Miglior Seggiolino auto antiabbandono: attenzione bambino sul sedile posteriore

(Ultimo aggiornamento il: 27 Marzo 2020)

Senza un Seggiolino auto antiabbandono, la fretta e lo stress quotidiano potrebbero giocarti un terribile scherzo. Solo con un dispositivo salvavita di questa tipologia puoi letteralmente salvare la vita di tuo figlio. Vediamo i migliori del 2021.

Classifica miglior Seggiolino auto antiabbandono secondo le recensioni clienti.

Come scegliere il miglior Seggiolino auto antiabbandono tra i tanti dispositivi?

I seggiolini auto antiabbandono possono essere un vero toccasana. Letteralmente parlando. Una media di alcune decine di bambini muoiono ogni anno in veicoli caldi, in tutta Europa. Il colpo di calore è la principale causa di morte per incidente automobilistico nei bambini al di sotto dei 15 anni. Il corpo di un bambino si riscalda da tre a cinque volte più velocemente di quello di un adulto. E poiché le auto possono riscaldarsi in meno di 10 minuti, i bambini possono sperimentare un colpo di calore anche se all’esterno è solo 18 gradi.

La buona notizia è che ci sono precauzioni che i genitori possono prendere per evitare di incontrare questi scenari da incubo. Naturalmente, gli adulti dovrebbero sempre controllare il seggiolino posteriore per assicurarsi che il loro bambino sia fuori dall’auto prima di andarsene. Ma la vita spesso ci mette difronte a tragedie immani ed inaspettate. Investire in un seggiolino auto antiabbandono o con sensori può essere una buona idea.

Come funzionano questi dispositivi.

Alcuni seggiolini auto antiabbandono sono dotati di sensori integrati che si collegano all’imbracatura e si sincronizzano con uno smartphone, avvisando gli operatori sanitari o i genitori, quando un bambino viene lasciato solo o la sua temperatura diventa troppo alta o bassa. I genitori possono anche acquistare piccoli allarmi che si attaccano alle cinture di sicurezza dell’auto e si sincronizzano con un telefono, che si spengono se il genitore si allontana dall’auto mentre il bambino è all’interno o se l’allarme rileva il movimento all’interno dell’auto.

Gli allarmi e i sensori dei seggiolini auto non possono sostituire la prudenza e il buon senso, ma possono fornire un ulteriore promemoria di sicurezza e alleviare le menti dei genitori preoccupati. Queste sono le opzioni più solide sul mercato in questo momento.

Solo la prevenzione può farti evitare il peggio.

Il primo passo per prevenire la morte per colpo di calore nei bambini è aiutare a ricordare ai genitori stressati che c’è un bambino sul sedile posteriore della loro auto. La buona notizia è che ci sono modi high-tech e low-tech per attirare l’attenzione sul fatto che a bordo c’è ancora un bambino, probabilmente un bambino che dorme. Questi gadget si trovano in auto, sedili per auto e persino un’app per smartphone.

Suggerimenti per la sicurezza dei bambini.

Molti potrebbero chiedersi come qualcuno possa dimenticare il proprio figlio in macchina, succede troppe volte ogni anno. In una giornata calda, la temperatura interna può aumentare di 20 gradi in 10 minuti.

Può sembrare costoso considerare l’acquisto di una nuova auto per questa tecnologia di prevenzione del colpo di calore, ma per molti genitori in attesa, la nascita del loro primo figlio significa spesso aggiornare la propria auto per adattarsi a una famiglia. In questo articolo non andremo a vedere che tipo di auto acquistare, non è il posto giusto. Ma andremo a spulciare tutte le caratteristiche dei vari seggiolini auto antiabbandono.

Consigli di base per aiutare i genitori

Mentre viviamo in un mondo ad alta tecnologia, ci sono cose semplici che i genitori possono fare per aiutare a ricordare che il loro piccolo è addormentato sul sedile posteriore.

Metti la borsa, la borsa, lo zaino, la valigetta o il badge da ufficio sul pavimento del sedile posteriore dell’auto quando il tuo bambino è in macchina con te. Questo ti costringerà ad aprire la porta posteriore per recuperare l’oggetto – e tuo figlio.
Installa un sistema con il quale possano chiamarti se il bambino non arriva entro una certa ora nell’asilo. Assicurati di usare questo suggerimento ogni volta che hai una pausa nella tua solita routine, come un genitore che fa asilo nido invece dell’altro.
Non lasciare mai un bambino solo in macchina – nemmeno per un secondo.
Blocca sempre la tua auto quando è parcheggiata, anche se è nel tuo garage. Ciò impedirà ai bambini di giocare in macchina e potenzialmente rimanere intrappolati in essa.

OffertaProdotto Consigliato:
Chicco Bebècare Easy-Tech Dispositivo Anti Abbandono Universale per Seggiolino Auto, App, Bluetooth, 3 Livelli di Allarme, Allarmi Intelligenti - Bianco/Blu
  • DISPOSITIVO ANTI-ABBANDONO UNIVERSALE: Il dispositivo può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato che sui nuovi seggiolini, senza alterarne le performance di sicurezza
  • FACILA DA USARE: Basta agganciare il dispositivo anti abbandono alle cinture del seggiolino o dell'auto; la prima installazione e il relativo utilizzo richiedono solo pochi minuti; la connessione per gli utilizzi successivi è completamente automatica
  • CONFIGURAZIONE: Scaricate l'App gratuita Chicco Bebècare, create un "account famiglia" con un'unica password e inserite i numeri ai quali verrà inviato un messaggio di allarme in caso di emergenza
  • LIVELLO DI ALLARME 0: Se il genitore si allontana dall'auto con lo smartphone, lasciando il bimbo a bordo, Chicco BebèCare invia una prima notifica sullo smartphone
  • LIVELLO DI ALLARME 1: Dal momento in cui scatta l'allarme 0, il conducente ha 3 minuti di tempo prima che arrivi l’avviso di livello 1 di tipo visivo, acustico e aptico, silenziabile entro 40 secondi
  • LIVELLO DI ALLARME 2: Solo nel caso in cui l'avviso di primo livello non verrà silenziato partiranno automaticamente i messaggi di allarme ai numeri di emergenza con le informazioni di geolocalizzazione
  • ALLARMI INTELLIGENTI: La App Chicco BebèCare comprende e analizza condizioni di potenziale pericolo, attivando sistemi di allarmi intelligenti (SMARTPHONE SCARICO, AUTO FERMA CON BIMBO E SMARTPHONE A BORDO, MANCATA CONNESSIONE)

Conclusioni sui migliori seggiolini auto antiabbandono e dispositivi simili

Quando si tratta di proteggere tuo figlio, non esiste un singolo metodo o tecnologia superiore a un altro. Il miglior piano per prevenire la morte di autoveicoli è scegliere e scegliere diversi di questi metodi per garantire che il bambino non diventi una tragica statistica.