di una chiave ed è estremamente...
  • CONTROLLO VOCALE: Tieni le mani sul volante e usa I comandi vocali per chiedere alla videocamera di...
  • SORVEGLIA l'AUTO in SOSTA: Usa il monitoraggio Live View per controllare l'auto a distanza mentre la...
  • SALVATAGGIO in CLOUD: le riprese video salvate vengono archiviate in modo sicuro su Vault, il cloud...

Dash camera | considerazioni iniziali

Per trovare il giusto tipo di dash cam per la tua auto, può esserti di aiuto capire le diverse opzioni di forma e design. Forme diverse funzionano meglio in circostanze diverse.

A obiettivo multiplo

Le telecamere a obiettivo multiplo, registrano con due obiettivi: uno davanti all’auto e l’altro all’interno della stessa. Le lenti registrano contemporaneamente, dandoti due punti di vista.

Montate su specchio retrovisore

Alcune piccole dashcam per auto si attaccano allo specchietto retrovisore. Controlla sempre il codice della strada e se questi sono legali da utilizzare in questo modo, altrimenti procurati un supporto per specchietto retrovisore: è un’ottima alternativa.

Installate sul parabrezza

La maggior parte delle cam per auto, si monta sul parabrezza utilizzando una ventosa e una staffa. Tuttavia, questi modelli, possono parzialmente bloccare la vista dell’area circostante.

Obiettivo singolo

Una dash cam auto a obiettivo singolo, funziona come una videocamera tradizionale. Montala sul parabrezza o sullo specchio e registra ciò che succede, davanti al veicolo. Se ne desideri una a obiettivo singolo, scegline una con un ampio angolo di visione.

Action cam e dash cam | differenze

Se vuoi riprese emozionanti 4k che ti seguono e ti stanno appiccicate come il tuo miglior amico a 4 zampe utilizzerai una Action Cam. Se invece vuoi immagini dalla tua auto per documentare un viaggio o peggio un incidente, sarai costretto ad acquistare una Dash Cam. Spesso ci si confonde con i nome e si rischia di ordinare una camera dash per andare a fare immersioni invece dell’ultimo modello Action Cam subacquea.

Dash Cam auto | caratteristiche principali

Dopo averne selezionato un tipo, considera di analizzare le funzionalità che vorresti avesse. Alcune popolari come video HD e registrazione in condizioni di scarsa illuminazione fanno la differenza tra video nitidi e chiari e filmati sfocati.

Opzioni batteria

La maggior parte dei modelli, si collega a una presa da 12 volt dell’auto. Tuttavia, alcuni di questi, devono essere collegati direttamente alla batteria dell’auto. Ciò garantisce che il tuo dispositivo elettronico di registrazione, abbia la facoltà di essere sempre in funzione.

GPS

Una con un chip GPS all’interno segna il video con l’ora, la data e la posizione della registrazione. Se prevedi di utilizzare il video per dimostrare la tua innocenza o l’esatta ora e posizione di un incidente, avrai bisogno di avere visualizzate queste informazioni.

Video HD

Con il video, vuoi un’immagine ad alta risoluzione che sia nitida. In caso contrario, questa potrebbe non mostrare i dettagli esatti necessari per produrre evidenze dopo un incidente. Cercane una che offre funzionalità di registrazione video Full HD 1080p.

Rilevazione di movimento o impatto

Se desideri utilizzarla come videocamera di sicurezza all’interno dell’auto quando è parcheggiata, un rilevatore di movimento o impatto è una funzionalità indispensabile. La videocamera avvia la registrazione solo quando rileva un movimento o impatto. Ciò significa che non avrai ore di video senza incidenti da guardare quando scaricherai il filmato in un secondo momento.

Registrazione in condizioni di scarsa illuminazione

Alcune di queste, creano registrazioni video completamente oscure, durante la notte, il che non è una gran bella consolazione. Hai bisogno di una dash cam in grado di filmare video di qualità anche quando fuori è buio.

Auto dash cam | perché ne hai bisogno?

Poiché questi articoli, possono registrare l’audio interno veicolo ed i video interno ed esterno, hanno trovato numerosi utilizzi. Diamo un’occhiata ad alcuni dei motivi per cui potresti voler documentare, qualsiasi momento di vita, con questo strumento.

Prove di incidente

In un incidente, una car cam fornisce la prova esatta di ciò che è accaduto. Senza prove video, la polizia e le compagnie assicurative devono fare affidamento su dichiarazioni di testimoni oculari. Tale testimonianza potrebbe non essere completamente accurata o affidabile. Le riprese possono aiutarti a dimostrare che un incidente non è stata colpa tua, nonostante ciò che dice la controparte.

Contestazione delle multe

Se ricevi una multa per una violazione alla guida, in particolare da una telecamera automatica del traffico, puoi contestarla con il video della tua camera dash. Il video potrebbe contenere prove del fatto che non stavi oltrepassando il limite, per esempio.

Divertimento

Non è detto che tutti i suoi utilizzi siano per fini seri e probatori. Forse la utilizzerai per creare un video time-lapse di un viaggio da condividere sui social media. Vediamo tutti cose divertenti mentre guidiamo e la dash camera registra tutto.

Giovani piloti

I neopatentati potrebbero aver bisogno di dare prova della loro serietà alla guida, prima di ottenere il via libera con l’auto della mamma. Una di queste camere, mostra a un genitore quanto serio è il tuo ragazzo. E più semplicemente averne una in macchina, incoraggerà un adolescente a guidare con più prudenza, anche se un genitore non la guarderà mai.

Protezione dagli atti vandalici

Montarne una con un angolo di visione a 360 gradi, nel veicolo può scoraggiare i malintenzionati e ti protegge dagli atti vandalici. Se qualcuno danneggia il tuo veicolo, il filmato registrato, potrebbe aiutare a identificare il colpevole.

Lo sapevi che: la privacy è un aspetto molto importante e le immagini di persone o fatti, vanno usate nel giusto modo. Evita qualsiasi possibile ripercussione eliminando le registrazioni se non necessarie e non utilizzarle mai per altri scopi, al di fuori di quelli consentiti dalla legge.

Cam per auto | suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore

  • Quando cerchi uno di questi dispositivi, per proteggerti dagli atti vandalici, cercane una che si accende quando rileva un movimento vicino al veicolo.
  • I modelli che si collegano alla batteria di un’auto richiedono un’installazione da parte di una figura professionale per poter funzionare correttamente. Questo ti costerà altri 100 € o 125 €.
  • Se guidi molto di notte, sei un camionista o trasportatore, assicurati che quella che stai acquistando, faccia video di buona qualità in condizioni di scarsa illuminazione. Questo te lo assicuri solo prendendone una con visione notturna.
  • Prima di acquistare una scheda di memoria per conservare le registrazioni, devi capire di quale capacità ti serve. Alcune, utilizzano schede SD, mentre altre utilizzano schede di memoria più piccole. Smonta la tua e leggi le specifiche che il costruttore ha evidenziato nel libretto delle istruzioni.
dash cam auto migliore

Lo sapevi che: tieni presente che la camera dash, in genere registra video in loop. Quando la scheda di memoria è piena, la stessa inizia a sovrascrivere il video più vecchio fino a raggiungere il video più recente.

Dash cam per auto | domande frequenti FAQ

D. Cosa devo fare se assisto all’incidente di qualcun altro mentre la mia dash cam sta registrando?

R. Le forze dell’ordine potrebbero richiederti una copia del filmato per le indagini. Ciò assicurerà che il conducente che non ha colpa venga assolto da tutte le colpe.

D. Avrò problemi con la polizia se uso una cam per auto?

R. Puoi registrare legalmente video di strade pubbliche usandone una. Tuttavia, è opportuno avvisare un agente delle forze dell’ordine che ferma il tuo veicolo che ne hai una in funzione.

D. Qual è il modo migliore per alimentare la mia dash cam macchina?

R. Il modo più semplice ed economico per dargli corrente è con un adattatore collegato alla presa da 12 volt dell’auto. Alcuni modelli, consentono di collegarsi a una porta USB. Tuttavia, queste fonti di alimentazione non funzionano quando l’auto è spenta.

D. L’utilizzo di una dashcam per auto può nuocere alla salute?

R. Utilizzare questo strumento casomai può salvarti la vita, nel caso tu debba dimostrare la tua innocenza o nel caso tu non possa dimostrarla per gravi danni riportati. Avere montata una videocamera di questo tipo, all’interno della tua auto ti da la sicurezza, ameno in parte, di avere sempre la situazione sotto controllo. E di poterlo dimostrare!

D. Dove posso utilizzare la mia auto dash

R. È ovvio che questa è stata progettata per essere utilizzata all’interno della tua auto, ma gli utilizzi sono veramente senza limiti. Dove hai necessità di controllo, puoi mettere un dispositivo come questo. Se, per esempio, devi controllare una persona di casa, puoi utilizzare questo fantastico strumento. Certo è che il massimo lo da se utilizzata per quello che è stata progettata.

D. Che tipo di Garanzia devi aspettarmi per una dash cam auto?

R. La garanzia classica che devi trovare in confezione si riferisce al periodo di legge che è di 2 anni. Entro questo periodo puoi sostituire l’articolo solo e solamente se da problemi di software. Pre altri problemi la vedo dura. Se per esempio ti si rompe un supporto, non riuscirai a fartela sostituire o rimborsare. Questi danni sono sempre imputati a cadute. A meno che tu non riesca a farti delle riprese che dimostrino il contrario.

D. Quali sono le migliori condizioni di utilizzo?

R. Un prodotto di questa natura, non ha particolari condizioni di utilizzo. È stata creata per sopportare l’estremo sia da un lato che dall’altro. Lavorano bene con il caldo e con il freddo, almeno le migliori. Ti garantiscono sempre immagini e video perfetti.

D. Dimensioni, peso e maneggevolezza, fanno la differenza?

R. Certamente si. Una camera dash maneggevole e leggera sarà sempre migliore rispetto ad un mattone di qualche anno fa. Attaccarla al parabrezza significa avere un oggetto che occupa spazio visivo. Quindi una piccola di dimensioni contenute, occuperà meno spazio la tua visuale, sicuramente sarà migliore.

Dash cam | conclusioni …

Utilizzare un dispositivo di controllo di questo tipo, è una vera protezione contro qualsiasi tipo di problema in auto. Che tu stia guidando nel traffico cittadino oppure in una strada di montagna innevata, con una dash cam puoi sempre avere immagini registrate di quello che sta succedendo intorno a te ed alla tua auto. Se un animale attraversa la strada, oppure un gruppo di ciclisti indisciplinati, un’auto che sbanda. Tante sono le possibili cause di un incidente. Poi vai a dimostrare alla compagnia assicurativa della controparte, che non è stata colpa tua.

Sono sempre delle beghe incredibili. Se vuoi veramente liberarti da questo stress, e rimanere tranquillo anche in queste situazioni molto particolari, non devi fare altro che installare uno di questi dispositivi di videosorveglianza.

Ok ci siamo, a fine recensione lo chiedo a tutti: condividi quanto letto fino a questo momento, con tutti i tuoi followers, sparsi tra Instagram e Facebook. Dai anche a loro la possibilità serie a e concreta di fare il giusto acquisto. Inoltre se hai qualche altro consiglio da dare, lascia un tuo commento qui sotto. Ti risponderò quanto prima. A presto. 🙂

A proposito dell'autore

Ciao, mi chiamo Michele Guidoni e sono un esperto di web marketing con oltre 20 anni di esperienza nel settore. La mia passione per la scrittura e la mia competenza nel marketing digitale mi hanno portato a creare contenuti per ... Scopri di più su di me

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui