pettine per barba: ogni barba ha bisogno di essere pettinata

da | Ultimo aggiornamento 21-05-2022 | Rasatura ed Epilazione

Pettine per barba: ecco un accessorio per trattare e curare al meglio la tua barba. Da quanto, la barba lunga è diventata uno stile di moda, tutti i prodotti ad essa legata hanno subito un enorme balzo nelle vendite. Questo, essenzialmente, è il motivo per il quale mi sono spinto a cercare quali siano i migliori pettini da barba oggi presenti in vendita. Come bene sai, non mi fido di quanto scritto nelle descrizioni dei vai produttori ed invece cerco sempre di testare e provare tutti i prodotti che recensisco. Ecco quanto ho scoperto.

Pettine per la Barba : Top categoria
top della categoria 1:
top della categoria 2:
Pettine per la barba ultraleggero di Camden Barbershop Company...
  • ✅ DESIGN ULTRALEGGERO E COMPATTO: Il design del pettine è...
  • ✅ FATTO DI LEGNO DI PERO: Il legno di pero, comunemente...
  • ✅ ADATTO A QUALSIASI TIPO DI BARBA: Il pettine ha due file...
Offertatop della categoria 3:
Piastra per Barba Capelli Uomo VIKICON, Mini Styler Spazzola...
  • VIKICON New Upgraded Beard Comb- La nuova spazzola per...
  • Struttura sicura del pettine: la spazzola per barba...
  • Cura degli ioni negativi: Il pettine lisciante per barba è...
top della categoria 4:
LHKJ Pettine per Barba da Uomo,Pettine per Capelli...
  • Multifunzione pettini per styling:arricciacapelli,...
  • Facile da usare: pettinate i vostri capelli disordinati.
  • Temperatura uniforme. Il calore viene distribuito...
top della categoria 5:
Mini Piastra per Capelli e Barba Uomo ANLAN,Spazzola Lisciante...
  • ✨【Ceramica a Riscaldamento Rapido】 Il pettine per...
  • 💖【5 Modalità di Temperatura】 la piastra per capelli...
  • ✅【Adatto a Molti Tipi】 il pettine da barba elettrico...

Pettine per barba 2022: guida acquisto migliori oggi in commercio

Farsi crescere la barba non significa solamente non radersi. C’è molto di più dietro tutto questo processo. Se chiedi a qualsiasi persona con barba folta te lo confermerà: tenere in ordine una barba lunga in modo perfetto è un percorso molto difficile. Questo richiede molta perseveranza, una buona dose di manualità e, naturalmente, una solida routine quotidiana di toelettatura.

Usare shampoo, olio e balsamo per barba di qualità per detergere e condizionare i peli del viso è importante, ma quando si tratta di sistemare quei baffi in modo appropriato, niente batte un pettine per barba. Mai usato prima? Bene, mettiti seduto e leggi: questo semplice strumento ha più da offrire di quanto potresti pensare.

Oltre a garantire che l’olio e il balsamo siano distribuiti uniformemente, un pettine di questa natura, può aiutarti a sistemare i peli ribelli e ad indirizzarli a crescere nella giusta direzione. Se stai cercando per mantenere la tua barba pulita e ordinata tutto il giorno, con uno di questi articoli in tasca, puoi assicurarti uno stile perfetto in qualsiasi momento.

migliore pettine per barba

Lo sapevi che: se ritieni che modellare e tagliare la tua barba da solo sia un po difficile, un pettine per barba con un lato con strumento per modellare, potrebbe essere un’opzione che vale la pena considerare.

top della categoria 5:
Mini Piastra per Capelli e Barba Uomo ANLAN,Spazzola Lisciante...
  • ✨【Ceramica a Riscaldamento Rapido】 Il pettine per...
  • 💖【5 Modalità di Temperatura】 la piastra per capelli...
  • ✅【Adatto a Molti Tipi】 il pettine da barba elettrico...

Pettini per barba | considerazioni iniziali

Pettini e spazzole per barba

Le spazzole ed i pettini per barba svolgono entrambi qualcosa di speciale, per quanto riguarda la cura della barba. Man mano che attraversi diverse fasi della crescita, potresti ritrovarti ad utilizzarne più uno rispetto all’altro, ma alla fine della giornata, è una buona idea averli entrambi nel tuo kit di cura.

Spazzola da barba

Un articolo di questa natura è il migliore amico di una barba abbastanza corta. Se hai da uno a tre mesi di crescita, una spazzola potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno, almeno per ora.

Condizionamento: le setole fitte di una di queste di qualità assicurano che l’olio e il balsamo siano distribuiti uniformemente su peli più corti. Come bonus aggiuntivo, il generoso numero di setole che si trova su una di queste spazzole può aiutare ad assorbire e rimuovere l’olio in eccesso.

Pulizia: a questo punto, probabilmente ti sei reso conto che la tua barba è una calamita per il cibo. Fortunatamente, anche le spazzole da barba sono l’ideale per mantenerla pulita. Una rapida spazzolata dopo i pasti manterrà il tuo viso libero da briciole e schizzi di cibo vari.

Controllo: i peli della barba non sempre hanno idea in che direzione crescere e, alcuni ti faranno impazzire invertendo la rotta nella tua pelle, causando peli incarniti dolorosi e antiestetici. Usare regolarmente una di queste, è un ottimo modo per iniziare ad “allenare” la tua barba a crescere nel modo giusto.

top della categoria 4:
LHKJ Pettine per Barba da Uomo,Pettine per Capelli...
  • Multifunzione pettini per styling:arricciacapelli,...
  • Facile da usare: pettinate i vostri capelli disordinati.
  • Temperatura uniforme. Il calore viene distribuito...

Styling: a meno che il tuo stile non sia del tipo tagliato corto a qualche millimetro, il semplice passaggio delle dita nella barba non sarà sufficiente per mantenerlo pulito e ordinato. Ad un certo punto, avrai bisogno di una spazzola per modellarle i tuoi peli del viso.

Pettini per barba

I denti lunghi e ampiamente distanziati di un pettine barba, sono ideali per districare e acconciare le ciocche più lunghe. Se te la fai crescere da oltre tre mesi, è probabile che tu abbia già una barba ben folta e consolidata e un pettine è lo strumento che dovrai prendere quanto prima, per domare e pettinare la tua criniera in faccia.

  • Districare: man mano che la barba si allunga, potrebbe diventare più incline ad aggrovigliarsi. Mentre le spazzole per barba sono ideali per lisciare le barbe più corte, le loro setole corte e sottili avranno difficoltà a raggiungere quelle più folte. Un pettine per barba è perfettamente ciò di cui hai bisogno, per raggiungere tutte le ciocche di peli, separandoli e districandoli mentre li pettini.
  • Condizionamento: con sufficiente attenzione, un pettine da barba può essere altrettanto efficace, della sua controparte con setole, nel distribuire olio e balsamo per barba. In effetti, quando si tratta di barbe più lunghe, i pettini in realtà, sono migliori delle spazzole in questo aspetto, semplicemente perché i loro denti più lunghi sono in grado di arrivare fino alla radice, garantendo una copertura completa delle ciocche e anche un trattamento della pelle sempre gradito.
  • Allenamento: contrariamente alla credenza popolare, le barbe non crescono automaticamente nella direzione “giusta”. I baffi possono arricciarsi, andando a sporcarsi ad ogni boccone che fai quando mangi. Allo stesso modo, i peli lungo la linea delle guance possono finire per crescere verso l’alto e verso l’esterno piuttosto che seguire una linea uniforme. La pettinatura quotidiana ti aiuterà ad indicare alla tua barba di crescere nella direzione che desideri e a prevenire i peli incarniti.
  • Styling: dare un senso alla tua barba, in modo tale da farla crescere nella giusta direzione, non è l’unico motivo per passare un pettine tra i suoi peli. I pettini da barba sono anche ottimi strumenti per lo styling. Sia che tu stia dandogli il tuo stile personale, oppure pulendo quei bordi o cercando di rifinirla un po, uno di questi strumenti può essere un prezioso strumento per la cura della barba. La maggior parte dei modelli sono abbastanza compatti da stare in una tasca in modo da poter essere utilizzati ogni volta che tu lo desideri durante il giorno.
  • Pulizia: proprio come una spazzola, un pettine da barba può aiutarti a garantire che la tua sia pulita e priva di particelle di cibo in sospensione.

Materiali di costruzione

Un pettine da barba fa parte di una categoria di prodotti che generalmente sono realizzati in legno, plastica, acetato di cellulosa, metallo o corno di bue. I materiali da costruzione possono avere un impatto enorme sulla qualità generale e sull’efficacia della cura del tuo pettine per barba, ma ricorda: la lavorazione artigianale è altrettanto importante, un altro punto che esploreremo, da qui a poco, in profondità.

Legno

Un pettine barba legno e fatto a mano è un prodotto artigianale eccezionalmente popolare e per una buona ragione. Non solo tende ad avere denti larghi e lisci che scivolano attraverso la barba senza impigliarsi o dividere i peli lungo il percorso, ma è anche naturalmente antistatico, lasciando i peli del viso privi di effetto crespo, lisci e lucenti. Il legno è un materiale assorbente, che trattiene sia gli oli naturali della pelle che i balsami per barba. Questo alla fine produce un prodotto “precondizionato” che nutre e idrata la barba dalla radice alla punta ad ogni passata.

Plastica

In termini di costo, i pettini di plastica sono di gran lunga i più economici. Tuttavia, la tua barba potrebbe finire per pagare un prezzo molto più alto. A parte il fatto che tendono a spezzarsi ed a perdere i denti, la maggior parte sono anche prodotti in serie utilizzando presse meccaniche. Questo processo crea giunzioni affilate e piccoli bordi che possono tirare, dividere e alla fine strappare i peli della tua barba. Aggiungi a questo il fatto che tendono a creare elettricità statica, ed è facile capire perché quasi tutte le persone seriamente barbute, li evitino, specialmente quelli economici.

Offertatop della categoria 3:
Piastra per Barba Capelli Uomo VIKICON, Mini Styler Spazzola...
  • VIKICON New Upgraded Beard Comb- La nuova spazzola per...
  • Struttura sicura del pettine: la spazzola per barba...
  • Cura degli ioni negativi: Il pettine lisciante per barba è...

Metallo

La consistenza fredda e dura pettini da barba in metallo può sembrare un po sterile e poco invitante per alcuni di noi, ma, devi sapere che, sono anche incredibilmente resistenti (non devi preoccuparti che un dente si spezzi mentre affronti un groviglio di nodi). In effetti, un modello in metallo ben curato e di qualità potrebbe benissimo durare una vita. Tuttavia, molti di questi vengono prodotti in serie utilizzando presse meccaniche e trovarne di qualità con denti lisci e accuratamente rifiniti può essere una vera e propria sfida.

top della categoria 1:

Acetato di cellulosa

L’acetato di cellulosa è una “plastica naturale” prodotta dalla polpa degli alberi e dalla cellulosa di cotone. Nonostante siano relativamente economici, i pettini barba in acetato di cellulosa sono molto più delicati sui peli rispetto alle varietà di plastica sintetica. Quelli fatti in questo materiale di qualità sono generalmente tagliati a mano e rifiniti con cura per garantire che ogni dente sia liscio, lucido e sicuro per la barba. Proprio come quelli in legno, le varietà di acetato di cellulosa non producono elettricità statica. Sono anche facili da tenere puliti e possono essere semplicemente risciacquati dopo l’uso.

Corno

Quelli fatti in corno di bue non sono così comuni e tendono ad essere un po costosi, ma quando si tratta di salute generale della barba, sia la ricerca che il costo aggiuntivo possono valerne la pena. Come mai? Un pettine da barba in corno di bue contiene cheratina, una proteina presente in natura che si trova nei capelli, nella pelle e nelle unghie umane. Spesso indicata come il “mattone dei capelli“, la cheratina che si trova nei modelli in corno può aiutare a proteggere la barba dai danni, prevenire l’elettricità statica e mantenerla piena e lucente.

Lavorazione artigianale

I materiali dei pettini di qualità sono importanti, ma senza un’attenta lavorazione artigianale, tutti i potenziali vantaggi vengono resi inutili. I modelli prodotti in serie sono tagliati a macchina da grandi fogli di plastica, metallo o altri materiali modellabili. Sebbene questo metodo di produzione sia conveniente, lascia minuscole sbavature e bordi che tireranno via la tua barba, strappando e spezzando i fili mentre pettini. Invece, quelli fatti a mano, sono realizzati con un’attenta attenzione ai dettagli, assicurando che ogni dente e bordo sia liscio e il più delicato possibile sulla tua barba.

Spaziatura dei denti

Alcuni pettini per barba hanno denti molto distanziati, mentre altri sono più fini e più ravvicinati. La giusta spaziatura dei denti per te dipende da quanto folta e dallo spessore della tua barba. Se la tienimolto folta, riccia e spessa, un pettine con denti robusti e larghi sarà in grado di scivolare meglio attraverso essa. Tuttavia, se hai i peli del viso più fini e morbidi, uno con denti sottili e ravvicinati produrrà risultati migliori e più ordinati.

top della categoria 1:

Dimensioni

I pettini per barba sono disponibili in molteplici le forme e dimensioni. Alcuni modelli sono abbastanza compatti da stare nel palmo della tua mano, mentre altri hanno teste larghe e manici lunghi. Trovare la misura più comoda per te dipende dalle preferenze personali. Il mio consiglio, in ogni caso è questo, ok per il modello che meglio ti si addice, ma è sempre una buona idea tenerne, a portata di mano, almeno un modello tascabile da utilizzare quando sei in giro.

Lo sapevi che: i pettini a doppia faccia con una combinazione di denti larghi e fini offrono il meglio di entrambi i mondi: usa il lato più largo per districare, domare e modellare la tua barba e il lato più fine per gestire i tuoi baffi.

Pettini barba | caratteristiche principali

Doppio pettine

Alcuni di questi articoli, hanno due lati con denti ampiamente distanziati su un’estremità e denti più sottili e fini sull’altra. Questa funzione può essere particolarmente utile quando si acconciano diverse parti della barba. Ad esempio, il lato più largo può essere utilizzato per pettinare e modellare la maggior parte della barba, mentre il lato più sottile è utile per uno styling preciso, soprattutto intorno ai baffi e alla linea delle guance.

Design pieghevole

Hai difficoltà a scegliere tra un pettine per barba compatto e un modello più grande con manico? Non preoccuparti più di tanto: alcuni di questi, sono progettati per richiudersi, con la maniglia che funge da contenitore integrato per la testina del pettine. Tieni presente, tuttavia, che più parti mobili ha un prodotto, maggiore è il potenziale di complicazioni. Se ti piace l’idea di uno pieghevole, assicurati di sceglierne uno robusto.

Valigetta

Una custodia per il trasporto, può essere particolarmente utile se prevedi di tenere il tuo pettine con te per tutto il giorno. Questa, non solo manterrà i tuoi vestiti e le tasche libere dai residui di olio da barba, ma potrà anche aiutare a preservare e proteggere il tuo strumento da eventuali danni.

top della categoria 4:
LHKJ Pettine per Barba da Uomo,Pettine per Capelli...
  • Multifunzione pettini per styling:arricciacapelli,...
  • Facile da usare: pettinate i vostri capelli disordinati.
  • Temperatura uniforme. Il calore viene distribuito...

Lo sapevi che: per prevenire ruggine, marciume o altri danni, non lasciare mai pettini per barba in metallo o legno su superfici umide, come il lato del lavabo del bagno.

Pettine barba legno | altri prodotti considerati

Shampoo e balsamo per barba: set detergente e balsamo per barba Viking Revolution
Shampoo e balsami per barba come questo set di Viking Revolution sono arricchiti con oli naturali nutrienti che puliscono delicatamente, ammorbidiscono e si prendono cura della tua barba e della tua pelle.

Olio da barba: Jack Black Beard Oil
Un olio per barba di qualità aiuterà a ripristinare l’umidità dopo il lavaggio. Questo può anche ammorbidirla e mantenerla lucida, sana e profumata. L’olio per barba di Jack Black contiene oli essenziali e sostanze nutritive per mantenere i peli del viso sani e belli.

Balsamo da barba: balsamo da barba Rocky Mountain Barber Company
Vuoi la cura nutriente fornita dall’olio per barba ma hai bisogno di qualcosa in più? I balsami per barba offrono il meglio di entrambi i mondi miscelando oli ed estratti naturali con una base più solida. Il balsamo da barba Rocky Mountain Barber Company, in legno di cedro ed eucalipto, ha un profumo fantastico.

Pettine barba | prezzi ed offerte attuali

Economico: ormai sai già che i pettini per barba in plastica economici e prodotti in serie sono il peggior nemico della barba. La buona notizia è che è ancora possibile trovarne di qualità, anche se semplici, realizzati in acetato di cellulosa tagliato a mano o in legno per 5 € o meno.

Fascia media: pettini barba fatti a mano, varietà a doppia faccia, quelli dotati di caratteristiche o accessori eleganti e set per la cura della barba che includono questo, insieme ad altri articoli in genere costano da 5 € a 12 €.

Costoso: modelli fatti a mano top della categoria, set che includono pettini oltre ad altri accessori per la cura della barba o un singolo pettine per barba in corno di bue possono farti spendere da 12 € a 40 € e talvolta anche di più.

Lo sapevi che: i pettini per barba in metallo tendono a produrre elettricità statica, quindi se stai già combattendo disperatamente l’effetto crespo, potresti voler passare ad uno in legno.

Pettini da barba | suggerimenti e consigli per un utilizzo migliore

Dai un’occhiata a questi suggerimenti per scoprire come pettinare la barba del tuo partner nel modo giusto (e sì, esiste davvero un modo corretto di pettinare).

  • Applica olio per barba o balsamo. Inizia con una barba pulita e asciutta, usa le dita per applicare una piccola quantità di olio per barba o balsamo. Questo aiuterà ad ammorbidirla e condizionarla e ridurrà i famigerati e dolorosi nodi da districare.
  • Pettina prima verso l’alto. Tenendo il pettine con i denti rivolti verso l’alto, inizia dalla scollatura e pettina la barba verso l’alto e verso l’esterno. Può sembrare controintuitivo, ma così facendo ti assicurerai che gli oli siano ben distribuiti eliminando i grovigli nascosti e aggiungendo pienezza alla tua barba allo stesso tempo.
  • Doma la tua barba. A questo punto, dovrebbe sembrare piuttosto arruffata. Per tenere a freno quei peli così elettrizzati, gira semplicemente il pettine con le setole rivolte verso il basso. Pettina la barba e i baffi verso giù finché non sono relativamente puliti e in ordine.
  • Modellala. Modella la tua barba pettinandola nella forma desiderata. Prendersi un po di tempo in più per sistemare i peli vaganti e riordinare i lati e i bordi ti aiuterà a ottenere un aspetto distinto e ben curato.
pettine per barba quale scegliere

Lo sapevi che: i modelli di pettine barba legno di qualità, tendono ad essere resistenti, durevoli e altamente efficaci. Tuttavia, la sovraesposizione all’umidità, a sostanze chimiche aggressive e al calore a volte può causare scheggiature. Se le noti, lungo i denti, non importa quanto piccole, fai un favore alla tua barba e sostituisci il pettine con uno nuovo.

Pettini barba | domande frequenti FAQ

D. Come devo pulire il pettine per barba in legno?

R. Quando si tratta di rimuovere l’olio da barba o il balsamo in eccesso da un pettine da barba in legno, una semplice passata con un panno morbido e asciutto è generalmente la soluzione migliore. Tuttavia, se di recente hai provato un nuovo prodotto e non ti piace il suo odore, che sarà rimasto anche sul pettine stesso, potrebbe essere necessario un rapido risciacquo con acqua e sapone. Tieni presente che l’esposizione ripetuta all’acqua può danneggiare gravemente un pettine da barba in legno, quindi assicurati di ridurre al minimo l’esposizione in questo liquido e, soprattutto, asciugalo accuratamente subito dopo.

D. È sicuro pettinare la barba bagnata?

R. I peli sono più deboli quando sono bagnati ed è sempre meglio lasciare asciugare la barba prima di spazzolarla. Tuttavia, grazie alla maggiore spaziatura tra i denti, pettinarla bagnata è molto meno dannoso di spazzolarne una asciutta e può sicuramente aiutare a sciogliere i grovigli prima che si asciughino.

D. Con quale frequenza devo pettinarmi la barba?

R. Quando necessario! Mantenere la barba pulita e attraente per tutto il giorno spesso richiede più di una semplice sessione di toelettatura mattutina. Tieni un pettine per barba compatto in tasca da usare dopo aver mangiato, guidando con il finestrino abbassato e ogni volta che hai bisogno di un rapido ritocco. Operazione, quest’ultima che devi fare quando non sei alla guida!

D. Quale pettine usare per la barba?

R. Di solito, la regola è che più lunga è la barba, più le setole del pettine devono essere larghe. Da qui è possibile già distinguere un tipo di pettine adatto più per i baffi che per le barbe. Si tratta del pettine a denti fini, poco adatto alle barbe lunghe.

D. Quante volte spazzolare la barba?

R. Uno strumento veramente utile è la spazzola: due volte al giorno (mattina e sera) è un ottima base per pulire la barba, meglio se ha le setole dure che permettono una pulizia profonda dei peli e al contempo un’azione energizzante sulla della pelle del viso.

D. Quali sono i migliori prodotti per la barba?

R. Da quanto emerge, in base alle analisi fatte sulle centinaia di recensioni lasciate dai vari clienti, posso affermare che, ad oggi 16 Agosto 2022, i migliori pettini da barba in commercio sono questi:

Pettine da barba | conclusioni …

Trovare un buon pettine da barba, come hai visto, non è poi così tanto difficile. L’unico fattore da considerare, oltre al prezzo, è sicuramente il materiale con il quale hai più feeling. Inoltre, anche la grandezza o distanza dei denti, giocano un ruolo fondamentale. Ti consiglio, come detto prima, vivamente un prodotto realizzato in legno. In questo modo avrai un articolo che meglio si adatta ai peli, costruito con un materiale naturale e di conseguenza con più sintonia al tatto e mai freddo nell’impugnatura.

Tutti i modelli che trovi in questa guida sono quanto di meglio puoi oggi avere per acquistare un pettine barba legno: sono sempre aggiornati in real time e mai troverai prodotti non più disponibili o scarsamente reperibili. Ora è arrivato il momento nel quale devi fare la tua scelta.

Bene, prima di lasciarti alle tue operazioni mattutine di pettinatura, voglio chiederti di condividere tutto questo articolo, che hai appena letto, con i tuoi followers presenti su Instagram, Twitter e Facebook. In questo modo, anche loro avranno tutte le migliori scelte senza diventare matti nelle ricerche. Inoltre, se ti va, lascia un tuo commento qui sotto, ti risponderò quanto prima. A presto e grazie di tutto. 🙂

top della categoria 1: