Miglior Router WiFi - consigli e guida acquisto

La presenza di un router wifi nella nostra vita è ormai diventata indispensabile. Senza uno di questi device non ci è permesso accedere a Internet e quindi possederne uno di ottima qualità è una questione importante. Ecco il motivo per il quale ho scritto questa guida acquisto sui migliori Router WiFi 2021. Leggiamo cosa ho trovato.

Classifica miglior Router WiFi secondo le recensioni clienti.

Spero che sarai d’accordo con me quando dico:

La vita non è possibile oggi senza un buon router wifi. Non è così?

Bene, c’è solo UN problema. Trovare un ottimo router wifi non è una scelta facile. Troppi e troppa concorrenza.

Questo è il motivo per cui abbiamo creato un elenco dei migliori router wifi del 2021. Dopo aver effettuato ricerche online e trascorso ore a testare questi router Wi-Fi, ho selezionato i primi e più venduti router che puoi acquistare in questo momento.

I migliori router wifi 2021

Molti di questi router non sono adatti a tutti perché alcuni hanno un prezzo elevato. Tuttavia, questi sono il top e non possono non essere presenti nella nostra lista dei 10 migliori router WiFi [Current_date Format=’Y’].

Ma prima andiamo a vedere le caratteristiche che devi andare a verificare prima di fare qualsiasi passo.

Router wifi: guida acquisto

Se tieni a mente i punti precedenti, puoi facilmente uscire sul mercato e acquistare un router wifi, giusto? No!
Per coloro che non lo sanno, i router wireless hanno diverse cose che devi considerare prima di effettuare l’acquisto. Hanno diverse velocità disponibili, nonché diversi standard WiFi e supporto per più bande.

Qual è la tecnologia alla base di un router wifi?

Un router wireless è un dispositivo che ti consente di connetterti al tuo modem e ai device che hai a casa, in ufficio o all’aperto attraverso connessioni wireless a Internet contemporaneamente.

Un router wireless offre più vantaggi della semplice connessione di molti device al Web contemporaneamente. In particolare smartphone, smartwatch, personal computers, notebook, iPhone o iPad, webcam di sicurezza e così via. Hai bisogno di informazioni aggiornate sul router wireless appena prima di ottenerne uno perché ci sono funzionalità aggiuntive importanti che devi considerare.

LEGGI ANCHE
Miglior Monitor per PC guida acquisto modelli top di gamma

Di seguito sono riportate informazioni complete …

Sulle funzionalità standard del router wifi e su come sono risultano vantaggiose per l’utente. Per semplificarti le cose, di seguito è riportato l’elenco dei “Fattori” che incontrerai sul mercato insieme alle loro brevi descrizioni.

Per semplificarti le cose, di seguito è riportato l’elenco dei “Fattori” che incontrerai sul mercato insieme alle loro brevi descrizioni.

Gamma di router wifi

La misura della distanza coperta dal segnale dal router è la portata. I produttori di solito testano la gamma in un’impostazione di tipo da laboratorio e la gamma reale dopo un’installazione a casa o in ufficio dovrebbe essere leggermente inferiore al previsto. Questa differenza nel valore dell’intervallo è dovuta ad alcuni fattori che includono la vicinanza del router a una parete o un’ostruzione, interferenze dal segnale del telefono cellulare, baby monitor, presenza di diverse forme di onde radio e altri possibili fattori. In una normale situazione domestica, un buon router wireless dovrebbe avere una portata interna fino a 4572 cm (150 piedi) e un po ‘meno di quella esterna.

La portata del router

La portata del router è anche fortemente influenzata dal tipo di antenna utilizzata nel segnale di trasmissione dal router. Nel caso dell’Asus RT-AC88U Dual-Band, la portata del router è fino a 90144 cm (300 piedi) in interni in condizioni standard, a condizione che non vi siano interferenze. Puoi vedere la sezione dell’antenna di seguito per saperne di più su come il tipo di antenna del router influenza il segnale wireless e la portata.

Router wifi: Singola banda, doppia banda o tri-banda

OffertaProdotto Consigliato:
TP-Link TL-WR940N Router Ethernet Wi-Fi N450 Mbps a 2.4 GHz, 5 10/100M Porti, Wireless On/Off, WPS
  • Velocità wireless di 450 Mbps, ottimale per le applicazioni sensibili alle interruzioni come lo streaming video HD
  • Tre antenne wireless per incrementare la robustezza e la stabilità della rete wireless
  • Facile configurazione della crittografia di sicurezza wireless semplicemente premendo il tasto WPS
  • Controllo della larghezza di banda sulla base dell'IP che consente agli amministratori di rete di determinare la quantità di banda assegnata a ciascun PC
  • Modalità wireless: Router Mode, Range Extender, Access Point Mode
  • Il prodotto non ha funzione modem
  • Frequenza: 2.4-2.4835 GHz
  • Attenzione: verifica la compatibilità di questo prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tuo ISP

Esistono tre bande disponibili su un router wifi; banda singola, doppia banda e tri-banda. La banda del router wifi è la particolare frequenza (wireless) (in gigahertz) alla quale il router invia il suo segnale ai modem. In una singola banda, questa frequenza può essere di 2,4 Ghz o 5 Ghz. Una doppia banda ha la sua frequenza sia a 2,4 Ghz che a 5 Ghz, mentre la tri-banda aggiunge una frequenza aggiuntiva di 5 Ghz. Per questo motivo, la tri-band garantisce più segnale.

Il router dual-band o tri-band offre …

Il router dual-band o tri-band offre più opzioni per la connessione internet wifi, ma questo non è privo di difetti. Sebbene forte, la frequenza di 5 Ghz ha un intervallo inferiore rispetto alla frequenza di 2,4 Ghz. Questa tariffa è abbastanza buona per la connessione wifi interna poiché la maggior parte dei gadget si trova a breve distanza. All’interno della casa, godrai del segnale wireless e in effetti avrai meno interferenze. Tuttavia, quando esci di casa, potresti non divertirti così tanto. Un altro svantaggio della frequenza 5 Ghz è che ci sono meno dispositivi che possono connettersi a questa frequenza.

LEGGI ANCHE
Migliore All-in-One Stampante Laser Colori: top stampe colori e bianco nero

Un router wifi con più frequenze ha …

Ha più di un vantaggio in un luogo in cui ci sono molti router o un’area congestionata. La potenza del segnale da un router con più frequenze aiuterà il tuo router wireless a consegnare ai tuoi gadget, indipendentemente dalla congestione o interferenza nell’area. In un contesto urbano, specialmente nelle città, è necessario un router wifi con dual-band o tri-band. Sebbene non tutti i dispositivi possano funzionare con la frequenza a 5 Ghz, con la dual-band o la tri-band il dispositivo ha la possibilità di scegliere la frequenza alternativa a 2,4 Ghz. Il router D-Link DIR 890L Tri-Band si trova su uno dei migliori router tri-band sul mercato

A, B, G, N, AC

Ci sono quattro segnali wireless standard che sono; 802.11a, 802.11b, 802.11g, 802.11n e 802.11ac. La potenza del segnale wifi aumenta con l’alfabeto. Ciò significa che l’802.11a ha la minima potenza del segnale wifi mentre l’802.11ac ha la massima potenza del segnale wireless. 802.11ac è la versione più recente del segnale wireless. Questa recente versione consente alla maggior parte dei nuovi gadget di connettersi facilmente al segnale.

È opportuno regolare le impostazioni del router per consentire la connessione di dispositivi con una potenza del segnale inferiore. Ora questo è importante perché la maggior parte dei dispositivi utilizza il 802.11g più vecchio ma più stabile. Per questo motivo, è necessario regolare le impostazioni del router per trasmettere vecchi segnali.

802.11a

Trasmette il segnale wireless a una frequenza di 5 Ghz e con una velocità di trasferimento dati di 54 Mbps (megabyte al secondo). È uno standard di rete wireless IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers).

LEGGI ANCHE
Cerchi il miglior cellulare per anziani oggi in commercio? Leggi questa guida pro

802.11b

È anche uno standard di rete wireless IEEE ma trasmette il segnale wireless a una frequenza di 2,4 Ghz, con una velocità di trasferimento massima di 11 Mbps.

802.11g

Come l’802.11b è un wifi IEEE con una frequenza di trasmissione di 2,4 Ghz ma con una velocità dati massima di 54 Mbps.

802.11n

A differenza degli altri segnali wireless, utilizza la tecnologia MIMO (Multiple Input Multiple Output) per aumentare la potenza del segnale. Ha una velocità di trasferimento dati più veloce fino a un massimo di 600 Mbps.

802.11ac

Chiamato Wi-Fi di quinta generazione, l’802.11ac è un enorme aggiornamento sull’802.11b. Utilizza una versione chiamata MIMO chiamata Muti-User MIMO con una frequenza di trasmissione di 5GHZ e una velocità di trasferimento massima di 867 Mbps.

La tri-band ASUS RT-AC3200 è uno dei pochi router che funziona con il nuovo standard 802.11ac con retrocompatibilità con gli standard precedenti.

Sicurezza dei router wifi

Nella configurazione del router wifi, la sicurezza è qualcosa di molto importante. In primo luogo, ciò è dovuto al fatto che una configurazione di sicurezza dell’alimentazione mantiene le tue informazioni private. Quando si preleva il router wifi, tenere a mente di sceglierne uno con un protocollo di sicurezza affidabile. Uno che aiuta a proteggere la tua connessione e la tua privacy.

Hai una delle tre opzioni tra cui scegliere per quanto riguarda la sicurezza del tuo router wireless.

Questi protocolli di sicurezza includono; WEP, WPA e WPA2. Questi protocolli di sicurezza sono a livelli diversi e richiedono livelli diversi di un codice di accesso.

WEP (privacy equivalente cablata)

Il protocollo di sicurezza WEP crittografa la connessione delle onde radio attraverso una trasmissione da punto a punto per proteggere la rete wifi.
La sicurezza garantisce la riservatezza dei dati nell’uso di una connessione wireless. Nel protocollo di sicurezza WEP, è necessario un PSK (chiave pre-condivisa) o un passcode per stabilire una connessione tra il router wireless e i gadget (dispositivi mobili o PC).

LEGGI ANCHE
Migliori Offerte Notebook? Prezzi shock da euro 89.99

WPA (accesso protetto Wi-Fi)

WPA è un protocollo più sicuro di WEP. Tuttavia, è simile a WEP in quanto utilizza anche la trasmissione da punto a punto per crittografare la connessione delle onde radio. Tuttavia, è diverso perché il PSK o il passcode non sono così facili da decodificare e difficili da decodificare. Il WPA utilizza TKIP (protocollo di integrazione della chiave temporale) che utilizza una chiave per pacchetto. Ciò significa che genera in modo univoco una nuova chiave a 128 bit per ciascun pacchetto e quindi impedisce i tipi di attacchi che hanno compromesso WEP.
WPA2 è un protocollo più sicuro introdotto per offrire una sicurezza wireless più forte di WPA. WAP2 ha una crittografia più solida che garantisce una migliore sicurezza utilizzando AES (standard di crittografia avanzato).

Sul mercato sono disponibili diversi router wifi con sicurezza aggiuntiva rispetto a WEP, WPA e WPA2. Si riduce al tuo uso delle misure di sicurezza, ma anche all’ottenimento di un buon router wireless per aiutarti a prendere decisioni informate sulla sicurezza della tua connessione wireless.

Tutti i router moderni sul mercato offrono le funzionalità di sicurezza sopra menzionate, ma il Dual-Band DD-WRT DD-WRT di Linksys è una buona scelta.

Funzionalità USB

Alcuni router wifi sono dotati di porte USB per consentire la connessione diretta e l’uso della rete wireless tramite il cavo USB. Ad esempio, il router NETGEAR Nighthawk R8000 Tri-Band viene fornito con una porta USB per consentire la connessione tra il router e il dispositivo. Questa funzionalità USB consente la condivisione di un file tramite NAS (Network Attached Storage) tra dispositivi attraverso una connessione wireless.
Nelle connessioni wifi alle stampanti, questo è molto usato. Naturalmente, potrebbe non essere necessario un router con questa funzionalità USB, ma è sempre una scelta saggia per ottenerne uno.

Potresti non sapere mai quando sorgerà la necessità.

Porta Cablata

La maggior parte dei router wifi è dotata di una porta cablata che è un’aggiunta alla funzionalità wireless per facilitare la connessione Internet cablata a un PC nelle vicinanze. Questa funzione ha il vantaggio extra di non interferire in quanto la connessione effettuata avviene tramite il cavo. C’è anche un vantaggio di maggiore velocità e affidabilità di trasferimento dei dati. Il consiglio migliore è quello di ottenere un router in grado di connettersi a una connessione wifi e alla porta LAN cablata (rete locale). In questo modo avrai una connessione sicura anche con interferenze e congestioni. La maggior parte dei router viene fornita con circa quattro porte cablate, ma l’Asus RT-AC88U Dual-Band ha 8 porte LAN
I router senza porte cablate sono molto simili ai punti di accesso. Un punto di accesso fornirà solo la connessione wireless senza effettivamente fornire la connessione Internet stessa. I punti di accesso collegano il servizio Internet da un router a qualsiasi dispositivo di connessione. Un punto di accesso è utile solo se si dispone già di un router a casa o nelle vicinanze. Aiuterà a trasmettere il segnale dal router.

LEGGI ANCHE
Migliori Notebook Gaming Offerte per giocatori incalliti

Quindi fai attenzione quando acquisti un router wifi senza un punto cablato. Assicurati di ottenere un router, non solo un punto di accesso.

Tipo di antenna

Prima di acquistare quel router, potresti prendere in considerazione il tipo di antenna. Fondamentalmente, per un router, ci sono due tipi di antenne: interna ed esterna. L’antenna interna è racchiusa nel router mentre il router esterno sporge solo un po ‘sul dispositivo. La maggior parte dei router viene fornita con l’antenna interna incassata principalmente perché ha un aspetto moderno ed elegante. Non vuoi un router con un satellite sospeso sopra.
In generale, tuttavia, l’antenna interna attira di più l’occhio. Tuttavia, l’antenna esterna è in grado di fornire di più con la sua gamma più ampia di segnale. Sceglierai tra bellezza e performance. Per me, è la prestazione sulla bellezza. Se anche per quanto riguarda le prestazioni, ti suggerisco di dare un’occhiata al router Tri-Band NETGEAR Nighthawk R8000.

MIMO

Multiple in multiple out. MIMO è la tecnologia più recente nel router wifi che consente un rapido trasferimento dei dati e un’ampia copertura del segnale. MIMO consente l’ingresso e la trasmissione di più segnali contemporaneamente. Pensa a venti uomini che svolgono il lavoro di cinque. È esattamente così che funziona MIMO. Stai pensando di ottenere un router con la funzionalità MIMO? Quindi controlla il router Amped Wireless RTA2600 Athena MU-MIMO.

IPv6

Con la rapida evoluzione della tecnologia Internet, non saranno più disponibili così tanti indirizzi IPv4 (protocollo Internet versione 4). Sarà una buona idea essere sicuri che il router supporti IPv6 prima di effettuare l’acquisto. È meglio essere in voga che essere obsoleti e frustrati dall’esaurimento degli indirizzi. TP-Link Archer C7 è un router economico con la maggior parte delle funzionalità sopra elencate e supporta anche ipv6.

LEGGI ANCHE
Miglior PC Gaming Fisso: i toppissimi 10 super veloci

Cosa fare adesso?

Ora hai tutti i fatti. Ecco una rapida rassegna di cosa cercare prima di ottenere quel router wifi desiderato.

  • Assicurati che il tuo router abbia una copertura completa. Una distanza minima di 4572 cm per uso interno è abbastanza buona.
  • Assicurati che il tuo router wifi abbia una doppia banda (banda larga).
  • Il router dovrebbe essere in grado di trasmettere 802.11n e versioni precedenti.
  • Il router dovrebbe essere sicuro WAP2.
  • Dovrebbe avere una funzionalità USB e una porta cablata.
  • È necessario un tipo di antenna adatto. Preferibilmente, un’antenna esterna.
  • Deve supportare IPv6.

Conclusioni …

Com hai capito, il mercato dei router wifi ha un’enorme molteplicità di articoli disponibili: è quindi saturo e trovare il router WIFI perfetto non è facile. Questo è quando entrano in gioco recensioni come questa. La lista dei top best seller di router, che trovi sotto, tiene presente aspetti quali le esigenze di un cliente e quanto sono disposti a spendere su un router wireless.

Spero che l’elenco ti aiuti a scegliere il miglior device in base al tuo budget di spesa. Tieni presente che non esiste un componente “perfetto”, motivo per cui ogni router è costruito per le esigenze dei diversi consumatori. Nell’elenco ci sono router per consumatori orientati ad un budget limitato e per le élite di networking.

Nel caso in cui pensi che abbiamo perso un buon router wifi, faccelo sapere.

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata sotto e sono soggetti a modifica. Ultimo aggiornamento 2021-04-02