crema protezione solare : Top 5 prodotti

🏆 MIGLIORE
OffertaTop 1: HAWAIIAN Tropic SILK HYDRATION LOTION SPF 30, Lozione - 180 ml (Pack of 1)
HAWAIIAN Tropic SILK HYDRATION LOTION SPF 30,...
  • Hawaiian Tropic Silk Hydration lozione fornisce una protezione UVA e UVB ad ampio...
  • Lasciati avvolgere dall'unica crema protettiva con esclusivi nastri di seta...
  • Leggera non appicicosa, la lozione Hawaiian Tropic Silk Hydration idrata la pelle e...
  • Goditi una protezione resistente all'acqua fino a 80 minuti, sia che tu stia nuotando...
  • Hawaiian Tropic silk Hydration Lotion è disponibile con protezioni SPF 15, 30 e 50....
☎️ + RICHIESTO
OffertaTop 2: Bionike Defence Sun Crema SPF50 Protezione Alta - 50 ml
Bionike Defence Sun Crema SPF50 Protezione Alta -...
  • Indicata per la pelle sensibile molto chiara e i per-reattiva al sole, per le prime...
  • Garantisce una protezione sicura dai raggi uva-uvb
  • Formato 50 ml
⚖️ Q/P
OffertaTop 3: Angstrom Protect Crema Solare Viso, Protezione viso 50+ con Azione Ultra Idratante, Nutriente e Duratura,...
Angstrom Protect Crema Solare Viso, Protezione...
  • Per una corretta esposizione al sole: questa crema abbronzante viso non solo protegge...
  • Dermatologicamente testata: grazie alla formula Total Tanning System, un complesso...
  • Per una pelle più morbida e nutrita: gli speciali anti-ossidanti contenuti nella...
  • Applicazione: applicare in modo uniforme sul viso prima dell`esposizione al sole -...
  • ANGSTROM offre una gamma di prodotti dermatologicamente testati per un approccio più...
👍 PREFERITO
OffertaTop 4: Garnier Ambre Solaire Crema Protezione Solare Idratante Ip20, 200ml
Garnier Ambre Solaire Crema Protezione Solare...
  • Protezione solare ultra-idratante in crema, Adatta a viso e corpo, IP 20 per una...
  • Pelle immediatamente protetta per contrastare il fotoinvecchiamento causato dai raggi...
  • Consigli per l'uso: Applicare in modo uniforme sulla pelle asciutta immediatamente...
  • Texture leggera e facile da applicare, Assorbimento rapido, Formula ipoallergenica...
  • Contenuto: 1x Latte protettivo ultra-idratante IP 20 Garnier Ambre Solaire, 200 ml
🎯 RECENSIONI
OffertaTop 5: Garnier Ambre Solaire Spray Protettivo IP 50+ Advanced Sensitive Kids, Protezione Molto Alta,...
Garnier Ambre Solaire Spray Protettivo IP 50+...
  • Protezione solare spray multi-resistente per bambini, Adatta a viso e corpo, IP 50+...
  • Pelle immediatamente protetta, Resistente all'acqua fino a 80 minuti, Estremamente...
  • Consigli per l'uso: Applicare in modo uniforme sulla pelle asciutta immediatamente...
  • Texture leggera e facile da applicare, ben salda sulla pelle grazie alla tecnologia...
  • Contenuto: 1x Spray protettivo IP 50+ multi-resistenza Garnier Ambre Solaire Advanced...

Sai come scegliere, mettere e togliere la protezione solare per te ed i tuoi cari?

Che tu sia giovane o più attempato, di carnagione chiara o di carnagione scura, devi spalmarti la protezione solare. In effetti, tutti tranne i bambini di età inferiore ai sei mesi dovrebbero affrontare ogni giorno al sole, armati di una lozione di SPF o protettivo solare.

Perché le creme protezione solare sono così importanti? I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ci dicono che il cancro della pelle è la forma più comune di questa patologia negli stati industrializzati sia Europei che Americani. È anche una delle forme di cancro che più si possono prevenire.

Oltre a stare all’ombra, indossare un cappello, occhiali da sole e indossare indumenti che deviano i raggi UV quando possibile, il CDC consiglia di utilizzare una protezione crema solare adeguata.

In effetti, un’abbronzatura “sana” non è così salutare come sembrava una volta e molti consumatori sono diventati più coscienziosi nell’acquistare e applicare le protezioni solari.

Indipendentemente dalla stagione, evitare l’esposizione al sole tra le 10:00 e le 14:00, le ore di punta durante le quali l’esposizione ai raggi UV è massima.

Ma qual è la migliore crema solare per te? Non tutte le formule sono uguali.

Dai un’occhiata alle migliori protezione creme solari che ho messo qui sopra. Se vuoi saperne di più, continua a leggere questa guida acquisto.

Attenzione: non dimenticare di proteggere la pelle delicata del cuoio capelluto dall’esposizione ai raggi UV. Puoi (e dovresti) indossare un copricapo, preferibilmente un cappello con grande parasole.

Come scegliere il giusto fattore di solari protezione o SPF?

Quando esamini una confezione di crema sole, una delle prime cose che noterai è l'”SPF” visualizzato in modo molto evidente sull’etichetta. SPF sta per “fattore di protezione solare” ed è fondamentale che tu sappia quale crema protettiva solare stai mettendo sulla tua pelle.

  • SPF 15 protegge la pelle da circa il 93% dei raggi dannosi del sole.
  • SPF 30 protegge la pelle da circa il 97% dei raggi dannosi del sole.
  • SPF 100 protegge la pelle da circa il 99% dei raggi dannosi del sole.
  • Nessuna crema sole ti proteggerà dal 100% dei raggi dannosi del sole.

SPF non è l’unico fattore importante da considerare quando stai considerando di acquistare un protettivo solare. Probabilmente più importante è se la lozione scelta offre una protezione a spettro completo, nota anche come protezione ad ampio spettro.

Leggi il paragrafo successivo per conoscere i raggi UVA, i raggi UVB e perché hai bisogno di una crema protezione solare a spettro completo per proteggerti da entrambi.

Consiglio dell’esperto: È vero che alcune marche di trucco, in particolare fondotinta e prodotti per le labbra, pubblicizzano la protezione crema solare. Ma non fare affidamento solo su questi a meno che l’SPF non sia almeno 15. Utilizza invece uno stick labbra protezione solare appositamente creato.

Raggi UVA e UVB come influenzano le creme protezione solare

I migliori filtri solari protezione ti proteggono dai raggi UVA e UVB, entrambi dannosi per la salute e sempre presenti nella nostra atmosfera. È interessante notare che l’esito dell’esposizione ai raggi UVA può essere leggermente diverso da quello dell’esposizione ai raggi UVB.

Raggi UVA

L’atmosfera è densa di raggi UVA e l’esposizione media di una persona nel corso della vita è immensa. L’esposizione ai raggi UVA invecchia la pelle e può causare o contribuire allo sviluppo del cancro della pelle.

I raggi UVA possono raggiungere la pelle umana attraverso il vetro, quindi non sei al sicuro quando sei seduto all’interno della tua auto o accanto a un finestrino. Sono i raggi emessi dalle lampade solari nelle cabine abbronzanti, anche se a concentrazioni molto più elevate di quelle del sole.

Raggi UVB

I raggi UVB causano scottature e sono fortemente associati allo sviluppo del cancro della pelle. Questi sono più importanti tra i primi mesi primaverili e metà autunno. Non si pensa che penetrino attraverso il vetro o rappresentino un pericolo per qualcuno seduto all’interno di un’auto o di un edificio.

Tuttavia, questi raggi cancerogeni sono presenti all’esterno tutto l’anno. Per questo motivo, è consigliabile indossare le creme protezione solare anche quando fuori non fa molto caldo.

Crema sole eco sostenibile

Se vuoi essere rispettoso dell’ambiente, dovresti assolutamente cercare di acquistare protezione solari sicure per l’ambiente. Questi filtri solari non utilizzano sostanze chimiche specifiche che hanno dimostrato di danneggiare la fauna e flora marina.

Ogni volta che nuoti nel mare o nell’oceano con le protezioni creme solari, una buona quantità rimane nell’acqua. Fai attenzione ai filtri solari protezione con oxybenzone e octinoxate: questi sono i principali colpevoli dell’inquinamento marino relativo a questi prodotti.

Lo sapevi che: Alcuni tipi di abbigliamento hanno un fattore di protezione dai raggi ultravioletti o UPF. Ad esempio, una maglietta con un UPF di 30 ti proteggerebbe teoricamente da tutti tranne 1/30 dei raggi UV del sole.

Resistenza all’acqua delle creme protezione solare

miglior protettivo solare

Il protettivo solare resistente all’acqua è ora classificata in uno dei seguenti modi.

  • Protezione solare resistente all’acqua per 40 minuti.
  • Protettivo solare resistente all’acqua per 80 minuti.

Se stai sudando o nuoti, indossa una crema sole protettiva resistente all’acqua. Non tutti i filtri solari protezione sono resistenti all’acqua, quindi è molto importante prestare attenzione all’etichetta.

Ad esempio, se dovessi indossare una crema protettiva solare non resistente all’acqua in piscina, potresti finire con una brutta ustione prima ancora di notare cosa sta succedendo alla tua pelle.

Lo sapevi che: La maggior parte dei filtri solari contiene componenti sia chimici che fisici. Gli ingredienti chimici assorbono i raggi UV, mentre le particelle li riflettono.

Creme protezione solare e tipologia di pelle

Anche se conosci l’SPF e il grado di resistenza all’acqua che desideri, devi ancora conoscere altre informazioni per decidere su quale tipo di protezione crema solare è la migliore per te.

Pelle invecchiata

Alcune persone anziane commettono l’errore di presumere di non aver più bisogno della protezione solare. Questo semplicemente non è vero. L’esposizione ai raggi UV a qualsiasi età può aumentare il rischio di cancro della pelle, rughe e altri danni.

Allergie/rosacea

Se soffri di reazioni cutanee dovute ad allergie o rosacea, prendi in considerazione una crema protezione solare senza profumo e senza alcool.

Consiglio dell’esperto: Alcune persone temono che le particelle sospese nell’aria possano essere pericolose per la salute. Se sei una persona con mobilità ridotta, la protezioni creme solari spray potrebbe essere una buona opzione. Altrimenti, considera una lozione, una crema o un prodotto in gel.

Pelle incline all’acne

Per coloro che tendono a soffrire di acne, prendi in considerazione una crema protezione solare in gel senza profumo. Il gel contiene alcol, che potrebbe avere meno probabilità di ostruire i pori rispetto a una crema. Tuttavia, se sei attualmente in cura medica per la tua acne, potresti preferire una lozione o una crema sole leggera per evitare l’eccessiva asciugatura. Consulta sempre il tuo dermatologo o medico di fiducia.

Pelle scura

Se hai la pelle scura, cerca un prodotto che si assorba completamente in modo da non sembrare gessoso. E non commettere l’errore di presumere che non hai bisogno della protezione solare perché la tua pelle è scura; tutti gli esseri umani sono vulnerabili al cancro della pelle e quindi hanno bisogno di protezione crema solare.

Consiglio dell’esperto: Se sei attualmente in cura per l’acne, la protezione dal sole è molto importante, poiché la tua pelle potrebbe essere più sensibile ad esso durante il trattamento. Se sei mai stato un malato di cancro della pelle, è fondamentale indossare un crema protezione solare con almeno SPF 30 ogni giorno.

Pelle secca

Se hai la pelle secca, prendi in considerazione una crema solare che contenga lanolina o un olio solare abbronzante protettivo. Molti di questi saranno commercializzati come creme o lozioni.

Pelle giovane

I bambini di età inferiore ai sei mesi non dovrebbero indossare le protezioni creme solari. Invece, dovrebbero essere tenuti completamente al riparo dal sole. Ma una volta che un bambino raggiunge l’infanzia, dovrebbe assolutamente indossare la migliore protezione solare disponibile in commrecio.

Alcuni genitori scelgono di evitare ingredienti che hanno la reputazione di essere “interruttori ormonali” come il palmitato di retinile e l’ossibenzone. Invece, si concentrano sull’utilizzo di formule che contengono una maggiore concentrazione di biossido di titanio o ossido di zinco.

Consiglio dell’esperto: non aspettare di essere sotto il sole cocente per applicare la protezione solare. Spalmala 15 o 20 minuti prima di uscire in modo che abbia la possibilità di essere assorbita in profondità della tua pelle. Ricorda di applicarla ancora (con generosità) ogni due ore.

Protezione solare | consigli e suggerimenti

  • La crema solare con SPF alta protezione dovrebbe essere riapplicata con la stessa frequenza con la quale metti la crema solare con SPF basso. Non dare per scontato che la tua crema solare SPF 100 ti proteggerà per più ore di una bottiglia di SPF 30; non lo farà.
  • I bambini di età inferiore ai sei mesi dovrebbero essere tenuti al riparo dal sole. La protezione solare non è considerata un’opzione sicura per i bambini. Usa una delle seggioline da spiaggia per bambini.
  • Trova una formula pensata appositamente per i bambini. Se stai cercando una crema solare per i tuoi bambini, leggi bene l’elenco degli ingredienti per il biossido di titanio e l’ossido di zinco, che si ritiene siano entrambi meno irritanti per la pelle giovane.
  • Utilizza una crema viso con protezione solare per questa parte del corpo. Non utilizzare un prodotto creato per il corpo sul tuo viso. Ci sono protezioni solari appositamente studiate per la pelle del viso. A fine giornata utilizza un prodotto alla bava delle lumache per idratare e rendere più tonica la tua pelle.
  • Evita di riporre la crema sole ovunque fa caldo. L’esposizione al calore elevato può scomporre gli ingredienti della lozione, rendendola inefficace. Non conservarla in macchina o in garage. Conservala invece, in un luogo fresco e asciutto.

Lo sapevi che: Potresti associare l’uso della crema sole a una giornata in spiaggia o in un parco acquatico all’aperto. In verità, dovresti indossare le protezioni creme solari tutti i giorni, non solo durante le uscite estive occasionali.

Crema protezione solare | domande frequenti FAQ

D. È meglio indossare una crema solare con un SPF alto?

R. Se il tuo obiettivo è proteggere la tua pelle dai dannosi raggi UV, opta per una crema solare con un SPF minimo di 30. Per rafforzare la tua protezione, potresti andare anche su un fattore più alto; ci sono molte confezioni con un SPF di 50 e ne vedrai anche alcuni con un SPF di 100. Indipendentemente dall’SPF che selezioni, tuttavia, tieni presente che la lozione deve essere riapplicata ogni poche ore per rimanere efficace.

D. Non riesco a trovare una data di scadenza sul mio flacone di crema sole. è sicuro da usare?

R. Si pensa che la protezione solare duri non più di tre anni dalla data di produzione. (Gli organi nazionali di controllo impongono che tutti i filtri solari di protezione mantengano la loro efficacia almeno per questo tempo.) Se non sei sicuro di quanti anni ha il tuo flacone – o se è stato esposto a temperature elevate che potrebbero degradare la formula – probabilmente è meglio sostituirlo.

D. Il mio medico dice che ho un basso contenuto di vitamina D. Devo smettere di usare la protezione solare?

R. Indossare la protezione crema solare può effettivamente ridurre la capacità della pelle di produrre vitamina D. Tuttavia, non è necessariamente una buona idea scambiare un rischio per la salute (basso livello di vitamina D) con un altro (esposizione a raggi UV dannosi). Parlane con il tuo medico di fiducia. Questo può consigliare integratori alimentari o un aumento degli alimenti ricchi di vitamina D, come pesce grasso e latticini.

D. Ho visto creme solari con SPF 2. A cosa serve un SPF così basso?

R. La protezione solare con un SPF basso può aiutarti a proteggerti dalle scottature, ma certamente non ti proteggerà dall’invecchiamento precoce o dal cancro della pelle. In effetti, tutti i filtri solari venduti con un SPF inferiore a 15 devono portare un’etichetta di avvertenza che spieghi questo fatto ai consumatori.

D. Qual è la differenza tra crema solare biologica e non biologica?

R. I filtri solari organici possono contenere ossido di zinco o biossido di titanio, che contribuiscono notevolmente a riflettere i raggi del sole. I filtri solari non organici contengono sostanze chimiche come l’ossibenzone che assorbono i raggi del sole. Quali sono i migliori? Questo è ancora in discussione, ma gli scienziati concordano sul fatto che dovresti indossare l’uno o l’altro per proteggere la tua salute.

Protezione solare | Conclusioni

Dai che ci siamo l’estate è alle porte ed in qualche località è già arrivata, non puoi non spalarti con la crema protezione solare che hai appena acquistato. Scrivi sempre la data di acquisto nella confezione di cartone ma anche nel tubetto, magari attaccandoci un’etichetta adesiva. In questo modo sarai sempre a conoscenza della validità o meno del prodotto all’interno.

Come abbiamo visto dopo il secondo anno direi che è meglio sostituirla. Quindi borsa da spiaggia ultimo modello, crema protettiva solare dentro, asciugamano e via verso il totale divertimento.

Altri prodotti considerati:

🏆 MIGLIORE
OffertaTop 1: HAWAIIAN Tropic SILK HYDRATION LOTION SPF 30, Lozione - 180 ml (Pack of 1)
HAWAIIAN Tropic SILK HYDRATION LOTION SPF 30,...
  • Hawaiian Tropic Silk Hydration lozione fornisce una protezione UVA e UVB ad ampio...
  • Lasciati avvolgere dall'unica crema protettiva con esclusivi nastri di seta...
  • Leggera non appicicosa, la lozione Hawaiian Tropic Silk Hydration idrata la pelle e...
  • Goditi una protezione resistente all'acqua fino a 80 minuti, sia che tu stia nuotando...
  • Hawaiian Tropic silk Hydration Lotion è disponibile con protezioni SPF 15, 30 e 50....
☎️ + RICHIESTO
OffertaTop 2: Bionike Defence Sun Crema SPF50 Protezione Alta - 50 ml
Bionike Defence Sun Crema SPF50 Protezione Alta -...
  • Indicata per la pelle sensibile molto chiara e i per-reattiva al sole, per le prime...
  • Garantisce una protezione sicura dai raggi uva-uvb
  • Formato 50 ml
⚖️ Q/P
OffertaTop 3: Angstrom Protect Crema Solare Viso, Protezione viso 50+ con Azione Ultra Idratante, Nutriente e Duratura,...
Angstrom Protect Crema Solare Viso, Protezione...
  • Per una corretta esposizione al sole: questa crema abbronzante viso non solo protegge...
  • Dermatologicamente testata: grazie alla formula Total Tanning System, un complesso...
  • Per una pelle più morbida e nutrita: gli speciali anti-ossidanti contenuti nella...
  • Applicazione: applicare in modo uniforme sul viso prima dell`esposizione al sole -...
  • ANGSTROM offre una gamma di prodotti dermatologicamente testati per un approccio più...
👍 PREFERITO
OffertaTop 4: Garnier Ambre Solaire Crema Protezione Solare Idratante Ip20, 200ml
Garnier Ambre Solaire Crema Protezione Solare...
  • Protezione solare ultra-idratante in crema, Adatta a viso e corpo, IP 20 per una...
  • Pelle immediatamente protetta per contrastare il fotoinvecchiamento causato dai raggi...
  • Consigli per l'uso: Applicare in modo uniforme sulla pelle asciutta immediatamente...
  • Texture leggera e facile da applicare, Assorbimento rapido, Formula ipoallergenica...
  • Contenuto: 1x Latte protettivo ultra-idratante IP 20 Garnier Ambre Solaire, 200 ml
🎯 RECENSIONI
OffertaTop 5: Garnier Ambre Solaire Spray Protettivo IP 50+ Advanced Sensitive Kids, Protezione Molto Alta,...
Garnier Ambre Solaire Spray Protettivo IP 50+...
  • Protezione solare spray multi-resistente per bambini, Adatta a viso e corpo, IP 50+...
  • Pelle immediatamente protetta, Resistente all'acqua fino a 80 minuti, Estremamente...
  • Consigli per l'uso: Applicare in modo uniforme sulla pelle asciutta immediatamente...
  • Texture leggera e facile da applicare, ben salda sulla pelle grazie alla tecnologia...
  • Contenuto: 1x Spray protettivo IP 50+ multi-resistenza Garnier Ambre Solaire Advanced...
ATTENZIONE

Contenuto sponsorizzato: OpinioniProdotto.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri portali di e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in questa pagina, OpinioniProdotto.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce presenti. Ti informo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti sono aggiornati in tempo reale ma potrebbero subire variazioni non ancora indicizzate, ti invito quindi a verificate prezzi e disponibilità su Amazon e/o sugli altri e-commerce inseriti.