borsone palestra | uomo o donna ecco come scegliere il tuo

da | Ultimo aggiornamento 03-09-2022 | Borse e portafigli, Fitness e Palestra

Borsone palestra: ti sei iscritto in palestra dopo le violenti abbuffate, o perché vuoi rimetterti o mantenerti in forma e, stai preparando tutti gli accessori e l’abbigliamento occorrente per le sessioni di esercizi? Bene, ti serve anche una borsone sport, altrimenti con cosa la trasporti tutta sta roba? Calmati e rilassati, in questa recensione trovi tutto quello di cui necessiti per fare un acquisto ragionato.

Borsone palestra 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

Quando si tratta di mantenersi in salute e in forma, la maggior parte di noi ha le migliori intenzioni (almeno all’inizio): mangiare bene seguendo una dieta sana, evitare lo stress, fare esercizio fisico regolarmente. Quando si tratta dell’ultimo punto, però, è consuetudine partire di slancio per poi ridursi a saltare il viaggio in palestra dicendoci “solo per questa volta“. Purtroppo, troppo spesso quel “una volta” si trasforma in sempre.

Anche se un buon borsone da palestra non è un incentivo miracoloso, può essere molto utile per mantenere attivo il programma di allenamento. Possederne una, rende più comodo uscire di casa e andare in piscina, sul sentiero di jogging o ovunque ti piaccia allenarti.

borsone palestra migliore

Lo sapevi che: la tua borsa da palestra deve essere funzionale, ma anche avere un certo stile. Un borsone sport di bell’aspetto può incoraggiarti ad andare alla lezione di CrossFit invece di saltarla.

Borsoni palestra | differenti tipologie

Esistono diversi tipi di borse che rientrano nel termine “borsone palestra“. Sebbene tutte siano in grado di trasportare gli indumenti, l’attrezzatura e la borraccia al centro fitness e viceversa, ognuna ha i suoi pro e i suoi contro e, conoscerli rende più facile la scelta di quella più adatta alle proprie esigenze.

Offerta
PUMA Teamgoal 23 Teambag M, Borsone Unisex Adulto, Black,...
PUMA Teamgoal 23 Teambag M, Borsone Unisex Adulto, Black,...
Scomparto principale con zip bidirezionale; Ampio scomparto laterale con...
29,16 EUR

Borse da palestra tradizionali

Le borse palestra tradizionali sono simili ai borsoni, ma hanno più tasche. Oltre a spazi separati per scarpe, vestiti e articoli da toilette, alcune di queste classiche, hanno anche tasche in rete in cui riporre gli oggetti bagnati. I manici corti e la lunga tracolla da portare a spalla sono la norma, e la maggior parte di esse ha anche un telaio interno che fornisce un minimo di struttura. Come per i borsoni, è disponibile un’ampia gamma di colori e dimensioni.

Pro:

  • Tasche multiple per separare gli attrezzi da allenamento
  • Spallacci
  • Prezzo ragionevole
  • Può essere utilizzata anche come contenitore per un fine settimana o come bagaglio a mano.

Contro:

  • Più fessure per il proliferare di muffe e batteri

Borsoni

Scelta popolare non solo per i tragitti in palestra ma anche come bagaglio a mano, i borsoni sono i modelli più semplici. Sono di forma cilindrica con un solo grande scomparto, anche se possono essere presenti una o due piccole tasche esterne per gli oggetti più piccoli. Questo tipo di sacca ha due maniglie ma non ha un telaio rigido.

Pro:

  • Poco costoso
  • Disponibile in una vasta gamma di colori e dimensioni
  • Ottima per gli oggetti ingombranti
  • Leggera

Contro:

  • Nessuna separazione tra scarpe e vestiti
  • Nessuna tracolla
  • Le cuciture possono essere deboli

Consiglio dell’esperto: utilizza gli scomparti laterali ventilati per riporre gli indumenti sudati e lasciala asciugare e prendere aria dopo ogni utilizzo.

Zaini

Gli zaini per la palestra sono generalmente un po più grandi del classico zaino che diventa borsa utilizzabile anche per portare i libri a scuola. La maggior parte di essi ha un ampio spazio interno e una o due tasche esterne per i piccoli oggetti. Una maniglia sulla parte superiore, lo rende facile da trasportare a mano, ma si può anche scegliere di usare gli spallacci e tenere le mani libere. Se vai in bicicletta o usi i mezzi pubblici puoi trovare particolarmente comodo uno zaino da palestra.

Pro:

  • Opzione mani libere
  • Può essere utilizzato per altri scopi

Contro:

Offerta
PUMA Challenger Duffel Bag S Borsone, Unisex Adulto, Nero,...
PUMA Challenger Duffel Bag S Borsone, Unisex Adulto, Nero,...
Grande scomparto principale con zip bidirezionale; Scomparto laterale con...
19,95 EUR
  • Non è spazioso come i borsoni più grandi e le borse tradizionali.
  • Non ci sono molti scomparti per gli oggetti più piccoli.

Tote da palestra

Le tote palestra sono fondamentalmente grandi borse con due manici. Alcune hanno un cordoncino o una chiusura simile nella parte superiore, altre sono completamente aperte. Molte di queste sono piuttosto eleganti e rappresentano una buona scelta se si va direttamente dall’ufficio alla palestra o viceversa. Sono anche utili per trasportare oggetti di grandi dimensioni, come un computer portatile, un tappetino da yoga, un asciugamano o un’attrezzatura ingombrante o per andare in spiaggia come le classiche borse da mare. Alcune gym totes hanno una tasca esterna o un divisorio interno, ma molte sono costituite da un unico grande scomparto.

Pro:

  • Ottima per oggetti di grandi dimensioni
  • Può essere elegante
  • Utile per i viaggi o i weekend
  • Utilizzabile anche per andare in spiaggia

Contro:

  • Di solito non c’è separazione tra scarpe e vestiti
  • Nessuna tracolla
  • La parte superiore aperta può essere meno sicura

Lo sapevi che: se vai in palestra in bicicletta o a piedi, uno zaino con un pannello ventilato sul retro vi farà stare comodi e senza sudare nelle spalle, durante gli spostamenti.

Borse da palestra | materiali

Di cosa è fatta un buon borsone da palestra? Quando si fa shopping, si possono scegliere diversi materiali.

Poliestere

È uno dei materiali più comuni per le borse che si utilizzano in palestra. Il poliestere per impieghi gravosi è resistente e abbastanza facile da pulire. Trattiene bene l’umidità, quindi il tuo costume da bagno bagnato non passerà l’umidità attraverso il tessuto. In compenso, poiché questo materiale non traspira, le borse sono soggette alla formazione di muffe e batteri puzzolenti.

Nylon

Sebbene sia leggero ed economico, il nylon non mantiene la forma e non è molto resistente. Si macchia facilmente e non trattiene l’umidità come il poliestere. Tuttavia, se hai bisogno di una borsa leggera per un uso occasionale e non vuoi spendere molto, questo materiale può essere un’ottima scelta.

Consiglio dell’esperto: mi piace usare salviette disinfettanti per pulire l’interno della borsa, soprattutto dopo settimane di uso intenso.

Pelle

Sebbene abbia un aspetto lussuoso, la pelle è anche resistente e mantiene bene la sua forma. In tutto questo, il rovescio della medaglia è che, la pelle è pesante, costosa, incline a macchiarsi e nota per trattenere gli odori. Non è il caso di scegliere borse palestra interamente in pelle, ma se ti piace il suo bell’aspetto, almeno, prendi in considerazione una in poliestere o tela con finiture o manici in pelle.

Tela

È un tessuto pesante realizzato in cotone o in misto cotone. È leggero, economico e solitamente lavabile in lavatrice. In breve, è un’ottima scelta per quelle borse che, spesso, trasportano indumenti puzzolenti. Tuttavia, a meno che non sia trattata per resistere all’acqua, la tela non trattiene molto bene l’umidità. Queste di tela sono spesso dotate di finiture e manici in pelle per una maggiore resistenza ed un tocco di stile.

Offerta
Puma Fundamentals Sports Bag - Borsone, Unisex – Adulto,...
Puma Fundamentals Sports Bag - Borsone, Unisex – Adulto,...
Apertura con zip bidirezionale nello scomparto principale; Apertura con zip...
17,20 EUR

Lo sapevi che: ricordati di rimanere idratato con un borsone dotato di una tasca per la borraccia d’acqua. Riempila prima di ogni allenamento e lasciala asciugare tra un utilizzo e l’altro per evitare la formazione di batteri.

Borsa da palestra | caratteristiche principali

Dopo aver stabilito lo stile e il materiale del borsone palestra più adatti alle tue esigenze, hai alcune altre caratteristiche da considerare. Di seguito te ne presento un elenco che ritengo tu possa apprezzare.

Scomparti

Forse hai bisogno solo di un paio di scomparti per separare le scarpe running dai vestiti, o forse vuoi diverse tasche per organizzare una miriade di oggetti. In ogni caso, penso che per la maggior parte delle persone, questi scomparti siano molto importanti.

Tasca impermeabile

Se vai in piscina, vorrai almeno uno scomparto impermeabile per riporre il costume da bagno dopo una bella nuotata.

Porta borraccia

Molti borsoni, includono una tasca esterna, di solito in rete, per tenere a portata di mano una bottiglia o borraccia d’acqua.

Consiglio dell’esperto: nella maggior parte delle borse riuscirai a riporre le tue bottiglie d’acqua piene negli scomparti laterali, il che è un ulteriore ed utile vantaggio.

Cuciture rinforzate

Nessuno di noi, vuole che il proprio borsone sportivo, si strappi nel parcheggio del centro benessere. Le cuciture rinforzate tengono insieme il borsone più a lungo. Sono particolarmente importanti se si trasportano attrezzature pesanti, ingombranti o appuntite.

Cinghia per tappetino da yoga

Uno degli oggetti più ingombranti da portare in palestra è il tappetino da yoga. Invece di nasconderlo sotto il braccio o di infilarlo nel borsone, scegli un modello di borsone con una cinghia o uno scomparto appositamente progettato per il suo trasporto.

Tasca ventilata per le scarpe

Le scarpe da ginnastica umide sono uno degli ingredienti principali per la puzza. Una tasca ventilata che le contenga, consente alle setsse di prendere aria, riducendo la possibilità di germi o muffa che, inevitabilmente si trasferirebbero anche ai tuoi piedi.

Cerniere rinforzate

La cerniera è spesso il punto più debole. Quelle rinforzate sono dotate di cuciture supplementari e di un tessuto di supporto per aumentarne la resistenza.

Ruote

Se trasporti un eccesso di attrezzatura, adorerai una borsa con ruote.

Cinghie imbottite

Una borsa pesante può gravare sulle spalle o sulle mani. Se ne porti con te una con cinghie imbottite, potrai alleggerire un po la pressione e migliorare il tuo comfort.

Colore

Sia che tu voglia mostrare la tua personalità con un borsone da palestra tonalità neon o che tu voglia portare qualcosa di più discreto, c’è una borsa da palestra che si adatta al tuo stile e alle tue preferenze cromatiche.

Consiglio dell’esperto: la maggior parte delle borse ha uno scomparto speciale per inserire un biglietto con il tuo nome e informazioni di contatto. Assicurati di usarlo.

Borsone da palestra | prezzi ed offerte attuali

Quanto costano i borsoni da palestra? Dipende da quanto sei disposto a spendere.

Nel corso della ricerca effettuata, ho trovato borse in nylon a meno di 15 € e modelli in pelle strutturata a oltre 350 €.

Ma questi sono gli estremi. La maggior parte delle persone trova, in modo molto probabile, un modello adatto alle proprie esigenze tra i 25 e i 59 € che fa al caso loro.

Sotto i 15 €

Molte dei borsoni sport venduti a meno di 15 € sono realizzati con materiali molto economici e probabilmente non dureranno a lungo. Se hai un’esigenza a breve termine e non sai se continuerai la tua esperienza sportiva, questa è la tua scelta migliore.

Da 10 a 50 €

La maggior parte dei modelli si trova in questa fascia di prezzo. Man mano che si sale di livello, è probabile che si trovino borse più robuste con più tasche e chiusure. Qui trovi modelli di borsone palestra di molti marchi famosi e blasonati come Adidas, Arena, Puma e Under Armour.

Da 50 € in su

Se vuoi fare lo sborone con una borsa da palestra in pelle o di un marchio chic, troverai molte buone scelte al di sopra dei 50 €. Come già detto, è possibile trovarne alcune che costano 350 € o più. Nella maggior parte degli scenari pratici, questo tipo di spesa non è la cosa giusta da fare.

migliore borsone palestra

Lo sapevi che: quando acquisti un borsone da palestra, pensa oltre al suo classico utilizzo. Una scelta ben fatta, può fungere anche da bagaglio a mano, da borsa per i pannolini o da borsa per il fine settimana.

Borsoni da palestra | domande frequenti FAQ

Q. Quanto è grande la borsa palestra che dovrei acquistare?

A. Resisti all’impulso di comprare quella più grande che riesci a trovare, a meno che tu non abbia davvero bisogno di spazio per attrezzature di grandi dimensioni. E a meno che non ti serva solo una borsa per contenere le chiavi, la bottiglia d’acqua e l’asciugamano, dovresti anche evitare di comprarne una minuscola. Una borsa troppo grande può essere pesante e difficile da riporre, mentre una troppo piccola limita le possibilità di trasporto.

La dimensione migliore è quella che può contenere l’attrezzatura necessaria per l’allenamento, un cambio di vestiti, un piccolo kit da bagno per la doccia, se ne hai bisogno, le ciabatte per lo spogliatoio e tutti gli effetti personali che vuoi riporre per facilitarne il trasporto, come il computer portatile. Per la maggior parte delle persone, questo significa un borsone sportivo di medie dimensioni.

Q. Come posso eliminare l’odore dalla mia borsa da palestra?

A. Se la tua è maleodorante, tutti i tuoi amici ti staranno alla larga. Per evitare la puzza, svuota gli indumenti, le scarpe e gli asciugamani sporchi dalla borsa non appena arrivi a casa. Asciuga il suo interno e lasciala arieggiare fino prima della ripartenza per un nuovo allenamento.

Se la borsa è lavabile, sciacquala ogni volta che si formano gli odori. Se invece non lo è, puoi mettere, al suo interno quando vuota, qualche pallina deodorante (quelle che si usano per le scarpe da tennis) o una piccola ciotola di bicarbonato di sodio per tutta la notte.

Borsone palestra | conclusioni …

Trovare un borsone palestra che rispecchi tutte le tue necessità, non è semplice, in quanto, oltre ad essercene in commercio moltissimi modelli, ognuno di noi ha particolari esigenze e quindi necessità da coprire. Mi riferisco alla capacità, alla comodità, le dimensioni ed i vari scomparti.

Come hai potuto vedere in questa recensione, ora hai tutti gli elementi per capire e fare una scelta adeguata al tuo stile di allenamento. Come dico sempre, è inutile andare a prendere il modello più costoso ed alla moda, sempre se non puoi permettertelo e solo perché lo ha anche il tuo o la tua migliore amica.

Bene, alla fine di tutto ti voglio chiedere quali modelli di borse da palestra hai utilizzato nella tua carriera agonistica e se ti trovi bene con l’ultimo acquistato. Inoltre se ti va, condividi quanto letto con tutta la palestra dove ti alleni, così anche i tuoi amici o amiche potranno fare un acquisto consapevole. A presto. 🙂

Offerta
Puma Borsa Teamgoal 23 S, Borsone unisex adulto, nero, 46,0...
  • Scomparto principale con zip bidirezionale
  • Ampio scomparto laterale con zip
  • Piccola tasca aggiuntiva laterale con zip