Pelle ustionata dal sole? Usa questa crema doposole per ricostituirla

(Ultimo aggiornamento il: 2 Settembre 2020)

Guida acquisto miglior crema doposole che puoi acquistare da subito

Che tu stia abbronzando o semplicemente trascorrendo del tempo all’aperto, prendersi cura della pelle dopo l’esposizione al sole, con un’ottima crema doposole, è la chiave per mantenerla sana. Con una buona lozione contro le scottature, puoi prolungare l’abbronzatura o lenire la pelle che ha subito un’ustione per assicurarti che questa abbia un aspetto e una sensazione più bella possibile.

Ma, come sempre, esiste una vasta gamma di creme doposole sul mercato, quindi trovare quella giusta per le tue caratteristiche può risultare difficile. Devi decidere quale tipo di formula, ingredienti e altre caratteristiche funzionano meglio per la tua pelle. Se non sei sicuro di cosa cercare, dare un senso a tutte le caratteristiche può sicuramente essere travolgente.

Qui su opinioniprodotto.it, ti rendo la vita facile e veloce con le scelte migliori e guide allo shopping ricche di informazioni. Se stai cercando una buona crema doposole, ho messo i top 5 sopra, basta vedere le caratteristiche di ognuna. Se vuoi saperne di più sulla scelta di una crema doposole, continua a leggere e troverai moltissimi consigli utili.

Applicare una lozione doposole fino a tre volte al giorno dopo l’esposizione al sole per mantenere la pelle calma e idratata.

Ma cos’è una crema doposole?

L’esposizione al sole può potenzialmente causare gravi danni alla pelle, comprese macchie scure, rughe, secchezza, ustioni, vesciche e persino tumore della pelle. Per limitare questi danni, indossa sempre la protezione solare (come queste) quando sei esposto al sole. Una crema doposole non può riparare i danni provocati dal sole, ma può aiutare la pelle a ripararsi da sola per assicurarsi che sia il più sana possibile.

Quasi tutte le creme dopo sole contengono ingredienti idratanti per aiutare a ricostituire parte dell’umidità persa a causa dell’esposizione al sole, oltre a ripristinare l’elasticità della pelle. Rimanere idratati non solo aiuta a combattere i segni dell’invecchiamento precoce, ma può anche prolungare la durata dell’abbronzatura e limitare il peeling se hai subito una scottatura solare. Per le ustioni, anche una crema doposole può rinfrescare la pelle con ingredienti lenitivi.

Prodotto consigliato

Aloe Vera Gel 100%, aloe vera gel puro e biologico. Per Viso, Corpo e Capelli, per pelli secche e stressate. Idratante, lenitivo, rinfrescante per scottature solari, smagliature 200 ML
  • 🌿 GEL ALOE VERA PURO; realizzato con Aloe Vera biologica certificata; nessun prodotto chimico nocivo; nessun colore aggiunto, profumo o alcool; contiene antiossidanti che aiutarano a mantenere la pelle sana e luminosa; non testato su animali; vegano; prodotto in Italia.
  • 🌿 DOPOSOLE ALOE VERA: Aiuta a lenire e idratare la pelle secca, ruvida, pruriginosa o irritata dai raggi solari. Può essere usato per eczema, psoriasi, acne, prurito del cuoio capelluto, ustioni del sole, punture di insetti, ustioni, bruciature, irritazioni da rasoio ed altre altre problematiche della pelle. Ottimo per l'uso come dopobarba per uomo.
  • 🌿 PER TUTTI I TIPI DI PELLE - Uomini o donne. Adatta alla tua routine quotidiana di cura della pelle. Può essere usato prima di applicare la crema sulla pelle del viso e del corpo. Una barriera protettiva che aiuta a idratare la tua pelle e a proteggerla dagli agenti atmosferici.
  • 🌿 POTERE DI GUARIGIONE NATURALE DEL GEL DI ALOE VERA 100% BIOLOGICO - Può essere usato per ridurre l'acne e le cicatrici da acne. Può essere utilizzata prima dell'esposizione al sole per fornire una protezione solare botanica e fondersi bene con altre creme solari UV. Ottimo per le scottature solari. Può anche essere usato per punture di insetti, piccole ustioni, bruciature da rasoio, eruzioni cutanee e altro ancora.
  • 🌿 GEL ALOE VERA CAPELLI: Condizionante naturale per capelli. Un modo naturale per rendere i capelli gestibili e curati. Ottimo come balsamo prima dell'ultimo risciacquo

Applicazione crema doposole: ecco come e quando

Prima applichi la crema doposole dopo essere stato esposto, meglio è. Questa crema deve essere applicata sulla pelle pulita, quindi fai una doccia o un bagno per lavare via ogni residuo di sabbia, cloro o acqua salata. La pelle umida assorbe più facilmente la crema doposole, quindi tampona semplicemente il corpo con un asciugamano prima di massaggiare la lozione sulla pelle. Usa movimenti delicati di sfregamento per evitare di irritare la pelle.

Riapplica la crema doposole ogni volta che la tua pelle inizia a diventare secca, disidratata o tesa.

Consiglio dell'esperto: alcune creme doposole contengono estratto di cetriolo, che ha un piacevole effetto rinfrescante sulla pelle.

Crema doposole: caratteristiche da considerare prima di effettuare l’acquisto

Formula

Le creme doposole sono disponibili in una grande varietà di formule. Quella giusta per te dipende dal problema che la tua pelle presenta dopo l’esposizione al sole.

Prodotto Consigliato:
Nivea Sun Crema Intensiva Doposole Rigenerante con Estratto di Loto, 300ml
  • Dona sollievo immediato e idratazione intensa
  • Nutre intensamente la pelle
  • Rigenera istantaneamente la pelle dopo una giornata al sole donandole sollievo immediato e idratazione intensa
  • Nutre intensamente la pelle prevenendo le screpolature

Le creme sono il tipo più comune di prodotto doposole. Di solito sono abbastanza cremose ma hanno una consistenza leggera e liquida che si assorbe facilmente dalla pelle. La maggior parte delle lozioni doposole sono prodotte per tutti gli usi, quindi funzionano bene sia che tu abbia l’abbronzatura o che tu abbia un’ustione. Offrono un’idratazione moderata e spesso possono lenire le zone infiammate.

Le creme sono un’opzione ideale se la tua pelle si sente particolarmente secca dopo l’esposizione al sole. Sono più spesse delle lozioni, quindi tendono ad essere più idratanti. Le creme doposole sono ideali se il tuo obiettivo principale è prolungare la durata della tua abbronzatura.

Garnier Ambre Solaire Crema Doposole Aloe Vera, Latte Idratante Lenitivo, Formula Arricchita con Aloe Vera, Maxi Formato 400 ml, Confezione da 1
  • Latte idratante e nutriente doposole
  • Arricchito con aloe vera
  • Texture fresca e leggera, consistenza latte cremosa
  • Maxi formato da 400 ml

I gel offrono una consistenza ancora più leggera delle lozioni, quindi si assorbono molto rapidamente nella pelle. I gel doposole sono buoni per la pelle scottata dal sole perché spesso contengono un’elevata quantità di aloe vera, che è molto lenitiva e calmante. Un gel doposole offre anche una leggera idratazione per aiutare con la secchezza e aumentare l’elasticità della pelle.

Equilibra Gel Doposole Aloe Tubo - 150 ml
  • Alta % di origine naturale
  • Dermatologicamente testato
  • Senza: parabeni, petrolati, siliconi - delicatamente profumato

Le mousse sono una formula estremamente leggera e di facile assorbimento per la cura della pelle dopo il sole. Possono idratare e lenire la pelle e spesso sono adatti anche alle pelli più sensibili. Una mousse doposole funziona bene per le scottature e per prolungare l’abbronzatura.

Offerta
Collistar Mousse Doposole Viso e Corpo - 225 g
  • Cura della pelle: Doposole
  • Contneuto: 200 Millilitri
  • Doposole Donna 200 Millilitri

Gli spray sono il prodotto doposole più facile da applicare e la consistenza liquida consente loro di assorbire così rapidamente che puoi sentire i risultati quasi immediatamente. Gli spray doposole sono generalmente ricchi di ingredienti rinfrescanti e idratanti che impediscono alla pelle di desquamarsi o di sentirsi tesa.

Offerta
Bottega Verde - SOL Elicriso - Spray Solare - protegge e idrata - Protezione Alta SPF 50 Water Resistant - e Lozione Doposole - Rinfrescante e Idratante - Con Estratto di Elicrisio e Camomilla
  • SPRAY SOLARE - Ideale per tutta la famiglia e adatto per le prime esposizioni al sole per le pelli più chiare. Pratico formato, con una Texture leggera e confortevole e a rapido assorbimento, che dona una sensazione di benessere sotto il sole.
  • CARATTERISTICHE - Ottieni giorno dopo giorno un'abbronzatura uniforme e luminosa grazie a questo latte protettivo arricchito con estratto di Elicriso. Aiuta a preservare la pelle dalla fastidiosa sensazione di secchezza dovuta all'esposizione solare
  • CREMA DOPOSOLE - Dona una sensazione di sollievo dopo una prolungata esposizione al sole. Texture leggera e rinfrescante, che non unge, con una speciale formula a rapido assorbimento arricchita con estratti di Elicriso e Camomilla
  • MODO D'USO - Si consiglia di vaporizzare lo spray solare sulle mani e applicarlo abbondandemente prima dell'esposizione al sole, riapplicandolo con frequenza per mantenere la protezione, soprattutto dopo aver sudato o essersi bagnato o asciugato. La lozione doposole dona una sensazione di sollievo alla pelle dopo una giornata di sole
  • BOTTEGA VERDE - Da oltre 40 anni crea prodotti cosmetici e di bellezza con ingredienti di origine naturale, combinando la tradizione dell'eccellenza italiana con uno spirito di continua innovazione. Clicca sul brand Bottega Verde e scopri la nostra linea di prodotti per tutte le tue esigenze di benessere!

ingredienti

Quando scegli una crema doposole, è importante considerare gli ingredienti. Dovresti scegliere una formula che possa idratare, ammorbidire, lenire e calmare la pelle dopo l’esposizione al sole, quindi cerca prodotti che contengano almeno alcuni di questi ingredienti:

  • Aloe vera: l’aloe vera è uno degli ingredienti più comuni nelle creme doposole. È un ingrediente naturale derivato dalla pianta di aloe ed è molto efficace per il trattamento delle scottature solari. Questo perché contiene glicoproteine ​​che aiutano a ridurre l’infiammazione e il gonfiore. L’aloe vera contiene anche lidocaina, un comune agente paralizzante che può aiutare ad alleviare il disagio di una scottatura solare. L’aloe vera può anche formare una barriera protettiva sulla pelle per trattenere l’umidità e prevenire la desquamazione.
  • Vitamina E: La vitamina E è un antiossidante che può aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi associati all’esposizione al sole. Aiuta anche a ridurre l’infiammazione e ripristinare parte dell’umidità persa durante l’esposizione al sole.
  • Burro di karité: il burro di karité contiene una vasta gamma di antiossidanti e vitamine che possono favorire la guarigione della pelle esposta al sole. È anche altamente idratante, quindi può ridurre la secchezza e rendere la pelle meno tesa.
  • Olio di mandorle: l’olio di mandorle ricco di proteine ​​contiene vitamine, minerali e grassi sani che sono utili per la pelle dopo l’esposizione al sole. Può combattere i danni dei radicali liberi, idratare la pelle e lenire il prurito e il gonfiore associati alle scottature solari.
  • Acidi grassi Omega-3: Gli acidi grassi Omega-3 sono estremamente efficaci nel ridurre l’infiammazione, il che li rende un ingrediente ideale per creme doposole. Possono anche aiutare a prevenire i danni alla pelle causati dall’esposizione al sole, come linee sottili e rughe, e aumentare il contenuto di umidità della pelle per evitare che si senta disidratata e tesa.
Crema Doposole Viso e Corpo Lenitiva, Idratante, Antiage MADE IN ITALY - Formula Ricca di Principi Attivi Naturali, Vitamine, Estratti Vegetali, Olio di Mandorle, Aloe ed Acido Ialuronico
  • ☀️ DESCRIZIONE - Crema doposole ricca di sostanze quali vitamine, estratti vegetali, Olio di Mandorle , Aloe ed acido Ialuronico. Rinfresca, idrata e lenisce intensamente la pelle. NO BAVA DI LUMACA, NO CRUDELTÀ SUGLI ANIMALI!
  • ❓ COME SI USA? - L’applicazione regolare dopo l’esposizione al sole aumenta il livello di idratazione della pelle, lasciandola morbida e liscia come seta. Favorisce i processi riparativi cutanei.
  • ❤️ LA QUALITÀ PRIMA DI TUTTO - Noi FIORI DI CIPRIA abbiamo scelto di focalizzarci su ciò che serve e che chiede il cliente: la QUALITA' del prodotto. Offriamo prodotti che funzionano, focalizzandoci sulla qualità degli ingredienti, studiati e selezionati per te e le tue esigenze.
  • 💰 SODDISFATTI O RIMBORSATI - Se non fossi soddisfatto del nostro prodotto, contattaci e verrai rimborsato!

Alcune creme doposole possono contenere solo uno di questi ingredienti chiave, mentre altre presentano una miscela di ingredienti. Nella maggior parte dei casi, più ingredienti sono inclusi, maggiori saranno i benefici che il prodotto avrà per la tua pelle dopo l’esposizione al sole.

Fragranza

Molte creme doposole contengono fragranze per rendere i prodotti più piacevoli da usare. Spesso hanno profumi di ispirazione tropicale che ricordano la spiaggia o la piscina. Se stai solo cercando una lozione per prolungare l’abbronzatura, di solito va bene una formula profumata.

Tuttavia, se hai la pelle sensibile o hai subito una scottatura solare, è meglio optare per una lozione doposole senza profumo perché le fragranze sintetiche possono irritare la pelle.

Crema doposole: ecco i prezzi che trovi

La crema doposole di solito varia di prezzo in base al fatto che contenga ingredienti naturali o sintetici, nonché alle dimensioni della bottiglia. In genere puoi aspettarti di spendere tra i 3 ed i 30 €.

Le formule sintetiche, che possono contenere anche alcuni ingredienti naturali, sono le creme doposole più economiche. Le bottiglie piccole di dimensioni inferiori ai 230 ml di solito vanno da 3 a 8 €. Le bottiglie che sono più grandi di solito vanno dai 8 ai 12 €.

Le formule completamente naturali sono in genere le creme doposole più costose. Una piccola bottiglia che contiene meno di 230 ml di solito costa da 10 a 15 €, mentre una bottiglia più grande che contiene da 230 a 480 ml di solito costa da 15 a 30 €.

Oltre a usare una crema doposole, bevi molta acqua per un'idratazione extra dopo l'esposizione al sole per sostituire l'umidità persa.

Crema doposole: Domande frequenti FAQ

D. Quanto tempo dopo l’esposizione al sole devo applicare una crema doposole?

R. Per ottenere i migliori risultati, applica una crema doposole subito dopo essere uscito dall’esposizione. Aspettare che la pelle diventi rossa, pruriginosa o infiammata ritarda solo il sollievo e può peggiorare la desquamazione e le vesciche.

D. Che tipo di crema doposole è la migliore per le scottature?

R. Per la pelle scottata dal sole, una crema doposole contenente aloe vera è la soluzione migliore perché può ridurre l’infiammazione e aiutare a raffreddare la pelle. Evita quelle che contengono vaselina, che può effettivamente impedire al calore di fuoriuscire dalla pelle, così come la lidocaina o la benzocaina, che potrebbero irritare ulteriormente la pelle.

D. Posso usare la crema doposole sul viso?

R. Le lozioni doposole tendono ad essere prodotti idratanti più pesanti, quindi non sono l’opzione migliore per il tuo viso se hai la pelle grassa. Se prevedi di utilizzare il prodotto sul viso, cerca una formula che non sia comedogena, il che significa che non ostruisce i pori. Per una scottatura solare, l’aloe vera pura di solito funziona bene per il viso.

Prodotto Consigliato:
Garnier Ambre Solaire Crema Doposole Aloe Vera, 400ml
  • Latte idratante e nutriente doposole
  • Arricchito con aloe vera
  • Texture fresca e leggera, consistenza latte cremosa
  • Maxi formato da 400 ml

D. Cosa significa il fattore di protezione solare (SPF)?

R. L’SPF è la descrizione di quanto tempo si può stare al sole senza scottarsi, a seconda delle capacità di autoprotezione della propria pelle (es. Si può stare 10 minuti al sole senza scottarsi, quindi un prodotto con SPF 10 moltiplicherebbe questo “tempo di autoprotezione” per 10 = 100 minuti). Pertanto, la protezione solare dipende anche dal proprio tipo di pelle. E soprattutto, la protezione solare viene fornita completamente solo se si applica una quantità sufficiente di prodotto. Consigliati sono 2 mg / cm2 per un’applicazione, il che significa, ad esempio, circa 1 dito di prodotto per il viso o 2-3 cucchiai di prodotto per il corpo di un adulto medio.

D. Quali sono i motivi principali delle allergie solari?

R. Le allergie solari sono causate dallo stress ossidativo a seguito dei radicali liberi indotti dai raggi UV nelle cellule della pelle. Ciò porta il sistema immunitario a reagire in modo eccessivo e causare processi infiammatori e numerosi sintomi allergici. Per la maggior parte, sono gli individui con pelle sensibile a essere colpiti, quindi circa il 20% della popolazione. Non è veramente pericoloso ma molto spiacevole per tutte le persone rilevanti. Possiamo cercare di evitare le allergie solari con un sistema di protezione UVA / UVB bilanciato, una protezione UVA particolarmente elevata. Inoltre, gli agenti attivi di protezione cellulare nel prodotto come la vitamina E possono aiutare a rafforzare la resistenza della pelle all’esposizione solare.

D. Ho sentito che la vitamina D può aiutare con COVID-19. Dovrei trascorrere più tempo al sole?

R. Non ci sono prove conclusive che suggeriscano che alti livelli di vitamina D riducano la gravità del COVID-19. Il sole è la più grande fonte di vitamina D, tuttavia il corpo può assorbirne solo una quantità limitata alla volta. Estendere deliberatamente il tempo al sole quando i raggi UV sono superiori a 3 non aumenterà necessariamente i livelli di vitamina D, tuttavia aumenterà il rischio di cancro della pelle.

D. Devo prendere ulteriori precauzioni per il sole se ho assunto farmaci?

R. La fotosensibilizzazione, una maggiore sensibilità all’esposizione al sole, è un possibile effetto collaterale di alcuni farmaci, inclusi alcuni tipi di antibiotici, farmaci per il cuore e per la pressione sanguigna, antistaminici e antidepressivi. Consultare il proprio medico o farmacista in merito alla fotosensibilizzazione relativa a qualsiasi farmaco su prescrizione.

D. Ho appena fatto un tatuaggio: quali sono le migliori creme solari e doposole per evitare problemi alla pelle?

R. Anche se non ci sono test per quanto riguarda questo problema, dalle notizie in rete si ritiene che non ci sarebbe alcuna interazione. Tuttavia, ti suggeriamo di provare prima un punto su una piccola sezione del tatuaggio. Il colore prodotto dall’abbronzante senza sole può influire sull’aspetto del tatuaggio, soprattutto se il tatuaggio è di un colore più chiaro. Se influisce sull’aspetto, la cosa buona è che il senza sole è solo un colore temporaneo sullo strato superiore della pelle, quindi svanirà, l’inchiostro del tatuaggio è più permanente poiché l’inchiostro è verso il basso nei livelli inferiori della pelle.

Conclusioni …

Se vai al mare e ti abbronzi usando una delle migliori creme solari (come queste) non puoi non avere una protezione doposole. Sarebbe come mettere il motore di una Ferrari in una cinquecento. Spesso prendiamo il sole mettendo la giusta protezione e poi, una volta fatta la doccia, si rimane senza copertura.

Questo è un enorme sbaglio in quanto, con un’ottima crema doposole, andiamo a idratare e nutrire la nostra pelle che per molto tempo è stata esposta ai raggi solari. Quindi, con fiducia e senza esitazioni, acquista una delle migliori creme doposole, che hai visto anche in questa pagina e rimani protetta ed idratata più a lungo possibile.

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata sotto e sono soggetti a modifica. Ultimo aggiornamento 2020-11-23