bilancia da cucina | digitale o meccanica quale scegliere?

Se vuoi che la tua cucina diventi un laboratorio di precisione, solo con la bilancia da cucina puoi farlo? Non puoi più permetterti di pensare “un pizzico di sale” o “una manciata di farina” come unità di misura. Hai bisogno della precisione scientifica che solo una bilancia per cucina può offrire. Dalle ricette più complesse alle semplici misurazioni quotidiane, troverai il modello giusto per ogni esigenza. Con funzionalità come tara, conversione di unità e display digitale facile da leggere, sarai il nuovo Maestro della Cucina. Quindi, che aspetti? Scopri la bilancia da cucina perfetta per te e dai vita alle tue creazioni culinarie con precisione!

Bilancia da cucina 2023: guida acquisto migliore oggi in commercio

Indipendentemente dal fatto che tu la usi per pesare gli ingredienti o monitorare le porzioni dei pasti, o entrambi, una bilancia da cucina è uno strumento molto utile, direi indispensabile, per pesare le giuste quantità degli alimenti all’interno di un piano alimentare dietetico. Ma, il loro utilizzo è principalmente quello di pesare le giuste dosi durante la preparazione dei cibi o di una ricetta in particolare. Alcuni cuochi professionisti sono abbastanza esperti da riuscire controllare le quantità degli ingredienti in modo abbastanza accurato senza una di queste, ma la maggior parte delle persone ottiene risultati di gran lunga migliori usando una bilancia per alimenti.

Tuttavia, ne esistono molti modelli sul mercato, quindi come fai a sapere qual è la migliore e che si adatta alle tue particolari esigenze? È qui che posso darti ottimi consigli. Solo su OpinioniProdotto.it, lavoro, ogni santo giorno, per fornire recensioni di prodotti e guide allo shopping il più imparziali e complete possibili, che ti diano un valido aiuto a trovare ciò che stai cercando.

bilancia da cucina migliore quale scegliere

Lo sapevi che: Le bilance da cucina non servono solo per la preparazione del cibo. Puoi anche usarne una quando prepari sapone o lozioni fatti in casa. Alcune persone le usano anche per pesare i pacchi da spedire.

Top 5 in: bilancia da cucina

Offerta
Salter 1066 BKDRAS15 Arc - bilancia da cucina digitale,...
  • Sarà possibile misurare facilmente ogni cosa e mettersi subito a cucinare grazie alla bilancia...
  • Le funzioni Aggiungi e pesa e Azzeramento permettono di pesare più ingredienti in un unico...
  • Questa bilancia è dotata di sensori ad alta precisione per indicare valori accurati e affidabili,...
  • Adatte per l'uso con qualsiasi recipiente o contenitore, permettono di pesare fino a 3 kg di...
  • Caratterizzata da un design elegante, la bilancia digitale è compatta e facile da riporre anche...
Amazon Brand – Eono Bilancia da cucina digitale, in...
  • Misurazioni precise: la bilancia da cucina Eono con 4 sensori di precisione pesa fino a 5 kg/11 lb...
  • Facile da usare: con funzione tara veloce e pratica per usare altri contenitori; funzione di...
  • Tre funzioni: misura il peso degli ingredienti secchi e il volume di quelli liquidi (acqua e latte).
  • Capiente: la ciotola è rimovibile e in acciaio inossidabile, facile da pulire; diametro 21 cm e...
  • Soddisfazione garantita: alimentata con 2 pile AAA (incluse), certificata CE/FCC/RoHS, soddisfatti o...
GPISEN Bilancia da Cucina Smart Digitale con Funzione...
  • 【Ampio Display LCD】 progettato con un display LCD di alta qualità, facile da leggere in...
  • 【Auto - tara】La Bilancia da Cucina permette di misurare il cibo in una ciotola o altro...
  • 【Batterie Includono】La scala di cucina LISM adotta il design ecologico con un consumo energetico...
  • 【Design Elegante】Su dimensioni è di 18* 14*1.8cm pesare fino a 5000g (11 lbs); Graduazione:...
  • 【Buona Qualità】facile accesso; Soddisfare con la certificazione CE/RoHS; Garanzia di 24 mesi da...
Amazon Brand – Eono Bilancia digitale da cucina, in...
  • Misure precise: la bilancia da cucina Eono con 4 sensori di precisione pesa fino a 10 kg/22 libbre...
  • Facile da usare: con pulsanti TARE e UNIT, tara veloce e conversione tra g, kg, ml, libbre:once e...
  • Facile da pulire: la bilancia è in acciaio inossidabile e si pulisce in un attimo; non devi...
  • Con piatto grande: leggera ma pratica, grande 18 x 14 cm e fatta per occupare poco spazio.
  • Soddisfazione garantita: alimentata con 2 pile AAA (incluse), certificata CE/FCC/RoHS, soddisfatti o...
LeoFla Bilancia Digitale da Cucina Elettronica LCD Tasto...
  • Portata: 7 Kg.
  • Colore: vari.
  • Dimensioni: circa 24 x 17 x 3,5 cm.
  • Peso: circa 300 gr.
  • L'estetica della bilancia può variare in base alla disponibilità di magazzino.

Bilancia cucina | perché dovresti averne bisogno?

Per cucinare

Se prepari o cucini molto e tendi a utilizzare ricette che elencano gli ingredienti in base al peso, una bilancia elettronica da cucina semplifica il tuo lavoro. È molto più veloce mettere una ciotola di ingredienti su una di queste, piuttosto che riempire con cura misurini e cucchiai. Alcune persone sostengono che pesare gli ingredienti è molto più preciso che misurarne il volume.

Per la tua nuova dieta

Una bilancia da cucina digitale è un must per chi segue una dieta. Il controllo delle porzioni può aiutarti a perdere peso velocemente o mantenerlo nel “range” ideale che hai già. È fin troppo facile perdere la cognizione delle quantità reali di una porzione quando si guarda il cibo e non lo si pesa. Poi quelle calorie si sommano nel tempo ed il peso non cala.

Quando usi una bilancia digitale da cucina, non c’è errore sull’assunzione di cibo. Puoi tenere traccia di quanto cibo mangi esattamente in un dato giorno e per un dato periodo nel quale segui le ricette per dimagrire.

Bilancia alimenti | tipologie

Fondamentalmente, esistono due tipi fondamentali di bilance utilizzate nella cucina di casa: bilance da cucina meccaniche e bilance elettroniche da cucina.

Bilancia da cucina meccanica

Una bilancia cucina meccanica misura il peso tramite una molla che si abbassa sotto il peso sovrastante. Esistono due stili di base di bilance meccaniche: quelle a piattaforma (si imposta il cibo da pesare su una piattaforma) e quelle sospese (come si vedrebbe in una sezione di prodotti alimentari di un supermercato).

  • Pro: Non c’è bisogno di batterie e il limite di peso è molto alto. Ad alcune persone piace l’aspetto e lo stile retrò di una bilancia per cucina meccanica.
  • Contro: È difficile pesare con precisione piccole quantità e, man mano che le molle si consumano, un modello meccanico diventa meno preciso.

Bilancia da cucina elettronica

Una bilancia cucina digitale è attualmente molto più popolare delle altre tipologie. La maggior parte ha un display LCD di facile lettura e una piattaforma di pesatura per il cibo o gli ingredienti.

  • Pro: le bilance digitali sono abbastanza compatte e possono misurare con precisione piccole quantità. Potresti anche essere in grado di passare da una modalità di misurazione all’altra. Ed è facile tarare o riportare a zero: devi semplicemente sottrarre il peso della tua ciotola dal peso complessivo.
  • Contro: la maggior parte delle bilance da cucina digitali non ha limiti di peso elevati, e per il loro funzionamento, avrai bisogno di batterie o di una fonte elettrica.

Bilance da cucina | caratteristiche principali da considerare

Una bilancia cucina elettronica è un elettrodomestico molto semplice da utilizzare ma, ci sono alcune caratteristiche da cercare per poter acquistarne uno migliore rispetto ad un’altro modello.

Schermo

Il display della tua bilancia per alimenti dovrebbe essere abbastanza grande e sufficientemente luminoso da poter essere letto facilmente. Dovrebbe essere costruito in modo che tu possa riuscire leggerlo anche quando una grande ciotola è posizionata sulla piattaforma di peso.

Dimensioni

Una bilancia compatta consuma poco spazio sul bancone da cucina, ma assicurati che la base sia abbastanza grande da contenere il tuo misurino o piatto.

Pulsante Tara

Un pulsante di tara ti consente di azzerare le letture mentre procedi, così puoi aggiungere ingredienti senza dover fare calcoli nella tua testa mentre operi in cucina.

Conversioni unità di misura

La maggior parte delle bilance digitali può passare da grammi/once a libbre/chilogrammi. Questo è molto utile per chi a preferenze di unità di misura diverse dalle standard europee. Ma anche molto utile se vuoi preparare ricette con pesi e unità americane.

Capacità bilancia cucina elettronica

Pensa ai tipi di alimenti che peserai. La bilancia giusta per te dovrebbe avere una capacità adeguata alle tue necessità. Se generalmente pesi grandi porzioni di cibo, ti consiglio un modello con una capacità di peso maggiore. (Alcune bilance digitali hanno limiti di peso fino a 5 kg.) Se generalmente la utilizzi per piccole quantità di cibo, forse hai bisogno di una bilancia alimenti che abbia una precisione millimetrica.

Lo sapevi che: Alcune bilance per cucina non hanno la precisione necessaria per pesare piccole quantità. Altre, potrebbero non essere in grado di gestire la capacità di cui hai bisogno. Tieni in considerazione questi fattori quando scegli il tuo prossimo modello.

Durata

Per una buona e lunga durata, cerca un modello realizzato in ottima plastica resistente e/o acciaio inossidabile (meglio).

Facilità di pulizia

Alcune di queste hanno piattaforme rimovibili o ciotole di misurazione, rendendo la pulizia generale un gioco da ragazzi. Scegline una che per lo meno, sia facile da pulire e tenere in ordine.

Indicatore livello batteria

Le bilance digitali normalmente funzionano a batteria e non vuoi che si spenga nel bel mezzo di un’intensa sessione di cucina. Se ne scegli una con un indicatore di batteria scarica, sicuramente non sarai colto di sorpresa.

Tastiere e piatti impermeabili

Nessun cuoco professionista o provetto che sia, vorrebbe dover ripulire la farina dai pulsanti della bilancia. Una con pulsanti piatti o meglio un touchscreen, ha meno probabilità di incrostarsi con residui di impasti fuoriusciti o polvere varia.

Calibrazione e precisione

Le bilance da cucina più versatili sono calibrate ed hanno una precisione di peso fino a circa un grammo. Questo è necessario se necessiti di pesi super precisi.

Spegnimento automatico

Un modello che si spegne da solo dopo pochi minuti di inutilizzo è molto meglio utilizzabile e ti consente di risparmiare la carica della batteria.

Bilance per cucina | prezzi attuali

Per quanto riguarda i prezzi in commercio, sicuramente andrai a spendere da 10 € a 20 € per una meccanica e fino a 35 € per un modello digitale. Raramente è necessario spendere di più, ma non per questo devi scegliere automaticamente il modello meno costoso. Potrebbe non essere preciso come una che costa solo qualche euro di più. La qualità di costruzione, i materiali ed i componenti elettrici, nonché le batterie, di qualità, spesso fanno la differenza.

Come scegliere la giusta bilancia alimenti da cucina?

Porsi alcune domande prima di fare l’acquisto ti aiuterà a orientarti verso la giusta bilancia elettronica cucina.

  • Ne vuoi una da portare al lavoro o da usare in viaggio? Se è così, cerca un modello compatto.
  • Hai intenzione di lasciarla sul banco da cucina? In tal caso, potresti scoprire che un modello in acciaio inossidabile di design, migliora l’arredamento della cucina stessa.
  • Vuoi pesare oggetti come tagli di carne, piatti colmi o più pezzi di frutta? In tal caso, è necessaria una bilancia con un’elevata capacità di carico. Una meccanica potrebbe essere la tua migliore opzione.
  • Vuoi aggiungere un tocco decorativo alla tua cucina? Ci sono bilance meccaniche con un design vintage d’altri tempi, piacevoli da vedere e da utilizzare.
quale bilancia da cucina scegliere

Lo sapevi che: alcune bilance da cucina sono difficili da leggere se metti qualcosa di ingombrante sopra il piatto. Se questo è un aspetto importante per le tue aspettative, considerane una con lettore rimovibile. in pratica questo si allontana dalla bilancia in modo da poterti fare leggere le misurazioni.

Bilancia cucina | domande frequenti FAQ

D. Che bilancia usano i nutrizionisti?

R. Anche se questa domanda non è proprio inerente alla categoria esaminata e, per quanto ho potuto constatare, una buona bilancia per uno studio di un dottore nutrizionista potrebbe essere la Tanita BC-730. Compatta e leggera, misura la percentuale di grasso corporeo, la percentuale di acqua corporea, massa ossea ed il metabolismo basale.

D. Come è fatta la bilancia?

R. Una qualsiasi bilancia, come tale è uno strumento di misurazione di una massa. Questa è costituita, nel suo schema originario e tradizionale da una leva a a bracci uguali (giogo) avente un fulcro. Questo è costituito dallo spigolo di un prisma triangolare di acciaio (detto coltello) poggiato su un piano di agata. La fase di pesa è un equilibrio tra forze, leve e momenti d’inerzia.

D. Come funziona la bilancia elettronica?

R. La cella di carico si basa su un segnale elettrico. Quando il peso viene applicato a un piatto, la cella di carico si piega leggermente. Il segnale elettrico che la attraversa, misurato da un piccolo dispositivo chiamato estensimetro, cambia quindi a causa della quantità di resistenza elettrica. Il resto è solo circuiti, batterie e display.

D. Qual è la sensibilità di una bilancia?

R. I modelli di bilance di precisione tecniche sono sensibili al centesimo di grammo. Quelle di precisione analitiche sono sensibili al decimo di milligrammo. Ma gli articoli che troviamo nelle nostre cucine si fermano molto più in alto, ovvero al grammo le digitali e ai 10/20 gr le meccaniche.

D. Quali sono le migliori marche di bilancia per cucina?

R. Se dovessi fare una classifica delle migliori che puoi utilizzare potrei riassumerle in queste 4 (io personalmente ho la numero 3 della Imetec):

D. Qual è la portata della bilancia da cucina?

R. Per quanto riguarda la portata questi sono i valori ai quali in generale dovresti tendere: 2 kg sono il minimo, 3 kg sono sufficienti, 5 kg sono il top e ti consentono di non avere problemi in qualunque situazione, per esempio quando come recipiente ne utilizzate uno che pesa 2 kg da solo.

Bilancia da cucina | conclusioni …

Che segua una dieta per perdere peso oppure sia un amante della buona cucina, poco importa. La cosa fondamentale è quella di avere, un modello di bilancia da cucina meccanica o digitale. Come ho detto in apertura, io preferisco queste ultime, ma sono tutte e due valide compagne di ricette.

Le tue preferenze non sono discriminanti sulle funzionalità, in quanto una bilancia serve per pesare e non per fare altro. La differenza che, penso sia importante, tra le digitali e non, è che le prime mostrano dati più precisi delle seconde. Se devi amalgamare ingredienti per i tuoi piatti o per cucinare una particolare ricetta, che necessitano di quantità al grammo, queste possono farlo mostrandoti il peso sul display. Le altre sono più “alla bona” mostrando solo dati approssimati ai 20 grammi circa.

Tutto questo, per dirti che, infondo, la scelta passa per quelle che ti piacciono di più, quelle che, sia digitali che meccaniche, si abbinano meglio allo stile della tua cucina e via dicendo.

Bene ora che sei diventato un esperto o esperta di bilance da cucina, ti chiedo un ultimo sforzo ovvero quello di condividere una tua esperienza con questi “strumenti dietetici”, se hai qualche modello in particolare da consigliare a tutti i lettori. Infine, mi piacerebbe che condividessi quanto letto via social, fai in modo che anche i tuoi follower siano in grado di pesare le giuste quantità! Grazie! 🙂

A proposito dell'autore

Ciao, mi chiamo Michele Guidoni e sono un esperto di web marketing con oltre 20 anni di esperienza nel settore. La mia passione per la scrittura e la mia competenza nel marketing digitale mi hanno portato a creare contenuti per ... Scopri di più su di me

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui