Puma running system è il sistema di tecnologia di ammortizzazione del marchio, nato negli anni 80 e rilanciato alla grande dalla casa tedesca negli ultimi anni. Questo sistema è presente in ogni sua scarpa running uomo ed è stato riprogettato da zero, utilizzando nuovi materiali, tecnologie e dettagli estetici. Vediamo tutte le caratteristiche.
Puma Running System uomo: guida acquisto migliori sneakers secondo le recensioni clienti.
Puma è senza dubbio uno dei marchi di calzature più conosciuti in circolazione. Sono presenti nella produzione di scarpe da “ginnastica” da sempre. Con successo sia su strada che su pista, continuano a mettere in campo grandi calzature da corsa, specialmente con il sistema del quale stiamo parlando.
Prima di andare ad acquistarne uno, è bene sapere alcune cose. La parte migliore del sistema puma run sono i vari design che si rivolgono sia ai principianti che ai professionisti. Offrono scarpe per i corridori professionisti e per i fanatici della domenica. Tutto grazie alla tecnologia all’avanguardia e alla ricerca che mettono in ogni paio di scarpe.
Qualsiasi persona porti un paio di scarpe Puma a lungo termine, ne attesterà l’ottimo comfort e la lunga durata. Questo marchio offre una vasta gamma di scarpe, quindi indipendentemente dal tuo budget, ne esiste un paio adatto alle tue esigenze. L’accoppiata perfetta per i tuoi allenamenti? Indossare un paio di auricolari true wireless in combinazione con un orologio da trekking mentre fai running con queste meravigliose scarpe è l’esperienza migliore e davvero anti stress.

Lo sapevi che: la tecnologia Puma Running System utilizza ammortizzazione avanzata per ridurre lo stress sulle ginocchia e sulla caviglia: Questo aiuta a prevenire lesioni e migliorare la performance durante la corsa.
Puma Running | considerazioni iniziali
Prima di passare in rassegna delle caratteristiche tecniche, prezzi e altro, di queste calzature per fare sport, è bene che tu abbia un minimo di conoscenze a riguardo e questi sono i principali aspetti che posso consigliarti.
Comfort
Offrire il massimo comfort durante la corsa: questa è la prima considerazione da fare. La suola deve essere morbida e ammortizzata per attutire gli impatti del piede sul terreno, mentre la tomaia realizzata con materiali traspiranti che mantengono il piede fresco e asciutto. La costruzione leggera e flessibile della scarpa garantisce una calzata perfetta e un supporto adeguato per i piedi durante l’esercizio. Ultima considerazione: tra scarpe running uomo e da donna esistono molte differenze, quindi non fare l’errore di acquistarne una sbagliata solo perché è più bella e non viene prodotta per la tua categoria!
Suola
La suola è una parte importante di qualsiasi scarpa da corsa e vale la pena dare una seconda occhiata quando sei sul mercato per un nuovo paio. Questa è la parte visibile della suola ed è dove si trova il battistrada della scarpa. Fa anche parte delle scarpe da corsa che sostengono il piede e subiscono il peso dell’impatto durante la corsa.
Le scarpe da corsa di buona qualità sono realizzate con suole spesse e sufficientemente robuste da fornire supporto ai tuoi piedi riducendo al contempo l’impatto sugli urti. Sono una parte della scarpa comunemente riconosciuta ma, spesso trascurata, che può avere un impatto importante su come una scarpa si adatta, si sente e si comporta!
Trazione
La trazione è una caratteristica molto importante, da considerare quando stai cercando di scegliere la tua nuova scarpa running da acquistare.
- Se pratichi principalmente la corsa indoor nella palestra locale o ti attieni ai marciapiedi e alle strade asfaltate, non avrai bisogno di molta trazione e di solito è sufficiente un battistrada di livello base.
- Se fai molta corsa all’aperto su sentieri rocciosi, sentieri e terreni irregolari, avrai bisogno di molta più trazione e avrai bisogno di un alto livello di battistrada profondo per mantenerti stabile.
La trazione deriva dal battistrada della scarpa ed è ciò che ti tiene al sicuro e in piedi, quindi non lesinare su scarpe economiche con battistrada con poca trazione o nulla!
Stabilità
Ci sono molte parti diverse del design delle scarpe da corsa che aiutano con la stabilità. Un buon supporto per l’arco e suole di supporto ti aiuteranno a mantenere l’equilibrio. Adeguata trazione e battistrada rendono più difficile perdere l’equilibrio mentre si è fuori per una corsa.
Il giusto materiale e il design della scarpa sosterranno i piedi e le caviglie e manterranno i piedi allineati correttamente. Una scarpa da corsa con un buon assorbimento degli urti proteggerà i tuoi piedi, in modo da trasferirgli meno sollecitazioni.
Traspirabilità
Piedi freschi ed asciutti durante la corsa: un must. La tomaia deve essere realizzata con materiali traspiranti che permettono all’aria di circolare liberamente, mentre la suola progettata per assorbire l’umidità e prevenire la formazione di odori sgradevoli. Questo rende la scarpa ideale per chi corre per lungo tempo o in condizioni climatiche calde.
Durabilità
Create per durare a lungo. La suola in gomma deve essere resistente all’usura, offrendo una presa sicura sul terreno e prevenire eventuali danni, mentre la tomaia resistente e robusta resistere ai danni causati dall’usura quotidiana. Questo rende la scarpa ideale per chi corre regolarmente e ne desidera una affidabile che duri a lungo.
Design accattivante
Attirare l’attenzione. L’estetica accattivante e moderna, è l’ultima caratteristica che porta una calzatura ad essere un top di gamma. Potrà essere anche la migliore di questo mondo, ma se non piace, pochi o nessuno la acquisteranno! Colorazioni varie e design ultra moderni, soddisferanno i gusti di ogni corridore.
Caratteristiche principali
Una scarpa è valida solo come la somma delle sue parti. Sappiamo che esistono tantissime opzioni presenti nelle calzature Puma, che disorientano anche i tester più esigenti. Il più grande vantaggio derivante da queste scelte, è il valore che viene “offerto” ai runners. Sarai in grado di selezionare le calzature che sono costruite con materiali di alta qualità e design, ma a un prezzo equo rispetto ai numerosi concorrenti. Mi sono posto questa serie di domande alle quali ho dato risposta… anche per te!
Quanto sono comode?
Il sistema, è progettato per offrire una calzata comoda e sicura durante la corsa. La tomaia in tessuto traspirante mantiene i piedi freschi e asciutti, mentre la soletta in schiuma ammortizza gli impatti per evitare fastidi e dolori.
Offrono il giusto supporto?
Sicuramente forniscono un supporto ottimale per i piedi durante la corsa, grazie alla sua struttura robusta e alla tecnologia di ammortizzazione. La suola in gomma flessibile assorbe gli impatti e distribuisce uniformemente la pressione su tutta la superficie del piede, offrendo una corretta postura durante le sessioni di allenamento.
A proposito di stabilità?
Il design a profilo basso del sistema Puma, offre una maggiore stabilità durante la corsa, evitando problemi come le storte alla caviglia o la perdita di equilibrio. La suola in gomma resistente garantisce una presa sicura su tutti i tipi di superfici, per una corsa stabile e sicura.
Per quanto riguarda la traspirabilità?
La tomaia in tessuto traspirante del Puma Run garantisce che l’aria circoli liberamente intorno al piede, mantenendolo fresco e asciutto durante la corsa. La tecnologia anti-umidità aiuta a prevenire la formazione di sudore, per un comfort ottimale durante gli allenamenti.
Quanto sono leggere?
Questo sistema di corsa è estremamente leggero, grazie alla sua costruzione con materiali di alta qualità ma al contempo leggeri. Ciò rende la corsa più confortevole e meno faticosa, evitando il peso supplementare che potrebbe causare stanchezza e affaticamento.
Durano più o meno delle altre?
Il running Puma è progettato per durare a lungo, grazie alla sua costruzione robusta e all’utilizzo di materiali resistenti. La suola in gomma resistente offre una maggiore durata, mentre la tomaia in tessuto resistente garantisce che il sistema di corsa rimanga intatto per molte corse a venire.
Design accattivante: un requisito essenziale!
Questo sistema di corsa è disponibile in una vasta gamma di colori e stili, per soddisfare i gusti e le esigenze di ogni corridore. Il design elegante e accattivante, lo rende adatto sia per le corse che per il tempo libero.
Finalmente una tecnologia di ammortizzazione avanzata
Questa tecnologia è parte del sistema di ammortizzazione sviluppato da Puma per fornirti una corsa più confortevole e sicura. Questa tecnologia ne utilizza uno a molle progettato per assorbire gli impatti durante la corsa e proteggere le articolazioni del piede dalle sollecitazioni eccessive. La tecnologia, inoltre, è progettata per fornire un equilibrio perfetto tra comfort e supporto, offrendo un’esperienza di corsa più fluida e senza sforzi.
Impatto del tallone a terra
Le scarpe devono sostenere i tuoi piedi, a maggior ragione quelle con le quali ti alleni. E che queste, siano progettate per ridurre l’impatto shock che il tuo piede prova ad ogni passo, non ha dubbio di sorta.
Una delle parti più importanti di qualsiasi design di scarpe è il tasso di caduta del tallone. Questo dato è ciò che serve per descrivere la differenza che esiste tra il punto in cui il tallone colpisce il suolo e la punta del piede prima che arrivi il suolo. Maggiore è questo tasso di caduta, maggiore è la differenza e maggiore è l’impatto che il tuo piede subisce quando sei impegnato in attività ad alto impatto come la corsa o la pratica di sport. Un tasso di caduta più basso significa meno impatto e meno stress sul piede.
Questo a sua volta significa meno dolore e affaticamento, recupero più veloce post-corsa e migliori prestazioni durante la corsa o la sessione di allenamento. Sai bene, quanto sia importante trovare scarpe da corsa create per proteggere i tuoi piedi e che ti faranno andare avanti chilometro dopo chilometro. Trovarne con un basso tasso di caduta del tallone è il modo migliore per farlo e le scarpe Puma, sono famose per essere al top della categoria.
Lo sapevi che: la tomaia in mesh traspirante mantiene i piedi freschi e asciutti: non dovrai preoccuparti dei piedi che sudano o della formazione di vesciche durante la corsa.
Puma running | prezzi ed offerte attuali
Economico (fino a 50 €)
Il sistema di Puma, offre una vasta gamma di scarpe da corsa a prezzi accessibili per i corridori alle prime armi o per chi cerca un paio di scarpe per allenarsi occasionalmente. Le calzature in questa fascia di prezzo sono ideali per chi non vuole investire troppo, ma desidera comunque una scarpa comoda e di qualità. Il modello più popolare in questa categoria è la Puma Tazon 6, con un prezzo di 49,99 €. Questa scarpa è dotata di una tomaia in mesh traspirante e di una suola in gomma per un’ottima trazione.
Fascia media (50-100 €)
Per chi cerca una scarpa da corsa con un po più di supporto e ammortizzazione, la fascia di prezzo media offre una vasta scelta di modelli. Queste scarpe sono ideali per i corridori che cercano un paio di scarpe per allenamenti regolari o per gare più lunghe. Il modello più popolare in questa categoria è la Puma Calibrate, con un prezzo di 89,99 €. Questa scarpa presenta una tomaia in mesh traspirante, un’ammortizzazione adeguata e un supporto per l’arco plantare.
Costoso (da 100-200 €)
La linea di scarpe in esame di Puma, include anche opzioni di alta gamma per chi cerca il massimo delle prestazioni. Queste scarpe sono dotate di tecnologie avanzate, come la tecnologia di ammortizzazione e la stabilità, per garantire un’esperienza di corsa eccezionale. Ad esempio:
- Puma RS-X Hard Drive: questa scarpa da corsa è una delle opzioni più costose della linea. Con un prezzo di circa €, offre una combinazione unica di stile e comfort. La sua tomaia in mesh traspirante e il suo ammortizzamento in schiuma sul tallone e sull’avampiede garantiscono una corsa stabile e confortevole. Il design futuristico della scarpa e i suoi dettagli colorati la rendono anche un’opzione popolare per l’uso quotidiano.
- Puma RS-0 Play: questa scarpa da corsa costa circa 140 € ed è stata creata in collaborazione con il designer Alexander McQueen. La RS-0 Play combina il design elegante di McQueen con la tecnologia avanzata di Puma. La tomaia in pelle e tessuto a rete traspirante offre una vestibilità confortevole, mentre l’ammortizzamento in schiuma garantisce una corsa stabile e confortevole. Questa scarpa è un’opzione ideale per coloro che cercano una scarpa da corsa di alta qualità con un design accattivante.
Suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore
- Scegli la taglia giusta. Assicurati di scegliere la taglia corretta quando acquisti le scarpe da corsa Puma Run. Una taglia sbagliata può causare dolore e ferite ai piedi durante la corsa. Misura la lunghezza dei tuoi piedi e confrontala con le tabelle delle taglie fornite dal produttore.
- Sostituisci le scarpe regolarmente. Le scarpe da corsa perdono la loro capacità di ammortizzazione nel tempo. Sostituisci le tue scarpe ogni 500-700 km di corsa o ogni 6-8 mesi per garantire una corsa sicura e confortevole.
- Allenati gradualmente. Non importa quanto siano comode le tue scarpe da corsa Puma Running System, non dovresti iniziare a correre per chilometri e chilometri subito. Inizia con un allenamento graduale e aumenta gradualmente la tua distanza e la tua intensità.
- Indossa calze adatte. Le calze giuste possono fare la differenza nella tua corsa. Scegli calze da corsa in materiale traspirante che assorbano il sudore e prevengano le vesciche.
- Esegui una routine di stretching prima di correre. Un buon riscaldamento prima di correre, come una routine di stretching, può aiutare a prevenire infortuni e migliorare le prestazioni. Assicurati di stretching i polpacci, i quadricipiti e i fianchi prima di iniziare la tua corsa.
- Prenditi cura delle tue scarpe. Il marchio Puma ha materiali fantastici e adatti ai corridori che rendono le calzature leggere e traspiranti. Se hai intenzione di scegliere un modello di tessuto lavorato a maglia, tieni presente che mantenere puliti questi materiali è essenziale per mantenere alti i loro livelli di integrità.

Lo sapevi che: La suola in gomma resistente all’abrasione garantisce una maggiore durata delle scarpe: Non dovrai preoccuparti di sostituirle troppo spesso, il che rende queste scarpe una scelta conveniente a lungo termine.
Scarpe running puma | Domande Frequenti FAQ
D. Cos’è il Puma Running System?
R. Il prodotto è un sistema di ammortizzazione brevettato che Puma ha introdotto nel 1986 per la prima volta nella sua linea di scarpe da corsa. Si tratta di un sistema composto da diverse parti che lavorano insieme per fornire comfort e supporto durante la corsa. La sua principale caratteristica è un’unità di ammortizzazione posizionata nell’intersuola che aiuta a ridurre gli shock durante l’impatto con il terreno e a migliorare la transizione in tutte le fasi della corsa.
D. Quali sono i vantaggi del Puma Running System?
R. L’unità di ammortizzazione riduce gli shock e migliora la transizione, aiutando a prevenire lesioni e a garantire una corsa più confortevole. Inoltre, la sua tecnologia, viene continuamente migliorata e adattata alle esigenze dei corridori, per garantire che le scarpe con questa tecnologia, siano sempre al passo con le ultime tendenze e tecnologie nel settore della corsa.
D: Ho sentito che la maggior parte delle persone corre senza calzini nelle loro scarpe Puma, qual è il consiglio?
A: È davvero una preferenza personale. Le scarpe del marchio tedesco, sono spesso utilizzate per eventi di atletica leggera, che in genere sono fatti senza calze, e forse questo è un aspetto che si è legato al marchio nel tempo. Correre senza calze è una scelta che ogni individuo deve fare in totale autonomia, non c’è una risposta giusta o sbagliata.
D: Le scarpe Puma rispettano le misure reali?
A: Sì. La maggior parte delle suole è fedele alle misure e molto più coerente della maggior parte delle marche di scarpe da corsa.
Q: Sto programmando di ridurre i miei tempi, Puma Running System è una buona scelta?
A: Le calzature di questo tipo sono letteralmente costruite per brevi distanze e alta velocità. La loro trazione è elevata per offrire ai corridori una coppia maggiore rispetto alla linea di partenza e sono leggeri e molto flessibili. Se la velocità è qualcosa che stai cercando, questo sistema di scarpe da running è un’ottima scelta da fare.
D: Cosa devo fare se ho problemi ai piedi come iperpronazione o sperone calcaneare o fascite plantare?
A: Se hai qualsiasi tipo di condizione preesistente o sei preoccupato per i tuoi piedi, devi prima discutere i tuoi programmi di allenamento con il tuo medico di fiducia. È importante ottenere le scarpe giuste che soddisfino le tue esigenze uniche e specializzate. Prendere le scarpe sbagliate può ferire i piedi e causare più danni che benefici! Quindi, parlane con il tuo medico, come dovresti e non dovresti correre e allenarti e discutere di eventuali limiti speciali che devono essere in atto per proteggere i tuoi piedi!
D. Quali sono le scarpe da corsa con il Puma Running System disponibili sul mercato?
R. Puma offre una vasta gamma di scarpe da corsa dotate del sistema, adatte a diverse esigenze e livelli di prestazioni. Ad esempio, la linea di scarpe Puma Calibrate è progettata per i corridori che cercano una scarpa leggera e reattiva, mentre la linea Puma Ignite è progettata per i corridori che cercano una maggiore ammortizzazione e comfort. Inoltre, Puma offre anche scarpe da corsa specializzate per diverse superfici, come ad esempio la linea Puma Trailfox per la corsa su sentieri accidentati.
D. Il Puma Running System è adatto a tutti i tipi di piedi?
R. Questa tecnologia è stata progettata per adattarsi a una vasta gamma di forme e dimensioni dei piedi, ma come con qualsiasi scarpa da corsa, è sempre importante sceglierne una che sia adatta alla forma specifica del tuo piede. Per garantire che la scarpa sia adatta, è importante provarla e camminarci un po prima dell’acquisto. Inoltre, se hai problemi specifici nei tuoi piedi o soffri di una condizione medica, come ad esempio la fascite plantare, è sempre consigliabile consultare il tuo medico di fiducia.
Puma Running System | conclusioni …
In definitiva, il Puma Running System è un sistema innovativo che sta rivoluzionando il mondo del running. Offre un’esperienza di corsa senza precedenti, grazie alla sua combinazione di comfort, stabilità e prestazioni. La tecnologia avanzata utilizzata in questo sistema di scarpe da corsa garantisce un’esperienza di corsa confortevole e sicura, adatta a tutti i livelli di runner, dai principianti ai professionisti.
Sono molto contento di poter condividere con te questo articolo e, spero che ti sia stato utile nel comprendere meglio questo sistema innovativo. Se hai domande o commenti, ti invito a lasciarli nei commenti qui sotto. Sarò felice di rispondere a ogni tua domanda e di continuare a discutere di questo interessante prodotto.
Inoltre, ti invito a condividere quanto letto sui tuoi social network come Facebook, Instagram, Twitter e TikToc. Questo mi aiuterà a raggiungere un pubblico più ampio e a continuare a promuovere l’importanza di avere una scarpa da corsa adeguata per un’esperienza di corsa più confortevole e sicura.
Voglio, infine, ringraziarti per aver dedicato del tempo a leggere questo articolo e spero che abbia imparato qualcosa di nuovo. Sono costantemente alla ricerca di nuove informazioni per mantenere i lettori informati e ispirati, quindi continua a seguirmi per ulteriori articoli interessanti. Grazie ancora e buona corsa! 🙂
- Running System: la comoda tecnologia di ammortizzazione PUMA celebra la reinterpretazione di un...
- Intersuola in PU: l’intersuola in poliuretano di PUMA rende ogni passo più fluido, per una...
- Tomaia in maglia
- Running System: la comoda tecnologia di ammortizzazione PUMA celebra la reinterpretazione di un...
- Intersuola in PU: l’intersuola in poliuretano di PUMA rende ogni passo più fluido, per una...
- Tomaia in rete
- Running System: la comoda tecnologia di ammortizzazione PUMA celebra la reinterpretazione di un...
- Intersuola in PU: l’intersuola in poliuretano di PUMA rende ogni passo più fluido, per una...
- Scarpa dal Profilo basso
- Running System: la comoda tecnologia di ammortizzazione PUMA celebra la reinterpretazione di un...
- Intersuola in PU: l’intersuola in poliuretano di PUMA rende ogni passo più fluido, per una...
- Tomaia in maglia
- Intersuola in PU: l’intersuola in poliuretano di PUMA rende ogni passo più fluido, per una...
- Tomaia in rete
- Sovralaminature in suede su mascherina, gambetto e tallone
- Rivestimento in pelle sintetica
Consiglio dell'esperto: Se, riassumendo, non hai trovato l'articolo Puma Running System che stavi cercando, in sintesi, puoi scoprire tutti i prodotti aggiornati, attraverso questo link ora disponibili.