seggiolino auto convertibile | scelta sicura ed economica

Seggiolino auto convertibile: dal giorno in cui il test di gravidanza è risultato positivo, un solo pensiero prevale sui tanti che ti frullano in testa, ovvero la sicurezza del bambino. Che sia quando dorme, oppure quando mangia o quando lo trasporti in auto, il pensiero di saperlo protetto al 100% è il solo che vuoi. Nello specifico un seggiolino per auto è la prima ed ultima arma di difesa quando viaggi in macchina. Questo è il motivo che mi ha spinto a svolgere ricerche e scrivere questa recensione sui top della categoria che, da subito puoi scegliere.

Seggiolino auto convertibile 2023: guida acquisto migliori oggi in commercio

Un seggiolino auto convertibile è un ottimo modo per trasportare i bambini in crescita senza acquistarne un nuovo modello in ogni nuova fase della vita. Poiché possono essere impostati in senso contrario di marcia (quindi reversibili) o in avanti, possono tranquillamente far sedere, al sicuro, dai neonati (come questi) ai bambini più grandi. È necessario considerare attentamente il design e le caratteristiche di sicurezza, prima dell’acquisto.

Attenzione alle dimensioni

Le dimensioni e il peso di questi prodotti possono variare, così come la facilità di allacciare e slacciare l’imbracatura. È necessario controllare attentamente le certificazioni di sicurezza non solo del sedile stesso ma anche delle sue singole parti. Le diverse nazioni potrebbero avere leggi diverse in merito a questi seggiolini auto, quindi assicurati di leggere le normative prima di acquistarne un determinato modello.

Se installato correttamente e utilizzato con un bambino entro il limite di peso, un o di questi articoli, può offrirgli comfort e sicurezza. Possono essere un pò costosi, quindi è importante trovare un modello che si adatta meglio a te e al tuo bambino.

migliore seggiolino auto convertibile

Lo sapevi che: Sia i seggiolini auto convertibili che i modelli 3 in 1 “cresceranno” con il tuo bambino, ma i 3 in 1 non sono adatti ai neonati.

Top 5 in: seggiolino auto convertibile

Offerta
Inglesina Caboto Seggiolino Auto, Gruppo 1.2.3, dai 9-36 kg,...
  • œ… IN SICUREZZA FINO AI 12 ANNI: Caboto 1.2.3 Ifix è il seggiolino auto concepito per...
  • œ… VIAGGI IN TOTALE SICUREZZA: Dotato di tecnologia Side Head Protection, con inserti in EPS su...
  • œ… IL BENESSERE CRESCE CON LUI: Ti basta una sola mano per regolare la seduta reclinabile e...
  • œ… COMFORT IN TUTTE LE OCCASIONI: Un soffice e avvolgente cuscino riduttore rende confortevole...
  • œ… INSTALLAZIONE FACILE: La tecnologia Isofix con Top Tether riduce notevolmente il rischio di...
Reecle Seggiolino Auto (ECE R44, Nero(ISOFIX))
  • ➤ Conforme al seggiolino auto per bambini rivolto all'indietro UN ECE R44 / 04. Facile da...
  • ➤ Grazie al design di rotazione a 360°, è facile entrare e uscire dall'auto e amichevole per la...
  • ➤ Dotato di connettori ISOFIX regolabili e Top Tether, facile da collegare alla tua auto. È...
  • ➤ Poggiatesta regolabile in altezza in 7 posizioni (fino a 20 cm), semplice reclinazione del...
  • ➤ Cerca 【Reecle car seat ZA06】 su YouTube per guardare il video di installazione pertinente....
Bebeconfort EvolveFix Seggiolino auto 0-36 kg isofix...
  • Seggiolino auto rotativo Gruppo 0/1/2/3 con installazione Isofix per accompagnare il bambino dalla...
  • Seggiolino auto evolutivo: gruppo 0+/1 in senso contrario di marcia dalla nascita fino a 18 kg (gr...
  • Cresce insieme al tuo bambino: poggiatesta e cinture regolabili in altezza in 9 posizioni per...
  • Seggiolino auto reclinabile in 5 posizioni: 4 reclinazioni in senso di marcia e 1 reclinazione alla...
  • Installazione isofix con piede di supporto e indicatori visivi che segnalano corretta installazione...
Offerta
Maxi-Cosi Titan i-Size, Seggiolino Auto ISOFIX per Bambini,...
  • SEGGIOLINO AUTO GRUPPO 1/2/3: questo seggiolino auto è studiato per proteggere, dare comfort e...
  • SICUREZZA I-SIZE: progettato pensando alla sicurezza a lungo termine, Titan i-Size è costruito...
  • G-CELL SIDE IMPACT PROTECTION: la protezione integrata G-CELL contro gli impatti laterali è...
  • SEGGIOLINO RECLINABILE: in 5 comode posizioni fino ai 4 anni, per consentire al tuo bambino di stare...
  • CINTURA DI SICUREZZA A 5 PUNTI: Titan i-Size è dotato di una cintura a 5 punti utilizzabile fino ai...
  • Questo include un marsupio staccabile e una base che si aggancia al sedile del tuo veicolo. Questi modelli possono ospitare bambini fino a 13 kg.
  • Un seggiolino auto convertibile può essere rivolto sia davanti che dietro, fornendo una transizione senza soluzione di continuità per i bambini mentre crescono. I genitori lo sistemano inizialmente in posizione contraria all’indietro e in seguito in una posizione rivolta in avanti.
  • Uno auto 3 in 1 non ha l’opzione per il senso di marcia. Questi, sono costruiti per adattarsi ai bambini piccoli durante l’utilizzo di un inserto del sedile, ai bambini grandi senza inserto e ai bambini in età prescolare in una configurazione senza schienale. Alcuni ospiteranno anche ragazzi più grandi.

In questa guida allo shopping, ci concentreremo sui seggiolini per auto convertibili, i migliori dei quali hanno superato tutti i test di sicurezza obbligatori e forniranno ai passeggeri una modalità di viaggio sicura e conveniente.

Attraverso tutti i test e ulteriori ricerche sui prodotti, ho creato un elenco dei top della categoria oggi sul mercato. Puoi leggere informazioni su questi articoli, nell’elenco prodotti, sopra, ad inizio articolo. Se vuoi saperne di più, continua a leggere quesa super recensione.

Seggiolino auto convertibile | parliamo di sicurezza

Innanzitutto, tutti i seggiolini per auto convertibili omologati, come del resto anche i modelli di passeggino, che trovi in vendita, hanno superato o superato gli standard minimi di sicurezza imposti dalle normative del Ministero dei Trasporti. Detto questo, diversi produttori fanno di tutto per quanto riguarda la qualità e il grado delle loro caratteristiche di sicurezza.

Consiglio dell’esperto: I sistemi di bloccaggio in un seggiolino rivolto all’indietro devono essere posizionati in corrispondenza o sotto le spalle del bambino. Se sono posizionati sopra le spalle, devono essere regolati o il sedile non deve essere utilizzato. Non dovresti mai posizionare un oggetto sotto il tuo bambino per renderlo più aderente.

Raccomandazioni di sicurezza

Tutti i modelli di seggiolini auto, convertibili e non, sono soggetti alle leggi nazionali relative al loro utilizzo sicuro. Prima dell’installazione, i genitori e / o chi per loro devono essere a perfetta conoscenza di queste normative. Quello che segue non è affatto un elenco completo, ma è un ottimo punto di partenza. Dopotutto, niente è più importante della salute e della sicurezza del tuo prezioso carico.

  • Per una maggiore sicurezza in auto il consiglio ai genitori, è quello di tenere il seggiolino auto convertibile in posizione contraria all’indietro fino a quando il bambino non ha due anni, o almeno fino a quando non ha chiaramente superato l’altezza e il peso del seggiolino. Ma non è sempre stato così. Per anni, i genitori hanno regolarmente cambiato il sedile da rivolto all’indietro a rivolto in avanti quando il bambino ha compiuto 1 anno. Studi più recenti suggeriscono che l’orientamento in senso contrario di marcia è molto più sicuro dall’età di due anni.
  • I seggiolini rivolti all’indietro non devono mai essere utilizzati sul sedile del passeggero anteriore. Sebbene possa sembrare conveniente avere il bambino accanto a te sul sedile anteriore, tutti scoraggiano questa pratica per diversi motivi:
    • L’airbag lato passeggero è progettato per attivarsi durante un impatto da moderato a grave. Questo potrebbe essere fatale per un bambino sul sedile del passeggero, anche se oggi tutte le auto hanno la possibilità di disattivarlo.
    • La maggior parte delle auto ha “zone di deformazione” per ridurre al minimo l’energia di un incidente. Un neonato o un bambino sul sedile anteriore si trova nel mezzo di tale zona. Anche un piccolo incidente potrebbe ferire gravemente il bambino.
  • Ai neonati potrebbe non essere consentito lasciare l’ospedale in un modello convertibile. Le regole variano da ospedale a ospedale, ma in generale un neonato non può essere trasportato a casa dall’ospedale in nient’altro che uno rivolto all’indietro. Sì, si potrebbe sostenere che un convertibile soddisfa i criteri di sicurezza di un modello per neonati rivolto all’indietro. Tuttavia, gli ospedali possono interpretare rigorosamente le leggi sui seggiolini, come applicabili solo ai modelli privi di qualsiasi possibilità di orientamento in avanti.
  • I genitori non dovrebbero mai saltare le fasi graduali di crescita. La maggior parte degli stati europei, consente ai genitori di passare da un seggiolino per auto convertibile rivolto in avanti a un rialzo con cintura, dopo che il bambino ha superato l’imbracatura dello stesso o ha raggiunto l’età di quattro anni. Questa fase del rialzo è molto importante in termini di sicurezza e design del sedile. Non dovrebbe mai essere saltato a favore di una cintura di sicurezza regolare.
  • La polizia può e farà rispettare le leggi sui seggiolini auto come reato secondario. Genitori preoccupati e altri operatori sanitari possono decidere che un breve viaggio al supermercato o al parco locale non richiede di legare il bambino in un seggiolino auto rivolto all’indietro e imbracatura. Ma agli occhi della legge, ci sono pochissime scuse per mettere un bambino a tale rischio. I conducenti fermati per infrazioni alla circolazione minori possono anche essere multati per aver violato le leggi sul trasporto di bambini in auto.

Seggiolino auto per bambini | facilità di utilizzo

La facilità di installazione, rimozione e trasporto, all’interno di un veicolo, sono tutte considerazioni importanti quando si decide un acquisto. Altri fattori determinanti includono l’affidabilità dell’imbracatura, il peso / l’ingombro del sedile e lo spazio occupato dal sedile in vari modelli di auto.

Lo sapevi che: controlla sempre la posizione del tuo seggiolino auto quando ti allacci. I bambini crescono velocemente e le cinghie possono diventare troppo strette.

Seggiolino auto | suggerimenti per l’installazione

Installare il dispositivo su un sedile posteriore aderente può essere complicato. Il manuale di istruzioni presumibilmente aiuta, ma molti genitori scoprono che c’è molto da imparare quando si tratta del momento dell’installazione effettiva.

Poiché i modelli convertibili richiedono un po di “olio di gomito” per l’installazione e la rimozione, il consiglio è che se prevedi di alternare la guida con qualcuno, dovresti prendere in considerazione l’acquisto di più di un modello. Questo ti costerebbe un po di più in anticipo, ma probabilmente ne varrà la pena.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutare il processo di installazione a funzionare senza problemi:

  • Spingere il sedile anteriore in avanti il ​​più possibile per fare spazio al seggiolino. Gli adulti sui sedili anteriori possono stare un po scomodi, ma una corretta installazione è molto più semplice quando si dispone di molto spazio di manovra.
  • Usa tutto il tuo peso corporeo per assicurarti una giusta vestibilità. Non usare solo le mani e le braccia per premere il sedile in posizione. Usa un ginocchio per appoggiarti sul sedile prima di stringere la prima cinghia. Se sono disponibili due persone, mettere una a spingere il sedile e l’altra ad allacciare le cinte.
  • Utilizzare un movimento ondeggiante / oscillante per incuneare il seggiolino tra i cuscini superiore e inferiore. Spingere semplicemente la parte posteriore in questa fessura non lo fisserà. Muovi il sedile avanti e indietro mentre lo appoggi. Alcune persone trovano utile posizionarsi direttamente davanti al sedile per questo compito, usando la pancia come leva.
  • Chiedi aiuto se ne hai bisogno. Non c’è da vergognarsi nel chiedere un aiuto professionale per l’installazione corretta. In effetti, è abbastanza comune che i genitori cerchino aiuto ed è facile trovare un tecnico che ti aiuti.

Per la tua sicurezza: Se il bambino ha due anni e non ha raggiunto l’altezza massima per il seggiolino successivo, molti esperti consigliano ai genitori di continuare a utilizzarlo in posizione contraria all’indietro per tutto il tempo necessario.

Seggiolini auto | caratteristiche principali

Tutti i modelli nella lista offrono una transizione di supporto dalla modalità fronte autista a quella anteriore man mano che il bambino cresce. Il peso corporeo massimo, che uno di questi sopporta in entrambe le modalità è una considerazione importante, così come la capacità di reclinazione del sedile, la sua portabilità e il suo sistema portabicchieri.

Consiglio dell’esperto: Se il seggiolino per auto di tuo figlio ha subito un incidente, o anche una caduta violenta? Cambialo. Può sembrare strutturalmente solido, ma un fermo o un meccanismo interno potrebbero aver subito danni nascosti. E nessuno di noi vuole che accada qualcosa di irreparabile ai nostri figli.

Seggiolino auto convertibile | scadenza

Tutti i seggiolini auto devono riportare una data di scadenza stampata come riferimento del produttore. In molti casi, questa data sarà di circa sei anni dalla data di uscita dalla fabbrica.

Evita di acquistarne uno usato che non abbia una data di scadenza visibile o scaduta. Poiché la maggior parte dei bambini è pronta a passare a un richiamo entro i quattro anni, questa data di scadenza non dovrebbe essere problematica per i nuovi seggiolini auto. Ma incoraggia i genitori a passare a un nuovo modello per un secondo figlio.

Forse ti starai chiedendo perché un seggiolino perfettamente realizzato, per cui hai pagato una bella cifra dovrebbe scadere. Ecco i motivi principali:

  • I materiali dei seggiolini auto si consumano nel tempo. Le parti in plastica e metallo di un modello di 10 anni non sono robuste e sicure come le parti in plastica e metallo di uno nuovo di zecca. E poiché un seggiolino per auto di qualità potrebbe potenzialmente salvare la vita di tuo figlio, è importante avere il meglio.
  • I seggiolini auto sono progettati pensando alle “migliori pratiche”, ma questi standard si evolvono nel tempo. Ciò che era considerato sicuro nel 2000 non è necessariamente ciò che è considerato sicuro oggi. Per garantire il meglio al tuo prezioso carico, è saggio rimanere al passo con la migliore tecnologia.

Seggiolini per auto | prezzi ed offerte attuali

I seggiolini per auto variano da meno di 100 € a oltre 800 €. I sedili al top della categoria, tendono a offrire un aspetto più lucido con più accessori ed abbellimenti, mentre quelli più economici, tendono a concentrarsi sulla funzionalità e sulla sicurezza di base senza i fronzoli extra.

Seggiolino auto | pro e contro

Come accennato in precedenza, uno di questi prodotti è solo una delle numerose opzioni di sicurezza, che hai come genitore. Puoi acquistare un seggiolino auto rivolto all’indietro per il tuo bambino e in seguito, quando lui o lei ha circa due anni, passare a un sedile anteriore.

Ma ad alcune persone piacciono quelli convertibili perché seguono il bambino dall’infanzia fino a circa quattro anni.

Ecco alcuni pro e contro da considerare prima di investire in uno di questi convertibile:

  • Pro: offrono diversi anni di utilizzo, dall’infanzia a circa quattro anni. I bambini spesso diventano troppo grandi per uno rivolto all’indietro entro sei mesi o un anno. Pertanto, potresti volerne acquistare uno convertibile per lo stesso motivo per cui alcuni genitori acquistano taglie di abbigliamento più grandi: il bambino alla fine ci crescerà.
  • Pro: questi avranno sempre il vantaggio di essere convertibili. Anche il migliore sul mercato, non può diventare un modello rivolto in avanti in qualsiasi momento. Un seggiolino per auto convertibile, d’altra parte, può iniziare come un modello rivolto all’indietro e quindi fornire almeno uno o due anni in più di servizio prima di diventare inutilizzabile.
  • Contro: molti ospedali non consentono ai genitori di portare a casa il loro bambino in qualcosa di diverso da un seggiolino auto approvato rivolto all’indietro. Mentre alcuni possono essere modificati per ospitare un neonato, molti sono progettati per neonati e bambini piccoli.
  • Contro: molte aziende produttrici di passeggini semplificano il collegamento di un seggiolino per auto a un modello esistente. Ma quelli per auto convertibili possono essere difficili, se non impossibili, da sganciare dal sedile posteriore e installarli su uno standard.
migliore seggiolino auto

Lo sapevi che: I soccorritori preferiscono estrarre i bambini da seggiolini auto indipendenti piuttosto che da seggiolini auto integrati. Questo perché il guscio esterno rigido di uno indipendente può fungere da protezione temporanea dopo un incidente.

Seggiolino auto convertibile | domande frequenti FAQ

D. Come posso conoscere le leggi e i regolamenti sui seggiolini auto per bambini?

R. Quasi tutte le leggi relative all’uso dei seggiolini auto per bambini sono scritte a livello statale, quindi molto probabilmente troverai le informazioni che cerchi effettuando una ricerca nel sito web ufficiale del produttore e utilizzando le parole chiave “leggi sui seggiolini auto” o “seggiolini auto per bambini“.

D. Ho acquistato un seggiolino per auto convertibile usato. La data di scadenza è ancora in essere e sembra non danneggiata. Come posso sapere se è utilizzabile?

A. Ti sconsiglio vivamente l’acquisto di un seggiolino per auto usato a meno che tu non sia pienamente consapevole della sua storia e della precedente proprietà. Ci sono molti articoli che puoi e dovresti acquistare di seconda mano, ma un seggiolino per auto non è uno di questi. Senza le istruzioni, potresti installarlo in modo errato.

Inoltre, non è possibile che la società ti informi di un richiamo. Questo perché molte aziende rilasciano informazioni sul richiamo solo direttamente ai proprietari registrati. Alcune organizzazioni per la sicurezza dei prodotti possono disporre di un elenco principale dei prodotti richiamati, ma spesso spetta all’acquirente organizzare una riparazione o una sostituzione. Senza la prova di un acquisto originale, scontrino o fattura che sia, probabilmente faresti meglio a smaltire il modello richiamato e ad acquistare un posto più sicuro.

D. Perché mio figlio dovrebbe essere rivolto all’indietro mentre guido?

R. I seggiolini auto rivolti all’indietro sono progettati per proteggere la fragile struttura scheletrica e muscolare dei loro occupanti. Quando un neonato o un bambino è rivolto in avanti durante un incidente, la testa scatta in avanti, causando la separazione del collo e delle ossa spinali più morbide. Questa è una ferita peggiore del colpo di frusta. Uno rivolto all’indietro è progettato per attutire la testa e prevenire quelle lesioni da colpo di frusta. I genitori potrebbero voler vedere la faccia dei propri figli, ma la sicurezza dovrebbe essere una preoccupazione maggiore quando si trasporta un giovane e fragile passeggero in un veicolo.

Seggiolino auto convertibile | conclusioni …

L’utilizzo di un seggiolino auto convertibile è un punto fondamentale nella protezione giornaliera alla quale sottoponiamo i nostri figli. Non puoi prescindere da questa. Basta un attimo e tutto cambia. Devi sempre ed in ogni momento pensare al fatto che se non lo proteggi, non stai facendo la cosa giusta.

Ora che sono diventati obbligatori anche i dispositivi antiabbandono, il tutto, se fatto bene, ti permette di stare un pò più tranquillo. Ma non abbassare troppo la guardia, basta una piccola distrazione, un momento di debolezza. Di casi ne abbiamo visti molti in tv.

Bene, la guida che fino qui hai letto spero possa darti buoni consigli su come acquistare il tuo nuovo dispositivo di protezione bambini in auto. E, se già lo hai, potrai trovare ottimi consigli tecnici e sul suo utilizzo. Se ti va di condividere questa recensione con tutti i tuoi amici o followers tra Instagram e Facebook, sei libero di farlo. Inoltre, se vuoi lasciare un tuo commento, fallo attraverso il modulo qui sotto. A presto. 🙂

A proposito dell'autore

Ciao, mi chiamo Michele Guidoni e sono un esperto di web marketing con oltre 20 anni di esperienza nel settore. La mia passione per la scrittura e la mia competenza nel marketing digitale mi hanno portato a creare contenuti per ... Scopri di più su di me

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui