seggiolone pappa | guida acquisto papà esperto e recensioni

da | Ultimo aggiornamento 31-05-2022 | Pappa

Miglior Seggiolone Pappa: guida acquisto esperto e recensioni

Ma prima… perché dovresti fidarti delle mie recensioni?

Su OpinioniProdotto.it, passo la maggior parte del tempo a ricercare, analizzare e, spesso anche a testare prodotti. Tutto questo per segnalarti le migliori scelte che puoi fare durante i tuoi acquisti. Il mio guadagno? Lo ricevo solo se acquisti un prodotto attraverso i link indicati, ma a te non costa nulla! Quindi perché non seguire i consigli e trovare, in un batter d’occhio il meglio per le tue richieste? Per saperne di più

 

Seggiolone pappa: c’è un periodo, nella crescita di tuo figlio, nel quale comincia a reggersi da solo ed a mangiare i primi bocconi, sia che glieli dai tu, che se li prende da solo. Quindi è consuetudine portarlo a tavola con tutta la famiglia, ma farlo sedere su una classica sedia è impossibile, in quanto troppo bassa e senza protezioni contro eventuali cadute. Tutto questo per dirti che questo è il momento in cui andrai ad acquistare un seggiolino da pappa. Come genitore di tre figli, so cosa significa ed in questa recensione voglio dirti come io ho risolto.

Seggiolone pappa 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

Preparare la pappa per tuo figlio è l’operazione più semplice da fare: il difficile sta nel fargliela mangiare. Se il tuo piccolo è pronto per il passaggio dalla culla per neonati al seggiolone per bambini, questo è il momento in cui ti farai domande su quale articolo sia la soluzione ideale. La maggior parte dei modelli da pranzo, si fissano direttamente su una sedia normale, oppure si regolano in altezza, dando ai più piccoli la misura giusta e la sicurezza aggiuntive di cui hanno bisogno per godersi i pasti a tavola insieme al resto della famiglia.

I seggioloni per la pappa, sono solitamente progettati per i bambini che possono sedersi in posizione verticale senza assistenza e spesso possono ospitare bambini fino a un’età compresa tra i uno e i tre anni. Alcuni semplicemente elevano il tuo bambino all’altezza del tavolo, mentre altri sono dotati di vassoi per aiutare a contenere i cibi. Alcuni modelli sono persino fatti per piegarsi per un uso senza problemi fuori casa: pronti per il pranzo a casa della nonna?

Come con la maggior parte degli acquisti per la cura del bambino, scegliere il miglior seggiolone pappa può essere complicato. Sicurezza, comfort, regolabilità e facilità di pulizia sono solo alcune delle principali considerazioni da tenere a mente mentre scegli. Le buone notizie? La guida super dettagliata che stai per leggere, ha già tutte le risposte che stai cercando. Quindi, continua a leggere per tutto ciò che devi sapere su questa categoria di prodotti e, quando hai fatto, prova a vedere uno dei top della gamma che ti ho indicato in testata articolo.

migliore seggiolone pappa quale scegliere

Lo sapevi che: se non hai spazio per un seggiolone, prendi in considerazione l’idea di utilizzare un rialzo da pranzo. Basta che abbia uno schienale alto, un’imbracatura di sicurezza e un vassoio ed il tuo bambino abbia già imparato l’arte di sedersi senza assistenza.

Seggioloni | considerazioni iniziali

I seggioloni per la pappa, sono disponibili in una vasta gamma di stili. Ecco i tipi più popolari che trovi in vendita.

Standard

Questi modelli sono abbastanza semplici e di solito presentano un sedile imbottito, un’imbracatura e cinghie per sedia. Molti sedili rialzati standard sono dotati di schienali, mentre altri no. Se avere uno schienale è importante per te, assicurati che questa caratteristica sia presente.

Vassoio

Alcuni di questi seggioloni sono dotati di vassoi rimovibili che possono essere facilmente puliti dopo i pasti. Se vuoi che il tuo piccolo si unisca a tavola ma sei preoccupato per l’inevitabile disordine, un modello con vassoio è un’opzione che vale la pena considerare.

Cuscino

I cuscini rialzati sono costituiti da un blocco quadrato di schiuma racchiuso in una fodera rimovibile e lavabile per una facile pulizia. Questi seggioloni pappa sono pensati maggiormente per i più piccoli e non sono sempre dotati di imbracature di sicurezza.

Portatile

I seggioloni portatili sono leggeri e si ripiegano rapidamente e facilmente per l’uso in movimento. Questi, spesso, assomigliano a delle mini sedie da campeggio e talvolta possono essere usati anche come piccole sedie per dare da mangiare ai bambini appoggiate sul pavimento. Molti sono inoltre dotati di vassoi rimovibili.

Imbracatura del sedile

Più un’imbracatura che un sedile, queste, realizzate in tessuto, si fissano allo schienale di una sedia, creando una custodia comoda e sicura per far sedere i bambini. La maggior parte sono altamente regolabili per adattarsi a sedie di diverse dimensioni e alla naturale crescita. Se ti piace l’idea di un seggiolone pappa che può essere ripiegato abbastanza piccolo da stare in una borsa per pannolini, un’imbracatura del sedile potrebbe fare al tuo caso.

Seggiolino a clip

Invece di sedersi su una sedia, i seggioloni a clip si fissano direttamente sul bordo di un tavolo. Questi sono generalmente dotati di un sedile in tessuto leggero e si ripiegano in modo piatto tra un utilizzo e l’altro, rendendoli ideali per i viaggi.

Rialzo per sedia

Se tuo figlio è abbastanza grande da potersi sedere su una sedia senza la sicurezza aggiuntiva di un’imbracatura, ma ha comunque bisogno di un po di altezza in più, un rialzo per sedia è un’opzione che vale la pena considerare. Invece di appoggiarsi sul sedile, i rialzi sono montati sulle gambe per elevare l’intera sedia. Se hai un bambino più grande che è riluttante a usare un rialzo per “bambini”, uno per sedia può essere un’ottima alternativa.

Sicurezza

Secondo gli standard di sicurezza aggiornati per i seggioloni, questi devono essere stabili e avere un sistema di ritenuta sicuro. Inoltre non devono avere spazi che possano intrappolare qualsiasi parte del corpo di un bambino e devono essere privi di spigoli vivi o ruvidi che potrebbero causare tagli, lividi o lacerazioni. Ultimo ma non meno importante, i materiali non dovrebbero contenere livelli dannosi di sostanze chimiche come ftalati o piombo.

Sebbene tutti i nuovi modelli prodotti, siano legalmente tenuti a rispettare gli standard di sicurezza (certificazioni italiane ed europee EN14988 1+2 ed en 14988: 2017) a partire da gennaio 2020, è comunque una buona idea verificare che i potenziali modelli aderiscano a queste normative. Presta attenzione anche alle certificazioni delle varie aziende autonome come TÜV-GS. Sono noti per le loro severe norme di sicurezza.

Comfort

Stare fermi per un certo periodo di tempo può essere una sfida per i più piccoli. La buona notizia è che puoi rendergli e renderti le cose un po più facili, scegliendo un comodo seggiolone. Imbottiture o sagomature extra sul sedile, uno schienale curvo e un livello decente di regolazione possono renderlo molto più confortevole. Se possibile, opta per un modello che incorpori tutte queste caratteristiche di comfort.

Facilità di pulizia

Anche se il menu settimanale potrebbe essere tutto fatto di cibi solidi, stai sicuro che qualcosa, ad ogni pasto, riuscirà a scappare via dal piatto sul vassoio, creando sporco e caos. Salvati dal problema del lavaggio, scegliendone uno facile da pulire. Ti consiglio vivamente di evitare i modelli che hanno un numero eccessivo di angoli e fessure in cui il cibo può rimanere bloccato. Cerca invece superfici solide che possono essere pulite con un panno umido. Vale la pena considerare anche i vassoi rimovibili se hai un bambino più piccolo. Alcuni modelli sono anche dotati di cuscini rimovibili che possono essere accuratamente puliti, prima di essere sostituiti.

Consiglio dell’esperto: presta molta attenzione all’età minima e massima e ai limiti di peso sui seggioloni per bambini. Questi, sono dotati di raccomandazioni specifiche su età e peso per motivi di sicurezza. Ignorarli o non notarli può causare lesioni.

Seggioloni pappa | caratteristiche principali

Regolabilità

I bambini crescono rapidamente e, prima che te ne accorga, sarà il momento di regolare il seggiolone per la pappa di tuo figlio. La maggior parte dei modelli rialzati offre un certo livello di possibilità di regolazione per adattarsi alla crescita, ma fai attenzione: questo può variare un po da modello a modello. Infatti, mentre alcuni consentono solo la regolazione dell’imbracatura, alcuni altri di fascia alta offrono un’altezza regolabile per una migliore vestibilità anche al tavolo.

Vassoio rimovibile

Come accennato in precedenza, alcuni di questi prodotti, sono dotati di vassoi rimovibili per ridurre al minimo i disordini. Se hai un bambino più piccolo o semplicemente ti piace l’idea di una pulizia facile e veloce dopo i pasti, un vassoio rimovibile può essere una caratteristica incredibilmente utile.

Colore e stile

I modelli di seggiolone per la papppa, sono disponibili in un’ampia varietà di colori e stili. I genitori spesso preferiscono i modelli che sono eleganti e semplici, mentre le stampe carine e i colori vivaci generalmente attirano di più i più piccoli. Scegliere qualcosa di divertente e colorato è un modo semplice ed efficace per entusiasmare i bambini all’uso.

Consiglio dell’esperto: assicurati che la sedia sulla quale stai attaccando il tuo seggiolone sia robusta e abbia uno schienale alto e stabile.

Seggiolone per bambini | altri prodotti considerati

Set da pappa: Set Piatto per Bambini a Ventosa Brunoko
Convincere i bambini a mangiare il loro cibo non è sempre facile. La scelta di un divertente set per la pappa o l’aiuto dei personaggi famosi preferiti di tuo figlio può aiutare a conquistare i commensali riluttanti. Inoltre la pratica ventosa tiene fermo il piatto anche con i tipi più turbolenti.

Biberon e tazza: Chicco Transition Cup Bicchiere Antigoccia
Il passaggio da un biberon a una tazza per bambini può essere un compito arduo. Una tazza Chicco renderà la regolazione molto più semplice riducendo allo stesso tempo le fuoriuscite.

Tappetino per seggiolino: WERNNSAI Baby Splat Mat
Il tuo piccolo potrebbe essere pronto a separarsi dal seggiolone, ma il pasticcio è sempre in agguato. Posizionare un tappetino per seggiolone sotto la sedia del tuo bambino è il modo migliore per tenere il cibo lontano dal pavimento.

Seggioloni per la pappa | prezzi ed offerte attuali

Trovare un’offerta adeguata per un seggiolino bimbi che abbia tutte le caratteristiche necessarie, senza dover andare a spendere una cifra elevatissima, è una bella impresa. Considerando questo, ho diviso la categoria nelle solite tre fasce. In questo modo ti rimarrà più semplice fare le tue considerazioni.

Economico: i seggioloni standard con caratteristiche semplici e i sedili rialzati con cuscino (sia con che senza restrizioni) generalmente costano tra 15 € e 39 €.

Fascia media: puoi trovare un’ampia varietà di seggioloni pappa con un prezzo compreso tra 39 € e 79 €. Dai rialzati ai modelli portatili, questo livello di prezzo ha molto da offrire.

Costoso: seggioloni con clip, rialzi per sedie con caratteristiche uniche come cuscini rimovibili e altezza regolabile possono costare da 79 € a 169 € o più.

Consiglio dell’esperto: non permettere a tuo figlio di salire e scendere da un seggiolone qualsiasi, poiché ciò potrebbe far ribaltare l’intera struttura. Se hai un appassionato arrampicatore, rimuovi il sedile dopo i pasti e posizionalo sul pavimento o riponilo: in questo modo non potrà essere un pericolo.

Seggiolone | suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore

  • Segui sempre le istruzioni del produttore. Leggi attentamente le istruzioni e prenditi il tempo necessario per assicurarti che il tuo seggiolone sia montato correttamente.
  • Posiziona il tuo articolo in modo che i piedi del tuo bambino non possano raggiungere nessuna parte del tavolo. Il maggior numero di lesioni durante il pranzo si verifica a causa dei bambini che spingono con i piedi sui supporti del tavolo. Spingere e calciare il tavolo può far ribaltare l’intera sedia, provocando gravi lesioni.
  • Assicurati che il seggiolone sia sicuro. Prenditi il tempo necessario per assicurarti che sia fissato saldamente alla sedia prima di consentire a tuo figlio di utilizzarlo.
  • Fissa sempre le imbracature o le cinghie di sicurezza. Le imbracature di sicurezza devono essere adeguatamente fissate con una vestibilità aderente per evitare che i più piccoli scivolino fuori.
migliore seggiolone pappa

Lo sapevi che: se sei preoccupato per il caos durante e dopo il pranzo, opta per un seggiolone dotato di un vassoio con bordi rialzati. Il cibo ha meno probabilità di scappare via e le fuoriuscite di liquidi rimarranno sul posto anziché gocciolare sul pavimento.

Seggioloni per la pappa | domande frequenti FAQ

D. A che età i bambini possono iniziare a usare un seggiolone per la pappa?

R. La maggior parte dei bambini è pronta a dire addio al seggiolone intorno ai tre anni, ma dipende dai bambini. A questa età, generalmente, il tuo piccolo dovrebbe essere abbastanza stabile da poter usare qualsiasi tipo di seggiola da pranzo. Tuttavia, questo non vuol dire che non puoi iniziare prima. Se può stare seduto in posizione eretta senza assistenza ed è ragionevolmente stabile, usare un seggiolone per bambini non dovrebbe essere un problema. Per neonati e bambini piccoli, cerca i modelli con schienali alti e vassoi integrati, poiché offrono la massima sicurezza e supporto.

D. Che tipo di seggiolone pappa scegliere?

R. A prima vista potrebbe essere una domanda difficile da rispondere, ma sempre seguendo quanto mi dicono le recensioni clienti, posso affermare che, se sei in cerca di un articolo di questa categoria, ecco i modelli che ti posso consigliare e che hanno ricevuto le migliori valutazioni:

D. Come deve essere un seggiolone?

R. Il seggiolone deve disporre di dispositivi doppi di sicurezza, per evitare il rischio che si chiuda accidentalmente. La seduta dev’essere ampia e comoda, perché il bambino possa sedersi correttamente e appoggiarsi allo schienale. Lo schienale anatomico e ben imbottito.

D. Quando si mettono i bambini nel seggiolone?

R. Indicativamente l’età per mettere i bimbi nel seggiolone parte dai 4-5 mesi di età, ma la scelta deve essere dettata anche dalla loro capacità di stare seduti in posizione eretta autonomamente.

Seggiolone pappa | conclusioni …

Quando arriva il momento in cui puoi portare tuo figlio a mangiare con voi a tavola, ma ancora non ha la facoltà di stare seduto sulla classica sedia, ecco che un seggiolone pappa risolve e subito il problema. Questo strumento, oggi, per la sua versatilità è diventato insostituibile. Si accorciano o si alzano all’altezza voluta, portando il bambino a livello del tavolo. Con i vassoi realizzati in materiale super resistente, puoi versarci sopra qualsiasi cibo, tanto non si macchieranno e non si rovineranno per nessun motivo.

Ma devi scegliere quello giusto, non uno da quattro soldi, perché, oltre al fatto che sarà realizzato con materiali scadenti, metterà in pericolo anche tuo figlio se, disgraziatamente, qualche pezzo ceda improvvisamente. Quindi, comprendi anche tu, che devi fare la giusta scelta in base al tuo budget di spesa. Esistono modelli non costosissimi, ma che sono realizzati adottando tutti gli standard di costruzione attualmente obbligatori, che certificano la perfetta realizzazione e ti danno la sicurezza necessaria. In questo articolo ti ho mostrato tutto quello che devi sapere per non sbagliare acquisto.

Ok siamo a fine recensione, voglio chiederti di condividere quanto letto fino a questo momento con tutte le mamme o papà in ascolto sui tuoi canali social. In questo modo anche loro riusciranno a fare le giuste comparazioni, prima di fare qualsiasi acquisto. Inoltre se vuoi commentare con qualche consiglio in più, lascia un tuo commento qui sotto. Ti risponderò quanto prima. 🙂