miglior umidificatore portatile questi i top 10 per recensioni

miglior umidificatore portatile come scegliere

Un umidificatore portatile fa l’esatto contrario di un deumidificatore. Detto così sembrerebbe uno scherzo, perché il lavoro dei due si annulla. Ovviamente si utilizzano in ambienti diversi e per diverse problematiche e condizioni atmosferiche. In questo articolo andremo ad analizzare l’umidificatore usb portatile nel suo funzionamento. Ecco cosa e come trovare i migliori per questo Ottobre 2021.

Guida acquisto miglior umidificatore climatizzatore portatile oggi in commercio.

Quando l’inverno arriva, l’aria fresca e secca può infiltrarsi in casa e provocare danni ai seni e alla pelle. Ma non devi lasciare che la stagione infligga labbra screpolate, sangue dal naso o mani screpolate a te o alla tua famiglia. Se la tua aria è persistentemente secca o vuoi solo combattere il freddo occasionale, un ottimo umidificatore viso portatile può fare miracoli per aggiungere un po di umidità alla tua casa per migliorare la qualità della stessa e la tua salute.

Dai un’occhiata ai top di gamma in alto della pagina. se vai di fretta, per umidificatore mini portatile. Oppure scorri tutto l’articolo per tutte le informazioni di acquisto utili e recensioni complete di tali modelli oltre ad altre opzioni di alto livello.

Perché dovresti prendere in considerazione un umidificatore portatile

A differenza degli umidificatori per tutta la casa installati dagli appaltatori HVAC, questi umidificatori portatili sono soluzioni facili e convenienti, ma comunque potenti, all’aria secca. L’uso di un umidificatore nel tuo soggiorno o camera da letto mentre dormi può aiutare a prevenire i seni secchi e le mani e le labbra screpolate. Ma anche ridurre l’elettricità statica. L’aria secca può non solo influire sulla salute, ma anche asciugare i mobili in legno, i pavimenti, la vernice e la carta da parati della casa.

Sebbene l’inverno possa essere il peggior colpevole per umidità dell’aria, i condizionatori d’aria estivi possono anche causare secchezza. In questo caso, potresti voler utilizzare un umidificatore tutto l’anno se i livelli di umidità sono inferiori al 30-60 percento. Se non conosci già i livelli di umidità della tua casa, puoi provarlo prima di acquistare con un igrometro per soli € 10.

Come pulire un umidificatore mini portatile

Infine, nonostante tutti i vantaggi degli umidificatori, prima di acquistare è necessario considerare se è possibile impegnarsi effettivamente nella cura e nella manutenzione di cui hanno bisogno. Ci sono ancora più rischi per la salute di un umidificatore sporco. Poiché l’acqua può diventare un terreno fertile per germi e batteri che si diffondono nell’aria. La maggior parte di queste macchine richiede almeno una pulizia settimanale e ricariche giornaliere. Anche se i migliori modelli hanno caratteristiche di design che ne semplificano la manutenzione.

La guida acquisto defonitiva per umidificatore portatile

Se la tua casa o il tuo ufficio sono asciutti e soffocanti, hai bisogno di un umidificatore mini portatile. Questi piccoli elettrodomestici aggiungono umidità all’aria che è diventata secca dal riscaldamento centralizzato o da condizioni ambientali asciutte. Gli umidificatori sono anche un potente alleato quando combatti la congestione da un comune raffreddore o allergia. Respirerai meglio e ti sentirai meglio con un umidificatore per mantenere l’umidità nell’aria.

Il tipo di umidificatore scelto dipenderà dal modo in cui funziona, ma tutti gli umidificatori assorbono l’aria secca dall’ambiente circostante. Una volta aggiunta l’umidità, una ventola in genere disperde l’aria nella stanza per aumentare il livello di umidità.

Gli umidificatori variano di dimensioni, con modelli compatti progettati per spazi più piccoli e unità più grandi che possono umidificare fino a 100 metri quadrati o più. Esistono diversi tipi di umidificatori, a seconda del modo in cui l’unità aggiunge umidità all’aria. Durante lo shopping, confronta le caratteristiche e i vantaggi della nebbia calda con gli umidificatori a nebbia fredda, con gli umidificatori per tutta la casa. A seconda del tipo, delle dimensioni e delle caratteristiche che scegli, gli umidificatori costano ovunque da meno di 25 a più di 500 euro o più.

Umidificatori portatili: Considerazioni principali

Umidostato

Per un livello ottimale di umidità nell’aria, cerca un modello con umidostato incorporato. Questa funzione monitorerà l’umidità della stanza e spegnerà l’apparecchio quando il livello di umidità dell’aria raggiunge un obiettivo prefissato. Sebbene questa non sia una caratteristica essenziale, ci vuole un po di congetture per far funzionare un umidificatore. Può anche impedire all’umidità in eccesso nell’aria di appannare le finestre o creare un odore di muffa nella stanza. Se eviti di prenderlo con un umidostato incorporato, puoi comunque monitorare il livello di umidità nella tua casa usando un igrometro, uno strumento piccolo ed economico.

Dimensione

Le dimensioni dell’umidificatore scelto dipenderanno in gran parte dalle dimensioni della stanza a cui stai cercando di aggiungere umidità. Esistono fondamentalmente tre dimensioni di umidificatori sul mercato: portatile (chiamato anche da tavolo), console e casa intera.

  • Gli umidificatori portatili sono piccoli e hanno serbatoi d’acqua limitati, il che significa che dovrai ricaricarli più spesso. Sono anche meno costosi e possono essere facilmente spostati da una stanza all’altra. Vedrai spesso umidificatori da tavolo su un comodino o una scrivania. I più piccoli umidificatori portatili sono modelli personali o di dimensioni da viaggio. Con dimensioni simili a una bottiglia d’acqua, questi umidificatori possono essere portati ovunque.
  • I modelli a consolle sono unità più grandi che si trovano sul pavimento e hanno serbatoi d’acqua a maggiore capacità che richiedono un riempimento meno frequente rispetto agli umidificatori portatili. Gli umidificatori a consolle sono la scelta migliore per spazi fino a 100 metri quadrati (a seconda del modello).
  • Gli umidificatori per tutta la casa si attaccano alle condotte di casa tua e possono aggiungere umidità in tutta la casa. Sono i migliori per aggiungere umidità su larga scala e possono gestire spazi superiori a 100 metri quadrati. Poiché questo tipo di umidificatore si collega all’impianto idraulico di casa tua, non dovrai nemmeno riempire il serbatoio.

Capacità del serbatoio dell’acqua

Strettamente correlata alle dimensioni dell’umidificatore scelto è la capacità del serbatoio dell’acqua. Guarda il tempo di esecuzione stimato dal produttore per vedere con quale frequenza dovrai riempire il serbatoio. Se vuoi usare l’umidificatore tutto il giorno o tutta la notte, o entrambi, assicurati di scegliere un modello con una capacità abbastanza grande.

Altre considerazioni sono se il serbatoio è rimovibile per riempire facilmente con un rubinetto della cucina o del bagno e quanto sarà pesante quando lo riporti. Se ciò non è pratico, potresti dover portare l’acqua all’umidificatore con un qualsiasi contenitore.

Auto-Spegnimento

Molti umidificatori sul mercato sono dotati di una funzione di spegnimento automatico. Questo è importante se si prevede di lasciare acceso l’umidificatore per periodi di tempo prolungati, poiché spegnerà l’unità se si esaurisce l’acqua. Un arresto automatico può impedire anche il bruciarsi del dispositivo.

Filtro UV

Poiché le condizioni umide e umide possono rapidamente diventare un terreno fertile per batteri, muffe e agenti patogeni, alcuni umidificatori sono dotati di una luce UV. Il sistema di filtrazione della luce specializzato elimina i microbi che potrebbero crescere nel serbatoio dell’umidificatore e impedisce loro di essere rilasciati nell’aria con la nebbia.

Cartuccia di demineralizzazione

Se si dispone di acqua dura, prendere in considerazione un umidificatore con una cartuccia di demineralizzazione. Questo filtro aggiuntivo raccoglierà i minerali naturalmente presenti nell’acqua dura e impedirà loro di essere rilasciati nell’aria come una sottile polvere bianca che può diventare un fastidio e un irritante per le vie respiratorie.

Filtro dell’aria

Per chi soffre di allergie, un umidificatore con un pre-filtro per pulire l’aria in arrivo può essere un’idea intelligente. Questi filtri dell’aria sono abbastanza sottili da intrappolare polline, acari della polvere, peli di peli e altre piccole particelle che potrebbero altrimenti passare nell’umidificatore e rilasciati nuovamente nell’aria.

Tipologie di prodotti

Umidificatore portatile a vapore caldo

Come suggerisce il nome, un umidificatore climatizzatore portatile a nebbia calda rilascia umidità nell’aria sotto forma di nebbia calda. Per fare questo, questo tipo di umidificatore riscalda l’acqua al suo punto di ebollizione, quindi rilascia il vapore nell’aria. Il vapore riempito di umidità aumenta il livello di umidità nella stanza. Questi umidificatori sono generalmente molto silenziosi poiché il vapore esce dall’unità senza l’aiuto di un ventilatore.

Poiché l’acqua stagnante è un ambiente ideale per la crescita batterica, il vantaggio di questo tipo di umidificatore è che l’acqua bollente uccide molti microbi che altrimenti potrebbero essere rilasciati nella nebbia. Tuttavia, lo svantaggio è che un umidificatore a nebbia calda consuma più energia rispetto ad altri tipi di umidificatori, poiché l’elemento riscaldante utilizzato per bollire l’acqua consuma elettricità.

Va notato che gli umidificatori a nebbia calda non sono generalmente raccomandati per l’uso intorno ai bambini. L’acqua bollente, insieme al vapore emesso dall’unità, può presentare un rischio di ustioni se un bambino si avvicina troppo o lo rovescia.

Umidificatore portatile a vapore freddo

Esistono due tipi principali di umidificatori a nebbia fredda sul mercato: evaporazione e girante. Ognuno varia nel modo in cui funziona, ma entrambi rilasciano una nebbia a temperatura ambiente che umida il tuo spazio. Poiché la nebbia è a temperatura ambiente ma è piena di umidità, inizialmente può sembrare umida o fresca.

Evaporazione

Questo tipo di umidificatore a nebbia fredda si basa su un filtro (a volte chiamato stoppino) che raccoglie l’acqua da un serbatoio sottostante. Una ventola soffia aria attraverso il filtro, dove raccoglie umidità attraverso l’evaporazione, quindi la nebbia viene espulsa dall’umidificatore.

Dovrai pulire periodicamente il filtro, poiché può ospitare batteri e minerali dall’acqua che potrebbero accumularsi sulla sua superficie. Oltre a pulire regolarmente il filtro e il serbatoio, pianificare di sostituirlo periodicamente. Mentre gli umidificatori evaporativi non hanno i costi energetici più elevati degli umidificatori a nebbia calda, hanno i costi ricorrenti della sostituzione del filtro. Sono anche un po più rumorosi degli umidificatori a nebbia calda, a causa del funzionamento del ventilatore.

Girante

Un umidificatore a girante è dotato di un disco a rotazione rapida che invia acqua a un diffusore, dove viene trasformato in minuscole goccioline che possono essere trasferite come nebbia nella stanza circostante.

Il vantaggio di questo tipo di umidificatore a nebbia fredda è il fatto che non ha filtri: una parte in meno da pulire e nulla da sostituire. Ma si consiglia spesso di utilizzare acqua distillata in questo tipo di umidificatore.

Umidificatore climatizzatore portatile ad Ultrasuoni

  • Di tutti gli umidificatori, l’ultrasuono è l’opzione più silenziosa. Mentre molti modelli sono umidificatori a nebbia fredda, ce ne sono alcuni che ti consentono di optare per una modalità nebbia fredda o nebbia calda. Gli umidificatori a ultrasuoni a nebbia fredda sono uno dei tipi più popolari di umidificatori sul mercato.
  • Questi umidificatori usano la frequenza ultrasonica di un disco vibrante per vaporizzare molecole d’acqua che vengono poi rilasciate come nebbia nell’aria. Alcuni modelli più grandi includono un ventilatore che aiuta a spingere la nebbia più lontano.
  • Dal momento che le onde sonore ad ultrasuoni non possono essere ascoltate dall’orecchio umano, noterai l’effetto solo attraverso un aumento dell’umidità nell’aria, senza sentire alcun rumore (ad eccezione di qualsiasi suono prodotto dai modelli assistiti dai fan). Per chi ha il sonno leggero, chi lavora in ufficio e chiunque altro apprezzi gli elettrodomestici silenziosi, questo è un grande vantaggio.
  • Inoltre, gli umidificatori a ultrasuoni non hanno filtri da cambiare o sostituire, rendendoli un’opzione a bassa manutenzione. Naturalmente, si consiglia comunque di pulire regolarmente il serbatoio dell’acqua per prevenire l’accumulo di muffe o batteri.

Intera casa

Per la regolazione dell’umidità su larga scala, un umidificatore per tutta la casa è un’opzione. Questo tipo di umidificatore deve essere installato in modo professionale poiché sarà collegato alla condotta di casa e alla fornitura di acqua.

Esistono tre tipi principali di umidificatori per tutta la casa: flow-through, serbatoio o vapore. Ti consigliamo di discutere i vantaggi di ogni tipo con un professionista abilitato per determinare quale è adatto per la tua casa. Tieni presente che in genere solo gli umidificatori a vapore possono funzionare in maniera indipendente, il che significa che sarai limitato all’uso stagionale se opti per un umidificatore a flusso continuo o serbatoio intero.

Mentre questa è un’opzione molto più costosa, il vantaggio di un umidificatore per tutta la casa rispetto a un umidificatore portatile è il fatto che puoi fornire aria umida a tutte le aree della tua casa in una volta. Inoltre, gli umidificatori per tutta la casa in genere hanno requisiti di manutenzione molto bassi rispetto agli umidificatori portatili e non richiedono frequenti ricariche del serbatoio dell’acqua.

Marche condizionatore portatile umidificatore

Honeywell

Honeywell è noto per i suoi dispositivi di riscaldamento e raffreddamento domestici, quindi non sorprende che facciano una selezione completa di umidificatori. Infatti, Honeywell offre anche umidificatori per tutta la casa oltre a più di una dozzina di modelli di umidificatori portatili. La maggior parte dei modelli sono umidificatori a nebbia fredda, con alcune opzioni di nebbia calda disponibili anche.

Vicks

Famosi per i loro prodotti anti-congestione, Vicks produce numerosi umidificatori progettati per funzionare in tandem con i loro cuscinetti a vapore medicati. Sebbene non vi sia alcun motivo per cui non sia possibile utilizzare un umidificatore Vicks su base regolare, questi modelli possono essere particolarmente utili durante la stagione fredda e influenzale.

Levoit

Levoit si concentra sul miglioramento del comfort della fornitura d’aria della tua casa con una piccola ma capace selezione di umidificatori. È possibile scegliere tra nebbia fredda e modelli combinati, ma la vera attrazione qui sono i serbatoi d’acqua più grandi e i tempi di funzionamento più lunghi degli umidificatori Levoit: fino a 40 ore di autonomia per alcuni modelli e oltre 70 metri quadrati di copertura per altri.

HoMedics

Leader nella produzione di piccoli elettrodomestici, HoMedics offre principalmente umidificatori a ultrasuoni. La gamma di prodotti del marchio comprende modelli di diverse dimensioni ed estetica diverse e sono ampiamente disponibili presso i principali rivenditori.

Crane

Con i caratteristici umidificatori a forma di goccia d’acqua, Crane rende i dispositivi accattivanti ma funzionali. L’azienda produce i suoi umidificatori in un arcobaleno di colori e offre persino graziose forme di animali per attirare i bambini. Molti dei loro modelli sono umidificatori a ultrasuoni a nebbia fredda, ma sono disponibili alcuni modelli che producono nebbia calda.

Umidificatore usb portatile: Pulizia

Mantenere pulito l’umidificatore portatile è un aspetto cruciale della sua manutenzione. Tutti gli umidificatori dovranno avere il serbatoio dell’acqua pulito regolarmente per garantire che batteri e microbi dannosi non prendano la residenza permanente.

In base alla progettazione, gli umidificatori creano le condizioni ideali per la crescita dei batteri grazie all’ambiente caldo e umido. Se lasci un serbatoio pieno d’acqua in un umidificatore che non funziona, i batteri possono moltiplicarsi rapidamente. Quando l’umidificatore è attivo, tutti i microbi che abitano il serbatoio dell’acqua possono essere dispersi nella stanza insieme alla nebbia dell’umidificatore.

Per evitare questa diffusione di batteri, è consigliabile drenare e asciugare il serbatoio dell’umidificatore prima di riempirlo. Almeno una volta alla settimana, è necessario pulire e decalcificare l’umidificatore con aceto e disinfettare con candeggina o un detergente per umidificatore appositamente formulato.

Si noti che diversi tipi di umidificatori utilizzano diversi prodotti per la pulizia: alcuni sono additivi che possono essere aggiunti all’acqua nel serbatoio, mentre altri devono essere utilizzati solo per sterilizzare un serbatoio vuoto. Scopri quale tipo di umidificatore hai e segui le raccomandazioni del produttore per la cura e la pulizia.

Garanzie

Poiché la maggior parte degli umidificatori sono considerati piccoli elettrodomestici, la copertura della garanzia è generalmente limitata. Molti modelli includono garanzie limitate di un anno che coprono i difetti di fabbricazione o lavorazione. Alcuni modelli più avanzati, tra cui alcuni umidificatori a ultrasuoni, aumentano il periodo di garanzia a tre anni.

Le garanzie per gli umidificatori per uso domestico installati in modo professionale varieranno notevolmente rispetto ai modelli portatili. Alcuni modelli offrono cinque anni di copertura in garanzia. Assicurati di esaminare attentamente la garanzia del produttore su un intero modello di casa per assicurarti che il tuo investimento sia coperto in caso di problemi lungo la strada.

Umidificatori portatili | domande frequenti FAQs

Cosa fa un umidificatore portatile?

Gli umidificatori sono apparecchi che aggiungono umidità all’aria producendo e rilasciando nebbia o vapore. Ti aiutano a mantenere un livello di umidità impostato in casa e impediscono che si asciughi. Ci sono sia umidificatori ad aria calda che fredda (alcuni sono in grado di entrambi), ma il modo in cui opera il tuo umidificatore climatizzatore portatile dipenderà dal tipo. Tuttavia, tutti gli umidificatori assorbono l’aria dall’ambiente circostante e aggiungono umidità. Un ventilatore in genere disperde l’aria nella stanza per aumentare il livello di umidità.

Quali sono i vantaggi di un umidificatore climatizzatore portatile?

Gli umidificatori portatili vengono spesso utilizzati per lenire i problemi causati dall’aria secca. Questi includono prurito alla pelle, labbra screpolate e persino sanguinamenti del naso, nonché sintomi respiratori da raffreddore o allergie. Le persone in climi particolarmente secchi o freddi spesso trovano gli umidificatori come un rimedio utile. Il che può aiutarli a respirare, dormire e sentirsi meglio nel complesso. Se hai a che fare con problemi respiratori specifici, dovresti chiedere al tuo medico una raccomandazione su un tipo di umidificatore mini portatile.

Come si pulisce un umidificatore di questo tipo?

Oltre a drenare e asciugare il serbatoio di un umidificatore usb portatile prima di riempirlo ogni volta, il serbatoio dell’acqua deve essere pulito regolarmente per garantire che batteri e microbi dannosi non crescano. Di solito si consiglia di pulire e decalcificare l’umidificatore con aceto e disinfettare con candeggina o un detergente per umidificatore appositamente formulato. Alcuni umidificatori possono effettivamente andare in lavastoviglie, ma diversi tipi di umidificatori hanno requisiti speciali, quindi è meglio seguire le istruzioni del produttore. Si consiglia spesso l’uso di acqua distillata. E i modelli con filtro dovranno essere sostituiti ogni pochi mesi o come suggerito dal produttore.

Umidificatore portatile | Conclusioni …

Che tu preferisca una nebbia calda o fredda o una macchina evaporativa o ad ultrasuoni, ogni tipo di umidificatore portatile presenta vantaggi e svantaggi.

Se stai cercando un umidificatore climatizzatore portatile silenzioso, economico e facile da usare, ora hai tutte le direttive per trovare il tuo miglior modello. Tuttavia, se sei disposto a spendere un po di più, opta per un condizionatore portatile umidificatore. Può essere controllato a distanza e ha più opzioni di impostazione. §

Altri prodotti considerati:

ATTENZIONE

Contenuto sponsorizzato: OpinioniProdotto.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri portali di e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in questa pagina, OpinioniProdotto.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce presenti. Ti informo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti sono aggiornati in tempo reale ma potrebbero subire variazioni non ancora indicizzate, ti invito quindi a verificate prezzi e disponibilità su Amazon e/o sugli altri e-commerce inseriti.