Senza un tostapane di ultima generazione, come fai a prepararti la tua colazione preferita? Che ti piaccia con il burro, la marmellata o la pancetta, il toast è un primo pasto facile e veloce che può soddisfare tutti in casa. Ci sono molte marche tostapani di alta qualità sul mercato, quindi è difficile andare a capire a primo sguardo, chi offre una varietà di funzioni e caratteristiche che rendono la perfetta fetta di pane tostato un gioco da ragazzi.
Guida acquisto miglior tostapane elettrico oggi in commercio
I migliori tostapane che puoi trovare, sono modelli che variano dal classico al moderno apparecchio da banco a cui la maggior parte delle persone pensa quando sente la parola “toast”. Questi modelli sono tipicamente caratterizzati da due o quattro fessure in cui il pane viene abbassato ed esposto agli elementi riscaldanti. Quando il pane è completamente tostato, salta fuori in modo da poterlo rimuovere. I prodotti di questo tipo, sono progettati specificamente per fare i toast, quindi se sei alla ricerca di un modo rapido ed efficiente per abbrustolire il pane, i bagel o le pitas, uno di questi può essere l’apparecchio ideale che stai cercando.
Molti modelli offrono una varietà di opzioni, che possono rendere la ricerca di quello giusto per il vostro piano di lavoro una sfida. Fortunatamente, la guida acquisto, che stai leggendo, ha tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno. Ho anche incluso alcuni consigli specifici sui prodotti top di gamma, per rendere il tuo acquisto il più semplice possibile.
Lo sapevi che: Quando utilizzi un nuovo elettrodomestico di questa tipologia, è sempre meglio iniziare con una “cottura” più corta fino a quando non si ha familiarità con lo strumento Se scegliete una delle impostazioni più alte, rischiate di bruciare il pane al primo utilizzo.
Top 5 in: Tostapane
- Sei livelli di doratura regolabili
- Pinza per toast integrata
- Due fessure per toast extra larghe
- Centratura automatica del pane
- Attacco per panini e vassoio per le briciole; Pulsante di arresto, funzione di sbrinamento, funzione...
- Toast croccanti e dorati: il Tostapane Philips Viva Collection offre risultati perfetti con fette...
- Facile da controllare: 7 impostazioni di doratura per tostare il pane proprio come piace a te
- Toast caldi in pochi secondi: Con la funzione di riscaldamento il pane è pronto in un attimo - La...
- Extra sicuro: la funzione di spegnimento automatico protegge il dispositivo da eventuali...
- Facile da pulire: il vassoio raccoglibriciole rimovibile si svuota e si pulisce facilmente - Il...
- OTTIMO PER OGNI UTILIZZO: Il tostapane 2 fette con pinze De’Longhi preparerà in pochi minuti...
- DESIGN ELEGANTE: design elegante, resistente e anti impronta; Le sue finiture si adatteranno alla...
- 3 FUNZIONI: il tostapane possiede tre funzioni diverse dotate di indicatore luminoso; Cancella: il...
- 6 GRADAZIONI DI TOSTATURA: il tostapane è dotato di controllo elettronico progressivo del grado di...
- SISTEMA DI PINZE ESTRAIBILI: il tostapane possiede 2 pratiche pinze estraibili, per semplificare la...
- 6 GRADI DI TOSTATURA: potrai scegliere il livello di tostatura del pane che più ti piace,...
- 2 FETTE CONTEMPORANEAMENTE: il Tostapane elettrico Vintage ha 2 slot per il pane per dorare le fette...
- VASSOIO RACCOGLI BRICIOLE: il vassoio rimovibile assicura una facile pulizia e il vano raccoglicavo...
- ESPULSIONE AUTOMATICA: una volta raggiunto il grado di tostatura impostato, la fetta di pane viene...
- LINEA VINTAGE ARIETE: con questo tosta pane Ariete Vintage porta nella tua cucina un tocco di stile...
- Piastre antiaderenti
- Maniglia con chiusura
- Piedi di stabilità in materiale antiscivolo
- Spie di funzionamento e di raggiunta temperatura
- Dimensione piastre: 22 x 13 cm
Scelta del Tostapane: Considerazioni chiave
Capacità
Molti articoli di questo tipo offrono modelli a due e quattro posti. Entrambe le opzioni possono funzionare bene a seconda delle dimensioni della tua casa e delle tue abitudini di tostatura.
Tostapane a due posti: Hanno due slot affiancati, che gli conferiscono un design compatto che funziona bene nelle cucine più piccole e per le famiglie da una a due persone. Questi elettrodomestici funzionano meglio se di solito tostate pane standard, preaffettato e non articoli di pane più grandi o più larghi.
Tostapane a quattro slot: I tostapane elettrico a quattro slot hanno quattro posti affiancati, quindi sono più grandi e occupano più spazio sul vostro piano da lavoro. Questi prodotti funzionano bene per famiglie di tre o più persone, e molti sono dotati di slot più lunghi che possono ospitare prodotti di pane più grandi come le fette di baguette.
Dimensioni delle fessure
Oltre al numero di slot in un tostapane, la dimensione degli stessi è un dettaglio importante da considerare. Se di solito si tosta il pane standard, preaffettato, un elettrodomestico con slot di qualsiasi dimensione può funzionare bene per le vostre esigenze. Tuttavia, se tostate spesso bagel, muffin inglesi, cialde surgelate e altri articoli più spessi, scegliete un tostapane con fessure più larghe (4 cm di larghezza o più) che possono ospitare fette di pane più spesse, fatte in casa con questa macchina per il pane.
Per la tua sicurezza: Non mettere mai il pane imburrato nel tostapani perché il burro potrebbe bruciare e prendere fuoco.
Caratteristiche principali dei Tostapane
Display
La maggior parte dei tostapane hanno semplici comandi a pulsante e/o quadrante, ma alcuni modelli di fascia alta offrono un display digitale. Mentre si utilizzano ancora i pulsanti per scegliere le impostazioni, è possibile vedere quali impostazioni si sono scelte e tenere traccia dei progressi su un display LCD retroilluminato.
Controlli
Controllo della tostatura: Tutti gli elettrodomestici così di qualità superiore offrono opzioni per il livello di doratura del toast. Alcuni modelli offrono tre opzioni di tonalità, mentre altri ne offrono fino a sette. Nella maggior parte dei casi, c’è un semplice quadrante per scegliere la tonalità desiderata, ma alcuni modelli di fascia alta offrono controlli a pulsante.
Bagel: Se vi piace un bagel tostato per la colazione, apprezzerete un tostapane elettrico con impostazione Bagel. Tosta il lato tagliato del bagel mentre riscalda il lato inferiore per mantenerlo morbido. È anche possibile utilizzare l’impostazione per qualsiasi elemento che si desidera solo per tostare su un lato.
Riscaldare: Un prodotto con questa l’impostazione, vi permette di riscaldare il vostro pane tostato se non siete in grado di mangiarlo subito. Questo ti permette di goderti un toast caldo anche se è pronto prima del resto della tua colazione.
Scongelamento: Se si opta per un tostapane con l’impostazione di scongelamento, è possibile inserire pane congelato, cialde e altri articoli nell’elettrodomestico e aggiunge automaticamente un tempo di cottura extra per scongelare il pane prima che inizi il processo di tostatura.
Pausa: Alcuni tostapane unieuro hanno un pulsante Pause, che permette di rimuovere il pane tostato (fatto con il lievito madre home made) per vedere se la doratura è come la si desidera. Se non è abbastanza tostato, basta rimettere il toast all’interno e la funzione di tostatura si attiva di nuovo.
Annulla: La maggior parte di questi articoli hanno un pulsante Annulla, che solleva il pane e accorcia il ciclo di tostatura.
Design senza leva
Alcuni elettrodomestici di questa tipologia non hanno una leva per abbassare il pane. Al contrario, il tostapane abbassa automaticamente il pane quando si preme un comodo pulsante.
Vassoio raccogli briciole
Per rendere più semplice la pulizia del tostapane, tutti i modelli sono dotati di un porta briciole rimovibile. Esso scivola fuori facilmente, in modo da poter svuotare quelle che si sono raccolte sul fondo dello stesso.
Avvolgimento dei cavi
Molti tostapane hanno una funzione di avvolgimento del cavo che impedisce che il cavo penzoli dal bordo del banco da cucina e si impigli. Nella maggior parte dei casi, ci sono dei tacchetti sul fondo dello stesso, che avvolgono il cavo per tenerlo lontano.
Consiglio dell’esperto: Siate creativi con le guarnizioni dei toast! Purè di avocado, formaggio di capra, ricotta, hummus e pesto sono solo alcune gustose opzioni.
Tostapane prezzi oggi in commercio
I prodotti di questa natura, variano di prezzo in base al numero di slot e alle caratteristiche speciali che offrono. La maggior parte dei modelli ha un prezzo che varia da 30 a 100 €.
Poco costoso: Le offerte tostapane più convenienti sono quelle di modelli a due slot. Questi in genere offrono solo alcune caratteristiche speciali di base, come Bagel, Reheat, e scongelamento e generalmente costano tra i 30 e i 50 euro.
Di fascia media: Questi tostapane elettrici possono essere modelli a due o quattro slot. Offrono caratteristiche speciali di base come le impostazioni Bagel, Reheat e Defrost, oltre a caratteristiche aggiuntive come le slot extra-larghe. Questi elettrodomestici in genere costano tra i 50 e i 70 euro.
Costosi: La maggior parte dei più costosi elettrodomestici di questa tipologia sono modelli a quattro slot, anche se è possibile trovare alcune opzioni a due slot. Questi tostapane hanno tutte le caratteristiche speciali di base più caratteristiche aggiuntive come le slot extra-large e un display digitale e in genere costano tra 70 e 100 €. Ma anche molto di più!
Attenzione: Non infilare mai una forchetta o un coltello di metallo in un tostapani per rimuovere un pezzo di cibo bloccato. Scollegare il prodotto e poi utilizzare un utensile di legno o di plastica per lavorare liberamente.
Tostapane: Consigli utili per il buon utilizzo
- Pulisci regolarmente il tuo tostapane. Questo è importante per mantenere il vostro articolo funzionante e prevenire eventuali cortocircuiti. Scollegare il tostapane unieuro e lasciarlo raffreddare completamente prima di estrarre il vassoio delle briciole e svuotarlo. Agitarlo delicatamente su un bidone della spazzatura per rimuovere le briciole all’interno, quindi pulire l’esterno con un panno umido prima di sostituire il vassoio di briciole.
- Non forzare il pane o altri oggetti nelle fessure dell’elettrodomestico. Il cibo dovrebbe entrare facilmente tra i fili guida all’interno delle fessure.
- Regolare l’impostazione della doratura sul pane. Se tostate il pane che si trova sul lato asciutto, usate un’impostazione di doratura più bassa del normale. Poiché contiene meno umidità, il pane può tostare più rapidamente.
- Regolare il tempo. I pezzi di pane e i bagel più spessi di solito impiegano più tempo a tostare perché contengono umidità supplementare. Potrebbe essere necessario eseguire il ciclo due volte per tostare completamente gli articoli.
- Per motivi di sicurezza, scollegate sempre il tostapane dopo l’uso.
Lo sapevi che: Se vuoi fare il formaggio grigliato utilizzando il tuo elettrodomestico, usa un sacchetto per tostare il formaggio, in modo che non trasudi nelle fessure.
Tostapane: Domande frequenti FAQ
Q. Qual è la differenza tra un tostapane e un fornetto?
A. Un tostapane elettrico è pensato per tostare il pane e altri cibi piatti anche surgelati. Un fornetto può svolgere una varietà di altre funzioni di cottura, come la cottura al forno, l’arrostimento e la stessa tostatura del pane o altro. Un elettrodomestico classico è un apparecchio che nasce per fare solo quel tipo di lavoro, facile e veloce nello sesso tempo. Un fornetto fa molti più lavori, ma è anche molto più grande e non raggiunge lo stesso grado di perfezione nella tostatura del pane per i toast.
Q. Quanto tempo impiega di solito un tostapane per tostare il pane?
A. Dipende da quanto lo desideri tostato e da quanto è spesso. In generale, di solito ci vogliono dai due ai tre minuti per tostare una fetta di pane media. Se vuoi che il pane tostato sia estremamente dorato o stai tostando un pezzo di pane spesso, possono essere necessari dai quattro ai sei minuti.
Q. Che garanzia offrono suoi vari modelli di tostapane?
A. Tutti questi elettrodomestici hanno una garanzia limitata di due anni. Ciò significa che tutti i modelli sono coperti se si verifica un problema dovuto a un difetto nei materiali o nella lavorazione. Se si danneggia il tostapane economico a causa di un incidente o di un uso improprio, il problema sicuramente non è coperto. Ci sono alcune marche, come KitchenAid che producono articoli con materiali di primissima qualità e praticamente sono indistruttibili.
D. Perché la leva non si blocca in posizione sul mio tostapane?
R. La leva può rifiutarsi di bloccarsi in posizione se ci sono detriti intrappolati all’interno del prodotto o del carrello. Devi capovolgere il tostapane e di scuoterlo delicatamente per rimuovere eventuali detriti. Nota: la leva non rimarrà abbassata a meno che l’unità non sia inserita.
D. Il mio tostapane sta facendo saltare il mio salvavita
R. Se il tuo elettrodomestico ogni volta fa saltare il salvavita, controllate che non vi siano particelle incastrate negli elementi riscaldanti. Se vedete qualcosa incastrato, scollegate l’elettrodomestico e assicuratevi che si raffreddi completamente, rimuovete e svuotate la vaschetta delle briciole. Rimontare il prodotto a testa in giù e scuotere leggermente per rimuovere l’oggetto incastrato. Rimontare il raccoglibriciole e collegarlo, a questo punto, dovrebbe essere di nuovo pronto per l’uso.
D. Come pulisco il tostapani?
R. Prima di pulire, assicurati di aver staccato la spina dell’articolo ed averlo lasciato raffreddare. Poi fai scivolare fuori il vassoio delle briciole, svuotalo e ripuliscilo. Cerca di farlo regolarmente a seconda dell’uso. Pulisci l’esterno dell’apparecchio con un panno umido e poi asciugatelo bene.
D. Che tipo di pane posso mettere all’interno?
R. È meglio usare fette di pane. Il pane secco/stantio si abbrustolisce più velocemente del pane fresco e quello a fette sottili si abbrustolisce più velocemente del pane a fette spesse. Potrebbe essere necessario regolare il controllo della doratura in base allo spessore e alla freschezza del pane.
Tostapane | Conclusioni …
Un toast è la versione americana del classico panino bruscato. Prima che fossero importati i tostapane, in Italia non esisteva fare un toast per merenda o per altri momenti conviviali. Con l’introduzione di questo elettrodomestico, sono arrivati anche il pancarrè (altro alimento sconosciuto fino ad allora) e tutta una serie di accessori tipici del paese a stelle e strisce.
Con questo voglio dire che ormai farsi un toast è diventata una cosa quasi normale anche da noi, quindi perché non averne uno in cucina. Se ci prende un momento di fame e non sappiamo cosa fare, due fette bruscate con del formaggio filante ci risolvono i dolori eventuali morsi di fame.
Con la guida che hai appena letto, puoi, tranquillamente, fare la tua scelta per il prossimo elettrodomestico che andrà a far parte del tuo arsenale da cucina. L’intento è quello di farti scegliere il giusto modello adatto alle tue esigenze, senza strafare o spendere soldi inutili. Hai in mano tutte le caratteristiche da ricercare e particolarità da verificare nel nuovo tostapane unieuro. §
A proposito dell'autore
Ciao, mi chiamo Michele Guidoni e sono un esperto di web marketing con oltre 20 anni di esperienza nel settore. La mia passione per la scrittura e la mia competenza nel marketing digitale mi hanno portato a creare contenuti per ... Scopri di più su di me