migliore asciugatrice in offerta

Guida acquisto migliore asciugatrice in offerta oggi

Alcuni trovano rilassante stendere il bucato in una soleggiata giornata estiva (solo perché non hanno mai provato questa asciugatrice in offerta!). Ma ci vuole tempo per appendere i capi bagnati a uno stendibiancheria e, a volte, Madre Natura colpisce… e gli abiti asciutti al sole finiscono per inzupparsi di nuovo.

Un’asciugatrice in offerta o no, offre un modo rapido e comodo per asciugare i vestiti. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle massaie, sia femminili che maschili, di casa non ne farebbe a meno. Le opzioni disponibili vanno dalle unità di base agli asciugabiancheria con funzioni ad alta tecnologia.

Qui di seguito, mi sono dedicato alla compilazione di una guida utile per aiutarti a orientarti nella giusta direzione mentre stai per scegliere un’asciugatrice in offerta. Troverai analisi sulle le differenze tra le asciugatrici oggi in commercio, oltre a informazioni sui prezzi, consigli sulla sicurezza e FAQ o domande frequenti poste dai vari clienti.

Quando sei pronto ad effettuare la tua scelta per la nuova asciugabiancheria, consulta l’elenco dei prodotti qui sopra, sono i top products del momento, in base alle recensioni clienti.

Lo sapevi che: Se sei preoccupato di risparmiare energia, scegli un’asciugatrice con un sensore che si ferma quando l’umidità non viene più rilevata.

Tipologie di asciugabiancheria o asciugatrice in offerta

Esistono due tipi di asciugabiancheria: a gas metano o gpl ed elettrica.

Asciugatrice elettrica

Electrolux EW9H393W Asciugatrice PerfectCare 900, Pompa di calore 9 kg A+++
  • CycloneCareSystem: Flusso d’aria a spirale per la perfetta asciugatura di ogni carico e tessuto
  • DelicateCareSystem: Asciugatura delicata di ogni tessuto
  • GentleCareSystem: Temperatura dimezzata, cura assicurata
  • Filtro EcoFlow
  • Antipiega Reverse Plus

Sono più facili da installare, purché sia disponibile una presa di corrente adeguata. Anche il costo iniziale di un asciugabiancheria elettrica è di solito inferiore.

Tuttavia, i modelli elettrici consumano più energia a lungo termine rispetto alle loro controparti alimentate a gas gpl o metano. Questa tipologia di asciugatrice è la più utilizzata, in quanto semplice nell’installazione e non necessita di collegamenti da parte di personale qualificato.

Asciugabiancheria a gas gpl o metano

A dire la verità nel nostro paese sono un articolo poco utilizzato, ma esistono e ne parlo per farti conoscere anche questa tecnologia. Per funzionare devono essere collegati ad un’alimentazione di gas naturale. Questo richiede tipicamente l’installazione da parte di un professionista, che si aggiunge al costo complessivo dell’apparecchio.

Un’asciugatrice in offerta a gas ha sempre bisogno di elettricità per funzionare. Il gas riscalda l’apparecchio, ma l’elettricità è necessaria per quasi tutto il resto, dalle componenti elettroniche ai vari comandi presenti nel display.

Nonostante il costo iniziale più elevato, un asciugabiancheria a gas probabilmente ti farà risparmiare denaro a lungo termine. Queste richiedono complessivamente meno energia, poiché raggiungono la temperatura di essiccazione molto più rapidamente rispetto alla controparte elettrica.

Asciugatrice in offerta: caratteristiche importanti da considerare

Una nuova asciugatrice anche se in offerta, è un investimento molto importante all’interno della tua famiglia. Prima di acquistarne una, informati sui seguenti aspetti del prodotto. Andare a fare un grande acquisto con la consapevolezza di ciò che si ottiene in cambio del proprio denaro è davvero un passo verso la giusta direzione.

Controlli dell’asciugatrice in offerta

Un’asciugabiancheria può avere quadranti, comandi a pulsante o anche comandi a touchpad. Per un’esperienza senza problemi, scegli un modello con un pannello di controllo che trovi facile da usare. Se stai guardando un’asciugatrice con pulsanti o un quadrante, assicurati che questo ruoti senza problemi e che i pulsanti non si blocchino o siano di fattura scadente.

Dimensioni dell’asciugatrice

Le asciugabiancheria in offerta e non, sono vendute in tre dimensioni: compatto, regolare e sovradimensionato.

  • Le asciugatrici compatte sono ideali per chi ha problemi di spazio o per chi fa il bucato solo per una o due persone.
  • Le asciugabiancheria di dimensioni regolari dovrebbero essere adatte alla maggior parte delle famiglie con più persone, ma i potenziali acquirenti dovrebbero assicurarsi di avere spazio per l’apparecchio.
  • Le asciugatrici di grandi dimensioni sono la soluzione migliore per coloro che si trovano a lavare e asciugare frequentemente grandi carichi di biancheria.

Per la maggior parte delle persone, la quantità di spazio disponibile determina la dimensione dell’asciugatrice in offerta che possono ospitare. Se hai una lavanderia di buone dimensioni, considera il numero di persone nella tua casa e la quantità di biancheria sporca che si produce regolarmente. Le famiglie più grandi dovrebbero pensare seriamente ad optare per un’asciugatrice con una capacità maggiore.

Misura il tuo spazio prima di iniziare a fare acquisti per un qualsiasi modello, e non limitarti a cercare l’asciugatrice in offerta più grande che puoi trovare; ci dovrebbe essere abbastanza spazio per una corretta circolazione dell’aria intorno al perimetro dell’elettrodomestico.

Luce interna

Non tutte le asciugatrici sono dotate di luce interna. Ma una luce è una caratteristica utile da avere, soprattutto se ci si trova spesso a fare il bucato la sera.

Per esempio, una luce interna dell’asciugatrice potrebbe aiutarti a individuare il calzino mancante che stai cercando.

Modalità di asciugatura

Se preferisci la semplicità, opta per un’asciugatrice per abiti con modalità di asciugatura di base. Ma se vuoi un pò più di controllo su come viene gestito il calore, prendi in considerazione un’asciugatrice in offerta con diverse modalità di asciugatura.

  • Un’asciugabiancheria con una modalità anti pieghe impedisce ai vestiti di rimanere immobili all’interno dell’asciugatrice. L’asciugatrice rotolerà senza calore per garantire che i tuoi vestiti escano lisci. Non è una soluzione perfetta, ma, in un certo senso, funziona molto bene.
  • Un’asciugatrice con funzione di vapore può, anche questa, aiutarti ad eliminare le pieghe. I risultati sono buoni o mediocri a seconda degli articoli di abbigliamento coinvolti. Una funzione a vapore non funziona bene come un ferro da stiro, ma è un modo conveniente per ridurre al minimo le pieghe. Se vuoi eliminare definitivamente questo aspetto devi utilizzare uno dei modelli top, come questi che ho descritto in questa guida ai migliori ferri a vapore.
  • Un’asciugatrice in offerta con la modalità “asciugatura rapida” utilizza un calore più elevato per asciugare il bucato più velocemente.

Caratteristiche extra

Alcune asciugatrici vanno oltre quello detto fino ad ora. Per esempio, si potrebbe spendere un pò di più per acquistare un’asciugatrice con sensore di umidità. Con un sensore di questo tipo, non si spreca energia preziosa per asciugare i vestiti che non sono più umidi o bagnati.

Qualche modello di asciugatrice in offerta è dotata di funzioni che possono uccidere qualsiasi batterio persistente nei vostri vestiti mentre esegue il suo ciclo di lavoro. Controlla le specifiche del produttore.

Alcuni modelli sono dotati di funzioni intelligenti come la possibilità di controllare l’apparecchio tramite Wi-Fi.

LG RC90U2AV4Q Asciugatrice Smart a Carica Frontale 9 Kg, Libera Installazione, Classe A+++, Intelligenza Artificiale, 60 x 69 x 85 cm - Bianco
  • CARATTERISTICHE: Asciugatrice Smart a carica frontale - Dimensioni LxPxH 60 x 69 x 85 cm - Capacità 9 kg - Classe di efficienza energetica A+++ - Oblò reversibile - Libera installazione
  • DUAL INVERTER: Il sistema Heat Pump ottimizza i consumi e risparmia il 32% di energia. Grazie all'asciugatura a basse temperature, rimuove le pieghe e riduce il rischio di restringimento dei capi
  • ECO HYBRID: La tecnologia Eco Hybrid ti permette di scegliere se risparmiare fino al 24% di tempo o al 21% di energia in base al tuo stile di vita e alle tue esigenze
  • ALLERGY CARE: L'asciugatrice LG migliora la qualità della tua vita grazie al programma Allergy Care, che elimina il 99.9% degli acari della polvere responsabili di allergie o problemi respiratori
  • SMART: Con la connettività Wi-Fi e l'applicazione SmartThinQ puoi gestire da remoto il bucato e scaricare nuovi programmi di asciugatura

E alcuni modelli sono dotati di un cestino che può essere rimosso e utilizzato per asciugare oggetti che rimbalzerebbero in giro se non fossero contenuti correttamente, come le scarpe.

Lo sapevi che: Un’alternativa al telo dell’asciugatrice è la palla dell’asciugatrice. Le palline dell’asciugatrice ammorbidiscono il tessuto e aiutano ad asciugare i vestiti più velocemente.

Asciugatrice in offerta: prezzi

Potresti spendere da 300 a oltre 1.000 euro per una nuova asciugatrice. Il prezzo varia in base a diversi fattori, tra cui la marca, le dimensioni, le caratteristiche e le varie offerte del momento.

Asciugabiancheria di Base

Le asciugabiancheria di base e compatte costano appena 300 €. Questi modelli economici sono di solito di dimensioni più piccole e non hanno caratteristiche o tecnologie sofisticate come i sensori di umidità o la connettività WiFi.

Asciugatrici di Media gamma

Offerta
Hotpoint NT M11 91WK It, Asciugatrice a Pompa di Calore, 9 Kg, 9 Programmi, A+, Bianco
  • Filtro easy cleaning: facile da pulire in soli 3 passaggi. Mantenere l'asciugatrice al meglio delle sue performance non è mai stato così semplice
  • Motore universale garantito 5 anni
  • Programmi: Piumoni/Piumini, Eco Cotone, Jeans, Misti, Refresh, Camicie, Seta, Sintetici, Lana
  • Opzioni: Partenza ritardata, Livello di asciugatura regolabile, asciugatura a tempo, Blocco tasti/sicurezza bambini
  • Dimensioni prodotto (AxLxP): 84,9x59,5x65,5 cm
  • Peso prodotto: 44 kg
  • Capacità di lavaggio 9 kg

Con l’aumento del prezzo, le asciugabiancheria hanno un aspetto tipicamente più elegante e sono dotate di più caratteristiche e funzioni. Le asciugatrici in offerta di fascia media possono costare da 400 a 900 €.

Prodotto Consigliato:
CANDY CS C8LF-S Libera installazione Carica frontale 8kg B Bianco
  • Capacità di Carico (Kg): 8
  • Classe Energetica: B
  • Profondità (cm): 60 - 70

Modelli Di fascia alta

Bosch Elettrodomestici Asciugatrice Home Professional WTX87EH9IT da 9 kg Silenziosa Classe A+++
  • Cestello Sensitive: è in grado di asciugare i capi mantenendoli morbidi e curati.
  • Programma AllergyPlus: con un programma specifico per chi soffre di allergie.
  • Sistema AutoClean: un sistema automatico di pulizia del condensatore e dei filtri.
  • Funzione Iron Assist: facilita la stiratura e rinfresca i capi, anche quelli non lavabili in lavatrice.
  • Classe di efficienza energetica: A+++ e capacità di carico 9 kg.

Le asciugatrici per abiti di grandi dimensioni sono di solito di qualità molto alta e costano più di 1.000 euro. Anche le asciugabiancheria ad alta tecnologia con caratteristiche intelligenti cadono nella fascia alta della scala dei prezzi.

Attenzione: Non mettere le scarpe nell’asciugatrice. Il rigoroso rimbalzo può danneggiare l’apparecchio. Non è consigliabile neanche per le scarpe stesse in quanto si rovinano con il continuo rimbalzare. In alternativa usa gli specifici cesti appositamente creati.

Asciugatrice e Asciugabiancheria: Suggerimenti e consigli di sicurezza

Ecco alcuni consigli per aiutarti ad utilizzare l’asciugatrice in offerta in modo sicuro. Considera che sono suggerimenti derivati da chi ha già esperienza con questo elettrodomestico e che quindi hanno già provato e testato il tutto.

Riserva uno spazio preciso per l’asciugatrice

Uno spazio disordinato potrebbe aiutare un incendio a propagarsi, se questo dovesse scoppiare per varie cause. È opportuno lasciare circa 50 cm da un lato e dall’altro mentre nella zona posteriore almeno 15/20 cm. Frontalmente dovresti avere lo spazio per aprire l’oblò di carico più altri 80 cm minimo per effettuare tutte le manovre di carico.

Installa correttamente l’asciugatrice

Questo è molto importante. Può significare dover chiamare un tecnico professionista abilitato e sostenere un costo aggiuntivo, ma la tua sicurezza e soprattuto, quella della tua famiglia, vale la spesa.

Pulisci frequentemente il filtro dell’asciugatrice

La mancata pulizia del raccoglitore di lanugine aumenta il rischio di incendio. Quindi è un’operazione molto importante da fare regolarmente. Datti delle scadenze regolari, potrebbe essere ogni fine settimana quando fai le pulizie dai una controllata anche a questo.

Non caricare troppo l’asciugatrice in una volta sola

L’eventuale sovraccarico della tua asciugatrice in offerta può causare un carico di lavoro extra, che può portare a un surriscaldamento e a un guasto non previsto. Cerca sempre di stare al di sotto del limite di carico massimo indicato nel libretto delle istruzioni. Ti consiglio di non superare mai l’80%.

Ispezionare regolarmente la linea del gas metano o gpl

Se hai un’asciugatrice a metano o gpl, devi ispezionare regolarmente la condotta di alimentazione. Ricorda che il tubo ha una scadenza ed ogni tot anni va sostituito. Inoltre questa operazione va fatta fare da un tecnico professionista abilitato a questo tipo di interventi.

Non avviare l’asciugatrice prima di andare a letto o prima di andare uscire di casa

Dovresti essere sempre a casa quando l’asciugatrice è in funzione. In caso di emergenza tieni presente di avvertire gli eventuali soccorsi o tecnici della macchina in funzione.

Consiglio dell’esperto: Non sei sicuri se un particolare indumento possa andare nell’asciugatrice? In caso di dubbio, controlla l’etichetta del tuo capo di abbigliamento per le istruzioni di lavaggio ed asciugatura.

Asciugatrice in offerta: Domande frequenti FAQ

D. Ci vuole molto tempo prima che la mia asciugatrice finisca il ciclo. Cosa sta succedendo?

R. Forse stai riempiendo troppo bucato in una sola volta perché l’asciugatrice in offerta funzioni in modo efficace. In caso contrario, questa potrebbe non funzionare correttamente. Chiedi al servizio assistenza del marchio acquistato oppure, se già sei fuori garanzia, a un professionista di controllarla per assicurarsi che sia sicura per continuare ad utilizzarla.

D. La mia asciugatrice a gas lascia qualche odore di gas sui vestiti, è normale?

R. No. Non devi, assolutamente, sentire alcun tipo di odore di gas metano o gpl (attenzione alcuni sono inodore ed incolore) quando usi un’asciugatrice di questo tipo. Se senti odore di gas, c’è un problema ed anche molto serio: ti invito, ad installare uno dei migliori rilevatori di fughe di gas prima di tutto. Chiama un tecnico professionista abilitato. Se invece senti odori o puzze particolari diversi dalle precedenti, utilizza un deodorante per asciugatrice per rimuoverli tutti.

D. C’è qualcosa che non dovrei mettere nell’asciugatrice?

R. Gli indumenti delicati dovrebbero essere asciugati con la fodera, a meno che l’asciugatrice non abbia un’impostazione particolarmente delicata. Anche gli indumenti da allenamento con proprietà antimicrobiche dovrebbero essere asciugati all’aria aperta. Mettere le scarpe nell’asciugatrice può essere dannoso sia per le scarpe che per l’asciugatrice. Leggi sempre le indicazioni riportate nel libretto delle istruzioni che hai ricevuto con la macchina. Se lo hai perso, prova ad andare nel sito del produttore dove potrai scaricarlo nuovamente in formato pdf.

Conclusioni …

Prima la lavatrice, ora l’asciugatrice. Sono due elettrodomestici, che specialmente in questi ultimi anni, stanno andando di pari passo. È difficile trovare un’abitazione che non abbia una lavatrice ed un’asciugabiancheria magari combo. Con la prima lavi e con la seconda ti assicuri di asciugare tutti i panni in pochissimo tempo e soprattutto senza stendere nulla.

Questo diventa ancora più indispensabile in inverno, quando le giornate non sono belle e non ti permettono di mettere ad asciugare i panni sul tuo stendino esterno. Con un piccolo investimento in corrente elettrica, per ogni ciclo, ti assicuri un bucato asciutto quasi subito. Sono lontani i periodi quando dovevi fare lo slalom tra gli stendini per biancheria, per passare da una stanza all’altra.

Come consiglio sempre, devi effettuare la scelta della tua nuova asciugatrice in offerta andando a scegliere il modello che più si adatta alle tue esigenze in base al budget di spesa che puoi dedicare. È inutile andare ad acquistare un modello smart e spendere oltre 1.000 euro solo per dire alla tua vicina di casa che tu hai l’asciugatrice wifi. Investi su quello che realmente ti serve, vedrai che riuscirai, con i consigli che trovi in questa guida, a prendere il miglior modello di asciugatrice in offerta per te.

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata sotto e sono soggetti a modifica. Ultimo aggiornamento 2021-04-02

Altri prodotti consigliati:

LEGGI ANCHE
Miglior Lavatrice in Offerta ecco le top 10 per prezzi recensioni
articolo precedenteMigliore Lavatrice Asciugatrice queste le top 10 per recensioni e prezzi
articolo successivoPerché acquistare la migliore Lavastoviglie da Incasso quando puoi lavare a mano?