stampante portatile | come scegliere le migliori mini a4

da | Ultimo aggiornamento 29-11-2021 | Informatica

Stampante portatile a4: mini, economica, laser e wifi, questa è la periferica adatta a chi si muove spesso per lavoro e necessita di produrre i propri documenti in totale autonomia. Ecco tutte le novità appena uscite per questoAgosto 2022.

Guida acquisto migliori stampanti portatili oggi in commercio

Le mini stampanti portatili formato a4 sono dispositivi straordinariamente versatili che ti consentono di stampare foto, documenti e ricevute praticamente in qualsiasi posto tu ti trovi.

Non pensare, quindi, che queste perifieriche debbano essere grandi dispositivi ingombranti che devono essere collegati alla rete o a un PC. Invece, la migliore stampante portatile a4 è abbastanza compatta da poter essere trasportate facilmente con te. Tutti questi modelli, sono alimentati da batterie e possono connettersi al tuo notebook, MacBook, tablet o smartphone tramite Wi-Fi o Bluetooth (o entrambi).

Ciò le rende ideali per la stampa di foto dal telefono, ad esempio. E, sebbene le stampanti portatili a4 siano più piccole delle normali, ciò non significa che non siano in grado di fornire lo stesso livello di qualità. Come accennato in precedenza, molte stampanti wifi portatili sono progettate per la stampa di fotografie, quindi, come puoi immaginare, offrono un’eccellente qualità di stampa, soprattutto se utilizzate con carta fotografica.

Quindi, seguendo periodi maxi sconti, come il Black Friday, quando senti la necessità di questo particolare dispositivo elettronico, individua il momento perfetto per iniziare a cercare le migliori stampanti piccole portatili che il tu budget di spesa può acquistare e, per semplificare le cose, dai un’occhiata ai modelli proposti qui sopra.

Lo sapevi che: una stampante portatile wifi è una periferica che stampa come un normale modello ma ha dimensioni ridotte per essere considerata trasportabile, con autonomia data dalle batterie.

Una mini stampante per ogni dispositivo

La crescita del numero e della varietà di modelli di stampante portatile a4 economica è stata anche stimolata dall’enorme numero di dispositivi portatili, siano essi laptop, tablet o smartphone, con cui è possibile visualizzare documenti o foto. Con la popolarità alle stelle di questi dispositivi mobili sono arrivate le stampanti mobili in grado di gestire vari input, inclusi i file ricevuti tramite vari protocolli wireless, dal Wi-Fi tradizionale alle connessioni peer-to-peer come Wi-Fi Direct che non richiedono l’uso di una rete Wi-Fi. Alcune stampanti, sia per foto che per documenti, possono stampare su carta di formato dispari.

Chi viaggia per lavoro dovrebbe, veramente, prendere in considerazione una mini stampante a4 per documenti tradizionali, progettate per l’output di contenuti in formato lettera a4 dai computer, con una qualità che ti aspetteresti dalle stampanti a getto d’inchiostro desktop.

Le persone che desiderano stampare istantanee a feste o altri eventi vorranno una stampante portatile wireless fotografica in grado di produrre stampe da 10 x 15 cm da schede di memoria o Chiavi USB o da computer o dispositivi mobili tramite una connessione cablata o wireless.

Ecco perché, in questa pagina troverai le migliori stampanti portatili per tablet perfette se l’aspetto “facile e veloce” è quello che stai cercando primo tra tutti gli altri fattori.

Grazie ai moderni progressi, oggi le stampanti sono più versatili che mai. Dimensioni compatte e connettività wireless, le rendono le candidate ideali per la nostra giornata che sia lavorativa o di divertimento.

Stampanti portatili a4 | considerazioni iniziali

Cosa devo cercare in una stampante mobile?

Oltre alla qualità di stampa, il costo è uno dei fattori principali nella scelta di una piccola stampante portatile laser. Non solo c’è il costo iniziale con il prezzo della periferica, ma c’è anche un costo a lungo termine con la sostituzione dell’inchiostro e/o della carta. Alcuni, come Selphy di Canon, potrebbero richiedere l’acquisto di pacchetti specializzati di carta fotografica e inchiostro insieme, mentre altri potrebbero richiedere solo cartucce di inchiostro standard come le stampanti a getto d’inchiostro.

Se porterai con te questa stampante, dovrai anche considerare le dimensioni, il peso e la carta.

E se ho bisogno di uno scanner?

Per risparmiare spazio e creare una stampante compatta portatile e leggera, molti produttori eliminano la funzione di scansione dai loro modelli. Per aggirare questa limitazione, alcune app dedicate sono dotate di una funzione di scanner che puoi utilizzare sul tuo smartphone. Se preferisci utilizzare la tua app di scansione, ci sono una serie di app di terze parti che ti permetteranno di scansionare il testo, creare un Scansione PDF o acquisire un’immagine JPEG del documento.

Dovrei comprare una stampante laser portatile a4 con una batteria?

Esiste anche una classe di stampanti a4 portatili alimentate a batteria, che ti consentono di portarle facilmente con te ovunque tu voglia andare. Insieme scopriremo come scegliere tra tutte le migliori stampanti laser portatili che puoi acquistare oggi. Un ottimo punto di partenza sono i modelli per stampante per portatile che trovi in testata articolo. Sono tutti articoli estrapolati in “real time”, cioè nel momento in cui stai leggendo questo articolo e, sempre tra i best seller nonché con più recensioni positive.

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
2 HuiJuKeJi Mini Stampante Portatile per Smartphone, Stampante... HuiJuKeJi Mini Stampante Portatile per Smartphone, Stampante... Nessuna recensione 29,99 EUR

Questo fatto, dipende molto da come intendi utilizzare la tua stampante a4 portatile. Se hai bisogno di una soluzione veramente mobile, l’ideale sarebbe trovarne con una batteria e una che si possa caricare tramite USB. Se hai solo bisogno di viaggiare con una stampante e riesci a trovare una configurazione con una presa di corrente, potresti non aver bisogno di una batteria. Avere una batteria integrata ti darà una maggiore flessibilità e ti permetterà di utilizzare la tua mini stampante micro ovunque, anche in luoghi senza una presa.

Quali opzioni di connettività sono disponibili per le stampanti portatili wifi?

La maggior parte delle fotocopiatrici portatili è dotata di una porta USB, che può essere utilizzata per stampare tramite una connessione cablata da un notebook o per caricare la batteria integrata o opzionale. Molte di queste saranno dotate di funzionalità wireless Bluetooth o Wi-Fi Direct per la stampa. Sebbene il Bluetooth possa essere più comodo da configurare – non richiede di disconnettersi da un hotspot Wi-Fi con una connessione Internet solo per stampare – i segnali potrebbero essere meno affidabili e meno sicuri di Wi-Fi Direct. Se stai cercando di stampare direttamente da un telefono cellulare o tablet, molti modelli verranno forniti con la propria app di stampa che può essere installata sul tuo dispositivo.

Come calcolo il costo di stampa?

A parte il costo iniziale della stampante, il costo di stampa è generalmente determinato dal costo per pagina. Puoi calcolarlo prendendo il costo della cartuccia di inchiostro (e il costo della carta, se è richiesta carta speciale) e dividendo questo per la resa della cartuccia. Ad esempio, una cartuccia da 10 € che produce 10 stampe comporterà un costo di 1 € per pagina o stampa. Ti consigliamo di calcolare il costo per le stampe monocromatiche, che è un buon indicatore di quanto ti costerà un documento di testo, così come per le stampe a colori. Per le stampanti desktop, in genere è possibile ottenere un costo di stampa più conveniente optando per cartucce extra large ad alto rendimento. Questa opzione non è generalmente disponibile sulle stampanti piccole portatili in cui lo spazio è una limitazione fondamentale.

Quali sono alcune alternative a una stampante mobile?

Se sai che avrai bisogno di documenti stampati, potresti volerli produrre in anticipo se stai facendo una presentazione. Stampare in anticipo le dispense su una a getto d’inchiostro o laser per ufficio o casa più grande ti aiuterà generalmente a risparmiare sui costi di stampa. Se sei in viaggio e non hai accesso a un modello da ufficio, puoi provare in alternativa un internet café o un negozio di stampa. Questo è meno conveniente che avere una stampante su richiesta da utilizzare in qualsiasi momento e richiederà una pianificazione anticipata, ma è un’alternativa più conveniente se il costo è un problema. In alternativa, alcuni hotel di fascia medio alta avranno suite aziendali o persino stampanti in camera che puoi utilizzare gratuitamente o a basso costo. Dovresti informarti con il tuo hotel prima di prenotare per vedere quali servizi business sono disponibili per te.

Una mini stampante a4 è una buona soluzione per l’uso domestico?

Sì! Nelle case in cui si stampa di rado e dove lo spazio è un problema, una stampante per notebook può essere riposta ordinatamente in un cassetto o su uno scaffale quando non viene utilizzata. Rispetto alle stampanti desktop, quelle mini sono più piccole e meno invadenti. Le stampanti portatili wireless possono essere buone soluzioni per le famiglie in cui si generano una o due stampe su carta al mese. Se hai lavori di stampa da moderati ad alti, ottenerne una più grande ti farà risparmiare denaro sull’inchiostro a lungo termine. I modelli più grandi sono inoltre dotati di più funzioni adatte a volumi di stampa più pesanti, come velocità di stampa più elevate, stampa fronte/retro per risparmiare carta e scanner fronte/retro integrati. Molte di queste funzionalità non sono prontamente disponibili sulle stampanti mobili a causa dei limiti di dimensione.

In definitiva perché scegliere una stampante wifi portatile?

Perché scegliere una delle migliori stampanti portatile? Semplice: il digitale è fugace, ma una buona stampa può durare per tutta la vita e oltre! Non importa se hai scattato la tua immagine su uno smartphone o una fotocamera. Fare una stampa reale in carta è il modo migliore per assicurarti che non vada perduta. Una stampante pc portatile non deve essere un gran cassone che occupa metà della tua scrivania, specialmente se il tuo è un ufficio mobile e tutti i tuoi risparmi: le migliori stampanti portatili a4 economiche sono numerose ed oggi molto convenienti.

Che caratteristiche deve avere la mia nuova piccola stampante portatile?

Ci sono molte bellissime stampanti a4 portatili per le foto nel mercato, quindi quale scegliere? Per semplificare questo processo, ho selezionato alcune delle migliori oggi in commercio online. Ognuna di queste è in grado di trasformare la tua macchina fotografica o il tuo cellulare in una fotocamera istantanea. Ti consente di condividere le stampe con amici e familiari, sia che tu stia partecipando a feste, sia che tu voglia un ricordo tangibile.

Molte di queste sono in grado di produrre una stampa in pochi secondi e hanno funzionalità di connettività come Bluetooth e Wi-Fi. Questo significa che puoi passare dall’acquisizione alla stampa in meno di un minuto.

Quale tra le stampanti compatte portatili si avvicina di più alle mie esigenze?

Esistono molti altri modelli top di gamma, che utilizzano diversi tipi di carta e diverse tecniche di stampa. Molte stampanti per portatili usano gli stessi tipi di pellicola istantanea usati dalle macchine fotografiche istantanee. Inevitabilmente, quelli diversi saranno adatti a fotografi diversi. Questo a seconda della fotocamera o dello smartphone che usano.

Ho diviso la guida in sezioni per facilitare la tua navigazione. Le migliori stampanti per smartphone, laptop e, infine, incluso anche modelli portatili a sublimazione. Questo è un tipo specifico di stampa che utilizza il calore per trasferire i colori sul supporto di stampa. È veloce e di alta qualità, il che significa che è perfetto per i fotografi che lavorano in eventi che desiderano stampare sul posto.

stampante portatile migliore come si sceglie
Mini stampante portatile a4 come scegliere tra le tanti in commercio?

Stampanti portatili prezzi

Acquistare una di queste periferiche vale a dire informarsi, prima di tutte le caratteristiche, compreso i costi di gestione delle stesse. Senza una conoscenza approfondita di tutto il mondo che gravita attorno a questi prodotti, rischi seriamente di mettere gli occhi su quello sbagliato.

Stampante portatile prezzo offerta

  • Economica: da 35 € fino a 79 €. Questo intervallo base comprende alcune mini stampanti per notebook con prestazioni di fascia bassa. Principalmente sono a tecnologia termica e di formato fotografico che stampa fino al 10×15 cm. Ottime, ma con consti di gestione un po alti.
  • Fascia media: passando oltre i 79 € e fino ai 159 € troverai modelli di stampanti piccole portatili di ottima qualità, non laser, ma ottime e con costi consumabili accettabili. Quindi se hai intenzione di prendere una stampante portatile per tablet, qui troverai il tuo modello.
  • Costosa: nella fascia di prezzo che va da 159 € fino a oltre i 390 € tutti i modelli sono top di gamma e con costi ottimi su consumabili e gestione totale della macchina. Qui trovi il modello dei tuoi sogni ma solo se la tua mini stampante laser portatile wifi è un qualcosa che utilizzerai in maniera elevata.

Stampante portatile | conclusioni…

Abbiamo capito che se viaggi o sei spesso in movimento per lavoro, ma non solo, una stampante portatile risolve i problemi della produzione di documenti. Come tutti i prodotti della fascia elettronica, anche queste sono soggette ad essere prodotte in moltissime varianti e marche. Quindi, scegliere il tuo modello, ovvero quello migliore per le tue caratteristiche, non è sempre scontato e facile da fare.

Questa è la guida che aspettavi. Se hai letto tutto fino infondo, ora sai, senza indugio alcuno, quale andare a prendere nel tuo negozio di fiducia. Se preferisci prenderla online, dove si trovano le migliori offerte, puoi scegliere uno dei modelli indicati in questo articolo: sono tutti top di gamma e con recensioni super positive.

Mi raccomando i consumabili, altrimenti poi non stampi lo stesso. §

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Xiaomi Mi Portable Photo Printer, Stampante Laser Portatile,... Xiaomi Mi Portable Photo Printer, Stampante Laser Portatile,... Nessuna recensione 55,71 EUR